Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2010, 13:29   #21
mariarosa87
Member
 
L'Avatar di mariarosa87
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
così, per curiosità, visto che mi sembri molto ferrato sull'argomento, che esecuzione "ortodossa" mi consiglieresti de i due libri del Clavicembalo ben temperato ?
La migliore secondo me registrazione del Calvicembalo ben temperato l'ha realizzata il russo Sviatoslav Richter.
Mi sembra che anche Glenn Gould l'ha registrata ma non sono sicuro.
Anche Maurizio Pollini probabilmente ha registrato l'opera perché anni fa la suonava nei teatri.
mariarosa87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 15:01   #22
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da mariarosa87 Guarda i messaggi
La migliore secondo me registrazione del Calvicembalo ben temperato l'ha realizzata il russo Sviatoslav Richter.
Mi sembra che anche Glenn Gould l'ha registrata ma non sono sicuro.
Anche Maurizio Pollini probabilmente ha registrato l'opera perché anni fa la suonava nei teatri.
si conosco le esecuzioni di Gould e Richter al pianoforte (quella di Gould mi piace, quella di Richter no), ma io chiedevo di esecuzioni "ortodosse", nel senso di "eseguite sullo strumento per il quale Bach aveva composto".
da poco ho sentito quella di Helmut Walcha eseguita su due strumenti (uno del 1756 ed uno del 1740) e devo dire che mi sta piacendo non poco.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 15:17   #23
Wolfgang Grimmer
Member
 
L'Avatar di Wolfgang Grimmer
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
così, per curiosità, visto che mi sembri molto ferrato sull'argomento, che esecuzione "ortodossa" mi consiglieresti de i due libri del Clavicembalo ben temperato ?
scusa del ritardo :<
Non sono un grande appassionato di Bach () e non mi sono messo ad ascoltare chissà quante versioni del WTC ma è molto interessante quella di Egarr

vol 1 e 2 ovviamente.
Egarr utilizza il temperamento di lehman-bach, che è tutto spiegato qui
http://www.larips.com/
La questione temperamento è complicata ma per farla breve:
sul frontespizio della partitura del wtc ci sono delle figure circolari che secondo Lehman rappresenterebbero gli "schemi" di un supposto temperamento bachiano.

Cmq va precisato che il titolo dell'opera andrebbe tradotto come "tastiera ben temperata", dove per tastiera si intende il termine generico per tutti gli strumenti a tastiera (dell'epoca).
Solo in 3 composizioni Bach richiede esplicitamente il cembalo (concerto italiano, variazioni goldberg, ouverture in stile francese). Lo strumento principale in germania durante gli anni di vita di Bach era il clavicordo.

Quote:
da poco ho sentito quella di Helmut Walcha eseguita su due strumenti (uno del 1756 ed uno del 1740) e devo dire che mi sta piacendo non poco.
Walcha è stato un ottimo apripista (era anche cieco!) ma le sue esecuzioni ad oggi risultano abbastanza acerbe. Una via di mezzo tra prassi antica ed esecuzioni tradizionali.
__________________
LastFM Gregoriano 500-600 700 900 800 sucks
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 17:07   #24
letsmakealist
Senior Member
 
L'Avatar di letsmakealist
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
ma è molto interessante quella di Egarr
grazie mille per il consiglio, provo a procurarmela.
__________________
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 23:00   #25
guest84
Member
 
L'Avatar di guest84
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 211
Da poco sono approdato pure io alla musica classica

Ho iniziato ad ascoltare qualcosa di Mozart e Verdi. Ascolto invece da più tempo Chopin, vado pazzo per i suoi notturni. Qualcuno riuscirebbe a dirmi, in modo un pò più specifico, cosa ascoltare? Prima o poi voglio ascoltare tutto, ma non ho tanto tempo a disposizione in questi mesi.


Ps Spero la domanda non sia fuori luogo. Vorrei avere un'esperienza diretta, andare ad un concerto/rappresentazione (non saprei che termine usare poichè non mi sono mai interessato a questo genere). Così ho cercato su internet ed ho scoperto che si può acquistare un "pass" per persone under 30 per il Teatro alla Scala. Con questo pass puoi avere degli sconti ma non ho capito bene come funzionino. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi?

Grazie
guest84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 09:16   #26
Gnubbolo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1383
usa internet, gnubbo

http://www.lascalaunder30.org/abbona...r30/index.html
http://www.lascalaunder30.org/pass-under30/index.html

così leggendo velocemente è per opera e balletto
direi che non fa per me
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 11:49   #27
guest84
Member
 
L'Avatar di guest84
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
usa internet, gnubbo

http://www.lascalaunder30.org/abbona...r30/index.html
http://www.lascalaunder30.org/pass-under30/index.html

così leggendo velocemente è per opera e balletto
direi che non fa per me
Anche io sono andato su quel sito, solo non avevo capito cosa stesse a significare "sconto del 25% su tutte le recite fuori abbonamento di opera e balletto"

In ogni caso penso prenderò il pass...
Ieri sera ho scoperto che un mio amico ascolta musica classica, mi faccio consigliare un pò da lui
guest84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Via il velo dalla Opel Frontera elettric...
QNAP al Computex 2024 tra NAS con Ryzen ...
Panasonic Lumix GH7: sempre più c...
La navicella spaziale Boeing CST-100 Sta...
Per sfruttare l'IA servono soluzioni di ...
Light Loop, Light Base e Dark Rock 5 all...
Consegne aeree sul tetto del mondo con D...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v