Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2020, 21:00   #22721
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sono validi. Certo non al livello di un Fritz 7590, ma per l'utente medio vanno più che bene.
Sono validi per il wireless? Wind mi ha preso totalmente in contrattempo, mi stanno (accorto proprio dalle videconferenze di stamattina e oggi pomeriggio) azzoppando appositamente l'adsl (una volta era una 20Mbit piena, l'absolute adsl di wind) per farmi passare a 'sta fibra proprio in un gran brutto periodo, quindi sto cercando di capirci meglio per non rischiare di ritrovarmi ulteriormente azzoppato.

Butto lì un semplice questionario, tipo Bignami, dateci una letta e risposta nel caso abbiate voglia/tempo e/o siate annoiati:

a) Cos'è meglio, Vula, Slu oppure Nga?
b) Wind cosa usa per la sua fttc (vula, slu, ecc.)?
c) I modem che fornisce wind hanno delle prese per collegare i telefoni analogici dect, quindi non c'è urgenza per il "ribaltamento" delle prese telefoniche di casa, giusto?
d) Immagino che Wind non usi il vectoring, giusto?
e) Dalle mie parti ho notato che come aggancio portante funzionino meglio i router domestici con chip Broadcom piuttosto che quelli dei Fritzbox (nonostante questi ultimi siano superiori in tutto il resto): su amazon avete visto qualche buon router di medio/basso livello che abbia chip broadcom, così magari anche da gestire da casa l'snr?
f) Con la fttc immagino non sia più possibile chiedere al tecnico di disattivare l'abbassamento automatico di profilo nel caso di molte disconessioni (magari perché faccio tutta una serie di test per ottenere l'snr ottimale), giusto?

Ma pecché doveva accadere proprio in questo periodo cruciale, pecché, pecché???
Old 01-12-2020, 21:41   #22722
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Dovrai fare il ribaltamento almeno della presa telefonica a cui collegherai il modem router per la fttc.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 22:17   #22723
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sono validi per il wireless? Wind mi ha preso totalmente in contrattempo, mi stanno (accorto proprio dalle videconferenze di stamattina e oggi pomeriggio) azzoppando appositamente l'adsl (una volta era una 20Mbit piena, l'absolute adsl di wind) per farmi passare a 'sta fibra proprio in un gran brutto periodo, quindi sto cercando di capirci meglio per non rischiare di ritrovarmi ulteriormente azzoppato.
Si sono validi. A livello di specifiche il wifi dell'Hub è equivalente a quello di un Fritz 7590 (3x3 per la banda 2,4 GHz, 4x4 per la 5 GHz).

Dubito che W3 ti castri deliberatamente la connessione, più probabile che i cali siano correlati a saturazione. Tieni conto che le infrastrutture ADSL - ULL o WS che siano - ormai sono un po' lasciate a loro stesse, è normale che in questo periodo di lockdown si possano verificare criticità diffuse.

Quote:
a) Cos'è meglio, Vula, Slu oppure Nga?
In teoria SLU, in pratica l'equivalente del ULL. Per le altre due modalità di accesso in soldoni dipende dalla banda acquistata da TIM.

Quote:
b) Wind cosa usa per la sua fttc (vula, slu, ecc.)?
Su FTTC VULA e NGA.

Quote:
d) Immagino che Wind non usi il vectoring, giusto?
Le ONU sono di TIM, è compito loro attivarlo, in modo che possano beneficiarne tutte le utenze attestate (che siano TIM oppure OLO in VULA/NGA).

Quote:
e) Dalle mie parti ho notato che come aggancio portante funzionino meglio i router domestici con chip Broadcom piuttosto che quelli dei Fritzbox (nonostante questi ultimi siano superiori in tutto il resto): su amazon avete visto qualche buon router di medio/basso livello che abbia chip broadcom, così magari anche da gestire da casa l'snr?
Qui siamo OT, in ogni caso gli HUB prodottti da ZYXEL e Sercomm montano chipset Broadcom. A differenza di ADSL su VDSL il chip elettivo per SNRm tweaking non è il Broadcom ma il Lantiq (quindi Fritz e altri).

Quote:
f) Con la fttc immagino non sia più possibile chiedere al tecnico di disattivare l'abbassamento automatico di profilo nel caso di molte disconessioni (magari perché faccio tutta una serie di test per ottenere l'snr ottimale), giusto?
E' un sistema di DLM automatico, e comunque non gestito da WindTre, ma da TIM. Peraltro più frequentemente tende ad impostare profili con target più conservativo (12 dB in genere) più che riqualificare a tagli inferiori (tipo il 50/10 Mb).
Old 01-12-2020, 22:38   #22724
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Dubito che W3 ti castri deliberatamente la connessione, più probabile che i cali siano correlati a saturazione.
Sai perché invece ne sono quasi certo? Perché in vari anni questa adsl in unbundling di wind/infostrada da 20Mbit (li raggiungo pieni, sono vicino alla centrale) non mi ha quasi mai dato problemi (gli ultimi leggeri problemi sono accaduti due anni fa circa): proprio stamattina/oggi, invece, sono cominciati i problemi (facendomi saltare nell'audio alcune videoconferenze), guarda caso il medesimo giorno in cui mi hanno chiamato per farmi passare alla fibra. Mi sa che sono dei mariuoli

Quote:
A differenza di ADSL su VDSL il chip elettivo per SNRm tweaking non è il Broadcom ma il Lantiq (quindi Fritz e altri).
Questa mi è molto strana, visto che noto/leggo che, almeno con windtre, i router vdsl2/evdsl che raggiungono velocità più alte (ma con stabilità) siano proprio quelli con chipset broadcom.

Grazie ehh

Ultima modifica di Nui_Mg : 01-12-2020 alle 22:51.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 22:41   #22725
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Dovrai fare il ribaltamento almeno della presa telefonica a cui collegherai il modem router per la fttc.
Allora perché l'operatrice, nel convincermi a passare a fibra fttc 200Mbit, ad una mia specifica domanda inerente la questione summenzionata, ha risposto che non deve passare nessun tecnico a casa mia (sanno che ho la loro adsl 20Mbit) e non c'è niente da fare alla mia presa telefonica? Mi ha detto che passerebbe un addetto, senza entrare in casa, per consegnarmi il modem/router.
Old 01-12-2020, 22:48   #22726
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Aspé, visto che sono già un loro cliente (adsl) non ci sarebbe da pagare alcuna penale nel caso, per esempio, passassi a nuovo operatore dopo un anno aver accettato questa loro offerta di fibra, correct?
E questo anche nel caso prendessi il loro modem router gratuito in comodato d'uso (visto che non ci sarebbe da pagare alcuna rata), giusto?
Old 01-12-2020, 22:56   #22727
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Questa mi è molto strana, visto che noto/leggo che, almeno con windtre, i router vdsl2/evdsl che raggiungono velocità più alte (ma con stabilità) siano proprio quelli con chipset broadcom.

Grazie ehh
A dire il vero i modem che performano meglio in genere sono quelli dotati di chip Lantiq. Io ho guadagnato ben 20 Mb con il Fritz 7590 rispetto al Broadcom del D-Link DVA5592. Magari sulle linee più problematiche sono mediamente più stabili i Broadcom, questo si.
Old 02-12-2020, 06:53   #22728
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Allora perché l'operatrice, nel convincermi a passare a fibra fttc 200Mbit, ad una mia specifica domanda inerente la questione summenzionata, ha risposto che non deve passare nessun tecnico a casa mia (sanno che ho la loro adsl 20Mbit) e non c'è niente da fare alla mia presa telefonica? Mi ha detto che passerebbe un addetto, senza entrare in casa, per consegnarmi il modem/router.
La risposta è nella tua domanda: doveva convincerti, non elencarti i problemi che avresti potuto incontrare.
Old 02-12-2020, 08:11   #22729
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La risposta è nella tua domanda: doveva convincerti, non elencarti i problemi che avresti potuto incontrare.
Non capisco allora perché dirmi una balla visto che durante la nostra discussione avevo proprio menzionato che in casa non sarebbe potuto entrare nessuno, principalemente per via del covid (mia madre è molto anziana e la sua casa sta in zona a rischio, proprio sul confine veneto/lombardo): l'ordine è di impallinare chiunque della razza umana tenti di varcare il cancello

Comunque, nel caso di balla dell'operatrice, l'unica cosa da fare sarebbe ribaltare solo l'unica presa telefonica a cui è collegato il router (tutte le altre prese tel. di casa non sono collegate a niente), dico bene?
Grazie.
Old 02-12-2020, 08:43   #22730
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Stanotte Upload della mia FTTC100 fuori limite massimo

Da profilo dovrebbe essere al massimo 21600 mentre mi trovo ora a 21722
Old 02-12-2020, 09:39   #22731
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Non capisco allora perché dirmi una balla visto che durante la nostra discussione avevo proprio menzionato che in casa non sarebbe potuto entrare nessuno
Proprio per questo motivo. Aveva paura che se ti spiegava del ribaltamento delle prese non avresti fatto il contratto.

Quote:
l'unica cosa da fare sarebbe ribaltare solo l'unica presa telefonica a cui è collegato il router (tutte le altre prese tel. di casa non sono collegate a niente), dico bene?
Grazie.
Se nelle altre prese non c'è collegato nulla, allora non devi ribaltare nulla. L'unico accorgimento sarebbe quello di scollegarle dall'impianto per evitare diafonia.
Old 02-12-2020, 15:05   #22732
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ATTENZIONE FTTC-FTTH!

Quote:
La migrazione FTTC > FTTH viene consentita alle medesime condizioni contrattuali, quindi la tariffa non cambia.

Per spuntare sconti o tariffe più convenienti è consigliabile chiamare il 159 e seguire il percorso per la richiesta del codice di migrazione.
ATTENZIONE!!!
Ciao Psyred a proposito di questo WIND3 ne ha fatte un altra delle sue!
Mi è appena arrivata la fattura da quando ho fatto il passaggio FTTC-FTTH e hanno fatto un macello, per due giorni dalla fine della FTTC e inizio FTTH mi hanno messo un offerta poi dalla FTTH in poi hanno cambiato togliendomi le telefonate incluse e mi hanno tariffatto tutti gli scatti alla risposta! ovviamente si tratta di un errore ma la cosa l'hanno fatta anche al mio amico e una mia amica da poche settimane! (gli ho fatto controllare i consumi di novembre dall'app e gli risultano 0.19 cent per ogni telefonata!) cose da pazzi adesso gli sto anche mandando una pec.

Guarda nella foto:
OFFERTA Internet100 in FTTC dal 08/08/18 fino al 02/10/20
OFFERTA Internet per la casa con Super Fibra dal 03/10/20 fino al 04/10/20
OFFERTA Super Fibra dal 05/10/20

OPZIONE Chiamate illimitate fino al 04/10/20

e meno male che sta scritto che il cambio tecnlogia è gratuito, nessuna variazione su costi e condizioni contrattuali e ripetuto anche nella registrazione vocale...

Ultima modifica di jhonny82 : 02-12-2020 alle 15:11.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 16:03   #22733
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
ATTENZIONE!!!
Ciao Psyred a proposito di questo WIND3 ne ha fatte un altra delle sue!
Mi è appena arrivata la fattura da quando ho fatto il passaggio FTTC-FTTH e hanno fatto un macello

CUT
Apri un reclamo via PEC.
Old 02-12-2020, 16:10   #22734
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Apri un reclamo via PEC.
Gia fatto infatti lo avevo scritto! ma la cosa è a tutti quindi chi ha fatto la variazione in ftth da fftc ed aveva le chiamate gratuite consiglio di controllare il traffico perche ve lo stanno tariffando!!
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 16:45   #22735
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quando ho fatto il passaggio da adsl a fttc, mi hanno garantito per telefono un anno gratuito di amazon prime, come farei a riscattarlo?
Old 02-12-2020, 16:58   #22736
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Gia fatto infatti lo avevo scritto! ma la cosa è a tutti quindi chi ha fatto la variazione in ftth da fftc ed aveva le chiamate gratuite consiglio di controllare il traffico perche ve lo stanno tariffando!!
infatti, guardate sotto la fattura che mi è arrivata oggi del passaggio da FTTC a FTTH, peraltro dopo due mesi ancora non avvenuto:

DIRITTO DI SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO !
Old 02-12-2020, 17:10   #22737
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

L'ennesima figuraccia. Peccato perchè lato commerciale tutto sommato si salvavano; almeno io grosse grane non ne ho mai avute finora.
Old 02-12-2020, 17:52   #22738
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Proprio per questo motivo. Aveva paura che se ti spiegava del ribaltamento delle prese non avresti fatto il contratto.
Senti questa: proprio 10 minuti fa mi ha telefonato un'altra operatrice e mi ha detto che mi avrebbero attivato subito la fibra e che non avrei avuto bisogno nemmeno di un nuovo modem, potevo già usare quello che sto usando con l'adsl ma, nel caso ci fossero stati problemi col mio modem e la nuova linea, me ne avrebbero dato uno in comodato d'uso gratuito.
Cioè questa è ancora meglio dell'altra, la quale aveva "bypassato" la storia del ribaltamento presa, per questa qua non c'è nemmeno bisogno del modem router per la fttc.

Quote:
L'unico accorgimento sarebbe quello di scollegarle dall'impianto per evitare diafonia.
In che modo scollegarle dall'impianto? Roba che posso fare pure io o serve un tecnico?

Ma ce l'hanno con me? Che cosa gli ho fatto? :-E

Grazie
Old 05-12-2020, 19:46   #22739
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Salerno provincia
Mandata la pec, vediamo se così riesco a risolvere almeno per i dati del voip, ho chiesto chiesto che mi venga indicato dove spedire il modem e che mi venga decurtata la rata di 5,99, speriamo bene
Extraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:41   #22740
Metal2001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Stanotte c'è stato un temporale e invece di avere disconnessioni e cali di banda sono passato a 17 a 29 Mb in DL, come cavolo è possibile?
Assurdo
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian