Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2023, 14:35   #3481
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
liquido custom 240, ma parliamo di temperature con bios a "stock", è bastato limare PPT 130 TDC 90 EDC 135 e già 3 gradi li ho levati mantendendo 6100 punti con cinebench r20, se scendo ulteriormente il punteggio crolla sotto i 6000

ora mi sto dilettando a cercare la stabilità con core cycler limando un pò la magnitude core per core, ho un procio poco fortunello visto che molti core oltre al -15 non vanno, alcuni addirittura -12
e va be dai non ti preoccupare di molto per sta cosa, anche a default sono dei processori di tutto rispetto...sicuramente l'undervolt e l'ottimizzazione serve sopratutto a contenere le temperature e 78 gradi sono piu' che ottimi
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 21:11   #3482
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15698
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
e va be dai non ti preoccupare di molto per sta cosa, anche a default sono dei processori di tutto rispetto...sicuramente l'undervolt e l'ottimizzazione serve sopratutto a contenere le temperature e 78 gradi sono piu' che ottimi
Ti rispondo ora che dovrei aver finito il lavoro di fino su ogni core. Alla fine sono riuscito a portarlo ad un onesto 71 gradi con 6070 circa su cinebench r20

Stesse prestazioni che avevo precedentemente con il vecchio loop a costo di 3-4 gradi in più...ma sono comunque passato da un full tower da 30kg con un radiatore 480 + un altro da 420 entrambi spessi oltre i 50mm ad un onesto mid tower con un "misero" 240 da 30mm, sono molto, molto soddisfatto!
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 09:36   #3483
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
voglio morire....

Qualche giorno fa mi accorgo che mi si è resettato il BIOS... mi dico vabbè tanto ho fatto il salvataggio a giugno dopo aver impostato per bene il curve optimizer ma che ve lo dico a fare... niente, ho dovuto ricominciare da zero.

dopo due giorni di prove e tanti riavvii, ripristino per bene il curve optimizer e spengo tutto. Il giorno dopo mi dico, adesso la prima cosa che faccio è scrivermi su carta tutti i valori, non mi fotti più. vado per accendere e....

un'altra volta; non si avvia al primo colpo e giustamente la MB resetta il bios e riparte con le impostazioni default: altri due giorni buttati.

sembra che a caldo funzioni alla grande (ero arrivato a valori tra - 21 su di un core e -28 per gli altri e 4,900 MHZ). Ma negli avvii a freddo si punta e non bootta.

prima di prendere il lanciafiamme e porre fine a questa storia, cosa è consigliabile fare :

1) scendere con i valori di C.O.?
2) dare un po' di volt a qualche chip?
3) togliere il profilo xmp alla ram ? dargli un po' di volt ?
4) attaccare la 380v e vedere l'effetto che fa ?

Ps.: whea error non li ho, solo il core cycler mi diceva se c'erano problemi..
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 11:04   #3484
doom3.it
Senior Member
 
L'Avatar di doom3.it
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
voglio morire....

Qualche giorno fa mi accorgo che mi si è resettato il BIOS... mi dico vabbè tanto ho fatto il salvataggio a giugno dopo aver impostato per bene il curve optimizer ma che ve lo dico a fare... niente, ho dovuto ricominciare da zero.

dopo due giorni di prove e tanti riavvii, ripristino per bene il curve optimizer e spengo tutto. Il giorno dopo mi dico, adesso la prima cosa che faccio è scrivermi su carta tutti i valori, non mi fotti più. vado per accendere e....

un'altra volta; non si avvia al primo colpo e giustamente la MB resetta il bios e riparte con le impostazioni default: altri due giorni buttati.

sembra che a caldo funzioni alla grande (ero arrivato a valori tra - 21 su di un core e -28 per gli altri e 4,900 MHZ). Ma negli avvii a freddo si punta e non bootta.

prima di prendere il lanciafiamme e porre fine a questa storia, cosa è consigliabile fare :

1) scendere con i valori di C.O.?
2) dare un po' di volt a qualche chip?
3) togliere il profilo xmp alla ram ? dargli un po' di volt ?
4) attaccare la 380v e vedere l'effetto che fa ?

Ps.: whea error non li ho, solo il core cycler mi diceva se c'erano problemi..
Controlla la batteria del bios
__________________
My pc -MSI B450Gaming-- Ryzen 3600--Kingston Fury KF3200---W5700--- -- Samsung SSD 850 250GB ---- Corsair RMi 750--- Asus VG245H ---
https://valid.x86.fr/4ujbqq.--
https://www.3dmark.com/fs/32227849
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 19:10   #3485
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Controlla la batteria del bios
che pirla non ci volevo pensare alla batteria, mi va a succedere proprio mentre sto occando, con una MB che ha il doppio bios e se fai cazzate si comporta così e, soprattutto, in 20 anni che smanetto con questi accrocchi ne avrò visto scariche forse un paio di batterie... anzi, mi è capitato più volte che anche staccando le batterie non si resettava il bios... ma pensa te...



GRAZIE!!!
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2023, 20:06   #3486
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15698
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
voglio morire....

Qualche giorno fa mi accorgo che mi si è resettato il BIOS... mi dico vabbè tanto ho fatto il salvataggio a giugno dopo aver impostato per bene il curve optimizer ma che ve lo dico a fare... niente, ho dovuto ricominciare da zero.

dopo due giorni di prove e tanti riavvii, ripristino per bene il curve optimizer e spengo tutto. Il giorno dopo mi dico, adesso la prima cosa che faccio è scrivermi su carta tutti i valori, non mi fotti più. vado per accendere e....

un'altra volta; non si avvia al primo colpo e giustamente la MB resetta il bios e riparte con le impostazioni default: altri due giorni buttati.

sembra che a caldo funzioni alla grande (ero arrivato a valori tra - 21 su di un core e -28 per gli altri e 4,900 MHZ). Ma negli avvii a freddo si punta e non bootta.

prima di prendere il lanciafiamme e porre fine a questa storia, cosa è consigliabile fare :

1) scendere con i valori di C.O.?
2) dare un po' di volt a qualche chip?
3) togliere il profilo xmp alla ram ? dargli un po' di volt ?
4) attaccare la 380v e vedere l'effetto che fa ?

Ps.: whea error non li ho, solo il core cycler mi diceva se c'erano problemi..
io comunque non sottovaluterei i problemi che ti segnala core cycler

quando comprai la build feci le stesse cose che ho fatto ora: abbassare i valori di PPT TDC EDC e dare un bel -30 di CO a tutti i core. chiudevo tranquillamente ore di prime95, occt, cinebench ecc ecc, eppure banalmente avevo grossi problemi con discord e altre app semplici, anche il mouse non rispondeva a dovere... il risultato è che non ero stabile con carichi leggeri, dovetti risolvere mettendo un blando -5 all core...avessi scoperto prima core cycler mi sarei risparmiato parecchie sessioni rovinate da crash casuali

Ultima modifica di mircocatta : 18-12-2023 alle 20:08.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 12:18   #3487
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
io comunque non sottovaluterei i problemi che ti segnala core cycler
casuali
e chi li sottovaluta... ogni volta che li vedo riduco.
Volevo solo far evidenziare che la ricerca degli errori WHEA nel rel registro eventi non è alternativa a quelli segnalati da Core Cycler, e può succedere benissimo di non avere errori WHEA ma di averli segnalati da Core Cycler.

piuttosto ho un'altro problema

volevo attivare il profilo energetico RYZEN BALANCED, ho scaricato dal sito AMD i driver per il chipset ma il profilo non è apparso, rimangono sempre i soliti 3.

dove sbaglio....?
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 16:33   #3488
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
voglio morire....

Qualche giorno fa mi accorgo che mi si è resettato il BIOS... mi dico vabbè tanto ho fatto il salvataggio a giugno dopo aver impostato per bene il curve optimizer ma che ve lo dico a fare... niente, ho dovuto ricominciare da zero.

dopo due giorni di prove e tanti riavvii, ripristino per bene il curve optimizer e spengo tutto. Il giorno dopo mi dico, adesso la prima cosa che faccio è scrivermi su carta tutti i valori, non mi fotti più. vado per accendere e....

un'altra volta; non si avvia al primo colpo e giustamente la MB resetta il bios e riparte con le impostazioni default: altri due giorni buttati.

sembra che a caldo funzioni alla grande (ero arrivato a valori tra - 21 su di un core e -28 per gli altri e 4,900 MHZ). Ma negli avvii a freddo si punta e non bootta.

prima di prendere il lanciafiamme e porre fine a questa storia, cosa è consigliabile fare :

1) scendere con i valori di C.O.?
2) dare un po' di volt a qualche chip?
3) togliere il profilo xmp alla ram ? dargli un po' di volt ?
4) attaccare la 380v e vedere l'effetto che fa ?

Ps.: whea error non li ho, solo il core cycler mi diceva se c'erano problemi..
io avevo questo problema quando avevo il Vsoc e/o il Vdimm troppo basso. Aumentato di qualche step ed il problema si è risolto.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2023, 16:36   #3489
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
e chi li sottovaluta... ogni volta che li vedo riduco.
Volevo solo far evidenziare che la ricerca degli errori WHEA nel rel registro eventi non è alternativa a quelli segnalati da Core Cycler, e può succedere benissimo di non avere errori WHEA ma di averli segnalati da Core Cycler.

piuttosto ho un'altro problema

volevo attivare il profilo energetico RYZEN BALANCED, ho scaricato dal sito AMD i driver per il chipset ma il profilo non è apparso, rimangono sempre i soliti 3.

dove sbaglio....?
non è più necessario usare il profilo Ryzen Balanced, il probilo Bilanciato di Windows va più che bene.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 08:41   #3490
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18713
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Procedo allora ad andare sul BIOS per setrtare a -30 il PBO e sorpresa...... non ho piu' questa possibilita' dopo l'aggiornamento.

Mi sono rotto la testa ma nulla sembrerebbe che ASUS abbia disabiolitato questa possibilita'.
è proprio una caratteristica dell'agesa, l'hanno riabilitata soltanto con il .8 ma non tutte le mobo lo hanno rilasciato (per la mia per esempio esiste soltanto in beta) quindi anche io uso PBO2tuner da windows come hai già visto anche tu

alla fine della fiera ti consiglio -30 allcore e 105 di PPT lasciando stare tutto il resto, o meglio gioca solo sul PPT perchè tanto gli altri parametri scalano poi di conseguenza

il problema resta il calore in estate anche con carichi medi, rispetto al 3700x che avevo prima scalda tipo 20 gradi in più alle stesse frequenze
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 13:26   #3491
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2198
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
non è più necessario usare il profilo Ryzen Balanced, il probilo Bilanciato di Windows va più che bene.
A proposito di profili io su mio Hw se imposto il risparmio energia ho blocchi di sistema BLUSCREEN per capirci ho messo di default il PC e istallato win 11 da 0 consigli?

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2023, 10:00   #3492
doom3.it
Senior Member
 
L'Avatar di doom3.it
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 3710
Con l'overclock manuale da bios (all cores) e possibile usare i risparmi energia in maniera efficacie e se c'è un alimentatore predisposto si ottengono ottimi risultati per i consumi a basso e alto carico

__________________
My pc -MSI B450Gaming-- Ryzen 3600--Kingston Fury KF3200---W5700--- -- Samsung SSD 850 250GB ---- Corsair RMi 750--- Asus VG245H ---
https://valid.x86.fr/4ujbqq.--
https://www.3dmark.com/fs/32227849
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2023, 16:15   #3493
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
A proposito di profili io su mio Hw se imposto il risparmio energia ho blocchi di sistema BLUSCREEN per capirci ho messo di default il PC e istallato win 11 da 0 consigli?

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
lo fa a default o stai usando il curve optimizer? Sicuro di essere stabile?

Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Con l'overclock manuale da bios (all cores) e possibile usare i risparmi energia in maniera efficacie e se c'è un alimentatore predisposto si ottengono ottimi risultati per i consumi a basso e alto carico

Questo per il consumo dinamico (quello statico invece è più alto rispetto alla cpu non overcloccata perchè la tensione viene ridotta) dipende lineamente dalla percentuale di utilizzo per cui se i mosfet sono "fermi" vi è solo consumo statico.
Inoltre i C-state rimangono attivi anche in overclock (mentre vengono disattivati i p-state) e questo aiuta a mantenere bassi i consumi in idle.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2023, 08:49   #3494
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2198
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
lo fa a default o stai usando il curve optimizer? Sicuro di essere stabile?



Questo per il consumo dinamico (quello statico invece è più alto rispetto alla cpu non overcloccata perchè la tensione viene ridotta) dipende lineamente dalla percentuale di utilizzo per cui se i mosfet sono "fermi" vi è solo consumo statico.
Inoltre i C-state rimangono attivi anche in overclock (mentre vengono disattivati i p-state) e questo aiuta a mantenere bassi i consumi in idle.
ho fatto un reset cmos cmq se vi puo' aiutare ho cambiato la cpu iero ed ho risolto vi tengo agg, da come si comportava doveva essere lei
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 13:26   #3495
doom3.it
Senior Member
 
L'Avatar di doom3.it
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
lo fa a default o stai usando il curve optimizer? Sicuro di essere stabile?



Questo per il consumo dinamico (quello statico invece è più alto rispetto alla cpu non overcloccata perchè la tensione viene ridotta) dipende lineamente dalla percentuale di utilizzo per cui se i mosfet sono "fermi" vi è solo consumo statico.
Inoltre i C-state rimangono attivi anche in overclock (mentre vengono disattivati i p-state) e questo aiuta a mantenere bassi i consumi in idle.
Alimentatore predisposto. volevo precisare che ci sono alimentatori efficienti ad alto carico 90-92% ,ma anche efficienti a basso carico 80-85% solitamente sono collegati tramite una porta interna Usb
__________________
My pc -MSI B450Gaming-- Ryzen 3600--Kingston Fury KF3200---W5700--- -- Samsung SSD 850 250GB ---- Corsair RMi 750--- Asus VG245H ---
https://valid.x86.fr/4ujbqq.--
https://www.3dmark.com/fs/32227849
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 14:01   #3496
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3281
Eh si raga non ho resistito passerò dal mio 5800x al 7800x3d con una b650 rog
Mi tocca ricominciare tutto da capo a testare. Mi confermate che si fa come sulla serie 5000? Le ram però credo non ci sia un dram configurator aggiornato.

Mi dovrò preparare a vedere temperature esagerate?

Ultima modifica di paobenti75 : 28-12-2023 alle 14:05.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 14:13   #3497
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6072
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Eh si raga non ho resistito passerò dal mio 5800x al 7800x3d con una b650 rog
Mi tocca ricominciare tutto da capo a testare. Mi confermate che si fa come sulla serie 5000? Le ram però credo non ci sia un dram configurator aggiornato.

Mi dovrò preparare a vedere temperature esagerate?
Ottimo acquisto, io ho deciso di saltare questa generazione, aspetterò fine anno prossimo e la nuova gen per aggiornare il sistema.

Rigurardo al curve optimizer la procedura è la stessa che per i 5000, anche se sembra che gli x3D riescano spesso a reggere -30 count su tutti i core. Le temperature non dovrebbero essere esagerate.

Sulle ram invece l’hotspot è a 6000-6200MHz con timing più bassi possibile. Il memory controller deve essere sempre sincrono e settato tra i 2133 e i 2200MHz.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 09:09   #3498
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Domandone......... avendo ottimizzato la curva e consumi del 5800x3d la cpu lavora fissa a 4450ghz senza fare una piega.

Ma se il boost max e' di 4550ghz perche' come faccio faccio non riesco a raggiungere quella velocita' ? Su alcuni test ho visto gli stessi proci raggiungere tranquillamente i 4550 senza fare una piega.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 09:38   #3499
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18713
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Domandone......... avendo ottimizzato la curva e consumi del 5800x3d la cpu lavora fissa a 4450ghz senza fare una piega.

Ma se il boost max e' di 4550ghz perche' come faccio faccio non riesco a raggiungere quella velocita' ? Su alcuni test ho visto gli stessi proci raggiungere tranquillamente i 4550 senza fare una piega.
4550 mantenuti sono talmente rari da essere più di un golden sample, se imposti hwinfo64 prima di un cinebench può essere che come picco massimo su uno o due core tu possa vedere 4550 ma lo sarà stato per pochi millisecondi

io non li vedo praticamente mai.. ma se vuoi farti del male puoi sempre aumentare la frequenza base. tieni conto che se hanno blindato così tanto questo processore un motivo c'è
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 10:05   #3500
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4804
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
4550 mantenuti sono talmente rari da essere più di un golden sample, se imposti hwinfo64 prima di un cinebench può essere che come picco massimo su uno o due core tu possa vedere 4550 ma lo sarà stato per pochi millisecondi

io non li vedo praticamente mai.. ma se vuoi farti del male puoi sempre aumentare la frequenza base. tieni conto che se hanno blindato così tanto questo processore un motivo c'è
La mia era piu' che altro una curiosita' perche' tanto non sono 100 mhz che mi cambiano la vita.

Sicuramente nn mi va di fare prove varie con il rischio di bruciare il procio.

Ho provato a fare come dici tu ma qualsiasi test faccio rimane fisso a 4450 con temp. al max di 70°
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v