Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2022, 08:53   #201
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Per utilizzare un 7490...
Grazie per l'intervento!
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 09:14   #202
Knight
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 17
Ciao a tutti!

Son da pochi giorni passato da SkyWifi ad Iliad (fibra a 5gbit) e con l'occasione ho fatto che cambiare anche router visto che il linksys che avevo non era nuovissimo e mi dava qualche problemi, son passato/ritornato ad Asus con router con porta 2.5gbit per WAN e WiFi6.

Con la premessa che non mi posso definire un "esperto" ma un "buon utente medio", ho sempre preferito che i vari modem/router degli ISP facessero solo da passaggio di linea e poi poter gestire tutta la rete ecc in maniera dedicata col router di proprietà.

Ora ho configurato tutto in maniera molto base, nel senso che su IB ho disattivato il Wifi (gestito ora dall'Asus) e lasciato lo stesso IB in modalità Router.

Parto con le domande - alcune sicuramente banali:

- Questo crea problemi visto che tencnicamente in pratica ci son due router? l'IB ha anche il server DHCP attivo.

- Trarrei vantaggi dal metter l'IB in modalità ONT? A tal proposito a me non interessa minimamente il VoIP, non utilizzo il telefono fisso

- Al fine della navigazione è fondamentale inserire i parametri IPV6? Ho visto qualche post dell'utente Vinsent ma poi non so più se ha risolto...

- Da quel che ho capito si lavora con un range di porte predefinito, che nel mio caso va da cira 30.000 a 50.000, ma se il mio NAS per funzionare al meglio ha bisogno di aprire la 30 o la 5001 che si fa? Devo cambiargli il setting ed utilizzare una delle porte del range 30/50 mila prima citato?

Nota: sembra comunque che i servizi che usan le porte non nel range funzionino comunque anche se il test del NAS dice il contrario (ma riesco ad usare comunque quickconnec) ed, appunto, in teoria le porte non corrispondono al range che posso gestire con l'attuale connessione Iliad



- Ma se Iliad fornisce connettività IPV6 perchè se vado su https://test-ipv6.com/ mi dice non vede tale indirizzo e che "sembra che tu possa navigare solo in IPv4"




Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di supportarmi e darmi qualche indicazione!

Ultima modifica di Knight : 06-03-2022 alle 10:37.
Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:02   #203
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7139
Quote:
Originariamente inviato da Knight Guarda i messaggi
Ora ho configurato tutto in maniera molto base, nel senso che su IB ho disattivato il Wifi (gestito ora dall'Asus) e lasciato lo stesso IB in modalità Router.
Perché non metterla in modalità ONT, se posso chiedere?

Quote:
Originariamente inviato da Knight Guarda i messaggi
- Questo crea problemi visto che tencnicamente in pratica ci son due router? l'IB ha anche il server DHCP attivo.
Non è un problema il DHCP in sé (c'è anche in modalità ONT), ma il fatto che hai una doppia NAT, doppio firewall, latenza aumentata, in sintesi.

Quote:
- Trarrei vantaggi dal metter l'IB in modalità ONT? A tal proposito a me non interessa minimamente il VoIP, non utilizzo il telefono fisso
Il Voip è slegato dalla modalità di configurazione della IB. Avendo la linea a disposizione, magari si potrebbe trovare un modo interessante per usarla... fosse anche solo configurandola come linea ulteriore da un device android o per dei progetti di home automation.

Quote:
- Al fine della navigazione è fondamentale inserire i parametri IPV6? Ho visto qualche post dell'utente Vinsent ma poi non so più se ha risolto...
Non è fondamentale ma se non lo metti esci su internet solo con ipv4. Funziona tutto lo stesso ma ti falliscono i test (vedi l'ultimo punto).

Quote:
- Da quel che ho capito si lavora con un range di porte predefinito, che nel mio caso va da cira 30.000 a 50.000, ma se il mio NAS per funzionare al meglio ha bisogno di aprire la 30 o la 5001 che si fa? Devo cambiargli il setting ed utilizzare una delle porte del range 30/50 mila prima citato
Corretto. Non sarà raggiungibile dall'esterno se non mappato su una porta nel range utilizzabile.

Quote:
- Ma se Iliad fornisce connettività IPV6 perchè se vado su https://test-ipv6.com/ mi dice non vede tale indirizzo e che "sembra che tu possa navigare solo in IPv4"
Vedi un paio di punti sopra: devi avere ipv6 anche su rete interna affinché ipv6 venga riconosciuto come correttamente configurato, perché su ipv6 non è previsto (in genere) il NAT.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:24   #204
Knight
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Perché non metterla in modalità ONT, se posso chiedere?



Non è un problema il DHCP in sé (c'è anche in modalità ONT), ma il fatto che hai una doppia NAT, doppio firewall, latenza aumentata, in sintesi.



Il Voip è slegato dalla modalità di configurazione della IB. Avendo la linea a disposizione, magari si potrebbe trovare un modo interessante per usarla... fosse anche solo configurandola come linea ulteriore da un device android o per dei progetti di home automation.



Non è fondamentale ma se non lo metti esci su internet solo con ipv4. Funziona tutto lo stesso ma ti falliscono i test (vedi l'ultimo punto).



Corretto. Non sarà raggiungibile dall'esterno se non mappato su una porta nel range utilizzabile.



Vedi un paio di punti sopra: devi avere ipv6 anche su rete interna affinché ipv6 venga riconosciuto come correttamente configurato, perché su ipv6 non è previsto (in genere) il NAT.
Grazie mille del reply PsychoWood.

Sono intenzionato a metterlo in modalità ONT, era solo che tra ieri (quando ho messo su il router nuovo) e stamattina mi serviva internet e non volevo rischiare di rimanere senza o perderci troppo tempo dietro.

Vedo di fare come l'ultente Vinsent e di non incasinarmi troppo con i parametri dell'IPv6

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2956541&page=4

Consigli? Dritte? Ora ho settato l'IP dell'Asus come DMZ sull'IB, devo toglierlo? Far altro prima o "semplicemente" selezionare modalità ONT e pregare? :-D
Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:53   #205
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7139
Quote:
Originariamente inviato da Knight Guarda i messaggi
Grazie mille del reply PsychoWood.

Sono intenzionato a metterlo in modalità ONT, era solo che tra ieri (quando ho messo su il router nuovo) e stamattina mi serviva internet e non volevo rischiare di rimanere senza o perderci troppo tempo dietro.

Vedo di fare come l'ultente Vinsent e di non incasinarmi troppo con i parametri dell'IPv6

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2956541&page=4

Consigli? Dritte? Ora ho settato l'IP dell'Asus come DMZ sull'IB, devo toglierlo? Far altro prima o "semplicemente" selezionare modalità ONT e pregare? :-D
La cosa che ti consiglio di fare prima di provare la modalità ONT è attivare (temporaneamente) l'accesso remoto alla iliadbox (parametri -> avanzato -> gestione accesso). Così facendo puoi accederci da internet (es. da cellulare) semplicemente puntando al tuo ip pubblico e la porta attivata, nel caso che mettendola in ONT non riuscissi più ad accederci da rete interna. A me ha salvato in un paio di occasioni.

Per il resto, il link che hai messo non mi porta ad alcun post di Vinsent (puoi copiare la url diretta da link #XXX presente in alto a destra nei singoli post) ma se può esserti utile qualche post sopra trovi i miei settaggi, incluso ipv6, per un router ubiquiti.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 12:21   #206
Knight
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
La cosa che ti consiglio di fare prima di provare la modalità ONT è attivare (temporaneamente) l'accesso remoto alla iliadbox (parametri -> avanzato -> gestione accesso). Così facendo puoi accederci da internet (es. da cellulare) semplicemente puntando al tuo ip pubblico e la porta attivata, nel caso che mettendola in ONT non riuscissi più ad accederci da rete interna. A me ha salvato in un paio di occasioni.

Per il resto, il link che hai messo non mi porta ad alcun post di Vinsent (puoi copiare la url diretta da link #XXX presente in alto a destra nei singoli post) ma se può esserti utile qualche post sopra trovi i miei settaggi, incluso ipv6, per un router ubiquiti.
Riprovo! Da questo post in giù:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=63

Aggiungo però una domanda: ma è vero che dopo aver settato l'Iliad Box in modalità ONT bisogna settare il range di porte della NAT del proprio router perchè corrisponda a quello del modem Iliad? Mi sembra strano perchè è una funzione rara sui router comuni, però vedo che qui molti han settato l'IB come ONT.

Ultima modifica di Knight : 06-03-2022 alle 12:27.
Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 14:29   #207
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
La cosa che ti consiglio di fare prima di provare la modalità ONT è attivare (temporaneamente) l'accesso remoto alla iliadbox (parametri -> avanzato -> gestione accesso). Così facendo puoi accederci da internet (es. da cellulare) semplicemente puntando al tuo ip pubblico e la porta attivata, nel caso che mettendola in ONT non riuscissi più ad accederci da rete interna. A me ha salvato in un paio di occasioni.
Grandissimo suggerimento!!!
Per evitare queste situazioni riportate da @fenomeno79:
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
myiliadbox.iliad.it non era piu raggiungibile.

Ma ho scoperto (!!) che in fase di riavvio del router quando compare la scritta iliad, si preme un tasto qualsiasi, il router entra in un nuovo menu dal quale è possibile ripristinare i settaggi di fabbrica.

Quindi sono riuscito a rimettere tutto com'era prima dell'ont mode, adesso, con calma ci riproviamo!
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 14:51   #208
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7139
Quote:
Originariamente inviato da Knight Guarda i messaggi
Aggiungo però una domanda: ma è vero che dopo aver settato l'Iliad Box in modalità ONT bisogna settare il range di porte della NAT del proprio router perchè corrisponda a quello del modem Iliad? Mi sembra strano perchè è una funzione rara sui router comuni, però vedo che qui molti han settato l'IB come ONT.
Io in effetti l'ho fatto, ma non so quanto sia un problema del mio router o più generale. La regola imho più che sulle porte è sul source nat che forza l'ip pubblico, che non escludo che un fritz possa fare in automatico.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:15   #209
fenomeno79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Messaggi: 544
Ciao e grazie per il tuo intervento.

Purtroppo nonostante innumerevoli tentativi, il mio 7490 proprio non ne vuole sapere di andare.

Per altro ci sono alcuni passaggi oscuri per me in quello che hai scritto.

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Per utilizzare un 7490 ma e uguale anche per il 7530, la LAN 1 in modalità wan, basta selezionare in internet dati di accesso, qui scegliamo dalla finestra provider altro provider, quindi mettiamo il flag sulls terza opzione:

Collegamento a modem o router esterno

Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem o a un router esterno già disponibile. OK - VEDI ALLEGATI 1

Avremo 2 modalità, la pppoe se selezionate con il flag: sono necessari dati di accesso con si, oppure tramite DHCP ip o statico ip in caso selezionate no. OK
Ed aprendo il link di impostazioni aggiuntive. OK

Quindi sotto configuriamo il tutto come se fosse una wan. COME DOVREI CONFIGURARE DI PRECISO
Applicando la configurazione attenti, perché il Fritz cambia il suo ip gateway con 192.168.188.1 questo per evitare conflitti con la rete wan , e sarà raggiungibile a tale indirizzo, che poi potrete cambiare a vostro piacimento in impostazioni di rete.
edit, non dimenticate di cambiare l'impostazione di velocità di connessione upload e download, impostando 1000 in entrambi per 1gb.

Ricordo che il fritzbox ha ip di emergenza dove non opera il dhcp sempre attivo ad 169.254.0.1 che potrete usare previa impostazione scheda di rete LAN in manuale stessa sottorete nel caso non riusciste più a raggiungere il Fritz . GIUSTO PER L'ESATTEZZA: IP DI EMERGENZA è 169.254.1.1
inoltre è necessario attivare ipv6 dal menu del fritz? E ovviamente è necessario attivare la modalità ONT su iliadbox?

infine, come faccio a entrare nel menu di iliadbox una volta messo in ONT? Mi risulta irraggiungibile...
Immagini allegate
File Type: jpg photo_2022-03-06_17-02-54 (1).jpg (16.3 KB, 26 visite)
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:44   #210
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
Ciao e grazie per il tuo intervento.



Purtroppo nonostante innumerevoli tentativi, il mio 7490 proprio non ne vuole sapere di andare.



Per altro ci sono alcuni passaggi oscuri per me in quello che hai scritto.







inoltre è necessario attivare ipv6 dal menu del fritz? E ovviamente è necessario attivare la modalità ONT su iliadbox?



infine, come faccio a entrare nel menu di iliadbox una volta messo in ONT? Mi risulta irraggiungibile...

Allora sullo screen allegato intendo impostato così come vedi il mio allegato, qui di flag su stabilire autonomamente una connessione, ed imposti come l'utente ha descritto, dopo aver applicato, ti sposti in IPv6 e imposti come da guida. Io non ho iliadbox e non posso aiutarti. Ma se l'utente lo ha fatto con il 7590, lo puoi anche con il 7490.

Edit, da quello che ho letto della guida dell'utente Romero mi pare, devi scegliere no su sono necessari i dati di accesso e applicare lasciando in DHCP in impostazioni aggiuntive.
Quindi poi dopo ti sposti nella scheda IPv6 sempre in stessa sezione.
Ip della iliadbox lo raggiungi a quel ip che l'utente indica, e dopo aver impostato il fritzbox nella modalità wan potrà essere raggiunto.
Ricorda che la porta wan diventa la LAN 1 del fritzbox che devi collegarla alla 2.5gb della iliadbox tassativamente.

Ultima modifica di foxdefox : 06-03-2022 alle 17:18.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 08:06   #211
fenomeno79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Allora sullo screen allegato intendo impostato così come vedi il mio allegato, qui di flag su stabilire autonomamente una connessione, ed imposti come l'utente ha descritto, dopo aver applicato, ti sposti in IPv6 e imposti come da guida. Io non ho iliadbox e non posso aiutarti. Ma se l'utente lo ha fatto con il 7590, lo puoi anche con il 7490.
Purtroppo avevo già provato questa procedura senza successo.

Nonappena metto IB in ONT, non c'è verso di navigare attraverso il fritzbox.

Potrebbe essere un problema di IP? Nei settaggi dell'IB vedo che c'è un range di IP nella sezione DHCP che va da 192.168.1.2 fino a 200.
Il fritz aveva un IP fisso 192.168.254.1. ma immagino che non appena seleziono sul fritz il DHCP, in automatico dovrebbe avere assegnato un nuovo IP del range. Corretto?

Non riesco a venirne a capo.
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 08:42   #212
foggydew88
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Romeo89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo aver rischiato di utilizzare la IliadBox come frisbee viste tutte le limitazioni, alla fine ecco qua la soluzione per utilizzare il FritzBox 7590 come router e la IliadBox come ONT.

Spero di aver riportato pedissequamente tutti i punti che ho fatto - se a qualcuno non funziona che mi facesse sapere così da poterlo aiutare e in generale aggiornare la guida per i prossimi me.

A presto,
Romeo
Prima di tutto grazie mille per la guida.

Mi sto sbattendo ma con l'IB configurato come ONT il mio 6890 fa i capricci, ovvero riceve l'IP pubblico e lo indica nel monitor on line, ma la connessione non va, nonostante abbia configurato tutto come da tua guida.

L'unico modo in cui "funzionicchia" (compresa la telefonia) è in modalità LAN-LAN nella stessa sottorete con l'IB settato come Router (con DMZ vs. Fritz), ovviamente con mille limitazioni, no MyFritz, no VPN ecc.

Non va neppure in modalità WAN-LAN, due diverse sottoreti proprio non le digerisce.

Grazie.

Ultima modifica di foggydew88 : 07-03-2022 alle 08:45.
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 12:31   #213
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
Purtroppo avevo già provato questa procedura senza successo.



Nonappena metto IB in ONT, non c'è verso di navigare attraverso il fritzbox.



Potrebbe essere un problema di IP? Nei settaggi dell'IB vedo che c'è un range di IP nella sezione DHCP che va da 192.168.1.2 fino a 200.

Il fritz aveva un IP fisso 192.168.254.1. ma immagino che non appena seleziono sul fritz il DHCP, in automatico dovrebbe avere assegnato un nuovo IP del range. Corretto?



Non riesco a venirne a capo.
Non capisco come provi ad accedere al fritzbox??
Mi pare di averlo già scritto che quando applichi la modalità wan partendo da modalità dsl ip del Fritz cambia in 192.168.188.1 ma comunque impostando in ip fisso la scheda di rete, raggiungi sempre il fritzbox a 169.254.1.1 e ti vai a cambiare ip base da come lo trovi a quelli che avevi prima.
La sottorete della iliadbox sarà sempre diversa da quella del fritzbox ed appunto per quello lui la modifica a prescindere, poi tu puoi ripristinare la stessa sottorete di prima ma non puoi usare quella della iliadbox .
Ricorda che via LAN devi usare la 2,3 o 4 perché la 1 sarà wan.
Secondo me ti stai incartando.
Ip il dhcp che assegna iliad box lo fa solo in wan, ma nello stesso tempo cambia ip gateway al fritzbox per evitare conflitti, una finestra di dialogo al primo cambio lo segnala anche su quale ip e devi attendere che il fritzbox riavvia tutti i servizi di rete, circa 3 minuti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di foxdefox : 07-03-2022 alle 12:41.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 08:21   #214
fenomeno79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Non capisco come provi ad accedere al fritzbox??
Mi pare di averlo già scritto che quando applichi la modalità wan partendo da modalità dsl ip del Fritz cambia in 192.168.188.1 ma comunque impostando in ip fisso la scheda di rete, raggiungi sempre il fritzbox a 169.254.1.1 e ti vai a cambiare ip base da come lo trovi a quelli che avevi prima.
La sottorete della iliadbox sarà sempre diversa da quella del fritzbox ed appunto per quello lui la modifica a prescindere, poi tu puoi ripristinare la stessa sottorete di prima ma non puoi usare quella della iliadbox .
Ricorda che via LAN devi usare la 2,3 o 4 perché la 1 sarà wan.
Secondo me ti stai incartando.
Ip il dhcp che assegna iliad box lo fa solo in wan, ma nello stesso tempo cambia ip gateway al fritzbox per evitare conflitti, una finestra di dialogo al primo cambio lo segnala anche su quale ip e devi attendere che il fritzbox riavvia tutti i servizi di rete, circa 3 minuti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Guarda non so che dire...non è che la procedura sia così complicata, anzi..
Riporto passo-passo quello che faccio:

1. Collego con cavo ethernet cat. 5 i due router. Su IB porta da 2,5 ghz, su fritz porta LAN1.

2. Accendo i router. IB nuovo di pacca con impostazioni predefinite. Mi collego alla sua wifi, vado sulla GUI di configurazione, seleziono "Parametri della IliadBox">"Modalità avanzata">"Modalità di rete" e clikko su ONT. La wifi di IB si spegne.

3. Mi collego alla wifi del fritz. Vado nella sezione Internet>Dati di accesso e su provide internet seleziono altro provider. Piu in basso in COLLEGAMENTO seleziono la terza opzione (Collegamento a modem o router esterno). Su MODALITA' imposto: stabilire autonomamente la connessione a internet. Su DATI DI ACCESSO metto NO. (In IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE, il DHCP è su automatico e non tocco nulla). Clicco su salva e applica. Il fritz carica qualche istante e fa qualche prova di collegamento a internet (che fallisce).

4. A questo punto mi sposto su tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" seleziono il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default. Clicco su salva e applica.

5. Riavvio prima IB e dopo un minuto il fritz. Aspetto (anche diversi minuti) e riaccedo alla wifi del fritz. Vado su "Monitor Online" e nella riga Internet, IPV4 e IPV6 mi dice NON CONNESSO.

Sbaglio qualcosa?
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:05   #215
gigi1000
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
Guarda non so che dire...non è che la procedura sia così complicata, anzi..
Riporto passo-passo quello che faccio:

1. Collego con cavo ethernet cat. 5 i due router. Su IB porta da 2,5 ghz, su fritz porta LAN1.

2. Accendo i router. IB nuovo di pacca con impostazioni predefinite. Mi collego alla sua wifi, vado sulla GUI di configurazione, seleziono "Parametri della IliadBox">"Modalità avanzata">"Modalità di rete" e clikko su ONT. La wifi di IB si spegne.

3. Mi collego alla wifi del fritz. Vado nella sezione Internet>Dati di accesso e su provide internet seleziono altro provider. Piu in basso in COLLEGAMENTO seleziono la terza opzione (Collegamento a modem o router esterno). Su MODALITA' imposto: stabilire autonomamente la connessione a internet. Su DATI DI ACCESSO metto NO. (In IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE, il DHCP è su automatico e non tocco nulla). Clicco su salva e applica. Il fritz carica qualche istante e fa qualche prova di collegamento a internet (che fallisce).

4. A questo punto mi sposto su tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" seleziono il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default. Clicco su salva e applica.

5. Riavvio prima IB e dopo un minuto il fritz. Aspetto (anche diversi minuti) e riaccedo alla wifi del fritz. Vado su "Monitor Online" e nella riga Internet, IPV4 e IPV6 mi dice NON CONNESSO.

Sbaglio qualcosa?
Scusate se mi intrometto ma nel menù a tendina "Provider Internet" dovrebbe esserci una opzione "Accesso disponibile via LAN". Io credo sia quella che va selezionata.
Saluti
gigi1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:06   #216
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da fenomeno79 Guarda i messaggi
Guarda non so che dire...non è che la procedura sia così complicata, anzi..
Riporto passo-passo quello che faccio:

1. Collego con cavo ethernet cat. 5 i due router. Su IB porta da 2,5 ghz, su fritz porta LAN1.

2. Accendo i router. IB nuovo di pacca con impostazioni predefinite. Mi collego alla sua wifi, vado sulla GUI di configurazione, seleziono "Parametri della IliadBox">"Modalità avanzata">"Modalità di rete" e clikko su ONT. La wifi di IB si spegne.

3. Mi collego alla wifi del fritz. Vado nella sezione Internet>Dati di accesso e su provide internet seleziono altro provider. Piu in basso in COLLEGAMENTO seleziono la terza opzione (Collegamento a modem o router esterno). Su MODALITA' imposto: stabilire autonomamente la connessione a internet. Su DATI DI ACCESSO metto NO. (In IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE, il DHCP è su automatico e non tocco nulla). Clicco su salva e applica. Il fritz carica qualche istante e fa qualche prova di collegamento a internet (che fallisce).

4. A questo punto mi sposto su tab IPV6 sempre nella stessa sezione "Dati di accesso" seleziono il flag su "Supporto per IPV6 attivo", lasciando tutto come compare di default. Clicco su salva e applica.

5. Riavvio prima IB e dopo un minuto il fritz. Aspetto (anche diversi minuti) e riaccedo alla wifi del fritz. Vado su "Monitor Online" e nella riga Internet, IPV4 e IPV6 mi dice NON CONNESSO.

Sbaglio qualcosa?
Mi viene un dubbio, che il 7590 nella guida non parla di cambio settaggi, qui di ne presumo che si debba scegliere l'opzione di default che sarebbe:
Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo). Prova in questo modo.
Ripeto iliadbox io non ce l'ho.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 09:14   #217
foggydew88
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie mille per la guida.

Mi sto sbattendo ma con l'IB configurato come ONT il mio 6890 fa i capricci, ovvero riceve l'IP pubblico e lo indica nel monitor on line, ma la connessione non va, nonostante abbia configurato tutto come da tua guida.

L'unico modo in cui "funzionicchia" (compresa la telefonia) è in modalità LAN-LAN nella stessa sottorete con l'IB settato come Router (con DMZ vs. Fritz), ovviamente con mille limitazioni, no MyFritz, no VPN ecc.

Non va neppure in modalità WAN-LAN, due diverse sottoreti proprio non le digerisce.

Grazie.
Quoto me stesso come i pazzi, dai log si vede che si incastra nella risoluzione DNS, sebbene l'IB in modalità ONT li assegni correttamente.

Se eventualmente volessi inserire manualmente i dati nei parametri di connessione internet (IP, Gateway. ecc). che indirizzi dovrei inserire? Per i DNS proverei quelli di Google o OpenDNS.

Edit: cambiando i server DNS non cambia nulla, il Fritzbox continua a non risolvere i DNS.

Ultima modifica di foggydew88 : 08-03-2022 alle 15:12.
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 10:59   #218
fenomeno79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da gigi1000 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma nel menù a tendina "Provider Internet" dovrebbe esserci una opzione "Accesso disponibile via LAN". Io credo sia quella che va selezionata.
Saluti
Mi sembra di aver provato, ma onestamente ho fatto così tante prove che non ricordo più esattamente. Riproverò.

Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
Mi viene un dubbio, che il 7590 nella guida non parla di cambio settaggi, qui di ne presumo che si debba scegliere l'opzione di default che sarebbe:
Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo). Prova in questo modo.
Ripeto iliadbox io non ce l'ho.
Sono quasi certo di aver provato anche questa. Riproverò.
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 13:40   #219
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1868
Ciao a tutti.
Io vi seguo e leggo sempre, e sempre con molto interesse, anche se non sono ancora cliente Iliad, perchè al momento non avrei nessuna convenienza economica e solo un peggioramento tecnico. Ma non ho preferenze emi piace che ci sia sempre e più concorrenza che obbliga tutti gli isp a non sedersi sugli allori!
In questo senso, anche se è passato un pò dalle prime attivazioni, a che punto siamo con la soluzione proposta nel caso del modem libero (o net neutrality come dir si voglia)? Se ne stava parlando qualche post addietro ma mi pare che lo stato delle cose era ancora molto eterogeneo ed in divenire, cosa installano a chi non vuole usare l'IB?

Altra cosa: ma è vero che chi sceglie Net Neutrality ha un IP full stack?
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 21:34   #220
erupter
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2351
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
La cosa che ti consiglio di fare prima di provare la modalità ONT è attivare (temporaneamente) l'accesso remoto alla iliadbox (parametri -> avanzato -> gestione accesso). Così facendo puoi accederci da internet (es. da cellulare) semplicemente puntando al tuo ip pubblico e la porta attivata, nel caso che mettendola in ONT non riuscissi più ad accederci da rete interna. A me ha salvato in un paio di occasioni.
Stavo per chiedere proprio questo: mettendo il dispositivo in ONT, l'IPv4 viene effettivamente inoltrato al primo client (il router di proprietà). Mi sembra anche ipotizzabile che in sostanza sussita anche una DMZ sul primo dispositivo collegato visto che l'ip pubblico viene effettivamente forwardato e il box diventa nient'altro che un adattatore di protocollo (quale che sia il protocollo di iliad in Italia).

Indi, una volta messo in ONT, come ci si accede???
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
ASUS ROG Strix SCAR 17 con Ryzen 9 7945H...
roborock Qrevo S: perché questo r...
Autostrade per l'Italia si prepara ad un...
Epson Workforce: una stampante completa ...
YouTube Premium aumenta (e di molto) l'a...
Motorola Edge 50 Neo: può essere perfett...
C'è ancora luce per Lightyear, ma...
Tra X e il Brasile prove tecniche di pac...
Blackmagic URSA Cine 17K 65, c'è ...
Oggi molte offerte sulle scrivanie regol...
Oggi Apple AirTag a soli 28€ e confezion...
Nothing Phone (2a) Plus: cosa ha in più ...
God of War Ragnarök, la richiesta d...
Su Amazon una tastiera meccanica con tut...
Ecco un robot aspirapolvere a prezzo SUP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v