Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2013, 22:56   #241
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2440
E' scritto tutto nel primo post
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 12:35   #242
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Ciao a tutti.

Grazie a monkey island per questo thread. Utilissimo

Mi e' capitato sottomano un vecchio HP Omnibook XE3 con licenza di Windows 98 inclusa.
Il notebook e' allucinante: tenuto da dio (non ha polvere nella ventola, e' lucida, nemmeno sulle ram o da altre parti), le cerniere sono ok, funziona tutto (a parte la batteria del BIOS credo), la batteria principale tiene circa 1 oretta ancora! C'e' su installato Windows 2000 SP0, ha tenuto mezz'ora + installazione SP4 + installazione pacchetto aggiornamenti 1 ed e' andato avanti ancora un po' senza avere sbalzi di carica improvvisi (al 5% l'ho ricollegata).

Non ho controllato bene ma dovrebbe essere un Pentium 3 da 850MHz, poi ha 64MB di ram (da qualche parte dovrei avere una SDRAM da 512MB), hard disk da 10GB (ma non so se e' stato usato tutto oppure solo una parte, propendo piu' per un disco da 10GB reali), scheda video S3 Savage.

E' della mia ragazza e servirebbe ad una loro associazione (no-profit) per la contabilita'. Ma quando l'ho acceso ho schiumato (peccato che non ci fosse su W98) e sto pensando di tenermelo io e di darle un "vecchio" notebook, magari con su un OS piu' aggiornato (tipo 7 o 8, con 2GB di ram e un dual core ce la fa alla grande, mi manca solo l'hard disk).


Tanto, inutilizzato per inutilizzato preferisco tenermi questo gioiellino d'epoca incredibilmente funzionante (in cui l'unico mio dubbio e' dato dalla ventola che sembra non girare, ma in effetti le temperature sono arrivate a max 50°) in cui potrei installare Windows 98 SE e magari reinstallare tutti i vecchi giochi che avevo col vecchio IBM Aptiva.

E in ogni caso, cambiando HD, mettendo la ram da 512MB ci sta anche un Windows XP...


Non so, voi che fareste? Tanto il notebook che le darei e' a fare la muffa e a spaccarsi la batteria per i troppi mesi che rimane scarica (gli do' una caricata ogni tanto e poi non lo uso mai)...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 18:02   #243
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2440
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Grazie a monkey island per questo thread. Utilissimo

Mi e' capitato sottomano un vecchio HP Omnibook XE3 con licenza di Windows 98 inclusa.
Il notebook e' allucinante: tenuto da dio (non ha polvere nella ventola, e' lucida, nemmeno sulle ram o da altre parti), le cerniere sono ok, funziona tutto (a parte la batteria del BIOS credo), la batteria principale tiene circa 1 oretta ancora! C'e' su installato Windows 2000 SP0, ha tenuto mezz'ora + installazione SP4 + installazione pacchetto aggiornamenti 1 ed e' andato avanti ancora un po' senza avere sbalzi di carica improvvisi (al 5% l'ho ricollegata).
Penso che cercando un pò potresti ancora trovare delle batterie aftermarket, bisogna vedere se conti di utilizzarlo spesso con la batteria.

Quote:
Non ho controllato bene ma dovrebbe essere un Pentium 3 da 850MHz, poi ha 64MB di ram (da qualche parte dovrei avere una SDRAM da 512MB), hard disk da 10GB (ma non so se e' stato usato tutto oppure solo una parte, propendo piu' per un disco da 10GB reali), scheda video S3 Savage.
Se la RAM è compatibile è un valido upgrade.

Anche secondo me il disco secondo me è da 10 GB totali.

In ogni caso ti basta aprire la gestione disco per avere conferma.

Quote:
E' della mia ragazza e servirebbe ad una loro associazione (no-profit) per la contabilita'. Ma quando l'ho acceso ho schiumato (peccato che non ci fosse su W98) e sto pensando di tenermelo io e di darle un "vecchio" notebook, magari con su un OS piu' aggiornato (tipo 7 o 8, con 2GB di ram e un dual core ce la fa alla grande, mi manca solo l'hard disk).
Il cambio è poco equo, ma se ti sei innamorato di quel vecchietto fai bene.

Quote:
Tanto, inutilizzato per inutilizzato preferisco tenermi questo gioiellino d'epoca incredibilmente funzionante (in cui l'unico mio dubbio e' dato dalla ventola che sembra non girare, ma in effetti le temperature sono arrivate a max 50°) in cui potrei installare Windows 98 SE e magari reinstallare tutti i vecchi giochi che avevo col vecchio IBM Aptiva.

E in ogni caso, cambiando HD, mettendo la ram da 512MB ci sta anche un Windows XP...


Non so, voi che fareste? Tanto il notebook che le darei e' a fare la muffa e a spaccarsi la batteria per i troppi mesi che rimane scarica (gli do' una caricata ogni tanto e poi non lo uso mai)...
Sinceramente non gli metterei Windows 98, sia per la possibile carenza di driver, sia per la storica instabilità del kernel 9x; di sicuro ottimizzando il sistema puoi avere notevoli miglioramenti, però la stabilità di NT è un miraggio per il buon vecchio 98.

Personalmente opterei per Windows 2000 nLited oppure per XP sempre nLited ben scremata di tutti i fronzoli e, magari, una distro Linux minimale in dual boot con uno di questi. IMHO ovviamente
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 18:13   #244
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
L'instabilità di Win98 è solo una leggenda. Basta usare la patch per la ram di R. Loew ed è tutto a posto!

http://rloew.x10host.com/
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 23:51   #245
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da Palexis Guarda i messaggi
L'instabilità di Win98 è solo una leggenda. Basta usare la patch per la ram di R. Loew ed è tutto a posto!

http://rloew.x10host.com/
leggenda insomma. per quanto sia stato il mio so preferito per tantissimo, e ho cercato di usarlo il piu' a lungo possibile, qualche problema ce l'aveva davvero... poi che la situazione non fosse cosi' tragica come dicono e' anche verissimo
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 00:44   #246
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2440
Quote:
Originariamente inviato da Palexis Guarda i messaggi
L'instabilità di Win98 è solo una leggenda. Basta usare la patch per la ram di R. Loew ed è tutto a posto!

http://rloew.x10host.com/
Beh, leggenda mica tanto... BSOD ne ho visti parecchi con quel sistema, aveva bisogno di molti miglioramenti da parte dell'utente, altrimenti non avrei nemmeno fatto questa piccola guida.

Interessante il lavoro di Loew!

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
leggenda insomma. per quanto sia stato il mio so preferito per tantissimo, e ho cercato di usarlo il piu' a lungo possibile, qualche problema ce l'aveva davvero... poi che la situazione non fosse cosi' tragica come dicono e' anche verissimo
Concordo, ce l'ho sempre installato in VM.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 09:17   #247
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Auff, io di BSOD ne ho visti talmente tanti... Su Windows 98 mi sono fatto le ossa.

Anzi, Windows 95 aggiornato a Windows 98SE durante i formattoni trimestrali (o quadrimestrali se andava bene), dopo le 2 orette (forse di piu') in attesa che il CD di ripristino IBM mi installasse tutto, gli sparavo l'aggiornamento. Ai tempi non ero a conoscenza dei ghost

Ma ai tempi andavo a scuola e di tempo da dedicarne ne avevo...

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Penso che cercando un pò potresti ancora trovare delle batterie aftermarket, bisogna vedere se conti di utilizzarlo spesso con la batteria.
Guarda, non ha avuto salti di carica, cioe' si e' scaricata dal 100% al 5% gradualmente. Poi non conto di usarlo senza lasciarlo collegato, sono abituato al notebook gaming in cui la batteria fa solo da UPS...

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Se la RAM è compatibile è un valido upgrade.

Anche secondo me il disco secondo me è da 10 GB totali.

In ogni caso ti basta aprire la gestione disco per avere conferma.
Esatto, e' da 10GB. Tanto di cappello, quel disco avra' si e no 13 anni (se era compatibile con Windows 2000 vuol dire che era appena uscito) e funziona alla grande a parte i TLACK che a volte sento (testina che torna in posizione di riposo). Ma con CrystalDiskInfo (fatto partire su W2000) dice che lo stato e' Buono e non ha settori danneggiati o riallocati.

Per la ram nada, ero purtroppo riuscito a venderla qualche mese fa.

Cazzarola oh, non ho mai venduto nulla delle mie cianfrusaglie, la volta che lo faccio mi salta la LAN del fisso dei miei (ne avevo due e avevo anche due WiFi G USB), mi salta una ram DDR, mi serve una scheda WiFi MiniPCI, mi serviva ora il banco di ram da 512MB SDRAM...



Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Il cambio è poco equo, ma se ti sei innamorato di quel vecchietto fai bene.
Sul mercato dell'usato il mio notebook dual core con 2GB di ram (in realta' ne avevo messo 1,5) vale 150 euro circa. Anche 100.

Notebook con Windows 98 non se ne trovano o costano uguale, ma tenuto cosi' in ottimo stato non ce ne sono.

Piuttosto che avere un notebook li' a morire in un angolo, mi tengo questo.

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Sinceramente non gli metterei Windows 98, sia per la possibile carenza di driver, sia per la storica instabilità del kernel 9x; di sicuro ottimizzando il sistema puoi avere notevoli miglioramenti, però la stabilità di NT è un miraggio per il buon vecchio 98.

Personalmente opterei per Windows 2000 nLited oppure per XP sempre nLited ben scremata di tutti i fronzoli e, magari, una distro Linux minimale in dual boot con uno di questi. IMHO ovviamente
Beh guarda, i pc non mi mancano, il problema e' che non li uso. Il desktop IBM Aptiva giu' in cantina e' enorme e pesa un macello per tenerlo in stanza ed utilizzarlo, avendo questo gioiellino uscito per W98, tanto di cappello (la GPU e' una Savage S3 IX da 8MB, vero che l'IBM aveva subito due upgrade con 2 Voodoo2, ma la scheda video integrata era una ATI da 2MB e ci giocavo alla grande).

Questo piccolino (mica tanto, 14" ma e' spesso e pesa un botto) sarebbe la mia nostalgia in un pacchetto piu' maneggevole di un desktop enorme (che, ora che ci penso, aveva anche una console con floppy e masterizzatore con un cavo enorme (diametro 1,5cm e attacco larghissimo spesso 1cm e largo 12-13) che lo collegava, e devo usarlo perche' ha li' il tasto di accensione).

Ho gia' terminato di installare W98 coi suoi driver (sul sito HP ci sono ancora, quel pc e' uscito per W98 con tanto di licenza sul retro) e va alla grande. Ho tolto ClamSentinel perche' la scansione in tempo reale mi massacrava il disco, tanto non lo collego alla rete.

Sto weekend gli installo su tutti i vecchi giochi: MechWarrior 2, MechWarrior 2 Mercenaries, Helicops....e gli altri non ricordo se li ho ancora o meno.

P.S.: la ventola gira, l'ho capovolto e acceso e gira. Quindi anche li' nessun problema.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 16:06   #248
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
[...] Non ho controllato bene ma dovrebbe essere un Pentium 3 da 850MHz, poi ha 64MB di ram (da qualche parte dovrei avere una SDRAM da 512MB), hard disk da 10GB (ma non so se e' stato usato tutto oppure solo una parte, propendo piu' per un disco da 10GB reali), scheda video S3 Savage.
Mi sembra strano che un notebook con Pentium 3 a 850 Mhz abbia soltanto 64 Mb di RAM in genere questi computer erano equipaggiati con 128 o 256 Mb di memoria di sistema

Supponendo di upgradare la memoria a 512 Mb, puoi installare al limite anche Windows XP SP3 (all'avvio impegna circa 250-300 Mb di memoria), anche se andrà ovviamente un po lento a causa della scarsa potenza di elaborazione della CPU

Siccome hai detto che non utilizzerai questo notebook per navigare in internet, la scelta migliore secondo me sarebbe installare Windows XP senza Service Pack (versione 2002);questo infatti occupa all'avvio soltanto 70 Mb di RAM circa, e richiede come minimo una CPU a 233 Mhz, quindi sul tuo notebook andrà sicuramente una scheggia!!

Pensa che la versione originaria di XP l'ho installata anche sul preistorico Pentium MMX 166 Mhz in firma, e sono rimasto sorpreso dal fatto che funziona in maniera decente, con prestazioni quasi al livello di Windows 98 SE che c'era prima nonostante la CPU non soddisfa neanche i requisiti minimi stabiliti dalla Microsoft per l'installazione...
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 16:18   #249
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Mi sembra strano che un notebook con Pentium 3 a 850 Mhz abbia soltanto 64 Mb di RAM in genere questi computer erano equipaggiati con 128 o 256 Mb di memoria di sistema

Supponendo di upgradare la memoria a 512 Mb, puoi installare al limite anche Windows XP SP3 (all'avvio impegna circa 250-300 Mb di memoria), anche se andrà ovviamente un po lento a causa della scarsa potenza di elaborazione della CPU

Siccome hai detto che non utilizzerai questo notebook per navigare in internet, la scelta migliore secondo me sarebbe installare Windows XP senza Service Pack (versione 2002);questo infatti occupa all'avvio soltanto 70 Mb di RAM circa, e richiede come minimo una CPU a 233 Mhz, quindi sul tuo notebook andrà sicuramente una scheggia!!

Pensa che la versione originaria di XP l'ho installata anche sul preistorico Pentium MMX 166 Mhz in firma, e sono rimasto sorpreso dal fatto che funziona in maniera decente, con prestazioni quasi al livello di Windows 98 SE che c'era prima nonostante la CPU non soddisfa neanche i requisiti minimi stabiliti dalla Microsoft per l'installazione...
La ram l'avevo gia' venduta purtroppo quindi sono rimasto coi 64MB. Comunque il mio obiettivo era Windows 98 per metterci i vecchi giochi (ancora non ho avuto il tempo di provarli, ma una S3 da 8MB basta ed avanza, giocavo con una ATI integrata con 2MB dedicati (vabbe' poi sono arrivate le Voodoo2 in SLI)).

Tra l'altro ho scoperto che questo pc ha la modalita' lettore CD: ha i comandi frontali e posso usarlo cosi'

http://images.bidorbuy.co.za/user_im...8_IMG_1005.JPG
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 15:53   #250
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2440
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Supponendo di upgradare la memoria a 512 Mb, puoi installare al limite anche Windows XP SP3 (all'avvio impegna circa 250-300 Mb di memoria), anche se andrà ovviamente un po lento a causa della scarsa potenza di elaborazione della CPU

Siccome hai detto che non utilizzerai questo notebook per navigare in internet, la scelta migliore secondo me sarebbe installare Windows XP senza Service Pack (versione 2002);questo infatti occupa all'avvio soltanto 70 Mb di RAM circa, e richiede come minimo una CPU a 233 Mhz, quindi sul tuo notebook andrà sicuramente una scheggia!!
Non sono molto d'accordo con quanto affermi

Tralasciando il discorso sicurezza (va bene che non deve andare in internet, però se si utilizzano supporti esterni c'è sempre un pò di rischio), non ho mai visto un'installazione pulita di XP, SP2 o 3 che sia, occupare più di 100 MB di RAM una volta in idle; spianando un pò di servizi e ottimizzando il sistema puoi stare senza problemi ben al di sotto dei 100 MB anche con l'ultimo service pack... se poi utilizzi nLite e vuoi qualcosa di davvero minimale in termini di utilizzo di risorse puoi arrivare sotto i 40 MB in idle, ovviamente @default, senza antivirus e altri software ad appesantire l'insieme.

Sono anche fra quelli con l'idea che la RAM vada utilizzata se ciò non crea colli di bottiglia, quest'ultima è infinitamente più veloce di qualsiasi HDD o SSD.

Io comunque con 64 MB spingo sempre per una distro Linux minimale tipo DSL o similare, il 98 può vivere (deve! ) comodamente in una virtual machine nel PC principale.

IMHO
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 18:22   #251
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Non sono molto d'accordo con quanto affermi

Tralasciando il discorso sicurezza (va bene che non deve andare in internet, però se si utilizzano supporti esterni c'è sempre un pò di rischio), non ho mai visto un'installazione pulita di XP, SP2 o 3 che sia, occupare più di 100 MB di RAM una volta in idle; spianando un pò di servizi e ottimizzando il sistema puoi stare senza problemi ben al di sotto dei 100 MB anche con l'ultimo service pack... se poi utilizzi nLite e vuoi qualcosa di davvero minimale in termini di utilizzo di risorse puoi arrivare sotto i 40 MB in idle, ovviamente @default, senza antivirus e altri software ad appesantire l'insieme.

Sono anche fra quelli con l'idea che la RAM vada utilizzata se ciò non crea colli di bottiglia, quest'ultima è infinitamente più veloce di qualsiasi HDD o SSD.

Io comunque con 64 MB spingo sempre per una distro Linux minimale tipo DSL o similare, il 98 può vivere (deve! ) comodamente in una virtual machine nel PC principale.

IMHO
Windows 9888888888888888888888888 per i giochi vecchi

Comunque Windows XP SP0 appena installato con solo driver occupa intorno ai 70-80 MB senza toccare nulla e senza sbatti di disattivare servizi.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 07-12-2013 alle 19:56.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 19:26   #252
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
[...] non ho mai visto un'installazione pulita di XP, SP2 o 3 che sia, occupare più di 100 MB di RAM una volta in idle
Mi sembra molto strano un utilizzo così limitato della memoria per le versioni di Windows XP SP2 e SP3 senza ricorrere ad una pesante "scrematura" con programmi come nLite..
Ma per caso hai effettuato queste prove su PC con ridotta quantità di RAM (ad esempio 128 o 256 Mb)?? Infatti in questi casi il sistema operativo disattiva automaticamente alcune funzionalità e tende a caricare i processi di sistema prevalentemente sul file di paging, proprio per preservare al massimo la memoria fisica...

Cmq con 64 Mb di RAM anche la versione "base" di Windows XP risulta abbastanza rallentata per il continuo swap su disco, e quindi rimane come unica alternativa a Windows 98 una minidistro Linux, come appunto DSL oppure Puppy Linux
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 20:11   #253
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2440
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Mi sembra molto strano un utilizzo così limitato della memoria per le versioni di Windows XP SP2 e SP3 senza ricorrere ad una pesante "scrematura" con programmi come nLite..
nLite è ottimo anche per rimuovere componenti altrimenti non disinstallabili, ma anche senza basta disattivare (come accennavo prima) servizi ed effetti (Luna resta sempre attivo comunque)

Quote:
Ma per caso hai effettuato queste prove su PC con ridotta quantità di RAM (ad esempio 128 o 256 Mb)?? Infatti in questi casi il sistema operativo disattiva automaticamente alcune funzionalità e tende a caricare i processi di sistema prevalentemente sul file di paging, proprio per preservare al massimo la memoria fisica...
L'ho testato con macchine di un pò tutti i tipi, da 128 MB a salire, ma anche con 512 MB o 1 GB raramente superava i 100 MB in idle.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 15:37   #254
mike_cek
Member
 
L'Avatar di mike_cek
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: 3viso
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi

il 98 può vivere (deve! ) comodamente in una virtual machine nel PC principale.

IMHO
al riguardo quale virtual machine consigliate per far girare win98 su computer moderni? Personalmente ho provato virtual box ma la scheda video emulata non consente l'accelerazione directx pertanto non riesco a far girare i vecchi giochi (mi interesserebbero i tomb raider 1-2-3-4)
mike_cek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 15:10   #255
meglioqui
Member
 
L'Avatar di meglioqui
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Palermo
Messaggi: 160
ragazzi ai tempi avevo comprato un programma per la gestione di un negozio al modico prezzo di 3 milioni di lire.

questo programma che si chiama MODA, funziona con access e con windows 98.

ho utilizzato win98 fino ad ora, ma adesso non ce la faccio più... voglio passare ad un pc con xp pro. ma il produttore di questo programma mi ha detto che non può funzionare con xp che posso fare, mi sapete dare una mano? posso istallare win 98 e win xp pro nello stesso pc?

grazie
__________________
Massimo
meglioqui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 16:48   #256
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da meglioqui Guarda i messaggi
ragazzi ai tempi avevo comprato un programma per la gestione di un negozio al modico prezzo di 3 milioni di lire.

questo programma che si chiama MODA, funziona con access e con windows 98.

ho utilizzato win98 fino ad ora, ma adesso non ce la faccio più... voglio passare ad un pc con xp pro. ma il produttore di questo programma mi ha detto che non può funzionare con xp che posso fare, mi sapete dare una mano? posso istallare win 98 e win xp pro nello stesso pc?

grazie
E dove li trovi i driver per win 98 ormai?
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 18:32   #257
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da meglioqui Guarda i messaggi
ragazzi ai tempi avevo comprato un programma per la gestione di un negozio al modico prezzo di 3 milioni di lire.

questo programma che si chiama MODA, funziona con access e con windows 98.

ho utilizzato win98 fino ad ora, ma adesso non ce la faccio più... voglio passare ad un pc con xp pro. ma il produttore di questo programma mi ha detto che non può funzionare con xp che posso fare, mi sapete dare una mano? posso istallare win 98 e win xp pro nello stesso pc?

grazie
Certo che si può fare!!
Devi installare Windows 98 e XP (prima l'uno e poi l'altro!) in 2 partizioni diverse del disco, creando così un sistema dual boot ;all'avvio del PC ti comparirà un menù in cui poter scegliere quale sistema operativo far partire...
Per la questione dei driver, esistono appositi programmi che consentono di creare un backup di quelli già installati e ripristinarli successivamente dopo la formattazione.
Qui puoi trovare una guida a riguardo:
http://www.techsupportalert.com/best...ver-backup.htm
Consiglio di utilizzare vecchie versioni dei software consigliati, in modo che sia assicurata la compatibilità con Windows 98
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 20:26   #258
meglioqui
Member
 
L'Avatar di meglioqui
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Palermo
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Certo che si può fare!!
Devi installare Windows 98 e XP (prima l'uno e poi l'altro!) in 2 partizioni diverse del disco, creando così un sistema dual boot ;all'avvio del PC ti comparirà un menù in cui poter scegliere quale sistema operativo far partire...
Per la questione dei driver, esistono appositi programmi che consentono di creare un backup di quelli già installati e ripristinarli successivamente dopo la formattazione.
Qui puoi trovare una guida a riguardo:
http://www.techsupportalert.com/best...ver-backup.htm
Consiglio di utilizzare vecchie versioni dei software consigliati, in modo che sia assicurata la compatibilità con Windows 98
grazie della risposta.

ma tutti i compiuter possono avere 2 partizioni? io ho un compaq modello desktop P4 con xp professional
__________________
Massimo
meglioqui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 00:54   #259
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da meglioqui Guarda i messaggi
grazie della risposta.

ma tutti i compiuter possono avere 2 partizioni? io ho un compaq modello desktop P4 con xp professional
alternativa, installare virtual pc, fare una macchina virtuale per windows 98, e usarla li dentro?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 07:25   #260
galaverna
Senior Member
 
L'Avatar di galaverna
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Messaggi: 2673
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
alternativa, installare virtual pc, fare una macchina virtuale per windows 98, e usarla li dentro?
credo con un p4 andrebbe molto lento
__________________
Le mie transizioni (+ di 50)
galaverna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Aveva 596 CPU nascoste nell'auto: uomo a...
Dell: metà dei dipendenti rinunci...
Diablo IV è il miglior lancio di ...
DJI Power 500: ce n'era veramente bisogn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v