Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2016, 17:55   #2861
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Normalmente anche se le ddr3 a default vanno ad 1.5, l'SPD delle ram stesse dice alla scheda madre di alzare il voltaggio. Detto in termini comprensibili gattonero69: ogni singola "stecca" di memoria ha al suo interno una eeprom in cui sono scritti tutti i valori per quel tipo di memoria: timing, tensioni, frequenze. La scheda madre legge quelli poi adatta i parametri
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 20:08   #2862
gattonero69
Senior Member
 
L'Avatar di gattonero69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 432
grazie Italia 1.....anche se credo prendero 2x8gb vista la poca differenza di prezzo con 2x4gb
__________________
Asus Sabertooth990fx Rev2.0/ AMD FX8350 BE /SSD Samsung 830 128gb /Chieftec Mesh / NOCTUA NH-U12S / 2X8 gb ram ddr3 KINGSTON FURY 1866 /RADEON HD6670 /CORSAIR CX600/Meizu M2 Note www.bordolona.net
gattonero69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 06:37   #2863
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Meglio Piu memoria mica fa male
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 08:58   #2864
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da gattonero69 Guarda i messaggi
anch'io ho problemi di ram....ho 2 banchi da 4gb kingston hyperx khx1600c9d3k2/8gx e volevo prenderne altri 2 x arrivare a 16gb..... non ne trovo di uguali da mettere...in amazzonia trovo solo altri tipi sempre Kingston hiperx ma leggo voltaggio 1,5 mentre quelle che monto vanno a 1,65...se le prendo mi creeranno conflitti?...scusatemi ma io di ram sono niubbo....


ciao e grazie
Ciao a tutti,
anche io volevo aumentare la ram (non ho la Sabertooth, ma ho un kit identico al tuo) ma mi sono imbattuto nel tuo stesso problema (altro kit uguale introvabile, kit simili ma con specifiche diverse)... Mi fai sapere come risolvi? Perchè, tra le opzioni, c'era anche l'acquisto di un nuovo kit 2x8GB, magari a 1866MHz...

Grazie!
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 20:50   #2865
gattonero69
Senior Member
 
L'Avatar di gattonero69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
anche io volevo aumentare la ram (non ho la Sabertooth, ma ho un kit identico al tuo) ma mi sono imbattuto nel tuo stesso problema (altro kit uguale introvabile, kit simili ma con specifiche diverse)... Mi fai sapere come risolvi? Perchè, tra le opzioni, c'era anche l'acquisto di un nuovo kit 2x8GB, magari a 1866MHz...

Grazie!

risolvo che ti vendo a buon prezzo le mie hiperx 2x4gb e mi prendo 2x8 gb
__________________
Asus Sabertooth990fx Rev2.0/ AMD FX8350 BE /SSD Samsung 830 128gb /Chieftec Mesh / NOCTUA NH-U12S / 2X8 gb ram ddr3 KINGSTON FURY 1866 /RADEON HD6670 /CORSAIR CX600/Meizu M2 Note www.bordolona.net
gattonero69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 13:09   #2866
peten
Senior Member
 
L'Avatar di peten
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 510
Ciao a tutti! Non so più cosa fare..
Ho questa mobo versione r2,processore fx 8350 a 4.2 e una hd7870xt.

Ieri mentre giocavo ha fatto schermata nera, ha ripreso il video e poi dopo un po' di nuovo nera e ho dovuto riavviare.
Avevo output video fino al caricamento di win 10 e poi di nuovo tutto nero.

Al terzo riavvio sono entrato in provvisoria, e da li ho disinstallato i driver (che avevo reinstallato ieri mattina perché il PC si accendeva con le ventole della scheda video a 3500 rpm senza motivo) ho riavviato e ha fatto bsod thread_stuck_in_device_driver.

Nel BIOS entro senza problemi.
Reinstallo più volte win 8 e win 10 e da appena installati vedono come scheda video "windows basic" o qualcosa del genere e quando provo a installare dei driver della mobo o della scheda video va tutto a rotoli: o schermata nera o bsod.

Scrivo qui perché suppongo ci sia qualche problema nella mobo.. Perché alla fine il video esce fa schermo nero, non segnale assente..
Infatti non riesco nemmeno ad accendere il PC schiacciando un tasto a caso sulla tastiera ps2 e quando va in schermo nero i led (caps, block num e il terzo) si spengono e non si accendono più.

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo? Sono in stallo...

Pensavo di togliere la batteria del BIOS e resettarlo però da resettato vanno bene le impostazioni di default per l'fx8350? (non mi interessa recuperare l'overclock)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 14:18   #2867
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2531
Quote:
Originariamente inviato da gattonero69 Guarda i messaggi
risolvo che ti vendo a buon prezzo le mie hiperx 2x4gb e mi prendo 2x8 gb
Me Gusta
Sperando che il Memory Controller le digerisca bene

Quote:
Originariamente inviato da peten Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Non so più cosa fare..
Ho questa mobo versione r2,processore fx 8350 a 4.2 e una hd7870xt.

Ieri mentre giocavo ha fatto schermata nera, ha ripreso il video e poi dopo un po' di nuovo nera e ho dovuto riavviare.
Avevo output video fino al caricamento di win 10 e poi di nuovo tutto nero.

Al terzo riavvio sono entrato in provvisoria, e da li ho disinstallato i driver (che avevo reinstallato ieri mattina perché il PC si accendeva con le ventole della scheda video a 3500 rpm senza motivo) ho riavviato e ha fatto bsod thread_stuck_in_device_driver.

Nel BIOS entro senza problemi.
Reinstallo più volte win 8 e win 10 e da appena installati vedono come scheda video "windows basic" o qualcosa del genere e quando provo a installare dei driver della mobo o della scheda video va tutto a rotoli: o schermata nera o bsod.

Scrivo qui perché suppongo ci sia qualche problema nella mobo.. Perché alla fine il video esce fa schermo nero, non segnale assente..
Infatti non riesco nemmeno ad accendere il PC schiacciando un tasto a caso sulla tastiera ps2 e quando va in schermo nero i led (caps, block num e il terzo) si spengono e non si accendono più.

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo? Sono in stallo...

Pensavo di togliere la batteria del BIOS e resettarlo però da resettato vanno bene le impostazioni di default per l'fx8350? (non mi interessa recuperare l'overclock)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Possono esserci una miriade di cause per un problema del genere. Non ho la Sabertooth, ma comunque un reset della CMOS del BIOS non può che fare bene (il tuo 8350 andrebbe a default, con C'nQ e Turbo attivati in automatico)... Quindi, prova con un reset, se non dovesse andare dopo il reset del BIOS, per me il secondo "imputato" potrebbe essere la scheda video
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 13-06-2016 alle 14:24.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 14:32   #2868
Entropi@
Senior Member
 
L'Avatar di Entropi@
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da peten Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Non so più cosa fare..
Ho questa mobo versione r2,processore fx 8350 a 4.2 e una hd7870xt.

Ieri mentre giocavo ha fatto schermata nera, ha ripreso il video e poi dopo un po' di nuovo nera e ho dovuto riavviare.
Avevo output video fino al caricamento di win 10 e poi di nuovo tutto nero.

Al terzo riavvio sono entrato in provvisoria, e da li ho disinstallato i driver (che avevo reinstallato ieri mattina perché il PC si accendeva con le ventole della scheda video a 3500 rpm senza motivo) ho riavviato e ha fatto bsod thread_stuck_in_device_driver.

Nel BIOS entro senza problemi.
Reinstallo più volte win 8 e win 10 e da appena installati vedono come scheda video "windows basic" o qualcosa del genere e quando provo a installare dei driver della mobo o della scheda video va tutto a rotoli: o schermata nera o bsod.

Scrivo qui perché suppongo ci sia qualche problema nella mobo.. Perché alla fine il video esce fa schermo nero, non segnale assente..
Infatti non riesco nemmeno ad accendere il PC schiacciando un tasto a caso sulla tastiera ps2 e quando va in schermo nero i led (caps, block num e il terzo) si spengono e non si accendono più.

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo? Sono in stallo...

Pensavo di togliere la batteria del BIOS e resettarlo però da resettato vanno bene le impostazioni di default per l'fx8350? (non mi interessa recuperare l'overclock)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Hai provato a vedere se lato driver va tutto bene? Ovvero se hai qualche driver mancante in Gestione dispositivi?

E.
__________________
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @
DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 17:46   #2869
peten
Senior Member
 
L'Avatar di peten
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Me Gusta
Sperando che il Memory Controller le digerisca bene



Possono esserci una miriade di cause per un problema del genere. Non ho la Sabertooth, ma comunque un reset della CMOS del BIOS non può che fare bene (il tuo 8350 andrebbe a default, con C'nQ e Turbo attivati in automatico)... Quindi, prova con un reset, se non dovesse andare dopo il reset del BIOS, per me il secondo "imputato" potrebbe essere la scheda video
Grazie, volevo proprio sapere questo.. Come ultima speranza tolgo la batteria alla scheda madre!
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Hai provato a vedere se lato driver va tutto bene? Ovvero se hai qualche driver mancante in Gestione dispositivi?

E.
A gestione dispositivi riesco ad arrivarci solo con Windows appena installato. (l ho installato già 6 volte da ieri sera)

In scheda video vedo un dispositivo generico, non la mia HD 7800 family.. Solo una volta sono riuscito a farla comparire stamattina..
Win10 aveva installato qualche driver video da Windows update e mi era comparso che al driver mancava la firma digitale, infatti in gestione dispositivi era presente la scheda giusta ma segnalava che il driver non funzionava. Ho provato a installare catalist e si è bloccato tutto in schermata nera..

Ora rifaccio qualche tentativo. Aspetto vostri ulteriori suggerimenti, grazie mille


NOVITA' : ho trovato in casa un vecchio cd di ubuntu 12.10 64bit. Attualmente sto scrivendo da ubuntu in versione live. Il sistema vede la scheda video ma non ha ovviamente i driver installati e credo che per limitazione della versione live non me li faccia installare.
Ora cerco di scaricare da un altro pc l'ultima versione di ubuntu e vedo di installarla (come disco ho un ocz revodrive pci-e, spero non dia problemi). Non è un grossissimo problema non avere windows, l'importante che tutto funzioni o che si riesca a trovare la causa dei problemi

Ultima modifica di peten : 13-06-2016 alle 19:00.
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 19:00   #2870
Entropi@
Senior Member
 
L'Avatar di Entropi@
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da peten Guarda i messaggi
Grazie, volevo proprio sapere questo.. Come ultima speranza tolgo la batteria alla scheda madre!

A gestione dispositivi riesco ad arrivarci solo con Windows appena installato. (l ho installato già 6 volte da ieri sera)

In scheda video vedo un dispositivo generico, non la mia HD 7800 family.. Solo una volta sono riuscito a farla comparire stamattina..
Win10 aveva installato qualche driver video da Windows update e mi era comparso che al driver mancava la firma digitale, infatti in gestione dispositivi era presente la scheda giusta ma segnalava che il driver non funzionava. Ho provato a installare catalist e si è bloccato tutto in schermata nera..

Ora rifaccio qualche tentativo. Aspetto vostri ulteriori suggerimenti, grazie mille
A questo punto fai un bel reset della scheda madre..se anche questo non va io proverei, se puoi, a installare una scheda video differente. Stranissimo che non ti installi i driver video per la tua HD7800...hai provato a scaricare i WHQL (certificati Microsoft?).

E.
__________________
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @
DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 22:39   #2871
peten
Senior Member
 
L'Avatar di peten
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
A questo punto fai un bel reset della scheda madre..se anche questo non va io proverei, se puoi, a installare una scheda video differente. Stranissimo che non ti installi i driver video per la tua HD7800...hai provato a scaricare i WHQL (certificati Microsoft?).

E.
Domani sera faccio un un ultimo tentavo con Ubuntu : ho scoperto che ci sono problemi di compatibilità con l'ssd in pcie e Ubuntu.

Domani provo a installarlo su un disco classico e vedere se riesco ad arrivare fino alla fine dell'installazione e vedere se i driver video funzionano o se da problemi.

Dopodiché resetterò la scheda madre e riproverò con Windows.
Purtroppo non ho altre schede video o PC per test incrociati.
Purtroppo è anche appena iniziata la sessione esami all'università e quindi non posso chiedere ai miei compagni di perder tempo a smontare i rispettivi PC.

Se non risolvo da solo con voi e con i miei mezzi allora a metà luglio avrò a disposizione una scheda video Nvidia e un altro alimentatore prestante quanto il mio. E proverò io a installare la sua scheda video e lui la mia. Però più avanti.


Spero di risolvere con il reset.
Se avete altri consigli vi prego di darmene, grazie mille :o
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 21:39   #2872
peten
Senior Member
 
L'Avatar di peten
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
A questo punto fai un bel reset della scheda madre..se anche questo non va io proverei, se puoi, a installare una scheda video differente. Stranissimo che non ti installi i driver video per la tua HD7800...hai provato a scaricare i WHQL (certificati Microsoft?).

E.
Quote:
Originariamente inviato da peten Guarda i messaggi
Domani sera faccio un un ultimo tentavo con Ubuntu : ho scoperto che ci sono problemi di compatibilità con l'ssd in pcie e Ubuntu.

Domani provo a installarlo su un disco classico e vedere se riesco ad arrivare fino alla fine dell'installazione e vedere se i driver video funzionano o se da problemi.

Dopodiché resetterò la scheda madre e riproverò con Windows.
Purtroppo non ho altre schede video o PC per test incrociati.
Purtroppo è anche appena iniziata la sessione esami all'università e quindi non posso chiedere ai miei compagni di perder tempo a smontare i rispettivi PC.

Se non risolvo da solo con voi e con i miei mezzi allora a metà luglio avrò a disposizione una scheda video Nvidia e un altro alimentatore prestante quanto il mio. E proverò io a installare la sua scheda video e lui la mia. Però più avanti.


Spero di risolvere con il reset.
Se avete altri consigli vi prego di darmene, grazie mille :o
Rieccoci qui.

Oggi ho trovato su subito una hd 4870 a 20 euro e me la sono portata a casa..
Risultato: con la 4870 riesco a installare i driver e senza problemi riesco a modificare impostazioni ecc senza che crashi il sistema(parlandone con un amico mi ha detto che si freeza perché la tastiera non illumina i led quando premo caps e block num).

Con la mia 7870 invece fa schermata nera e se sono fortunato esce la bsod thread_stuck_in_device_driver quando provo a installare i driver.. Su internet dicono di aggiornarnare i driver.... E di aggiornare il BIOS..


Io non ho mai toccato il BIOS.. Volevo quindi rimuovere la batteria e rimetterla per resettarlo e poi aggiornarlo.. È facile come procedimento? Mi ha sempre messo paure come cosa toccare il BIOS.. La mia versione del BIOS è : 2.10.1208..
Non è che visto che i driver sono di giugno siano diventati incompatibili con il mio sistema e dovrei installare quelli vecchi? (idea che mi è appena venuta)


Dopodiché se neanche questo andasse a buon fine mi trasferisco sul 3d della scheda video
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 06:40   #2873
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Una curiosità: riesci a provare la 7870 su un'altro pc ?
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 16:43   #2874
TOMMY2861
Member
 
L'Avatar di TOMMY2861
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Torino
Messaggi: 45
Ciao a tutti, ho provato a ad aggiornare il bios sulla mia Saberthoot R.2.0 con EX Flash 2 mettendo l'ultimo bios il 2501 ma purtroppo mi compare una scritta " Security verification failed" a qualcuno è mai capitato, avete qualche idea in merito grazie.
__________________
PSU: Enermax revolution 87+ | Motherboard: Asus Sabertooth 990FX Rev.2.0 | CPU: AMD FX-8320 | RAM: Corsair Vengeance DDR3 1866mhz C.9 | SSD: Kingston SSD 120gb.| SSD: Samsung 850 pro 256gb.|HDD: Seagate 250gb | GPU: Asus Radeon R7 270X | OS: Win 8 64bit - Win 10 Pro 64bit
TOMMY2861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 18:36   #2875
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Ancora sulla rev 2 non ho aggiornato mai, prova a riscaricarlo...
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 19:55   #2876
TOMMY2861
Member
 
L'Avatar di TOMMY2861
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Torino
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Ancora sulla rev 2 non ho aggiornato mai, prova a riscaricarlo...
Ho voluto aggiornarlo in quanto un pò datato avevo la 1903, comunque ho risolto ho cambiato chiavetta USB ed ha funzionato, magari non gli piaceva la vecchia chiavetta.
__________________
PSU: Enermax revolution 87+ | Motherboard: Asus Sabertooth 990FX Rev.2.0 | CPU: AMD FX-8320 | RAM: Corsair Vengeance DDR3 1866mhz C.9 | SSD: Kingston SSD 120gb.| SSD: Samsung 850 pro 256gb.|HDD: Seagate 250gb | GPU: Asus Radeon R7 270X | OS: Win 8 64bit - Win 10 Pro 64bit
TOMMY2861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 20:40   #2877
peten
Senior Member
 
L'Avatar di peten
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Una curiosità: riesci a provare la 7870 su un'altro pc ?
Dovrei riuscirci entro un mesetto credo.

Comunque oggi ho preso una 7700 e fine della storia mi sa.. E la 4870 la do a un mio amico
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 22:35   #2878
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Quote:
Originariamente inviato da TOMMY2861 Guarda i messaggi
Ho voluto aggiornarlo in quanto un pò datato avevo la 1903, comunque ho risolto ho cambiato chiavetta USB ed ha funzionato, magari non gli piaceva la vecchia chiavetta.
Ma bastava anche estrarlo sul disco c:
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 18:17   #2879
axelgenus
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6
Ciao ragazzi, sono anche io possessore di questa magnifica scheda madre. Certo, trovare la configurazione migliore e soprattutto stabile è stato abbastanza arduo a suo tempo ed il BIOS leggermente buggato non ha aiutato. Oramai la conosco abbastanza bene e ho trovato una buona configurazione escludendo tutte le opzioni di compatibilità e andando di UEFI a tutta forza.

Questo il mio "rig":

Chassis: Cooler Master Cosmos 1000
Scheda madre: Sabertooth 990FX r2.0
Processore: Athlon FX-6350
Memoria: Kingston Hyper-X DDR3 (4x4GB)
Scheda video: Sapphire Radeon R9 280X Vapor-X (versione UEFI con tre ventole)
Hard disk: Kingston SSDNow! (128GB) + WD Green 500GB + 2xWD Red 2TB

Primo problema: surriscaldamento. Il Cosmos fa un ottimo lavoro e nonostante pulisca regolarmente i filtri la temperatura all'interno dello chassis rimane costante sui 40 °C in idle e arriva fino a 55 °C in full load con una temperatura ambiente sui 28 °C (eh fa caldo). Il processore non è overclockato e il dissipatore è un Noctua NH-U9B SE2. Qui la prima cosa "strana": il socket della CPU, a differenza delle mie precedenti mobo, è ruotato di 90° e quindi il flusso dell'aria del dissipatore è in verticale.

http://imgur.com/V0qzGWR

Lo Chassis in alto ha due ventole da 120mm (non visibili in foto) e sul retro una da 120mm per lo scarico dell'aria ma sembrano non raffreddare sufficientemente e soprattutto il grosso dissipatore blocca il flusso d'aria alle memorie. Purtroppo non c'è modo di ruotare il dissipatore e quindi lo devo sostituire con uno che possa essere montato in orizzontale. Suggerimenti?
Ho anche pensato di passare alla dissipazione a liquido per la CPU usando lo spazio attualmente occupato dalle due ventole in alto con un radiatore da 280mm. Anche qui i suggerimenti sono ben visti...

Secondo problema: il RAID. Ho acquistato i due WD Red dopo l'installazione di Windows 10 e vorrei metterli in RAID-1 per conservare i dati. Purtroppo attualmente nel BIOS è attivato AHCI per le porte SATA del southbridge e quelle del chip ASmedia. C'è un modo per cambiare l'impostazione (AHCI->RAID) senza reinstallare Windows?

Un saluto a tutti!

Ultima modifica di axelgenus : 09-07-2016 alle 18:21.
axelgenus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 18:39   #2880
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da axelgenus Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono anche io possessore di questa magnifica scheda madre. Certo, trovare la configurazione migliore e soprattutto stabile è stato abbastanza arduo a suo tempo ed il BIOS leggermente buggato non ha aiutato. Oramai la conosco abbastanza bene e ho trovato una buona configurazione escludendo tutte le opzioni di compatibilità e andando di UEFI a tutta forza.

Questo il mio "rig":

Chassis: Cooler Master Cosmos 1000
Scheda madre: Sabertooth 990FX r2.0
Processore: Athlon FX-6350
Memoria: Kingston Hyper-X DDR3 (4x4GB)
Scheda video: Sapphire Radeon R9 280X Vapor-X (versione UEFI con tre ventole)
Hard disk: Kingston SSDNow! (128GB) + WD Green 500GB + 2xWD Red 2TB

Primo problema: surriscaldamento. Il Cosmos fa un ottimo lavoro e nonostante pulisca regolarmente i filtri la temperatura all'interno dello chassis rimane costante sui 40 °C in idle e arriva fino a 55 °C in full load con una temperatura ambiente sui 28 °C (eh fa caldo). Il processore non è overclockato e il dissipatore è un Noctua NH-U9B SE2. Qui la prima cosa "strana": il socket della CPU, a differenza delle mie precedenti mobo, è ruotato di 90° e quindi il flusso dell'aria del dissipatore è in verticale.

http://imgur.com/V0qzGWR

Lo Chassis in alto ha due ventole da 120mm (non visibili in foto) e sul retro una da 120mm per lo scarico dell'aria ma sembrano non raffreddare sufficientemente e soprattutto il grosso dissipatore blocca il flusso d'aria alle memorie. Purtroppo non c'è modo di ruotare il dissipatore e quindi lo devo sostituire con uno che possa essere montato in orizzontale. Suggerimenti?
Ho anche pensato di passare alla dissipazione a liquido per la CPU usando lo spazio attualmente occupato dalle due ventole in alto con un radiatore da 280mm. Anche qui i suggerimenti sono ben visti...

Secondo problema: il RAID. Ho acquistato i due WD Red dopo l'installazione di Windows 10 e vorrei metterli in RAID-1 per conservare i dati. Purtroppo attualmente nel BIOS è attivato AHCI per le porte SATA del southbridge e quelle del chip ASmedia. C'è un modo per cambiare l'impostazione (AHCI->RAID) senza reinstallare Windows?

Un saluto a tutti!
Per il problema del dissipatore posso dirti che noctua, con la prova d'acquisto del dissi e di mobo o CPU, ti fornisce gratuitamente il kit per montarlo ruotato di 90°

ciauz

Ultima modifica di isomen : 09-07-2016 alle 18:42.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v