Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2022, 18:15   #261
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Eccomi qua, sono ufficialmente dei vostri, ho appena fatto richiesta di nuova attivazione su linea ftth cessata, ho già borchia Open Fiber e ont ZTE.

Non vedevo l'ora, per 16 euro fibra 5 Gigabit + modem in comodato + numero telefonico voip con chiamate illimitate è un SOGNOOO!
Ma vuoi passare da una 100/100 di WindTre ad una 5000/700 di Iliad?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 18:30   #262
huf1228
Member
 
L'Avatar di huf1228
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Avevo visto un post di qualcuno che aveva chiesto al servzio clienti non lo trovo più.

Anche io ho un nas molto vecchio...



Mi ha chiamato il tecnico per l'installazione delal fibra illiad, appuntamento con il tecnico 01/02 alle 14:30.

sulla schermata Iliad risulta ancora "problema, risoluzione in corso".

Se a qualcuno interessasse mi hanno chiamato con uno 011.1912 ecc
è stato possibile mettersi d'accordo per l'orario o è già stabilito da loro?
huf1228 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:00   #263
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
L'ONT lo puoi anche togliere, sicuramente non useranno quello ma uno nuovo.
l'ONT è marchiato Open Fiber ed è GPON, il tecnico che è venuto per la migrazione della linea ha detto di tenere da parte anche la scatola.

In ogni caso, avendo avuto la possibilità di attivare una FTTH 5 Gigabit utilizzeranno un ONT EPON.

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ma vuoi passare da una 100/100 di WindTre ad una 5000/700 di Iliad?
Yesss, dalla ftth cappata ho fatto migrazione verso Aruba (già disdetta per ripensamento entro 14gg) ed oggi ho chiesto nuova attivazione Iliad a nome di mia moglie, avendo lei una sim Iliad dall'inizio e trovandosi meravigliosamente.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 27-01-2022 alle 19:18.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:38   #264
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Se sei coperto dalla 5 Gbps, non avrai l'ont ma un modulo Sfp+ da inserire nel Modem-Router.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:47   #265
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Esattamente, SFP a cui successivamente sostituirò un ONT EPON Huawei HG8010H (ha la porta blu anziché verde della versione GPON)
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:53   #266
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Esattamente, SFP a cui successivamente sostituirò un ONT EPON Huawei HG8010H (ha la porta blu anziché verde della versione GPON)
no, SFP+
Quel '+' è quello, ad esempio, che ti impedisce di connetterci il FritzBox 5530. Qui spiegano la differenza
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:56   #267
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Sfp+ da 5 Gbps penso.
Aspetta, non è mica detto che funzioni come con WindTre.
Anche se copi il Seriale del modulo Sfp+ nell'Ont Epon, non è detto che l'Olt (che marca?) di Iliad lo accetti.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 19:59   #268
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
no, SFP+
ok, ma se metto da parte l'SFP+ e collego la borchia ottica direttamente al mio ont EPON?
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 20:01   #269
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Quale ont epon?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 20:47   #270
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6173
Credo si riferisca al già citato (da lui) Huawei HG8010H in versione con Fw EPon.

In ogni caso credo che gli sia sfuggito che Iliad non è EPon ma 10G-EPon.
Insomma sarebbe come cercare di collegarsi con un modulo GPon ad una OLT configurata in XG/XGS-Pon.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:05   #271
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10034
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Io invece al terzo step ho sempre la scritta "impossibile ripristinare lo stato della linea di creazione"

Ho chiamato ma ho avuto una risposta vaga... Han detto che entro 24 ore si risolverà (ma cosa? Boo). Purtroppo dovevo andare a lavoro, domani li richiamo (figurati se andrà via quell'errore....) 😔

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Adesso, accedendo all'area personale sono spariti gli step... C'è solo il qudratone rosso col simbolo della iliadbox e il collegamento alla fattura del pagamento dell'attivazione 😳🤔

Speriamo bene, la vedo lunga la questione... 🤞

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:35   #272
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Adesso, accedendo all'area personale sono spariti gli step... C'è solo il qudratone rosso col simbolo della iliadbox e il collegamento alla fattura del pagamento dell'attivazione 😳🤔

Speriamo bene, la vedo lunga la questione... 🤞

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
A me nel quadratone rosso è scritto "La tua linea è stata disattivata" "Migrazione" Ma non hanno ancora disattivato nulla, intanto però nella voce ordini e comparso in spedizione il BOX
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:37   #273
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
scusate, per chi è in area nera e ha già una linea OF, richiedendo anche Iliad, vengono a passare un altro cavo fibra o lo danno KO?
Grazie
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:54   #274
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6173
Boh dipende.

Se la tua intenzione è tenerne due allora sappi che in teoria la risposta generica di OF è "solo una linea per casa" e quindi dovrebbero dare KO e le due linee (FTTH) le puoi avere solo con 2 reti diverse (es. 1 su OF con Iliad ed 1 su FCop con altri provider su rete Tim).

Però è anche vero che ci sono vari casi che hanno dimostrato che questa regola in alcune zone di Italia non vale e si possono fare anche 2 FTTH o più su rete OF.

Se invece non ne vuoi due ma vuoi solo migrare, ovviamente non c'è nessun problema, staccano il vecchio provider e ti mettono Iliad.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:59   #275
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh dipende.

Se la tua intenzione è tenerne due allora sappi che in teoria la risposta generica di OF è "solo una linea per casa" e quindi dovrebbero dare KO e le due linee (FTTH) le puoi avere solo con 2 reti diverse (es. 1 su OF con Iliad ed 1 su FCop con altri provider su rete Tim).

Però è anche vero che ci sono vari casi che hanno dimostrato che questa regola in alcune zone di Italia non vale e si possono fare anche 2 FTTH o più su rete OF.

Se invece non ne vuoi due ma vuoi solo migrare, ovviamente non c'è nessun problema, staccano il vecchio provider e ti mettono Iliad.
secondo me dipende da quanto è "pieno" il condominio, nel senso che evitano di portare due linee alla stessa persona quando un domani qualcun altro potrebbe rimanere senza
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 21:59   #276
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
L'idea sarebbe quella di avere Iliad come linea di failover, quindi come seconda FTTH (magari sostituendo a tendere la linea 4G)
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 22:04   #277
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
L'idea sarebbe quella di avere Iliad come linea di failover, quindi come seconda FTTH (magari sostituendo a tendere la linea 4G)
che è la stessa idea mia, essendo che internet è essenziale per il mio lavoro e 16 euro al mese può valere la pena investirli
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 22:08   #278
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5229
@banzo: Le linee guida interne ad Open Fiber, non consentono ai tecnici di tirare una seconda fibra ed attivare una seconda linea OF ad una stessa utenza/stesso appartamento (poi magari trovi quelli che te lo fanno comunque). Fonte: sistemisti interni.

Detto ciò, la regola delle linee di backup va contro il tuo ed il pensiero di pentolino76. La regola implicita è che la linea di backup deve essere su infrastruttura totalmente differente alla linea principale e se possibile anche di diversa tecnologia.

Questo perché se ad esempio hai due linee FTTH entrambe Open Fiber (una principale ed una di backup), se viene tranciato il cavo dorsale/armadio pfs et similia, entrambe vanno ko.

Una soluzione più intelligente sarebbe invece una FTTH Open Fiber o Fibercop come principale ed una FTTC di diverso gestore a poco prezzo come backup. Tratte diverse, infrastrutture diverse, tecnologie diverse...rischio di rimanere senza linea vicino allo 0%.

Ultima modifica di Bigbey : 27-01-2022 alle 22:17.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 22:11   #279
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5101
infatti, evento ben più frequente ad esempio il down per manutenzione programmata le linee OpenFiber, giù tutte e due... altro che backup!
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 22:26   #280
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6173
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Una soluzione più intelligente sarebbe invece una FTTH Open Fiber o Fibercop come principale ed una FTTC a poco prezzo come backup. Tratte diverse, infrastrutture diverse...rischio di rimanere senza linea vicino allo 0%.
Concordando su quello che dici, aggiungerei anche (che tanto presto andrà molto di moda) di considerare pure FWA.

Oltre ad essere più veloce di FTTC (almeno nelle implementazioni future che dovranno propinarci) ha il vantaggio di essere spesso qualche centinaia di metri (quando non km) lontana e quindi protetta da eventi di quartiere.
La ruspa della manutenzione rete fognaria magari potrebbe (se siamo proprio iper sfortunati) seccare le fibre di OF, di FCop FTTH e pure delle FTTC, ma difficilmente seccherà la BTS a 300m o più metri da noi.

Poi per quelli che vogliono più linee FTTH sia per backup che non magari un gg molto futuro potrebbe aprirsi (ho letto che forse all'estero lo fanno, ma per l'Italia sono scettico) lo scenario di più VLan sulla stessa fibra.
In pratica configuri ONT per rispondere a 2 VLan su cui trovi 2 provider distinti (ovviamente non fattibile su fibra spenta a meno che non vuoi 2 contratti con lo stesso provider) e se ONT ha porta 2.5Gb o più puoi anche avere 2x1Gb piene (saturazione albero a parte).
Non sarebbe un backup fisico (sarebbe pure peggio del caso con 2 fibre già criticato), ma solo logico, ossia per esempio stasera la parte Tiscali è troppo satura ed uso allora la parte Klik.

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
infatti, evento ben più frequente ad esempio il down per manutenzione programmata le linee OpenFiber, giù tutte e due... altro che backup!
Vero con due provider entrambi in OpenStream
Ma visto che parliamo di Iliad e quindi fibra spenta, non credo che gli eventi di manutenzione OF possano coinvolgere i provider con fibra spenta.
Di solito sono eventi di manutenzione sugli apparati di OF o sulle dorsali.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2022 alle 22:37.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Monster Hunter Wilds: dallo State of Pla...
Epson Workforce: prezzo super per questa...
HP presenta la nuova serie Envy 6100/650...
Ecco Volvo XC90 e EX90 dal vivo. Il pres...
Batteria di espansione BLUETTI B300K: 2....
Gaudi 3, debutta il nuovo acceleratore I...
Windows 10, rilasciato KB5043131: novit&...
Fino a 5000 euro di multa 'automatica' a...
Ghost of Yotei: annunciato il sequel di ...
Occhio a questo computer portatile: con ...
ASUS Vivobook 15 è un ottimo comp...
Palworld sbarca su PS5, ma non in Giappo...
ASUS ROG Ally ha ora un prezzo mai visto...
Amazon svende tutto: i prodotti pi&ugrav...
Horizon Zero Dawn Remastered annunciato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v