Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2023, 16:22   #33901
basilmax
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Io per uso simile ho il più piccolo della serie Epyc Neon
Grazie Giux, ho poi trovato un APC BACK-UPS ES - BE650G2-UK a63€, grande come una scatola da scarpe, dato che avevo in casa adattatori UK-EU per le prese in e out e lo ho già messo in funzione. Penso che coi 15W di uscita in back up, la macchinetta non abbia problemi di alcun tipo a tenermi acceso il Range extender pe oltre un ora....
__________________
CPU AMD K19 Ryzen 5 5600X 6-Core Processor– SchedaVideo Nvidia GeForce 780 GTX - Archiviazione: NVMe M.2 SSD (520GB) - HD WD Caviar Black (1x TB) WD Caviar Red (1x 4TB)- Ali Cooler Master MWE Gold 850W v2 - RAM 2x8 Gb DDR4 G.Skill Ripjaws@ 1590 MHz (16-20-20-38-74) - Scheda Madre Msi. MPG X570 GAMING PLUS (MS-7C37) (AM4) - Case Tower HAF932 - TSSTcorp DVDWBD SH-B123- tastiera e mouse Microsoft wireless - UPS PowerWalker VI 1500 GXB IEC
basilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 11:20   #33902
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3936
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
1)

Come giustamente dice il documento APC, "Surge protectors utilize MOVs (Metal Oxide varistors) in their circuitry". Quindi evita proprio multiprese filtrate e/o con protezione a valle di un UPS, come quella lì.
Ok, la cambierò avendola già installata.
Le prese femmina dell'UPS Bx750Mi di che tipo sono? IEC 19 o 20?
Grazie mille,
__________________
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:NA | NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 12:43   #33903
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 20152
Continuo a non capire perché non ci sia la funzione di spegnimento del nas e basta.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 13:13   #33904
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7970
Idem, alla fine è un PC! Lo spegnimento dell'UPS non ha senso.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 13:44   #33905
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
Le prese femmina dell'UPS Bx750Mi di che tipo sono? IEC 19 o 20?
Seleziona la parola "Bx750Mi" poi tasto dx e "Cerca con..."
Scherzi a parte, ma perché non ti guardi foto e specifiche nel sito di APC...?
https://www.apc.com/it/it/product/BX...x-iec-c13-avr/

Non è nessuna delle due, come si vede e si legge sono IEC 60320 C13,
ovvero da 10A e non da 16A: https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_...tori_IEC_60320

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Continuo a non capire perché non ci sia la funzione di spegnimento del nas e basta.
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Idem, alla fine è un PC! Lo spegnimento dell'UPS non ha senso.
Siete in buona compagnia con le continue lamentazioni nei forum delle varie community. Gli scenari d'uso sono però variegati, ad es. il mio gira due server che occorre stiano su per un bel po' in caso di blackout prolungato e non voglio spegnere il NAS subito. D'altro canto non voglio che la batteria vada ad esaurimento completo quindi in base a prove ho impostato un tempo adeguato alla bisogna, dopodiché il NAS mi spegne l'UPS altrimenti ciao batteria... Ogni volta che la si fa scaricare completamente, gli si accorcia la vita.

Quindi lo spegnmimento dell'UPS da parte del NAS per me ha perfettamente senso e mi va bene così. Ed evidentemente va bene anche per Synology visto che non ha mai ceduto alle infinite richieste analoghe alle vostre.

Comunque non è difficile trovare online come modificare lo script /usr/syno/bin/synoups per farlo spegnere veramente (tipo poweroff al posto di "synopoweroff -s", basta cercare e documentarsi) poi però ci andate voi a premere il pulsante Power sul vostro NAS per riaccenderlo quando torna la corrente... Specialmente in vacanza o all'estero...
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 21:48   #33906
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 534
Mi intrometto nella discussione, dato che si parla anche di Synology e comportamento sotto UPS: ho un PowerWalker VI 2000 PSW e ho impostato il mio DS918+ per entrare in safe mode dopo 5 minuti di assenza di alimentazione di rete, e fin qui tutto ok. Il problema è che quando ritorna l'alimentazione di rete il NAS non ritorna on line e resta in safe mode.

Quest'estate, sono stato via un mese, al 3° giorno c'è stato un black out di 7 minuti, purtroppo il NAS è entrato in safe mode e c'è rimasto fino al mio ritorno. Inoltre ho anche un DS118 per la videosorveglianza, configurato come slave del 918+, anche quest'ultimo si è comportato allo stesso modo, con il risultato che la videosorveglianza non ha funzionato per tutto il mese (fortunatamente le IP cam registrano anche su SD e sono raggiungibili tramite cloud).

Dopo questo episodio ho fatto diverse prove, e niente: quando il NAS va in safe mode l'unico modo per riportarlo on line è intervenire manualmente con un power cycle, a meno che l'UPS non si scarichi del tutto e spenga il NAS, a quel punto al ritorno dell'alimentazione di rete il NAS si riaccende. Alla fine ho dovuto rimuovere il supporto UPS su entrambi i NAS, in modo che restino accesi fino a quando l'UPS non si scarica completamente e si spegne (per fortuna, statisticamente i black out tali da scaricare l'UPS sono rarissimi), ma almeno al ritorno dell'alimentazione di rete entrambi i NAS si riaccendono.

Ovviamente quando è in safe mode il WOL (abilitato) è ineffettivo.

Suggerimenti?
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 00:18   #33907
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
ho un PowerWalker VI 2000 PSW e ho impostato il mio DS918+
Sembra che il tuo NAS ignori il livello della batteria dell'UPS ovvero il NAS non riceva dall'UPS la comunicazione di rete elettrica tornata online. Il che mi fa pensare ad un supporto carente/incompleto dell'UPS.

Per verifica ho guardato la lista di compatibilità dei PowerWalker:
https://www.synology.com/it-it/compa...nd=PowerWalker

dove il tuo modello specifico (VI 2000 PSW) è anche assente e balza comunque agli occhi che tutti i PowerWalker presenti sono supportati solo dalla serie 9 di NAS Synology fino alla 16 e solo per alcuni modelli: ad es. per la serie 16 ce n'è uno solo (DS216se) e manca ad es. il mio DS216+II.

Quindi i PowerWalker sembrerebbero essere non più supportati nelle serie successive di DS dal 2018 in poi. Per verifica ulteriore ho aperto le pagine di compatibilità UPS per DS918+, DS118 (l'altro tuo), il mio DS216+II e infine il DS216se:
https://www.synology.com/it-it/compa...category=upses
https://www.synology.com/it-it/compa...category=upses
https://www.synology.com/it-it/compa...category=upses
https://www.synology.com/it-it/compa...category=upses

Vedrai che nel menù a discesa di sinistra, per "Marca", il marchio PowerWalker manca proprio per i primi 3 (DS918+, DS118, DS216+II) ed è presente invece per DS216se.
La conclusione che mi verrebbe da trarre è che i NAS Synology non sono tutti uguali nelle circuiterie interne di supporto alla gestione alimentazione ed UPS, inoltre i PowerWalker sembrerebbero non più supportati nelle DiskStation recenti.

Ultima modifica di Schilo : 12-11-2023 alle 00:24.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 08:31   #33908
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7970
Questi Synology sono proprio strani da questo punto di vista.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 10:57   #33909
Fuccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fuccio
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Messaggi: 1098
Una domanda
gli ups che hanno prese con batteria e filtrate e poi prese filtrate senza batteria, il wattaggio totale influisce solo su quelle con batteria o su tutte?

io vorrei prendere un ups non tanto grande,ad esempio un 300 watt per nas,modem,antenna eolo, e poi alle prese filtrate collegarci il pc monitor e tv.
Purtroppo a casa mia non c'è un impianto di messa a terra quindi usare solo ciabatte filtrate è impossibile, ad ora uso un vecchio ups dayotna (mi pare)e ci collego tutto quello elencato sopra, ha i suoi anni cambiate gia le batterie qualche anno fa ma sono morte nuovamente
__________________
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 12:28   #33910
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Questi Synology sono proprio strani da questo punto di vista.
La cosa strana è che anche il supporto di QNAP è simile, ad es. un modello recente come TS-264 non ha alcun PowerWalker nella lista di compatibilità (Link): solo AEG, APC, CyberPower, Eaton e Omron. Modelli più vecchi supportavano anche altro, es. Riello ma mai PowerWalker.

Quote:
Originariamente inviato da Fuccio Guarda i messaggi
Una domanda
gli ups che hanno prese con batteria e filtrate e poi prese filtrate senza batteria, il wattaggio totale influisce solo su quelle con batteria o su tutte?
Dipende da come è fatto e cosa dichiara il costruttore. Ad es. APC per il mio dichiara:
Quote:
Amperaggio totale (otto prese) : 10 A (inclusa uscita dell'UPS)
Capacità dell'UPS (quattro prese) : 700VA/405W
Ovvero il wattaggio totale dell'UPS influisce solo su quelle con batteria ma entra comunque nel computo del massimo ammissibile totale: quindi dai 2200VA complessivi (teorici) bisogna sottrarre i 700VA delle prese di backup UPS. Infatti in una delle altre (solo surge-protected) faccio funzionare all'occorrenza un piccolo bollitore da 500W, finora senza problemi.

Ultima modifica di Schilo : 12-11-2023 alle 18:36. Motivo: precisazioni
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 15:57   #33911
Fuccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fuccio
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
La cosa strana è che anche il supporto di QNAP è simile, ad es. un modello recente come TS-264 non ha alcun PowerWalker nella lista di compatibilità (Link): solo AEG, APC, CyberPower, Eaton e Omron. Modelli più vecchi supportavano anche altro, es. Riello ma mai PowerWalker.

Dipende da come è fatto e cosa dichiara il costruttore. Ad es. APC per il mio dichiara:
Quindi dai 2200W complessivi (teorici) bisogna sottrarre i 405W delle prese di backup UPS. Ovvero il wattaggio totale dell'UPS influisce solo su quelle con batteria. Infatti in una delle altre (solo surge-protected ) faccio funzionare all'occorrenza un piccolo bollitore da meno di 1000W, finora senza problemi.
grazie della info che modello hai di apc per curiosità?

ma ad esempio questo: eaton non riesco a capire il dato che mi hai indicato
__________________
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 18:20   #33912
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Fuccio Guarda i messaggi
grazie della info che modello hai di apc per curiosità?

ma ad esempio questo: eaton non riesco a capire il dato che mi hai indicato
Il mio APC (dedicato solo a NAS, router, switch e cordless) è un Back-UPS ES BE700G-IT ed è simile al tuo Eaton, ma è fuori produzione da fine 2021.

Il dato relativo alla corrente massima dell'Eaton 3S550D lo trovi in questo pdf a pag.13:
Quote:
Output Current for backup outlets : 2.4 A
Total output current for all outlets : 9 A maximum
quindi un po' meno del mio, siamo sui 2000 VA teorici.

Ultima modifica di Schilo : 12-11-2023 alle 18:24.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 18:52   #33913
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Sembra che il tuo NAS ignori il livello della batteria dell'UPS ovvero il NAS non riceva dall'UPS la comunicazione di rete elettrica tornata online. Il che mi fa pensare ad un supporto carente/incompleto dell'UPS.
Grazie per la dritta, non ero andato a controllare perché quando acquistai l'UPS, nel 2018, questo era pienamente supportato dal DS918+, ricordo che, prima dell'acquisto, non solo avevo verificato la Compatibility List che hai linkato, ma anche diversi forum per avere qualche feedback in più.

Evidentemente in uno degli aggiornamenti del DSM (se non sbaglio, il DS918+ è uscito con il 5.x, ora ha il 7.x) si è perso il supporto per questo modello di UPS, e non è bellissimo.

D'altronde ho ancora qualche vecchia mail del NAS, con la quale mi è stato notificato il ripristino dell'alimentazione di rete a seguito di un interruzione, quindi per un periodo ha funzionato.

Peccato, l'UPS va benissimo (e ha 2 cambi batteria sulle spalle), vorrà dire che disabiliterò il supporto UPS dal NAS, sperando di non arrivare mai a fine batteria (e quindi allo spegnimento irregolare).
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 19:12   #33914
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Anche il mio APC BE700G una volta era nella lista di compatibilità del mio DS216+II, ora non più. Probabile che Synology li tolga quando escono di produzione. Vedo che anche il tuo VI 2000 PSW è fuori produzione. Però da me funziona ancora tutto anche con DSM 7.2
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 20:54   #33915
Fuccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fuccio
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Il mio APC (dedicato solo a NAS, router, switch e cordless) è un Back-UPS ES BE700G-IT ed è simile al tuo Eaton, ma è fuori produzione da fine 2021.

Il dato relativo alla corrente massima dell'Eaton 3S550D lo trovi in questo pdf a pag.13:

quindi un po' meno del mio, siamo sui 2000 VA teorici.
ti ringrazio sei stato gentilissimo

secondo te può essere un buon acquisto? la mia idea era non spendere un esagerazione
__________________
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 08:58   #33916
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Fuccio Guarda i messaggi
io vorrei prendere un ups non tanto grande,ad esempio un 300 watt per nas,modem,antenna eolo, e poi alle prese filtrate collegarci il pc monitor e tv. Purtroppo a casa mia non c'è un impianto di messa a terra
Prima di tutto farei mettere a norma l'impianto, oggi non è possibile vivere in una casa senza terra elettrica.

Poi se vogliamo parlare lo stesso dell'ups... se ho capito bene pensi di mettere sotto ups solo nas, router e relativa antenna; e il PC lo lasci fuori? lo metti in una presa solo surge-protected (no battery)? Occhio a due cose: 1) in assenza di terra non so se i circuiti di surge-protection funzionino veramente; 2) se il PC è quello in firma, con una psu da 850W massimi + monitor (e TV ?) rischi comunque di eccedere la potenza massima ammissibile complessiva.

conto a spanne sulla base dei dati di ieri e assumendo cosphi=0,6 (fattore di potenza):
225 V x 9 A = 2025 VA
2025 VA - 550 VA = 1475 VA (550VA potenza dell'ups)
1475 VA x 0,6 = 885 W disponibili complessivamente alle prese solo surge-protected
quindi rischi veramente di eccedere
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 09:20   #33917
Fuccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fuccio
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Prima di tutto farei mettere a norma l'impianto, oggi non è possibile vivere in una casa senza terra elettrica.

Poi se vogliamo parlare lo stesso dell'ups... se ho capito bene pensi di mettere sotto ups solo nas, router e relativa antenna; e il PC lo lasci fuori? lo metti in una presa solo surge-protected (no battery)? Occhio a due cose: 1) in assenza di terra non so se i circuiti di surge-protection funzionino veramente; 2) se il PC è quello in firma, con una psu da 850W massimi + monitor (e TV ?) rischi comunque di eccedere la potenza massima ammissibile complessiva.

conto a spanne sulla base dei dati di ieri e assumendo cosphi=0,6 (fattore di potenza):
225 V x 9 A = 2025 VA
2025 VA - 550 VA = 1475 VA (550VA potenza dell'ups)
1475 VA x 0,6 = 885 W disponibili complessivamente alle prese solo surge-protected
quindi rischi veramente di eccedere
Mi piacerebbe fare sistemare l'impianto elettrico ma per ora è impossibile per varie cause.

l'alimentatore è da 850W ma il consumo del pc è di circa 300W,avevo trovato un ottima offerta per l'alimentatore che è sovradimensionato al massimo.
ad ora tengo tutto quello elencato sotto ups 1000VA/600W,tutto in surge-protection e quando le batterie erano sane non aveva problemi nche in caso di black-out
__________________
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 14:15   #33918
basilmax
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
prendi il PowerWalker VI 1500 GXB IEC, sta sulle 240eur (inudibile, la ventola parte solo a batteria ed in ricarica)
Lo sto installando adesso. Per problemi di mancanza di altre prese a muro devo usare una ciabatta multipresa sull'uscita non backup. Pensavo a :Tecnoware Multipresa - Ciabatta con Protezione di Sicurezza e Interruttore Luminoso- Spina Ingresso tipo IEC C14, 5 uscite inclinate 45° tipo Schuko/Italia 10/16 A. CI sono controindicazioni? O è meglio una ciabatta non protetta, che ho già?
In passante alimenterei il TVHD, usato come monitor e tre carica batterie per portatile, tablet e smartphones, nonchè un vecchio telefono tim a tastiera.
__________________
CPU AMD K19 Ryzen 5 5600X 6-Core Processor– SchedaVideo Nvidia GeForce 780 GTX - Archiviazione: NVMe M.2 SSD (520GB) - HD WD Caviar Black (1x TB) WD Caviar Red (1x 4TB)- Ali Cooler Master MWE Gold 850W v2 - RAM 2x8 Gb DDR4 G.Skill Ripjaws@ 1590 MHz (16-20-20-38-74) - Scheda Madre Msi. MPG X570 GAMING PLUS (MS-7C37) (AM4) - Case Tower HAF932 - TSSTcorp DVDWBD SH-B123- tastiera e mouse Microsoft wireless - UPS PowerWalker VI 1500 GXB IEC
basilmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 15:45   #33919
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Fuccio Guarda i messaggi
Mi piacerebbe fare sistemare l'impianto elettrico ma per ora è impossibile per varie cause.
Se manca la terra, allora la protezione da sovratensioni sarà necessariamente incompleta. Come è noto:
"Le prese in una casa moderna utilizzano tre fili: linea, neutro e terra. Molti dispositivi di protezione si collegano a tutte e tre le linee, in coppia (linea-neutro, linea-terra e neutro-terra) perché ci sono condizioni, come i fulmini, in cui sia la linea che il neutro presentano picchi di alta tensione che devono essere cortocircuitati a terra".
Ovviamente parliamo di fulmini nelle vicinanze. Se ti casca un fulmine sulla casa direttamente, si fonde tutto.

Per capirci, i dispositivi di protezione per uso domestico usano in genere varistori a ossido di metallo (MOV) in queste configurazioni tipo:



Ovvio che quella di dx è meglio di quella a sx, per quanto già detto sopra. Poi bisogna vedere come il tutto è implementato realmente nel dispositivo domestico. Ma è chiaro che se manca il collegamento di terra la protezione sarà incompleta e la configurazione di dx risulterà in pratica equivalente a quella di sx. Se interessa, posso anche mettere qualche link divulgativo.

Quote:
quando le batterie erano sane non aveva problemi
Hai già provato a sostituire le batterie?


Quote:
Originariamente inviato da basilmax Guarda i messaggi
Pensavo a :Tecnoware Multipresa - Ciabatta con Protezione di Sicurezza e Interruttore Luminoso- Spina Ingresso tipo IEC C14, 5 uscite inclinate 45° tipo Schuko/Italia 10/16 A. CI sono controindicazioni? O è meglio una ciabatta non protetta, che ho già?
Guarda che quella ciabatta Tecnoware non è protetta, nel senso dell'elettronica descritta qui su. La "Protezione di Sicurezza" nella scheda Amazon si riferisce soltanto alla protezione bambini, ovvero alla forma degli alveoli delle prese: https://www.tecnoware.com/Downloads/..._FMP5IECIG.pdf. Per cui se ne hai una in casa, da IEC C14 a Schuko/Italia bipasso, usa quella che hai già.

Ultima modifica di Schilo : 13-11-2023 alle 16:00.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 18:13   #33920
Fuccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fuccio
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Se manca la terra, allora la protezione da sovratensioni sarà necessariamente incompleta. Come è noto:
"Le prese in una casa moderna utilizzano tre fili: linea, neutro e terra. Molti dispositivi di protezione si collegano a tutte e tre le linee, in coppia (linea-neutro, linea-terra e neutro-terra) perché ci sono condizioni, come i fulmini, in cui sia la linea che il neutro presentano picchi di alta tensione che devono essere cortocircuitati a terra".
Ovviamente parliamo di fulmini nelle vicinanze. Se ti casca un fulmine sulla casa direttamente, si fonde tutto.

Per capirci, i dispositivi di protezione per uso domestico usano in genere varistori a ossido di metallo (MOV) in queste configurazioni tipo:



Ovvio che quella di dx è meglio di quella a sx, per quanto già detto sopra. Poi bisogna vedere come il tutto è implementato realmente nel dispositivo domestico. Ma è chiaro che se manca il collegamento di terra la protezione sarà incompleta e la configurazione di dx risulterà in pratica equivalente a quella di sx. Se interessa, posso anche mettere qualche link divulgativo.

Hai già provato a sostituire le batterie?
le ho gia sostituite mi pare 6 anni fa,l'ups ha una certa età lo presi nelo 2012 ma era già usato, per questo volevo sostituirlo e non solo cambiare le batterie.sono 2 batterie mi pare costino 25.30 euro l'una.
Mi sa che a questo punto aspetterò una settimana se esce qualche offerte e opterò per 2 ups uno piccolino per la rete e uno per il pc così magari sto piu tranquillo
__________________
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Peugeot 5008, aperti gli ordini per elet...
Amazfit Helio: prezzo bomba per l'anello...
Un nuovo State of Play: questa sera, ann...
BYD ora ha anche una sua nave per esport...
PlayStation 5 Slim in offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v