Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2012, 17:43   #21
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Ragazzi il mio portatile non ha il lettore DVD, spero stiate parlando di un lettore usb esterno vero?

Comunque per installare Ubuntu da Windows c'è l'installer, lui lo installa come se fosse un'applicazione dentro Windows 7 e poi quando si fa il riavvio del PC compare la boot screen, o come si chiama, dove fa scegliere un sistema operativo o l'altro. E se uno vuole idisinstallare Ubuntu va in pannello di controllo di Windows e in due secondi lo toglie.

Ma chiaritemi una cosa, parlare di un lettore DVD esterno vero? Perché altrimenti voi avete la versione con grafica dedicate ATI e appunto lettore DVD!
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 19:09   #22
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Ovviamente parliamo di dvd usb esterno.
Comunque secondo me l'ultimo aggiornamento dei driver della scheda video ha qualche problema perchè da ieri che l'ho installato il pc è diventato lento in tante operazioni e mi ha scombinato desktop, barra sotto, ecc.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 06:03   #23
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Si ovviamente parlo di un lettore/masterizzatore USB esterno, dal quale si può anche fare un boot da dvd

In realtà non ho fatto ancora la prova a rispristinare tutto, ma quando ho visto che il dvd era bootabile ho pensato, visto che ho un EEEPC analogo, che ripristinasse anche le partizioni. Il dvd di ripristino nel eepc lo fa, io avevo linux installato e quando l'ho ripristinato mi sono ritrova C e D (che priva avevo ovviamente cancellato).

Però quello che dici è strano, possibile che un DVD di ripristino non ti installi anche i driver (ovviamene non quelli aggiornati, ma quelli base li dovrebbe installare).

Inoltre vorrei provare a cambiare l' hd con uno a stato solido (tipo questo http://www.hw1.it/crucial-256gb-sata...l/?from=kelkoo) pensate possa andare ?

PS: @Todi come ti trovi con 8 Gb ?
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 10:02   #24
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Con 8gb mi trovo benissimo ma non ho potuto fare un confronto approfondito con la configurazione originale a 4 gb perché ho fatto l'upgrade praticamente subito.
Il DVD effettivamente è strano ma contiene proprio solo il sistema operativo, io come al solito quando prendo un pc faccio subito "piazza pulita" per togliere quella marea di schifezze preinstallate ma stavolta mi sono trovato a dover ripristinare tutto scaricando il resto dal sito Samsung, cosa abbastanza fastidiosa perché sono più di 1 gb di roba.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 14:21   #25
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Fatto !!

Aggiunti altri 4 Gb di ram e devo dire che si vedono (anzi si sentono)

Purtroppo non ho trovato l' hd a stato solido, quindi al momento niente installazione di linux. Aspetto ancora un po'

Nel caso aggiorno le news qui.
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 09:03   #26
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Anche io mi comporto come voi ma questa volta ho lasciato tutto, i software samsung dopotutto sono tutti utili, basta ripulire l'avvio e disinstallare la roba che davvero è etichettabile come spazzatura. Per il resto tutto ok, anche gli 8GB di ram sono davvero superflui, a me il sistema all'avvio occupa poco più di 1.4GB di ram, considerando che ne rimangono 2 abbondanti liberi direi che 8GB son superflui per un utilizzo normale...

L'unica cosa che sicuramente fa la differenza è l'ssd ma tocca prenderlo slim, e non so se costa di più
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2012, 17:45   #27
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Sabato e domenica dalle mie parti c'è una fiera dell'elettronica, spero proprio di trovare l'ssd slim.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 19:31   #28
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Allora ho fatto tutto.

Acquistato altri 4 Gb di ram (25 euro), Confermo che quando windows si avvia con 8 Gb di ram compare un messaggio che purtroppo ho letto molto velocemente ma che si riferiva a problemi sull'ibernazione in quanto la partizione di 4 gb dell' SSD non è sufficiente a contenere una immagine di 8, Quindi windows si appoggia a dei file sull' HD normale e di conseguenza l'ibernazione ed il ripristino sono un po' più lenti,

Ho sostituito anche l' HD con uno da 256 gb a stato solito (274 euro), Ho formattato la partizione SSD da 16 come boot (esagerata ma non potevo fare altrimenti)
li disco da 256 l'ho partizionato 10 da swap (per contenere l'ibernazione) eil resto come dati.

E' UNA SCHEGGIA

veramente un mostro.

Appena ho un po' di tempo carico un video di come funziona il tutto. Ovviamente ho messo ubuntu 12.04

PS: L' SSD che ho montato è quello che ho postato un po' più su (Crucial da 256 Gb da 7 mm)
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 19:41   #29
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Grande! speigami meglio sta cosa della partizione che sabato se tutto va bene prendo anch'io l'ssd slim.
A proposito quali sono le caratteristiche esatte della ram da installare, mi è venuto il dubbio di averla presa sbagliata.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:00   #30
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Beati voi che ci mettete l'SSD, io per ora mi devo accontentare di quell'hard disk ultra lento
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:18   #31
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Effettivamente anche a me l'hd originale sembra più lento di altri dischi da 2,5".
Strano, non credo che il fatto di essere "slim" influisca sulle prestazioni.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:28   #32
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
@Todi La ram è un banco da 4 Gb DDR3 da 1333 Mhz

Non puoi averla presa sbagliata, Se non era una DDR3 non entrava nello slot. Se la legge, significa che il bus la supporta. Potresti averla presa solo un po' più lenta e quindi degradare un po' le prestaizioni, ma il 1333 è il modello normale. Esiste anche il 1600 ma non è necessario

Ho fatto un video lo sto caricando su google+ (dove mostro anche le mie partizioni)

Ho catturato delle immagini

https://docs.google.com/folder/d/0B6...NMZk1IRVU/edit

l'immagine partizioni-np530u3b-a01-windows.png mostra come windows vede i dischi (il disco da 500 gb)

Il disco da 500 Gb è un disco classico da 5400 (solo altro 7 mm invece che i classici 9.5)
Il disco a stato solido da 16 Gb è interno (saldato su piastra), quindi rimane anche se si cambia sistema operativo.
L'express cche è solo una feature del firmware samsung (se volete su questo torno in un secondo momento)

Le immagini Screenshot from 2012-06-01 21:17:30.png e Screenshot from 2012-06-01 21:17:42.png sono come l'avvio di una ubuntu live (cioè ancora prima di installare) vede i dischi.

L'immagine Screenshot-sdd256.png è come ubuntu (ancora nella live, quindi non avevo ancora installato e partizionato) vede il disco da 256 GB.
Da notare che in questa immagine, nonostante l'HD da 500 fosse stato sostituito, il dissco da 16 è ancora presente, segno questo che non è un componente dell' HD (che avevo tolto) ma è saldato su piastra.
Gli altri dischi presenti nell'immagine sono periferiche USB collegate. non fateci caso.
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:36   #33
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Partizione SSD

Per installare ubuntu servono minimo tre partizioni

Una di SWAP : La dimensione della partizione di swap deve essere almeno pari a quella della RAM, ma io preferisco dargli sempre un po' di spazio in più, alemeno il 150%, QUindi con 8 gb avrei dovuto dare almeno 12 gb di swap.
Se avessi usato l'ssd da 16 me ne sarebbero rimasti 4 che non avrei sfruttato

Una di Boot : (Montata come / ) che deve essere alemeno di 8 gb (preferibilmente 10). In questa partizione ci vanno tutti i file che non sono dati o applicazioni installate nella propria home directory.
Se avessi usato la partizione ssd con 10/12 gb me ne sarebbero rimasti i soliti 6/4 gb.
Ho preferito a questo punto usare tutta la partizione in questo modo mi sono coperto (a vita) da possibili installazioni "corpose". Inoltre l' SSd è su piastra quindi (forse) ancora più veloce dell' SSD a stato solido. Utilizzando questa come boot credo di aver fatto una buona scelta

Una per i dati : (da montare su /home) Questo è l' ssd a stato solido. 256 gb sono tantissimi, ma se si prende anche uno da 128 si sta bene lo stesso, al limite per i file grandi si usa un hd esterno usb3 (tanto la porta c'è e funziona benissimo).

Quindi ricapitolando la mia configurazione è:

SSD Interna :
16 Gb montati su /

SSD (esterno da 256)
16 gb di swap
240 di dati (/home)

la scelta di una swap da 16 gb è data dal fatto che 8 di questi saranno occupati dalla ibernazioni e i restanti 8 da area di swap se mai dovesse servire)

Spero di esservi stato utile
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:40   #34
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
ma pensa... io ero convintissimo che avesse uno dei "famosi" dischi ibridi, cioè stato solido più tradizionale ma se cambiandolo i 16 gb rimangono non può essere altro che saldato su scheda madre.
A proposito, grazie 1.000 per le info sulla ram e sulle partizioni, adesso è più chiaro, piace anche a me sperimentare ma sempre con cognizione di quello che sto facendo.

Ultima modifica di Todi : 06-06-2012 alle 20:51.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:46   #35
antataz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 599
Complimenti Frusso hai davvero fatto un ottimo e utile lavoro , bravo !
__________________
Ho trattato favorevolmente con: Aledemo, Andytom,Supermightyz,Nuvolona,Sboccio.
antataz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 20:56   #36
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
SI anche a me piace smanettare (infatti uso ubuntu ...) e prima di spendere i soldi per l'hd ho studiato e studiato molto.
Sono soddisfattissimo di questo ultrbook, specie ora che l'ho pompato parecchio

Sto ancora caricando il video su g+, vedrete che scheggia !!!
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 05:40   #37
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Link al video

Ecco il video : https://plus.google.com/u/0/11521200...ts/B2MYb57zARQ
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 12:16   #38
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Ragazzi ma prima di comprare questo ultrabook ve la siete letta la recensione? Mi sa proprio di no!

Si sa da sempre che l'ssd è saldato distintamente dall'hard disk e pertanto è sfruttabile come fosse un disco di sistema!
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 20:50   #39
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Veramente no, sui forum tecnici internazionali si parlava di hybrid disk (lasciando intendere che fosse composto), inoltre la specifica tecnica ufficiale di samsung recita

"Disco rigido slim S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min) con ExpressCache da 16 GB"

(fonte : http://www.samsung.com/it/consumer/p...U3B-A01IT-spec)

anche da qui (l'italiano insegna) si capisce che l'express cache è con l'hd.

Poi se tu avevi informazioni diverse, buon per te
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 06:45   #40
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Infatti, anch'io avevo capito proprio così.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v