Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2023, 08:04   #21
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6052
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Puoi chiarire come può farlo, visto che su ogni operazione ha delle commissioni e a livello contabile non ha un documento di vendita a fronte della transazione. Grazie
Probabilmente appartiene al circuito mooney che già permette essendo del circuito sisal prelievi presso i tabaccai.

Su quanto e come ci guadagnano sinceramente non saprei.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:08   #22
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6052
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
leggo diversi commenti in cui addirittura qualcuno ipotizza sia più sicuro avere questa opzione in quanto "poi io titolare non devo passare in banca a portare i soldi in quanto me li prelevano dalla cassa".
no, non funziona così. se durante la giornata è prevista la mia cassa funzioni solo per pagamento spesa avrò 1000 euro (numero simbolico).
se durante la giornata è previsto possano pure prelevare dalla mia cassa avrò 4000 euro (numero simbolico).
quindi no, non è più sicuro avere questa opzione ma l'esatto opposto.
come dicevo nel primo commento questo sistema può avere senso in quelle attività in cui già è previsto di pagare del personale per la sicurezza
Ma infatti è una manovra del tutto insensata per i piccoli paesi dove realmente c'è il rischio che non ci sia più nemmeno un ATM.

Semmai sarà utile in centri medi dove comunque ci sono ancora attività con tanta cassa e quindi che già di base hanno contante sufficiente a far fronte anche a questo servizio e sistemi di sicurezza tali da non dover fare spese aggiuntive.

Nel paesello da 50 anime figurati se l'alimentari, il piccolo supermercato o il bar tabacchi vogliono prendersi una bega del genere.
Anche perché ammesso che vogliano prendersi certe rogne è molto più comodo farsi intallare un ATM di terzi come appaiono qua e là. Viene gestito dall'installatore che riconosce una percentuale e non hai da fare niente se non dargli qualche m2.
Molte meno rogne, molti meno rischi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:10   #23
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1919
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
leggo diversi commenti in cui addirittura qualcuno ipotizza sia più sicuro avere questa opzione in quanto "poi io titolare non devo passare in banca a portare i soldi in quanto me li prelevano dalla cassa".
no, non funziona così. se durante la giornata è prevista la mia cassa funzioni solo per pagamento spesa avrò 1000 euro (numero simbolico).
se durante la giornata è previsto possano pure prelevare dalla mia cassa avrò 4000 euro (numero simbolico).
quindi no, non è più sicuro avere questa opzione ma l'esatto opposto.
come dicevo nel primo commento questo sistema può avere senso in quelle attività in cui già è previsto di pagare del personale per la sicurezza
Credo che il negoziante che voglia aderire a questo sistema farà "da bancomat" con il contante disponibile dovuto agli incassi; nel caso si presenti qualcuno per ritirare contanti ma la cassa è vuota (p.es. al mattino appena aperto il negozio), semplicemente gli dirà "provi a ripassare più tardi", IMHO
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:15   #24
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Credo che il negoziante che voglia aderire a questo sistema farà "da bancomat" con il contante disponibile dovuto agli incassi; nel caso si presenti qualcuno per ritirare contanti ma la cassa è vuota (p.es. al mattino appena aperto il negozio), semplicemente gli dirà "provi a ripassare più tardi", IMHO
non è così, o meglio potrebbe anche essere così ma allora tale opzione del pos sarà attiva nelle ultime due ore di servizio del negozio (ti anticipo già che non andrà così).
semplicemente avranno molti più fondi cassa con tutti i rischi annessi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:03   #25
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13227
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
leggo diversi commenti in cui addirittura qualcuno ipotizza sia più sicuro avere questa opzione in quanto "poi io titolare non devo passare in banca a portare i soldi in quanto me li prelevano dalla cassa".
no, non funziona così. se durante la giornata è prevista la mia cassa funzioni solo per pagamento spesa avrò 1000 euro (numero simbolico).
se durante la giornata è previsto possano pure prelevare dalla mia cassa avrò 4000 euro (numero simbolico).
quindi no, non è più sicuro avere questa opzione ma l'esatto opposto.
come dicevo nel primo commento questo sistema può avere senso in quelle attività in cui già è previsto di pagare del personale per la sicurezza
Non hai idea del giro di contanti che ha un tabaccaio.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:11   #26
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non hai idea del giro di contanti che ha un tabaccaio.
metto le mani avanti e ammetto tu sappia più di me quanto soldi girino nei tabaccai.
detto questo a inizio giornata il tabaccaio avrà nella cassa gli stessi soldi indipendentemente ci sia o non ci sia la possibilità di prelievo col pos? ti do io la risposta: no, ne avrà molti di più se permette i prelievi col pos e quindi avrà maggiori rischi per la propria sicurezza
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 10:10   #27
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
In realtà non mi sembra che una cosa escluda l'altra.

Ci saranno esercenti che offriranno il servizio perchè riterranno conveniente avere meno denaro in cassa; soprattutto nei piccoli centri dove alle volte non ci sono atm evoluti e le filiali sono aperti solo al mattino (il che costringe a tenere l'incasso del pomeriggio fino alla mattina seguente).
Ci saranno esercenti che decideranno di tenere più denaro in cassa perchè avranno ritenuto vantaggioso farlo (ad esempio per attrarre più clientela) in relazione al maggior rischio da sopportare.
Ci saranno esercenti che non riterranno conveniente il servizio e quindi non lo offriranno.

Non capisco dove sia il problema.
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 10:17   #28
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
In realtà non mi sembra che una cosa escluda l'altra.

Ci saranno esercenti che offriranno il servizio perchè riterranno conveniente avere meno denaro in cassa; soprattutto nei piccoli centri dove alle volte non ci sono atm evoluti e le filiali sono aperti solo al mattino (il che costringe a tenere l'incasso del pomeriggio fino alla mattina seguente).
Ci saranno esercenti che decideranno di tenere più denaro in cassa perchè avranno ritenuto vantaggioso farlo (ad esempio per attrarre più clientela) in relazione al maggior rischio da sopportare.
Ci saranno esercenti che non riterranno conveniente il servizio e quindi non lo offriranno.

Non capisco dove sia il problema.
la parte in grassetto è totalmente errata e chiedo perdono di ripetermi per l'ennesima volta.
se io oggi permette solo di pagare solo la spesa ai clienti la mattina aprirò la cassa con TOT soldi in cassa.
se io domani permetto di pagare la spesa E prelevare la mattina aprirò la cassa con TOT soldi moltiplicato per 4 in cassa.
è un'assurdità credere di offrire il pos e avere meno soldi in cassa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 10:37   #29
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
la parte in grassetto è totalmente errata e chiedo perdono di ripetermi per l'ennesima volta.
se io oggi permette solo di pagare solo la spesa ai clienti la mattina aprirò la cassa con TOT soldi in cassa.
se io domani permetto di pagare la spesa E prelevare la mattina aprirò la cassa con TOT soldi moltiplicato per 4 in cassa.
è un'assurdità credere di offrire il pos e avere meno soldi in cassa
Puoi anche ripeterla all'infinito, ma non per questo diventa verità.
Se per offrire il servizio, apri la cassa cont TOT soldi moltiplicati per 4 sarà perchè lo avrai ritenuto conveniente per la tua attività.
Se invece non lo riterrai conveniente, visto che non hai alcun obbligo in proposito, aprirai la cassa come al solito ed offrirai il servizio solo con i contanti che man mano avrai incassato (diminuendo quindi i contanti in cassa).
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 10:47   #30
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Puoi anche ripeterla all'infinito, ma non per questo diventa verità.
Se per offrire il servizio, apri la cassa cont TOT soldi moltiplicati per 4 sarà perchè lo avrai ritenuto conveniente per la tua attività.
Se invece non lo riterrai conveniente, visto che non hai alcun obbligo in proposito, aprirai la cassa come al solito ed offrirai il servizio solo con i contanti che man mano avrai incassato (diminuendo quindi i contanti in cassa).
non è che offri il servizio di pos quando ti svegli di buon umore, o lo offri o non lo offri. poi magari si utilizzeranno stratagemmi come offrire il servizio pos solo nelle ultime due ore prima della chiusura appunto per scaricare la cassa, questo potrebbe invece essere uno stratagemma interessante
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 11:16   #31
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non è che offri il servizio di pos quando ti svegli di buon umore, o lo offri o non lo offri. poi magari si utilizzeranno stratagemmi come offrire il servizio pos solo nelle ultime due ore prima della chiusura appunto per scaricare la cassa, questo potrebbe invece essere uno stratagemma interessante
Continui a ragionare per assoluti: siccome tu faresti così allora tutti faranno così.
La realtà è molto più variegata.

Tanto per fare un esempio: i bar che aprono alle 5 per le colazioni di chi attacca il turno alle 6 (operai, trasportatori, FdO etc); dopo pochi minuti hanno già ampia disponibilità di cassa.

Ma le casistiche sarebbero innumerevoli ed ognuna con le proprie peculiarità.
Visto che la manovra concede facoltà e non impone obblighi, continuo a non capire dove sia il problema.
Ognuno adotterà (o non adotterà) il sitema come meglio crede e per le finalità più congeniali alla propria specifica attività.
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 11:22   #32
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Continui a ragionare per assoluti: siccome tu faresti così allora tutti faranno così.
La realtà è molto più variegata.

Tanto per fare un esempio: i bar che aprono alle 5 per le colazioni di chi attacca il turno alle 6 (operai, trasportatori, FdO etc); dopo pochi minuti hanno già ampia disponibilità di cassa.

Ma le casistiche sarebbero innumerevoli ed ognuna con le proprie peculiarità.
Visto che la manovra concede facoltà e non impone obblighi, continuo a non capire dove sia il problema.
Ognuno adotterà (o non adotterà) il sitema come meglio crede e per le finalità più congeniali alla propria specifica attività.
ah quindi dopo aver fatto infiniti caffè potrò tranquillamente ricevere 10 persone pronte a prelevare 250 euro a testa.
io non vedo problemi nella manovra (la stessa mi lascia qualche perplessità ma finchè non è un obbligo non ci vedo problemi), stavo solo facendo notare come alcuni ragionamenti scritti nel thread fossero errati
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 12:59   #33
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6055
visto come va con la microcriminalità mi sa che è più conveniente avere meno contante possibile per evitare "prelievi" senza tessera

comunque io non l'ho mai fatto ma sarebbe possibile andare da un negoziante e chiedere di scambiare 100 euro in banconote di piccolo taglio ma senza dare cento euro in contanti ma versandoli col pos?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 13:48   #34
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1919
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ah quindi dopo aver fatto infiniti caffè potrò tranquillamente ricevere 10 persone pronte a prelevare 250 euro a testa.
io non vedo problemi nella manovra (la stessa mi lascia qualche perplessità ma finchè non è un obbligo non ci vedo problemi), stavo solo facendo notare come alcuni ragionamenti scritti nel thread fossero errati
A me è capitato diverse volte, prima dell'obbligo di accettare i pagamenti elettronici, di trovare ATM con il contante finito; non vedo perché non possa capitare la stessa cosa ad un negozio, visto che fare "il bancomat" non è la fonte di reddito principale (anzi, probabilmente non sarà proprio fonte di reddito)
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 13:49   #35
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3390
non aderirò mai a questa cosa e non possono impormela, va a finire che io per dare servizio devo tenermi una mega cassaforte per i contanti e rischiare ogni giorno una rapina! mica noi tabaccai abbiamo le stesse possibilità di una banca!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 13:53   #36
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
A me è capitato diverse volte, prima dell'obbligo di accettare i pagamenti elettronici, di trovare ATM con il contante finito; non vedo perché non possa capitare la stessa cosa ad un negozio, visto che fare "il bancomat" non è la fonte di reddito principale (anzi, probabilmente non sarà proprio fonte di reddito)
per un atm essere non operativo è una eccezione
senza fondi "extra" per una cassa non avere soldi per prelievi sarà invece la regola
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 14:05   #37
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
sarebbe possibile andare da un negoziante e chiedere di scambiare 100 euro in banconote di piccolo taglio ma senza dare cento euro in contanti ma versandoli col pos?
Tutto è possibile, ma sconveniente per il negoziante. Ci sono le commissioni, sempre, e, qua dipende dal tipo d'attività, se superi l'importo dei pagamenti avuti in contante, quindi incasso più alto dei scontrini, e per compensare dovresti battere scontrino a vuoto. Chiaro che quest'ultimo vuol dire pagarci sopra tasse e imposte come avesti guadagnato da una vendita, e così non è.
In pratica la risposta è no se non ti vengono date commissioni, eccezionalmente sì se sei un amico/parente o buonissimo cliente, nell'altro caso, che vuol poi dire ti faccio POS per 100 e ti do 100 meno un po' (98,90 con CC e 99,50 con bancomat per una mia precedente attività, ma queste variano di molto in base al tipo di terminale, chi te lo da e tipo di contratto)
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 14:12   #38
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1919
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
per un atm essere non operativo è una eccezione
senza fondi "extra" per una cassa non avere soldi per prelievi sarà invece la regola
Non ho scritto che l'ATM non era operativo; tutte le operazioni erano disponibili (ricariche, pagamento bollette, ecc.) tranne il prelievo, e c'era anche l'avviso, vado a memoria, "Contante esaurito". E mi era capitato diverse volte, specialmente la domenica (era presso un centro commerciale, ora lo hanno tolto).
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 14:16   #39
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13657
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non ho scritto che l'ATM non era operativo; tutte le operazioni erano disponibili (ricariche, pagamento bollette, ecc.) tranne il prelievo, e c'era anche l'avviso, vado a memoria, "Contante esaurito". E mi era capitato diverse volte, specialmente la domenica (era presso un centro commerciale, ora lo hanno tolto).
uhm? io sto appunto dicendo debbano alzare i fondi deposito i negozi con prelievo, stai solo sottolineando quanto da me detto
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 14:30   #40
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7563
mah, per l'esercente mi sembra un gran sbattimento a prezzo di cosa? di una potenziale fidelizzazione del cliente.

potrebbe avere senso solo se il concetto è: "prelievi se li ho in cassa" (e così riduco quello che devo versare.
se invece è richiesto di avere una disponibilità di n-mila euro... anche no.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
TV 4K 65" Hisense a 499€ e soundbar...
MSI al Computex presenta i monitor Pro: ...
Summer Game Fest 2024: Civilization VII ...
MSI Project Zero e le nuove schede madri...
Le offerte TOP del weekend Amazon: TV 65...
Altoparlanti Bluetooth Marshall: Willen ...
I migliori robot del weekend Amazon: dal...
Chang'e-6: completato il trasferimento d...
Ariane 6: il lancio inaugurale del razzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1