Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2023, 18:30   #21201
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19800
sì ma sono cose random che capitano. anche tiscali per vario tempo aveva saturazioni orrende per alcune persone. io mai avute.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 19:01   #21202
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
sì ma sono cose random che capitano. anche tiscali per vario tempo aveva saturazioni orrende per alcune persone. io mai avute.
Una cosa random non dura l'estate intera... e soprattutto l'operatore non si rifiuta di assisterti anche di fronte ad evidenti sintomatologie soltanto perchè il router non è stato programmato per inserire niente nella cronologia degli eventi.

Almeno un tempo con la FTTC ti davano la soddisfazione di fare un riavvio della tua configurazione e qualche volta risolveva il problema sebbene per un breve periodo, adesso ti dicono che in centrale va tutto bene e non muovono un muscolo per fare nulla. E' uno dei motivi per cui sono scappata da Vodafone, e che da alcuni mesi a questa parte ora fa anche Iliad (agli inizi no).

Nel frattempo tu continui ad avere disservizi insopportabili che ti alterano completamente le abitudini e creano perdite di tempo, per mesi e mesi, e hai le mani legate perchè non puoi riparartli il guasto da solo.

Una volta che sbatti la faccia in queste cose e realizzi che l'operatore ha meno controllo di te sui problemi del suo hardware, preferisci starci alla larga, credimi. Personalmente non ho tendenze masochistiche, quindi non pago un servizio per farmi soffrire tutti i giorni per mesi e per costringermi a rinunciare al videogioco che mi piace o ad arrotondare qualche soldo via Live stream (figurati se reggerebbe una live di 8 ore come le facevo prima...).

Comunque sono venuta qua per parlare di Tiscali...

Ultima modifica di LadySky89 : 12-10-2023 alle 20:44.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 23:28   #21203
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Infatti, è stato un problema concreto ma ormai dovrebbero avere risolto da mesi.
Io non voglio certo fare il fan di Tiscali ma fondamentalmente è da quando la conosco che sento dire "sta praticamente fallendo" "sta mollando tutti i servizi" ecc.
Eppure stanno ancora li con le offerte sul sito
I prezzi sono allineati alla concorrenza..."fuori mercato" non so dove l'ha visto il tuo amico.
Il fatto è che se si vuole rimanere in area "grandi marchi" consumer, dove ti giri ti giri male secondo me, non credo ci sia un provider che anche per qualche euro in più ti dia certezze....bisogna passare a quei piccoli provider di cui gli utenti parlano molto bene, ma che ti costano 10€ in più.

Se devo rilevare un "problema" con Tiscali, è che quando ho cambiato casa ci hanno messo 4 mesi a fare la chiusura amministrativa dell'utenza, emettendo 2 ulteriori fatture, che poi sono state annullate. Io nel frattempo avevo bloccato il rid, che sarebbe una cosa da non fare perchè in teoria passi dalla parte del torto, a me cmq non hanno chiesto nulla (ancora..)
Non è un mio amico, ma solo un utente preso a caso. Avrei potuto sceglierne altri dieci presi sempre a caso.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 23:31   #21204
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Direi che ti conviene evitare di offendere le persone gratuitamente, dato che... guarda la risposta sotto.
Mi sa che sei tu che hai difficoltà a leggere i post precedenti, fratm.


Esatto, ma vaglielo a spiegare a 'sta gente che spara a zero tanto per.
Non offendo nessuno, è un dato di fatto che evidentemente non hai letto e che ti ho dimostrato andando indietro di qualche pagina, prendendo il primo commento utile e a caso. Quindi direi che prima di dare giudizi devi informarti e non sbraitare frasi a casaccio. Guarda caso, sei stato smentito in trenta secondi nella tua crociata di difesa di Tiscali, ma a quanto vedo continui a insistere. Come mai? Ah, spero che almeno questa volta tu riesca a leggere, dai non è poi così difficile.

Ultima modifica di yury111 : 12-10-2023 alle 23:46.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 23:41   #21205
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Stai parlando di una cosa superata riguardo alla saturazione.
Sto parlando di un problema concreto che ha fatto perdere a Tiscali decine (e forse anche più) di utenti e come s'è presentato una volta, può ripresentarsene altre dieci. E questo accadeva mentre esistono utenti che "in quattro anni non hanno mai avuto problemi" (lo hai scritto tu). Quindi alla fin fine Tiscali i problemi belli grossi li aveva o no?

Ultima modifica di yury111 : 12-10-2023 alle 23:47.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 05:44   #21206
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Non offendo nessuno, è un dato di fatto che evidentemente non hai letto e che ti ho dimostrato andando indietro di qualche pagina, prendendo il primo commento utile e a caso. Quindi direi che prima di dare giudizi devi informarti e non sbraitare frasi a casaccio. Guarda caso, sei stato smentito in trenta secondi nella tua crociata di difesa di Tiscali, ma a quanto vedo continui a insistere. Come mai? Ah, spero che almeno questa volta tu riesca a leggere, dai non è poi così difficile.
E meno male che non offendi nessuno.
Guarda che scrivere "sbraitare" e "spero che almeno questa volta tu riesca a leggere, dai non è poi così difficile" è offensivo, ma evidentemente l'educazione tu non sai nemmeno dove stia di casa.
Ti ha risposto anche altro utente ma ti sei messo a rispondere male anche a lui.
Detto che ho seguito il problema della saturazione e che ho impianto allarme che mi segnala costantemente (e dico costantemente) il ping, avvisandomi (ed anche per questo ho notato il problema), da mesi e sottolineo da m-e-s-i il problema è rientrato (e spero non accada più).
Ti ho spiegato dandoti i fatti, altro che "crociata di difesa di Tiscali".
Detto questo, se non sei più cliente, ti consiglio di trovare di meglio da fare che perdere tempo (e farlo perdere ad altri) sputando veleno in questo thread perchè hai avuto una brutta esperienza (che altri hanno saputo gestire, aggiungo, usando la pazienza, questa virtù sconosciuta, a differenza tua).
Buona giornata.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 05:48   #21207
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Sto parlando di un problema concreto che ha fatto perdere a Tiscali decine (e forse anche più) di utenti e come s'è presentato una volta, può ripresentarsene altre dieci. E questo accadeva mentre esistono utenti che "in quattro anni non hanno mai avuto problemi" (lo hai scritto tu). Quindi alla fin fine Tiscali i problemi belli grossi li aveva o no?
Mi fa piacere che tu lavori in Tiscali e che conosci tutti i numeri dei loro contratti.
Ma sai che frega ad un provider se perde "decine di clienti", e che dovrebbe fare TIM (ed altri) quando rimodula, fallire ogni volta?
E guarda che un problema può ripresentarsi con tutto nella vita, ma parlando di provider, vai a leggerti i thread di altri che hanno down per giorni, altro che saturazione che ti impedisce di farti una partitina online la sera o di vedere Netflix tranquillo...
Comunque direi di chiuderla qua, ripeto, non ti arrabbiare per nulla dato che non sei più cliente e quindi hai risolto il problema a tuo modo no?
Sono altri i problemi nella vita.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 18:27   #21208
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Mi fa piacere che tu lavori in Tiscali e che conosci tutti i numeri dei loro contratti.
Ma sai che frega ad un provider se perde "decine di clienti", e che dovrebbe fare TIM (ed altri) quando rimodula, fallire ogni volta?
E guarda che un problema può ripresentarsi con tutto nella vita, ma parlando di provider, vai a leggerti i thread di altri che hanno down per giorni, altro che saturazione che ti impedisce di farti una partitina online la sera o di vedere Netflix tranquillo...
Comunque direi di chiuderla qua, ripeto, non ti arrabbiare per nulla dato che non sei più cliente e quindi hai risolto il problema a tuo modo no?
Sono altri i problemi nella vita.
Personalmente, fintanto che la connessione non cade e la lag è sopportabile non ci sono problemi. La velocità è inutile senza la stabilità, anche se da una FTTH ci si dovrebbe aspettare entrambe le cose. Purtroppo siamo in Italia e nella stragrande maggioranza dei casi l'infrastruttura del provider non è adeguata alla fibra ottica (che di per se è perfetta, quando non è fisicamente fratturata).

A seconda dell'utilizzo che fai, continue disconnessioni e lag molto pesante possono creari disagi ben maggiori di non poter guardare un film su Netflix o farsi una partita online, soprattutto se si protrae per mesi e l'assistenza clienti ti ignora. Potrebbe darsi che io utilizzo programmi che hanno bisogno di un collegamento costante ad internet, oppure ci lavoro, oppure ci faccio livestream e i miei utenti si aspettano di trovarmi online a quell'ora in quel giorno, senza che la trasmissione cada 3 volte a ogni puntata.

Non parlo di Tiscali, ma in generale, dato che sono entrata per chiedere informazioni riguardo al provider, topic principale, e finora son stata ignorata.

Io al momento a causa di un disservizio come quello spiegato sopra ho perso soldi, sprecato corrente elettrica e mi è venuto il fegato marcio per poter continuare a fare quello che facevo abitualmente. E' vero che nella vita ci sono altri problemi, e spesso sono tanti, quindi si cerca di non aggiungerne altri laddove le cose possono funzionare... una linea che funziona male per molti mesi può contribuire ad aggiungere frustrazione nella vita di tutti i giorni, perchè ormai internet serve per praticamente qualsiasi cosa... ma per saperlo si può solo provarlo sulla pelle.

Per fare un esempio banalissimo: io oggi avevo appuntamento telefonico con il tecnico alle 6. Ho rimandato appuntamenti, ho cercato di sbrigare tutto nel minor tempo possibile. Già alle 5 ero reperibile, con il telefono attaccato al fondoschiena ovunque andassi per casa. La telefonata è arrivata alle 7, ed è caduta la linea subito dopo che io ho risposto e detto "pronto". Iliad non chiama MAI due volte. Giornata buttata inutilmente e perdipiù chiuderanno il ticket di assistenza su cui lavoravo da tutta la settimana a tavolino. E questo episodio da Giugno si è ripetuto almeno altre 4 volte.

Bisogna essere obiettivi, anche quando si è "fan" di un servizio. Certi comportamenti sono imperdonabili da una figura professionale che prende soldi da te. E gli investimenti sono necessari quando c'è un problema importante, invece molti tagliano costi e poi si creano le situazioni come la mia, perchè al call center hanno la direttiva di non aprire ticket se non si tratta di poche casistiche ben precise. A noi resta solo che dobbiamo adeguarci e continuare a sborsare... se da una parte è inutile arrabbiarsi, dall'altra non si può biasimare chi decide che vuole pagare un servizio che funziona e non una azienda che evidentemente ti tratta male (meccanismo normalissimo di mercato).

Il mio arrivo qui a chiedere su Tiscali e trovare solo una baruffa tra utenti dove si discute di santi e diavoli, mentre gli utenti pro-tiscali non mi hanno neanche degnata di una lettura, non fa bella impressione ad un potenziale nuovo cliente Tiscali comunque, giusto perchè lo sappiate. Ho fatto delle domande ben precise, e pensavo di essere nel posto giusto per farle... non ho tempo di leggere le ultime 30 pagine sperando di trovare delle risposte.. quindi se avete qualcosa di positivo/negativo da dire ditelo, altrimenti cercherò altrove e vi lascio alle baruffe.

Ultima modifica di LadySky89 : 13-10-2023 alle 18:49.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 18:54   #21209
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Personalmente, fintanto che la connessione non cade e la lag è sopportabile non ci sono problemi. La velocità è inutile senza la stabilità, anche se da una FTTH ci si dovrebbe aspettare entrambe le cose. Purtroppo siamo in Italia e nella stragrande maggioranza dei casi l'infrastruttura del provider non è adeguata alla fibra ottica (che di per se è perfetta, quando non è fisicamente fratturata).

A seconda dell'utilizzo che fai, continue disconnessioni e lag molto pesante possono creari disagi ben maggiori di non poter guardare un film su Netflix o farsi una partita online, soprattutto se si protrae per mesi e l'assistenza clienti ti ignora. Potrebbe darsi che io utilizzo programmi che hanno bisogno di un collegamento costante ad internet, oppure ci lavoro, oppure ci faccio livestream e i miei utenti si aspettano di trovarmi online a quell'ora in quel giorno, senza che la trasmissione cada 3 volte a ogni puntata.

Non parlo di Tiscali, ma in generale, dato che sono entrata per chiedere informazioni riguardo al provider, topic principale, e finora son stata ignorata.

Io al momento a causa di un disservizio come quello spiegato sopra ho perso soldi, sprecato corrente elettrica e mi è venuto il fegato marcio per poter continuare a fare quello che facevo abitualmente. E' vero che nella vita ci sono altri problemi, e spesso sono tanti, quindi si cerca di non aggiungerne altri laddove le cose possono funzionare... una linea che funziona male per molti mesi può contribuire ad aggiungere frustrazione nella vita di tutti i giorni, perchè ormai internet serve per praticamente qualsiasi cosa... ma per saperlo si può solo provarlo sulla pelle.

Per fare un esempio banalissimo: io oggi avevo appuntamento telefonico con il tecnico alle 6. Ho rimandato appuntamenti, ho cercato di sbrigare tutto nel minor tempo possibile. Già alle 5 ero reperibile, con il telefono attaccato al fondoschiena ovunque andassi per casa. La telefonata è arrivata alle 7, ed è caduta la linea subito dopo che io ho risposto e detto "pronto". Iliad non chiama MAI due volte. Giornata buttata inutilmente e perdipiù chiuderanno il ticket di assistenza su cui lavoravo da tutta la settimana a tavolino. E questo episodio da Giugno si è ripetuto almeno altre 4 volte.

Bisogna essere obiettivi, anche quando si è "fan" di un servizio. Certi comportamenti sono imperdonabili da una figura professionale che prende soldi da te. E gli investimenti sono necessari quando c'è un problema importante, invece molti tagliano costi e poi si creano le situazioni come la mia, perchè al call center hanno la direttiva di non aprire ticket se non si tratta di poche casistiche ben precise. A noi resta solo che dobbiamo adeguarci e continuare a sborsare... se da una parte è inutile arrabbiarsi, dall'altra non si può biasimare chi decide che vuole pagare un servizio che funziona e non una azienda che evidentemente ti tratta male (meccanismo normalissimo di mercato).

Il mio arrivo qui a chiedere su Tiscali e trovare solo una baruffa tra utenti dove si discute di santi e diavoli, mentre gli utenti pro-tiscali non mi hanno neanche degnata di una lettura, non fa bella impressione ad un potenziale nuovo cliente Tiscali comunque, giusto perchè lo sappiate. Ho fatto delle domande ben precise, e pensavo di essere nel posto giusto per farle... non ho tempo di leggere le ultime 30 pagine sperando di trovare delle risposte.. quindi se avete qualcosa di positivo/negativo da dire ditelo, altrimenti cercherò altrove e vi lascio alle baruffe.
Certo che ormai la gente è sempre più frustrata per delle sciocchezze... con tutti i problemi che ci sono a questo mondo...
Comunque nessuna "baruffa" amica mia e personalmente non ho visto il tuo messaggio, mi scuso per questo.
Detto questo... direi che se ti riferisci al problema della saturazione come già non ho scritto solo io è risolto e non è che un modem consuma come un forno, per cui non so di che energia elettrica parli.
Ti posso dire che io sono praticamente 100% full smart ed anche quando c'era la saturazione non mi è venuto nessun "fegato marcio" dato che lavoro di giorno, non di sera (e la saturazione era per il 99% colpa delle solite partite di calcio per cui tutti a disperarsi mentre chissene se non funziona la linea per cose davvero importanti).
Riguardo gli appuntamenti... amica mia... guarda che non lavori solo tu e che funziona così per qualunque cosa, che sia un provider, un idraulico, un elettricista... purtroppo è così per tutti, per cui ci si organizza, si lavora tutti, ripeto.
Io non sono "fan" di un bel nulla, ma tu devi capire che non puoi parlare di "professionale" con un abbonamento consumer da 25€ al mese, esistono linee aziendali da 1.000€ al mese che se c'è un fermo di qualche ora... penale, capisci?
Detto questo, nella massima educazione, dato che non hai tempo di leggere 30 pagine perchè sei impegnatissima... metti una sintesi striminzita delle tue domande e sarò lieto di aiutarti (e non solo io) se posso.
Un abbraccio, e non farti il fegato marcio per una linea Internet, ripeto...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 19:14   #21210
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Buonasera,

mi sono letta l'OP riga per riga con molto interesse, ma è aggiornato al 2020... è cambiato qualcosa? Io sto valutando un cambio operatore e sono alla ricerca di un operatore che

- si impegni a mantenere la stabilità della linea internet
- possa offrirmi IP fisso
- mi permetta di scegliere un fritzbox come modem proprio senza poi fare storie in assistenza in caso di problemi

Siccome ho avuto grossi problemi con praticamente tutti gli operatori importanti, stavo valutando i più piccoli adesso... Al momento sto diventando matta da Giugno con Iliad.



Se ci tieni alla salute della mente e del fegato, ti sconsiglio vivamente Iliad. Se vuoi ti posso anche spiegare il perchè nel minimo dettaglio ma credo che sarebbe OT, non so se gli altri gradirebbero... ti basti sapere che il "rose e fiori" per me è durato da Ottobre scorso a Maggio di quest'anno, dopodichè è iniziata il patimento continuo che perdura tuttoggi nonostante già io abbia aperto una pratica AGCOM e ottenuto un risarcimento di 75 euro, che non è tuttavia servito a garantirmi un trattamento migliore per la problematica successiva, iniziata solo 20 giorni dopo....

Mi piaceva tantissimo per vari motivi, e avendolo anche sullo smartphone ho risparmiato soldi, ma con il senno di poi, ho perso mesi di vita e non ne è valsa proprio la pena...
Per dichiarazione dei tecnici stessi di Iliad, Iliad non garantisce la stabilità della linea da contratto, solo la velocità... ti cade la linea 3 volte al giorno? ti attacchi.
In generale, obiettivamente, se sei fortunato e Iliad va bene nella tua zona, va tutto bene... se però purtroppo inizia ad esserci qualche problema, ti faccio le mie condoglianze. Iliad gestisce solo disconnessioni logiche e problemi di velocità (ci sono delle ragioni oggettive per cui è cosi che dovrei dettagliare ma sarebbe OT).
Questo è il mio post della pagina precedente.

Non parlo di un problema di saturazione, il mio è un discorso generale, di disservizio, di coerenza ed educazione e rispetto da parte di una figura professionale che ha stipulato con te un contratto e alla luce dei fatti il servizio che ha dichiarato su carta lo offre per metà.

OT -> L'assistenza clienti esiste per un motivo e il tempo di tutti è prezioso, non solo durante il lavoro, e lo dico proprio perchè non ne ho. Tu non puoi dare per scontato di sapere quale tipo di disagi si creano nella vita di una persona che deve rimandare continuamente impegni, che perde ore a causa di situazioni dovute a un disservizio internet e magari in quella giornata aveva altre cose programmate, e se io ho un appuntamento con qualcuno, l'appuntamento lo rispetto, anche quando è difficoltoso. Io non ho mancato di rispetto Iliad, quindi chi è Iliad per mancarmi di rispetto?

Io per esempio oggi avevo delle cose da fare nel pomeriggio usando la linea, i programmi che mi servivano erano già aperti, loggati e pronti all'uso. Ma era una cosa che non potevo sospendere a metà quindi ho atteso prima la chiamata, che non solo non è arrivata, ma nel frattempo la linea è caduta, le venti finestre aperte si sono disconnesse e vanno tutte ricollegate una per una (operazione che mi prenderà un'ora). Questo è un esempio stupido dei tanti che potrei farti che sono successi da Giugno ad oggi.

Per internet paghiamo 25 euro al mese, ci sono cose che ci costano anche meno se devo essere sincera, tra cui alcuni tipi di visite mediche con la mutua, e non sono mai stata trattata con superficialità da nessuno. Un gioco online che è semplice intrattenimento e lo paghiamo 10 euro al mese, si prende cura del proprio server e i disservizi sono sporadici. Potrei fare 1000 altri esempi ma è aria fritta, il succo del discorso è che ogni transazione è di fatto un contratto di compravvendita e prevede l'adempimento per legge. Il prezzo lo hanno stabilito loro, se non sono ancora falliti evidentemente il prezzo va bene perchè utenti ne hanno in abbondanza. Il servizio da 1000 euro evidentemente offre delle cose diverse.

Invece per quanto riguarda la corrente elettrica, il modem non consuma ma i PC si. Se io lascio delle app notturne collegate per fare delle cose mentre io non uso il PC e l'indomani trovo che tutti i pc hanno perso il collegamento (magari poco dopo che mi sono coricata) e non hanno fatto niente (perchè il collegamento va ripristinato manualmente), sono rimasti accesi tutta la notte inutilmente. Nel mese di Giugno e luglio questa situazione era fissa, la connessione cadeva 4 volte al giorno e 2 la notte, e non sono più riuscita a fare determinate cose durante le ore IDLE. Quando ci provavo era una causa persa e ho quantificato una spesa (dovuta ai PC collegati) di 60 euro. Senza contare le potenziali entrate che non ho avuto, ma di cui ad Iliad non importa di certo.

Dal momento che ho fatto un reclamo AGCOM e mi hanno risarcito 75 euro, evidentemente non sto dicendo stupidaggini e non è poi cosi "poco grave" a livello contrattuale, perchè sennò non sborsa nulla nessuno, fidati.

Su altri argomenti personali riguardanti la mia vita non entrerò perchè siamo già fin troppo OT e c'è la privacy, cosi come non specificherò quali attività ha danneggiato la connessione internet instabile. Non si può mai sapere cosa succede in casa altrui e non è comunque rilevante in questo discorso. Ma è facile dare per scontato cose che non si sanno. E in questo mi sono sentita sicuramente mancata di rispetto, visto che nelle ultime pagine si è parlato di educazione...
Io non ti conosco e non ti ho certamente mancato di rispetto, ho fatto un discorso molto generale e oggettivo senza riferirmi a nessuno e tenendo conto del fatto che PURTROPPO ci sono casi in cui anche una connessione a internet può generare problemi. Semplicemente escluderlo a priori solo perchè si tratta di una connessione a internet è un atteggiamento abbastanza arrogante. Mi spiace che nel mio argomentare tu abbia visto "gente frustrata".

Io non sono mai stata una che cercava l'ago nel pagliaio, ho avuto connessioni di ogni genere e non erano mai perfette, sono molto tollerante in questo e se sono arrivata a voler cambiare operatore perchè unica soluzione al problema, evidentemente sono stati oltrepassati certi limiti. E per quanto riguarda "fan" non l'ho mai inteso come una cosa offensiva. Io stessa ero "fan" di Iliad prima che succedesse tutto quello che mi sta succedendo.<- Fine OT

Ultima modifica di LadySky89 : 13-10-2023 alle 19:33. Motivo: pulizia del testo
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 19:26   #21211
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Questo è il mio post della pagina precedente.

Non parlo di un problema di saturazione, il mio è un discorso generale, di disservizio, di coerenza ed educazione e rispetto da parte di una figura professionale che ha stipulato con te un contratto e alla luce dei fatti il servizio che ha dichiarato su carta lo offre per metà.

OT -> L'assistenza clienti esiste per un motivo e il tempo di tutti è prezioso, non solo durante il lavoro, e lo dico proprio perchè non ne ho. Tu non puoi dare per scontato di sapere quale tipo di disagi si creano nella vita di una persona che deve rimandare continuamente impegni, che perde ore a causa di situazioni dovute a un disservizio internet e magari in quella giornata aveva altre cose programmate, e se io ho un appuntamento con qualcuno, l'appuntamento lo rispetto, anche quando è difficoltoso. Io non ho mancato di rispetto Iliad, quindi chi è Iliad per mancarmi di rispetto?

Per internet paghiamo 25 euro al mese, ci sono cose che ci costano anche meno se devo essere sincera, tra cui alcuni tipi di visite mediche con la mutua, e non sono mai stata trattata con superficialità da nessuno. Un giorno online che è semplice intrattenimento e lo paghiamo 10 euro al mese, si prende cura del proprio server e i disservizi sono sporadici.

Io per esempio oggi avevo delle cose da fare nel pomeriggio usando la linea, i programmi che mi servivano erano già aperti, loggati e pronti all'uso. Ma era una cosa che non potevo sospendere a metà quindi ho atteso prima la chiamata, che non solo non è arrivata, ma nel frattempo la linea è caduta, le venti finestre aperte si sono disconnesse e vanno tutte ricollegate una per una (operazione che mi prenderà un'ora). Questo è un esempio stupido dei tanti che potrei farti che sono successi da Giugno ad oggi.

Invece per quanto riguarda la corrente elettrica, il modem non consuma ma i PC si. Se io lascio delle app notturne collegate per fare delle cose mentre io non uso il PC e l'indomani trovo che tutti i pc hanno perso il collegamento (magari poco dopo che mi sono coricata) e non hanno fatto niente (perchè il collegamento va ripristinato manualmente), sono rimasti accesi tutta la notte inutilmente. Nel mese di Giugno e luglio questa situazione era fissa, la connessione cadeva 4 volte al giorno e 2 la notte, e non sono più riuscita a fare determinate cose durante le ore IDLE. Quando ci provavo era una causa persa e ho quantificato una spesa (dovuta ai PC collegati) di 60 euro.

Dal momento che ho fatto un reclamo AGCOM e mi hanno risarcito 75 euro, evidentemente non sto dicendo stupidaggini e non è poi cosi "poco grave" a livello contrattuale, perchè sennò non sborsa nulla nessuno, fidati.

Su altri argomenti personali riguardanti la mia vita non entrerò perchè siamo già fin troppo OT e c'è la privacy, cosi come non specificherò quali attività ha danneggiato la connessione internet instabile. Non si può mai sapere cosa succede in casa altrui e non è comunque rilevante in questo discorso. Ma è facile dare per scontato cose che non si sanno. E in questo mi sono sentita sicuramente mancata di rispetto, visto che nelle ultime pagine si è parlato di educazione...
Io non ti conosco e non ti ho certamente mancato di rispetto, ho fatto un discorso molto generale e oggettivo senza riferirmi a nessuno e tenendo conto del fatto che PURTROPPO ci sono casi in cui anche una connessione a internet può generare problemi. Semplicemente escluderlo a priori solo perchè si tratta di una connessione a internet è un atteggiamento abbastanza arrogante. Mi spiace che nel mio argomentare tu abbia visto "gente frustrata".

Io non sono mai stata una che cercava l'ago nel pagliaio, ho avuto connessioni di ogni genere e non erano mai perfette, sono molto tollerante in questo e se sono arrivata a voler cambiare operatore perchè unica soluzione al problema, evidentemente sono stati oltrepassati certi limiti. E per quanto riguarda "fan" non l'ho mai inteso come una cosa offensiva. Io stessa ero "fan" di Iliad prima che succedesse tutto quello che mi sta succedendo.<- Fine OT
Vedi che non avevo capito?
Ero convinto che tu fossi cliente Tiscali.
Su Iliad non mi esprimo perchè non conosco, ma se hai avuto disservizi che comprendono dei down di ore... spesso... ti posso dare solo ragione riguardo l'incaxxatura, ma come ho scritto anche prima sono linee consumer, e sappi che in Italia si paga tutto di più rispetto al resto d'Europa ma... indovina... linee fisse e mobili mooooolto meno, per cui c'è poco da lamentarsi.
Riguardo il discorso professionalità... ma che perdi tempo a fare... lavorano tutti con... i piedi, e mica solo in ambito linee fisse amica mia, per cui io francamente faccio buon viso a cattivo gioco da anni, evito di arrabbiarmi per delle sciocchezze (sempre come ti ho detto) e cambio fornitore.
Detto questo, io sono quasi 4 anni (se non erro) che sono con Tiscali in area bianca su rete OF, e non ho avuto che un paio di volte (forse 3) dei down di pochissime ore (la saturazione era la sera e quando c'erano partite di calcio, sai che mi frega, ci lavoro con la linea, e la uso al 99% di giorno).
Non sto a dilungarmi ancora perchè siamo O.T. da messaggi ma, in estrema sintesi non co che lavoro fai tu per aprire 20 finestre loggate, app notturne, 60€ di spesa quantificata... etc. etc. etc., ma mica è colpa del provider... se ti serve una cosa professionale... paga per una linea professionale.
Riguardo AGCom... e che lo dici a me?
Ho preso soldi praticamente da tutti, e mica solo 75€, per cui io sono anche felice di alcuni problemi che attanagliano molti user...
Poi non ho capito in cosa ti sei sentita mancata di rispetto e tutte le altre storie... boh... questo è forum e ci si confronta, se hai problemi con un gestore, con l'idraulico, etc., cambialo, se ti serve una linea professionale... paga (non certo 25€) per una linea professionale...
Ripeto ancora... io uso la linea una media di 9/10h al giorno, in full smart, per lavoro, ed utilizzo una macchina remota, per cui ai voia se mi serve un ottimo ping.
Beh... grazie a Tiscali ed OF da 4 anni circa pago tipo 25€ ed ho 940/260 Mbps con 3/4 ms. di ping, per cui... tanta ma tanta roba in area bianca in un paesello di meno di 5k di anime, se stavo ad aspettare TIM ero ancora con il suo rame marcio.
Comunque la settimana è finita, riposati e rilassati un po', che ad arrabbiarsi ci si rovina solo la vita.
Un abbraccio sincero.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 19:53   #21212
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Sono qui proprio perchè ho deciso di abbandonare Iliad definitivamente, proprio perchè come penso di aver capito anche nel tuo messaggio, non ne vale la pena risparmiare 2 soldi se poi devi avere problemi continuamente. Voglio evitare i grandi provider, non perchè costano di più, ma perchè li ho già provati e non è finita bene. Detto ciò non mi importa di spendere di più se so che almeno posso stare tranquilla e fruire di un servizio senza che il servizio diventi un ulteriore problema che va ad aggiungere peso agli altri. Purtroppo però le mie attività non mi garantiscono delle entrate sufficienti per potermi permettere una linea professionale da 1000 euro... Mi basterebbe che la linea non sia terribile come quella che ho ora dunque.

E avevo fatto appunto queste domande:

- Siccome l'OP è del 2020, è cambiato qualcosa a livello tecnico sulla linea? Limitazioni, opzioni di servizio, tipi di router ecc rispetto a quanto scritto a inizio pagina.

- Io cerco una linea stabile, la velocità mi va benissimo anche se fosse stata qualcosa di meno, ma non deve crashare e la lag deve essere una cosa sopportabile per tutti i tipi di app (una lag eccessiva fa cadere il collegamento e li abbiamo problemi)... preferisco una perdità di velocità che dei ping che passano da 40 a 1500 da un momento all'altro.

poi chiaramente cerco un operatore che se mi lamento che la linea cade 5 volte al giorno controllino cosa potrebbe essere che non va, invece di farmi perdere tempo inutilmente (Iliad ti attacca il telefono in faccia, oppure ti dice che va tutto bene e non apre il ticket, oppure lo apre, ma poi durante uno dei vari passaggi qualcuno ti da buca ed è tutto di nuovo da capo... pensa che su 30 volte che avrò chiamato l'assistenza, mi hanno mandato il tecnico a casa solo due volte e nella prepotente convinzione che il problema fosse mio... entrambe le volte il tecnico ha dovuto constatare e addirittura AFFERMARE che il problema è alla fonte, ma Iliad continua a negare nonostante ciò)

- Vorrei comprare un Fritzbox perchè sono reduce da router di provider che non hanno sistema di logging adeguato e mi lasciano imbottigliata nei problemi, mentre i Fritzbox non solo sono tra i più performanti, ma sono sicura che abbiano anche un log dettagliato da usare eventualmente per richiedere assistenza mirata. Avevo sentito che Tiscali lo offre tra le scelte oltrettutto, è vero?

- Preferibilmente vorrei un IP statico, perchè mi agevola enormemente su alcune cose. So che alcuni lo offrono se viene chiesto. Tiscali lo fa?

OT ->Comunque si, non posso entrare nei dettagli su Iliad perchè qui non è il posto giusto, ma ci sarebbe taaaaaaaanto da dire. E non è certo la percezione alterata dalla frustrazione a spingermi a criticare, ci sono motivi oggettivi per cui Iliad al momento fa acqua da tutte le parti (tra cui la programmazione stessa del router che fornisce e le politiche aziendali interne che hanno deciso di adottare negli ultimi mesi).

Il motivo per cui i prezzi qui in Italia sono cosi bassi è che siamo uno dei paesi dove internet è utilizzata maggiormente (e ci sono persone che usano facevook anche in bagno... ). Che poi le infrastrutture facciano pena non è necessariamente dovuto al prezzo basso, ma all'arretratezza degli anni passati... noi siamo stati gli ultimi ad apportare il miglioramento tecnologico in europa nonostante siamo tra i primi per utilizzo domestico... in Italia tendenzialmente la gente non sa investire o non vuole investire se si può guadagnare lo stesso... se vai in Germania, la ricerca della perfezione è una questione di cultura prima ancora che di economicità. (e non è perfetto neanche li, ma non sono al punto da far impazzire i propri clienti)

Ti posso dire ad esempio che prima di Iliad avevamo i servizi di internet mobile tra i più cari in Europa che offrivano poco e niente (adesso il podio ce l'hanno in Germania, ma ai tedeschi sta bene per il momento, visto il tenore di vita molto più alto...), mentre un amico russo soltanto 6 anni fa pagava 3 euro di internet mobile e aveva un servizio eccellente e super veloce (andava a 1000 di download, con 500gb di traffico includo in 4G in un paesino da 10000 abitanti, quando da noi il 4G esisteva solo a Milano). Quindi io la colpa non la do ai prezzi, ma ad altri fattori...<- OT

Ultima modifica di LadySky89 : 13-10-2023 alle 20:07.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 20:19   #21213
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Sono qui proprio perchè ho deciso di abbandonare Iliad definitivamente, proprio perchè come penso di aver capito anche nel tuo messaggio, non ne vale la pena risparmiare 2 soldi se poi devi avere problemi continuamente. Voglio evitare i grandi provider, non perchè costano di più, ma perchè li ho già provati e non è finita bene. Detto ciò non mi importa di spendere di più se so che almeno posso stare tranquilla e fruire di un servizio senza che il servizio diventi un ulteriore problema che va ad aggiungere peso agli altri. Purtroppo però le mie attività non mi garantiscono delle entrate sufficienti per potermi permettere una linea professionale da 1000 euro... Mi basterebbe che la linea non sia terribile come quella che ho ora dunque.

E avevo fatto appunto queste domande:

- Siccome l'OP è del 2020, è cambiato qualcosa a livello tecnico sulla linea? Limitazioni, opzioni di servizio, tipi di router ecc rispetto a quanto scritto a inizio pagina.

- Io cerco una linea stabile, la velocità mi va benissimo anche se fosse stata qualcosa di meno, ma non deve crashare e la lag deve essere una cosa sopportabile per tutti i tipi di app (una lag eccessiva fa cadere il collegamento e li abbiamo problemi)... preferisco una perdità di velocità che dei ping che passano da 40 a 1500 da un momento all'altro.

poi chiaramente cerco un operatore che se mi lamento che la linea cade 5 volte al giorno controllino cosa potrebbe essere che non va, invece di farmi perdere tempo inutilmente (Iliad ti attacca il telefono in faccia, oppure ti dice che va tutto bene e non apre il ticket, oppure lo apre, ma poi durante uno dei vari passaggi qualcuno ti da buca ed è tutto di nuovo da capo... pensa che su 30 volte che avrò chiamato l'assistenza, mi hanno mandato il tecnico a casa solo due volte e nella prepotente convinzione che il problema fosse mio... entrambe le volte il tecnico ha dovuto constatare e addirittura AFFERMARE che il problema è alla fonte, ma Iliad continua a negare nonostante ciò)

- Vorrei comprare un Fritzbox perchè sono reduce da router di provider che non hanno sistema di logging adeguato e mi lasciano imbottigliata nei problemi, mentre i Fritzbox non solo sono tra i più performanti, ma sono sicura che abbiano anche un log dettagliato da usare eventualmente per richiedere assistenza mirata. Avevo sentito che Tiscali lo offre tra le scelte oltrettutto, è vero?

- Preferibilmente vorrei un IP statico, perchè mi agevola enormemente su alcune cose. So che alcuni lo offrono se viene chiesto. Tiscali lo fa?

OT ->Comunque si, non posso entrare nei dettagli su Iliad perchè qui non è il posto giusto, ma ci sarebbe taaaaaaaanto da dire. E non è certo la percezione alterata dalla frustrazione a spingermi a criticare, ci sono motivi oggettivi per cui Iliad al momento fa acqua da tutte le parti (tra cui la programmazione stessa del router che fornisce e le politiche aziendali interne che hanno deciso di adottare negli ultimi mesi).

Il motivo per cui i prezzi qui in Italia sono cosi bassi è che siamo uno dei paesi dove internet è utilizzata maggiormente (e ci sono persone che usano facevook anche in bagno... ). Che poi le infrastrutture facciano pena non è necessariamente dovuto al prezzo basso, ma all'arretratezza degli anni passati... noi siamo stati gli ultimi ad apportare il miglioramento tecnologico in europa nonostante siamo tra i primi per utilizzo domestico... in Italia tendenzialmente la gente non sa investire o non vuole investire se si può guadagnare lo stesso... se vai in Germania, la ricerca della perfezione è una questione di cultura prima ancora che di economicità. (e non è perfetto neanche li, ma non sono al punto da far impazzire i propri clienti)

Ti posso dire ad esempio che prima di Iliad avevamo i servizi di internet mobile tra i più cari in Europa che offrivano poco e niente (adesso il podio ce l'hanno in Germania, ma ai tedeschi sta bene per il momento, visto il tenore di vita molto più alto...), mentre un amico russo soltanto 6 anni fa pagava 3 euro di internet mobile e aveva un servizio eccellente e super veloce (andava a 1000 di download, con 500gb di traffico includo in 4G in un paesino da 10000 abitanti, quando da noi il 4G esisteva solo a Milano). Quindi io la colpa non la do ai prezzi, ma ad altri fattori...<- OT
Ammazza... sei più logorroica di me a scrivere... ti faccio i miei sinceri complimenti...
Comunque, ecco qua:

- non so che sia l'"OP", ma come ti ho già scritto, io sono area bianca, problemi zero e saturazione non l'ho più rilevata. Sul resto... sull'hardware ho fatto da solo cablandomi casa con un rack 24U da pavimento con switch 24 porte, un 7590 e 4 repeater 2400, ho la gigabit anche in giardino
- sulla stabilità fai un discorso un po' senza senso... ti renderai conto che dipende da dove abiti riferendomi al rame, giusto? Sulla fibra ovviamente va sempre bene, gigabit è, e gigabit viaggia. Su tutto il resto... non so più come dirtelo... nessuno ti garantisce nulla, provi una linea e lo scopri, io con Tiscali sto bene. Ho pensato di migrare a Pianeta Fibra/Dimensione Fibra ma leggo non sempre bene, per cui... ancora me ne rimango dove sto. Comunque non so che lavoro tu svolga... ma cerca di capirla che nessun servizio clienti ti controlla il motivo per cui ti "cade la linea"
- come hai letto ho anch'io tutto AVM... ma che te ne fai del log... ma davvero tu credi che stiano a perdere tempo facendo assistenza a te tutto il giorno? Ma credi davvero che qualcuno legga il tuo log? Ma capisci che manco sanno che sia... un log...?
- Vedo che anche tu non leggi i messagi bene come... Ci sono messaggi e messaggi che dicono che PARE e sottolineo PARE che da qualche settimana Tiscali abbia assegnato a tutti I.P. statico, ma anche qua... non so che lavori svolgi... ma non hai mai sentito parlare di un servizio no-ip? Lo usiamo tutti, non ti serve un I.P. statico (io ho NAS con 100 servizi che uso ovunque collegandomi da remoto, non da ultimo... VPN che uso un mesetto l'anno per vedermi la TV italiana dall'estero)
- Il motivo per cui il prezzo delle linee fisse è minore non è certo perchè è molto utilizzato... non pretendere di conoscere anche le leggi del mercato...

Detto questo... io leggo nelle tue parole solo tanta rabbia e pretesa di sapere tutto quanto.
Un tempo ero anch'io come te, poi ho imparato ad essere più tranquillo (cercando di essere anche più umile ma ammetto che questo ancora mi riesce piuttosto male), ma soprattutto a NON FARMI IL SANGUE AMARO.
E' Venerdì sera, pensa a divertirti e non a ping od altre stronz...
Lunedì magari pensi ad un nuovo provider.
Stando ora come stanno i prezzi... non so se consiglierei Tiscali come provider... forse consiglierei Dimensione Fibra dato che a te piace avere l'idea di avere un'assistenza che (forse) ti legge i log ma... non ci conterei troppo.
Chiudo davvero, spero che un poco mi ascolterai.
Buona serata...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 20:56   #21214
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Ammazza... sei più logorroica di me a scrivere... ti faccio i miei sinceri complimenti...
Comunque, ecco qua:

- non so che sia l'"OP", ma come ti ho già scritto, io sono area bianca, problemi zero e saturazione non l'ho più rilevata. Sul resto... sull'hardware ho fatto da solo cablandomi casa con un rack 24U da pavimento con switch 24 porte, un 7590 e 4 repeater 2400, ho la gigabit anche in giardino
- sulla stabilità fai un discorso un po' senza senso... ti renderai conto che dipende da dove abiti riferendomi al rame, giusto? Sulla fibra ovviamente va sempre bene, gigabit è, e gigabit viaggia. Su tutto il resto... non so più come dirtelo... nessuno ti garantisce nulla, provi una linea e lo scopri, io con Tiscali sto bene. Ho pensato di migrare a Pianeta Fibra/Dimensione Fibra ma leggo non sempre bene, per cui... ancora me ne rimango dove sto. Comunque non so che lavoro tu svolga... ma cerca di capirla che nessun servizio clienti ti controlla il motivo per cui ti "cade la linea"
- come hai letto ho anch'io tutto AVM... ma che te ne fai del log... ma davvero tu credi che stiano a perdere tempo facendo assistenza a te tutto il giorno? Ma credi davvero che qualcuno legga il tuo log? Ma capisci che manco sanno che sia... un log...?
- Vedo che anche tu non leggi i messagi bene come... Ci sono messaggi e messaggi che dicono che PARE e sottolineo PARE che da qualche settimana Tiscali abbia assegnato a tutti I.P. statico, ma anche qua... non so che lavori svolgi... ma non hai mai sentito parlare di un servizio no-ip? Lo usiamo tutti, non ti serve un I.P. statico (io ho NAS con 100 servizi che uso ovunque collegandomi da remoto, non da ultimo... VPN che uso un mesetto l'anno per vedermi la TV italiana dall'estero)
- Il motivo per cui il prezzo delle linee fisse è minore non è certo perchè è molto utilizzato... non pretendere di conoscere anche le leggi del mercato...

Detto questo... io leggo nelle tue parole solo tanta rabbia e pretesa di sapere tutto quanto.
Un tempo ero anch'io come te, poi ho imparato ad essere più tranquillo (cercando di essere anche più umile ma ammetto che questo ancora mi riesce piuttosto male), ma soprattutto a NON FARMI IL SANGUE AMARO.
E' Venerdì sera, pensa a divertirti e non a ping od altre stronz...
Lunedì magari pensi ad un nuovo provider.
Stando ora come stanno i prezzi... non so se consiglierei Tiscali come provider... forse consiglierei Dimensione Fibra dato che a te piace avere l'idea di avere un'assistenza che (forse) ti legge i log ma... non ci conterei troppo.
Chiudo davvero, spero che un poco mi ascolterai.
Buona serata...
Ed è qui che devo contraddirti purtroppo... è quello che pensavo anche io e che tutti quanti pensiamo di un servizio FTTH. Io non sono su rame, sono una utenza FTTH in tecnologia EPON su linee OF che viaggia alla potenza massima di 5000 suddiviso in 3 porte sul router (2.5 - 1 - 1) (ma a casa ho un solo cavo di cat6, nella nuova casa dove devo trasferirimi sto facendo io il cablaggio ethernet nelle stanze, quindi sarà diverso)
La fibra ottica è chiaramente perfetta, ho degli ottimi valori in dbm anche, però la linea ha un ping e un jitter orribili lo stesso... i ritardi nello scambio dei pacchetti sono tali che le macchine collegate al router si disconnettono, tutte insieme nello stesso momento, diverse volte al giorno. Poi magari per una settimana sembra che va tutto bene, e dopo ricomincia di nuovo magari peggio di prima.... ti dirò di più... non mi va neanche sempre in gigabit, certi giorni si dimezza la velocità (ma della velocità mi importa relativamente)... ed è cosi da giugno... purtroppo non dipende solo dalla fibra, ma anche dagli altri dispositivi interconnessi e da problemi alla fonte. Per questo mi serve che l'operatore faccia il suo un minimo (anche perchè io cosa posso capirne dove potrebbe essere il problema...)....

Comunque OP è la testata del thread. Ho letto tutte le caratteristiche tecniche elencate li 2 giorni fa, ma l'ultima modifica è del 2020, quindi non è detto che sia ancora tutto esattamente cosi.

La connessione non la uso solo per attività e ufficio, la uso anche per uso privato e per svago... molti servizi vietano il VPN e l'IP statico è utile per altri servizi ancora... e questo è tutto ciò che so, e lo so solo perchè ho avuto entrambi i tipi di IP con gli stessi usi che faccio ora e con l'IP dinamico avevo rotture in più da configurare e email di verifica ogni X giorni ecc ecc.
Per il resto, chiedimi di smontarti e rimontarti un PC o di fartelo nuovo, ma non parlarmi di NAS, rete domestica, server, FTP ecc perchè di Networking non capisco nulla... giusto le basi... se la mia conoscenza andasse oltre forse avrei trovato dei workaround per stabilizzarmi la linea.... non avevo mai neanche sentito parlare del no-ip.

Riguardo ai log... purtroppo il mio gentilissimo attuale operatore controlla e si basa solo sui log quando chiamo per chiedere assistenza, e dal momento che il router è stato programmato per non loggare quasi nulla di proposito da casa madre francese (logga esattamente solo queste due cose, link/unlink ethernet dei pc e il collegamento pubblico alla fibra ottica, che nel mio caso non cade perchè la fibra ottica è perfetta), l'esito della telefonata è sempre "nel log non c'è niente, ti attacchi a quello li"... se non lo usano alla fine poco male, ma almeno eviterei questo tipo di situazione, che sembra quasi fatta proprio apposta per liquidare tutte le problematiche che non riguardano il collegamento ottico. In passato comunque ho avuto casi in cui mi è stato utile almeno a capire che avevo un problema. Persino un caro amico che è laureato in Networking non può aiutarmi a distanza senza sapere dove cercare il problema, dato che il problema si manifesta e basta senza lasciare alcuna traccia da nessuna parte.

Ti auguro buona serata e ti ringrazio per le risposte comunque, la conversazione si può continuare successivamente, non c'è problema. Per me il venerdì non è ancora fine settimana, almeno non finchè mi libero di qualche impegno... e comunque postare sul forum non mi stressa affatto confronto ad altre cose.

Ultima modifica di LadySky89 : 13-10-2023 alle 21:08.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 21:22   #21215
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
E meno male che non offendi nessuno.
Guarda che scrivere "sbraitare" e "spero che almeno questa volta tu riesca a leggere, dai non è poi così difficile" è offensivo, ma evidentemente l'educazione tu non sai nemmeno dove stia di casa.
Ti ha risposto anche altro utente ma ti sei messo a rispondere male anche a lui.
Detto che ho seguito il problema della saturazione e che ho impianto allarme che mi segnala costantemente (e dico costantemente) il ping, avvisandomi (ed anche per questo ho notato il problema), da mesi e sottolineo da m-e-s-i il problema è rientrato (e spero non accada più).
Ti ho spiegato dandoti i fatti, altro che "crociata di difesa di Tiscali".
Detto questo, se non sei più cliente, ti consiglio di trovare di meglio da fare che perdere tempo (e farlo perdere ad altri) sputando veleno in questo thread perchè hai avuto una brutta esperienza (che altri hanno saputo gestire, aggiungo, usando la pazienza, questa virtù sconosciuta, a differenza tua).
Buona giornata.
Quella che fai tu si chiama fuffa. E la fuffa la fa di solito chi si incarta da solo. A quanto vedo riesci benissimo a produrne in quantità. L'unica cosa che non riesci a fare è quella di dare consigli.

Ultima modifica di yury111 : 13-10-2023 alle 21:26.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 21:24   #21216
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Mi fa piacere che tu lavori in Tiscali e che conosci tutti i numeri dei loro contratti.
Ma sai che frega ad un provider se perde "decine di clienti", e che dovrebbe fare TIM (ed altri) quando rimodula, fallire ogni volta?
E guarda che un problema può ripresentarsi con tutto nella vita, ma parlando di provider, vai a leggerti i thread di altri che hanno down per giorni, altro che saturazione che ti impedisce di farti una partitina online la sera o di vedere Netflix tranquillo...
Comunque direi di chiuderla qua, ripeto, non ti arrabbiare per nulla dato che non sei più cliente e quindi hai risolto il problema a tuo modo no?
Sono altri i problemi nella vita.
Non lavoro in Tiscali e non ho il numero dei contatti e questo vale lo stesso per te che affermi che Tiscali non abbia problemi. Con la differenza che io ti ho postato delle affermazioni trascorse di ripetute lamentale oggettive, tu hai risposto solo con considerazioni Giusto esistono cose di gran lunga più importanti che della FTTH, un motivo in più per non dare consigli, magari quando ti sei accorto che non eri bene informato su quel che dicevi.

Ultima modifica di yury111 : 13-10-2023 alle 21:32.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 21:26   #21217
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Certo che ormai la gente è sempre più frustrata .
...ma a offendere sono gli altri naturalmente
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 21:28   #21218
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
E meno male che non offendi nessuno.
Guarda che scrivere "sbraitare" e "spero che almeno questa volta tu riesca a leggere, dai non è poi così difficile" è offensivo, ma evidentemente l'educazione tu non sai nemmeno dove stia di casa.
Ti ha risposto anche altro utente ma ti sei messo a rispondere male anche a lui.
Detto che ho seguito il problema della saturazione e che ho impianto allarme che mi segnala costantemente (e dico costantemente) il ping, avvisandomi (ed anche per questo ho notato il problema), da mesi e sottolineo da m-e-s-i il problema è rientrato (e spero non accada più).
Ti ho spiegato dandoti i fatti, altro che "crociata di difesa di Tiscali".
Detto questo, se non sei più cliente, ti consiglio di trovare di meglio da fare che perdere tempo (e farlo perdere ad altri) sputando veleno in questo thread perchè hai avuto una brutta esperienza (che altri hanno saputo gestire, aggiungo, usando la pazienza, questa virtù sconosciuta, a differenza tua).
Buona giornata.
Non mi pare tu abbia spiegato nulla e del resto come facevi se non conoscevi la situazione pregressa di Tiscali?
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 21:29   #21219
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Mi fa piacere che tu lavori in Tiscali e che conosci tutti i numeri dei loro contratti.
Ma sai che frega ad un provider se perde "decine di clienti", e che dovrebbe fare TIM (ed altri) quando rimodula, fallire ogni volta?
E guarda che un problema può ripresentarsi con tutto nella vita, ma parlando di provider, vai a leggerti i thread di altri che hanno down per giorni, altro che saturazione che ti impedisce di farti una partitina online la sera o di vedere Netflix tranquillo...
Comunque direi di chiuderla qua, ripeto, non ti arrabbiare per nulla dato che non sei più cliente e quindi hai risolto il problema a tuo modo no?
Sono altri i problemi nella vita.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 22:07   #21220
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2009
5 quote consecutivi di nulla... Complimenti

@ LadySky89: A Milano non mi è parso di notare problemi di saturazione di recente e comunque quando c'erano non hanno impattato sulle nostre attività lavorative in smartworking perché solo in concomitanza delle partite.

Le disconnessioni, a quanto posso notare, non ci sono se non per guasti tecnici, ce ne sono state un paio di recente di cui il secondo ha interessato solo la fonia.

Come modem puoi tranquillamente usare quello che vuoi, dopo che inserisci i parametri forniti, almeno per chi ha ont esterno, negli altri rari casi non saprei.

Ultimamente è parso anche a me che non cambiasse più l'IP come segnalato diverse pagine fa (ma solo perché le ultime sono inutilmente prolisse e polemiche) ma il contratto base è con IP dinamico. Non ci sono limitazioni di sorta sulla tipologia di traffico.

L'assistenza è veramente ridotta ai minimi termini, almeno per come ero abituato io che sono cliente Tiscali da 20 anni almeno, in pratica si riduce al solo contatto tramite spp in orari di lavoro (dato che non ho social), al telefono e molto difficile riuscire a parlare con qualcuno.

Ultima modifica di gnpb : 13-10-2023 alle 22:18.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
AMD Ryzen Z2: spuntano le specifiche del...
OpenAI e GEDI (La Repubblica, La Stampa)...
La mappa più dettagliata della Vi...
Eureka E20 Plus: le 5 caratteristiche ch...
ChatGPT, un ricercatore di sicurezza rie...
PS5 Pro alla prova dei fatti: ecco cosa ...
Winamp diventa open-source dopo 27 anni:...
La Pen Drive Kingston DataTraveler SE9 G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v