Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2024, 15:12   #261
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8394
Quote:
Originariamente inviato da MexierJr Guarda i messaggi
Spoiler:
- Una delle nuove classi, il Warfarer, ha la possibilità di equipaggiare qualsiasi combinazione di armi e di fare quick-switch senza passare dal menu. È anche l'unica classe che non è limitata ad un solo tipo di arma. Le vecchie classi che avevano la possibilità di usare più armi, come l'arciere arcano, sono state ridimensionate e limitate.

- Sì, c'è la lancia a due punte / doppie lame, e c'è l'incensiere. Le armi delle nuove classi.
Poi ci sono asce, martelli, mazze chiodate. Ma sono solo varianti estetiche delle spade e spadoni.

- No. Hai quattro skill come tutti gli altri (escluso il Warfarer, che ne ha tre per arma perché un tasto è dedicato al quick-swap).

- L'IA delle pedine è meglio di quella del primo capitolo. Ma non si grida al miracolo.
Adesso lo stregone ha la skill per castare in coppia. Se due stregoni sono vicini e castano lo stesso incantesimo hanno dei bonus.

- Dungeon ce ne sono svariati, grandi e piccoli, ma per adesso non ne ho trovato quasi nessuno che mi abbia impressionato come complessità, anche se uno mi ha decisamente sorpreso per atmosfera. In media però comunque meglio del primo capitolo.

- Di pochissimo. Abbastanza poco da essere irrilevante per la maggior parte del tempo.

- La mappa sembra nettamente più grande, ma è anche nettamente più fitta di quella del primo.
Il Warfarer da quello che leggo è rotto poichè non funziona lo switch delle armi. Confermi?
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 18:27   #262
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26577
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Stavolta mi tocca dissentire dal tuo discorso e il motivo sono le dichiarazioni dello stesso Itsuno. Questo doveva essere il DD che ha sempre avuto fare e che non era stato in grado per complessità e per tempistiche di portare all'attenzione del pubblico 12 anni fà. Ad oggi io che gioco DD2 posso solamente dire una cosa "Itsuno ha mentito".

Questo gioco non è migliore del primo DD concettualmente e ripropone nuovamente gli stessi macro difetti e le sue grandi imperfezioni paro paro a come era l'originale. Non solo, ci hanno mentito anche sul titolo stesso. Quel 2 alla fine indicava un gioco nuovo, basato su uno degli infiniti cicli dell'Arisen ma di certo non un semplice Remake. L'idea di Remake è stata consolidata solo dopo la release quando gli stessi recensori ne hanno iniziato a parlarne ma di certo non prima. Tu stesso l'hai definito un DD "pompato" quando subito sotto scrivi che il gioco è complessivamente un titolo di 6-7 anni fà in quanto a comparto tecnico e a QoL. Quindi di grazia pompato dove?

Io mi sono limitato a trattare solo alcuni temi basilari nel mio post iniziale come IA, Level design, combat system ma sulla lista ce ne sono molti altri di aspetti che non convincono assolutamente.

- La difficoltà del gioco è uno scherzo. Senza saper nè leggere nè scrivere sono stato in grado di annientare dopo solo poche ore qualiasi boss abbia incontrato sul sentiero senza morire mezza volta vestito peraltro di stracci con l'arma base con cui ho iniziato e con pedine di livello 9. Non mi reputo un fenomeno ma mi aspettavo seriamente qualcosa di ben più stimolante che non questo. Se come ho avuto modo di leggere più si va avanti e più il gioco diventa semplice allora signori DD2 è un titolo davvero sbagliato su questo aspetto e che necessiterebbe di essere totalmente reworkato.

- I Dungeons sono TUTTI uguali. Ne ho visitati una decina e sono l'uno la copia dell'altro. Dei cunicoli di roccia con dentro qualche mob e se sei fortunato un boss più tosto della media. L'art style anche qui non ha guizzi in particolare nè riesce a risultare stimolante o appagante a chi vuole intraprendere un viaggio esplorativo alla ricerca di tesori e di luoghi di interesse. E' tutto piuttosto deludente, incluso il villaggio elfico che sembra un diorama piazzato li tanto per mettercelo. Non ci siamo.

- L'inventario è un colabrodo, come peraltro tu stesso hai giustamente detto. Non si può switchare arma durante il combattimento ed è tutto tremendamente lento e inutilmente macchinoso e complesso. Anche l'itemizzazione stessa è sbagliata, con decine di infusi e di materiali che ti capiterà di usare forse una tantum perchè il gioco è così facile che non richiede alcuno sforzo aggiuntivo nè di possedere dei salvavita qualcora si mettesse male. Basta avere un mago nel party che ti cura costantemente e anche gli elixir della guarigione diventano un inutile orpello. Rendiamoci conto! Inoltre abbiamo la questione del peso trasportabile che è solo l'ennesimo tassello sbagliato in un mondo di scelte sbagliate atte solo a rendere frustranti i nostri pellegrinaggi. Non solo si è costantemente in overweight ma la stamina che si consuma anche al di fuori dei combattimenti la trovo una scelta folle se inserita in un contesto di gioco in cui i teleport sono di fatto aboliti o resi estremamente rari. Davvero mi devo fare 2 palle così? Ha senso? Rende migliore il gioco? Direi SI alla prima e NO alle altre.

- Quest e subquest. Avevo letto di un gioco che lasciava totale liberta' al giocatore di portare avanti degli incarichi complessi seguendo il fiuto e adoperando l'ingegno. Dopo 10 ore posso dire di aver visto esclusivamente delle quest alla Ubisoft. Demolisci un nido usando i barili esplosivi, creare un elixir per la piccola fuori la bottega del farmacista (che te li vende ), seguire una carovana fino a destinazione, recuperare un spadone e uno scettro in una location ben delineata, accompagnare un coglionazzo a recuperare il fratello rimasto tra i boschi e scortarlo in paese, uccidere dei goblin che infastidiscono i contadini. Dove sarebbe la complessità? Io vedo solo le solite fetch quest inserite per allungare un brodo fondamentalmente insipido e se è vero che ho letto ce ne saranno qualcuna un pò più ricercata che offre molteplici modi per essere portata a termine, la media è quella che ho appena descritto e non capisco come questo sia stato fatto risuonare come una svolta per il genere.

- Narrativa... stendiamo un velo pietoso.

Ricapitolando il gioco è costellato da una serie di gravi imperfezioni, scelte folli che di fatto rendono logorante l'esplorazione, IA calibrata un pò a cazzo, itemizzazione da rivedere, ambientazioni piatte e prive di ispirazione, combat system datato e banalotto, una difficoltà ridicola di fondo e una narrativa senza arte nè parte. Se a questo ci mettiamo un comparto tecnico datato, un ottimizzazione pessima (per quel che mostra il gioco) e delle musiche che alla lunga suonano sempre gli stessi brani con tanto di frasi in sottofondo ripetute allo sfinimento da parte dei pawn cosa resta?

Un world building solo accettabile con nemici ben disegnati e con alcuni momenti direi riusciti e un sistema di pedine nel complesso soddisfacente che erano poi il marchio di fabbrica anche dell'originale. Io non vedo molto altro e se da un lato capisco che la tanto decantata Capcom negli ultimi tempi abbia sbagliato pochissimo in termini di uscite (tolto Exoprimal) questo è sul serio uno di quei casi in cui il nome del publisher è stato anteposto alle reali qualità della produzione e spinto a livelli incredibili sulla base di una menzogna.
Il punto di fondo per me è che Itsuno non ha mentito, ma ha più o meno ottenuto proprio quello che voleva.

Per me è proprio un discorso concettuale e di punti di vista. Quelle dichiarazioni a mio avviso rispecchiano la tipica mentalità orientale (giapponese) di fare le cose, e intendo proprio in senso generale, non solo videoludico. Per quello dico che il gioco è esattamente come me l'aspettavo.

Intendiamoci: sono d'accordo sulle mancanze, il senso di vecchiume (tecnico, ma non solo) e i problemi sparsi. Oddio, su alcuni avrei da ridire, ma non entro nel merito, non sto qui a cavillare sui singoli aspetti. Ma anche qui: al di là di qualche aspetto minore il gioco è uscito nè più nè meno di come mi aspettavo. Sapevo cosa andavo incontro.
Quel che la gente si aspettava e non si è ritrovata non nasce tanto dal fatto che non sono stati sinceri, ma proprio dall'incapacità di porsi secondo un punto di vista diverso dal nostro. Noi pretendiamo di comprendere il modo di intendere e pensare di una persona (con la sua cultura) prendendo le sue parole e interpretandole secondo la nostra mentalità, ma la realtà è che noi intendiamo una cosa e loro volevano intenderne un'altra. Potrei fare anche esempi reali che ho vissuto extra-ludici, che evito dato che andremmo troppo fuori tema.


Per fare un esempio, l'ho già accennato, ci ho fatto anche una discussione tempo fa. Prendi i J-RPG: nel corso della loro evoluzione degli ultimi... 30 anni, diciamo così, propongono bene o male sempre gli stessi elementi e sempre nello stesso modo. Alcune dinamiche che propongono, che potevano essere anche originali decadi fa, oggi sono vecchie stantie da lustri, eppure vengono riproposte pedissequamente pari pari. Quando ho giocato al primo remake i FF7, mi è sembrato di giocare ad un titolo vecchio di 15 anni, giusto per capirci.
Prendi i giochi From Software: se escludi Sekiro non ci sono grosse differenze tra il primo Souls (Demon's) e l'ultimo (DS3), solo qualche affinamento qua e là e piccole variazioni, ma sostanzialmente sono sempre uguali a loro stessi, perfino nei loro limiti tecnici e i loro pregi (vedasi il level-design o l'aspetto artistico). Elden Ring si differenzia di più, soprattutto per il discorso Open-World, ma li c'era anche il publisher che ha spinto From per rendere il titolo più vendibile.
Prendi le Visual Novel: al netto che sono principalmente storie narrate, hanno una struttura e degli stilemi che sono sempre gli stessi identici da 30 anni, come ad esempio la struttura delle "animazioni" nei dialoghi (immagine di sfondo, sovraimpressione a mezzo busto del personaggio o i personaggi, e nessuna vera animazione).

Una saga ultraripetitiva come Assassin's Creed, per dire (europea), ha comunque mostrato molta più varietà e voglia di cambiare tra un capitolo e l'altro, al netto di tutti i difetti che ha. Già col secondo ci sono molte differenze, che si accumulano con i capitoli successivi, e con l'ultima trilogia hanno rivisto di molto la formula.


Per questo dico che il gioco è come sarebbe dovuto venire. Se da un lato posso capire le lamentale, dall'altro le trovo fuori luogo perchè al di là dei trailer, le recensioni o i leak prima dell'uscita, DD2 è come ci si sarebbe dovuti aspettare.
Io non mi sono mai fatto illusioni su un aspetto tecnico importante, sulla presenza di chissà quali innovazioni o l'assenza di tutta una serie di problematiche. Speravo (spero, non l'ho potuto verificare ancora a fondo) che il comportamento degli NPC fosse più evoluto e le quest più articolate, quello si, ma per il resto finora il gioco mi propone le sensazioni che mi aspettavo di trovare, nel bene e nel male.

Per fare un altro esempio pratico: mentre ero in città mi si è proposta una quest, un tizio si chiedeva come mai un mendicante riuscisse a fare così tanti soldi e mi consigliava di seguirlo.
Dato che stavo guardando la Moto GP (badate bene, non ho scritto "fortunatamente in quel momento c'era la Moto GP da guardare". Già immaginavo cosa mi sarebbe aspettato) ho provato a fare questa quest. Il mendicante si esibiva in piazza e io mi son messo li a guardarlo esibirsi. O meglio: nei 15 minuti circa che si è esibito guardavo la Moto GP. Poi si è mosso e si è diretto nei bassifondi e li si è fermato altri 10 minuti ad una locanda. A notte fonde poi si è recato di nuovo al centro città dentro una casa. Mi son ritrovato la porta chiusa, dopo qualche minuto non so perchè si è aperta e ho trovato dentro i vestiti da mendicante che aveva.
In soldoni era un travestimento, il tizio in realtà era un nobile. A quel punto potevo consegnare i vestiti al nobile o al tizio della quest.

Al netto dei buchi di trama e di tutta una serie di cose senza senso, si tratta di una quest dove non fai NULLA per mezz'ora, e dalla quale non ottieni di fatto NULLA.
Si tratta di una autentica porcata videoludica sotto tutti i punti di vista, ma nell'ambito di questa produzione la cosa non mi stupisce per nulla.


Per cui: questo DD2 non lima per nulla le mancanze del primo o i suoi difetti. Migliora (per lo più poco) gli elementi di forza che aveva, ma non mi aspettavo niente di più eclatante. Ci speravo, quello si, sperare non costa nulla.
Siccome è l'unico che propone un certo tipo di gameplay, soprattutto combinando insieme tutti gli elementi che possiede (perchè ad esempio si potrebbe obiettare che già diversi tipi di J-RPG propongono un CS action con party), e che a me era piaciuto nell'originale, partivo già abbastanza sicuro che mi sarebbe piaciuto anche questo seguito. Pur con tutti i difetti che presenta.

L'errore di fondo, lo ripeto, era pensare di aspettarsi altro, anche alla luce delle dichiarazione degli sviluppatori: a mio avviso la classica incomprensione che esiste a livello di mentalità tra un occidentale ed un orientale (giapponese). La porcata grossa a livello "marketing", se vogliamo, è quella relativa allo store.
Ancora, lo ripeto: al netto di fare le pulci su ogni singolo aspetto, non sono difforme a quello che dici. Sto dicendo che non ci si dovrebbe stupire che siano usciti così. Gli elementi che elenca MexierJr nel suo Spoiler, se guardi bene, ricalcano il mio pensiero: essenzialmente le cose del primo, migliorate ma quel tanto che basta senza raggiungere alcun picco.

Finora la cosa che più mi sta iniziando a rompere le scatole è, semmai, la quantità invereconda di nemici. Sono arrivato alla capitale, ora una quest mi rimanda nelle zone iniziali per consegnare una lettera. Ovviamente sono andato a piedi, il problema è che ogni mezzo metro salta fuori un gruppo di nemici, a volte anche due o qualche elite. Per dare un'idea delle frequenza, seguendo la strada maestra incontro un gruppo di nemici dopo tipo 5-10 secondi (ad andar bene) di cammino dopo aver fatto fuori il precedente.
Oltre all'inventario e l'interfaccia, lo ripeto.


Se poi mi si chiede di dare un giudizio asettico, al massimo darei un voto poco più che sufficiente. Ma come già detto: questo gioco propone un gameplay e delle dinamiche che a me piacciono e che non trovo in nessun altro gioco, per cui a me va bene così e al tempo stesso i problemi li sopporto (tranne i due appena citati).
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 20:05   #263
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18455
dove cavolo lo trovo un posto pieno di libri per fare uscire il tizio nella prigione della capitale?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:11   #264
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8394
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
dove cavolo lo trovo un posto pieno di libri per fare uscire il tizio nella prigione della capitale?
Devi prima completare la quest: Un pozzo di scienza disponibile più avanti. Fatta quella potrai fare ciò che desideri. Parla con il capitano alla taverna per gli aggiornamenti.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:14   #265
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18455
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Devi prima completare la quest: Un pozzo di scienza disponibile più avanti. Fatta quella potrai fare ciò che desideri. Parla con il capitano alla taverna per gli aggiornamenti.
Grazie, stavo giusto tornando dal tipo per reportizzare riguardo un altra quest che mi ha assegnato e che ho completato.
Comuqnue i kilometri che sto facendo già solo per questa primissima main quest... io spero che salti fuori un qualche mezzo di trasporto
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:26   #266
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18455
https://www.youtube.com/watch?v=oKUAGh_FFJ4

Sorry se già postato, ma mi fa parecchi oghignare
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 00:25   #267
City Hunter '91
Senior Member
 
L'Avatar di City Hunter '91
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 5370
Io aspetto un po' di patch per prenderlo.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 05:01   #268
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=oKUAGh_FFJ4

Sorry se già postato, ma mi fa parecchi oghignare
Oh mamma è così disastrosa la situazione?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 07:14   #269
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49681
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Oh mamma è così disastrosa la situazione?
Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.

Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .

Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.

Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .

Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .

Ma giocabile e giocabile
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 08:24   #270
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.

Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .

Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.

Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .

Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .

Ma giocabile e giocabile
Non so 5950x 48gb di RAM 7900 xtx dovrebbe girarmi bene a 3840x1600...
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 08:27   #271
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49681
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Non so 5950x 48gb di RAM 7900 xtx dovrebbe girarmi bene a 3840x1600...
Il 5900x con la 4090 mi faceva tantissimi fps , ma stutterava troppo.

L'unica era limitarlo a 60.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 09:17   #272
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30091
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Il punto di fondo per me è che Itsuno non ha mentito, ma ha più o meno ottenuto proprio quello che voleva.

Per me è proprio un discorso concettuale e di punti di vista. Quelle dichiarazioni a mio avviso rispecchiano la tipica mentalità orientale (giapponese) di fare le cose, e intendo proprio in senso generale, non solo videoludico. Per quello dico che il gioco è esattamente come me l'aspettavo.

Intendiamoci: sono d'accordo sulle mancanze, il senso di vecchiume (tecnico, ma non solo) e i problemi sparsi. Oddio, su alcuni avrei da ridire, ma non entro nel merito, non sto qui a cavillare sui singoli aspetti. Ma anche qui: al di là di qualche aspetto minore il gioco è uscito nè più nè meno di come mi aspettavo. Sapevo cosa andavo incontro.
Quel che la gente si aspettava e non si è ritrovata non nasce tanto dal fatto che non sono stati sinceri, ma proprio dall'incapacità di porsi secondo un punto di vista diverso dal nostro. Noi pretendiamo di comprendere il modo di intendere e pensare di una persona (con la sua cultura) prendendo le sue parole e interpretandole secondo la nostra mentalità, ma la realtà è che noi intendiamo una cosa e loro volevano intenderne un'altra. Potrei fare anche esempi reali che ho vissuto extra-ludici, che evito dato che andremmo troppo fuori tema.


Per fare un esempio, l'ho già accennato, ci ho fatto anche una discussione tempo fa. Prendi i J-RPG: nel corso della loro evoluzione degli ultimi... 30 anni, diciamo così, propongono bene o male sempre gli stessi elementi e sempre nello stesso modo. Alcune dinamiche che propongono, che potevano essere anche originali decadi fa, oggi sono vecchie stantie da lustri, eppure vengono riproposte pedissequamente pari pari. Quando ho giocato al primo remake i FF7, mi è sembrato di giocare ad un titolo vecchio di 15 anni, giusto per capirci.
Prendi i giochi From Software: se escludi Sekiro non ci sono grosse differenze tra il primo Souls (Demon's) e l'ultimo (DS3), solo qualche affinamento qua e là e piccole variazioni, ma sostanzialmente sono sempre uguali a loro stessi, perfino nei loro limiti tecnici e i loro pregi (vedasi il level-design o l'aspetto artistico). Elden Ring si differenzia di più, soprattutto per il discorso Open-World, ma li c'era anche il publisher che ha spinto From per rendere il titolo più vendibile.
Prendi le Visual Novel: al netto che sono principalmente storie narrate, hanno una struttura e degli stilemi che sono sempre gli stessi identici da 30 anni, come ad esempio la struttura delle "animazioni" nei dialoghi (immagine di sfondo, sovraimpressione a mezzo busto del personaggio o i personaggi, e nessuna vera animazione).

Una saga ultraripetitiva come Assassin's Creed, per dire (europea), ha comunque mostrato molta più varietà e voglia di cambiare tra un capitolo e l'altro, al netto di tutti i difetti che ha. Già col secondo ci sono molte differenze, che si accumulano con i capitoli successivi, e con l'ultima trilogia hanno rivisto di molto la formula.


Per questo dico che il gioco è come sarebbe dovuto venire. Se da un lato posso capire le lamentale, dall'altro le trovo fuori luogo perchè al di là dei trailer, le recensioni o i leak prima dell'uscita, DD2 è come ci si sarebbe dovuti aspettare.
Io non mi sono mai fatto illusioni su un aspetto tecnico importante, sulla presenza di chissà quali innovazioni o l'assenza di tutta una serie di problematiche. Speravo (spero, non l'ho potuto verificare ancora a fondo) che il comportamento degli NPC fosse più evoluto e le quest più articolate, quello si, ma per il resto finora il gioco mi propone le sensazioni che mi aspettavo di trovare, nel bene e nel male.

Per fare un altro esempio pratico: mentre ero in città mi si è proposta una quest, un tizio si chiedeva come mai un mendicante riuscisse a fare così tanti soldi e mi consigliava di seguirlo.
Dato che stavo guardando la Moto GP (badate bene, non ho scritto "fortunatamente in quel momento c'era la Moto GP da guardare". Già immaginavo cosa mi sarebbe aspettato) ho provato a fare questa quest. Il mendicante si esibiva in piazza e io mi son messo li a guardarlo esibirsi. O meglio: nei 15 minuti circa che si è esibito guardavo la Moto GP. Poi si è mosso e si è diretto nei bassifondi e li si è fermato altri 10 minuti ad una locanda. A notte fonde poi si è recato di nuovo al centro città dentro una casa. Mi son ritrovato la porta chiusa, dopo qualche minuto non so perchè si è aperta e ho trovato dentro i vestiti da mendicante che aveva.
In soldoni era un travestimento, il tizio in realtà era un nobile. A quel punto potevo consegnare i vestiti al nobile o al tizio della quest.

Al netto dei buchi di trama e di tutta una serie di cose senza senso, si tratta di una quest dove non fai NULLA per mezz'ora, e dalla quale non ottieni di fatto NULLA.
Si tratta di una autentica porcata videoludica sotto tutti i punti di vista, ma nell'ambito di questa produzione la cosa non mi stupisce per nulla.


Per cui: questo DD2 non lima per nulla le mancanze del primo o i suoi difetti. Migliora (per lo più poco) gli elementi di forza che aveva, ma non mi aspettavo niente di più eclatante. Ci speravo, quello si, sperare non costa nulla.
Siccome è l'unico che propone un certo tipo di gameplay, soprattutto combinando insieme tutti gli elementi che possiede (perchè ad esempio si potrebbe obiettare che già diversi tipi di J-RPG propongono un CS action con party), e che a me era piaciuto nell'originale, partivo già abbastanza sicuro che mi sarebbe piaciuto anche questo seguito. Pur con tutti i difetti che presenta.

L'errore di fondo, lo ripeto, era pensare di aspettarsi altro, anche alla luce delle dichiarazione degli sviluppatori: a mio avviso la classica incomprensione che esiste a livello di mentalità tra un occidentale ed un orientale (giapponese). La porcata grossa a livello "marketing", se vogliamo, è quella relativa allo store.
Ancora, lo ripeto: al netto di fare le pulci su ogni singolo aspetto, non sono difforme a quello che dici. Sto dicendo che non ci si dovrebbe stupire che siano usciti così. Gli elementi che elenca MexierJr nel suo Spoiler, se guardi bene, ricalcano il mio pensiero: essenzialmente le cose del primo, migliorate ma quel tanto che basta senza raggiungere alcun picco.

Finora la cosa che più mi sta iniziando a rompere le scatole è, semmai, la quantità invereconda di nemici. Sono arrivato alla capitale, ora una quest mi rimanda nelle zone iniziali per consegnare una lettera. Ovviamente sono andato a piedi, il problema è che ogni mezzo metro salta fuori un gruppo di nemici, a volte anche due o qualche elite. Per dare un'idea delle frequenza, seguendo la strada maestra incontro un gruppo di nemici dopo tipo 5-10 secondi (ad andar bene) di cammino dopo aver fatto fuori il precedente.
Oltre all'inventario e l'interfaccia, lo ripeto.


Se poi mi si chiede di dare un giudizio asettico, al massimo darei un voto poco più che sufficiente. Ma come già detto: questo gioco propone un gameplay e delle dinamiche che a me piacciono e che non trovo in nessun altro gioco, per cui a me va bene così e al tempo stesso i problemi li sopporto (tranne i due appena citati).
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare

E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 09:29   #273
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18455
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Oh mamma è così disastrosa la situazione?
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.

Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .

Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.

Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .

Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .

Ma giocabile e giocabile
Si esatto, il video in realtà è tecnicamente sbagliato perché il gioco ammazza la cpu non la GPU, l'ho postato solo per lo humor, non va preso seriamente.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 09:29   #274
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18455
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare

E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.
Mi mancavate
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 09:33   #275
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26577
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare

E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.
Mi spiace per te ma non ci hai preso neanche lontanamente di striscio, sono pieno di cose da fare. Ho scritto quel papiro nell'unico momento libero che ho avuto nella settimana, ed è stato utile per distrarmi.

Poi credi a quel che cazzo vuoi, a me non mi tange minimamente
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 09:55   #276
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1233
questo al momento è un gioco succhia linfa CPU..puoi avere anche una 5090 ma se hai un procio vecchio..campa cavallo neanche ti parte a 20 fps cioè io gia starei ai limiti dei 25 fps con il 3700x ahahah
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 7900 GRE // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 10:00   #277
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30091
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi spiace per te ma non ci hai preso neanche lontanamente di striscio, sono pieno di cose da fare. Ho scritto quel papiro nell'unico momento libero che ho avuto nella settimana, ed è stato utile per distrarmi.

Poi credi a quel che cazzo vuoi, a me non mi tange minimamente
Preferisco credere che tu stia mentendo o sarebbe una storia triste



__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 11:21   #278
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30091
... sorvolando sulla triste settimana di cronos visto che si parlava di prestazioni è uscito il video a riguardo di Gamersnexus:

https://www.youtube.com/watch?v=twEE...el=GamersNexus

(rigorosamente senza anteprima perchè a noi il forum piace vintage)
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 11:25   #279
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13196
Sapete se è possibile portare al massimo livello ogni classe, oppure conviene studiarsi bene le abilità che si vogliono avere perché se no non si fanno abbastanza punti?
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 11:45   #280
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26577
Non mi pare ci siano limiti nell'acquisizione dei PC.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
State of Play torna il 30 maggio: nuovi ...
VivaTech 2024: la fiera parigina diventa...
Ericsson e Qualcomm testano con successo...
Swappie: il ricondizionato è la n...
Nothing colpisce ancora all'insegna del ...
Iliad compie 6 anni e festeggia con vala...
Samsung Galaxy Tab S9: super calo di cir...
Così le case cinesi vogliono evit...
Toyota in controtendenza: mentre tutti v...
NVIDIA GeForce RTX 5090: la nuova ammira...
Chromebook Plus ora con intelligenza art...
Tap to Pay arriva in Italia: l'iPhone pe...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v