Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2012, 16:31   #241
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
49$ dollari sono circa 40 euro al cambio attuale, +22% di iva sono quasi 49€, aggiungi le spedizioni dalla cina e l'eventuale dogana rischi davvero i 70 euro. Io spero come te che sia qualcosa con un supporto e una serietà in chi lo produce come c'è dietro al raspberry però io di sti cinesi mi fido proprio poco.
Sono tanti i progettini saltati fuori dopo il raspberry, la maggior parte dei quali sono spariti dopo pochi mesi se non settimane, e per i pochi superstiti si rischia che appena usciranno i soc delle generazioni successive vengano abbandonati al loro destino percè tanto le persone che li hanno comprati (a parte il raspberry, la pandaboard e poche altre) sono davvero poche.

Poi sto benedetto allwinner A10 costerà anche poco ma guardando vari bench in rete non è per niente un mostro di velocità, nonostante le specifiche nettamente migliori del raspberry.

Come hai giustamente detto 1 giga di RAM è un'ottimo vantaggio, mi era sfuggito, e insieme a quello la possibilità di montare una sata, anche se saldandotela.
Non ho menzionato la fasteth indipendente perchè nella stragrande maggioranza dei casi non si riescono a saturare i 480mb/s nominali del bus USB 2.0 usato dal raspberry, a meno che uno non voglia farsi un bel NAS casalingo a 1 disco ma qui lascerei perdere.

Ultima modifica di pac0 : 01-09-2012 alle 16:35.
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 18:54   #242
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
49$ dollari sono circa 40 euro al cambio attuale, +22% di iva sono quasi 49€, aggiungi le spedizioni dalla cina e l'eventuale dogana rischi davvero i 70 euro.
Beh per prodotti interi dogana dovrebbe essere uguale a iva.
Non è che applichi l'iva e poi ci devi applicare pure ancora la dogana.
Tu compri senza iva e poi l'iva (ed eventuali dazi se il prodotto li prevede) la/li paghi alla dogana italiana.

Quindi devi partire da 39E + sped e non da 49E.

Per le spedizioni non posso pronunciarmi, però pare che sti cinesi hanno dei servizi postali stra economici che noi ci sogniamo, e quindi non mi aspetto certo 20 o più Euro di sped.
Questa primavera ho comprato un ricambio Originale (ma ricondizionato) per notebook Dell da un sito cinese (penso uno grosso, a vedere il sito, non un negozietto).
Bene l'ho pagato 9 dollari circa spedizione COMPRESA (in Europa quel pezzo forse lo pagavo 100E e magari più sped.)

Insomma questo negozio con 9 dollari (circa 7E) ci ha pagato il pezzo (probabilmente pure lui dovrà pagarlo qualcosina), la spedizione internazionale, il personale (qualcuno l'avrà impacchettato), e magari fatto anche un piccolo guadagno sopra (ma spero di no sennò sembra fantascienza).
Se io provo a spedire qualcosa in Spagna o Francia (insomma qua dietro, mica in Asia) se va bene per quel volume me la cavo con minimo 10-15E solo di spedizione (non tracciata, tracciata costa di più).

Ultima modifica di FabryHw : 01-09-2012 alle 19:06.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 08:09   #243
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
no dogana non è sempre uguale a IVA, c'è un dazio e una tariffa fissa per i costi di sdoganamento per oggetti superiori a un certo valore (adesso non ricordo ma dovremmo essere dai 25 euro in più).
Basta guardare il cubox che viene spedito da israele: 99 euro + spedizione + iva + tasse doganali = 170 euro per l'italia.
Calcolando una spedizione con posta ordinaria cinese sicuro risparmi una 10ina di euro sulla cifra che ho detto e magari speri pure che il venditore si prenda il rischio di mettere costo 0 sul valore del pacco, però i miei calcoli li ho fatti pensando a spedizione con corriere tracciabile e tutti i pagamenti in regola.

Siamo andati un po' OT
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 14:39   #244
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Non sono un esperto di dogana ma il sito delle poste dice che per pacchi fino a 2kg si ha:
  • Per usi non commerciali ed acquisti occasionali: ZERO Dazi, ZERO Iva e ZERO spese di sdoganamento per importi (valore merce) fino a 45E
  • Per usi commerciali: ZERO Dazi, 21% Iva, 5.50E di spese di sdoganamento per importi (valore merce) fino a 150E

Da venditore privato (es. un'asta Ebay) penso siamo nel primo caso e visto che la scheda costa 39E teoricamente dovresti pagare 39E + quello che ti chiede per la sped e stop.
Nel secondo caso (se non ne compri più di 3 alla volta) sarebbero 39E + sped, il tutto più iva ed infine più 5.50E

Il Cubox superando i 45E è soggetto sia a Dazi (se ci sono per il tipo di merce) che ad iva, però la cosa ridicola è che se lo compri dichiarandolo per usi commerciali i Dazi non ci sono più (l'iva sempre) fino a 150E di valore merce.

Ultima modifica di FabryHw : 02-09-2012 alle 14:53.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 15:39   #245
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Attenzione che la spedizione va considerata nel prezzo dell'oggetto..

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 18:36   #246
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
sapete se esiste qualcosa di questo tipo ma con due ethernet per farci un firewall?
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 19:49   #247
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Puoi farlo anche con questi, basta che usi le VLAN

Comunque non penso sia particolarmente prestante, anzi a livello di routing puro (senza nessun altro pacchetto aggiuntivo che li sovraccarica) secondo me non arrivi a 30\40MBit al secondo..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 22:55   #248
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Puoi farlo anche con questi, basta che usi le VLAN

Comunque non penso sia particolarmente prestante, anzi a livello di routing puro (senza nessun altro pacchetto aggiuntivo che li sovraccarica) secondo me non arrivi a 30\40MBit al secondo..
abbastanza deludente in effetti, che mi dici di questo, invece:
http://www.fit-pc.com/web/fit-pc/fit...pecifications/

certo ha tutto un altro prezzo, ma è un normale i386 come arch....
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 08:37   #249
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quello non è male, secondo me arrivi a 150MBit\s..
Visto il prezzo io prenderei però in considerazione una mobo Microatx con un pentium G530 oppure una Commel Mini-ITX con un Peniutm-M, io ho quest'ultima soluzione e riesco ad avere quasi 500MBit di throughpout
PS: Siamo un pò OT, se vuoi continuiamo in PM o qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838481
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 09:58   #250
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 368
anche l'Hackberry non è niente male:

https://www.miniand.com/products/Hac...specifications

praticamente costa come il Mele, ha in più la possibilità di avere 1gb di ram, e in meno la mancanza di porta SATA e case.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 12:54   #251
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
un sito del tutto dedicato alla cubieboard:
http://cubieboard.org/

e anche un'immagine della scheda con la porta sata saldata (presumo sarà standard):
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:20   #252
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
un sito del tutto dedicato alla cubieboard:
http://cubieboard.org/
Interessante... Peccato che sia FastEth e non Giga

Ormai la mia unica speranza sono i nuovi Atom, ma già mi pare di aver capito che si sono concentrati nell'aumentarne la potenza invece che diminuire ulteriormente i consumi
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:39   #253
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29233
Beh c'è da vedere se la velocità della porta lan sia commisurata alle prestazioni della connessione sata.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 15:58   #254
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Comunque non penso sia particolarmente prestante, anzi a livello di routing puro (senza nessun altro pacchetto aggiuntivo che li sovraccarica) secondo me non arrivi a 30\40MBit al secondo..
Sicuro ?

Mi sembrano valori un po' troppo bassi, non ho dati, ma sicuramente non è la cpu il fattore limitante.
Ci sono router (anche da meno di 50E) con potenza di calcolo nettamente inferiore che nel routing puro (tra 2 giga-ethernet) raggiungono senza problemi i 120Mbps.
I più belli viaggiano sui 900Mbps, e sempre con CPU (mips) che sulla carta sono più lente e non di poco di un Cortex A8 da 1GHz

Certo sono prodotti ottimizzati per fare da router e magari hanno Hw dedicato (non so) ma questo dimostrerebbe che non ci vuole roba x86 per andare oltre i 200Mbps (almeno nel routing puro o poco di più) se hai le gigaeth.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 18:10   #255
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Sicuro ?

Mi sembrano valori un po' troppo bassi, non ho dati, ma sicuramente non è la cpu il fattore limitante.
Ci sono router (anche da meno di 50E) con potenza di calcolo nettamente inferiore che nel routing puro (tra 2 giga-ethernet) raggiungono senza problemi i 120Mbps.
I più belli viaggiano sui 900Mbps, e sempre con CPU (mips) che sulla carta sono più lente e non di poco di un Cortex A8 da 1GHz

Certo sono prodotti ottimizzati per fare da router e magari hanno Hw dedicato (non so) ma questo dimostrerebbe che non ci vuole roba x86 per andare oltre i 200Mbps (almeno nel routing puro o poco di più) se hai le gigaeth.
quale sarebbe un test probante per valutare il throughput? si utilizzano n client che scaricano tramite questo firewallino e con utility tipo iftop di Linux si misura il throughput totale dal fw?
O ci sono test più atomici?

Scusate la domanda da niubbo/babbeo ma vorrei capirci qualcosa di più
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 18:38   #256
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Sicuro ?

Mi sembrano valori un po' troppo bassi, non ho dati, ma sicuramente non è la cpu il fattore limitante.
Ci sono router (anche da meno di 50E) con potenza di calcolo nettamente inferiore che nel routing puro (tra 2 giga-ethernet) raggiungono senza problemi i 120Mbps.
I più belli viaggiano sui 900Mbps, e sempre con CPU (mips) che sulla carta sono più lente e non di poco di un Cortex A8 da 1GHz

Certo sono prodotti ottimizzati per fare da router e magari hanno Hw dedicato (non so) ma questo dimostrerebbe che non ci vuole roba x86 per andare oltre i 200Mbps (almeno nel routing puro o poco di più) se hai le gigaeth.
Per esperienza personale con PFsense ti posso garantire che con una Alix (AMD Geode 800Mhz) non superi i 60 MB\S, con un VIA sei sui 100 MB\S e con un Pentium-M raggiungi circa 500 MB\S, quindi la vedo dura che con un ARM riesci a superare i 50, a meno di qualche distro oppure qualcosa di ottimizzato..

Per misurare le prestazioni uso IPERF su due PC uno a monte e uno a valle del firewall
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 18:56   #257
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Per esperienza personale con PFsense ti posso garantire che con una Alix (AMD Geode 800Mhz) non superi i 60 MB\S, con un VIA sei sui 100 MB\S e con un Pentium-M raggiungi circa 500 MB\S, quindi la vedo dura che con un ARM riesci a superare i 50, a meno di qualche distro oppure qualcosa di ottimizzato..

Per misurare le prestazioni uso IPERF su due PC uno a monte e uno a valle del firewall
grazie per il tool.
io qualche gg mi sono permesso di mandarti un pvt...
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 19:24   #258
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Non so cosa tu intendessi con "routing puro", io ho inteso tu parlassi di test WAN to LAN Throughput (o direzione inversa).
Però ora vedo che parli di firewall (quindi con regole, magari complesse, da esaminare ?).

Cmq nei test WAN to LAN Throughput, se cerchi in internet vedrai che un banale TP-Link da 45-50E (modello TL-WR1043ND) viaggia sui 110-120Mbps con una cpu mips da 400MHz.

Alcuni router nuovi basati sui nuovi chipset RaLink (Mips a 500MHz), Broadcom (Mips a 600MHz), Realtek (Mips a 620MHz) e Ubicom (Mips ?) superano gli 800-850Mbps con un accorpato (flussi dati in entrambi i sensi contemporaneamente) di oltre 1200Mbps (tranne forse Broadcom).

Ultima modifica di FabryHw : 06-09-2012 alle 19:58.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 20:59   #259
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
I test sono stati fatti con PFsense senza nessun pacchetto aggiuntivo, in modo che faccia solo routing (WAN to LAN).
Non ho idea di come facciano ad ottenere tali prestazioni, io so solo che con PFsense non si raggiungono nemmeno su hardware x86 migliore, probabilmente DDWRT (giusto per citarne uno che a differenza di PFsense funziona anche su ARM) è più ottimizzato..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 22:02   #260
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Non ho approfondito, però i nuovi chipset con elevatissime prestazioni mi sa che hanno degli acceleratori Hw specializzati.
Ho letto qualcosa di Nat a livello Hw, ma ripeto non ho approfondito.

Cmq il chipset Realtek ho scoperto essere presente anche sul TP-Link TL-WR1042ND (prodotto più recente del TL-WR1043ND e lanciato da poco) che costa pure lui solo una 50 di dollari.
Qui è in versione 500MHz e non 620MHz ma il chipset dovrebbe essere lo stesso.

Per il TP-Link ho trovato una recensione asiatica dove fanno vedere un test con iperf a 777Mbps, però non è chiaro se è un Wan To Lan o un banale test dello switch giga-eth.

Cmq il tuo firewall mi pare stranamente lento.
Dai dati che pubblichi non saresti in grado di gestire una connettività Giga-Eth (esempio un Lan to Dmz) se non con HW stra-pompato a livello di cpu.
Eppure mi pare che già fw x86 di 4 o 5 anni fa ce la facevano e con cpu che erano a livello del Pentium M.
Ma magari ricordo male io, o erano dotati di hw customizzato.

Ultima modifica di FabryHw : 06-09-2012 alle 22:08.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v