Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2023, 19:46   #2761
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2198
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ragazzi scrivo qui ... Ma anche sul forum dedicato al Windows 11 ... per uno strano problema verificatosi stamane mentre usavo normalmente il PC e navigavo .
Ad un certo punto tastiera (Corsair Strafe) e mouse(Logitech g402) smettono di funzionare entrambe collegati su porte USB 2.0 . Provo tutte e 4 le porte e nulla. Dopo una serie di imprecazioni,dato che ho avuto il sentore che fossero morte entrambe le periferiche, le sposto sulle porte 3.1 e 3.2 della Mo.Bo. e tutto funziona egregiamente.
Ricollego su USB 2.0 e Windows mi segnala sovraccarico sulle porte(anche col solo mouse). Rincuorato del fatto che forse "solo" le porte della mb siano saltate, avvio con un altro w11 presente su disco USB(una specie di disco salvavita su cui faccio girare pendrive che mi danno che potrebbero essere infette), e li funziona tutto. Dopo un po' riparto con w11 "ufficiale" e tutto funziona.
Cosa può esser stato? Driver o qualche altro problema software? È capitato ad altri?

P.S. Ero tentato ad aggiornare all'ultimo bios ..(son fermo a 3 versioni fa) ...ma ho rimandato.
Di solito questi sono difetti da imputare alla MB
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 22:56   #2762
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi

avvio con un altro w11 presente su disco USB(una specie di disco salvavita su cui faccio girare pendrive che mi danno che potrebbero essere infette), e li funziona tutto. Dopo un po' riparto con w11 "ufficiale" e tutto funziona.
Cosa può esser stato? Driver o qualche altro problema software? È capitato ad altri?

P.S. Ero tentato ad aggiornare all'ultimo bios ..(son fermo a 3 versioni fa) ...ma ho rimandato.
Io sono favorevole agli aggiornamenti BIOS... Ma scelta tua.
Tornando al tuo problema, dato che tutto torna a funzionare dopo l'avvio sull'altro SO, io darei una bella ripassatina dei driver del chipset intanto... Non vorrei si sia incasinato qualcosa sulla gestione elettrica, in particolare sul risparmio energetico e sui profili che AMD mette lì dentro.

Hai Ryzen Master installato?

Il bios come è settato per le configurazioni energetiche? Cosette tipo ErP e gestione degli stati ACPI come S3, S4, S5 etc... (anche se dubito siano quelli perché altrimenti avresti lo stesso problema anche sull'altro SO).

Per controllare l'hardware, prima di imputare qualcosa alla mobo, che alimentatore hai? Da quanto tempo? Che periferiche hai collegate? Scheda Video? Quanti moduli di ram? LED?
Ma, come dicevo, vai per gradi.
Scaricati gli ultimi driver chipset e prova!

Poi, prova a scollegare una periferica USB per volta... Non vorrei che possa essere la tastiera in corto o il mouse o chi per loro... Tante volte il problema è su una periferica che incasina tutto il resto.
Fai una prova ad utilizzare un'altra tastiera e vedi se si ripresenta il problema, poi prova un altro mouse e via via ogni periferica USB.
Questo intanto per iniziare, poi si vede passo passo.
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!

Ultima modifica di Jahn101 : 04-11-2023 alle 23:05.
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2023, 10:52   #2763
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1839
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ragazzi scrivo qui ... Ma anche sul forum dedicato al Windows 11 ... per uno strano problema verificatosi stamane mentre usavo normalmente il PC e navigavo .
Ad un certo punto tastiera (Corsair Strafe) e mouse(Logitech g402) smettono di funzionare entrambe collegati su porte USB 2.0 . Provo tutte e 4 le porte e nulla. Dopo una serie di imprecazioni,dato che ho avuto il sentore che fossero morte entrambe le periferiche, le sposto sulle porte 3.1 e 3.2 della Mo.Bo. e tutto funziona egregiamente.
Ricollego su USB 2.0 e Windows mi segnala sovraccarico sulle porte(anche col solo mouse). Rincuorato del fatto che forse "solo" le porte della mb siano saltate, avvio con un altro w11 presente su disco USB(una specie di disco salvavita su cui faccio girare pendrive che mi danno che potrebbero essere infette), e li funziona tutto. Dopo un po' riparto con w11 "ufficiale" e tutto funziona.
Cosa può esser stato? Driver o qualche altro problema software? È capitato ad altri?

P.S. Ero tentato ad aggiornare all'ultimo bios ..(son fermo a 3 versioni fa) ...ma ho rimandato.
pulisci le porte usb con lo spray per parti elettriche. una vecchia scheda la recuperai così
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 21:50   #2764
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3545
Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Io sono favorevole agli aggiornamenti BIOS... Ma scelta tua.
Tornando al tuo problema, dato che tutto torna a funzionare dopo l'avvio sull'altro SO, io darei una bella ripassatina dei driver del chipset intanto... Non vorrei si sia incasinato qualcosa sulla gestione elettrica, in particolare sul risparmio energetico e sui profili che AMD mette lì dentro.

Hai Ryzen Master installato?

Il bios come è settato per le configurazioni energetiche? Cosette tipo ErP e gestione degli stati ACPI come S3, S4, S5 etc... (anche se dubito siano quelli perché altrimenti avresti lo stesso problema anche sull'altro SO).

Per controllare l'hardware, prima di imputare qualcosa alla mobo, che alimentatore hai? Da quanto tempo? Che periferiche hai collegate? Scheda Video? Quanti moduli di ram? LED?
Ma, come dicevo, vai per gradi.
Scaricati gli ultimi driver chipset e prova!

Poi, prova a scollegare una periferica USB per volta... Non vorrei che possa essere la tastiera in corto o il mouse o chi per loro... Tante volte il problema è su una periferica che incasina tutto il resto.
Fai una prova ad utilizzare un'altra tastiera e vedi se si ripresenta il problema, poi prova un altro mouse e via via ogni periferica USB.
Questo intanto per iniziare, poi si vede passo passo.
Ora che mi ci fai pensare , il problema l'ho avuto dopo che ho avviato RM. Che io ricordi non si installa. L'avevo fatto in funzione dell'ossessione di abbassare le temperature che arrivavano a 70° , per poi scoprire che era influenzata dalla VGA "nuova". Ora che la tengo a bada con un picco massimo di 62° , anche la CPU resta al massimo su questi valori. Devo creare un airflow migliore.

Una domanda. Io ho delle Ballistix 3600 cl16 con cui mi trovo bene. Volendo passare a 32gb e non trovando più le stesse ram( ), avrei trovato delle Fury o comunque di buona marca(non ricordo precisamente) 3733 CL17. Secondo voi se fossero nella QVL avrei problemi di compatibilità a lavorare insieme alle altre memorie o avrei qualche forma di rallentamento?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 22:00   #2765
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 963
Mi sono trovato nella tua stessa situazione.
Le ho cercate usate e trovate.
Adesso ne ho 2 bianche e 2 rosse, stanno pure bene accanto :-)
A parte gli scherzi, o vendi le tue e prendi 2 banchi da 16 o ne cerchi altre due uguali, non mischiare per evitare rallentamenti più che prevedibili.
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 08:50   #2766
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1355
avevo questa configurazione MSi B450 tomahakk max + Ryzen 7 5700x
la scheda madre non va più e corrompe sempre il bios
volevo passare ad una B550 , su che modello dovrei andare (possibilmente manterrei da tipo C sul posteriore) ?
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 09:17   #2767
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1926
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
avevo questa configurazione MSi B450 tomahakk max + Ryzen 7 5700x
la scheda madre non va più e corrompe sempre il bios
volevo passare ad una B550 , su che modello dovrei andare (possibilmente manterrei da tipo C sul posteriore) ?
Della versione B550 (Tomahawk) ne parlano tutti bene, non so se per via dello "scotto" vuoi cambiare marca.

Per il problema alla tua, hai per caso verificato la batteria a tampone (CR2032)? se perde le impostazioni potrebbe essere anche quello.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 09:37   #2768
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Della versione B550 (Tomahawk) ne parlano tutti bene, non so se per via dello "scotto" vuoi cambiare marca.

Per il problema alla tua, hai per caso verificato la batteria a tampone (CR2032)? se perde le impostazioni potrebbe essere anche quello.
Se possibile eviterei MSI, su che modelli dovrei andare?
stasera faccio la prova della batteria tampone grazie
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 09:55   #2769
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1926
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Se possibile eviterei MSI, su che modelli dovrei andare?
stasera faccio la prova della batteria tampone grazie
Dipende un po' dalle tue esigenze, io non spenderei troppi soldi ora per una scheda madre che sta andando (tecnologicamente) a morire.
Intendo dire non prenderei una super top di gamma che costa molto, starei su qualcosa di normale.

Asus:
TUF GAMING B550-PLUS
TUF Gaming B550-PLUS WiFi II (se ti servono BT & WiFi)
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II (se ti servono BT & WiFi)
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 20:06   #2770
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4576
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
Se possibile eviterei MSI
Giusto per curiosità, come mai?
Te lo chiedo perchè al momento sul pc principale ho una B550A-PRO e va benissimo. Chiaramente non è una roba top che spesso sono infarcite con minchiatine varie che fanno lievitare pesanetmente il prezzo, è una semplice MB che fa quello che deve fare, e lo fa bene.
Prima avevo sempre MSI, una MPOWER Z97 con un 4690k parecchio overcloccato, che ho passato insieme alla GTX1080 nel HTPC e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni. La differenza tra le due è che la Z97 all'epoca era il top di gamma (o quasi) e in fatto di porte e connessioni, alcune delle quali mi avrebbero fatto ancora comodo, tipo le 8 porte sata, rispetto alla B550 sta proprio ad un altro livello.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2023, 22:45   #2771
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, come mai?
Te lo chiedo perchè al momento sul pc principale ho una B550A-PRO e va benissimo. Chiaramente non è una roba top che spesso sono infarcite con minchiatine varie che fanno lievitare pesanetmente il prezzo, è una semplice MB che fa quello che deve fare, e lo fa bene.
Prima avevo sempre MSI, una MPOWER Z97 con un 4690k parecchio overcloccato, che ho passato insieme alla GTX1080 nel HTPC e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni. La differenza tra le due è che la Z97 all'epoca era il top di gamma (o quasi) e in fatto di porte e connessioni, alcune delle quali mi avrebbero fatto ancora comodo, tipo le 8 porte sata, rispetto alla B550 sta proprio ad un altro livello.
Non c’è lo assolutamente con MSI: stasera ho fatto un po’ di prove e alla fine era un banco di ram g-skill fallato! La mia b450 tomahawk può andare avanti tranquilla
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 09:35   #2772
Arael
Member
 
L'Avatar di Arael
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 276
Se possiedo:

-MB con chipset A520
-Amd Ryzen 7 5700G
-RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17

Le RAM funzioneranno correttamente a 3733 con la CPU Integrata?

In breve si ha il boost di FPS con GPU integrata come dimostrato in questo video? https://www.youtube.com/watch?v=PAwEV2U7SaA o il chipset limita e bisogna passare al B550?
__________________
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 11:54   #2773
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Da TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/cpu-spec...-7-5700g.c2472
clickando su 'Connectivity', si possono notare le differenze con altri chipset e di conseguenza mainboard. Bisogna considerare anche l'espandibilità dell'hardware e periferiche annesse, ma questo è un'altro discorso.

Il chipset, sia con B550 che A520, è sempre collegato PCIE 3.0 alla CPU.
Solamente Vermeer ha PCIE 4.0. Cezanne (come da specifiche) andrà a PCIE 3.0. Nulla di stravolgente nelle performance in generale e neppure nello specifico nei videogames.

In sostanza, come chiedi, se vuoi risparmiare, non noterai differenze, se non con videocard discrete ed altri devices PCIE 4.0 (tipo NVME).

Il boost ci sarà con DDR4 3733 MHz, ma pure con 3600 MHz, cmq non sbagli.
Ti consiglio, preventivamente, di consultare la lista QVL, della mainboard che intendi acquistare (o che già possiedi), prima dell'acquisto dei moduli DDR4.

P:S: per la mia esperienza, conviene overclockare la iGPU, se ci vuoi giocare! Minimo 50 MHz, meglio 100 o più... non so se si possa su A520.
Non so neppure se e quanta RAM si possa assegnare alla stessa iGPU, come VRAM.
Con B550, non ci sono problemi in tal senso.
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 19-11-2023 alle 12:20.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 10:00   #2774
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3894
ciao ma quanto è attendibile la lista della ram supportata?

Io ho una MSI GAMING PLUS B550

Volevo prendere della Corsair Vengeance RGB DDR4-3600Mhz e non mi esce nessun modello compatibile

Mentre se mi cerco quelle NO RGB escono

Faccio male ad acquistarle lo stesso?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 11:27   #2775
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1926
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ciao ma quanto è attendibile la lista della ram supportata?

Io ho una MSI GAMING PLUS B550

Volevo prendere della Corsair Vengeance RGB DDR4-3600Mhz e non mi esce nessun modello compatibile

Mentre se mi cerco quelle NO RGB escono

Faccio male ad acquistarle lo stesso?
Mi pare abbastanza difficile che tutte le aziende siano in grado di testare tutte le memorie prodotte quindi ci sta, fai la verifica inversa, anche Corsair e Gskil (ad esempio) hanno i loro QVL dove puoi verificare la compatibilità.
Io stesso non ho trovato le mie sulla lista di Asus ma viceversa si.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 14:45   #2776
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ciao ma quanto è attendibile la lista della ram supportata?

Io ho una MSI GAMING PLUS B550

Volevo prendere della Corsair Vengeance RGB DDR4-3600Mhz e non mi esce nessun modello compatibile

Mentre se mi cerco quelle NO RGB escono

Faccio male ad acquistarle lo stesso?
Quotando Dichy, dovresti quantomeno verificare l'esatto modello sul sito di corsair, se almeno sia compatibile con AM4.
Se poi, acquistate dall'amazzone, avessi incorgruenze nell'uso reale, potrai fare il reso senza problemi...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 19:19   #2777
Arael
Member
 
L'Avatar di Arael
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Da TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/cpu-spec...-7-5700g.c2472
clickando su 'Connectivity', si possono notare le differenze con altri chipset e di conseguenza mainboard. Bisogna considerare anche l'espandibilità dell'hardware e periferiche annesse, ma questo è un'altro discorso.

Il chipset, sia con B550 che A520, è sempre collegato PCIE 3.0 alla CPU.
Solamente Vermeer ha PCIE 4.0. Cezanne (come da specifiche) andrà a PCIE 3.0. Nulla di stravolgente nelle performance in generale e neppure nello specifico nei videogames.

In sostanza, come chiedi, se vuoi risparmiare, non noterai differenze, se non con videocard discrete ed altri devices PCIE 4.0 (tipo NVME).

Il boost ci sarà con DDR4 3733 MHz, ma pure con 3600 MHz, cmq non sbagli.
Ti consiglio, preventivamente, di consultare la lista QVL, della mainboard che intendi acquistare (o che già possiedi), prima dell'acquisto dei moduli DDR4.

P:S: per la mia esperienza, conviene overclockare la iGPU, se ci vuoi giocare! Minimo 50 MHz, meglio 100 o più... non so se si possa su A520.
Non so neppure se e quanta RAM si possa assegnare alla stessa iGPU, come VRAM.
Con B550, non ci sono problemi in tal senso.
Grazie, l'OC mi interessa poco, il dubbio che ho è dato che il A520 non supporta l'OC le ram funzioneranno lo stesso oltre i 3200Mhz? I miei dubbi sono dovuti all'ignoranza.
__________________
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 21:06   #2778
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Puoi verificarlo facilmente sul sito della mainboard, nelle caratteristiche tecniche... ...

Posto come esempio uno screenshot della mia Asus:



Nello specifico, non c'è '3733 MHz', ma ci va cmq, impostando tutto manualmente.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 17:55   #2779
Arael
Member
 
L'Avatar di Arael
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Puoi verificarlo facilmente sul sito della mainboard, nelle caratteristiche tecniche... ...

Posto come esempio uno screenshot della mia Asus:



Nello specifico, non c'è '3733 MHz', ma ci va cmq, impostando tutto manualmente.
https://www.asus.com/motherboards-co...wifi/techspec/
Quote:

4 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 4866(OC)/4800(OC)/4600(OC)/4466(OC)/4400(OC)/4266(OC)/4133(OC)/4000(OC)/3866(OC)/3733(OC)/3600(OC)/3466(OC)/3333(OC)/3200/3000/2800/2666/2400/2133 MHz, Un-buffered Memory*

Dual Channel Memory Architecture

*ECC Memory (ECC mode) support varies by CPU.

*Refer to www.asus.com for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists), and memory frequency support depends on the CPU types.
Ma il mio dubbio resta, se la frequenza 3733 è segnata come (OC) e il chipset non permette OC, cosa mi sfugge?
__________________
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 18:56   #2780
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Sì, è segnata come OC, in quanto sia AMD, che riconosce max 3200 MHz per le proprie CPU (APUs) sia Jedec, che non riconosce oltre le frequenze di "collaudo/testing" (diciamo) i moduli DIMMs, non possono ufficializzare tali frequenze, per cui sono di fatto OC.

Ad ogni modo la tua MB può fare OC delle RAM, per cui il BIOS prevede anche l'overvolt delle stesse.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v