Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-03-2018, 15:53   #21
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
mi pare che da uno dei sistemi tim sia possibile lanciare uno speedtest direttamente verso il router comunque profilature 100/100 non sono previste sui sistemi, quindi o hai qualche davvero qualche vincolo lato lan oppure c'è un problema piuttosto serio di configurazione sulla componente trasmissiva o di trasporto...su che centrale sei attestato?
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 16:00   #22
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
mi pare che da uno dei sistemi tim sia possibile lanciare uno speedtest direttamente verso il router comunque profilature 100/100 non sono previste sui sistemi, quindi o hai qualche davvero qualche vincolo lato lan oppure c'è un problema piuttosto serio di configurazione sulla componente trasmissiva o di trasporto...su che centrale sei attestato?
quali sistemi?

Da dove vedo la centrale sulla quale sono attestato?

Grazie!
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 16:14   #23
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
sistemi del back office tim, non per i clienti

beh la centrale può recuperarla da vari siti per es. https://fibermap.it scegli regione/città/via/numero civico poi scegli i dettagli di uno qualsisi dei servizi attivabili e tra i dati c'è anche la centrale
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 16:17   #24
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
sistemi del back office tim, non per i clienti

beh la centrale può recuperarla da vari siti per es. https://fibermap.it scegli regione/città/via/numero civico poi scegli i dettagli di uno qualsisi dei servizi attivabili e tra i dati c'è anche la centrale
Ok...e poi che ne faccio di questi dati?
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 16:25   #25
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
posso interessare un mio amico che lavora in tim, che magari riesce a far verificare un attimo il discorso configurativo
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 16:29   #26
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
posso interessare un mio amico che lavora in tim, che magari riesce a far verificare un attimo il discorso configurativo
Sei un amico! Caffè pagaro se sei o vieni a Roma! Appena rientro a casa ti mando i dati!

Grazie!
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 16:34   #27
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
naaaa non sbilanciarti ...la questione potrebbe essere complessa e in verità dubito che il mio amico possa avere riscontri utili...però due occhi in più che guardano una cosa magari non fanno male, via
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 16:54   #28
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
naaaa non sbilanciarti ...la questione potrebbe essere complessa e in verità dubito che il mio amico possa avere riscontri utili...però due occhi in più che guardano una cosa magari non fanno male, via
D'accordo...ma guarda che la disponibilità è un valore soprattutto di questi tempi...

Non è cosa da poco in una società in l'egoismo è imperante...
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 17:38   #29
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
naaaa non sbilanciarti ...la questione potrebbe essere complessa e in verità dubito che il mio amico possa avere riscontri utili...però due occhi in più che guardano una cosa magari non fanno male, via
Ecco i dati:

https://www.dropbox.com/s/5h40rrxkq9...0Roma.pdf?dl=0

Grazie ancora!!

Ciao
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 17:41   #30
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
bastavano i dati dentro "dettaglio" così non si vedeva il tuo indirizzo in pubblico, rimuovi subito il link

aggiornamento, ho avuto qualche riscontro rapido dal mio amico vado in ordine
1) l'apparato di centrale (l'olt) nel tuo caso è "ibrido" cioè serve sia per fttc sia per ftth quindi è statisticamente più soggetto a potenziale saturazione
2) attualmente siete in 5 utenti ftth in tutto su quell'apparato, di cui soltanto due già attivi compreso te
3) la tua linea è correttamente configurata a 1000/100 ma non ha modo di controllare se le policy configurate sull'intera vlan siano corrette, però ha eseguito un test di velocità sull'altro utente attivo anche lui 1000/100 (quando ha controllato avevi il router spento) ed ha ottenuto 218 mb di risultato



quel test supporta soltanto fino a 200 mb ma in ogni caso senza dubbio sulla vlan si va ben oltre i 100 mb, quindi la sensazione che il blocco possa dipendere da qualcosa in casa tua c'è
altro per ora non c'è

Ultima modifica di tolwyn : 01-03-2018 alle 18:59.
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 19:24   #31
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
bastavano i dati dentro "dettaglio" così non si vedeva il tuo indirizzo in pubblico, rimuovi subito il link

aggiornamento, ho avuto qualche riscontro rapido dal mio amico vado in ordine
1) l'apparato di centrale (l'olt) nel tuo caso è "ibrido" cioè serve sia per fttc sia per ftth quindi è statisticamente più soggetto a potenziale saturazione
2) attualmente siete in 5 utenti ftth in tutto su quell'apparato, di cui soltanto due già attivi compreso te
3) la tua linea è correttamente configurata a 1000/100 ma non ha modo di controllare se le policy configurate sull'intera vlan siano corrette, però ha eseguito un test di velocità sull'altro utente attivo anche lui 1000/100 (quando ha controllato avevi il router spento) ed ha ottenuto 218 mb di risultato



quel test supporta soltanto fino a 200 mb ma in ogni caso senza dubbio sulla vlan si va ben oltre i 100 mb, quindi la sensazione che il blocco possa dipendere da qualcosa in casa tua c'è
altro per ora non c'è
non so come ringraziarti!!

Ma scusa che tipo di blocco potrebbe essere in casa mia?!?

Voglio dire...una volta che la fibra arriva all'OTN e poi da lì al router e quindi Ethernet cat5E fino al pc non riesco proprio ad immaginare cosa altro potrebbe esserci...

L'unica cosa che mi ricordo però si riferisce al fatto che quando venne il tecnico disse che la sensibilità non era sufficiente per arrivare fino al quinto piano e andarono a verificare la fibra ad un pozzetto...secondo me lì potrebbe essere il problema...

Il router non è mai spento...risulta spento anche per il 187 ma non lo è...ed infatti non riescono a risolvere la configurazione del telefono che è isolato da remoto...

Cmq anche se fosse 200MBps sarebbe sempre poco, insomma siamo sui livelli di un FTTC!

Relativamente al mio indirizzo...beh... lo sanno in molti...:-D però si hai ragione...tolgo tutto subito!!

Grazie ancora!!

Ultima modifica di itsrv : 01-03-2018 alle 19:28.
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 19:28   #32
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
ah ecco il router non viene visto acceso per un'anomalia...simpatico....comunque riguardo lo stato della fibra ora che ho letto la tua risposta mi è venuto in mente che mi ha pure detto che i valori di attenuazione e potenza del segnale sono buoni (l'ont infatti viene visto e diagnosticato, al contrario del router)...che mistero!
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 19:33   #33
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ah ecco il router non viene visto acceso per un'anomalia...simpatico....comunque riguardo lo stato della fibra ora che ho letto la tua risposta mi è venuto in mente che mi ha pure detto che i valori di attenuazione e potenza del segnale sono buoni (l'ont infatti viene visto e diagnosticato, al contrario del router)...che mistero!
sì ma se non si decidono a venire a fare una verifica da questa storia non se ne esce...

A quanto mi dici quindi chi ha messo la fibra ha fatto un lavoro decente (e di questo mi stupisco, sinceramente...) a tal punto penso che sia proprio come dici tu che ci sia saturazione sull'OLT, fermo restando tutte le altre anomalie che devono risolvere.

Se il massimo che ti possono dare è 200 MBps per onestà non dovrebbero far pagare i 5 euro per la connessione fino a 1000MBps...

Cmq, non so di dove sei, ma il caffè per te il tuo amico, resta sempre pagato!!!

Ultima modifica di itsrv : 01-03-2018 alle 19:36.
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 19:44   #34
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
non ho parlato di massimale 200 !!! ho detto che lo speedtest che posson fare da remoto arriva a 200 !! e non ho detto che c'è saturazione, ho detto che quell'apparato deve fornire banda a molti altri apparati, quindi se dovesse mai un giorno esserci saturazione è più probabile che ci sia in un apparato tipo quello che non su quelli dedicati esclusivamente a fttc o a ftth
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 19:59   #35
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
non ho parlato di massimale 200 !!! ho detto che lo speedtest che posson fare da remoto arriva a 200 !! e non ho detto che c'è saturazione, ho detto che quell'apparato deve fornire banda a molti altri apparati, quindi se dovesse mai un giorno esserci saturazione è più probabile che ci sia in un apparato tipo quello che non su quelli dedicati esclusivamente a fttc o a ftth
si certo...so bene che hai fatto delle ipotesi...ma sai fugato il fatto che chi ha portato la fibra a casa ha fatto un buon lavoro non rimangono come ipotesi la saturazione, un guasto dell'ONT o qualche cablaggio fatto male sull'ONT/ROE...

A mio parere mi sembra difficile che possa essere altro...
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 20:11   #36
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Ma la butto li...un router guasto o con problemi?

Visto che l'ONT viene visto (scusate il gioco di parole), i valori sulla f.o. sono buoni, e il profilo è corretto.

Perchè non potrebbe essere un problema di router? I sintomi ci sono tutti...
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline  
Old 01-03-2018, 20:23   #37
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma la butto li...un router guasto o con problemi?

Visto che l'ONT viene visto (scusate il gioco di parole), i valori sulla f.o. sono buoni, e il profilo è corretto.

Perchè non potrebbe essere un problema di router? I sintomi ci sono tutti...
infatti è una delle mie ipotesi ma se gli impiastri non si degnano di venire a verificare non se ne esce!!!
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 20:26   #38
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
ad onor del vero davo ingenuamente per scontato che te lo avessero già sostituito almeno una volta
tolwyn è offline  
Old 01-03-2018, 20:27   #39
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ad onor del vero davo ingenuamente per scontato che te lo avessero già sostituito almeno una volta
no...sono assolutamente assenti e reticenti. Oggi ho fatto un reclamo via PEC, per quel che serve...la tua ipotesi è molto verosimile sopratutto perchè il telefono è isolato!
itsrv è offline  
Old 01-03-2018, 23:39   #40
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
caspita che servizio di qualità, ho personalmente assistito a una (e molte altre) uscite del "tecnico", scartano il pacco ti raccontano tante belle storie e ti fanno i collegamenti (attaccare 2 spine)
meno male hai FTTH almeno non possono dirti hai un cavo di 60 anni e se darà problemi chiama il 187 (che sei venuto a fare allora?) così aspetti 2-3 anni ti stufi e mai verrà cambiato
Il "tecnico" uscito ha provato o no la tua linea? deve andare da subito altro che belle favole, se provano e non va hanno problemi loro da risolvere PRIMA dell'attivazione

Come vediamo dagli aiuti dati/verifiche dati dall'amico del conoscente di un forum (tanto disponibile e da ringraziare), notiamo il servizio e i mezzi a loro disposizione
wenny è offline  
 Discussione Chiusa


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v