Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2024, 00:02   #21521
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non dovrebbe essere male, non so se vista l'assenza del dissipatore sulla mobo, andrà in throttling o meno (anche se usandolo su slot Gen3, non verrà sfruttato al massimo delle sue potenzialità).
Sempre secondo la recensione di TPU l'SSD registra una temperatura del controller a 83°C sotto stress test, quindi supera la soglia del TT, ma tenendo conto che tu neanche lo sfrutteresti al massimo delle potenzialità non credo che ti possano capitare valori del genere. Tu tienila comunque sott'occhio la temperatura, non sia mai.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2024, 09:11   #21522
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 23041
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Sempre secondo la recensione di TPU l'SSD registra una temperatura del controller a 83°C sotto stress test, quindi supera la soglia del TT, ma tenendo conto che tu neanche lo sfrutteresti al massimo delle potenzialità non credo che ti possano capitare valori del genere. Tu tienila comunque sott'occhio la temperatura, non sia mai.
Grazie, lo terrò sotto controllo sicuramente e darò un feedback appena possibile magari confrontato con il Kingston Fury Renegade

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2024, 09:16   #21523
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Penso che il vero problema sia il fatto che usi NAND QLC più che il design DRAM-less (anche se pure quello influisce nelle performance ovviamente). Secondo TPU, infatti, l'SSD fa 168 MB/s di media dopo la cache SLC, come un classico QLC.
Grazie. Questo è un bel problema per l'uso backup... praticamente un SATA '1.5'.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 05:47   #21524
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23616
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Perfetto!
Alla fine della fiera, come al solito, le performance finali sono dovute dall'anello meno performante. Ma in questo caso è rilevante anche la dissipazione per la longevità dei supporti (ricordo ancora di aver sputtanto una WD Black per uso troppo... hot!)


Grazie!
yes, ma il pc è quello in firma e ormai di anno in anno sto rimandando il cambio macchina

per il surriscaldamento non vedo grandi problemi, in fondo si tratta di spostare in sequenziale* dei dati una volta ogni tot mesi

per i due hdd esterni no problem
per il ssd sata esterno no problem
per il ssd nvme esterno sì, scaldicchia di più essendo un nvme gen3, ma nulla di drammatico

* ho l'abitudine di fare i backup su disco interno (il 16tb seagate exos) e poi spostarli in copia sui dischi esterni con teracopy
quindi non è un bkp on-the-fly con i dischi esterni collegati e funzionanti per tutto il tempo

qualora stessi valutando l'acquisto di uno o più dischi esterni x backup, IMHO
- sì ai dischi ssd, non vedo controindicazioni
- no ai dischi già confezionati dai vari produttori: meglio casebox per le sue e disco per le sue, in caso di problemi all'elettronica del casebox i dati e i dischi saranno sempre accessibili (oltre che di marca, modello, taglio e qualità a tua scelta, non imposta)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 23:16   #21525
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Tutto chiaro, grazie!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 06:21   #21526
ibra_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 10870
Dovrei aggiornare il mio m2 da 512gb con uno più capiente e più recente quindi più prestante di conseguenza, consigli? Ora ho un Samsung di qualche anno fa non ricordo il modello grazie comunque 😁
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 06:55   #21527
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Dovrei aggiornare il mio m2 da 512gb con uno più capiente e più recente quindi più prestante di conseguenza, consigli? Ora ho un Samsung di qualche anno fa non ricordo il modello grazie comunque 😁
Sarebbe opportuno conosce come minimo la disponibilità di spesa e la scheda madre o il computer se si tratta di PC di marca, in cui intendi installarlo, giusto per capire di che M.2 ti serve: SATA? NVMe? Se NVMe, meglio Gen3 o 4 anche in rapporto al budget disponibile?

Messa così è come chiedere: ho una automobile che vorrei sostituire consigliatemene una nuova che entri nel mio garage... Io ti rispondo BMW serie 5 e sono convinto di non sbagliare :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 12:33   #21528
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Anche sapere il modello dell’SSD Samsung sarebbe utile, almeno si può fare un paragone tra i drive acquistabili e quello installato nel PC.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 13:12   #21529
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
yes, ma il pc è quello in firma e ormai di anno in anno sto rimandando il cambio macchina

per il surriscaldamento non vedo grandi problemi, in fondo si tratta di spostare in sequenziale* dei dati una volta ogni tot mesi

per i due hdd esterni no problem
per il ssd sata esterno no problem
per il ssd nvme esterno sì, scaldicchia di più essendo un nvme gen3, ma nulla di drammatico

* ho l'abitudine di fare i backup su disco interno (il 16tb seagate exos) e poi spostarli in copia sui dischi esterni con teracopy
quindi non è un bkp on-the-fly con i dischi esterni collegati e funzionanti per tutto il tempo

qualora stessi valutando l'acquisto di uno o più dischi esterni x backup, IMHO
- sì ai dischi ssd, non vedo controindicazioni
- no ai dischi già confezionati dai vari produttori: meglio casebox per le sue e disco per le sue, in caso di problemi all'elettronica del casebox i dati e i dischi saranno sempre accessibili (oltre che di marca, modello, taglio e qualità a tua scelta, non imposta)



ciao ciao
Scaldicchia... intendi il box? Hai controllato la temperatura del controller con un HWinfo o simile?
Se la temperatura composita, che è una media, raggiunge i 70°C, molto probabilmente tocca il thermal throttling.
Come anche detto con Giovanni, molti box alla fine non disperdono il calore e anche per quanto poco il controller sviluppa, ci si ritrova poi con ssd nvme in box da 10Gbps (=1250 MB/s teoriche, effettive 900 MB/s) che non mantiene le velocità promesse.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 20:01   #21530
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23616
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Scaldicchia... intendi il box? Hai controllato la temperatura del controller con un HWinfo o simile?
Se la temperatura composita, che è una media, raggiunge i 70°C, molto probabilmente tocca il thermal throttling.
Come anche detto con Giovanni, molti box alla fine non disperdono il calore e anche per quanto poco il controller sviluppa, ci si ritrova poi con ssd nvme in box da 10Gbps (=1250 MB/s teoriche, effettive 900 MB/s) che non mantiene le velocità promesse.
considerata l'origine dei dati (hdd sataIII exos) il controller del nvme gen3 penso che si gratti tutto il tempo

quindi scaldicchia più perchè collegato che per lo sforzo, alla prox copia vedo le temp con hwinfo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2024, 13:30   #21531
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
considerata l'origine dei dati (hdd sataIII exos) il controller del nvme gen3 penso che si gratti tutto il tempo

quindi scaldicchia più perchè collegato che per lo sforzo, alla prox copia vedo le temp con hwinfo

ciao ciao
Ecco mi era sfuggito che fosse un sata si ma hdd e non ssd.
Controlla lo stesso la temperatura che raggiunge ma hai ragione, se non arriva a saturare sata difficilmente il controller spinge tanto da accumulare calore per andare in un TT; ma soprattutto chissene.... risulta sempre limitato dalla lettura su hdd.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2024, 18:13   #21532
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19745
Salve bella gente, allora dato che sul nuovo minipc avevo ancora libero uno slot sata 2242 mi sono presto sto coso su alixpress



Che dite ? Voglia di farmi del male? però ricordo che la Geil faceva decenti Ram una volta ( le fanno ancora ? ) ...

Poi, chiedo un'altra opinione : ho un Lexar Nq100 500gb Qlc che da qualche mese uso boxato come " archiviazione temporanea" di dati ...
A quale dei due programmi diagnostici dovrei dare ascolto ?





Ps ho provato anche SSDLife trial ma mi vede solo il Samsung 870 e il Geil, boh...

Grassie



Cmksmlksnksnksnkslslns
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2024, 18:39   #21533
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Salve bella gente, allora dato che sul nuovo minipc avevo ancora libero uno slot sata 2242 mi sono presto sto coso su alixpress


Che dite ? Voglia di farmi del male? però ricordo che la Geil faceva decenti Ram una volta ( le fanno ancora ? ) ...
Mai sentita nominare questa geil, google non mi da subito un eventuale sito web, brutta sensazione... Mi ha segnalato questa:
https://www.xtremehardware.com/news/...s2-e-zenith-s3

Vedo su Aliexpress 21 euro, direi che non c'è da pretendere molto... Ormai ce l'hai, usalo senza farci troppo affidamento, cioè per cose di secondaria importanza e con backup puntuale dei file che non intendi rischiare di perdere.

Quote:
Poi, chiedo un'altra opinione : ho un Lexar Nq100 500gb Qlc che da qualche mese uso boxato come " archiviazione temporanea" di dati ...
A quale dei due programmi diagnostici dovrei dare ascolto ?
Credo ad entrambi dato che dicono le stesse cose

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-06-2024 alle 18:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2024, 20:35   #21534
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19745
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mai sentita nominare questa geil, google non mi da subito un eventuale sito web, brutta sensazione... Mi ha segnalato questa:
https://www.xtremehardware.com/news/...s2-e-zenith-s3

Vedo su Aliexpress 21 euro, direi che non c'è da pretendere molto... Ormai ce l'hai, usalo senza farci troppo affidamento, cioè per cose di secondaria importanza e con backup puntuale dei file che non intendi rischiare di perdere.



Credo ad entrambi dato che dicono le stesse cose
Grazie, il geil lo userei affiancandolo al 870 per programmi o giochetti che al max posso riscaricare...

Sul lexar boh 76% di vita utile dopo 22tb di letture e 23 di scritture non mi sembra un buon segno


Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 06:28   #21535
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Sul lexar boh 76% di vita utile dopo 22tb di letture e 23 di scritture non mi sembra un buon segno
Stando alle recensioni che trovo online è un SSD con memorie QLC e senza DRAM, comprensibile che possa non essere stimata una lunga durata. IL produttore lo garantisce per almeno 168TB di scritture ma restano solo delle stime, nella realtà potrebbe andare molto più a lungo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 06:54   #21536
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19745
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Stando alle recensioni che trovo online è un SSD con memorie QLC e senza DRAM, comprensibile che possa non essere stimata una lunga durata. IL produttore lo garantisce per almeno 168TB di scritture ma restano solo delle stime, nella realtà potrebbe andare molto più a lungo
Si infatti , lo presi per mera curiosità, ora sempre per la stessa curiosità voglio vedere se riesco a farlo schiattare

ti ringrazio!


Csmksmsmnksmksmlks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 09:58   #21537
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si infatti , lo presi per mera curiosità, ora sempre per la stessa curiosità voglio vedere se riesco a farlo schiattare
CDI segna che hai fatto 90 PEC (program/erase cycles) sui 1500 minimi delle NAND (Micron N28A, 96L QLC), quindi se tutto va bene ce ne vuole ancora per farlo schiattare.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 20:55   #21538
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 848
Salve da qualche tempo vedo sulla baia in vendita ssd di marche poco conosciute a me ma che voi magari conoscete meglio. Sapreste dirmi se i seguenti modelli sono affidabbili o meglio lasciarli stare sulla baia?
In particolare:
Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA
Patriot P210 512GB
Kingston A400 480GB
Patriot P300 M.2 2280 PCIe gen 3x4 NVMe SSD 256GB

Grazie a chi ha voglia di chiarirmi le idee.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 22:14   #21539
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19745
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
CDI segna che hai fatto 90 PEC (program/erase cycles) sui 1500 minimi delle NAND (Micron N28A, 96L QLC), quindi se tutto va bene ce ne vuole ancora per farlo schiattare.
Sarebbe la riga A4 ?
Forte, dai ma non demordo


C.òsd..òss.àò.àòs.àòs.àòs
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 22:14   #21540
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Salve da qualche tempo vedo sulla baia in vendita ssd di marche poco conosciute a me ma che voi magari conoscete meglio. Sapreste dirmi se i seguenti modelli sono affidabbili o meglio lasciarli stare sulla baia?
In particolare:
Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA
Patriot P210 512GB
Kingston A400 480GB
Patriot P300 M.2 2280 PCIe gen 3x4 NVMe SSD 256GB

Grazie a chi ha voglia di chiarirmi le idee.
Io direi P300 > A55 > A400 > P210. Il P210 è sicuramente QLC, l’A400 possibilmente e sia il P300 che l’A55 sono TLC. Tutti DRAM-less, ma gli ultimi due decenti.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v