Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-04-2020, 11:52   #4061
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
La ventolina almeno sulle Asus gira sempre , ma io non la sento. ma ho diverse ventole che girano e fanno rumore.
Il rumore del disco fisso invece lo sento bene , ma é un Seagate di cacca vecchiotto. Ci sono mobo che hanno il fanstop e un heatsink decente da farlo funzionare , ma con 3 SSD non so quanto possa funzionare specie in estate.. dovresti sentire chi ce l'ha.
Ciao,
Sono passato da poco anche io ad una x570, come controlli se la ventola gira o meno? Nella mia ad occhio nudo non si vede (è inglobata nella copertura del chipset) ed in quanto a sentirla... anche io ho 12 ventole nel case, e benchè girino quasi tutte a 300rpm, non mi pare di sentire altri rumori.
Giusto per curiosità di capire la nuova scheda come funziona!
LentapoLenta è offline  
Old 03-04-2020, 11:58   #4062
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
discorso validissimo a cui stavo già pensando però così mi sorge una monolitica domanda..

a sto punto avrebbe ancora senso comprare una X570?
cosa mi offre in più rispetto ad una X470 o ad una B450?

sta domanda ce l'ho da un bel pò in testa e pensavo di averla bypassata ma rieccola qui!
davvero... non riesco a capirlo..
Ciao
Io sono appena passato da una x470 ad una x570 ancora è presto per poter dare un giudizio completo (il passaggio l'ho fatto per sfizio/noia che altro) ma secondo me rispetto ad una "buona" x470, alla 570 ha senso passarci solo se si usano pesantemente gli SSD 4x.



Quote:
ora ovviamente si ripropone la domanda se a sto punto non sia semplicemente meglio una X470 o una B450?
cosa ha la x570 nei pro, visto che ha la ventolina nei contro?
Guarda ho appena chiesto perchè io sto ancora cercando di capire se la mia ventolina gira o è ferma.

Ultima modifica di LentapoLenta : 03-04-2020 alle 20:51.
LentapoLenta è offline  
Old 03-04-2020, 12:03   #4063
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ok, perchè leggendo nel manuale della scheda pare che qualunque scheda installata nel secondo slot 16x faccia calare il primoa 8x.



Che poi per carità, finchè non ho una gpu pcie 4.0 direi che la cosa è assolutamente irrilevante.
Ciao
E' per caso il manuale della Crosshair VIII Formula?
Ho avuto diverse schede madri Asus ed in genere quello specchietto è quasi sempre presente nei manuali. Io l'ho sempre interpretato come te, cioè, 2 schede nei primi due PCIe = entrambi a 8x. Se non ricordo male con la Crosshair V Formula avevo anche fatto delle prove ed era così.
LentapoLenta è offline  
Old 03-04-2020, 12:04   #4064
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi

Edit L'unica cosa poco chiara ê se il 4 slot é con supporto ali e quindi taglia la banda oppure no.

Cmq quella mobo non é comoda per una scheda audio dedicata.
Scusa, cosa intendi per 4 slot?
LentapoLenta è offline  
Old 03-04-2020, 13:46   #4065
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi

[...]

discorso validissimo a cui stavo già pensando però così mi sorge una monolitica domanda..

a sto punto avrebbe ancora senso comprare una X570?
cosa mi offre in più rispetto ad una X470 o ad una B450?

sta domanda ce l'ho da un bel pò in testa e pensavo di averla bypassata ma rieccola qui!
davvero... non riesco a capirlo..

sono indeciso tra:
Gigabyte Aorus Elite (prezzo circa sui 210€)
e
Gigabyte Aorus Pro (prezzo circa 260€)

[...]
Quote le risposte c he ti hanno già fornito, solo per riassumere, la scelta non dovrebbe dipendere tanto dal confronto tra le due serie di MB, le X570 sono e restano più aggiornate/moderne, molto dipende dalle tue abitudini

Mi spiego meglio, se preferisci mettere su un PC e toccarlo il meno possibile (o ... il giusto!) negli anni successivi, io consiglierei X570, anche se fosse necessario un piccolo sforzo sul budget.
Se al contrario sei abituato a fare upgrade parziali di vari componenti negli anni successivi, vale la pena di prendere una X470 medio/buona e sostituirla solo quando davvero servirà qualche funzionalità presente sulle X570 (o sucecssive).

Io cambio spesso componenti, quindi finisco sempre nel secondo caso
Per questo come Black"SLI"jack finisco per avene molti e di diversa tipologia negli stessi PC.

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
[...]

tutta la configurazione è montata su un P5 Thermaltake. Ma questo pc, che lo chiamo "muletto" , ha in totale 12 dischi.

Tutti gli ssd nvme sono buoni. alla fine le eventuali differenze le vedi solo nei bench. Ho voluto provare due marchi "sconosciuti", Silicon Power e Sabrent, dopo anni di soli Samsung (sata e nvme). Sinceramente non ne sono rimasto deluso anzi tutt'altro.

dal mio punto di vista, sinceramente se stai passando ad am4, e non ti spaventa il prezzo delle x570, anche in ottica futura, andrei con una di queste mobo. le b450 le relegherei solo nel caso di configurazioni dove il budget è assai importante. la ventolina sinceramente pensavo fosse un problema. ma la mia se ne resta muta sempre. alla fine siamo stati anni, in passato, con i chipset raffreddati attivamente e le ventoline iniziavano a dare problemi solo nel lungo periodo.
Sti cavoli ! E io che mi sto facendo remore per metetr su un mini (... midi forse ...) NAS con 5 meccanici e un SSD ! Grande ! Mi hai appena fatto decidere per proseguire

Quoto tutto il resto, è il senso che cercavo di spiegare a Melting Blaze

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao
E' per caso il manuale della Crosshair VIII Formula?
Ho avuto diverse schede madri Asus ed in genere quello specchietto è quasi sempre presente nei manuali. Io l'ho sempre interpretato come te, cioè, 2 schede nei primi due PCIe = entrambi a 8x. Se non ricordo male con la Crosshair V Formula avevo anche fatto delle prove ed era così.
Vero, ma è presente un po' in tutti i manuali, anche se molto si può capire già dalle caratteristiche.

Quando per una MB è indicato esplicitamente che 2 degli slot PCIe x16 meccanici sono collegati al Ryzen, va da se che se ne occupi due, avrai x8 + x8.
Mentre se i due x16 meccanici sono indicati come uno derivante dal Ryzen e l'altro dal chipset, tra loro non si "rubano linee", anche se tipicamente il secondo è x4, al massimo x8.

Sulle MB con 3 slot PCIe x16 meccanico, tipicamente due sono collegati al Ryzen e uno al chipset.
Mettendo la gpu sul principale collegato al Ryzen e altre schede su quello del chipset, si sfruttano tutte le linee possibili.

Ad esempio, per la CH8 Hero, si legge già tra le specifiche:
3rd Gen AMD Ryzen™ Processors
2 x PCIe 4.0 x16 (x16 or dual x8)
2nd Gen AMD Ryzen™ Processors
2 x PCIe 3.0 x16 (x16 or dual x8)
2nd and 1st Gen AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
1 x PCIe 3.0 x16 (x8 mode)

AMD X570 chipset
1 x PCIe 4.0 x16 (x4 mode)
1 x PCIe 4.0 x1
Come indicato anche nel manuale (ignorando quello che metto in grigio chiaro, che vale solo per quei tipi di CPU), i primi due sono sul Ryzen e condividono tra loro due 16 linee, mentre il terzo deriva dal chipset X570 e possiede 4 linee (non 16, e la parte che metto in rosso temo Asus se la sia scordata sul sito ...) indipendenti dagli altri due slot X16.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 03-04-2020, 13:58   #4066
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49949
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Scusa, cosa intendi per 4 slot?
Il terzo grande .. l'ultimo ( ho scritto 4 perchè c'è anche il piccolo )
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online  
Old 03-04-2020, 14:44   #4067
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27639
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Si é cosí per tutte le mobo di fascia alta che supportano lo sli .

Devi usare un connettore piccolo.

Per l'altro discorso credo sia il contrario.

Le GPU di fascia alta 3.0 potrebbero avere un piccolo degrado a 8x.

Una banda 8x 4.0 non penso proprio crei nessun limite

( Imho peró non ho letto nulla a riguardo)


Edit L'unica cosa poco chiara ê se il 4 slot é con supporto ali e quindi taglia la banda oppure no.

Cmq quella mobo non é comoda per una scheda audio dedicata.
Lo slot piccolo con gpu ad aria soffoca la scheda, perlomeno quelle non reference con più ventole, per quello volevo evitare di usarlo.

Se si ha Ryzen serie 3000 direi che lo slot 4.0 se lavora a 8X equivale a 3.0 a 16x, no?
Per cui se la scheda video è 3.0 lavora a piena banda, se non sbaglio.

Mi stavo ponendo il problema in chiave futura con eventuale gpu pcie 4.0, perchè o si ha una gpu a liquido, oppure le custom se si usa una scheda audio dedicata verebbero o soffocate o limitate dalla disposizione degli slot
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 03-04-2020, 14:51   #4068
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27639
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao
E' per caso il manuale della Crosshair VIII Formula?
Ho avuto diverse schede madri Asus ed in genere quello specchietto è quasi sempre presente nei manuali. Io l'ho sempre interpretato come te, cioè, 2 schede nei primi due PCIe = entrambi a 8x. Se non ricordo male con la Crosshair V Formula avevo anche fatto delle prove ed era così.
si è il manuale della VIII Formula.

Quote:
Vero, ma è presente un po' in tutti i manuali, anche se molto si può capire già dalle caratteristiche.

Quando per una MB è indicato esplicitamente che 2 degli slot PCIe x16 meccanici sono collegati al Ryzen, va da se che se ne occupi due, avrai x8 + x8.
Mentre se i due x16 meccanici sono indicati come uno derivante dal Ryzen e l'altro dal chipset, tra loro non si "rubano linee", anche se tipicamente il secondo è x4, al massimo x8.

Sulle MB con 3 slot PCIe x16 meccanico, tipicamente due sono collegati al Ryzen e uno al chipset.
Mettendo la gpu sul principale collegato al Ryzen e altre schede su quello del chipset, si sfruttano tutte le linee possibili.
Una cosa non capisco, posso mettere la gpu, ad esempio, nel secondo slot 16x (che dipende sempre dalla CPU) e farla andare a banda piena?

Così la scheda audio si potrebbe mettere nello slot piccolino senza interferire.

Oppure resta sempre la possibilità di usare lo slot pcie più basso di tutte, anche se mi preoccupano gli header usb e altri come interferenza.

Va da se che avendo la gpu a liquido tutto il problema decade e si può mettere la scheda audio nello slot apposito piccolino.

Comunque sarò io lo strano, ma pare che ormai nessuno valuti più la necessità di avere schede di espansione extra oltre la gpu, con tutta la moda dei riser cable che bloccano il montaggio di praticamente tutto il resto quando si posiziona la scheda in vericale, oppure le disposizioni mal fatte degli slot come in questo caso.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 03-04-2020, 14:54   #4069
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4184
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
si è il manuale della VIII Formula.



Una cosa non capisco, posso mettere la gpu, ad esempio, nel secondo slot 16x (che dipende sempre dalla CPU) e farla andare a banda piena?

Così la scheda audio si potrebbe mettere nello slot piccolino senza interferire.

Oppure resta sempre la possibilità di usare lo slot pcie più basso di tutte, anche se mi preoccupano gli header usb e altri come interferenza.

Va da se che avendo la gpu a liquido tutto il problema decade e si può mettere la scheda audio nello slot apposito piccolino.

Comunque sarò io lo strano, ma pare che ormai nessuno valuti più la necessità di avere schede di espansione extra oltre la gpu, con tutta la moda dei riser cable che bloccano il montaggio di praticamente tutto il resto quando si posiziona la scheda in vericale, oppure le disposizioni mal fatte degli slot come in questo caso.
La risposta ce l'hai se osservi bene la foto che hai postato. Il secondo slot 16x, se guardi bene al centro, vedi che ha contatti solo fino a metà slot circa. Quindi a livello elettrico può essere massimo 8X (indipendentemente che giri a 3.0 o 4.0). Quindi no. Se vuoi il 16X solo il primo slot va bene.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 03-04-2020, 15:14   #4070
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Lo slot piccolo con gpu ad aria soffoca la scheda, perlomeno quelle non reference con più ventole, per quello volevo evitare di usarlo.

Se si ha Ryzen serie 3000 direi che lo slot 4.0 se lavora a 8X equivale a 3.0 a 16x, no?
Per cui se la scheda video è 3.0 lavora a piena banda, se non sbaglio.

Mi stavo ponendo il problema in chiave futura con eventuale gpu pcie 4.0, perchè o si ha una gpu a liquido, oppure le custom se si usa una scheda audio dedicata verebbero o soffocate o limitate dalla disposizione degli slot
Non esattamente, devi tenere separati i due parametri.
Quello che dici è vero solo se la GPU è PCIe 4.0, ma se è una classica 3.0, andrà come PCIe 3.0 8x, non PCIe 4.0 x8 come potrebbe fare lo slot.

Si, su molte MB finisce per coprire la ventola, soprattutto asus, meno sulle giga e meglio ancora alcune msi.
Ma ad esempio, sulla mia, coprendolo, è salito di 1 o 2 gradi, non di più, perchè prende aria anche da sotto il dissy.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
si è il manuale della VIII Formula.
Una cosa non capisco, posso mettere la gpu, ad esempio, nel secondo slot 16x (che dipende sempre dalla CPU) e farla andare a banda piena?

Così la scheda audio si potrebbe mettere nello slot piccolino senza interferire.

Oppure resta sempre la possibilità di usare lo slot pcie più basso di tutte, anche se mi preoccupano gli header usb e altri come interferenza.

Va da se che avendo la gpu a liquido tutto il problema decade e si può mettere la scheda audio nello slot apposito piccolino.

Comunque sarò io lo strano, ma pare che ormai nessuno valuti più la necessità di avere schede di espansione extra oltre la gpu, con tutta la moda dei riser cable che bloccano il montaggio di praticamente tutto il resto quando si posiziona la scheda in vericale, oppure le disposizioni mal fatte degli slot come in questo caso.
Alla prima domanda, no, come ti spiegavo qui sopra, per il resto si, se la scheda audio è x4 o x1, sull'ultimo slot lungo va bene, a meno dei timori citi ovviamente

Per il resto si, sempre più funzioni integrate sulla MB, diminuiscono il numero di schede che inseriamo, raramente schede wi-fi, a volte la seconda gpu, o una audio come nel tuo caso, qualcuno come me altri SSD ... ma il resto è sulla MB
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 03-04-2020, 15:44   #4071
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49949
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Lo slot piccolo con gpu ad aria soffoca la scheda, perlomeno quelle non reference con più ventole, per quello volevo evitare di usarlo.

Se si ha Ryzen serie 3000 direi che lo slot 4.0 se lavora a 8X equivale a 3.0 a 16x, no?
Per cui se la scheda video è 3.0 lavora a piena banda, se non sbaglio.

Mi stavo ponendo il problema in chiave futura con eventuale gpu pcie 4.0, perchè o si ha una gpu a liquido, oppure le custom se si usa una scheda audio dedicata verebbero o soffocate o limitate dalla disposizione degli slot
no , da quello che ho capito io se la scheda è a 3.0 i connettori pcie lavorano a 3.0 ( in emulazione credo) e la banda è quella del 3.0 in questo caso 8x .

spiegandomi meglio :se la scheda non è compatibile al 4.0 non vedo come possa sfruttare quella banda per singola pista. e il numero di piste usate non dipende dalla tecnologia usata , ma da quante schede pcie si mettono
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online  
Old 03-04-2020, 15:54   #4072
Claudino
Senior Member
 
L'Avatar di Claudino
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Matera
Messaggi: 464
Salve ragazzi.
Ho acquistato una scheda madre mini-itx "X570 I AORUS PRO WIFI".

All'interno possiede 3 connettori per le ventole: 1 CPU, 2 system fan.
Purtroppo uno dei due attacchi dedicati al case è occupato dalla ventola del chipset, quindi posso usare 1 solo connettore per le due ventole da 120mm che ho nel case (Nzxt H210).

Posso usare uno splitter per gestire le 2 ventole da un unico connettore?
Nel caso volessi inserire una terza ventola o un AIO, come posso procedere?

Grazie.
__________________
Il mio profilo steam
Giocare uno sparatutto con il PAD è come mangiare un piatto di spaghetti con il cucchiaio.
Claudino è offline  
Old 03-04-2020, 15:57   #4073
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27639
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
La risposta ce l'hai se osservi bene la foto che hai postato. Il secondo slot 16x, se guardi bene al centro, vedi che ha contatti solo fino a metà slot circa. Quindi a livello elettrico può essere massimo 8X (indipendentemente che giri a 3.0 o 4.0). Quindi no. Se vuoi il 16X solo il primo slot va bene.
vero, non avevo notato dalla foto i piedini dentro lo slot.
brutta notizia
grazie cmq.

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non esattamente, devi tenere separati i due parametri.
Quello che dici è vero solo se la GPU è PCIe 4.0, ma se è una classica 3.0, andrà come PCIe 3.0 8x, non PCIe 4.0 x8 come potrebbe fare lo slot.

Si, su molte MB finisce per coprire la ventola, soprattutto asus, meno sulle giga e meglio ancora alcune msi.
Ma ad esempio, sulla mia, coprendolo, è salito di 1 o 2 gradi, non di più, perchè prende aria anche da sotto il dissy.
Ma parli della ventolina chipset?
Forse ho capito male, ma mi riferivo alle ventole di una eventuale gpu custom, che verrebbero coperte dalla scheda audio (in parte almeno).
una dual fan avrebbe una delle ventole coperta quasi in toto, una tri-fan idem.
A meno che non siano delle custom con ventole in "pull" tipo alcune EVGA.

Quote:
Per il resto si, sempre più funzioni integrate sulla MB, diminuiscono il numero di schede che inseriamo, raramente schede wi-fi, a volte la seconda gpu, o una audio come nel tuo caso, qualcuno come me altri SSD ... ma il resto è sulla MB
Vero, ma guarda io ho sempre e solo avuto la scheda audio come scheda ausiliaria, e non è la prima volta che mi trovo in problemi di disposizione come ora, però una volta avevo sempre 2 o 3 schede video magari, adesso che ormai ne tengo una sola da anni speravo si fossero semplificate le cose, invece mi pare siamo sempre punto e a capo, perlomeno su alcune schede madri

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
no , da quello che ho capito io se la scheda è a 3.0 i connettori pcie lavorano a 3.0 ( in emulazione credo) e la banda è quella del 3.0 in questo caso 8x .

spiegandomi meglio :se la scheda non è compatibile al 4.0 non vedo come possa sfruttare quella banda per singola pista. e il numero di piste usate non dipende dalla tecnologia usata , ma da quante schede pcie si mettono
bene...
cioè male

grazie comunque.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 03-04-2020, 16:50   #4074
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3588
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
Ho acquistato una scheda madre mini-itx "X570 I AORUS PRO WIFI".

All'interno possiede 3 connettori per le ventole: 1 CPU, 2 system fan.
Purtroppo uno dei due attacchi dedicati al case è occupato dalla ventola del chipset, quindi posso usare 1 solo connettore per le due ventole da 120mm che ho nel case (Nzxt H210).

Posso usare uno splitter per gestire le 2 ventole da un unico connettore?
Nel caso volessi inserire una terza ventola o un AIO, come posso procedere?

Grazie.
Se le ventole sono 2 puoi andare di splitter, se invece cominciano ad essere di più, allora meglio se prendi un controller esterno (tipo questo).
Solitamente gli AIO hanno un cavo splittato per le ventole che parte dal waterblock che poi comandi attraverso il collegamento usb.
__________________
||AMD Ryzen 9700X || Liquid Freezer III 280 || MSI X670E Gaming PLUS WiFi || Trident Z5 6000C30 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
Old 03-04-2020, 16:52   #4075
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Ma parli della ventolina chipset?
Forse ho capito male, ma mi riferivo alle ventole di una eventuale gpu custom, che verrebbero coperte dalla scheda audio (in parte almeno).
una dual fan avrebbe una delle ventole coperta quasi in toto, una tri-fan idem.
A meno che non siano delle custom con ventole in "pull" tipo alcune EVGA.
Ops, si, sorry, avevo inteso il chipset

L'immagine che avevi mandato, era la Formula ?
Perchè se guardo invece la Hero, così al volo, mi sembrano disposti diversamente, e avresti l'x1 più distante dalla GPU, se ho azzeccato la MB che guardavi

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Vero, ma guarda io ho sempre e solo avuto la scheda audio come scheda ausiliaria, e non è la prima volta che mi trovo in problemi di disposizione come ora, però una volta avevo sempre 2 o 3 schede video magari, adesso che ormai ne tengo una sola da anni speravo si fossero semplificate le cose, invece mi pare siamo sempre punto e a capo, perlomeno su alcune schede madri
Per alcune MB è meno complesso in effetti, forse le CH8 essendo top di gamma, sono pensate più per chi vorrebbe mettere le due GPU ? Con l'x1 sacrificato, ma i due x16 così distanti, temo sia quello il motivo, o almeno uno dei motivi.

Se guardi la mia ad esempio, sono diverse le possibili posizioni per la scheda audio, ma contrariamente alla CH8, non posso mettere 2 GPU prestanti (il mio secondo slot lungo, ha solo 4 linee).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 03-04-2020 alle 16:54.
ZanteGE è offline  
Old 03-04-2020, 17:05   #4076
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12673
scusate forse c'è un po' di confusione. ma la formula, come la hero, hanno 3 slot meccanici 16x (poi le connessioni elettriche sono meno). hanno uno slot quasi sul bordo della scheda stessa a 4x, quello che viene indicato come pcie 16x_3.

questo slot non dovrebbe togliere alcun linee pcie allo slot pcie 16x_1 in quanto tale slot dovrebbe essere limitato solo nel caso in cui lo slot pcie 16x_2 venga occupato. perché guardando le tabelle sul manuale, anche in presenza di zen+ (ryzen 2000) resta di tipo pcie 4.0 e quindi gestito dal chipset.

lato occlusione ventole gpu non si pone il problema perché la scheda audio resterebbe lontana.



evidenziato in rosso
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / I9-13900K+Z790-H Strix+32GB-7200+???+2TB / R9-7950X+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 03-04-2020 alle 17:07.
Black"SLI"jack è offline  
Old 03-04-2020, 19:45   #4077
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
scusate forse c'è un po' di confusione. ma la formula, come la hero, hanno 3 slot meccanici 16x (poi le connessioni elettriche sono meno). hanno uno slot quasi sul bordo della scheda stessa a 4x, quello che viene indicato come pcie 16x_3.

questo slot non dovrebbe togliere alcun linee pcie allo slot pcie 16x_1 in quanto tale slot dovrebbe essere limitato solo nel caso in cui lo slot pcie 16x_2 venga occupato. perché guardando le tabelle sul manuale, anche in presenza di zen+ (ryzen 2000) resta di tipo pcie 4.0 e quindi gestito dal chipset.

lato occlusione ventole gpu non si pone il problema perché la scheda audio resterebbe lontana.



evidenziato in rosso
Nessuna confusione, e si, corretto, ma se ricordo bene non piaceva molto utilizzarla per una scheda audio, poiché molto vicino a troppi connettori e cablaggi, possibili fonti di disturbo.

Non saprei valutare se vicino alla GPU si prende più disturbi, piuttosto che l'intero case ne sia di fatto pieno, ma citavo la Hero perché ha lo slot x1 dopo, e non prima del secondo x16, in posizione più centrale tra cablaggi vari e GPU
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 03-04-2020, 20:02   #4078
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12673
i disturbi elettrici si hanno sia in basso che vicino alla gpu, anzi forse anche in maggior misura vicino alla gpu.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / I9-13900K+Z790-H Strix+32GB-7200+???+2TB / R9-7950X+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline  
Old 03-04-2020, 20:52   #4079
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Vero, ma è presente un po' in tutti i manuali, anche se molto si può capire già dalle caratteristiche.

Quando per una MB è indicato esplicitamente che 2 degli slot PCIe x16 meccanici sono collegati al Ryzen, va da se che se ne occupi due, avrai x8 + x8.
Mentre se i due x16 meccanici sono indicati come uno derivante dal Ryzen e l'altro dal chipset, tra loro non si "rubano linee", anche se tipicamente il secondo è x4, al massimo x8.

Sulle MB con 3 slot PCIe x16 meccanico, tipicamente due sono collegati al Ryzen e uno al chipset.
Mettendo la gpu sul principale collegato al Ryzen e altre schede su quello del chipset, si sfruttano tutte le linee possibili.

Ad esempio, per la CH8 Hero, si legge già tra le specifiche:
3rd Gen AMD Ryzen™ Processors
2 x PCIe 4.0 x16 (x16 or dual x8)
2nd Gen AMD Ryzen™ Processors
2 x PCIe 3.0 x16 (x16 or dual x8)
2nd and 1st Gen AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
1 x PCIe 3.0 x16 (x8 mode)

AMD X570 chipset
1 x PCIe 4.0 x16 (x4 mode)
1 x PCIe 4.0 x1
Come indicato anche nel manuale (ignorando quello che metto in grigio chiaro, che vale solo per quei tipi di CPU), i primi due sono sul Ryzen e condividono tra loro due 16 linee, mentre il terzo deriva dal chipset X570 e possiede 4 linee (non 16, e la parte che metto in rosso temo Asus se la sia scordata sul sito ...) indipendenti dagli altri due slot X16.
Ottimo a sapersi!
LentapoLenta è offline  
Old 03-04-2020, 20:53   #4080
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3612
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il terzo grande .. l'ultimo ( ho scritto 4 perchè c'è anche il piccolo )
Ah ok, scusa pensavo ti riferissi allo specchietto.
LentapoLenta è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v