Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2005, 13:42   #21
nico159
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 939
Quote:
dai tempi della suse 6.0 uso linux era il lontano 1997 - e ormai a 8 anni di distanza mi sento senza dubbio di dire che linux non e' e non sara' un sistema per desktop general purpose.
Io già lo utilizzo come desktop da ormai due anni :-)
Ci programmo in php, ci tengo un web server completo per dei test, navigo su internet, ascolto e gestisco la musica del mio iPod, chatto con amici su IRC/msn, mi vedo i miei DVD, gestisco la mia fotocamera, faccio le mie presentazioni/lettere &Co, riesco a leggere un infinità di formati video e audio, per le ricerche c'è Beagle che è simile a spotlight di Mac OS X e ogni tanto mi diverto a modellare con Blender e mi diverto a rendere sempre più bello il mio desktop tra centinaia di temi, applet e altre inutilità del genere.
Mi chiedo c'è che facevo prima con Windows, che adesso non posso fare su Linux
Apparte utilizzare software warez :_)
Quote:
la dimostrazione di come linux non sarà un OS per desktop e' evidenziata dai progressi che MacOS X in 4 anni di vita ha svolto, diventando un OS unix based for desktop general purpose.
Concordo che Mac OS X è sempre un OS pieno di innovazioni ma non vedo cosa c'entri Linux
Se paragoniamo anche le innovazioni che ha portato Mac OS X con Windows XP c'è un grosso divario.
Passiamo tutti a Mac OS X? Peccato che sia limitato a una unica piattaforma e che anche Mac OS X non supporta tutto l'hw in circolazione
Quote:
ormai tutte le stazioni desktop linux sono state sostituite in aziende con windows XP che per i 90 euro che costa in versione OEM rivaleggia con le distro come red hat e suse. a livello dicosto.
Ma guarda, veramente è il contrario.
UNIX -> Windows
Windows -> Linux
Non ho mai visto esempi di grandi aziende che dopo esser passate a Linux tornino a Windows.
Quote:
per quanto mi riguarda ho disinstallato kde e gnome dal mio sistema linux.
ormai non serve piu' tutti fronzoli inutili la maggior parte delle applicazioni usate sono per console, fast and furiuos without trouble....
Fammi un esempio :-)
Almeno chè tu non deba far cose come patchare un kernel o operazioni non standard, ogni disitruzione dedita al dekstop ti offre delle GUI. SuSE ha un bellissimo centro di controllo, lo YaST2.
Quote:
nulla che un utente desktop vuole o vorrà imparare.
open office per i fanatici dell'open source c'e' anche per windows...
....ma come resistere all'efficenza di office2003!!!!
Se deve far la sua da utent desktop si presume che non dovrà mai compilarsi un kernel o metter mano a qualche programma occulto.
E poi a me OpenOffice2 mi è sembrato molto più facile di Office.
Avevo da fare qualche paginetta, con OpenOffice ho fatto tutti in pochi click senza perdere tempo tra vari menu, e sempre da OprenOffice ho poi esportato il tutto in pdf, il tutto molto più velocemente di quanto avrei potuto fare con Office.
Quote:
puo' sembrare impopolare ma osservando l'evidenza dei fatti e' difficile convincersi del contrario.
Infatti, ho avuto modo di provare ciò che dico in prima persona
Quote:
inoltre il sistema X-windows e' ormai del tutto obsoleto....rispetto ai core grafici di MacOS-X e windows DirectX....
Stai facendo confusione. Il sistema X-Windows lo utilizza da buon UNIX anche Mac OS X. Quello che dici sono le librerie grafiche.
Su Linux c'è una varia scelta di librerie grafiche per permettodo di avere facilmente un software portabile anche su altri OS, cosa che le librerie grafiche di Windows/Mac OS X non permettono, e in più le GTK+2.80 e le QT4 sono molto più avanzate delle librerie grafiche di Windows.

Io sto testando la nuova SuSE 10 beta2 e non ho ancora messo mano a nessun file di configurazione,. non ho dovuto ricompilare il kernel, e non ho dovuto cercarmi alcun driver (Windows XP, per esempio, di default non ha i driver della mia scheda audio, e ogni volta mi tocca andarmeli a cercare su internet )
Insomma, sono andato avanti a colpi di click e il mio sistema è già bello che pronto :=)
(incluso di tutto, dal server http al client IRC)
__________________
In a world without fences, who needs Gates?
Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11

Ultima modifica di nico159 : 20-08-2005 alle 13:47.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 13:56   #22
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da Andmart
Su transmeta so poco o nulla a parte il fatto che ci labora Linus.... Perché sarebbe improponibile??
Linus si è licenziato e ora lavora al OSDL a tempo pieno sul kernel. Transmeta si è ritirata dal mercato di CPU ed è stata acquistata da sony.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 14:00   #23
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da homero
inoltre il sistema X-windows e' ormai del tutto obsoleto....rispetto ai core grafici di MacOS-X e windows DirectX....
strutturarne uno nuovo da 0 per linux e' attualmente improponibile....
Mi dispiace ma qui non sai proprio di cosa stai parlando. Il fatto che X11 sia obsoleto è solo una leggenda metropolitana. Quest'anno con X.org si sono fatti progressi da gigante. Con le release di X.org 6.9 e 7.0 ci saranno novita importantissime.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 14:02   #24
nico159
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 939
Già che si sta parlando di XOrg 7
Qualcuno ha avuto modo di provare la RC0? Principali novità?
__________________
In a world without fences, who needs Gates?
Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 14:05   #25
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3458
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Linus si è licenziato e ora lavora al OSDL a tempo pieno sul kernel. Transmeta si è ritirata dal mercato di CPU ed è stata acquistata da sony.
ciao
La Sony si è anche comprata la Sonic Foundry, autrice di Sound Forge, probabilmente il miglior audio editor professionale non dipendente da hardware. Chi sa che OS gira sul pc dell'amministratore delegato della Sony. Chi sa se ha un pc in ufficio. Chi sa se ci va, in ufficio. O sta a casa, a mollo in una piscina di cocaina e donne nude.

Scusate l'OT.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 14:35   #26
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
che windows non dia problemi mi giunge proprio nuova ....mai provato a fare una visita su qualche forum windows ?

...guardate qui ...


Alcune discussioni prese a caso ...


Impossibile avviare Windows XP/2000 ...

Windows XP/2k non si spegne! --> Cosa fare

Errore: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Windows XP ci mette troppo ad avviarsi:

Impostazioni cartelle di winxp, ma xc non le accetta maiiiiiii???

WinXP: sostituisco l'hard disk principale e il SO non riparte!

Errore RPC / Windows forza lo spegnimento del PC

Windows Xp e HD oltre i 137GB

IE salva le immagini solo come .bitmap "Senza nome"

Ciao, sono Cristina e ho 23 anni... : Come bloccare i messaggi indesiderati? :

Win XP ci mette troppo a spegnersiWin 98/XP:

semplificare il ripristino dei file di sistema

Win 98 e un giga di ram

impossibile cancellare file avi grosse dimensioni!help!

... e via di questo passo ...

e questo sarebbe il S.O. che non da problemi ?

Se non fosse che il 90 % di quelli che lo usano l'hanno rubato (durante la vita del PC quasi tutti se ne procurano ed installano una copia diversa da quella trovata sul PC all'acquisto, senza pagarla) quanti lo userebbero ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 14:56   #27
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3458
Quote:
Originariamente inviato da mykol
Se non fosse che il 90 % di quelli che lo usano l'hanno rubato (durante la vita del PC quasi tutti se ne procurano ed installano una copia diversa da quella trovata sul PC all'acquisto, senza pagarla) quanti lo userebbero ?
Su questo non c'è dubbio, io stesso l'ho usato anche pirata. Poi ho scelto di abbandonarlo e di passare al 100% a GNU/Linux, ma lo farebbero molti di più se già da oggi non fosse possibile procurarsi XP per vie non ufficiali. E' la base su cui il monopolio Microsoft poggia: lo usino anche pirata, purchè lo usino. Così si diffonde, se ne parla, diventa una sorta di standard. E così è stato.

---

Non c'entra nulla ma vorrei chiedere: su questo pc ormai ho debian, ma sto meditando di fare un colpo di stato e mettere anche sull'altro (usato da più persone) GNU/Linux. Siccome non ho provato nulla di non-debian ultimamente, chiedo: SUSE sarebbe un buon compromesso per far sentire a proprio agio chi lo dovrà imparare? E ancora: mi sono abituato ad apt, dite che con gli rpm mi troverò (e si troveranno) male?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 15:21   #28
Aran di Wheloon
Junior Member
 
L'Avatar di Aran di Wheloon
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castelli Romani
Messaggi: 18
Diciamo che quando furono messi in circolazione i primi software ad interfaccia grafica la scelta per le architetture dell'epoca era win. Che abbia fatto passi da gigante dal punto di vista grafico è innegabile, ma che abbia lasciato la sua funzionalità a win 3.11, se non riducendole è altrettanto innegabile...linux è una filosofia di vita, l'open source è una filosofia di vita...è come chi acquista un mac o un pc...ci sono tipi da mac e tipi da pc...a mio avviso l'unico neo di linux resta la mancanza di uno standard definitivo che sistemi un po il caos dettato dalle infinite distribuzioni esistenti...ma anche questo rende il tutto affascinante...per tante cose anche gli sviluppatori di linux sono orientati nella stessa direzione di windows, basti pensare alla necessità di montare in automatico le penne usb...non perchè sia meglio....ma perchè l'uomo moderno tende alla semplicità...c'è chi dice che molti lasciano linux per passare a win, ma a me sembra il contarrio, il mercato che linux sta ricoprendo è sempre più vasto, e non si tratta solo di privati o piccole aziende, basti vedere le foerrovie tedesche per esempio, o il vaticano.....su internet il supporto è praticamente illimitato, forse anche poco ordinato per chi deve affrontare un problema...una cosa è certa se verrà risolto il problema legato all'accelerazione 3d tutto filerà liscio, come è sempre stato, e sara', senza service pack, senza essere fuori legge per una copia pirata, senza dipendere dalle lobby di chi ci vuole obbligare ad acquisti hardware e software per alimentare piscine di cocaina e donne...

non so se sono stato coordinato nell'esporre le mie tesi, ma il discorso è lungo e l'ho preso un po' fuori tempo per poter quotare le parti interessanti...mi spiace che linux abbia perso un utente...ma al suo posto ne verrà certamente un altro libero di scegliere se restsare od andare, in piena libertà, come è giusto che sia...
__________________
.: Darth aRaN :.
Aran di Wheloon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 15:31   #29
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Concordosolo in parte che c'è una certa frammentazione a livello di distribuzioni GNU/LINUX e quindi una frammentazione delle risorse disponibili e questo non pu che far godere la concorrenza: devidit et impera (scusate non conosco il latino) ma è anche vero che c'è libertà di scelta. é anche vero che chi non ha conoscenza non ha libertà e questo vale per tutti gli aspetti della nostra vita. Pertanto secondo me bisogna puntare sulla conoscenza quindi sull'informazione poi ognuno sarà libero di fare le proprie scelte e non limitarsi a dire win è meglio di lin o viceversa è una stupidaggine!
Sono convinto che i grandi progetti per l' home-desktop vadano sostenuti (Mandriva Suse) anche se noi simpatizziamo per altre distribuzioni o metadistribuzioni( su molti aspetti sicuramente migliori di mandriva o suse e co. almeno per noi che già familiarizzamo con lin) che resteranno comunque prodotti di nicchia , per appassionati o per usi particolari non certo per la famiglia. Il pc nel 90% delle persone è ormai visto proprio come un elettrodomestico dove l'individuo, come fa con la lavatrice o il tostapane, vuol premere un bottone e pretendere che venga eseguito il lavoro. Questa è la strada da seguire per sfondare o almeno essere messo nella condizione di essere scelto o meno e non parlo tanto delle persone che comunque in buona parte resteranno nello stereotipo: ho comprato un bel computer pentium!!!

Ultima modifica di eolus : 20-08-2005 alle 15:36.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 15:42   #30
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Ieri notte è arrivata mia cugina di firenze, è stata in vacanza 15 giorni in calabria, ed ora è venuta a trovarmi per qualche giorno. In vacanza si sa, chi ha una macchina digitale fa molte fotografie, ne ha fatta una e la voleva mandare ad un sua cugina via mail, mi ha chiesto se potevo scaricare la foto sul mio pc e poi mandarla. Si è presentata con un cd dicendomi "questi sono i driver", l'ho guardata, ho collegato la fotocamera alla porta usb, avviato gthumb e scaricato la fotografia
La riga di comando fa paura? io oramai non potrei più farne a meno, un linux senza shell non è umanamente pensabile per me, è troppo comoda.
__________________
Al Azif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 15:50   #31
Fosgene
Member
 
L'Avatar di Fosgene
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 79
Ma via signori...

Tutte queste risposte a un 3ad che aveva il dichiarato intento di scatenare del flame?E colui che l'ha aperto che fine ha fatto?

"Ma mi facci il piacere mi facci!!!"
Fosgene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 16:23   #32
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
mi pare che ci stiamo "comportando bene" e che ne escano buone idee e considerazioni. Se non "facciamo il punto obbiettivo (OBBIETTIVO!!) della situazione"noi linux-user .... e chi lo farà ??
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 16:25   #33
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
ero al mare....sono in vacanza....quindi seguo la discussione nelle pause ma leggo tutti i post....non preoccupate

andiamo per ordine.....

comincio con la premessa:

io ho provato windows/macosX/linux e ormai nella piccola rete aziendale di 48pc nessun sistema desktop monta un OS linux.
la ragione e' l'incompatibilità nella condivisione delle risorse, nella gestione delle stampanti, e sopratutto nella gestione dei formati standard de facto.

ossia se una stampante era pienamente compatibile con windows/mac questa quasi sempre non lo era sotto linux....problema inizialmente risolto con server di stampa postscript.

la condivisione delle risorse peer2peer mentre con mac era automatica sotto linux non ne parla...bisogna ballare la samba per farla funzionare e non sempre samba e' leggere nella richiesta delle risorse....eccetto ore di configurazione....

supporto dei formati office era per cosi' dire sempre parziale.....
anche per standard quali il pdf openoffice a volte falliva miseramente.....
e gestire upgrade sotto linux per cambio dei sistemi di rete portava via molto tempo in test e training del personale....tutto questo con mac e windows non c'e' stato.....

ogni aggiornamento hardware era un terno al lotto....chissa come c'e' stato sempre qualche parte che non funziona....

volete saperne una che e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso?

adesso ve la racconto:

vecchio server dual pro 200mhz 256mb di ram sistema scsi 2940uw + hard disk array seagate da 8x4,7gb 10.000rpm scheda video matrox millenium....

rivitalizzato come sistema desktop linux per la fruizione di web application in amministrazione....
il pc funzionava alla grande perche' buttarlo?
installiamo linux che non e' avido di risorse come windows e via....una stazione desktop aggiuntiva a costo zero....

bene l'unico cambiamente svolto era l'installazione di un hard disk seagate da 18gb invece del vecchio array ormai stremato....
risultato?
l'hard disk da 18gb non si e' riusciti a farlo riconoscere a linux se non come un 9gb....ragione inspiegabile.....e dire che con il vecchio windowsME tutto andava liscio.....
alcuni dicevano problemi con il bios del controller scsi....
altri con i driver del controller scsi altri con la versione del kernel
altri con........
insomma per tirar su un desktop linux c'e' voluta una giornata eppure tutto l'hardware era supportato.....
dopo di che il front end kde risultava pesantissimo per la povera matrox millenium....troppi buffer windows gestiti in ram...e non in video ram....
allora optiamo per un front end piu' leggero....
ma cosi' il pc appariva anteguerra......
morale della storia dopo una settimana il pc e' stato destinato a fax server....

volete convincermi del contrario?

molto meglio spendere 200 euro in upgrade e mettere windows che spendere 20 ore per tirar su un sistema linux zoppo.

il fatto che linux possa girare su macchine con poche risorse e' un alibi che non regge piu'.

un ultimo appunto su X-windows....
la mancanza di un equivalente delle directX e coregraphic per linux lo rende ormai obsoleto dal punto di vista della strutturazione delle interfacce utente.
le prestazioni delle applicazioni 3d/2d/video sotto linux e' fortemente limitata da queste mancanze che ormai sono strutturali e non piu' accessorie.
la dimostrazione di questo sono i sistemi silicon graphics prism che hanno un sistema di gestione del sub system graphic personalizzato e del tutto lontano dai sistemi opensource disponibili nelle normali distro, per la semplice ragione che xfree86 o accellX sono obsoleti per il 2005.
e quando vista entrerà in distribuzione tutta la comunità desktop se ne accorgerà.

se nel 1997 ero anti bill...oggi devo piegarmi e porgere i miei migliori riconoscimenti di stima alla microsoft.
office+development+OS a prezzi umani e con un supporto eccellente sia software che hardware.....

nel desktop non c'e' di meglio almeno nell'anno 2005.

Ultima modifica di homero : 20-08-2005 alle 16:30.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 17:23   #34
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
il problema di fondo è la pigrizia insita nelle coscienze:
Cosa fai su Windows?
  • Ascolto musica >> XMMS
  • Office automation >> Abword, Openoffice
  • Masterizzo cd/dvd >> K3b
  • Fotoritocco >> The gimp
  • Chatto >> Gaim, licq
  • Vedo divx e dvd >> mplayer, xine
  • P2P >> Amule
  • Navigo e scarico posta >> Firefox, TB, Eudora
  • Antivirus >> non ti serve
  • Antispyware >> non ti serve
  • Firewall >> integrato
  • Videogioco >> comprati una console!
le alternative ci sono....e non sono tutte da riga di comando.
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 18:16   #35
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7164
Quote:
Originariamente inviato da homero
...
premetto che io non sono ne pro uno ne pro l'altro

ora uso Debian e XP in base alle necessità... l'anno prox passerò a Debian e OS X cercando di abbandonare XP (in VISTA della delusione )

molte delle persone che usano un pc lo usano come se fosse un cellulare, lo accendo e funziona, e questa è una grande limitazione di linux o almeno suse e altre stanno cercando di rimediare... non sempre è così ma avendo sempre e solo usato windows, sanno QUASI dove mettere le mani e male che vada chiamano questo o quello e sistemano più o meno...

se domani gli cambiassi il SO, continuerebbero a ragionare alla windows, ma questo exe dove lo metto? e il pannello di controllo? ma io salvavo in c: dov'è? il problema alla base di tutto è l'ignoranza, presa nel suo vero significato, ovvero l'ignorare...

uno che usa un pc come un cellulare non può avere l'elasticità mentale dell'usare il pc come strumento, ma lo usa come elettrodomestico fine ad un uso accendi e usa...la gente non si chiede perchè, se non è capace di fare una cosa, non ci prova, non ci smanetta, sono autistici in quel senso (non sto offendendo nessuno, sia chiaro )
windows per quanto bello o brutto che sia ha procedure automatizzate che fanno tanto contento il povero utente, ma chissenefrega se la sua posta è reindirizzata da 50 mila virus in tutta internet, ma ha la sua caxxo di procedura click click click...gli giri due icone ed è perso... questa è mancanza di elasticità mentale, vuol dire farsi condizionare...

in italia girano più cellulari di qualsiasi altra nazione mentre i pc sono considerati scatole magiche...c'è gente che cambia cellulare ogni 3 mesi perchè bisogna essere al passo con la tecnologia, però se non riparte il pc, ah questa scatola maledetta... questo, ripeto, è ignoranza...poco centra linux, windows o quant'altro...se per loro il pc è clicca su start perchè c'è sempre stato start e quando non lo trovi, il pc è guasto o c'è in virus, beh, poco si può fare
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 18:16   #36
franklar
Senior Member
 
L'Avatar di franklar
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1763
Quote:
Originariamente inviato da homero
inoltre il sistema X-windows e' ormai del tutto obsoleto....rispetto ai core grafici di MacOS-X e windows DirectX....

da quando X.org ha messo le mani sul codice di Xfree, lo sviluppo ha ricominciato ad andare avanti con una certa velocità, mentre negli ultimi anni Xfree era uno dei progetti "peggiori" del mondo Unix-Linux.

Certo OS-X è più fluido e più bello da vedere, Longhorn userà l'hardware 3D delle schede video per renderizzare le finestre e tutto il resto ma io mi accontenterò ( si fa per dire ) di KDE4.

Se poi i produttori di schede video faranno uno sforzo per rendere più facile lo sviluppo di driver aperti, allora il passo avanti sarà notevole, ma finchè crederanno che tenere blindate le specifiche dei loro prodotti servirà loro a qualcosa, Linux dal punto di vista della grafica rimarrà sempre un po indietro
__________________
Слава Україні!
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 18:44   #37
Aran di Wheloon
Junior Member
 
L'Avatar di Aran di Wheloon
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castelli Romani
Messaggi: 18
quoto edivad82...


Quote:
Originariamente inviato da franklar
...Linux dal punto di vista della grafica rimarrà sempre un po indietro
questo sarà sempre vero se i grossi produttori non renderanno disponibili driver per linux....cosa che ormai sembra stia cambiando...fortunatamente...
__________________
.: Darth aRaN :.
Aran di Wheloon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 18:45   #38
NiLUS
Senior Member
 
L'Avatar di NiLUS
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
Messaggi: 1216
Sono pienamente d'accordo con chi ha affermato che molte risorse vanno sprecate in decine di programmi "doppioni".
Io ho sempre pensato che, se al posto di scrivere KDE, Gnome, FluxBox, BlackBox, IceWM, XFCE e compagnia bella, si fossero messi tutti assieme e avessero sviluppato una unica Window Manager: bella, completa e soprattutto personalizzabile e ottimamente organizzata. Se un simile progetto fosse stato realizzato non saprei proprio se Windows verrebbe ancora definito User Friendly.
Comunque sia i puntini sulle i vanno messi. Di fronte all'open source é anche bello poter scegliere e non essere costretti a poter scegliere solamente un software per fare una certa cosa. Questa secondo me é una sfumatura dell'open source non troppo considerata, forse.

Riguardo il discorso della difficoltà... é vero. Linux bisogna conoscerlo per poterlo utilizzare. Windows é più intuitivo. Ma secondo me é solo questione di tempo. Suse sta facendo passi da gigante con l'intento di evitare di far utilizzare all'utente la console. Ma poi, pensiamoci bene... magari in un Home-Computer Windows non può essere rimpiazzato ovunque da Linux... per via dei giochi, per via della poca voglia degli utenti di imparare qualcosa (magari perché non usano il PC x passione). Ma in tanti uffici... quello che devono fare é scrivere una lettera con Word, rispondere ad una dozzina di e-mail al giorno, navigare su internet, stampare documenti e gran parte utilizzare anche software proprietari gestionali/contabili/ecc. Quest'ultimo può essere il punto dolente. Ma per il resto Linux o Windows non cambia assolutamente nulla. Che senso ha spendere mezzo milione di vecchie lire per Windows e Word? Per scrivere con Word e navigare su Internet? Naaa. Non l'ho mai fatto in nessun ufficio, ma sarei curioso di installare Linux su un PC, piazzare le 3 icone nel desktop (word processor, browser, mail) e farglielo usare. Lo sforzo é minimo, anzi, nullo. Per i software proprietari usati in svariati uffici io ho fatto diversi lavori a più persone di web server intranet con software fatto su misura per loro utilizzabile esclusivamente via web.

Per quanto riguarda il Mac... bello si. Grandi effetti, belle icone, bei font. Ma la sostanza non dico che manchi però quasi... Sono tutti piccoli dettagli, in generale é un bel sistema operativo ma alcune cose a me non piacciono molto (leggi non ci sono le freccine x ridimensionare le finestre se tutto il perimetro della finestra stessa, il client ftp integrato nell'os può solo scrivere e non leggere, non ho la lista delle finestre ma un rimpicciolimento del desktop... se ho più browsers aperti, ad esempio, fatico a riconoscere quale mi interessa ecc ecc... poi magari é questione di abitudine ma al primo impatto non mi é piaciuto granché).
NiLUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:01   #39
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3458
Quote:
Originariamente inviato da NiLUS
Io ho sempre pensato che, se al posto di scrivere KDE, Gnome, FluxBox, BlackBox, IceWM, XFCE e compagnia bella, si fossero messi tutti assieme e avessero sviluppato una unica Window Manager: bella, completa e soprattutto personalizzabile e ottimamente organizzata. Se un simile progetto fosse stato realizzato non saprei proprio se Windows verrebbe ancora definito User Friendly.
Se si facesse una cosa del genere, Windows sarebbe morto nel giro di sei mesi. Ma siccome hai ragione da vendere nel dire che
Quote:
Di fronte all'open source é anche bello poter scegliere e non essere costretti a poter scegliere solamente un software per fare una certa cosa
forse ci vorrà un po' più di sei mesi. Facciamo due anni pieni. Ma sento che poi, col progredire di Kde e Gnome (senza contare i progetti validissimi ma meno conosciuti che ci sono in giro), il concetto di pc desktop libero, open e gratuito potrebbe spopolare nelle case della gente.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 19:02   #40
franklar
Senior Member
 
L'Avatar di franklar
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1763
Quote:
Originariamente inviato da Aran di Wheloon
questo sarà sempre vero se i grossi produttori non renderanno disponibili driver per linux....cosa che ormai sembra stia cambiando...fortunatamente...

certo, ma devono essere OPEN SOURCE !
ad esempio, il driver fornito da ATI per le radeon non solo è più lento della controparte Nvidia, ma non si installa affatto, a meno di usare delle patch create dalla comunità linux ( es. quelle di gentoo ), perchè ATi è così buona che il driver non è tutto binario, bisogna compilarsi la parte relativa all'interfaccia con il SO
Avrebbero fatto meglio a distribuire anche i pacchetti per tutte le distribuzioni più diffuse, testati e funzionanti... macchè, troppa fatica.
__________________
Слава Україні!
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v