Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2020, 13:46   #27121
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
DS 220+ oppure DS 718+

Salve ragazzi, sono prossimo ad acquistare il mio primo nas, ma vorrei fare una spesa sensata e soprattutto proiettata ad avere un nas performante e proiettato al futuro. Parto dall'idea di voler compare il DS220+, ma sull'amazzonia ho visto che il 718+ costa appena 15 euro circa in più. Però ovviamente consapevole che è di una generazione precedente, secondo i più esperti ne vale la pena restare sul 718+? Considerata una spesa di circa 350/370 euro massimo, cosa mi consigliate ? Grazie a tutti e ovviamente buone feste.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 16:03   #27122
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
passaggio ds918+ a ds920+

Buonasera ragazzi,
dopo due anni di onorata carriera mi trovo a rinfrescare il mio 918 con un 920.
Il 918 è stato il mio primo NAS con tutte gli errori di gestione e allestimento che si apprendono poi con la pratica.
Mi trovo a dover fare la migrazione: ho fatto il backup delle impostazioni e un bkp freddo su hd esterno tramite hyperbackup.
Al momento sul mio 918 ho due hd (un red pro e un ironwolf) da 8 tb con raid base (senza protezione di dati) e file system btrfs. Vorrei modificare in corso di migrazione il tipo di RAID da base a SHR, di cui ho capito qualcosa recentemente grazie a un mio amico molto più esperto. Inoltre vorrei aggiungere un terzo hs (hgst 8 tb nas).
Leggo che però questo cambio non può essere fatto perchè dal raid base non sembra si possa passare all'SHR.
Ho alcune domande:
1) quale è il modo corretto e migliore di fare il cambio di nas? Scambio gli HD dal vecchio al nuovo, uso migration assistant, uso hyperbackup?
2) come cambio array da base a shr?
Help mee

Grazie
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 17:10   #27123
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,
dopo due anni di onorata carriera mi trovo a rinfrescare il mio 918 con un 920.
Il 918 è stato il mio primo NAS con tutte gli errori di gestione e allestimento che si apprendono poi con la pratica.
Mi trovo a dover fare la migrazione: ho fatto il backup delle impostazioni e un bkp freddo su hd esterno tramite hyperbackup.
Al momento sul mio 918 ho due hd (un red pro e un ironwolf) da 8 tb con raid base (senza protezione di dati) e file system btrfs. Vorrei modificare in corso di migrazione il tipo di RAID da base a SHR, di cui ho capito qualcosa recentemente grazie a un mio amico molto più esperto. Inoltre vorrei aggiungere un terzo hs (hgst 8 tb nas).
Leggo che però questo cambio non può essere fatto perchè dal raid base non sembra si possa passare all'SHR.
Ho alcune domande:
1) quale è il modo corretto e migliore di fare il cambio di nas? Scambio gli HD dal vecchio al nuovo, uso migration assistant, uso hyperbackup?
2) come cambio array da base a shr?
Help mee

Grazie
Oggi hai due dischi da 8TB? Quindi 16TB (largo circa) disponibili? Perché vuoi SHR?

Se hai tutto salvato a parte, forse conviene ripartire da zero e una volta che hai il volume in SHR gli copi i dati.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 18:39   #27124
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Se hai tutto salvato a parte, forse conviene ripartire da zero e una volta che hai il volume in SHR gli copi i dati.
Pensavo la stessa cosa anche io.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 19:25   #27125
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Oggi hai due dischi da 8TB? Quindi 16TB (largo circa) disponibili? Perché vuoi SHR?

Se hai tutto salvato a parte, forse conviene ripartire da zero e una volta che hai il volume in SHR gli copi i dati.
In generale, valutando i pro e contro, soprattutto per una migliore possibilità di espansione con ulteriori dischi ( i RAID hanno maggiori restrizioni di dimensioni e minore scalabilità, leggevo), per il fatto che ora non ho continuità di servizio in caso di rotture (ma quello me lo darebbe qualsiasi RAID, per il fatto che aggiungendo un ulteriore disco (che ho già acquistato) perderei molto più spazio con l'attuale raid base e infine perchè non posso usare brtfs (ma non sono sicuro).
Tu avresti altre sopluzioni da consigliarmi rispetto a SHR1, terreti il raid base?
Inoltre ho già quasi finito i 16 tb...

Ultima modifica di Bosatzu : 29-12-2020 alle 19:40.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 20:13   #27126
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
In generale, valutando i pro e contro, soprattutto per una migliore possibilità di espansione con ulteriori dischi ( i RAID hanno maggiori restrizioni di dimensioni e minore scalabilità, leggevo), per il fatto che ora non ho continuità di servizio in caso di rotture (ma quello me lo darebbe qualsiasi RAID, per il fatto che aggiungendo un ulteriore disco (che ho già acquistato) perderei molto più spazio con l'attuale raid base e infine perchè non posso usare brtfs (ma non sono sicuro).
Tu avresti altre sopluzioni da consigliarmi rispetto a SHR1, terreti il raid base?
Inoltre ho già quasi finito i 16 tb...

No no, era solo per capire... sempre il solito discorso continuità di servizio... se non è necessaria e hai già uno o più backup, shr o raid che sia, stai sprecando un disco (io faccio così). Nel tuo caso, se ho capito bene, passando da due a tre hdd e passando a SHR, avrai sempre 16 TB disponibili (se anche il terzo è da 8).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 22:50   #27127
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4724
SHR è da preferire, nel caso si abbia bisogno di continuità di servizio, per un semplice motivo, supporta le macchine virtuali e gli snapshot
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 23:06   #27128
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
No no, era solo per capire... sempre il solito discorso continuità di servizio... se non è necessaria e hai già uno o più backup, shr o raid che sia, stai sprecando un disco (io faccio così). Nel tuo caso, se ho capito bene, passando da due a tre hdd e passando a SHR, avrai sempre 16 TB disponibili (se anche il terzo è da 8).
Inizialmente ebbi molti dubbi se usare il raid base o il SHR, iniziai col base ma ad oggi credo che un senso fondamentale del nas sia la continuità di servizio. Nel senso che io non debba preoccuparmi di malfunzionamenti e ordini di idschi precoci in caso di danni: se un disco si rompe e io non lo sostituisco in tempo per x motivi tutto il sistema viene meno e va reinstallato da backup senza la continuità, giusto? Questo non vale con raid o SHR. Vero è che perdo dei tera... sinceramente credevo di aver fugato ogni dubbio ma sapevo che sareste stati illuminanti... pareri o consigli sul da farsi?

Quote:
SHR è da preferire, nel caso si abbia bisogno di continuità di servizio, per un semplice motivo, supporta le macchine virtuali e gli snapshot
Senza dubbio SHR se devo scegliere tra quest'ultimo e un RAID, lo suggeriscono molti reviewer sul web. I motivi sono quelli detti da te.

Offtopic: accorgimenti su come ottimizzare la migrazione e l'eventuale reinstallazione di tutto?
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 23:14   #27129
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4724
La migrazione la farei senza problemi inserendo i vecchi dischi nel nuovo nas e procedere con la procedura guidata, non perdi nulla di dati, di tempo e funzionerà tutto bene come sul vecchio.
Perchè evitarla?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 01:55   #27130
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
La migrazione la farei senza problemi inserendo i vecchi dischi nel nuovo nas e procedere con la procedura guidata, non perdi nulla di dati, di tempo e funzionerà tutto bene come sul vecchio.
Perchè evitarla?
Non voglio evitarla, semplicemente per cambiare raid devo reistallare tutto da backup freddo proveniente da Hyperbackup ( fatto su disco esterno) e da backup impostazioni dsm. Per questo chiedevo se convenisse farlo e perchè (pros/cons). Se facessi come mi suggerivi tu, riavrei lo stesso identico raid elo stesso identico sistema di adesso, giusto?
Ho chiesto anche all'assistenza e il solo modo per passare da raid base a SHR è piallare tutto e reinstallare.Sbaglio? Forse non ho capito la tua domanda, perdonami.
Spero almeno non debba riconfigurare anche tutte le configurazioni ma se le prenda dal backup impostazioni.
Grazie!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 07:45   #27131
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4724
Si scusami, se hai deciso di cambiare il raid in SHR devi reinstallare.
Allora in quel caso la tua soluzione di backup e ripristino con Hyperbackup va bene, riporterà tutto e tutte le impostazioni allo stesso modo, ma ci vorrà più tempo
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 11:57   #27132
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si scusami, se hai deciso di cambiare il raid in SHR devi reinstallare.
Allora in quel caso la tua soluzione di backup e ripristino con Hyperbackup va bene, riporterà tutto e tutte le impostazioni allo stesso modo, ma ci vorrà più tempo

Appunto. SHR o raid (naturalmente shr) se si ha la consapevolezza che non è un backup, partendo da zero. Come detto un tot di post fa.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 12:38   #27133
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si scusami, se hai deciso di cambiare il raid in SHR devi reinstallare.
Allora in quel caso la tua soluzione di backup e ripristino con Hyperbackup va bene, riporterà tutto e tutte le impostazioni allo stesso modo, ma ci vorrà più tempo
In verità più leggo e più ho dubbi: tra tutti i RAID farei sicuramente SHR, ma non so se modificare il raid base attuale
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 12:40   #27134
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Appunto. SHR o raid (naturalmente shr) se si ha la consapevolezza che non è un backup, partendo da zero. Come detto un tot di post fa.
Sisi so bene che non si tratta di un backup, ma, come sopra, sto cercando di decidere se cambiare raid o meno, mentre attendo il backup di tutto col 920 imballato a casa
scusate il doppio messaggio
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 12:40   #27135
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
In verità più leggo e più ho dubbi: tra tutti i RAID farei sicuramente SHR, ma non so se modificare il raid base attuale

Ti serve la continuità? Fai Shr/Raid e sacrifichi un disco.
Non ti serve e hai backup sicuri? Puoi decidere di NON spendere un disco 😄.
Tertium non datur.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 12:46   #27136
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2209
stiamo confondendo anche btrfs e shr che sono differenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 01:36   #27137
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Ti serve la continuità? Fai Shr/Raid e sacrifichi un disco.
Non ti serve e hai backup sicuri? Puoi decidere di NON spendere un disco ��.
Tertium non datur.
Beh chiarissimo! Ma cosa intendi per backup sicuri? Io faccio sul mio secondo disco all'interno del nas backup con hyperbackup e utilizzo le capacità del btrfs per usufruire degli snapshot. Ora userò il nas di un'amico come destinazione di backup del mio nas e farò lo stesso per lui criptando tutto in modo da avere maggiore sicurezza.
Posso chiederti se, mantenendo il mio raid base, l'assenza della protezione di dati significhi che se un disco viene meno posso solo installarne uno nuovo e rispristinare da backup o snapshot i dati che avevo sul disco precedente? E' corretto o mi sfugge qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
stiamo confondendo anche btrfs e shr che sono differenti
Perchè dici questo se posso chiedertelo? Io credo di avere abbastanza chiara la differenza in soldoni.
Il btrfs non è un tipo di raid ma una sorta di livello logico "altro" di organizzaizone del disco, giusto? Assicura alcune caratteristiche non permesse attraverso altri tipi di "livelli logici", tipo gli snapshot.

Ultima modifica di Bosatzu : 31-12-2020 alle 02:48.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 05:45   #27138
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Il btrfs non è un tipo di raid ma una sorta di livello logico "altro" di organizzaizone del disco, giusto? Assicura alcune caratteristiche non permesse attraverso altri tipi di "livelli logici", tipo gli snapshot.
Esatto, il BTRFS é un tipo di file system.
SHR-1 o SHR-2 é il tipo di raid con protezione singola o doppia dei dischi in caso di rottura.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:15   #27139
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Beh chiarissimo! Ma cosa intendi per backup sicuri? Io faccio sul mio secondo disco all'interno del nas backup con hyperbackup e utilizzo le capacità del btrfs per usufruire degli snapshot. Ora userò il nas di un'amico come destinazione di backup del mio nas e farò lo stesso per lui criptando tutto in modo da avere maggiore sicurezza.
Posso chiederti se, mantenendo il mio raid base, l'assenza della protezione di dati significhi che se un disco viene meno posso solo installarne uno nuovo e rispristinare da backup o snapshot i dati che avevo sul disco precedente? E' corretto o mi sfugge qualcosa?
Ho scritto alla synology chiedendo loro cosa succede di preciso qualora nelle mie condizioni (raid base per due dischi separati e file system btrfs) uno dei due dischi si rompa. Premetto che io faccio backup con hyperbackup del primo disco sul secondo ed uso gli snapshot. Al momento, dovendo fare migrazione, ho fatto un secondo backup di tutto su HD esterno. Synology risponde:

Se lei ha un backup dei dati all'esterno del NAS è una sicurezza ulteriore ed è sempre bene avere il backup dei dati a prescindere dal tipo di RAID

Come le dicevo lei e in RAID 0 (il sistema a me dice, e gli ho mandato lo screenshot, che sono in "RAID base senza protezione di dati" ....ho anche ripetuto la cosa ma il tecnico mi continua a dire che sono in RAID 0... ma sono la stessa cosa? Ovunque leggo di no... )al momento ciò significa che se uno dei due dischi si guasta il NAS si ferma per farlo ripartire bisogna reinstallare tutto, se poi lei ha il backup dei dati salvati all'esterno dei NAS non ci saranno problem ma se lei ha replicato i dati sul NAS usando Snapshot Replication se uno dei due dischi si guasta saranno comunque inutilizzabili


Da questa risposta mi pare evidente che un SHR mi converrebbe per evitare di tenere backup esterni ulteriori.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 12:08   #27140
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4498
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Ti devi un po* chiarire le idee... il tuo (un disco su un altro) non è certo un backup sicuro. Se ti rubano in casa e ti portano via il nas, hai perso tutto.
Se hai raid base (0) ti si rompe un disco, hai perso tutto (salvo backup esterno).
Hai JBOD, ti si rompe un disco, perdi solo il contenuto del disco citato.
SHR non cambia nulla. D E V I avere un backup esterno (hai detto di averlo, quindi bene),SHR/Raid ti offre solo la continuità di servizio. Ma se cancelli per errore una cartella, l*hai persa. Punto.
Io ho entrambi, un nas in shr (mi costa un disco da 10TB) e un nas di backup. E anche così non sono sicurissimo 😀
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 31-12-2020 alle 12:16.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v