Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2010, 13:26   #21
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
naturalmente, hai ragione.

nello specifico però, su Pomigliano, è difficile dire che accettare quelle clausole-capestro sia contro i lavoratori.
Allora, qui bisogna smetterla di raccontarsi storie ed ammettere la dura realtà.
E credo dopo una mezza vita di lavoro di poterlo dire chiaramente.
Se vogliamo una nuova epoca in cui i lavoratori possano avere tutti i sacrosanti diritti, stipendi decenti, sviluppo economico, etc... nel mondo occidentale, l'unica soluzione è suddividere il globo in compartimenti socio-economici dove la piena libertà di commercio sia possibile solo all'interno della stessa area di appartenenza. Dove all'interno di una stessa area tutti i paesi devono condividere le stesse regole di base.
In tal modo la concorrenza è basata solo sulla qualità, sull'ingegno imprenditoriale e sulla competenza dei lavoratori.
Perché non serve a un cazzo rifiutare le "norme capestro" se il giorno dopo l'imprenditore dice ciao ciao e apre l'azienda in un altro paese dove tali norme sono accettate tranquillamente e poi produce lo stesso bene a un costo 10 volte più basso, rivendendolo nel paese di origine.
Al di fuori del proprio compartimento di appartenenza, gli scambi commerciali di qualsivoglia natura dovrebbero essere possibili solo con la possibilità di applicare opportuni dazi o altre tasse che vanifichino la concorrenza sleale ottenuta attraverso una più scarsa tutela dei lavoratori, dell'ambiente, etc...
E questo ha un impatto anche sui consumatori, in quanto devono accettare di pagare più caro il prodotto fatto all'estero se il paese produttore non rientra nella stessa area del loro paese di origine.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 13:51   #22
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4632
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Perché non serve a un cazzo rifiutare le "norme capestro" se il giorno dopo l'imprenditore dice ciao ciao e apre l'azienda in un altro paese dove tali norme sono accettate tranquillamente e poi produce lo stesso bene a un costo 10 volte più basso, rivendendolo nel paese di origine.

è un'analisi in parte condivisibile,dimentichi però una cosa:quando il lavoro non c'è ed il reddito spendibile diminuisce i beni non li vendi.Puoi produrre la 500 in polonia,ma di certo non puoi venderla a 12000€ nei concessionari di Varsavia dato che un operaio polacco guadagna,quando va bene,pressappoco 500€ mensili.E' la fase in cui si trova l'attuale crisi economica,ha bisogno di riprendersi ma i soggetti chiamati a farlo non hanno i soldi per attuarlo.E non rispondermi che chi è ricco i soldi li spende,perché la maggior parte dei consumi li fanno i ceti bassi,medio bassi e soprattutto medi.

La corsa ai mercati emergenti è dovuta a questo,in patria non si vende più nulla,meglio vendere altrove con margini risicati.E' un ragionamento premiale nel breve periodo,forse anche nel medio,nel lungo saremo punto e accapo.

Dopo che avranno sfruttato asia ed africa dove andranno a vendere le loro cianfrusaglie?Su Marte?

Ultima modifica di Deuced : 13-06-2010 alle 13:54.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:12   #23
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
passerà la solita idea che i sindacati spingolo le aziende ad andare all'estero.
Più che altro se non si accetta, passerano più di 5000 licenziamenti.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:19   #24
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4632
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Più che altro se non si accetta, passerano più di 5000 licenziamenti.

e se si accetta si crea un precedente che porterà noi prossimi lavoratori a diventare sempre più vessati e con sempre meno diritti.Già siamo afflitti dalla precarietà,ci manca solo questo.

Non è così facile come può sembrare.

Io sono dell'idea che pomigliano vada chiuso a prescindere dall'accordo,quel che emerge dalle statistiche è un impianto poco produttivo,se siamo arrivati a questo la responsabilità è anche di chi ci lavora.Ora è inutile lamentarsi,può sembrare cinico ma è come la penso.La prossima volta prima di fare assenze ingiustificate (la maggior parte durante le partite del napoli) ed avere altri comportamenti lesivi del nome dell'azienda ci penseranno su due volte.

L'azienda di certo ha sbagliato a fare di tutta l'erba un fascio,mi chiedo com'è possibile che non sia riuscita a licenziare gli autori di comportamenti inidonei,ricattando di fatto tutti gli altri.Malafede?O le mele marce erano la stragrande maggioranza?

Ultima modifica di Deuced : 13-06-2010 alle 14:23.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:28   #25
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4380
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la cosa incredibile è che CISL e UIL abbia firmato una simile schifezza.

in pratica, gli levano la pausa pranzo, gli levano la malattia, e c'è il licenziamento per chi sciopera.

e queste sarebbero misure per "combattere l'assenteismo"???
CISL e UIL: due puttane al servizio del governo di turno.

Chissà che cazzo ricevono in cambio sottobanco sulle spalle dei propri affiliati.

Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:37   #26
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Come fai ad essere così esperto di sindacati e di lavoratori?
Da quanti anni lavori? In quanti impianti produttivi di media grandezza sei stato? Quante volte sei stato coinvolto in problematiche di cassa integrazione o ristrutturazioni?
Perché io lavoro da quasi 20 anni e avendo girato per diverse aziende nel settore telecom e industria ne ho voste di cotte e di crude e ti posso dire che, se è vero che certe volte i sindacati "duri" fanno l'interesse dei lavoratori, altre volte ne sono invece la rovina, a causa di un'ottica un pò limitata che li spinge sempre a vedere l'azienda come "il nemico".
Il mondo del lavoro oggi non è lo stesso degli anni 50 o 60 e bisogna rendersene conto e agire di conseguenza.
Guarda che non bisogna essere uomini di mondo per capire che questa condizioni sono meritevoli di una fabbrica siderurgica di metà 800, ne tanto-meno che tutti i tuoi discorsi sui massimi sistemi sono solo un paravento per non ammettere che di sindacati meritevoli di questo nome ce ne sono ben pochi in Italia, tutti gli altri nel gioco di metterlo in culo ai lavoratori fanno il ruolo della vasellina
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:42   #27
Maxmel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxmel
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Messaggi: 5555
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
L'azienda di certo ha sbagliato a fare di tutta l'erba un fascio,mi chiedo com'è possibile che non sia riuscita a licenziare gli autori di comportamenti inidonei,ricattando di fatto tutti gli altri.Malafede?O le mele marce erano la stragrande maggioranza?
Incompetenza e malafade. Qesto perchè la dirigenza è completamente avulsa dal contesto che dovrebbe gestire in primis e in sedondo luogo molto spesso fà comodo cosi(non punire i direttamente colpevoli) in questo modo si esternalizza, si chiude e si apre all'etero erodendo i diritti dei lavoratori.
__________________
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:48   #28
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
e se si accetta si crea un precedente che porterà noi prossimi lavoratori a diventare sempre più vessati e con sempre meno diritti.Già siamo afflitti dalla precarietà,ci manca solo questo.

Non è così facile come può sembrare.

Io sono dell'idea che pomigliano vada chiuso a prescindere dall'accordo,quel che emerge dalle statistiche è un impianto poco produttivo,se siamo arrivati a questo la responsabilità è anche di chi ci lavora.Ora è inutile lamentarsi,può sembrare cinico ma è come la penso.La prossima volta prima di fare assenze ingiustificate (la maggior parte durante le partite del napoli) ed avere altri comportamenti lesivi del nome dell'azienda ci penseranno su due volte.

L'azienda di certo ha sbagliato a fare di tutta l'erba un fascio,mi chiedo com'è possibile che non sia riuscita a licenziare gli autori di comportamenti inidonei,ricattando di fatto tutti gli altri.Malafede?O le mele marce erano la stragrande maggioranza?
5000 persone a casa sono tante, con 1000 Garibaldi ha fatto quel che ha fatto....
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:57   #29
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11070
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Non penso che Lapo accetterebbe di lavorare a quelle condizioni.






Cioè in altre parole per sconfiggere il sistema cinese, dobbiamo applicare il sistema cinese in ItaGlia ?
Le buone idee vanno sempre copiate e subito!!!!!!!!!!!!!!
Vedi i dipendenti di Google...

Cioè ma stiamo scherzando??????????????? E tutti i lavoratori prima di questi che si sono spaccati la schiena per ottenere diritti e garanzie????????????
In una nazione civile l'ad della fiat sarebbe già appeso ad un palo............................................................ e i sindacalisti che gli danno ragione pure....

Il guaio è che nessuno (io per primo) fa niente.... In Italia tutto si dimentica, 2 gg e via tanto chissenefrega..............

Ultima modifica di Axios2006 : 13-06-2010 alle 15:12.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:35   #30
Mailandre
Senior Member
 
L'Avatar di Mailandre
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Messaggi: 692
Andare ad un tavolo di trattativa con la spada di Damocle del "O è così , oppure si chiude!" nessuno mi può negare che il nome vero del contendere si chiama RICATTO!

Perchè se è vero che una "trattativa" serva per avvicinare i problemi delle parti e mediarli , è anche vero che non ho ancora capito cosa abbia trattato Fim/Cisl & Uilm/Uil ??
No dico: se accettiamo TUTTO quello che l'industriale ci propone per il semplice fatto che altrimenti se ne va in Polonia , dico anche che i Sindacati non servono più se impostiamo le questioni a questa stregua!!
Che Cisl & Uil , insieme con questo governo hanno un disegno ben definito , lo si è capito dagli incontri che fanno senza invitare la CGIL!!
Veramente lo si è capito anche in questa Manovra Tremonti , dove le signorine grandi firme prima dicono "ma però" , ma poi "va bene anche così",...naturalmente lasciamo perdere tutta la miriade di accordi separati siglati a scapito di ulteriori perdite di diritti.
Comunque se come dice qualcuno , "è il passo dei tempi" ,dico bene e sto a guardare fino a dove si arriverà.

Io penso che in un Paese democratico esistono leggi di "convivenza" le quali devono neccessariamente rispettare la DIGNITA' delle persone che ne sono parte integrante partecipando all'andamento economico della stessa;Quando un'amministratore Delegato vuole ledere i diritti sanciti dallo Statuto dei Lavoratori , intravedo un'azione reazionaria fuori dalla Legge e dal mondo Civile.
Un accordo nelle regole si poteva trovare , mancava la volontà politica già a priori e la storiella che la FIOM è sempre quella che fa chiudere le fabbriche è strumentale ed opportunista nel merito.

C'è una cosa che mi piace comunque:

almeno a dire delle sigle sindacali firmatarie , si "dovrebbe" fare un Referendum fra i lavoratori (spero Tutti non solo quelli della cisl & uil).
Indipendentemente dal giudizio che la Segreteria della FIOM darà nei giorni seguenti , almeno avremo un giudizio dagli adetti ai lavori (nel vero senso della parola).
I giudizi dell'accordo nel suo insieme potranno forse prevaricare i punti inaccettabili costituzionalmente o contrattualmente sanciti , resta il fatto che un sindacato degno di tale nome , non può accettare di SCARDINARE dei diritti sanciti , ... sarebbe un precedente anche per tutte le altre realtà, nel prossimo CCNL ci troveremo davanti le stesse richieste anche per altri ..la scusa è che firmate una volta si possono firmare anche dopo!!

Comunque vedo che nell'accordo (allegati) c'è un paragrafo "RISTRUTTURAZIONE" & "CIGS" !!
Si parla di "riequilibrio di rapporti e di processi"; detto brutalmente , ESUBERI e LICENZIAMENTI !!
C'è persino un capitolo che riguarda :"Sanzioni alle Organizzazioni Sindacali" (chiamata clausola di Responsabilità) ,.... cioè , la FIAT vuole mettere il sindacato alla stregua del "suo" dipendente sanzionandolo.
Anche sull'"Assenteismo Anomalo" dico: se l'azienda è così sicura dei lazzaroni che si mettono in mutua, che attui quello che il CCNL le consente: Richiede l'ispezione a domicilio , e richiede l'indagine sul medico che firma i certificati medici ,...mi pare normale un'azione di questo genere , anzichè mettere tutti alla stessa stregua , lazzaroni & Non!!
In questo paragrafo , la FIAT non vuole pagare ne dare permessi ai "Rappresentanti di Lista" qualora il lavoratore abbia questo compito nell'ambito Elettorale. C'è da dire , che anche quì la normativa viene calpestata costituzionalmente.

Bene,...il Mondo cambia,... Pomigliano è sotto ricatto !! E Termini Imerese ???...E tutti gli altri che per "forza di cose" si instaureranno??
Il Lavoro nobilita l'uomo e lo rende libero di concorrere al progresso materiale o spirituale della società.
__________________
Bye......
MâíÎÅñÐrë ®

Ultima modifica di Mailandre : 13-06-2010 alle 15:48.
Mailandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:44   #31
nickyride
Member
 
L'Avatar di nickyride
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 218
Purtroppo non ci sono molte soluzioni per contrastare il fenomeno, io ne vedo solo 2: 1- si fa come in Cina diminuendo il costo del lavoro (ma qui non sarebbe nemmeno possibile perché comunque uno stipendio cinese costa di meno dato che lì la vita costa di meno); 2- L'UE si dà una svegliata e inizia a imporre pesantissimi dazi per l'import extra-UE e super tasse per aziende UE che trasferiscano manodopera fuori dal mercato comune. Ovviamente sono per la seconda soluzione.
__________________
FERMA IL TC
nickyride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:51   #32
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
CISL e UIL: due puttane al servizio del governo di turno.

Chissà che cazzo ricevono in cambio sottobanco sulle spalle dei propri affiliati.

Essendo 2 sindacati nati dalla politica e, non dai lavoratori, in cambio ricevono il controllo del mercato del lavoro, e il controllo della spesa sanitaria , quando questa diventerà privata.
loro non vogliono il sindacato nelle aziende perchè mirano al controllo tramite le agenzie che procurano lavoro, chiaramente poi uno trova lavoro solo se ha la tessera cisl, come accade già in alcune ditte di mia conoscenza.
Vi ricordate durante il fascismo era obbligatoria la tessera del fascio per poter lavorare, adesso ci vuole la tessera cisl.
Quando lo capirà la gente che questa non è più una repubblica fondata sul lavoro ma, una dittatura fondata sulla P2?
Nella mia azienda stanno cercando di applicare un contratto cosiddetto sulla parola e, non sul contratto nazionale o, su qualcosa di scritto tanto per buttarcelo in der culo!!!

Ultima modifica di saturno : 13-06-2010 alle 15:55.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 16:18   #33
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Andare ad un tavolo di trattativa con la spada di Damocle del "O è così , oppure si chiude!" nessuno mi può negare che il nome vero del contendere si chiama RICATTO!

Perchè se è vero che una "trattativa" serva per avvicinare i problemi delle parti e mediarli , è anche vero che non ho ancora capito cosa abbia trattato Fim/Cisl & Uilm/Uil ??
No dico: se accettiamo TUTTO quello che l'industriale ci propone per il semplice fatto che altrimenti se ne va in Polonia , dico anche che i Sindacati non servono più se impostiamo le questioni a questa stregua!!
Che Cisl & Uil , insieme con questo governo hanno un disegno ben definito , lo si è capito dagli incontri che fanno senza invitare la CGIL!!
Veramente lo si è capito anche in questa Manovra Tremonti , dove le signorine grandi firme prima dicono "ma però" , ma poi "va bene anche così",...naturalmente lasciamo perdere tutta la miriade di accordi separati siglati a scapito di ulteriori perdite di diritti.
Comunque se come dice qualcuno , "è il passo dei tempi" ,dico bene e sto a guardare fino a dove si arriverà.

Io penso che in un Paese democratico esistono leggi di "convivenza" le quali devono neccessariamente rispettare la DIGNITA' delle persone che ne sono parte integrante partecipando all'andamento economico della stessa;Quando un'amministratore Delegato vuole ledere i diritti sanciti dallo Statuto dei Lavoratori , intravedo un'azione reazionaria fuori dalla Legge e dal mondo Civile.
Un accordo nelle regole si poteva trovare , mancava la volontà politica già a priori e la storiella che la FIOM è sempre quella che fa chiudere le fabbriche è strumentale ed opportunista nel merito.

C'è una cosa che mi piace comunque:

almeno a dire delle sigle sindacali firmatarie , si "dovrebbe" fare un Referendum fra i lavoratori (spero Tutti non solo quelli della cisl & uil).
Indipendentemente dal giudizio che la Segreteria della FIOM darà nei giorni seguenti , almeno avremo un giudizio dagli adetti ai lavori (nel vero senso della parola).
I giudizi dell'accordo nel suo insieme potranno forse prevaricare i punti inaccettabili costituzionalmente o contrattualmente sanciti , resta il fatto che un sindacato degno di tale nome , non può accettare di SCARDINARE dei diritti sanciti , ... sarebbe un precedente anche per tutte le altre realtà, nel prossimo CCNL ci troveremo davanti le stesse richieste anche per altri ..la scusa è che firmate una volta si possono firmare anche dopo!!

Comunque vedo che nell'accordo (allegati) c'è un paragrafo "RISTRUTTURAZIONE" & "CIGS" !!
Si parla di "riequilibrio di rapporti e di processi"; detto brutalmente , ESUBERI e LICENZIAMENTI !!
C'è persino un capitolo che riguarda :"Sanzioni alle Organizzazioni Sindacali" (chiamata clausola di Responsabilità) ,.... cioè , la FIAT vuole mettere il sindacato alla stregua del "suo" dipendente sanzionandolo.
Anche sull'"Assenteismo Anomalo" dico: se l'azienda è così sicura dei lazzaroni che si mettono in mutua, che attui quello che il CCNL le consente: Richiede l'ispezione a domicilio , e richiede l'indagine sul medico che firma i certificati medici ,...mi pare normale un'azione di questo genere , anzichè mettere tutti alla stessa stregua , lazzaroni & Non!!
In questo paragrafo , la FIAT non vuole pagare ne dare permessi ai "Rappresentanti di Lista" qualora il lavoratore abbia questo compito nell'ambito Elettorale. C'è da dire , che anche quì la normativa viene calpestata costituzionalmente.

Bene,...il Mondo cambia,... Pomigliano è sotto ricatto !! E Termini Imerese ???...E tutti gli altri che per "forza di cose" si instaureranno??
Il Lavoro nobilita l'uomo e lo rende libero di concorrere al progresso materiale o spirituale della società.
Si, appoggio tutto, ma per favore enfatizza di meno quello che scrivi è irritante
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 22:15   #34
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
La parabola del sindacato di Epifani: da Marx a Totò

L’insistenza dei vertici Fiom della Cgil a non voler firmare il patto Fiat a Pomigliano, che gli altri sindacati hanno siglato, dà l’immagine di un’organizzazione sindacale, ormai minoritaria, passata da Marx a Totò. I punti sui cui la Fiom resiste, consistono nelle rinuncia dei lavoratori a scendere in sciopero, quando si devono fare straordinari in orari scomodi e nelle conseguenze pecuniarie negative per le assenze ingiustificate, quando gioca la Nazionale. Impegni che vengono richiesti, perché tali episodi si sono ripetuti più volte. Nel caso della Nazionale, i tassi di assenteismo sono arrivati al 30%.

È incredibile che si voglia mandare a monte un’intesa che tocca direttamente l’occupazione di 5mila persone e, indirettamente, di altre 10mila, per queste ragioni. La Fiom non ha firmato neppure quando la Fiat ha accettato la proposta, degli altri sindacati, di una commissione di garanzia paritetica con i metalmeccanici, per le controversie sulle penalizzazioni per assenteismi ingiustificati e scioperi pretestuosi. L’impegno di efficienza comporta anche 18 turni settimanali (ma non quello notturno del sabato) per utilizzare al massimo gli impianti, 120 ore di straordinari obbligatori, per consentire all’azienda di accelerare la produzione quando la domanda tira e 3 pause di 10 minuti anziché 2 di 20 ciascuna. Gli straordinari sono pagati e, quindi, è un impegno che giova all’azienda e al bilancio del lavoratore. E che avrà gli sconti fiscali stabiliti dal decreto anticrisi.

La Fiat di Sergio Marchionne non è più la Fiat lassista e politicizzata che strizza un occhio al sindacato e l’altro ai partiti avendo bisogno di loro per mungere soldi allo Stato. E come dice lo stesso Marchionne, le auto si possono produrre in Polonia o in Serbia dove le tasse sono minori, e l’operaio ha un minor salario e minori benefici sociali. Gli uomini del Sud che negli anni del boom economico andavano a Torino con la valigia di cartone a lavorare alla Fiat si sono impegnati per il proprio benessere, in condizioni difficili. L’Italia è diventata, così, una potenza industriale. E se tale vuole restare, occorre adottare una linea per cui il salario non è una variabile indipendente (o dipendente dal desiderio di vedere la partita), ma è connesso al rendimento del lavoro, nella competizione internazionale. Peccato che questo non venga applicato a tutte le altre sfere.

Il Giornale.it

mo' c'è o' partita,aeeeèèè
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 22:36   #35
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19590
Beh se il rotolo scrive certe cose vuol dire che la fiom è nella giusta direzione...



Cà.a.àz.àaà.za
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:37   #36
Sheera
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 50
Per me la Fiat può andare dove vuole, però PRIMA restituisce allo stato TUTTI i soldi che si è succhiata.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:45   #37
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11720
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Per me la Fiat può andare dove vuole, però PRIMA restituisce allo stato TUTTI i soldi che si è succhiata.
lol guarda che la Fiat ha sempre voluto chiuderlo quel cesso di stabilimento, ma il nostro fantastico Stato assistenzialista ha sembre fatto accordi per continuare a tenerlo aperto;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:53   #38
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
lol guarda che la Fiat ha sempre voluto chiuderlo quel cesso di stabilimento, ma il nostro fantastico Stato assistenzialista ha sembre fatto accordi per continuare a tenerlo aperto;
Beh se è per questo voleva ridimensionare e di molto gli stabilimenti di Torino e per lo stesso motivo non è mai riuscita a farlo.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:55   #39
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Vi ricordate durante il fascismo era obbligatoria la tessera del fascio per poter lavorare, adesso ci vuole la tessera cisl.
Al privato della CISL non può fregargliene di meno.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:55   #40
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2739
pomigliano è una realtà a parte.
fossi la fiat lo chiuderei, altro che aumentare la produzione...
evidentemente qualcuno è costretto a fare di tutto per non chiuderlo
aggiungo che evidentemente l'unico sistema per far lavorare come si deve quello stabilimento è proprio questo ricatto.
il problema è che si crea un precedente, gli stabilimenti dove gli operai lavorano coscenziosamente e pure bene rischiano, per colpa di operai che se ne strasbattono le palle, di fare la stessa fine.
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v