Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2011, 20:54   #21
theboiamond
Senior Member
 
L'Avatar di theboiamond
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
Già, quello è un altro problema, il massimo che posso permettermi è un jpg fine con la risoluzione al minimo, che già "pesa" troppo per chi le deve caricare nell'eventuale sito a cui basta un formato 320x240, un soggetto inquadrato propriamente e colori/luminosità adeguati quanto basta a non dovergli fare dell'editing al pc, vista l'impossibilità di poter photoshoppare una media di 300 foto a serata e fornirle "pronte" il giorno dopo.

Proverò a fare come dici sulla canon del mio amico che lo vedo venerdì e poi confronterò; so solo che la prima sera che avevo la nikon in mano, e lui la canon, abbiam fotografato una signora 45enne, entrambi in auto, stessa posa, nella sua sembrava avesse 20 anni di meno e il rosso del suo vestito era veramente vivo, mentre nella mia risultava sbiadito e alcune piccole rughe venivano addirittura accentuate...ci rimasi un pò così se non fosse che il giorno dopo nel fotografare un tramonto durante il sorgere di un temporale, sempre in auto, la mia mi sembrava molto più "reale" e le nuvole erano definite e nitide come una rasoiata, da li il mio mezzo timore che le canon abbiano quel qualcosa in più al buio che alla nikon "manca"...
Poi invece, parlando in giro quà e la, mi han detto che è normale per una nikon in "auto" dare foto non entusiasmanti e che il bello della nikon arriva proprio dalle impostazioni che uno gli da.

Ora sto usando il bilanciamento del bianco su flash e ottimizzazione personalizzata con solo un grado in più di saturazione (tutto il resto a 0, anche la nitidezza) e già è cambiato dal giorno alla notte, se provo l'impostazione sole o nuvoloso (senza ottimizzazioni) succede che, magari 1 foto su 10, in certe condizioni di luce/ombra, mi esce la ragazza vagamente accaldata con le guancie rosse come pomodori o il tipo con un pò di acne che nella foto ha brufoli grandi come la casa del grande puffo
Per cui l'unico compromesso migliore per avere la foto sempre "pronta all'uso" che ho trovato, per ora, è questo
__________________
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez)
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 21:09   #22
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Il bello delle reflex è proprio l'elevato grado di personalizzazioni dei settaggi che si possono applicare alla macchina. Per esempio anche sulle singole impostazioni di bilanciamento del bianco eccetto il premisurato si ha la possibilità di effettuare una regolazione fine del bilanciamento del bianco (pag. 104 del manuale d'uso della tua D60)

cito testualmente:
Quote:
è possibile intervenire sull’asse orizzontale (giallo-blu) che corrisponde alla temperatura di colore e sull'asse verticale (verde-magenta) consente di ottenere effetti simili a quelli dei filtri di compensazione del colore
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 22:32   #23
theboiamond
Senior Member
 
L'Avatar di theboiamond
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
Già, infatti c'avevo smanettato pure li, puntandolo su A1 o A2, ma mi dava sempre quel contrasto un pò "artificiale" ed eccessivo nel caso una luce gialla o rossa si puntasse sul soggetto al momento dello scatto.

In certe condizioni è difficile trovare un vero e proprio "punto di riferimento" per fare davvero tutti gli scatti ottimali, perchè quel che va bene in un angolo, 2 metri più in la si stravolge.


Per non parlare di quando liberano il fumo, diventa arduo riprodurre nella foto cio che "vede il mio occhio" senza impiegare tempo prezioso nel rimodificare tutto e senza che il risultato sia la nebbia assoluta illuminata dal flash "di serie" (per non avere il peso/ingombro di uno esterno), per cui mi devo inventare trucchi da manicomio per produrre l'effetto desiderato
__________________
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez)
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 08:55   #24
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41932
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
...vista l'impossibilità di poter photoshoppare una media di 300 foto a serata e fornirle "pronte" il giorno dopo.
....
Per non parlare di quando liberano il fumo, diventa arduo riprodurre nella foto cio che "vede il mio occhio" senza impiegare tempo prezioso nel rimodificare tutto e senza che il risultato sia la nebbia assoluta illuminata dal flash "di serie" (per non avere il peso/ingombro di uno esterno), per cui mi devo inventare trucchi da manicomio per produrre l'effetto desiderato
300 foto a sera pronte per il giorno dopo in cambio dell'ingresso e di un paio di bicchierini ?

Quanto al fumo, conosco bene il problema, visto che a volte capita di fare foto in locali notturni, e non è questione di flash interno / esterno...

E' questione che il lampo illumina anche quelle particelle che compongono il fumo, le quali ringraziano riflettendo parte della luce ricevuta, ed il risultato è una foto orribile...

Certo che un flash frontale è quando di peggio si possa fare in tale situazione, o alzare gli iso, o posizionare i flash remoti in posizione che diano il minor fastidio...

E' vero che la foto bella la fa il fotografo e non la macchina ma in alcune situazioni l'attrezzatura assume maggiore importanza...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 09:21   #25
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Secondo me quando c'è il fumo si potrebbe spegnere il flash e scattare sfruttando le luci presenti in disco, in modo da creare silhouette
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
L'esempio è di un concerto ma il concetto penso possa rendere l'idea.

Io mi procurerei un fisheye (samyang 8mm costo 250€ spedito nuovo), guarda cosa si tira fuori di carino.

Oppure con un flash esterno, e sflashata sulla seconda tendina (slink) si fanno foto interessanti.

Se il formato finale è davvero 320x240 non mi preoccuperei troppo, tra formato e logo del locale i dettagli e la nitidezza tristemente se ne vanno....
In ogni caso per win esistono sw che fanno conversioni in automatico, penso esistano anche per linux (mi pare usi il pinguino dalla tua firma) ed in 5 minuti prepari le foto.

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
....
In certe condizioni è difficile trovare un vero e proprio "punto di riferimento" per fare davvero tutti gli scatti ottimali, perchè quel che va bene in un angolo, 2 metri più in la si stravolge.


Per non parlare di quando liberano il fumo, diventa arduo riprodurre nella foto cio che "vede il mio occhio" senza impiegare tempo prezioso nel rimodificare tutto e...
Rimodificare il tutto....
Se scatti in Av con iso medi/alti non è che devi star li a diventare matto per..... giri una rotellina o alzi / abbassi gli ISO è!
Tempo medio, 2 secondi.


CURIOSITA' PERSONALE
Ultimamente il forum pullula di gente che fa foto in discoteca, ma va così di moda? Apparire semi ubriachi su un sito di un locale?
In quelle poche foto che ho visto i tecnicismi si perdono davvero in un bicchier d'acqua, invece prendono "valore" i tag di facebook (e far vedere che si ha il piercing sulla lingua)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog

Ultima modifica di SuperMariano81 : 23-11-2011 alle 09:25.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 10:34   #26
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
In quelle poche foto che ho visto i tecnicismi si perdono davvero in un bicchier d'acqua, invece prendono "valore" i tag di facebook (e far vedere che si ha il piercing sulla lingua)
è che siamo vecchi e non capiamo queste cose
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 10:51   #27
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41932
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
CURIOSITA' PERSONALE
Ultimamente il forum pullula di gente che fa foto in discoteca, ma va così di moda? Apparire semi ubriachi su un sito di un locale?
In quelle poche foto che ho visto i tecnicismi si perdono davvero in un bicchier d'acqua, invece prendono "valore" i tag di facebook (e far vedere che si ha il piercing sulla lingua)
Si ora con facebook e similari, conta più l'apparire che l'essere...

Tecnica <= 0
tanto dopo mezz'ora che sono entrati sono gia ubriachi, quindi potresti fare foto con un cellulare da 50 euro, che non noterebbero la differenza.

Per il gestore della discoteca è un ottimo affare, tira su un paio di ragazzini equipaggiati di macchina fotografica e fornisce un servizio, pare molto apprezzato dalla clientela, praticamente a costo zero.

A volte mi arrivano mail che chiedono se sono disponibile, ma quando sentono che voglio essere pagato, non si fanno più sentire !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 14:52   #28
theboiamond
Senior Member
 
L'Avatar di theboiamond
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Secondo me quando c'è il fumo si potrebbe spegnere il flash e scattare sfruttando le luci presenti in disco, in modo da creare silhouette
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
http://www.flickr.com/photos/superma...57621594809926
L'esempio è di un concerto ma il concetto penso possa rendere l'idea.

Io mi procurerei un fisheye (samyang 8mm costo 250€ spedito nuovo), guarda cosa si tira fuori di carino.

Oppure con un flash esterno, e sflashata sulla seconda tendina (slink) si fanno foto interessanti.
Il fisheye poi mi creerebbe quell' "effetto convesso" che non mi piace tanto, forse un flash esterno aiuterebbe... Ho visto un bravissimo fotografo una volta avere un flash collegato ad un cavo, questo però era un professionista e sapeva benissimo cosa stava facendo, in certe situazioni un flash mobile sarebbe il top Addirittura mi diceva che in studio usava la stagnola o qualcosa del genere sul flash, in certe foto....

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Se il formato finale è davvero 320x240 non mi preoccuperei troppo, tra formato e logo del locale i dettagli e la nitidezza tristemente se ne vanno....
In ogni caso per win esistono sw che fanno conversioni in automatico, penso esistano anche per linux (mi pare usi il pinguino dalla tua firma) ed in 5 minuti prepari le foto.
Si sono un fiero utente linux, a parte l'enorme stabilità del sistema e il fatto che non esistono giochi "win" compatibili, poi non cambia granchè.
In win si chiama photoshop, in ubunutu si chiama gimp, ma è lo stesso identico programma, con medesimi filtri e medesimi algoritmi, solo che uno è licenza e l'altro è free, aggiornato ogni 15 giorni.

Se a qualcuno serve, Il programma delle conversoni in automatico si chiama PHatch, serve anche per aggiungere loghi e scritte, modificare il contrasto, etc ad una sequenza di tante foto... Io al massimo lo uso per inserire la firma, lascio il piacere di riscalarle a chi deve caricarle nel sito (che al massimo una un 640x480), i miei originali li voglio tenere così come sono perchè se capita che me li chiedono, vorrei fornirli come si deve.
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Rimodificare il tutto....
Se scatti in Av con iso medi/alti non è che devi star li a diventare matto per..... giri una rotellina o alzi / abbassi gli ISO è!
Tempo medio, 2 secondi.
Eheh, pare facile, prova ad immaginare 10 ubriachi davanti a te già messi in "posa", che stanno in piedi a fatica, e capirai che anche 2 secondi sono un'infinità

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
CURIOSITA' PERSONALE
Ultimamente il forum pullula di gente che fa foto in discoteca, ma va così di moda? Apparire semi ubriachi su un sito di un locale?
In quelle poche foto che ho visto i tecnicismi si perdono davvero in un bicchier d'acqua, invece prendono "valore" i tag di facebook (e far vedere che si ha il piercing sulla lingua)
Già noto anch'io di non essere il solo... Io credo di essere stato uno dei primi, in realtà avevo amici al centro/basso italia che volevano vedere i posti e la gente di quà e nelle serate in cui uscivo facevo talmente tante foto che i gestori del locale mi hanno "assunto" come fotografo anni fa. Ora come ora invece, qualsiasi ragazzino con metà della mia età, che ha la possibilità di chiedere a papà i soldi per prendersi una reflex (che per l'occasione mica si accontentano di una D40 ma vanno dritti sulla D3s con flash esterno, tamron 55-200 e antiriflesso) si sentono fotografi a tutti gli effetti e in certi casi si fan pure pagare, magari poco ma raccimolano x cui per loro diventa un lavoro
Dopo, poco importa se con una compatta farebbero lo stesso lavoro

Il mio primo scopo era quello di tirar fuori l'anima di festa in un posto in cui si era tutti amici, mi piaceva anche l'idea di far vedere che alla fine conta il sorriso in quelle ragazze che hanno scarsa considerazione di se... e con una ixus 55 per tirar fuori questo ne avevo in abbondanza, anzi credo sia una delle poche macchine che rende fotogenici tutti, fotografi mia nonna e sembra pamela anderson....(cosa che vedo pure nella 550D del mio amico, ste canon.... )

...poi però la discoteca è "cresciuta", si andava via via su esigenze diverse, ora purtroppo quell'atmosfera di "amicizia" fra staff e chi entra è diventata business, devo solamente "far vedere che c'è tanta gente" in una bella panoramica dall'alto con la pista piena, poi a nessuno importa se hanno l'espressione divertita o che "tipo di gente è", l'importante è riempire......e questo vanifica molto della mia indole personale...
__________________
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez)
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:10   #29
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
In win si chiama photoshop, in ubunutu si chiama gimp, ma è lo stesso identico programma, con medesimi filtri e medesimi algoritmi,
sicuro, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:10   #30
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Il fisheye poi mi creerebbe quell' "effetto convesso" che non mi piace tanto, forse un flash esterno aiuterebbe... Ho visto un bravissimo fotografo una volta avere un flash collegato ad un cavo, questo però era un professionista e sapeva benissimo cosa stava facendo, in certe situazioni un flash mobile sarebbe il top Addirittura mi diceva che in studio usava la stagnola o qualcosa del genere sul flash, in certe foto....
Il flash è una manna dal cielo.... se lo sai usare.
Il fish magari a te non piace ma in molti locali può fare la differenza tra te e chi non ce l'ha
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Si sono un fiero utente linux, a parte l'enorme stabilità del sistema e il fatto che non esistono giochi "win" compatibili, poi non cambia granchè.
In win si chiama photoshop, in ubunutu si chiama gimp, ma è lo stesso identico programma, con medesimi filtri e medesimi algoritmi, solo che uno è licenza e l'altro è free, aggiornato ogni 15 giorni.
Non entro nel merito (non è nel il luogo ne il momento) ma tra PS e Gimp c'è proprio una sottile differenza....
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Se a qualcuno serve, Il programma delle conversoni in automatico si chiama PHatch, serve anche per aggiungere loghi e scritte, modificare il contrasto, etc ad una sequenza di tante foto... Io al massimo lo uso per inserire la firma, lascio il piacere di riscalarle a chi deve caricarle nel sito (che al massimo una un 640x480), i miei originali li voglio tenere così come sono perchè se capita che me li chiedono, vorrei fornirli come si deve.
Fai bene.
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Eheh, pare facile, prova ad immaginare 10 ubriachi davanti a te già messi in "posa", che stanno in piedi a fatica, e capirai che anche 2 secondi sono un'infinità



Già noto anch'io di non essere il solo... Io credo di essere stato uno dei primi,
Ora, non frequento discoteche o balle varie da anni ma ricordo alcuni ragazzi fare foto per i siti uèb nel lontano 2003....
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
in realtà avevo amici al centro/basso italia che volevano vedere i posti e la gente di quà e nelle serate in cui uscivo facevo talmente tante foto che i gestori del locale mi hanno "assunto" come fotografo anni fa. Ora come ora invece, qualsiasi ragazzino con metà della mia età, che ha la possibilità di chiedere a papà i soldi per prendersi una reflex (che per l'occasione mica si accontentano di una D40 ma vanno dritti sulla D3s con flash esterno, tamron 55-200 e antiriflesso)
E' il mio sogno un tamron 55-200, anzi ora lo metto in wish-list
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
si sentono fotografi a tutti gli effetti e in certi casi si fan pure pagare, magari poco ma raccimolano x cui per loro diventa un lavoro
Trovo corretto che se uno lavora con la fotografia viene anche pagato
Cmq capisco quello che vuoi dire.
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Dopo, poco importa se con una compatta farebbero lo stesso lavoro
In certe occasioni una compatta offre dei vantaggi non indifferenti, in questo caso trasportabilità, rischio che la macchina faccia un bagno nella birra, discrezione..... e pazienza se le foto vengono rumorose o male (tanto si lavora di sparaflashata negli occhi), andranno su un sito ad una risoluzione 2x3, verranno taggate su FB e bom, nessuno penserà alla complessità di una foto, o allo sfocato, o all'inquadratura, o come hanno fatto a fare quel determinato effetto ma cercheranno la fighetta di turno, il piercing sulla lingua o simili....
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Il mio primo scopo era quello di tirar fuori l'anima di festa in un posto in cui si era tutti amici, mi piaceva anche l'idea di far vedere che alla fine conta il sorriso in quelle ragazze che hanno scarsa considerazione di se... e con una ixus 55 per tirar fuori questo ne avevo in abbondanza, anzi credo sia una delle poche macchine che rende fotogenici tutti, fotografi mia nonna e sembra pamela anderson....(cosa che vedo pure nella 550D del mio amico, ste canon.... )
Secondo me è perchè non sai usare la tua nikon. (senza offesa sia chiaro).
Il che rimanda al fatto che non hai "perso" (leggi investito) tempo nel leggere un libro di fotografia....
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
...poi però la discoteca è "cresciuta", si andava via via su esigenze diverse, ora purtroppo quell'atmosfera di "amicizia" fra staff e chi entra è diventata business, devo solamente "far vedere che c'è tanta gente" in una bella panoramica dall'alto con la pista piena, poi a nessuno importa se hanno l'espressione divertita o che "tipo di gente è", l'importante è riempire......e questo vanifica molto della mia indole personale...
E se vanifica la tua indole cambia locale no?
Se devi fare un servizio controvoglia lascia perdere, lascia a chi ha voglia di fare.

Ripeto, la tua è assenza di esperienza, hai preso una macchina "grossa" pensando di fare foto strafighe senza metterti un minimo d'impegno, ma basta davvero poco per colmare questa tua lacuna.

Ri-scusami la franchezza, lo dico solo per farti crescere.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:11   #31
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
sicuro, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata..
Se un giorno vieni dalle mie parti ti porto a fotografare le marmotte, ma qualcuno deve portare la cioccolata
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:18   #32
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41932
Bhè anche quella del tamron 55/200 su una D3S, è forte !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:19   #33
theboiamond
Senior Member
 
L'Avatar di theboiamond
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si ora con facebook e similari, conta più l'apparire che l'essere...

Tecnica <= 0
tanto dopo mezz'ora che sono entrati sono gia ubriachi, quindi potresti fare foto con un cellulare da 50 euro, che non noterebbero la differenza.
Ma il gestore e la gente in generale, che di fotografia non sa nulla, guarda se hai il "macchinario grosso", un altro mio amico ha una fuji 550EXR che in condizioni simili farebbe foto migliori di tante reflex (nelle mani dei tanti), basta puntarla in auto e fa tutto lei con una precisione direi quasi assoluta (anche questa provata di persona), ma pensi che non ti riterebbero un pirla con questo aggeggino piccolo? Nell'immaginario collettivo un vero fotografo è uno che ha un aggeggio da portarsi dietro con lo zaino, magari se avesse il piedistallo, l'asciugamano e il flash a polvere da sparo sarebbe ancora più fico!!!

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per il gestore della discoteca è un ottimo affare, tira su un paio di ragazzini equipaggiati di macchina fotografica e fornisce un servizio, pare molto apprezzato dalla clientela, praticamente a costo zero.

A volte mi arrivano mail che chiedono se sono disponibile, ma quando sentono che voglio essere pagato, non si fanno più sentire !
Straquoto in pieno, basta un pirla qualsiasi con una reflex Poi anche li c'è il buono e il cattivo, c'è chi si appassiona e approfondisce, e chi no... Una reflex in una disco la vedo comunque sprecata e perlopiù "impropria", una qualsiasi bridge se sfruttata a dovere fa dei capolavori, non occorre certo un tamron 55-200, eppure in un posto ho visto un ragazzo che fra obbiettivo e flash esterno era tutto più grande di lui, poi vai a guardare le foto ed erano meglio quelle fatte da una mia amica con la samsung da 60€ presa all'euronics.

Io la reflex l'ho presa da poco per tutt'altri motivi, da questa primavera ho girato laghi, monti, fiumi e spiagge che avrei tanto voluto immortalare, di quei tramoti di sera che mi sarei fatto lo sfondo nel desktop....che invece con la compatta son venuti così così e non basterà tutto il photoshop del mondo a cogliere "quell'atmosfera"...
Mentre con la D60 senza flash, sulla punta di una collina, non si hanno particolari problemi a riprodurre le luci del paese a valle......ed inizio a divertirmici
__________________
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez)
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:24   #34
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Ma il gestore e la gente in generale, che di fotografia non sa nulla, guarda se hai il "macchinario grosso", un altro mio amico ha una fuji 550EXR che in condizioni simili farebbe foto migliori di tante reflex (nelle mani dei tanti), basta puntarla in auto e fa tutto lei con una precisione direi quasi assoluta (anche questa provata di persona), ma pensi che non ti riterebbero un pirla con questo aggeggino piccolo? Nell'immaginario collettivo un vero fotografo è uno che ha un aggeggio da portarsi dietro con lo zaino, magari se avesse il piedistallo, l'asciugamano e il flash a polvere da sparo sarebbe ancora più fico!!!
Ma a te interessa fare foto o essere fico?
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Straquoto in pieno, basta un pirla qualsiasi con una reflex Poi anche li c'è il buono e il cattivo, c'è chi si appassiona e approfondisce, e chi no... Una reflex in una disco la vedo comunque sprecata e perlopiù "impropria", una qualsiasi bridge se sfruttata a dovere fa dei capolavori, non occorre certo un tamron 55-200, eppure in un posto ho visto un ragazzo che fra obbiettivo e flash esterno era tutto più grande di lui, poi vai a guardare le foto ed erano meglio quelle fatte da una mia amica con la samsung da 60€ presa all'euronics.
Dipende dal risultato finale che si vuole ottenere, cmq in generale sono d'accordo con te anche se a volte una reflex con determinati accorgimenti fa davvero la differenza.
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Io la reflex l'ho presa da poco per tutt'altri motivi, da questa primavera ho girato laghi, monti, fiumi e spiagge che avrei tanto voluto immortalare, di quei tramoti di sera che mi sarei fatto lo sfondo nel desktop....che invece con la compatta son venuti così così e non basterà tutto il photoshop del mondo a cogliere "quell'atmosfera"...
Mentre con la D60 senza flash, sulla punta di una collina, non si hanno particolari problemi a riprodurre le luci del paese a valle......ed inizio a divertirmici
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:38   #35
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bhè anche quella del tamron 55/200 su una D3S, è forte !
ho riletto quella parte tre volte, credendo di aver capito male..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:41   #36
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41932
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Ma il gestore e la gente in generale, che di fotografia non sa nulla, guarda se hai il "macchinario grosso", un altro mio amico ha una fuji 550EXR che in condizioni simili farebbe foto migliori di tante reflex (nelle mani dei tanti), basta puntarla in auto e fa tutto lei con una precisione direi quasi assoluta (anche questa provata di persona), ma pensi che non ti riterebbero un pirla con questo aggeggino piccolo? Nell'immaginario collettivo un vero fotografo è uno che ha un aggeggio da portarsi dietro con lo zaino, magari se avesse il piedistallo, l'asciugamano e il flash a polvere da sparo sarebbe ancora più fico!!!
Macchine che in auto possano sostituire il fotografo non le hanno ancora inventate e sinceramente spero che non le inventino mai...
Tu vai a vedere che foto faceva quasi un secolo fa un certo Ansel Adams..

Quote:
Straquoto in pieno, basta un pirla qualsiasi con una reflex Poi anche li c'è il buono e il cattivo, c'è chi si appassiona e approfondisce, e chi no... Una reflex in una disco la vedo comunque sprecata e perlopiù "impropria", una qualsiasi bridge se sfruttata a dovere fa dei capolavori, non occorre certo un tamron 55-200, eppure in un posto ho visto un ragazzo che fra obbiettivo e flash esterno era tutto più grande di lui, poi vai a guardare le foto ed erano meglio quelle fatte da una mia amica con la samsung da 60€ presa all'euronics.
Ancora con il tamron 55/200 ? cosa cè di speciale in questo obiettivo ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:43   #37
theboiamond
Senior Member
 
L'Avatar di theboiamond
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
sicuro, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata..
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bhè anche quella del tamron 55/200 su una D3S, è forte !
Ora mica stiamo quì a mettere i puntini sulle i
Dico solo che alcuni mi prendono per il culo perchè ho "solo la D60", quando in realtà hanno una d700 col teleobbiettivo e di fotografia sanno meno di me...non ci trovo senso, spece per poi portarla in una disco...
E' come dare una ferrari ad un neo patentato maldestro Io sarei stato contento anche della D40 e stavo per prenderla per un soffio, se non fosse che ho trovato l'occasione di questa!

Idem per il photoshop, su quello molti ragazzini sono più bravi di me, non c'è dubbio, ma quando sfoglio le guide del photoshop e faccio la stessa cosa descritta nel gimp trovo gli stessi effetti, stessi filtri, etc...poi lascio a chi ne sa più di me, ma con quel che sembra un programma del cavolo, spece con gli ultimi aggiornamenti, c'ho tirato fuori un sacco di cose carine. Poi boh, provalo anche tu e fammi sapere
__________________
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez)
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:49   #38
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41932
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Ora mica stiamo quì a mettere i puntini sulle i
Dico solo che alcuni mi prendono per il culo perchè ho "solo la D60", quando in realtà hanno una d700 col teleobbiettivo e di fotografia sanno meno di me...non ci trovo senso, spece per poi portarla in una disco...
Possedere una D700 non significa essere più bravi di chi ha una D60 significa avere più soldi !

Comunque direi che hai poche idee ma ben confuse tra di loro !

Vedi il teleobiettivo in discoteca !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 15:50   #39
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
io l'ho provato e son tornato a PS, è un altro mondo IMHO (specialmente scattando in raw).

e comunque lascia perdere 'sto cavolo di tamron 55-200, credo uno dei tele peggiori della storia
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 16:24   #40
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11065
C' è di peggio del Tamron 55-200 ... c' è il 18-200
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Ma a te interessa fare foto o essere fico?
Da quel che ho visto purtroppo c' è gente che ti paga in maniera proporzionale alla grandezza della macchina indipendentemente dalla bontà delle foto che fai ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Temu verso normative più restritt...
Al via l'Ecobonus 2024. Ecco come contro...
Gli smartphone più potenti a magg...
Live Nation Entertainment conferma un fu...
Abbiamo visto ASUS ROG Zehyrus G16 al Co...
ROG RAPTURE GT-BE19000: Asus presenta il...
Questo portatile HP è un mostro: ...
OVHcloud apre la sua prima Public Cloud ...
Il dominio della prossima generazione di...
Acer annuncia i nuovi monitor Predator O...
Acer, le novità a Taipei fra smar...
Il prezzo di queste ottime cuffie gaming...
EOLO più Intrattenimento, la conn...
I controller wireless Xbox a prezzi da r...
Google Pixel 8 in offerta: ecco tutti gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v