Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2011, 08:15   #2361
atacry
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2635
UP

Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
HO un problema con questa fotocamera

non riesco piu a bloccare la messa a fuoco

prima quando prmevo il tasto bloco mesa a fuoco restava blocato per parecchi minuti

ora si sgancia o si sblocca dopo 2 o 3 seccondi

quindi sembra inutile premere il tasto

che sara sucesso ?

vi prego si aiutarmi
non riesco piu a bloccare la messa a fuoco
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:56   #2362
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
non riesco piu a bloccare la messa a fuoco
- Lo zoom annulla il blocco AF/AE.

- Il blocco non è attivabile se è impostato l'AF in modalità Tracking ma il tasto attiva il tracking.

- Nel setup deve essere impostato Blocco AF (in alternativa Blocco AE, o blocco AF/AE)
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 13:17   #2363
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Se usi i 12mpixel avrai uno zoom come la prima foto vai nei settaggi e abbassa prima a 9mpixel e vai a scendere cosi ti aumentera' lo zoom .
Operazione inutile... ridurre la risoluzione per aumentare lo zoom è un gioco di prestigio ma nella sostanza è equivalente a ritagliare l'immagine a 12 Mpixel sul dettaglio voluto con lo svantaggio pratico di fare molta più fatica per centrare l'oggetto durante lo scatto.

La prima foto che hai postato è sovraesposta perchè per l'esposizione è stata fatta su una media cielo/luna dove il cielo è prevalente.
Nelle altre, essendo più ravvicinate, la luna è prevalente e ha l'esposizione corretta.

Per questo tipo di scatti la chiave è utilizzare l'esposizione spot ed eventualmente correggere con l'EV.
E' preferibile un diaframma chiuso e la messa a fuoco manuale (in auto spesso fallisce) non a fondo scala su infinito ma 1 o 2 step prima.

Ultima modifica di Morpheuz79 : 27-10-2011 alle 13:27.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 15:36   #2364
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
ciao, io posseggo una fz 45 ma scrivo anche qui perchè immagino che i flash siano più o meno uguali

domanda: impostazioni per un buon utilizzo del flash?
in particolare per ottenere un effetto fill-in; mi pare che in generale 'spari' un pò troppo...nonostante tempi lunghi e compensazione flash+\-; cioè lo sfondo è sempre piuttosto scuro e comunque il soggetto molto chiaro, con un effetto da faretto puntato addosso
ovviamente parlo per l'esposizione manuale

oltrettutto non si capisce quale sia la potenza di sto flash...panasonic non la dichiara mai?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 15:53   #2365
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ciao, io posseggo una fz 45 ma scrivo anche qui perchè immagino che i flash siano più o meno uguali

domanda: impostazioni per un buon utilizzo del flash?
in particolare per ottenere un effetto fill-in; mi pare che in generale 'spari' un pò troppo...nonostante tempi lunghi e compensazione flash+\-; cioè lo sfondo è sempre piuttosto scuro e comunque il soggetto molto chiaro, con un effetto da faretto puntato addosso
ovviamente parlo per l'esposizione manuale

oltrettutto non si capisce quale sia la potenza di sto flash...panasonic non la dichiara mai?
Usa il flash sincronizzato sulla chiusura, Sinchr.Flash->2nd, aumenta gli iso a 400 e usa tempi superiori a 1/100 s (1/60 o 1/40).

Quanto al fatto che "spara" sugli oggetti con una luce ruvida e netta non c'è molto da fare, è dovuto al fatto che non è orientabile e non ha diffusore... peraltro esistono diffusori da applicare su flash integrati ma la potenza si abbassa notevolmente.

La portata è 0,3 - 8,5 m (Wide / ISO Auto), 1,0 - 5,4 m (Tele / ISO Auto) da specifiche Panasonic.

Ultima modifica di Morpheuz79 : 18-11-2011 alle 16:01.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 18:23   #2366
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
grazie morpheuz, come al solito sei preparatssimo- peccato che non abbiamo la stessa macchina e quindi non frequenti il thread sulla 45 ...

vado in ordine:
- cosa significa flash sincronizzato sulla chiusura ?;
- io non trovo l'impostazione Sinchr.Flash->2nd sul manuale

la portata l'avevo trovata, la mia domanda invece era sulla potenza nel senso che leggendo qua e la sull'uso del flash vedo che ogni flash ha un numero tipico, per es 30, e viene fatto un calcolo per cui se sono a 3 metri di distanza faccio: 30\3=10 e quindi uso un diaframma 10 (il tempo poi è abbastanza ininfluente, si dice basti usarne uno tra 1\60 e 1\125 ed è ok)
mi confermi che tempo\diaframma non devono essere calcolati cercando lo 0 sull'esposimetro, come una normale foto?
sapendo questo numero potrei anche capire lo spostamento di EV flash +\- quanta potenza va realmente a modificare

per altro la portata non è chiara, il grandangolo ha piò gioco del tele, ma per tele considero la distanza reale o quella accorciata dalla focale? ES: se sono a 4 metri ma faccio uno zoom x2 alla fine è come se fossi a 2, no?
e poi per tele cosa considero, dal 55 in su?
sennò faccio 2 passi indietro e la potenza diminuisce

per gli ISO spero non sia una misura fissa perchè la fz45 a 400 comincia ad avere un bel rumorinio

io poi come bilanciamento del bianco metto quello preimpostato dalla macchina per il flash, ma la temperatura luce del flash dovrebbe essere quella del sole quindi in teoria potrei lasciare il bilanciamento per il sole

uff. mi piacerebbe saperlo utilizzare bene, sto flash


ps già che ci sono ti faccio un'altra domanda sperando che almeno tu sappia rispondermi: se applico un filtro IR ottengo immagini conl'effetto verde tipo nightvision? il filtro si potrebbe usare anche per i video? insomma , vorrei fare in modo di utilizzare la 45 come video anche in notturna, secondo te è possibile'
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 14:19   #2367
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
grazie morpheuz, come al solito sei preparatssimo- peccato che non abbiamo la stessa macchina e quindi non frequenti il thread sulla 45 ...

vado in ordine:
- cosa significa flash sincronizzato sulla chiusura ?;
Significa che in un tempo di esposizione abbastanza lungo, il lampo avverrà alla fine dell'esposizione (in luce ambiente) e non all'inizio.

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
- io non trovo l'impostazione Sinchr.Flash->2nd sul manuale
Pagina 143 del tuo manuale.

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
la portata l'avevo trovata, la mia domanda invece era sulla potenza nel senso che leggendo qua e la sull'uso del flash vedo che ogni flash ha un numero tipico, per es 30, e viene fatto un calcolo per cui se sono a 3 metri di distanza faccio: 30\3=10 e quindi uso un diaframma 10 (il tempo poi è abbastanza ininfluente, si dice basti usarne uno tra 1\60 e 1\125 ed è ok)
Il numero guida del flash esprime la sua potenza massima e i calcoli sul diaframma, distanza, e tempo non è più necessario farli dall'avvento del TTL/P-TTL (misura dell'esposizione in macchina o nel flash) e dal concetto di "dosabilità" del lampo o dal multilampo.

In ogni caso non te ne faresti niente sulla FZ38/45 perchè l'unica modalità di utilizzo è quella automatica quindi con una potenza determinata di scatto in scatto a seconda delle condizioni di luce.

La macchina emette un pre-lampo di misura per determinare la potenza necessaria e successivamente (o alla fine dell'esposizione in modalità 2ND) il lampo effettivo.

Viene concessa la possibilità di "alterare" questo automatismo agendo sugli EV del flash correggendo in più o in meno il valore del lampo di "lavoro" rispetto alla misura fatta.


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
mi confermi che tempo\diaframma non devono essere calcolati cercando lo 0 sull'esposimetro, come una normale foto?

sapendo questo numero potrei anche capire lo spostamento di EV flash +\- quanta potenza va realmente a modificare

In modalità manuale la guida dell'esposimetro è riferita ad una foto senza flash.

Se l'indicatore indica che la foto è sottoesposta, per quei valori ti tempo e diaframma, il resto lo aggiungerà il flash; se è sullo "0" o superiore probabilmente non scatterà in automatico ma solo con l'impostazione "flash forzato".


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
per altro la portata non è chiara, il grandangolo ha piò gioco del tele, ma per tele considero la distanza reale o quella accorciata dalla focale? ES: se sono a 4 metri ma faccio uno zoom x2 alla fine è come se fossi a 2, no?
e poi per tele cosa considero, dal 55 in su?
sennò faccio 2 passi indietro e la potenza diminuisce
Sei un po' confuso a riguardo...
Lo zoom ha meno portata perchè è costruttivamente obbligato ad avere diaframmi più chiusi.. ti sarai accorto che man mano che zoomi il diaframma si chiude progressivamente ed entra meno luce.

L'Fz38 a 18X ha un diaframma tutto aperto che è f4.4 mentre a 1x è 2.8, ci sono 1 stop e 1/3 (*) di differenza!


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
per gli ISO spero non sia una misura fissa perchè la fz45 a 400 comincia ad avere un bel rumorinio
Iso 400 va ancora bene... non ti fissare con il rumore!!!


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
io poi come bilanciamento del bianco metto quello preimpostato dalla macchina per il flash, ma la temperatura luce del flash dovrebbe essere quella del sole quindi in teoria potrei lasciare il bilanciamento per il sole
No, quando usi il flash usa il bilanciamento del flash! E al solo quello del sole... anzi meglio se lasci in automatico, al massimo dopo lavori sul raw!

C'è un problema con le luci miste (Es. luci calde + Flash) ma non c'è molto da fare.. le zone non illuminate dal flash avranno toni caldi e quelle illuminate toni ghiacciati.

Ci vuole un flash separato con diffusore utilizzato a dovere per ovviare al problema... niente da fare.

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
uff. mi piacerebbe saperlo utilizzare bene, sto flash
Il flash integrato (anche nelle reflex) è molto limitato: non aspettarti grandi cose!
Questa macchina da il meglio con luce naturale e diurna.


(*): Avevo scritto 4.

Ultima modifica di Morpheuz79 : 20-11-2011 alle 20:06.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 14:17   #2368
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ps già che ci sono ti faccio un'altra domanda sperando che almeno tu sappia rispondermi: se applico un filtro IR ottengo immagini conl'effetto verde tipo nightvision? il filtro si potrebbe usare anche per i video? insomma , vorrei fare in modo di utilizzare la 45 come video anche in notturna, secondo te è possibile'
Mi ero dimenticato di rispondere al p.s.!

Il filtro infrarosso è un vetro scuro che filtra buona parte della luce e lascia passare solo la radiazione infrarossa.

Le telecamere "night vision" sono particolarmente sensibili alla luce, a scapito della qualità e del rumore, e sono dotate di un illuminatore a infrarossi.

Usare un filtro IR per fare foto è una questione artistica in quanto paesaggi e oggetti hanno colori e nitidezza particolarmente sorprendenti ma, a causa della grossa quantità di luce che tolgono e della sovrapposizione al filtro IR interno a protezione del CCD, richiedono esposizioni lunghissime anche in pieno giorno.

Quindi la risposta alla domanda è NO, non si può trasformare una macchina normale in Night Vision con un filtro... però puoi approfondire il tema delle foto IR qui: http://www.nital.it/experience/digitale-ir.php o fare una ricerca su flickr per capire che effetto produce.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 15:12   #2369
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Quote:
Originariamente inviato da Morpheuz79 Guarda i messaggi
L'Fz38 a 18X ha un diaframma tutto aperto che è f4.4 mentre a 1x è 2.8, ci sono 4 stop di differenza!
Da 1:2.8 a 1:4 c'è uno stop di differenza, quindi da 1:2.8 a 1:4.4 direi che c'è meno di uno stop e mezzo
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 16:56   #2370
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Da 1:2.8 a 1:4 c'è uno stop di differenza, quindi da 1:2.8 a 1:4.4 direi che c'è meno di uno stop e mezzo
Zoom su Wide: 2.8, 3.2, 3.6, 4.0, 4.5, 5.0, 5.6, 6.3, 7.1, 8.0

2.8-4.5 -> Circa 4 stop come ho scritto.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 17:22   #2371
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Quote:
Originariamente inviato da Morpheuz79 Guarda i messaggi
Zoom su Wide: 2.8, 3.2, 3.6, 4.0, 4.5, 5.0, 5.6, 6.3, 7.1, 8.0

2.8-4.5 -> Circa 4 stop come ho scritto.
Quelle sono frazioni di stop, in fotografia gli stop sono 1, 1.4, 2, 2.8, 4, 5.6, 8, 11, 16, 22 ecc.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 19:58   #2372
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Hai ragione, sono terzi di stop, scusate per la fesseria che ho scritto.

Ultima modifica di Morpheuz79 : 20-11-2011 alle 20:07.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 07:32   #2373
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
@ morpheuz
ora ho capito il flash in chiusura e in effetti l'avevo scovato anche sul manuale (con spiegazione) ma non ho fatto in tempo a editare il mio post


Quote:
In modalità manuale la guida dell'esposimetro è riferita ad una foto senza flash.

Se l'indicatore indica che la foto è sottoesposta, per quei valori ti tempo e diaframma, il resto lo aggiungerà il flash; se è sullo "0" o superiore probabilmente non scatterà in automatico ma solo con l'impostazione "flash forzato".
ok ci sono, io infatti parlo di flash forzato: la questione è: se io sono d'estate sotto l'ombrellone e voglio fotografare una persona sotto l'ombrellone (quindi: in ombra) e subito dietro della persona c'è un gran sole e quindi voglio fare un flash per fill-in, a quesl punto non espongo per il viso della persona, perchè alla fine forzo il flash, metto il tempo a 1\60 e poi se voglio regolo lo sfondo con il diaframma.

e se io sono al sole e la persona all'ombra sotto l'ombrellone (o viceversa) come bilancio il bianco?

però, aspetta: se quindi mi manca solo un valore tipo -2\3 il flash automatico mi compensa quel valore e se invece mi manca un bel -2 me lo compensa? in questo caso la luce del flash sarebbe + o - soft, a seconda del valore da compensare ... nel senso che mi converrebbe comunque tentare di esporre sul soggetto..





Quote:
Sei un po' confuso a riguardo...
Lo zoom ha meno portata perchè è costruttivamente obbligato ad avere diaframmi più chiusi.. ti sarai accorto che man mano che zoomi il diaframma si chiude progressivamente ed entra meno luce
no, no, lo so, non son confuso, la mia45 è anche più scura, la questione è cosa intendono per tele, perchè in teoria dovrebbe cominciare al 3x (anche se in verità parliamo di valori equivalenti)



Quote:
C'è un problema con le luci miste (Es. luci calde + Flash) ma non c'è molto da fare.. le zone non illuminate dal flash avranno toni caldi e quelle illuminate toni ghiacciati.
beh, mii sembra la situazione tipica di foto in interni con luci ad incandescenza.
adesso magari faccio qualche prova mettendo della carta forno davanti al flash
eheheheh



...sulla night vision sono un pò deluso, perchè mi piacerebbe parecchio, eventualmente anche usando torce led IR

ba
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 13:39   #2374
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ok ci sono, io infatti parlo di flash forzato: la questione è: se io sono d'estate sotto l'ombrellone e voglio fotografare una persona sotto l'ombrellone (quindi: in ombra) e subito dietro della persona c'è un gran sole e quindi voglio fare un flash per fill-in, a quesl punto non espongo per il viso della persona, perchè alla fine forzo il flash, metto il tempo a 1\60 e poi se voglio regolo lo sfondo con il diaframma.

e se io sono al sole e la persona all'ombra sotto l'ombrellone (o viceversa) come bilancio il bianco?
Sole?!? Ombrellone?!? Ti ricordo che siamo a Novembre!!!!

A parte questo mi sembra che ti vuoi incasinare la vita con le impostazioni a tutti i costi... voglio dire che è in un caso del genere è sufficiente avere l'esposizione settata su globale (media dello sfondo e del soggetto) e attivare il flash per avere l'effetto di riempimento... se il flash ti sembra troppo o troppo poco ripeti lo scatto correggendo con l'EV del flash.

Se la tua priorità è ottenere uno sfocato dello sfondo allora scatterai con priorità di diaframmi ( A ) e sceglierai un diaframma aperto.

Perchè impostare poi 1/60?!?! In una condizione del genere probabilmente verrà bruciata anche con ISO 80 e f8.0.

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
però, aspetta: se quindi mi manca solo un valore tipo -2\3 il flash automatico mi compensa quel valore e se invece mi manca un bel -2 me lo compensa? in questo caso la luce del flash sarebbe + o - soft, a seconda del valore da compensare ... nel senso che mi converrebbe comunque tentare di esporre sul soggetto..
Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento...

Lo scopo del flash di riempimento è ottenere una esposizione omogena tra soggetto in ombra e sfondo, se esponi sul volto in ombra brucerai tutto il resto!



Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
no, no, lo so, non son confuso, la mia45 è anche più scura, la questione è cosa intendono per tele, perchè in teoria dovrebbe cominciare al 3x (anche se in verità parliamo di valori equivalenti)
E' più scura perchè ha un zoom più lungo, le specifiche dovrebbero riferirsi agli estremi.


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
beh, mii sembra la situazione tipica di foto in interni con luci ad incandescenza.
Si, infatti più le luci sono calde e più vengono uno schifo...
Ho avuto qualche risultato positivo bilanciando il bianco sulle luci ambiente e usando tempi lunghi (es. 1/40) per limitare l'intervento del flash,

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
adesso magari faccio qualche prova mettendo della carta forno davanti al flash
eheheheh
Basta un pezzetto di Magic Tape della 3M quello, opaco per intenderci.


Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
...sulla night vision sono un pò deluso, perchè mi piacerebbe parecchio, eventualmente anche usando torce led IR

ba
Il filtro IR-Cut della Fz38 è abbastanza blando (*)... basta puntare nell'inquadratura un telecomando da tv per vedere la luce emessa sul display.

Con un illuminatore Infrarossi potente dovrebbe essere possibile riprendere in pieno buio.

(*): Motivo per cui le foto al fuoco che arde o alla brace sono pessime e striate di viola.
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 22:29   #2375
jakij
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 314
Quote:
Sole?!? Ombrellone?!? Ti ricordo che siamo a Novembre!!!!
...

Perchè impostare poi 1/60?!?! In una condizione del genere probabilmente verrà bruciata anche con ISO 80 e f8.0.
certo! adesso è il momento per rivedere le foto dell'estate e correggere gli errori !

...
1\60 l'ho letto da qualche parte sul web com etempo consigliato. diminuendo il tempo lo sfondo appare più scuro, il diaframm ainvece influisce su titta la scena ...

Quote:
Faccio fatica a seguire il tuo ragionamento...

Lo scopo del flash di riempimento è ottenere una esposizione omogena tra soggetto in ombra e sfondo, se esponi sul volto in ombra brucerai tutto il resto!
intentevo dire che se anche su una compatta, senza TTL, il flash'compensa', allora più sono vicino allo 0 dell'esposimentro meno potente viene il flash

questo perchè tu hai prlato di compensazione..



Quote:
Si, infatti più le luci sono calde e più vengono uno schifo...
Ho avuto qualche risultato positivo bilanciando il bianco sulle luci ambiente e usando tempi lunghi (es. 1/40) per limitare l'intervento del flash,
come sopra
cmque bilanciando a mano le luci di sfondo vengono piuttosto ben , IMHO




Quote:
Il filtro IR-Cut della Fz38 è abbastanza blando (*)... basta puntare nell'inquadratura un telecomando da tv per vedere la luce emessa sul display.

Con un illuminatore Infrarossi potente dovrebbe essere possibile riprendere in pieno buio.

(*): Motivo per cui le foto al fuoco che arde o alla brace sono pessime e striate di viola.

il telecomando della mia tv , a vista, non emette luce, sul display invece si

magari mi compro una torcia. per potente intendi tipo 5w ?

la luce prima di quella della fiamma dunnque è IR. se è vicin al rosso perchè la macchina la mette viola che in teoria è all'opposto?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 22:23   #2376
stbaghi
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 75
ciao a tutti sono un possessore di questa macchina ma ho scoperto solo ora che c'è un thread solamente per lei
scusate se vi chiedo questa cosa ma sto cercando disperatamente foto e finora non ne ho trovate pero ho letto sul forum che c'è qualche possessore per questa macchina del raynox 6600..qualcuno puo farmi vedere delle foto? sarei seriamente intenzionato all'acquisto
stbaghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 03:35   #2377
Fab.K
Member
 
L'Avatar di Fab.K
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 158


fatta con la pana e un po' di PP (rumore, mini correzioni, colore e nitidezza)
__________________
Dott. Fab
Fab.K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 07:28   #2378
Morpheuz79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 156
Quote:
Originariamente inviato da stbaghi Guarda i messaggi
ciao a tutti sono un possessore di questa macchina ma ho scoperto solo ora che c'è un thread solamente per lei
scusate se vi chiedo questa cosa ma sto cercando disperatamente foto e finora non ne ho trovate pero ho letto sul forum che c'è qualche possessore per questa macchina del raynox 6600..qualcuno puo farmi vedere delle foto? sarei seriamente intenzionato all'acquisto
Su Flickr c'è di tutto... anche le macro fatte con il Raynox.
Buona ricerca!
Morpheuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 12:46   #2379
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Quote:
Originariamente inviato da Fab.K Guarda i messaggi


fatta con la pana e un po' di PP (rumore, mini correzioni, colore e nitidezza)
Bella luce e soggetto, tecnicamente però direi che ci sei andato un po' pesante con la riduzione rumore. Secondo me il meglio per la FZ38 a iso 400 è noiseware a livello weak, e poi ridimensionare a 8 MP (3264 pixel in larghezza). C'è del micromosso, però con un tempo di posa di quasi un secondo direi che già hai fatto un miracolo
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 20:54   #2380
Gattaiolato
Member
 
L'Avatar di Gattaiolato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 52
Servo Flash

Che desolazione su questo forum, nessuno ha più domande sulla FZ38?
E allora dico qualcosa io:
Ho comprato una fotocellula per il flash! dopo molte perplessità mi sono deciso a farmela regalare da mia moglie.
L'antefatto sta nel fatto ( ) che possedevo già un buon flash di mio padre (di quelli che quando scattano percepisci fisicamente la luce!) che per via dell'assenza di slitta sulla Pana era inutilizzabile.
Per chi non lo sapesse questo aggeggino da 23€ applicato sotto al flash lo attiva in reazione al flash della Pana.
Funziona alla grande, consente di fare foto al buio con un punto luce variabile, l'ho posto su un gorillapod, ed è se il flash è potente può essere usato come luce ambientale, non diretta, in ambienti chiusi.
Sto ancora sperimentando ma ho già dei buoni risultati, specie perchè scatto a 1/1000 di sec, quindi addio micromosso.
La foto non è granchè ma tanto per rendere l'idea:

https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink
Certo non è facile gestire i due flash... ma tutto si può imparare!
Consiglio a tutti l'acquisto.

Per finire un commento sulla foto di fab.K:
Concordo che la foto è bella, luce e composizione, ma il PP è disastroso.
Dal maglione ben delineato, direi che non si tratta di micromosso sul viso, io vedo così quando mi tolgo gli occhiali, hai reso tutto il volto fluidificato, sembra acquarellato.
Se la foto è molto a fuoco e hai troppi difetti sul viso prova così:
seleziona il viso per intero, copia e incolla su nuovo layer, come opzioni di livello metti moltiplica, con la gomma dai bordi sfumati cancella gli occhi, le sopraciglia, la bocca, le linee del naso e del bordo, forse anche i capelli. gestici a gusto la trasparenza del livello e voilat! hai il viso pulito senza perdere in definizione. Spero d'esserti stato d'aiuto.
ciao
__________________
Il mio Flickr
Gattaiolato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
La Pen Drive Kingston DataTraveler SE9 G...
ho.mobile aumenta il costo del 5G (ho.Il...
L'ecosistema OPPO: innovazione e connett...
ASUS ROG Zephyrus G16, potenza senza pen...
Approfittatene finché dura! Il robot dre...
Calo super per Samsung Galaxy Watch7: co...
PS5 Pro ed edizione limitata per il 30° ...
Meta Connect 2024: per Zuckerberg IA e i...
Days Gone: secondo i rumor, una remaster...
Recensione Age of Mythology Retold: lo s...
OpenAI si prepara a diventare una societ...
Processori Intel Core 200 Ultra Arrow La...
Meta Orion, ecco gli occhiali AR del fut...
SAP NOW 2024: diamo il benvenuto all’IA ...
Televisori Panasonic con Fire TV OS: mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v