Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2017, 13:09   #401
Dextroy
Senior Member
 
L'Avatar di Dextroy
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Messaggi: 990
Ragazzi sono in procinto i prendermi un nuovo ultrabook e mi sto chiedendo tra quanto saranno disponibili i primi prodotti con processori 8xxxU così detti kabylake refresh. Secondo voi vale la pena aspettare? Da quanto emerge sono 4/8 ma rispetto ai vecchi 7xxxU hanno ridotto di parecchio le frequenze di base per farli comunque rientrare nei 15W di TDP. Come questo fattore influenzerà l' autonomia?
Con l' avvento di 4/8 aumenterà anche la produttività in generale?
Grazie a tutti pace e amore
__________________
Trattative a buon fine :
TiEfSchWarZ
Claudiostef
SimoLoca
Dextroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 14:28   #402
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1205
Frequenze di base?
Ma quando hai il picco di carico stai pur certo che la CPU spara eccome i suoi bravi GHz!
Guarda le frequenze turbo all-core in questa tabella presa da tom's:


Se quei dati saranno confermati in sede di review, IMHO queste CPU saranno una specie di rivoluzione.
Se uno se lo può permettere, direi proprio che valga la pena aspettare.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 17:52   #403
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3495
Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Ragazzi sono in procinto i prendermi un nuovo ultrabook e mi sto chiedendo tra quanto saranno disponibili i primi prodotti con processori 8xxxU così detti kabylake refresh. Secondo voi vale la pena aspettare? Da quanto emerge sono 4/8 ma rispetto ai vecchi 7xxxU hanno ridotto di parecchio le frequenze di base per farli comunque rientrare nei 15W di TDP. Come questo fattore influenzerà l' autonomia?
Con l' avvento di 4/8 aumenterà anche la produttività in generale?
Grazie a tutti pace e amore
Dipende da cosa ti serve. Nessuna di queste cpu sembra avere la gpu integrata+modulo edram. Se la potenza gpu non ti serve, allora conviene aspettare le nuove cpu secondo me.

Se invece ogni tanto giochi o fai qualcosa per cui ti serve anche la gpu allora ti converrebbe virare verso i modelli gia' in commercio che abbiano l'integrata iris (iris plus 650 o 640) con modulo edram, perche' sono soluzioni piu' bilanciate.
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 19:46   #404
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
https://videocardz.com/72230/intel-c...rock-z370-pro4
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 23:25   #405
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4073
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
com'è messo risppetto al 7700k, 7820x e concorrenza (1800x)?

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2017 alle 23:51.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 16:08   #406
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4881
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
com'è messo risppetto al 7700k, 7820x e concorrenza (1800x)?
"A ogni modo è interessante notare come Intel parli di prestazioni l'11% maggiori per il Core i7-8700K rispetto al Core i7-7700K con operazioni single-thread, mentre il passo avanti sarebbe del 51% in multi-thread."

E grazie, ha 2 core in più quindi è normale sto calcolo.

C'è da aspettare i benchmark
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 20:27   #407
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
com'è messo risppetto al 7700k, 7820x e concorrenza (1800x)?
http://wccftech.com/intel-core-i7-87...ra-benchmarks/

Qualche volta wccftech (copiando gli articoli di vcz) è utile. L'ha comparato allo stesso bench di un 7700k nell'articolo
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 21:26   #408
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
ES 8700k leakkato e testato parzialmente da dei cinesi (?)

https://zhuanlan.zhihu.com/p/28803237
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 07:33   #409
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3495
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
ES 8700k leakkato e testato parzialmente da dei cinesi (?)

https://zhuanlan.zhihu.com/p/28803237
speriamo siano falsi, perche in single thread l'8700k e' un pelino dietro il 7700k nonostante i 200mhz di vantaggio in st. Sarebbe molto deludente come risultato
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 08:14   #410
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
speriamo siano falsi, perche in single thread l'8700k e' un pelino dietro il 7700k nonostante i 200mhz di vantaggio in st. Sarebbe molto deludente come risultato
Io non ho capito se gira a 4.5 oppure a 4.7
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 11:30   #411
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Io non ho capito se gira a 4.5 oppure a 4.7
Da quello che ho capito 4,3 in multithread, su tutti i core quindi, e 4,7 su singolo core.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 11:38   #412
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3495
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Da quello che ho capito 4,3 in multithread, su tutti i core quindi, e 4,7 su singolo core.
esatto, quindi il 6-core Coffe Lake dovrebbe avere un discreto vantaggio in single core dato dai 200mhz in piu' rispetto al 7700k, maggiore cache e si supponeva anche un 5% in piu' di ipc.
Invece da questi test sembra avere un -5% di ipc. Quindi non possono essere veri.
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 11:44   #413
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
esatto, quindi il 6-core Coffe Lake dovrebbe avere un discreto vantaggio in single core dato dai 200mhz in piu' rispetto al 7700k, maggiore cache e si supponeva anche un 5% in piu' di ipc.
Invece da questi test sembra avere un -5% di ipc. Quindi non possono essere veri.
Boh, un degrade di ipc non mi pare possibile sinceramente.
Al massimo sarà uguale..
Per questo stavo pensando che quell'es andava massimo @4.5
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2

Ultima modifica di Hadar : 27-08-2017 alle 11:47.
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 11:58   #414
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Boh, un degrade di ipc non mi pare possibile sinceramente.
Al massimo sarà uguale..
Per questo stavo pensando che quell'es andava massimo @4.5
Guarda che non è una cosa così inverosimile. Quando si arriva al massimo di una architettura, se non viene modificata profondamente la pipeline come numero di stadi e profondità, il FO4 è il medesimo e quindi per aumentare la frequenza hai solo due strade:
1) scendere sempre di nanometria e sperare di non avere correnti di dispersioni elevate e altri problemi di isolamento visto che il gate pitch si riduce.
2) rilassare alcuni flip flop e le latenze di alcune istruzioni in modo da poter avanzare in frequenza a parità di potenza dinamica.
Sono dei transistor, è fisica. Di lì non si scappa. E cmq anche se fosse dove sarebbe il problema? Non è che l'IPC di intel è basso ergo l'importante che i pochi punti percentuali (eventuali) di perdita siano compensati dall'aumento di frequenza.
E poi aggiungo: ma veramente qualcuno si aspettava che con stessa architettura l'IPC poteva ancora crescere? E dire che con kabylake si era già visto questo. Boh. Inizio a pensare che le persone si aspettino troppo perché non sanno come funzionano ste cose. Intel non ha la bacchetta magica ergo al momento il pro di coffeelake è l'aumento di core/thread e l'aumento di frequenza ST in turbo a parità di TDP. Il contro grosso e aver deciso per nuove schede madri che probabilmente moriranno con queste cpu. Questa è la cavolata, per me
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 12:02   #415
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
esatto, quindi il 6-core Coffe Lake dovrebbe avere un discreto vantaggio in single core dato dai 200mhz in piu' rispetto al 7700k, maggiore cache e si supponeva anche un 5% in piu' di ipc.
Invece da questi test sembra avere un -5% di ipc. Quindi non possono essere veri.
Chi lo supponeva? No perché non capisco come lo si possa supporre visto già quanto successo tra skylake e kabylake e visto che coffeelake è un'altra fase di Optimitazion ulteriore a quella di kabylake.
Io non ci ho mia creduto ad aumenti di IPC senza cambiare l'architettura, poi gli altri possono speculare quanto vogliono ma c'è poco da fare. Poi soprattutto quando l'architettura è arrivata ad essere tirata al massimo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 12:03   #416
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Guarda che non è una cosa così inverosimile. Quando si arriva al massimo di una architettura, se non viene modificata profondamente la pipeline come numero di stadi e profondità, il FO4 è il medesimo e quindi per aumentare la frequenza hai solo due strade:
1) scendere sempre di nanometria e sperare di non avere correnti di dispersioni elevate e altri problemi di isolamento visto che il gate pitch si riduce.
2) rilassare alcuni flip flop e le latenze di alcune istruzioni in modo da poter avanzare in frequenza a parità di potenza dinamica.
Sono dei transistor, è fisica. Di lì non si scappa. E cmq anche se fosse dove sarebbe il problema? Non è che l'IPC di intel è basso ergo l'importante che i pochi punti percentuali (eventuali) di perdita siano compensati dall'aumento di frequenza.
E poi aggiungo: ma veramente qualcuno si aspettava che con stessa architettura l'IPC poteva ancora crescere? E dire che con kabylake si era già visto questo. Boh. Inizio a pensare che le persone si aspettino troppo perché non sanno come funzionano ste cose. Intel non ha la bacchetta magica ergo al momento il pro di coffeelake è l'aumento di core/thread e l'aumento di frequenza ST in turbo a parità di TDP. Il contro grosso e aver deciso per nuove schede madri che probabilmente moriranno con queste cpu. Questa è la cavolata, per me
Mi pare ovvio che non ne capisco, ma dal punto di vista commerciale mi sembra una minchiata fare uscire un prodotto nuovo con ipc inferiore
E' mai successo fino ad ora?

L'aumento di frequenza non esiste, 4.7 su un core è inutile (e ancora sto turbo non è stato neanche confermato, anzi dalla slide non mi sembrava proprio 4.7)
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 12:09   #417
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Mi pare ovvio che non ne capisco, ma dal punto di vista commerciale mi sembra una minchiata fare uscire un prodotto nuovo con ipc inferiore
E' mai successo fino ad ora?

L'aumento di frequenza non esiste, 4.7 su un core è inutile (e ancora sto turbo non è stato neanche confermato, anzi dalla slide non mi sembrava proprio 4.7)
Che sia inutile su un solo core sono concorde ma devi capire il marketing. 4,7 è più grande di 4,5. No? E cmq per me quello più impressionante della bontà dei 14++ non è il turbo single core ma è il turbo all core.
4,3 su 6 core /12 thread vs 4,2 su 4c/8th a parità di TDP non sono mica bruscolini, anche se può sembrare poco per via dei "soli" 100 MHz in più. Ma sono il +50% di transistor (6/4= 1,5), forse questo sfugge ai più.
Cmq se cpu-z non è fake io leggo x43 (8-47) e quel 47 sta ad indicare il massimo livello di moltiplicatore per il massimo stadio di turbo (o sbaglio?)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 13:22   #418
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4073
i dati li prenderei un po' con le pinze, ricordatevi che è un ES.

il definitivo potrebbe rispondere diversamente ai cambi di frequenza (intesi come speedstep ecc).

edit: Mister, il turbo all core del 7700k è 4.4, ciò non cambia il tuo ragionmento.
si 4.7 è più di 4.5 circa un 4.5% se si manifestasse un ipc di +2-3% (se analizzi bene i grafici in alcuni c'è) sarebbe un +6-7 in totale non male.
Anche all'interno di codice parallelizzato, ci sono tante parti di codice non parallele.

Ultima modifica di digieffe : 27-08-2017 alle 13:26.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 15:11   #419
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9234
Grazie a tutti delle notizie, ho aggiornato la prima pagina con info ufficiali e rumors



Questa vi è sfuggita: http://www.guru3d.com/news-story/int...-surfaces.html
__________________
PC: Intel Raptorlake i5-14600KF@5.6ghz(p-core)@1.270v/4.4ghz(e-core), Asus Rog Hyperion , Asus z790 tuf plus wifi d4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill royal ddr4 CL16 3600@3800 , Rtx 4090 Asus Tuf Gaming Oc , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Firecuda 830 4TB & Fanxiang S880 4TB & Corsair MP600 PRO XT 8TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 27-08-2017 alle 15:55.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 17:17   #420
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
i dati li prenderei un po' con le pinze, ricordatevi che è un ES.

il definitivo potrebbe rispondere diversamente ai cambi di frequenza (intesi come speedstep ecc).

edit: Mister, il turbo all core del 7700k è 4.4, ciò non cambia il tuo ragionmento.
si 4.7 è più di 4.5 circa un 4.5% se si manifestasse un ipc di +2-3% (se analizzi bene i grafici in alcuni c'è) sarebbe un +6-7 in totale non male.
Anche all'interno di codice parallelizzato, ci sono tante parti di codice non parallele.
Certamente infatti per me alla fine l'IPC sarà identico a quello di kaby come kaby lo è con quello di sandy skylake.
Sì ho cannato il turbo max del 7700k, me ne ero dimenticato. Sono 4,4 vs 4,3 ma kaby ha il 33,3% in meno* di transitor.
Per il fatto del codice non parallelo ne sono a conoscenza e concordo con te. Il mio non era un modo per dire che l'IPC non è importante ma che visto l'IPC già alto di intel, questa fino all'arrivo di una nuova architettura, può aver fatto il calcolo di giocarsi qualche punto percentuale di IPC per aumentare le frequenze. Non ci vederei nulla di male.
A nessuno viene in mente che magari intel già sapeva di essere arrivata al massimo potenziale della sua attuale architettura? Un po' come quando si sviluppa un macchina di formula uno all'interno di un segmento storico di regole fisse. Ad un certo punto il guadagno si fa via via più scarso perché di più da quel progetto non si può tirar fuori e se si vuole avere maggiore guadagno bisogna partire da un foglio bianco o quasi. Magari intel in parte aveva già pianificato questo e in parte è stata solo affrettata dal ritorno alla competitività anche sul lato prestazionale di amd.
Ripeto: mi pare più interessante vedere cosa faranno con icelake e quindi aspettarsi pure di più come incrementi di IPC (sempre che vogliano puntare ad architetture ad alto IPC. Si possono anche fare ottime architetture con IPC medio alto e maggiori frequenze. IBM lo fa da tempo questo).

Nota: faccio notare per chi non è molto avvezzo con la matematica che dire il A va il +50% di B equivale a dire che B va il 33% in meno di A.
So che potresti non crederci e quindi 6/4=1,5 -> 4/6=0,66...7-1=-0,333

EDIT: errore, ovviamente volevo scrivere skylake e invece ho scritto erroneamente sandy bridge.

Ultima modifica di Mister D : 27-08-2017 alle 19:49.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v