Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2020, 05:35   #2341
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Yes, lo so che è vecchio, ma non mi fido a mettere gli ultimi fw subito.
Aspetto che qualcuno lo testi qualche tempo prima
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 09:16   #2342
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Yes, lo so che è vecchio, ma non mi fido a mettere gli ultimi fw subito.
Aspetto che qualcuno lo testi qualche tempo prima
Nello specifico, il tuo firmware è stato ritirato in quanto generava crash e riavvi, cosa che mi pare sia il tuo problema....
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 16:28   #2343
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
@muffetta: considera che gli stable che pubblicano sono già stati in beta per chi li testa. Io ultimamente aggiorno sempre appena li vedo e non ho mai avuto problemi (alla peggio si torna indietro!)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 08:06   #2344
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Nello specifico, il tuo firmware è stato ritirato in quanto generava crash e riavvi, cosa che mi pare sia il tuo problema....
Ah, questa me la ero persa
E pensare che sugli altri AP va abbastanza bene

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
@muffetta: considera che gli stable che pubblicano sono già stati in beta per chi li testa. Io ultimamente aggiorno sempre appena li vedo e non ho mai avuto problemi (alla peggio si torna indietro!)
Inzomma, spesso i loro rilasci escono dalla beta dopo poco e leggendo hanno diversi bachi.
In genere aspetto ad aggiornare e se il fw é stabile lo tengo
L'unica cosa che aggiornavo é il controller e mi son trovato vlan ID a cazzo un paio di volte, ho smesso
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 09:20   #2345
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Ah, questa me la ero persa
E pensare che sugli altri AP va abbastanza bene



Inzomma, spesso i loro rilasci escono dalla beta dopo poco e leggendo hanno diversi bachi.
In genere aspetto ad aggiornare e se il fw é stabile lo tengo
L'unica cosa che aggiornavo é il controller e mi son trovato vlan ID a cazzo un paio di volte, ho smesso
Diciamo che io faccio il contrario, autoupdate ma tenendo sottocchio la pagina release in caso il firmware venga rimosso causa bug. Tenerli fermi ad una specifica versione, visto il codice fatto con i piedi, non è il top in quanto ciascun changelog è 90% bug fix e 10% altro.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 11:25   #2346
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Inzomma, spesso i loro rilasci escono dalla beta dopo poco e leggendo hanno diversi bachi.
In genere aspetto ad aggiornare e se il fw é stabile lo tengo
L'unica cosa che aggiornavo é il controller e mi son trovato vlan ID a cazzo un paio di volte, ho smesso
No le mie per fortuna sono sempre state al loro posto... Comunque come dice Vanel: se tolgono un fw ti compare automaticamente l'opzione per fare downgrade
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 12:37   #2347
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Ora che (tra mesi) FW upgrada a 2.5gb (non so come) ci sará da cambiare tutti gli apparati

Non mi pare che ubiquity abbia tanta roba a 10gb, o sbaglio ?
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:41   #2348
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Ora che (tra mesi) FW upgrada a 2.5gb (non so come) ci sará da cambiare tutti gli apparati
Assolutamente no, perché?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 16:44   #2349
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Ora che (tra mesi) FW upgrada a 2.5gb (non so come) ci sará da cambiare tutti gli apparati

Non mi pare che ubiquity abbia tanta roba a 10gb, o sbaglio ?
FYI, fastweb cambia la velocità di ramo ottico al massimo possibile con gpon, ovvero 2.4/1.4g condiviso tra tutti, non a persona, se siete già in tre a scaricare a palla a più di 800mpbs non si va, rendendo la cage sfp/1.25g di quasi tutti i router operatore adeguata. Tutte le ottiche tuttofare di technicolor e huawei possono già andare a full speed lato ramo ISP ed esponendo gigabit lato user. Sognatevi di notte che vi daranno un nuovo sfp+ per tutti gli utenti possibili, assieme ad un nuovo fastgate/HUB con cage sfp+. Mi aspetto cambi di ottiche e di apparati se mai passeranno a XG/XGS-PON(dove a ramo si espone 10/2.5g oppure 10/10g) o NGPON2 (dove a ramo si espone 40g/10g), cosa che mi pare sia presente solo su trial limitati di windtre(NGPON2) e tim(XGPON).

Se proprio vuoi fare future proof(ULTRALOL con unifi) ci sta udmpro con una cage sfp+ su wan.

Tolto questo, ho appena aggiornato la lista switch e ap con tutte le specifiche, mi fate lavorare per niente mortacci vostra Per rispondere alla domanda, 10g rame "stupido"(scala a 1g se hai dispositivi sfigati) su xg16, uap-xg, basestation-xg; 10g rame "furbo" (scala a 1/2.5/5 se ci sono casini di linea o di device) su xg6 o u6-24 e 48; 10g ottico con udm-pro, xg16, xg6, usw-pro, us-48 gen1, aggregation e aggregation pro.

Ultima modifica di vanel86 : 21-12-2020 alle 17:01.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 17:13   #2350
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
IMHO ad oggi il massimo che si può fare è UDM-PRO + tra qualche tempo switch con uplink 10G.

Certo, facessero uno switch con almeno 4 slot SFP+ sarebbero graditi, ad esempio il PRO 24 PoE avrebbero potuto farlo con almeno 8 porte 2.5G e 4 SFP+

Per fare un esempio, avendo due NAS con downlink 10G e cache su SSD PCIe non sarebbe male riuscirla a sfruttare.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 18:56   #2351
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Certo, facessero uno switch con almeno 4 slot SFP+ sarebbero graditi, ad esempio il PRO 24 PoE avrebbero potuto farlo con almeno 8 porte 2.5G e 4 SFP+
Apparentemente se sono switch rame gli fa schifo mettere quattro uplink SFP+, anche il nuovissimo u6-24 ha 12 porte 2.5g, 12 porte 1g e due uplink 10g sfp+

Nel sottobosco si vocifera di un flex da quattro-cinque porte sfp+ alla stregua del classico mikrotik ma finchè non vedo non credo. Aggregation base(quello da otto porte sfp+) dovrebbe andare in GA in questi giorni.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 19:46   #2352
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Visto ora che c'è l'USW-Aggregation-EU, con 8 SFP+, che son però 280€ per un apparato che poteva essere unito a un 24 porte
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 10:40   #2353
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Visto ora che c'è l'USW-Aggregation-EU, con 8 SFP+, che son però 280€ per un apparato che poteva essere unito a un 24 porte
https://docs.broadcom.com/doc/12358308

Questo è il chip dei pro, u6-24 e xg6, come vedi gli uplink posson essere due da 40g o otto da 10g, è una scelta di quei minchioni di ubnt di dare poche porte, così gli compri gli aggregation/xg16 che altrimenti farebbero le ragnatele in magazzino.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 13:39   #2354
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
FYI, fastweb cambia la velocità di ramo ottico al massimo possibile con gpon, ovvero 2.4/1.4g condiviso tra tutti, non a persona, se siete già in tre a scaricare a palla a più di 800mpbs non si va, rendendo la cage sfp/1.25g di quasi tutti i router operatore adeguata. Tutte le ottiche tuttofare di technicolor e huawei possono già andare a full speed lato ramo ISP ed esponendo gigabit lato user. Sognatevi di notte che vi daranno un nuovo sfp+ per tutti gli utenti possibili, assieme ad un nuovo fastgate/HUB con cage sfp+. Mi aspetto cambi di ottiche e di apparati se mai passeranno a XG/XGS-PON(dove a ramo si espone 10/2.5g oppure 10/10g) o NGPON2 (dove a ramo si espone 40g/10g), cosa che mi pare sia presente solo su trial limitati di windtre(NGPON2) e tim(XGPON).
.
Beh quello é giá ora cosí, l'albero GPON ha 2.5gb (se ricordo bene) in dl, 3 utenti e lo saturi

Non credo che FW passi a XGPON.

Detto questo in realtá volevo informarmi solo sull'upgrade cosí per sfizio, e unifi la scartarei al momento.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 21:42   #2355
klima
Senior Member
 
L'Avatar di klima
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Friuli
Messaggi: 1246
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio partendo dalla situazione attuale verso casa nuova (che sto costruendo quindi posso fare un po' come voglio)
Ora ho :
-100mbit eolo (avevo la 30 fino a un paio di settimane fa)
-Usg-3p che fa da pppoe per eolo sulla wan e una subnet sulla lan, opt libera
-Una antenna ac pro come wifi (mesh 2,4 e 5 Ghz)
-DELL 3010 con vmware che oltre al centralino (3cx) e domotica (home assistant) fa anche da controller unifi (tutte su Debian)

Casa nuova avrà 2 piani, a terra locale tecnico che oltre a vmc e fotovoltaico avrà anche il rack per la LAN, dove vorrei aggiungere una antenna ac pro (già in mio possesso) per portare la wifi anche al primo piano e uno switch 24 porte, da prendere.
Vorrei inoltre fare la videosorveglianza sempre con ubiquiti, me la consigliate? Non ho esperienza delle loro cam, ma preferirei un ecosistema unico per non sbattermi troppo...
Seconda domanda, ha ancora senso portare un punto LAN in ogni stanza? O meglio sfruttare solo il wifi? Ormai via cavo ho solo un PC fisso...
Terza domanda, meglio la fibra perconnettere i 2 piani? Io credo dia sprecata, vista la poca distanza, ma chissà cosa ci da il futuro, non vorrei fra 5 anni rimettermi a passare cavi...
Grazie a tutti

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Sembra facile, ma non è difficile...
klima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 08:43   #2356
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio partendo dalla situazione attuale verso casa nuova (che sto costruendo quindi posso fare un po' come voglio)
Ora ho :
-100mbit eolo (avevo la 30 fino a un paio di settimane fa)
-Usg-3p che fa da pppoe per eolo sulla wan e una subnet sulla lan, opt libera
-Una antenna ac pro come wifi (mesh 2,4 e 5 Ghz)
-DELL 3010 con vmware che oltre al centralino (3cx) e domotica (home assistant) fa anche da controller unifi (tutte su Debian)

Casa nuova avrà 2 piani, a terra locale tecnico che oltre a vmc e fotovoltaico avrà anche il rack per la LAN, dove vorrei aggiungere una antenna ac pro (già in mio possesso) per portare la wifi anche al primo piano e uno switch 24 porte, da prendere.
Vorrei inoltre fare la videosorveglianza sempre con ubiquiti, me la consigliate? Non ho esperienza delle loro cam, ma preferirei un ecosistema unico per non sbattermi troppo...
Seconda domanda, ha ancora senso portare un punto LAN in ogni stanza? O meglio sfruttare solo il wifi? Ormai via cavo ho solo un PC fisso...
Terza domanda, meglio la fibra perconnettere i 2 piani? Io credo dia sprecata, vista la poca distanza, ma chissà cosa ci da il futuro, non vorrei fra 5 anni rimettermi a passare cavi...
Grazie a tutti

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Assolutamente porta ethernet in tutte le stanze, e io consiglio un paio di drop anche sul soffitto in punti strategici per montare gli AP. Se hai un sistema a stella "puro" (quindi niente switch secondari) rimani col rame, se hai intenzione di mettere uno switch grosso al secondo piano porta una patch in fibra per quello.

La videosorveglianza UBNT a me tutto sommato piace, ma i prezzi per i modelli 4k sono folli.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:43   #2357
klima
Senior Member
 
L'Avatar di klima
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Friuli
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Assolutamente porta ethernet in tutte le stanze, e io consiglio un paio di drop anche sul soffitto in punti strategici per montare gli AP. Se hai un sistema a stella "puro" (quindi niente switch secondari) rimani col rame, se hai intenzione di mettere uno switch grosso al secondo piano porta una patch in fibra per quello.

La videosorveglianza UBNT a me tutto sommato piace, ma i prezzi per i modelli 4k sono folli.
Grazie, allora proseguo con le mie idee... l'ingegnere che mi ha disegnato gli impianti mi sconsigliava la rete in ogni stanza... non servirà, dice, sono soldi buttati. Io credo che se domani devo tirarmi un cavo dove mi serve mi costerà piu che non farlo adesso su tutte le stanze... Comunque si, centro stella con rack, patch panel e unico switch. La fibra intanto non la metto, ma butto un corrugato nei muri in piu, mai sia
__________________
Sembra facile, ma non è difficile...
klima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:54   #2358
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Beh quello é giá ora cosí, l'albero GPON ha 2.5gb (se ricordo bene) in dl, 3 utenti e lo saturi

Non credo che FW passi a XGPON.

Detto questo in realtá volevo informarmi solo sull'upgrade cosí per sfizio, e unifi la scartarei al momento.
La grande novità è che fastweb usa per la nomenclatura commerciale la velocità di ramo piuttosto che quella dell'utente, non cambia nulla lato device(infatti il salto non richiede nuove ottiche o modem). Detto questo attenzione a non farti infinocchiare con router con wan nbase, non serve a nulla, cerca piuttosto con wan e lan sfp+.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:55   #2359
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10989
Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio partendo dalla situazione attuale verso casa nuova (che sto costruendo quindi posso fare un po' come voglio)
Ora ho :
-100mbit eolo (avevo la 30 fino a un paio di settimane fa)
-Usg-3p che fa da pppoe per eolo sulla wan e una subnet sulla lan, opt libera
-Una antenna ac pro come wifi (mesh 2,4 e 5 Ghz)
-DELL 3010 con vmware che oltre al centralino (3cx) e domotica (home assistant) fa anche da controller unifi (tutte su Debian)
E fin qui tutto bene, "mesh" non c'entra nulla immagino

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Casa nuova avrà 2 piani, a terra locale tecnico che oltre a vmc e fotovoltaico avrà anche il rack per la LAN, dove vorrei aggiungere una antenna ac pro (già in mio possesso) per portare la wifi anche al primo piano e uno switch 24 porte, da prendere.
Bene, così provi il nuovo 24 Porte

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Vorrei inoltre fare la videosorveglianza sempre con ubiquiti, me la consigliate? Non ho esperienza delle loro cam, ma preferirei un ecosistema unico per non sbattermi troppo...
Mai provato, ma vanel mi sembra non fosse entusiasta. Probabilmente con la stessa cifra potresti valutare di sostituire il 3010 con un NAS, virtualizzare lì sopra e usarlo anche come NVR con delle telecamere generiche (es. Dahua).

Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Seconda domanda, ha ancora senso portare un punto LAN in ogni stanza? O meglio sfruttare solo il wifi? Ormai via cavo ho solo un PC fisso...
Dipende da te, io sto rifacendo casa ed ho portato circa una decina di prese ethernet per ogni stanza: tra telefoni VoIP (PoE), sensori smart (PoE), PC, HT, SmartTV, Stampante, UPS, Caldaia... Non bastano mai e tutto quello che può essere cablato lo tengo via dal wireless.



Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Terza domanda, meglio la fibra perconnettere i 2 piani? Io credo dia sprecata, vista la poca distanza, ma chissà cosa ci da il futuro, non vorrei fra 5 anni rimettermi a passare cavi...
Grazie a tutti
Nì, se hai già intenzione di mettere uno switch a 10Gbps sì, ma la cosa più sensata è quella di predisporre un corrugato (o 2/3 se non vuoi mettere un secondo switch) da 32mm tra la derivazione del piano terra e quella del primo in modo da far passare tutto da lì.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 09:59   #2360
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da klima Guarda i messaggi
Grazie, allora proseguo con le mie idee... l'ingegnere che mi ha disegnato gli impianti mi sconsigliava la rete in ogni stanza... non servirà, dice, sono soldi buttati. Io credo che se domani devo tirarmi un cavo dove mi serve mi costerà piu che non farlo adesso su tutte le stanze... Comunque si, centro stella con rack, patch panel e unico switch. La fibra intanto non la metto, ma butto un corrugato nei muri in piu, mai sia
All'"ingegnere" digli pure di cambiare mestiere da parte mia.
Io avendo già l'impianto sono passato per la canalina dell'antenna TV ed ho cablato praticamente ogni stanza mettendo un bel repeater in LAN dove serve.
Ora ho velocità davvero ottima ovunque, altro che stare ad impazzire con le frequenze WiFi.
E comunque se te lo fai da solo sono 30-40€ tra cavo in vero rame (io ho preso BTicino/Legrand almeno sono sicuro che non sia merdos... CCA), frutti, spinotti RJ45, pinze e tester di rete.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v