Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2008, 21:05   #21
pfist
Senior Member
 
L'Avatar di pfist
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 528
Avete problemi con la posizione del connettore dell'alimentazione e il dissipatore cpu?
Pensavo di comprare la p5q ma guardando il layout della mobo mi viene questo dubbio.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:04   #22
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Avete problemi con la posizione del connettore dell'alimentazione e il dissipatore cpu?
Pensavo di comprare la p5q ma guardando il layout della mobo mi viene questo dubbio.
io ho il dissi della cpu boxata, e non ho alcun tipo di problama, per me ci sta anche un dissi più grosso senza dar fastidio.

Le cose più vicine e antipatiche sono ram e vga... per togliere agevolemnte le ram devi sfilare la vga....
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 00:08   #23
over@z
Utente sospeso
 
L'Avatar di over@z
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Messaggi: 1340
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Avete problemi con la posizione del connettore dell'alimentazione e il dissipatore cpu?
Pensavo di comprare la p5q ma guardando il layout della mobo mi viene questo dubbio.
problemi no

ma voi le ram le avete messe negli slot gialli o neri?? io li ho messi in quelli gialli
__________________
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 01:05   #24
sando
Senior Member
 
L'Avatar di sando
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 958
L'ho montata venerdì, tutto ok a parte il fatto che non riuscivo a installare XP mentre con la P5B-E ci riuscivo.
Comunque questo è un problema tutto mio perché ho uno switch che collega 2 pc con 1 solo monitor, mouse e tastiera; il problema è la tastiera G11 che come la G15 non ama gli switch e non funzionava alcun tasto.
Comunque mi è bastato attaccare una tastiera normale e ho potutto installare XP.

2 domande:
1) Drive Xpert serve a qualcosa o si può disabilitare? (non ho capito la sua funzione )

2) L'EPU 6 Engine conviene usarlo?


PS: Grazie over@z per avermi segnalato il thread non l'avevo visto e ho scritto in quello generale
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 01:37   #25
over@z
Utente sospeso
 
L'Avatar di over@z
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Messaggi: 1340
1- io lo devo ancora disattivare perchè non lo uso

2- non lo so

ma nel bios non trovo le voci pci express frequenza e pci frequenza...a voi c'è??
__________________
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 07:38   #26
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
ma voi le ram le avete messe negli slot gialli o neri?? io li ho messi in quelli gialli
io ho 4 banchi... 4x1gb ,cmq penso che sia totalmente indifferente. (salvo problemi strani dovuti a bios acerbi...)
Quote:
Originariamente inviato da sando;
1) Drive Xpert serve a qualcosa o si può disabilitare? (non ho capito la sua funzione )
2) L'EPU 6 Engine conviene usarlo?
1) Il primo serve unicamente a effettuare backup di dischi più velocemente.
Però se non erro devi avere un disco su un qualsiasi sata mentre quello su cui farai il backup lo devi avere sull'e-sata (io non lo userò mai e non lo ho messo...)

2) L'epu6 qualcosina fa' ma siamo a livelli ridicoli, diciamo che il grosso del risparmio lo fa' da slo in automatico lo "stepspeed" (o come si chaima) ovvero l'underclock automatico della cpu in momenti di riposo.
Altra cosa che fa' l'epu è abbassare la frequenza di fsb e ram. E la velocità delle ram. E se hai una scheda video asus abbassa pure la frequenza di quella quella.


Mentre con la funzione ai nap, dovresti riuscire a ridurre ancora di più i consumi, da quel che ho capito riduce al minimo la frequenza di cpu-ram-fsb e ventole. Inoltre spegne il monitor (anche se devo ancora ben vedere se il monitor si spegne perchè si è spenta la scheda video, oppure è una sorta di spegni monitor software)
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 00:11   #27
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
PROBLEMONE...

Voglio installare winvista64bit (ma anche col 32bit non cambia nulla...)
Se metto i dischi in modalità sata->IDE , vista si installa in circa 1 ora se non di più.
Ed ogni avvio di vista dura non meno di 4minuti.

Se installo in sata->ahci , si frezza tutto durante l'installazione di windows (in espansione files)

Se installo in sata->raid va' tutto velocissimo e windows si bootta in meno di 30 secondi...

Il problema è che i miei 3 dischi non li voglio affatto mettere in raid....

EDIT: in raid vista si carica ma dopo circa 1 minuti continua a freezarsi. Tutto fermo, mouse compreso.
E devo staccare la corrente...

EDIT: reinstallato in ide, la veloctià di boot sembra corretta 20-30secondi...
chissà cos'è successo la prima volta....
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard

Ultima modifica di alkio85 : 15-09-2008 alle 15:58.
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 16:38   #28
maxss83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 380
ragazzi una curiosità...ma se installo un xp con dentro già i driver sata(infatti mi vede gli hd nella schermata d'installazione) devo installare per forza i driver supplementari forniti dal sito asus? se si...quali dovrei installare?i marvel controller o SATA e basta opp caricare direttamente durante l'installazione quelli intel ich10 driver disk?

spero di essere stato chiaro nella mia confusione

ah un'ulteriore domanda....ma il command rate delle ram c'è modo di modificarlo?! sarebbe l'1T/2T..io ce l'ho a 2 ma vorrei portarlo ad 1

Ultima modifica di maxss83 : 17-09-2008 alle 16:46.
maxss83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 16:46   #29
the_crazy_biker
Senior Member
 
L'Avatar di the_crazy_biker
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
Messaggi: 2682
eccomi mi aggrego a voi da possessore della P5Q "liscia"
ottima mobo unica pecca la posizione dell'alimentazione atx........nno credete?

la mia config

E8400
P5Q
2x2 DDR2 PC6400 Corsair
Ati 4850

s.o. da formattare sono passato dalla maximus formula e una 8800 gts senza formattare

ma il format è imminente

che versione di bios consigliare la mia di base aveva il 1004 credo.....
__________________
Apple User
 Stay Hungry. Stay Foolish 
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 17:42   #30
over@z
Utente sospeso
 
L'Avatar di over@z
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Messaggi: 1340
l'ultimo bios è 1306 molto stabile...

se hai gia i driver sata nel cd di windows xp non ce ne bisogno di nuovo
__________________
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 00:49   #31
Novus88
Senior Member
 
L'Avatar di Novus88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Messaggi: 2586
iscritto dato che diverro possessore di questa scheda domani ragazzi come va questo p45 va bene in overclock ?
io ho preso 4 x 1 gb di team group extreme dark pc 6400 dite cha vro incompatibilità di ram con questa mobo ?
sul sito dell asus non sono riportate queste ram....
attendo risposte grazie
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 08:09   #32
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da maxss83 Guarda i messaggi
ragazzi una curiosità...ma se installo un xp con dentro già i driver sata(infatti mi vede gli hd nella schermata d'installazione) devo installare per forza i driver supplementari forniti dal sito asus? se si...quali dovrei installare?i marvel controller o SATA e basta opp caricare direttamente durante l'installazione quelli intel ich10 driver disk?

spero di essere stato chiaro nella mia confusione

ah un'ulteriore domanda....ma il command rate delle ram c'è modo di modificarlo?! sarebbe l'1T/2T..io ce l'ho a 2 ma vorrei portarlo ad 1
I marvel sono driver del controller IDE, se hai dischi o perifieriche ide mettili (altriemnti di conviene del tutto disabilitare il controller marvell da bios)

Per i driver sata secondo mè è meglio metter su gli ultimi specifici ich10r.
Quelli del sito asus sono vecchi, intel ha già rilasciato una nuova versione.
Io li metterei (e sul mio li ho messi) perchè quelli integrati in windows non sai da che parte vengano (a meno che non ce li abbia messi tu...) e potrebbero essere driver un po' "standard"


Per le ram 1T o 2T non c'ho ancora guardato ma penso propio che ci sia...
Il più è vedere se le tue ram lo reggono...

Quote:
ottima mobo unica pecca la posizione dell'alimentazione atx........nno credete?
A me sta comodo, sì è vicino alla vga ma ci sta... Mentre dal dissi delal cpu c'è abbastanza lontano.
Quote:
la mia config
E8400
P5Q
2x2 DDR2 PC6400 Corsair
Ati 4850
stessa configurazione, solo che io ho 4x1 invece che 2x2 di ram... Kingston
Quote:
che versione di bios consigliare la mia di base aveva il 1004 credo.....
Io di default avevo già su la 1306, a parte il problema all'installazione di winvista non ho avuto il benchè minimo problema, uso l'epu correttamente di notte (senza ridurre le ventole altrimenti i dischi che lavoran sempre mi si cuociono)

Quote:
4 x 1 gb di team group extreme dark pc 6400
boh è da provare, mi sembra strano che non siano compatibili... andranno quasi di certo.
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 09:10   #33
maxss83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 380
prima di tutto grazie della risposta...secondo riguardo il cas è sicuro che l'1T lo supportano perchè prima di metterle nella mia ho fatto la prova in una scheda madre di un mio amico(sempre asus ma per amd)..e in quella c'erano tutti i valori a differenza di questa ....io mi chiedo come mai un valore del genere manchi in un bios così completo...bohh
maxss83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 09:37   #34
Novus88
Senior Member
 
L'Avatar di Novus88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Messaggi: 2586
Quote:
Originariamente inviato da maxss83 Guarda i messaggi
prima di tutto grazie della risposta...secondo riguardo il cas è sicuro che l'1T lo supportano perchè prima di metterle nella mia ho fatto la prova in una scheda madre di un mio amico(sempre asus ma per amd)..e in quella c'erano tutti i valori a differenza di questa ....io mi chiedo come mai un valore del genere manchi in un bios così completo...bohh
mi pare strano non ci sia forse è messo sotto un altro nome cmq ci sta sulle mobo vecchie figuriamoci su questa
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 09:39   #35
Novus88
Senior Member
 
L'Avatar di Novus88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Messaggi: 2586
ragazzi avete una guida in italiano per i settaggi del bios con le spiegazioni di tutte le voci da abilitare e non e a che cosa servono ?
sarebbe fondamentale ! e poi se fatto bene lo potremmo mettere nel forum ufficiale bisogna rendere stupendo questo thread W LA P5Q
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 10:42   #36
maxss83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 380
fidati ho cercato da dappertutto...questa sigla non c'è

riguardo i driver nuovi ich10r dove li posso trovare?nel sito intel ho cercato ma non ho trovato nulla di successivo a quelli del sito asus

nel bios nel menù AI tweaker ci sono pure queste voci:
1) DRAM static read control
2) DRAM read training control
3) Mem. OC charger
4) AI clock twister
5) AI transaction booster

chi mi sa dire di preciso a che servono e com'è meglio settarle? per ora sono tutto in auto...però mi piacerebbe sapere che miglioramenti possono apportare

grazie della pazienza

Ultima modifica di maxss83 : 18-09-2008 alle 11:09.
maxss83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 12:09   #37
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
ho cercato pure io ma il Command Rate (MA Timing) non c'è propio ....
che strano...

inoltre mis on appena accorto che cpu-z mi vede le ram a 333mhz invece che 667... e sotto ho il divider (FSBRAM) impostato a 1:1, eppure nel bios ho specificato sia fsb che dram.... ci sarà di certo qualche cavolo di altra impostazione... solo che non so' dove trovarla...

EDIT: ecco i driver sata di intel:
_http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2101&lang=ita
versione 8.5.0.1032

(asus sul sito ha la verisone 8.0.0.1039)
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard

Ultima modifica di alkio85 : 18-09-2008 alle 13:08.
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 13:02   #38
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
Io avevo un problema col bios e la ram. Mi crashava spesso, e se facevo un test con memtest86+ arrivava al 25% e poi ricominciava da capo, senza segnalare errori

Allora, visti i continui crash (con qualsiasi sistema operativo) ho deciso di upgradare il bios all'ultima versine (1306) e non ho più avuto problemi di crash. Ho fatto ancora un test con memtest86+ però ancora arriva al 25% e poi ricomincia dall'inizio
Secondo voi da cosa dipende?

Ho 4x 1GB kingston
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 13:08   #39
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
hanno tolto i driver della scheda ethernet per linux :/ Prima c'erano e funzionavano, ora li hanno proprio tolti! (sono stati inclusi nel kernel 2.6.27, ma attualmente nessuna distro ha l'installer con quel kernel!)

Ah, inoltre mi servirebbero i driver per l'IDE funzionanti. Quelli sul sito asus non vanno (il masterizzatore dvd non viene riconosciuto) e rendono il boot di windows interminabile (si parla di 4 minuti per avviarsi)

Ultima modifica di lordalbert : 18-09-2008 alle 14:06.
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 14:21   #40
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert Guarda i messaggi
hanno tolto i driver della scheda ethernet per linux :/ Prima c'erano e funzionavano, ora li hanno proprio tolti! (sono stati inclusi nel kernel 2.6.27, ma attualmente nessuna distro ha l'installer con quel kernel!)

Ah, inoltre mi servirebbero i driver per l'IDE funzionanti. Quelli sul sito asus non vanno (il masterizzatore dvd non viene riconosciuto) e rendono il boot di windows interminabile (si parla di 4 minuti per avviarsi)
ho avuto un problema analogo pure io... 4minuti per avviare vista
ma nel mio caso l'ide non centra perchè lo ho disabilitato (visto che ho il masterizza sata...)
Ho reinstallato winvista (10 o 15 volte) e l'ultima è andato veloce e bene...

Cmq il conroller è un Marvell 88SE6111 soloc he di driver separati non ne ho trovati... boh...
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo...
Ulanzi ora fa anche ottiche autofocus: e...
Philips Evnia 34M2C6500: performance e q...
Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 i...
Factorial, nuovo passo in avanti nell'in...
Intel ribadisce: Gaudi 2 è la ver...
Insta360 GO 3S: la videocamera indossabi...
Le migliori offerte sui Robot rasaerba s...
Ecco Galaxy Watch 6 a 189€ e le altre of...
Litografia Hyper-NA EUV, ASML ci sta lav...
Google Pixel Buds A-Series: super calo d...
Amazon non vuole concorrenza: giù ancora...
Friggitrici ad aria: uno dei marchi TOP ...
MagNex, il magnete permanente senza terr...
I notebook Snapdragon X Elite stanno arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v