Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2016, 18:12   #201
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4111
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
quasi che a questi prezzi stavo rivalutando di prendere il 12.9, il mio sarebbe un uso sostanzialmente casaligno ovviamente, magari qualche offerta delle catene commerciali, mah
Non sarebbe strano che l'idea di Apple sia (anche) far apparire il 12,9 più conveniente.
__________________
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI g272
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 18:16   #202
Androider
Senior Member
 
L'Avatar di Androider
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
Veramente io ho scritto "Una volta che ho scelto il formato che mi è più congeniale allora compro il tablet di quel formato che ha le prestazioni migliori."

ed è in italiano.
Anche la frase che hai scritto te, a cui mi sono riferito,:

"personalmente il confronto cpu/gpu/ram rispetto al fratellone da 13 mi interessa fino a un certo punto."

Io ti ho risposto, ed è in italiano, che se non ti interessano le prestazioni puoi anche prenderti un ipad air 2.
Androider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 18:30   #203
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24578
Quote:
Originariamente inviato da Androider Guarda i messaggi
Anche la frase che hai scritto te, a cui mi sono riferito,:

"personalmente il confronto cpu/gpu/ram rispetto al fratellone da 13 mi interessa fino a un certo punto."

Io ti ho risposto, ed è in italiano, che se non ti interessano le prestazioni puoi anche prenderti un ipad air 2.
Ha detto rispetto al 12.9", non in senso assoluto.

E l'Air 2 non va certo mica come questo Pro.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 18:31   #204
Lotar
Senior Member
 
L'Avatar di Lotar
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1108
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
quasi che a questi prezzi stavo rivalutando di prendere il 12.9, il mio sarebbe un uso sostanzialmente casaligno ovviamente, magari qualche offerta delle catene commerciali, mah
Io l'ho preso all'uscita per uso esclusivo "cazzeggio sul divano". Caldamente consigliato
__________________
Ho letto di uno che ha lasciato a casa lo smartphone per un giorno intero ed è stato catapultato in un mondo parallelo chiamato realtà.
Lotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 18:42   #205
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4111
Quote:
Originariamente inviato da Androider Guarda i messaggi
Anche la frase che hai scritto te, a cui mi sono riferito,:

"personalmente il confronto cpu/gpu/ram rispetto al fratellone da 13 mi interessa fino a un certo punto."

Io ti ho risposto, ed è in italiano, che se non ti interessano le prestazioni puoi anche prenderti un ipad air 2.
non gli interessa quel confronto perché ha scelto la diagonale da 9,7.
A parità di diagonale vuole quello più potente (per cui il confronto lo fa tra air 2 e pro 9,7 che hanno in comune la diagonale di suo interesse)
__________________
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI g272
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 06:27   #206
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12290
Quote:
Originariamente inviato da Androider Guarda i messaggi
Anche la frase che hai scritto te, a cui mi sono riferito,:

"personalmente il confronto cpu/gpu/ram rispetto al fratellone da 13 mi interessa fino a un certo punto."

Io ti ho risposto, ed è in italiano, che se non ti interessano le prestazioni puoi anche prenderti un ipad air 2.
come vedi hanno capito tutti tranne te, non che ci volessero tre lauree, sia chiaro...

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ha detto rispetto al 12.9", non in senso assoluto.

E l'Air 2 non va certo mica come questo Pro.
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
non gli interessa quel confronto perché ha scelto la diagonale da 9,7.
A parità di diagonale vuole quello più potente (per cui il confronto lo fa tra air 2 e pro 9,7 che hanno in comune la diagonale di suo interesse)
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 07:38   #207
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
Mie considerazioni "a mente fredda": personalmente il confronto cpu/gpu/ram rispetto al fratellone da 13 mi interessa fino a un certo punto. Apple ha (quasi) sempre mantenuto una differenza in questi aspetti fra i formati di ipad ma alla fine quello che conta (e che mi ha fatto scegliere il modello di ipad) è che riesca a far andare le cose più velocemente rispetto al modello precedente. Spiego meglio: quello che mi fa scegliere fra 8,10 e 13 pollici non sono le prestazioni, sono il formato: conta se ho bisogno di un tablet che stia nella tasca, che stia nello zaino o che richieda una borsa. Una volta che ho scelto il formato che mi è più congeniale allora compro il tablet di quel formato che ha le prestazioni migliori.
Personalmente trovo scomodo lavorare su un tablet da 8" così come trovo scomodo portarsi dietro un tablet da 13", ma questo riguarda COME IO USO il tablet. A mia mamma che se lo porta nella borsetta ho preso il mini e lei lo trova comodissimo, tanto per dirne una...
Fatta questa filippica di premessa il nuovo 10" mi attira tantissimo, però ha un prezzo veramente importante (1000€ per il 256GB con lte) motivo percui mi farò durare ancora un po l'ipad4 (che gira ancora più che dignitosamente) e aspetterò di trovarlo in offerta fra qualche mese. D'altronde per chi è interessato al formato da 10" ora ci si ritrova con cpu più potente, gpu anche, schermo audio e fotocamera migliorati, pencil e tastiera per chi ne ha bisogno, cosa si poteva volere di più? la ram? a conti fatti la vera domanda è se serve, tutto quello che deve girarci sopra ci gira fluidamente? se sì allora dove sta il problema? Non stiamo parlando di un tablet android o di un pc windows, ricordiamocelo sempre.
anche io la penso così
prima di tutto devi scegliere il formato che si adatta maggiormente alle tue necessità, poi pensi al resto

la cosa che mi spiace, pensando al mondo Apple, è che l'azienda propone prodotti di svariate dimensioni ma quella più grande è sempre quella che costa di più e la più piccola finisce con l'essere relegata al prodotto più economico e di conseguenza castrato
questo è vero su iPhone, su iPad dove il Mini con un form factor che per alcuni sarebbe il must rimane sempre con l'hardware dell'anno precedente, ma è vero anche nel mondo Mac
se voglio un portatile da 15'' perché ci lavoro meglio devo sborsare una cifra spaventosamente più alta rispetto al 13 e quindi guardando il budget sono costretto a scegliere un portatile più piccolo perché se no costa di più, ma che senso ha?
iPad 12.9 è il top come SoC ma è veramente grande, perché non posso avere la stessa dotazione sul 9.7''?

a me piacerebbe poter configurare il più possibile i loro prodotti, iPad compreso, in fase di acquisto: Display, SoC, Storage, 4G
mi rendo conto che su iPhone sarebbe impossibile da gestire visti i volumi di vendita ma almeno sui Mac e sugli iPad cosiddetti Pro perché non venire incontro al cliente? per averlo custom posso anche aspettare qualche giorno, purché sia proprio come lo voglio io...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 08:23   #208
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12290
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
anche io la penso così
prima di tutto devi scegliere il formato che si adatta maggiormente alle tue necessità, poi pensi al resto

la cosa che mi spiace, pensando al mondo Apple, è che l'azienda propone prodotti di svariate dimensioni ma quella più grande è sempre quella che costa di più e la più piccola finisce con l'essere relegata al prodotto più economico e di conseguenza castrato
questo è vero su iPhone, su iPad dove il Mini con un form factor che per alcuni sarebbe il must rimane sempre con l'hardware dell'anno precedente, ma è vero anche nel mondo Mac
se voglio un portatile da 15'' perché ci lavoro meglio devo sborsare una cifra spaventosamente più alta rispetto al 13 e quindi guardando il budget sono costretto a scegliere un portatile più piccolo perché se no costa di più, ma che senso ha?
iPad 12.9 è il top come SoC ma è veramente grande, perché non posso avere la stessa dotazione sul 9.7''?

a me piacerebbe poter configurare il più possibile i loro prodotti, iPad compreso, in fase di acquisto: Display, SoC, Storage, 4G
mi rendo conto che su iPhone sarebbe impossibile da gestire visti i volumi di vendita ma almeno sui Mac e sugli iPad cosiddetti Pro perché non venire incontro al cliente? per averlo custom posso anche aspettare qualche giorno, purché sia proprio come lo voglio io...
Beh per alcune cose lo fanno per necessità, vedi ad esempio il soc su ipad che sulla versione da 13 può avere più clock perchè dissipa meglio e ha una batteria più grande mentre sulle versioni più piccole significherebbe che poi il processore o downclocca perchè scalda troppo o che la batteria non dura nulla. Stesso discorso per i notebook, un quad core in un notebook da 13" soprattutto se è sottile scalderebbe troppo e brucerebbe alla svelta la batteria....

Discorso diverso è per altre componenti, vedi ad esempio la RAM. Integrare 4gb sulle versioni ipad di diagonale minore non comporta un consumo superiore di batteria o un aumento di calore, perlomeno non in termini significativi, e probabilmente lo fanno per spingere le persone a prendere i prodotti di diagonale maggiore che, guarda caso, costano di più per altri n motivi.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 08:37   #209
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1264
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
la cosa che mi spiace, pensando al mondo Apple, è che l'azienda propone prodotti di svariate dimensioni ma quella più grande è sempre quella che costa di più e la più piccola finisce con l'essere relegata al prodotto più economico e di conseguenza castrato
questo è vero su iPhone, su iPad dove il Mini con un form factor che per alcuni sarebbe il must rimane sempre con l'hardware dell'anno precedente, ma è vero anche nel mondo Mac
se voglio un portatile da 15'' perché ci lavoro meglio devo sborsare una cifra spaventosamente più alta rispetto al 13 e quindi guardando il budget sono costretto a scegliere un portatile più piccolo perché se no costa di più, ma che senso ha?
iPad 12.9 è il top come SoC ma è veramente grande, perché non posso avere la stessa dotazione sul 9.7''?
Quello che scrivi è vero ma "purtroppo" non si realizzerà mai!
La politica di Apple è di fornire un pacchetto (Hw+Sw) con il prezzo massimo che il mercato possa assorbire.
2 esempi di domanda-offerta:
1) Il prezzo di vendita dell'iPad è sovrapponibile a l'iPhone ma il costo industriale per produrlo è nettamente maggiore.
2) Le vendite dell'Apple Watch sono in affanno? bene diminuiamo il prezzo!!!


Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
a me piacerebbe poter configurare il più possibile i loro prodotti, iPad compreso, in fase di acquisto: Display, SoC, Storage, 4G
mi rendo conto che su iPhone sarebbe impossibile da gestire visti i volumi di vendita ma almeno sui Mac e sugli iPad cosiddetti Pro perché non venire incontro al cliente? per averlo custom posso anche aspettare qualche giorno, purché sia proprio come lo voglio io...
Customizzare costa, moltiplicare componenti ne diminuisce l'affidabilità.

Dietro ad una società come Apple ci sono tanti ingeneri ma altrettanti economisti ed esperti di marketing con l'unico scopo di generare profitto, punto.

PS: sorrido sempre quando qualche funboy argomenta e difende a spada tratta le scelte tecniche/economiche della casa della Mela
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 09:49   #210
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24578
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
anche io la penso così
prima di tutto devi scegliere il formato che si adatta maggiormente alle tue necessità, poi pensi al resto

la cosa che mi spiace, pensando al mondo Apple, è che l'azienda propone prodotti di svariate dimensioni ma quella più grande è sempre quella che costa di più e la più piccola finisce con l'essere relegata al prodotto più economico e di conseguenza castrato
questo è vero su iPhone, su iPad dove il Mini con un form factor che per alcuni sarebbe il must rimane sempre con l'hardware dell'anno precedente, ma è vero anche nel mondo Mac
se voglio un portatile da 15'' perché ci lavoro meglio devo sborsare una cifra spaventosamente più alta rispetto al 13 e quindi guardando il budget sono costretto a scegliere un portatile più piccolo perché se no costa di più, ma che senso ha?
iPad 12.9 è il top come SoC ma è veramente grande, perché non posso avere la stessa dotazione sul 9.7''?

a me piacerebbe poter configurare il più possibile i loro prodotti, iPad compreso, in fase di acquisto: Display, SoC, Storage, 4G
mi rendo conto che su iPhone sarebbe impossibile da gestire visti i volumi di vendita ma almeno sui Mac e sugli iPad cosiddetti Pro perché non venire incontro al cliente? per averlo custom posso anche aspettare qualche giorno, purché sia proprio come lo voglio io...
Magari!

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Quello che scrivi è vero ma "purtroppo" non si realizzerà mai!
La politica di Apple è di fornire un pacchetto (Hw+Sw) con il prezzo massimo che il mercato possa assorbire.
2 esempi di domanda-offerta:
1) Il prezzo di vendita dell'iPad è sovrapponibile a l'iPhone ma il costo industriale per produrlo è nettamente maggiore.
2) Le vendite dell'Apple Watch sono in affanno? bene diminuiamo il prezzo!!!




Customizzare costa, moltiplicare componenti ne diminuisce l'affidabilità.

Dietro ad una società come Apple ci sono tanti ingeneri ma altrettanti economisti ed esperti di marketing con l'unico scopo di generare profitto, punto.

PS: sorrido sempre quando qualche funboy argomenta e difende a spada tratta le scelte tecniche/economiche della casa della Mela
Sono d'accordo, "purtroppo" anche io, tuttavia sul PS no: per fortuna su questo forum c'è un certo equilibrio, altrove non posso dire di aver trovato lo stesso "clima" anzi alcuni sono dei veri e propri coacervi di fanboy insopportabili.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 10:53   #211
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1264
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sono d'accordo, "purtroppo" anche io, tuttavia sul PS no: per fortuna su questo forum c'è un certo equilibrio, altrove non posso dire di aver trovato lo stesso "clima" anzi alcuni sono dei veri e propri coacervi di fanboy insopportabili.
Si guarda, anch'io sono intollerante quando sento certi commenti di persone, o su forum, blog o siti specializzati che senza assoluta coerenza ed obbiettività venera il brand come una religione, per poi criticare tutto il resto come se fosse un nemico giurato.
Ma tant'è... nel mondo ci sono anche questi!!!

Off Topic: FINE

Ultima modifica di TecnoPC : 30-03-2016 alle 12:19.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:58   #212
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
alla fine l'unica scelta "criticabile" del 9.7" è quella di aver lasciato la RAM a 2 Gb.

Ogni discussione sulle prestazioni inferiori è sciocca e come discutere del "sesso degli angeli". Frequenze inferiori perché hanno necessità di mantenere prestazioni costanti dal punti di vista termico (ottima scelta !) e perché deve comandare un display di risoluzione inferiore (ineccepibile).

Perché hanno usato 2 Gb invece che 4 Gb di RAM ? Qui probabilmente entra il marketing... 2 Gb di RAM non "castrano" l' iPad oggi come oggi (non ci sono neppure app che richiedono i 2 Gb, figuriamoci 4...) ma costituiscono un risparmio costruttivo (relativo, ma su economie di scala di milioni di esemplari...) e soprattutto mantengono una differenza con il 12.9", che resta visto come "il migliore".
Un po' come l' OIS presente sull' iphone 6S Plus e non sul 6S.

Diciamo un 30% scelta tecnica ed un 70% marketing.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:13   #213
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4550
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
alla fine l'unica scelta "criticabile" del 9.7" è quella di aver lasciato la RAM a 2 Gb.

Ogni discussione sulle prestazioni inferiori è sciocca e come discutere del "sesso degli angeli". Frequenze inferiori perché hanno necessità di mantenere prestazioni costanti dal punti di vista termico (ottima scelta !) e perché deve comandare un display di risoluzione inferiore (ineccepibile).

Perché hanno usato 2 Gb invece che 4 Gb di RAM ? Qui probabilmente entra il marketing... 2 Gb di RAM non "castrano" l' iPad oggi come oggi (non ci sono neppure app che richiedono i 2 Gb, figuriamoci 4...) ma costituiscono un risparmio costruttivo (relativo, ma su economie di scala di milioni di esemplari...) e soprattutto mantengono una differenza con il 12.9", che resta visto come "il migliore".
Un po' come l' OIS presente sull' iphone 6S Plus e non sul 6S.

Diciamo un 30% scelta tecnica ed un 70% marketing.
ricordo che presi ipad 1 che aveva metà ram dell'iphone 4, ebbene mentre con ios successivi iphone 4 lo uso ancora, ipad 1 addio, inutilizzabile. Quindi in prospettiva il limite dei 2 gb si faranno sentire sulla longevità purtroppo.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:25   #214
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
ricordo che presi ipad 1 che aveva metà ram dell'iphone 4, ebbene mentre con ios successivi iphone 4 lo uso ancora, ipad 1 addio, inutilizzabile. Quindi in prospettiva il limite dei 2 gb si faranno sentire sulla longevità purtroppo.
ad oggi, pieno 2016, NESSUNA (e sottolineo NESSUNA) app richiede 2 Gb per girare.
Sono tutte dettate sui dispositivi con 1 Gb, ed anzi la stragrande maggioranza delle app (difficile fare statistiche ma direi oltre il 90%) gira su iPhone 4S ed iPad 2 con soli 512 Mb di RAM.

Pensare ad un problema di longevità per i 2 Gb mi sembra decisamente eccessivo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:44   #215
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12290
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ad oggi, pieno 2016, NESSUNA (e sottolineo NESSUNA) app richiede 2 Gb per girare.
Sono tutte dettate sui dispositivi con 1 Gb, ed anzi la stragrande maggioranza delle app (difficile fare statistiche ma direi oltre il 90%) gira su iPhone 4S ed iPad 2 con soli 512 Mb di RAM.

Pensare ad un problema di longevità per i 2 Gb mi sembra decisamente eccessivo.
sono d'accordo con max e aggiungo: ad oggi l'unico device con ios che monta 4gb di ram è l'ipad pro da 12,9. Per chi sviluppa applicazioni fare una app che richiede un device da 4gb significa fare una app che può essere installata su quanto? lo 0,1% dei device? non credo che sia una scelta intelligente soprattutto se quella app deve generare profitto....
e anche fra 3 anni il discorso è più o meno lo stesso, se lo riportiamo al giorno d'oggi sarebbe come scrivere una app che richiede 2gb di ram, e che quindi può funzionare solo su ipad air 2, ipad pro e iphone 6s, tagliando fuori il 95% (o forse più) dei device ios in circolazione....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 21:53   #216
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4111
Io sono un po' confuso...esce il pro 12,9 e urraaaa, finalmente 4gb di ram, con 2 gb il vecchio iPad crashava!!! Ora esce il pro 9,7 con 2 giga e "vanne ma tanto chi le sviluppa le app per lo 0,1% del bacino utenza? Almeno per tre anni vanno bene!!"
__________________
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI g272
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 22:12   #217
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4550
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ad oggi, pieno 2016, NESSUNA (e sottolineo NESSUNA) app richiede 2 Gb per girare.
Sono tutte dettate sui dispositivi con 1 Gb, ed anzi la stragrande maggioranza delle app (difficile fare statistiche ma direi oltre il 90%) gira su iPhone 4S ed iPad 2 con soli 512 Mb di RAM.

Pensare ad un problema di longevità per i 2 Gb mi sembra decisamente eccessivo.
se non fosse che su ipad 2 (ma anche 4s da quello che leggo) ad esempio che ho, ios 9.3 è inutilizzabile, ho aggiornato giusto perchè aveva il vetro rotto, quindi in teoria ios è utilizzabile su questi device con meno ram, ma nella pratica c'è un abisso nelle prestazioni e se hanno messo 4gb sul 12.9 vedrai che poi si andrà in quella direzione con le risorse necessarie
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 22:18   #218
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4550
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
sono d'accordo con max e aggiungo: ad oggi l'unico device con ios che monta 4gb di ram è l'ipad pro da 12,9. Per chi sviluppa applicazioni fare una app che richiede un device da 4gb significa fare una app che può essere installata su quanto? lo 0,1% dei device? non credo che sia una scelta intelligente soprattutto se quella app deve generare profitto....
e anche fra 3 anni il discorso è più o meno lo stesso, se lo riportiamo al giorno d'oggi sarebbe come scrivere una app che richiede 2gb di ram, e che quindi può funzionare solo su ipad air 2, ipad pro e iphone 6s, tagliando fuori il 95% (o forse più) dei device ios in circolazione....
ripeto non sono le app in quanto tali, ma lo stesso ios poi gira ma una chiavica e se non aggiorni molte app non te le fa installare, senza contare che per app importanti di ios tipo pages, musica ecc, devi per forza aggiornare a ios successivi mentre con app di terze parti, vedi spotify, puoi restare a versioni precendenti, chissà perchè....
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 22:28   #219
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12190
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ad oggi, pieno 2016, NESSUNA (e sottolineo NESSUNA) app richiede 2 Gb per girare.

Sono tutte dettate sui dispositivi con 1 Gb, ed anzi la stragrande maggioranza delle app (difficile fare statistiche ma direi oltre il 90%) gira su iPhone 4S ed iPad 2 con soli 512 Mb di RAM.



Pensare ad un problema di longevità per i 2 Gb mi sembra decisamente eccessivo.


Quindi se ne non servono 4 gb, perché li hanno messi?

Quando si critica che c'è poca ram, non serve.
Quando si critica che c'è "troppa" ram, non serve

Mi sembra difendere l'indifendibile.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 10:13   #220
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Perché hanno usato 2 Gb invece che 4 Gb di RAM ? Qui probabilmente entra il marketing... 2 Gb di RAM non "castrano" l' iPad oggi come oggi (non ci sono neppure app che richiedono i 2 Gb, figuriamoci 4...) ma costituiscono un risparmio costruttivo (relativo, ma su economie di scala di milioni di esemplari...) e soprattutto mantengono una differenza con il 12.9", che resta visto come "il migliore".
Un po' come l' OIS presente sull' iphone 6S Plus e non sul 6S.

Diciamo un 30% scelta tecnica ed un 70% marketing.
magari anche 20/80
come il famoso GB di RAM su iPhone 6 raddoppiato nel 6s, sono scelte di marketing ben studiate che permetteranno di vendere un iPad pro nel 2017 con più RAM

con 2GB io grossi problemi non ne vedo, la singola app gira tranquillamente con 1GB di RAM e anche meno (io anche con app pesanti riesco ancora a farmi bastare i 256 di iPad1)
il punto è che ora spingono il multitasking ed è buona cosa che almeno 5-6 app per volta riescano a girare contemporaneamente
4GB sono abbondanti, 2GB vanno sicuramente bene ma è chiaro che non consentono lo stesso multitasking del fratello maggiore
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
EPYC di 5a generazione: AMD svela Turin ...
Torna ECOVACS Deebot T20e OMNI da 6000Pa...
NVIDIA rilancia sull'IA: al Computex sve...
NVIDIA GeForce 4060 Ti (396€!), 4070 SUP...
Ripartono gli sconti sulle AirPods: 99€ ...
Instinct MI325X è il nuovo accele...
AMD Ryzen 9000 annunciati al Computex: R...
AMD Radeon PRO W7900 si fa più co...
AMD Ryzen AI 300 Series: la nuova APU AM...
Lunga Marcia 2D: la Cina continua i test...
RTX Remix sempre più open source ...
Missione cinese Chang'e-6: i video e le ...
NVIDIA punta sulle schede video Small Fo...
Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare...
ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco specific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v