Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2007, 14:31   #241
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Ho trovato questa interessante discussione.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8943

se non si può mettere link ad altri forum ditemelo che lo edito, ma serve secondo me a tutti.

alla fine il metodo descritto serve a far superare il limite dei 2GB per applicazione e non a far vedere più di 3GB a windows ma alla fine è quello che serve secondo me.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:41   #242
Jon_Snow
Senior Member
 
L'Avatar di Jon_Snow
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ciao,
scusa io sono analista programmatore da circa 15 anni ma non ho capito di cosa stai parlando
Potresti spiegarti meglio?
Facilmente aggirabile via software??? Ma stiamo scherzando? Lo sanno tutti che il kernel di windows è blindato (Vista ancora di più)... tanto che ci sono molto produttrici di software per windows che hanno fatto causa alla Microsoft perchè con questa "blindatura" non permette loro di sviluppare determinate funzionalità (sto parlando sopratutto di antivirus e firewall)
A parte che le polemiche sulla blindatura del kernel sono rivolte a Vista e qui si parla di XP...scusami ma non ho capito la tua risposta. Ho solo spiegato come è possibile far vedere fino a 64GB su un normale SO a 32bit dando atto alle accuse di "castrazione" di XP/VISTA 32BIT che l'utente rivolgeva a Microsoft. Se poi questi è riuscito o meno a moddare XP questo non lo so, non lo conosco privatamente.

PS: "il facilmente aggirabile" era riferito alla banalità della tecnica usata per aumentare lo spazio di indirizzi, non alla possibilità di moddare XP. Forse l'equivoco era questo.

Quote:
p.s. Torniamo sempre sullo stesso punto... la variabile di sistema che descrivi tu in linux CONFIG_HIGHMEM64G, corrisponde alla modalità PAE di Microsoft che aggiunge 4bit all'indirizzamento e quindi si possono indirizzare 2^36 locazioni, che guarda casa corrisponde proprio ai 64GB di RAM che tu citi. Putroppo la PAE è stata "castrata" dalla Microsoft, presumibilmente per motivi commerciali, su XP SP2 e su Vista 32.
Eh appunto stiamo dicendo la stessa cosa, solo che conosco poco l'ambiente Win ed ho tirato fuori l'esempio Linux.

Ultima modifica di Jon_Snow : 19-12-2007 alle 17:50.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 20:36   #243
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ho trovato questa interessante discussione.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8943

se non si può mettere link ad altri forum ditemelo che lo edito, ma serve secondo me a tutti.

alla fine il metodo descritto serve a far superare il limite dei 2GB per applicazione e non a far vedere più di 3GB a windows ma alla fine è quello che serve secondo me.
Si è interessante per i software che hanno gli header su un file testo (si contano sulle dita delle mani)... per gli altri non c'è modo
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 20:38   #244
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Jon_Snow Guarda i messaggi
Eh appunto stiamo dicendo la stessa cosa, solo che conosco poco l'ambiente Win ed ho tirato fuori l'esempio Linux.
Ok
Io non uso Linux dalle prime distro Debian... quelle in cui per partizionare un hdd dovevi specificare addirittura il numero di cilindri da dedicare
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 21:35   #245
donde
Senior Member
 
L'Avatar di donde
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Campi Bisenzio (Firenze)
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
ragazzi arrivo con un altro quesito:

è risaputo che crysis giri meglio su windows xp 32 che su vista 32. si sa inoltre che crysis gira meglio sui sistemi a 64 bit, e che gira meglio su xp 64 che su vista 64.

la mia domanda però è: crysis gira meglio su vista 64 o su xp 32?
rilancio la mia domanda...
__________________
Gigabyte P67a-UD4-B3 - Core i7 2600K - Geforce GTX 1070 - 8 GB RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600 MHz CL8 - Samsung SSD 840 500 GB
donde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 21:37   #246
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
rilancio la mia domanda...
vista 64
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 21:45   #247
donde
Senior Member
 
L'Avatar di donde
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Campi Bisenzio (Firenze)
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
vista 64
LOL ma siamo sicuri?
__________________
Gigabyte P67a-UD4-B3 - Core i7 2600K - Geforce GTX 1070 - 8 GB RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600 MHz CL8 - Samsung SSD 840 500 GB
donde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 21:47   #248
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
LOL ma siamo sicuri?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 22:46   #249
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Fatto salvo che da tutto questo discorso ho capito solo che la Microsoft per una volta centra poco e la maggior parte della colpa invece deve essere attribuita ad alcuni produttori hardware che non sono stati in grado di scrivere dei driver decenti... (poretti anche loro pero'... gli cambiano le cose 10 volte all'anno, fanno hardware mica software)

Se io installassi 8Gb di ram, con windows XP 32bit SP2, abilitando il PAE e tutte la compagnia bella,
avrei speranza di avere disponibilita' di 7.0 Giga o giu' di li', accettando che i driver e il memory mapping si mangino piu' o meno il quarto giga ovvero quello dal 3.0 al 4.0 ?
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 00:36   #250
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Fatto salvo che da tutto questo discorso ho capito solo che la Microsoft per una volta centra poco e la maggior parte della colpa invece deve essere attribuita ad alcuni produttori hardware che non sono stati in grado di scrivere dei driver decenti... (poretti anche loro pero'... gli cambiano le cose 10 volte all'anno, fanno hardware mica software)

Se io installassi 8Gb di ram, con windows XP 32bit SP2, abilitando il PAE e tutte la compagnia bella,
avrei speranza di avere disponibilita' di 7.0 Giga o giu' di li', accettando che i driver e il memory mapping si mangino piu' o meno il quarto giga ovvero quello dal 3.0 al 4.0 ?
penso di no, se tu metti 8Gb ne vedrai sempre e solo 3GB.

almeno credo.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 04:00   #251
b4stardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1396
un sistema operativo a 32bit vedrà SEMPRE E SOLO massimo 4gb, mai oltre.
Alcuni SO che lo permettono usano il registro 64bit come 2 registri a 32bit, e permettono di risolvere il problema, anche se con efficienza inferiore al 64bit. In Xp questa soluzione non è stata implementata, e non so se verrà mai implementata.
Penso che la discussione sia finita.
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 07:46   #252
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
Penso che la discussione sia finita.
Peccato......
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:10   #253
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
vista 64
Ma de che?!?!?! Gira meglio in XP32... anche perchè in XP32 non vengono attivati gli effetti (presunti) DX10
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 12:18   #254
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
un sistema operativo a 32bit vedrà SEMPRE E SOLO massimo 4gb, mai oltre.
Alcuni SO che lo permettono usano il registro 64bit come 2 registri a 32bit, e permettono di risolvere il problema, anche se con efficienza inferiore al 64bit. In Xp questa soluzione non è stata implementata, e non so se verrà mai implementata.
Penso che la discussione sia finita.
Non diciamo informazioni false per favore, che poi saltano fuori nei "Cerca".
Piuttosto diciamo: Il nostro specifico sistema operativo XP SP2 non puo' indirizzare oltre 4Gb.

Windows 2003 server a 32 bit indirizza tranquillamente fino a 64Gb, grazie al PAE, che e' stato castrato sull'XP per questioni di compatibilita' con driver scritti male dai costruttori di hardware.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 15:32   #255
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
ho notato una cosa strana.

Il task manager di xp32 nell mio desk con il p965 con 4GB di ram ne vede 3GB giusti, mentre nel portatile che abbiamo in ufficio con il 945pm "dell precision m90" ne vede 3.4GB
So che il limite di 945pm è proprio 3.4GB e quindi mi sembra che la copia di windows che ha su m90 abbia il pae attivo e non castrato.
Infatti il p965 del mio desk non dovrebbe avere questo limite per cui è molto strana questa cosa.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 16:39   #256
b4stardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non diciamo informazioni false per favore, che poi saltano fuori nei "Cerca".
Piuttosto diciamo: Il nostro specifico sistema operativo XP SP2 non puo' indirizzare oltre 4Gb.

Windows 2003 server a 32 bit indirizza tranquillamente fino a 64Gb, grazie al PAE, che e' stato castrato sull'XP per questioni di compatibilita' con driver scritti male dai costruttori di hardware.
gugoXX non dico assolutamente informazioni false, un sistema a 32bit NON PUO' vedere più di 4gb di ram, nè ora nè mai, te lo dico da laureando in ing informatica, e te lo posso far dire da tantissimi ingegneri informatici, il fatto che poi alcuni SO a 32bit possano farlo per quell'artifizio implementato, che tra l'altro è meno performante di un 64bit, è un altro paio di maniche.....su XP questa soluzione non è stata applicata, quindi non è una castrazione, ma più una mancanza.

Non sono esperto di automobili ma cercherò di rendere l'idea, è come dire che un'automobile 1300 di cilindrata può fare 300km/h, impossibile, ma se poi vengono fatte modifiche e contromodifiche si magari ci arriva.
Il fatto dei 3,2gb anzicchè

spero non me ne si voglia, e se non sono ritenuto una fonte affidabile, pazienza, ma cerco di dare un consiglio con umiltà:

le cose leggetele, studiatele, così nessuno potrà mai raccontarvi palle.

Ultima modifica di b4stardo : 20-12-2007 alle 17:08.
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 17:19   #257
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
gugoXX non dico assolutamente informazioni false, un sistema a 32bit NON PUO' vedere più di 4gb di ram, nè ora nè mai, te lo dico da laureando in ing informatica, e te lo posso far dire da tantissimi ingegneri informatici, il fatto che poi alcuni SO a 32bit possano farlo per quell'artifizio implementato, che tra l'altro è meno performante di un 64bit, è un altro paio di maniche.....su XP questa soluzione non è stata applicata, quindi non è una castrazione, ma più una mancanza.

Non sono esperto di automobili ma cercherò di rendere l'idea, è come dire che un'automobile 1300 di cilindrata può fare 300km/h, impossibile, ma se poi vengono fatte modifiche e contromodifiche si magari ci arriva.
Il fatto dei 3,2gb anzicchè 4gb onestamente non lo so, sopratutto per il fatto che c'è gente che ha detto che prima dell'installazione dei SP vedeva 4gb.
Peccato, hai beccato un ingegnere in informatica .
Secondo questo ragionamento allora MS/Dos, a 16 bit, su una piattaforma a 16 bit (8086) avrebbe potuto indirizzare solo 64k.
Invece raggiungeva 640k, e indirizzava 1Mb.

E il mio commodore 64, 8 bit di sistema operativo e 8bit di processore (6502) avrebbe potuto avere solo 256 byte di RAM...

Windows XP e' a 32 bit, ma l'indirizzamento anche in modalita' FLAT di memoria, usando il PAE (che c'e' gia' dal Pentium PRO) e' a 36bit. Si potrebbero raggiungere 64GB, e invece grazie ai produttori di hardware che hanno scritto male alcuni driver siamo costretti a stare sotto i Gb.
Senza stare a dire che gia' dai 386 potremmo avere 4TB di Ram, se mamma Microsoft avesse utilizzato gia' la vera modalita' protetta con indirizzamento ad anelli che tutti noi abbiamo dal 1986. (46 bit di indirzzamento gia' sul 386DX, dei quali 4 usati per qualcosa che non ricordo)

Il fatto dei 3.2 e' semplice. E' analogo allo stesso problema che abbiamo gia' avuto con il DOS. Si sarebbe potuto raggiungere 1Mb, ma in realta' la memoria indirizzabile era solo 640kb, o poco piu' con accrocchi particolari.
Lo spazio mancante e' preso dalle periferiche che usano il memory mapping, e che non usano piu' le porte ma usano direttamente zone di memoria. La memoria ci sarebbe, ma gli indirizzi sono occupati da loro.

Quindi non e' vero che un sistema operativo a 32 bit non puo' indirizzare piu' di 4Gb. Semplicemente XP ha scelto di non usare tutti i bit del PAE perche' senno', grazie a sti maledetti driver, le perferiche si sarebbero vista dal giga 3 al 4, e poi di nuovo esattamente le stesse dal 7 all'8... e cosi' via, con l'effetto di causare casini non indifferenti, soprattutto per se il DMA di queste periferiche fino lassu' non ci arriva.
Ma forse uno sforzo in piu' l'avrebbero potuto fare. Anzi, l'hanno fatto, ma hanno cambiato il nome al SO...

Forse non hai ancora dato sistemi Informativi 1 o analoghi. Le architetture dei microprocessori e dei sistemi si studiano proprio li'.

E comunque non vuole essere una critica.
L'unica critica e' quella di usare parole come "Sempre" e "Mai".

Ciau, un collega.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 17:27   #258
b4stardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1396
ciao "quasi collega" (dico quasi perchè ancora non sono laureato), si sistemi informativi non l'ho ancora dato, io per quel che sapevo, era un limite di puntatori di memoria, poi il fatto che colleghi già laureati mi abbiano dato conferma di ciò ce ho detto mi ha dato ulteriore conferma. Vorrà dire che dovrò studiarmi un altro po' di cose e poi ci risentiremo.
Ciau
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 21:32   #259
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
le cose leggetele, studiatele, così nessuno potrà mai raccontarvi palle.
Su questo sono pienamente d'accordo anche io.
E poi per inciso, ho fatto anche io un errore quando ho detto che il limite di indirzzamento gia' sul 386 era di 4TB.

Ho riletto ora per curiosita' i datasheet del 386DX
http://www.datasheetarchive.com/pdf/1773052.pdf
L'indirizzamento completo era gia' allora di 64TB, in quanto sarebbero stati usati tutti e 46 i bit dell'indirizzo, e non solo 42 come mi ricordavo io.
Ma chissa' da dove mi e' saltato fuori questa informazione che sono sicuro di avere sentito ma non ricordo dove...

Forse perche' erano numeri talmente grandi allora (e anche oggi se e' per questo) che la mia di memoria e' andata in overflow...
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 00:09   #260
b4stardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1396
sbaglio o lì parla di 64Tb virtuali?
b4stardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v