Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2010, 18:35   #321
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Molto bene.
Cmq i tuoi binari funzionano benissimo, ora devo solo riconfigurarlo, grazie mille!
Ringrazia debian !
Il problema con i binutils è abbastanza diffuso, è un bug....

EDIT: funge sia su Debian che su Mandriva.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 07-03-2010 alle 18:48.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:41   #322
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da mindwings Guarda i messaggi
@cdimauro
Un giorno forse, un giorno dirai del bene del software libero, senza portare alla ribalta sempre gli aspetti che tu consideri negativi.
Guarda che io contribuisco pure al software open source (non necessariamente "libero"; mi scuso se ho pasticciato coi termini prima, ma spero che il concetto fosse chiaro).

Semplicemente mi danno fastidio il fanatismo, la chiusura mentale e lo spreco di risorse che vi gravita attorno.
Quote:
Rendiamoci conto che molti dei progetti che a te non stanno a cuore sono portati avanti e sviluppati su base volontaria.
Questo non giustifica gli errori di cui sopra.
Quote:
Io utilizzo i driver proprietari Ati ma non biasimo il lavoro svolto da chi sviluppa driver completamente open, per il semplice motivo che mi forniscono un alternativa qualora ne avessi la necessita'.
OK, anche se non mi viene in mente nessun caso per cui si potrebbero usare.
Quote:
Non sottovalutare l'opensource che si rivela un'ottima palestra per imparare tantissime cose, tra cui perche' no lo sviluppo di driver.
Bisogna anche vedere con quali progetti "si fa palestra".

Esempio: ti piacciono i compilatori, vuoi vedere e imparare come funzionano, ti rivolgi a GCC & co. "perché posso guardare i sorgenti", e dopo giorni di sbattimenti capisci che è meglio prendere un bel libro sull'argomento e sperimentare per i fatti tuoi...
Quote:
Anche Z80Fan si sta divertendo a scrivere ed imparare molte cose sui Sistemi opertivi( dove per imparare l'unico modo efficace e' sporcarsi le mani... ) anche lui sta buttando tempo e risorse ?
Mi sono già espresso sull'argomento. Lo ritengo uno spreco nella misura in cui si rifanno le stesse cose.

Un altro clone di Linux per me rimane tempo perso, tranne per imparare appunto.

Discorso diverso se finalmente si comincia a sperimentare su cose nuove, come dicevo un po' di messaggi fa, ma è difficile perché la mentalità che circola nell'ambiente è che i s.o. devono necessariamente derivare da Unix (o Posix, in generale).
Quote:
Se ti da' fastidio il fanatismo, non fomentarlo.
Certo che mi dà fastidio, e lo farei sparire. Di certo non aiuta calare la testa e far finta di niente.
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Ho tralasciato intenzionalmente i vari messaggi sulla libertà di Linux, cmq lascio un ultimo appunto sul commento di cdimauro per chiudere il semi-OT (anche perchè di sistemi operativi stiamo parlando e quindi non è un OT totale):
La qualità dei driver nVidia per linux è molto alta (parlo da possessore di GTX275), ed anche io abolisco il fanatismo di libertà alla Stallman ( e i vari aneddoti su di lui ); cmq imho avere driver *molto* liberi (si possono anche tenere l'ultimissimo strato di accesso all'hardware) può aiutare sia noi che loro: se un driver è open source, può essere modificato per integrarsi meglio con eventuali grosse modifiche del kernel in tempi più brevi di quanto non possa fare nVidia (visto anche che ogni distro ha modifiche personalizzate) (esempio: certe volte mi si blocca temporaneamente il video, e lo schermo và come fuori sincronia, riesco a sbloccarlo solo andando in un terminale virtuale e poi ritornando, e a quel punto ho lo le finestre che erano aperte "sporche" come se le texture fossero state corrotte), e poi nVidia potrebbe avere una elevata quantità di persone che possono fare da beta-tester e debuggers praticamente gratis, che magari gli risolvono anche qualche bug su Windows se il codice in mezzo è uguale.
fine semi-OT
Il problema, come già detto prima, è che le GPU moderne sono mostri estremamente complessi. Le persone più titolate a realizzare driver sono gli ingegneri di nVidia, e questo anche a fronte di consistenti modifiche del kernel. Idem per il debug.

Di questo te ne accorgerai tu stesso quando dovrai realizzare di driver per il tuo s.o.. Per quanto detto finora, l'ideale dovrebbe essere rappresentato da una GPU di cui si abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria.

Qui l'esempio di AMD/Ati è piuttosto eloquente: pur avendo rilasciato tutto ciò già da parecchio tempo, mettendo a disposizione alcuni suoi dipendenti e altri di Novell, la qualità dei driver open source per le Radeon è ancora anni luce indietro rispetto a quelli closed. E chissà come sarebbero ridotti senza l'aiuto fornito, appunto.

Nella vita bisogna imparare a essere meno idealisti e più pragmatici.
Quote:
Cmq mentre ero via ho pensato a chiamare il kernel e il successivo os in 2 modi diversi, per il kernel ho pensato Brick, che in inglese significa "Mattone" e può riferirsi alla modularità del sistema, formato da tanti "mattoncini" quali sono i moduli, e magari si riesce a trovarci anche un bel acronimo
Occhio che "mattone" può anche avere un'accezione negativa.
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
No mi spiace ma questo problema è imho imputabile solamente al metodo di sviluppo del kernel, se ci fossero api/abi stabili non ci sarebbero problemi di adattamento, o quantomeno non sarebbe un caos come lo è ora
Questo è un altro grosso problema. Grazie di averlo ricordato.
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Ok, cmq la seconda parte (riferita al debug) è ancora valida.
Per me no, perché ci vuole gente qualificata per farlo.
Quote:
Vero. Forse una delle cause perchè ci sono poche case che creano i driver per Linux.
Mi sembra anche normale. Immagina un produttore che debba tenere conto di tutto ciò: dovrebbe impiegare non poche risorse per realizzare driver di qualità, e per un s.o. avente avente meno dell'1% del mercato non è certo conveniente.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 09:39   #323
Rikiji
Senior Member
 
L'Avatar di Rikiji
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 365
Come procede? E' un po' che non passo di qui
__________________
Rikiji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 10:05   #324
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
quotone da parte mia per cdimauro

in particolare su questo:

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Un altro clone di Linux per me rimane tempo perso, tranne per imparare appunto.

Discorso diverso se finalmente si comincia a sperimentare su cose nuove, come dicevo un po' di messaggi fa, ma è difficile perché la mentalità che circola nell'ambiente è che i s.o. devono necessariamente derivare da Unix (o Posix, in generale).
sono d'accordissimo, é una cosa che fa alquanto incazzare anche me (sfogo represso risalente ai tempi in cui diedi sistemi operativi 1 e laboratorio). non si capisce perché poi debba esserci questa maledetta inerzia tecnologica. perché non guardare al futuro, agli ambienti managed che lavorano in modalitá supervisor (o "ring 0" o "kernel mode" che dir si voglia) ?
Microsoft sta facendo ricerca con Singularity e una prossima versione di Windows potrebbe essere interamente managed, perché non avviare un progetto GPL del genere? Singularity é open source ma non credo che sia propriamente FOSS secondo la definizione GNU.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:51   #325
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Le "definizioni" di GNU, FSF & compagnia bella le lascerei perdere, visto che hanno ridefinito perfino il concetto di libertà (sei "libero" solo nella misura in cui sei costretto a fornire i sorgenti delle modifiche che hai fatto a un progetto GPL ).

Singularity è interessante, come pure il prossimo kernel "minimale" a cui sta lavorando Russinovich.

P.S. All'esame di sistemi operativi (credo fosse il '97, se non ricordo male) ho portato una tesina su AmigaOS.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 14:30   #326
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
Singularity é open source ma non credo che sia propriamente FOSS secondo la definizione GNU.
Non sto intervenendo negli ultimi post perché già in passato con utenti come cdimauro ho scambiato le mie opinioni riguardanti il software libero e ciò che vi gravita intorno. Però negli ultimi interventi vedo che state facendo un bel minestrone misto di open source/free software, cose che sono a volte complementari, ma non per questo necessariamente coincidenti.

Un software è "open source" secondo la definizione dell'OSI se rispetta questi punti: http://www.opensource.org/docs/osd

Un software è invece "libero" secondo la definizione della FSF se rispetta questi punti: http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

È facile vedere che la relazione che collega i due insiemi non gode di proprietà transitiva.

Detto questo, Singularity è open source. La sua licenza (http://singularity.codeplex.com/license) sembra rispettare i punti stabiliti dall'OSI - mi mette solo un po' in dubbio il punto due: «2. That if any of the Software is in binary format, you will not attempt to modify such portions of the Software, or to reverse engineer or decompile them [...]». Non è però software libero, e nessuno gli chiede di esserlo.

E continuo a non capire le critiche alla natura "virale" della GPL: se non vi piace, basta non usarla.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 15:46   #327
M4rk191
Senior Member
 
L'Avatar di M4rk191
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1227
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Discorso diverso se finalmente si comincia a sperimentare su cose nuove, come dicevo un po' di messaggi fa, ma è difficile perché la mentalità che circola nell'ambiente è che i s.o. devono necessariamente derivare da Unix (o Posix, in generale).
Io credo invece, che scrivere un OS senza partire da una base, sarebbe ancora più inutile, per due motivi:

1-Senza una base da cui partire, sarebbe difficile portare avanti un progetto, soprattutto considerando quanto è stato necessario per realizzare i moderni cloni open source di UNIX.

2-Linux che in ambiente desktop credo sia il clone UNIX più conosciuto, è (in confronto ad altri OS) poco diffuso. Un OS completamente nuovo, sarebbe difficile da pubblicizzare, mentre un fork di Linux o un "clone from scratch" avrebbe un impatto diverso. Quello che intendo dire è che se Linux fatica a diffondersi, che speranze può avere un OS di nuova concezione?
L'OS di Z80Fan viene scritto per fini didattici e non per conquistare il mercato, ma anche in questo caso, credo che risulterebbe difficile scrivere un OS da zero, senza averne un altro di riferimento.


Tornando completamente IT, il titolo del thread è "Programmare un SO" quindi presumo che oltre al kernel verranno in seguito scritti editor di testo, debugger e altre applicazioni di uso comune, giusto?
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 16:09   #328
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Io credo invece, che scrivere un OS senza partire da una base, sarebbe ancora più inutile, per due motivi:

1-Senza una base da cui partire, sarebbe difficile portare avanti un progetto, soprattutto considerando quanto è stato necessario per realizzare i moderni cloni open source di UNIX.

2-Linux che in ambiente desktop credo sia il clone UNIX più conosciuto, è (in confronto ad altri OS) poco diffuso. Un OS completamente nuovo, sarebbe difficile da pubblicizzare, mentre un fork di Linux o un "clone from scratch" avrebbe un impatto diverso. Quello che intendo dire è che se Linux fatica a diffondersi, che speranze può avere un OS di nuova concezione?
L'OS di Z80Fan viene scritto per fini didattici e non per conquistare il mercato, ma anche in questo caso, credo che risulterebbe difficile scrivere un OS da zero, senza averne un altro di riferimento.


Tornando completamente IT, il titolo del thread è "Programmare un SO" quindi presumo che oltre al kernel verranno in seguito scritti editor di testo, debugger e altre applicazioni di uso comune, giusto?
se uno inzia a scrivere un so pensando alla diffusione di mercato meglio che lascia stare,mentre l'innovazione potrebbe essere la chiave giusta per imporsi, e sarebbe molto ma molto più stimolante lo sviluppo
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:49   #329
Z80Fan
Senior Member
 
L'Avatar di Z80Fan
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mi sono già espresso sull'argomento. Lo ritengo uno spreco nella misura in cui si rifanno le stesse cose.
Un altro clone di Linux per me rimane tempo perso, tranne per imparare appunto.
Chiariamo: il progetto non vuole essere un kernel compatibile a livello binario con Linux, anzi, di Linux non c'è proprio niente, dato che non mi baso sui suoi sorgenti e non ho letto niente su come lavora internamente. Ho solo un'idea di massima su come è fatto (ad esempio che algoritmi usa, di schedulazione ecc...), quindi quello che verrà fuori sarà solo esternamente *simile* a Linux, giusto per facilitare eventuali porting di programmi e per riusare la eventuale conoscenza che qualcuno ha su Linux. Poi se metterò delle cose tipiche di Linux, sarà perchè mi ci trovo bene con loro.

Quote:
Discorso diverso se finalmente si comincia a sperimentare su cose nuove, come dicevo un po' di messaggi fa, ma è difficile perché la mentalità che circola nell'ambiente è che i s.o. devono necessariamente derivare da Unix (o Posix, in generale).
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
1-Senza una base da cui partire, sarebbe difficile portare avanti un progetto, soprattutto considerando quanto è stato necessario per realizzare i moderni cloni open source di UNIX.
Come dice M4rk191, uno completamente a secco di esperienza di sistemi operativi non può pretendere di innovare da subito, e poi i sistemi Unix-like hanno molta documentazione e moltissimo software disponibile, questo può facilitare successivamente quando dallo sviluppo del kernel passeremo al sistema operativo (magari riusciamo a portare la shell bash, prima di scrivere la nostra innovativa versione)

Quote:
Occhio che "mattone" può anche avere un'accezione negativa.
Ouch!

Quote:
Originariamente inviato da Rikiji Guarda i messaggi
Come procede? E' un po' che non passo di qui
Abbastanza bene, spero che tu abbia dato un'occhiata ai nuovi sorgenti
Ora stò lavorando per interfacciarmi con il grub patchato che mi inizializza direttamente la modalità vesa, ma sembra che ho problemi di comunicazione (mi dice che la mem. video inizia a 0!)
Dovrò anche provvedere a un server svn su sourceforge sennò Zulutown mi spara

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Tornando completamente IT, il titolo del thread è "Programmare un SO" quindi presumo che oltre al kernel verranno in seguito scritti editor di testo, debugger e altre applicazioni di uso comune, giusto?
Si, toccherà fare anche quelle, a meno che non riusciamo a usare alcune già pronte. Cmq l'interfaccia grafica la faremo noi diversamente dal X server, quindi non tutto funzionerà subito (a meno che non provvediamo a una libreria che simula le chiamate X sul nostro manager)

Cmq ora finiamo l'OT sulla libertà di Linux ok?
__________________
| Il mio "OS" (thread su HWU) | |

Ultima modifica di Z80Fan : 09-03-2010 alle 13:57.
Z80Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 20:08   #330
M4rk191
Senior Member
 
L'Avatar di M4rk191
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1227
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Cmq l'interfaccia grafica la faremo noi diversamente dal X server, quindi non tutto funzionerà subito (a meno che non provvediamo a una libreria che simula le chiamate X sul nostro manager)
Leggendo su Wikipedia, cercando di capire di cosa si trattasse di preciso, ho letto che X è un gestore grafico per sistemi UNIX che non gestisce l'aspetto grafico, ma solo l'integrazione tra utente e server video. Mi chiedo, se sia assolutamente necessario un gestore grafico e se sia necessario distinguere il window manager dal gestore grafico. Inoltre OSX utilizza Quartz e X, SO *NIX usano esclusivamente X, mentre Windows cosa utilizza?
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 20:21   #331
Z80Fan
Senior Member
 
L'Avatar di Z80Fan
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Leggendo su Wikipedia, cercando di capire di cosa si trattasse di preciso, ho letto che X è un gestore grafico per sistemi UNIX che non gestisce l'aspetto grafico, ma solo l'integrazione tra utente e server video. Mi chiedo, se sia assolutamente necessario un gestore grafico e se sia necessario distinguere il window manager dal gestore grafico. Inoltre OSX utilizza Quartz e X, SO *NIX usano esclusivamente X, mentre Windows cosa utilizza?
Beh, è utile, perchè ti permette di far comunicare la applicazioni con un server unico indipendentemente da come verrà visualizzato. Per esempio, ci può essere compiz sopra, che allora fornisce l'accelerazione 3d e gli effetti grafici, o come detto Quartz. Gli so *nix non usano solo X, X è sotto e sopra c'è il desktop manager (gnome e kde + famosi) e poi ancora il windows manager (motif, metacity, compiz, quello proprio di kde...).
Windows usa un sistema centralizzato, che fà sia da "server X" che da desktop e window manager. Funziona benissimo anche questo modo, inizialmente X era stato sviluppato quando ancora si usavano i terminali stupidi per accedere ad un sistema remoto, quindi X si basa sulle connessioni di rete per inviare i messaggi alle applicazioni (oggi non più perchè il server bypassa il sistema di rete per non intasarlo). Diciamo che un sistema centralizzato è anche più veloce, poichè non ha diversi strati a cui passare le stesse informazioni, e si può creare una cosa simile alla connessione a distanza con qualche trick. L'unico problema su Windows è che lo fanno girare in kernel mode, per questo si possono bloccare _tutte_ le finestre quando una è in mona (e a me non sò perchè mi succede spesso in windows ).
Quindi io per il nostro os penserei a una cosa simile ad entrambi: un server sotto che gestisce solo la comunicazione di eventi e cose del genere, ed un'altra chè avrà un collegamento diretto con quest'ultima per disegnare effettivamente le cose sullo schermo. Le applicazioni comunicheranno solo con il server. Per il momento non ci interessa avere la connessione a distanza, ma si può tranquillamente integrare sucessivamente (se lo si scrive bene )
__________________
| Il mio "OS" (thread su HWU) | |
Z80Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:20   #332
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Interessante!
Comunque credo che nelle nuove versioni di windows il window manager è ben separato (DWM) e gira in user mode che io sappia, infatti da Vista SP1 non succede più il "blocco totale"
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:30   #333
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
anche se ci capisco poco seguo con molto interesse il thread... scusate ma se si sviluppasse un os partendo invece già da un kernel, che software bisognerebbe scrivere? cioè cosa offrirebbe già di suo il kernel e cosa mancherebbe? per caso a grabdi linee il kernel si interfaccia con l'hardware e bisognerebbe scrivere il software che infece si interfaccia fra utente e kernel e quindi appunto l'interfaccia?
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:55   #334
B|4KWH|T3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 591
Sulla Unixness o Posixness ( ):

Parlando da ignorante in materia (sono un bioinformatico): non sarebbe meglio sviluppare quest'os con le mani completamente libere e pensare poi alla compatibilità in futuro utilizzando una sandbox virtualizzata?

(scusate se ho detto una castroneria)
B|4KWH|T3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 07:48   #335
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Interessante!
Comunque credo che nelle nuove versioni di windows il window manager è ben separato (DWM) e gira in user mode che io sappia, infatti da Vista SP1 non succede più il "blocco totale"
Esatto. Poi molto meglio avere un solo strato fra applicazione e driver. X lo toglierei di mezzo.
Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
anche se ci capisco poco seguo con molto interesse il thread... scusate ma se si sviluppasse un os partendo invece già da un kernel,
Ce ne sono già qualche migliaio: le distribuzioni Linux. Inutile aggiungere confusione al caos.
Quote:
che software bisognerebbe scrivere? cioè cosa offrirebbe già di suo il kernel e cosa mancherebbe?
Dipende dal kernel.
Quote:
per caso a grabdi linee il kernel si interfaccia con l'hardware
Sono i driver / device che s'interfacciano con l'hardware.
Quote:
e bisognerebbe scrivere il software che infece si interfaccia fra utente e kernel e quindi appunto l'interfaccia?
Le applicazioni, sì.
Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
Sulla Unixness o Posixness ( ):

Parlando da ignorante in materia (sono un bioinformatico): non sarebbe meglio sviluppare quest'os con le mani completamente libere e pensare poi alla compatibilità in futuro utilizzando una sandbox virtualizzata?

(scusate se ho detto una castroneria)
No, hai fatto bene e seguirei la stessa strada. Intanto sviluppo un s.o. nuovo / innovativo. Se poi ci tengo così tanto alla compatibilità Unix/Posix, è sufficiente relegare a un'apposita libreria esterna questo strato di compatibilità (similmente a Cygwin per Windows).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 13:58   #336
Z80Fan
Senior Member
 
L'Avatar di Z80Fan
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Interessante!
Comunque credo che nelle nuove versioni di windows il window manager è ben separato (DWM) e gira in user mode che io sappia, infatti da Vista SP1 non succede più il "blocco totale"
Allora sono proprio sfortunato, sul 7 mi succede abbastanza

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
No, hai fatto bene e seguirei la stessa strada. Intanto sviluppo un s.o. nuovo / innovativo. Se poi ci tengo così tanto alla compatibilità Unix/Posix, è sufficiente relegare a un'apposita libreria esterna questo strato di compatibilità (similmente a Cygwin per Windows).
Siiiii è quello che voglio fareee !!! Non leggete più quel primo messaggio del thread, le cose si sono evolute un pochino, e stò già facendo la mia strada, come ho scritto nel commento 329
__________________
| Il mio "OS" (thread su HWU) | |
Z80Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 18:14   #337
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Leggendo su Wikipedia, cercando di capire di cosa si trattasse di preciso, ho letto che X è un gestore grafico per sistemi UNIX che non gestisce l'aspetto grafico, ma solo l'integrazione tra utente e server video.
sostanzialmente è il contrario, il server X è per design quello che renderizza le primitive grafiche e il testo e disegna le pixmap a schermo, per conto delle applicazioni ( oltre a gestire la clipboard primaria e le periferiche di ingresso e redirezionare gli eventi di input) - anche se la tendenza recente è di decentralizzare tali funzionalità (per avvalersi di caratteristiche dello stack grafico qali il compositing via opengl) sono comunque previste a livello di protocollo X
quindi per dirsi compatibile un server X11 deve comunque supportarle, e un sistema su cui esso sia il fulcro (e non un' opzione, come avviene su OSX ) dello stack grafico dovrà trascinarsele dietro fintantoche non verranno deprecate (se mai ciò avverrà)
Quote:
Mi chiedo, se sia assolutamente necessario un gestore grafico e se sia necessario distinguere il window manager dal gestore grafico.
la tua perplessità è lecita, e condivisa da molti tra cui il sottoscritto - il fatto è che il design di un sistema X11 deriva da una parte dall' intento di separare ciò che è "policy" (quindi cosa fare in base all' input dell' utente, cosa presentare a schermo ecc) dall' infrastruttura di basso livello (routine di disegno, driver, ecc, il cosiddetto "meccanismo") e accentrare in un singolo punto quanto più possibile del codice infrastrutturale - cosa che allo stato attuale sarebbe fattibile definendo delle API corrette e implementando in librerie condivise le routine comuni tra più applicazioni, ed eventuali elementi ad uso del server grafico in moduli/plugin di quest' ultimo
ma quando si è pensato al sistema grafico X, il supporto alle librerie non era presente in molte delle varie versioni di unix dell' epoca, e ove era presente era ancora praticamente una novità , da cui la condivisione del codice attraverso un server centrale
d' altra parte all' epoca, non si sentiva il bisogno di GUI locali ricche, complesse e reattive come le attuali, complice anche il target del sistema operativo per cui X nasceva - dovendo disaccoppiare visualizzazione ed elaborazione dell' interfaccia ad uso di mainframe, server o sistemi distribuiti, un sistema grafico network transparent era considerato un compromesso accettabile, nonostante le latenze e i round trip che il design implicava...
detto ciò, è più che lecito che una struttura come quella che si è tramandata fino ad oggi appaia "strana", anacronistica e possiiblmente inefficiente, all' esterno - in effetti lo è
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:34   #338
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Beh, è utile, perchè ti permette di far comunicare la applicazioni con un server unico indipendentemente da come verrà visualizzato.
questo ce l' hai perchè il sistema grafico prevede una API che tutte le applicazioni usano, nonchè delle convenzioni (ad esempio per le coordinate schermo - peraltro il sistema di coordinate di X è considerato uno dei più illogici in circolazione) e un protocollo (non privo di ambiguità, rilevate da verifiche formali) a cui attenersi a prescindere dalla piattaforma - non è una prerogativa intrinseca di X
che mi risulti nessun programma s' interfaccia nativamente con il server X gestendo direttamente il socket(*) e il marshaling dei dati, si ha una libreria (Xlib, più recentemente XCB) che lo fa internamente e si usa la API esportata da questa
Quote:
Per esempio, ci può essere compiz sopra, che allora fornisce l'accelerazione 3d e gli effetti grafici, o come detto Quartz.
l' accelerazione 3d la fornisce il driver grafico, compiz fornisce solo gli effetti

Quote:
Gli so *nix non usano solo X, X è sotto e sopra c'è il desktop manager (gnome e kde + famosi) e poi ancora il windows manager (motif, metacity, compiz, quello proprio di kde...).
Windows usa un sistema centralizzato, che fà sia da "server X" che da desktop e window manager. Funziona benissimo anche questo modo,
diciamo che funziona meglio in questo modo ...
Quote:
inizialmente X era stato sviluppato quando ancora si usavano i terminali stupidi per accedere ad un sistema remoto, quindi X si basa sulle connessioni di rete per inviare i messaggi alle applicazioni (oggi non più perchè il server bypassa il sistema di rete per non intasarlo).
non è esatto
il server bypassa il sistema di rete non per non intasarlo quanto perchè nel tempo ci si è resi conto che non aveva molto senso che la GUI si appoggiasse allo stack di rete quand' anche fosse stata locale...
quindi il primo passo è stato passare a un diverso transport layer (socket unix domain) e usare un tipo di socket o l' altro a seconda dei casi (ui locale o remota) mantenendo la semantica di scrittura / lettura su socket per non dover rivoluzionare il resto della code base (che all' epoca era ancora quella del server MIT poi confluita in xfree, complessa e monolitica)

Quote:
. Diciamo che un sistema centralizzato è anche più veloce, poichè non ha diversi strati a cui passare le stesse informazioni
non si tratta di "strati", si tratta di altri processi user space, quindi paralleli all' X server, non sotto/sovrastanti, con cui questo comunica in senso orizzontale - il che implica passare per il kernel (che è l' unico che può scambiare dati tra due processi in spazi di indirizzamento separati) almeno due volte, una volta in un senso, una volta nell' altro

Quote:
L'unico problema su Windows è che lo fanno girare in kernel mode, per questo si possono bloccare _tutte_ le finestre quando una è in mona (e a me non sò perchè mi succede spesso in windows ).
fino a XP sì, ma il DWM di Vista e 7 è un servizio userspace, dire che gira in kernel mode sarebbe una bestialità...

Quote:
Quindi io per il nostro os penserei a una cosa simile ad entrambi: un server sotto che gestisce solo la comunicazione di eventi e cose del genere, ed un'altra chè avrà un collegamento diretto con quest'ultima per disegnare effettivamente le cose sullo schermo. Le applicazioni comunicheranno solo con il server.
prenderesti il peggio di un sistema come X senza risolvere nessuno dei problemi cronici di questo, solo per fare qualcosa che "assomigli ad entrambi senza essere nessuno dei due"? magari pensi anche che se in microsoft hanno risolto un problema in un certo modo, la loro soluzione va evitata perchè errata a priori...
anche se per un momento sono stato seriamente tentato di consigliarti di lasciar perdere, ma voglio provare a consigliarti come procedere - ovvero, come procederei io se si trattasse di un mio progetto
- parti dai requisiti - può sembrare banale ma fidati, non lo è, soprattutto non è banale analizzare e riconoscere i requisiti (al tempo stesso è fondamentale farlo per un sistema complesso e infrastrutturale come lo è una GUI)
quindi cosa vuoi ottenere?
window decoration fisse o modificabili?
window behaviour a sua volta fisso o modificabile?
imaging model (2d) quello standard del PDF e di librerie come Cairo o quartz, o qualcosa di diverso (tanti auguri)?
modello di IO per quanto riguarda le periferiche e in particolare la scheda grafica?
come vedi ne hai di cose a cui pensare...
- cerca di capire quale funzionalità vengono replicate nelle singole applicazioni ( ad esempio il rendering di testo e grafica - su frame buffer privati) e quali richiedono di essere centralizzate (ad esempio compositing, window management, cursore del mouse, input redirection)
- identificato tutto ciò che va centralizzato, analizza cosa va reso personalizzabile, e progetta delle API interne che consentano di implementarlo in uno singolo processo modulare con plugin
- parti dal kernel, non dalla gui - quando si progetta una sistema operativo nuovo, la gui è l' ultima cosa a cui pensare tra quelle della prima iterazione
spesso si dice che il il kernel è ciò che fa da tramite tra le applicazioni e l' hw - non è esatto, il kernel è ciò che consente a più applicazioni di condividere l' hardware in modo trasparente e sicuro, ma è anche l' elemento da cui dipendono le semantiche a cui le applicazioni si devono attenere ( tra cui il process model, il threading model, il security model, l' IO model, eccetera) e su cui queste andranno modellate quindi è la prima cosa da progettare e implementare...
a meno che non si voglia imitare un sistema preesistente basandosi sulle stesse semantiche e sulla stessa struttura di questo ( ma allora non si crea nulla di innovativo, si tratta di una mero esercizio per poter dire "lo so fare anch' io")
ma allora, consiglierei quantomeno di prendere come modello un kernel più elegante e moderno del solito *nix.. chessò, VMs, NT...

- ottimizza per il caso locale - siccome mi pare di capire che stia pensando a un sistema desktop e non il solito clone di un OS per server basato su una concezione già obsoleta, sarebbe un buon punto di partenza fare come se la rete non esistesse , e i servizi locali (same machine) fossero basati su meccanismi di IPC più efficienti (come LRPC, "active contexts" le doors o al più messaggi come quelli di binder) che non i soliti socket con read() bloccante e marshaling dei dati
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 09-03-2010 alle 20:36.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 08:42   #339
Z80Fan
Senior Member
 
L'Avatar di Z80Fan
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
questo ce l' hai perchè il sistema grafico prevede una API che tutte le applicazioni usano, nonchè delle convenzioni (ad esempio per le coordinate schermo - peraltro il sistema di coordinate di X è considerato uno dei più illogici in circolazione) e un protocollo (non privo di ambiguità, rilevate da verifiche formali) a cui attenersi a prescindere dalla piattaforma - non è una prerogativa intrinseca di X
Quote:
che mi risulti nessun programma s' interfaccia nativamente con il server X gestendo direttamente il socket(*) e il marshaling dei dati, si ha una libreria (Xlib, più recentemente XCB) che lo fa internamente e si usa la API esportata da questa
Se è per questo non usano neanche Xlib, usano solo le librerie di alto livello come le gtk ecc...

Quote:
non è esatto
il server bypassa il sistema di rete non per non intasarlo quanto perchè nel tempo ci si è resi conto che non aveva molto senso che la GUI si appoggiasse allo stack di rete quand' anche fosse stata locale...
Era circa quello che volevo dire io, avrei dovuto scrivere (oggi non più perchè il server bypassa il sistema di rete per non intasarlo quando lavora in locale).

Quote:
prenderesti il peggio di un sistema come X senza risolvere nessuno dei problemi cronici di questo, solo per fare qualcosa che "assomigli ad entrambi senza essere nessuno dei due"?
Io non voglio copiare nessuno per forza, prendo le cose che mi sembrano utili (immaginandole solo per sentito dire: non mi sono mai interessato di andare a vedere il protocollo X), e poi non ho descritto pienamente la mia idea, ho scritto 2 righe solo perchè era venuto fuori l'argomento:
"un'altra chè avrà un collegamento diretto con quest'ultima per disegnare effettivamente le cose sullo schermo."
intendevo dire qualche sorta di plugin o modulo che veniva inglobato nel server all'avvio o quando l' utente vuole cambiare; non è un programma vero e proprio, solo un insieme di funzioni che istruiscono il server su come disegnare i vari elementi sullo schermo: ad esempio un modulo base potrebbe disegnare un rettangolo quando viene chiamata la funzione "disegnaPulsante", una versione più avanzata potrebbe caricare da file una immagine, scriverci sopra il testo del pulsante e poi disegnare quello. Oppure il server si potrebbe preoccupare solo di copiare i buffer di ogni finestra nel framebuffer e lasciare alle applicazioni (e attraverso librerie caricate da queste ultime) il compito di disegnarci sopra.
Queste cmq sono solo idee, non dovete prenderle seriamente, anche perchè non c'è ancora uno scheduler e un gestore di memoria!

Quote:
- parti dal kernel, non dalla gui - quando si progetta una sistema operativo nuovo, la gui è l' ultima cosa a cui pensare tra quelle della prima iterazione
Difatti ho scritto quelle due righe solo perchè è venuta fuori la discussione, non ho nessuna intenzione di sviluppare una gui adesso. Ora stò lavorando sulla SVGA (si, ho lasciato perdere il VESA) non per cominciare la gui, ma per avere un terminale testuale con risoluzione maggiore per avere a schermo le centinaia di messaggi di debug che sono abituato a mettere, tutto qui.

Cmq grazie per gli altri consigli, saranno utili quando arriveremo effettivamente alla gui
__________________
| Il mio "OS" (thread su HWU) | |
Z80Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 08:48   #340
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53968
Quando in un futuro arriverai a scrivere un ambiente grafico... Ti ricompili e modifichi direttamente il gestore di framebuffer delle librerie Qt e vai a scrivere il window manager direttamente tramite le Qt. Poi se ci fosse da pensare ad una qualsiasi struttura alternativa....avrai sicuramente tempo.
Nota che per arrivare a quei livelli dovrai già avere un compilatore funzionante, quindi un porting della libreria standard...campa cavallo !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
L'intelligenza artificiale come motore p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v