Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2022, 16:18   #2101
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
VMG8825-B50 con fw 5.17(ABNY7)C0 non visibile all'app Multy Pro

Quote:
Originariamente inviato da stefano.sb Guarda i messaggi
Ulteriore aggiornamento. Il supporto Zyxel ha confermato il problema di mancata visibilità del router da parte dell'app Zyxel MultyPro se nel VMG8825-B50B è installata la versione fw 5.17(ABNY7)C0. Rilasceranno una fix nel firmware. Gli ho fatto notare che per il modello VMG8825-B50B non sembra essere più scaricabile dal sito Zyxel nella sezione Download library. Verificano anche questo... Se non altro il supporto Zyxel sembra rispondere ancora :-)

Stefano
Ciao, il supporto Zyxel mi ha contattato relativamente al tema della mancata visibilità del VMG8825-B50 con fw 5.17(ABNY7)C0 da parte dell'app (Android e iOS) Multy Pro. Mi hanno scritto che non rilasceranno un nuovo firmware (anche perchè mi hanno risposto che a metà di quest'anno il VMG8825-B50 andrà in "end of life" e quindi non ci saranno ulteriori aggiornamenti) ma un aggiornamento dell'app.... Ci credo poco ma vedremo

Buona Pasqua a tutti

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 19:37   #2102
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Ti posso confermare che ho ricevuto un VGM-8828 (v2?) prodotto pochi mesi fa.

Forse è la scelta migliore per Wind tra hardware e firmware è molto più stabile del vari Sercomm, ZTE e del Zyxel 8825 che Wind inviava ai clienti.

Sul nuovo Zyxel il tempo di accensione, avvio ed aggancio alla FTTC è di soli 80 secondi.

Le funzionalità WiFi AC 2800 sono nascoste come era per i Sercomm di ultima generazione, erano ben visibili prima di agganciarsi alla FTTC poi sparivano dai menu.
Posso ragionevolmente immaginare che sia così anche la modalità WiFi AX: tutte le ultime release hardware dei modem Wind hanno almeno 8 antenne WiFi cablate. Così si vede all'interno, quindi possono attivarsi 4 + 4 stream WiFi.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2022, 23:19   #2103
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
https://fil.email/I4ASansD

Questo firmware è stato comilato dalla versione VMG8825-B50B_V5.13(ABNY.4)C0
il firmware è no brand e dai sorgenti originali sono stati abilitati::
-opkg
-modulo tun
-libreria lzo

in più ho inserito openvpn e impostato tutte le password di default a: nontiseguo

N.B.: gli id non sono stati alterati, per cui bisogna disattivare il controllo ID
da shell prima di poter flashare questo firmware.
per far funzionare openvpn occorre la configurazione...
questa va caricata in /etc/openvpn/
per poterlo fare occorre montare il filesystem del router in modalità rw:

mount -o remount,rw /

una volta fatto basterà riavviare il router per rimontare il filesystem in modo ro.

--------------------------------------------------------------------------------
script
dato che l'aggiornamento ddns del router non funziona in modo corretto ho realizzato uno script che fa un po di cose...
Ogni 10 minuti controlla che l'ip non sia cambiato. Qualora lo fosse:
invia email con nuovo indirizzo ip, aggiorna ddns e riavvia openvpn.

Il file script.tar.gz va decompresso direttamente nella root del router
quindi prima occorre montare il filesystem in modalità rw (come sopra)
all'interno del file /data/checkip.sh occorre inserire i proprio parametri...
le variabili dovrebbero essere abbastanza comprensibili, ma nel dubbio:

FROMEMAIL= indirizzo gmail che invia avvisi
EMAILPASSWORD= password account gmail che invia avvisi
TOEMAIL= destinatario avvisi
DDNSNAME= nome.dyndns.org o quello che avete
DDUSER= username account ddns
DDPASSWORD= password account ddns

come interfaccia nello script ho indicato ppp1.3 ... se avete fatto cose strane sul vostro router potrebbe avere un altro nome.

dovrebbe funzionare tutto, se qualcuno si può prendere la briga di fare un test sarebbe bello.

io ho flashato e testato e tutto sembrerebbe funzioanre correttamente, però al solito non mi assumo responsabilità.

PS. io ho aggiornato da versione precedente senza flaggare reset to factory...
dopodichè dando un clear rom-d e resettando a factory le password diventano: nontiseguo

PS2. per poter inviare le notifiche via gmail occorre che l'account sia abilitato all'accesso da app meno sicure ... cercate via google...
Ciao a tutti,
purtroppo il link non è più disponibile. Qualcuno avrebbe questo firmware ? potrebbe ripostarlo ?
Grazie
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 17:24   #2104
krono86
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da krono86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho ripreso in mano in questi giorni il mio buon vecchio Zyxel VMG8825-B50B ed avrei un quesito da porre.

Parto spiegando il contesto; ho un VPS con su installato wireguard che mi funge da server sempre attivo per smistare il traffico all'interno della mia VPN i cui nodi sono sparsi per il mondo. Aggiungo che non ho necessità di usare wireguard per mascherare il mio IP, quindi non uso la VPN per instradare il mio traffico internet (per lo meno non sempre).
Ho installato il mio Zyxel in laboratorio, ed intendo usarlo come client wireguard per accedere, dagli altri nodi della VPN, ai dispositivi collegati alla LAN generata dallo Zyxel.

Prima di tutto dovrei installare il client wireguard sullo Zyxel.
Come potrei procedere?
Dispongo già dei sorgenti del firmware 5.17 ABNY.6; potrei compilare un firmware ad-hoc con wireguard già incluso e poi configurarlo una volta flashato?

Vi ringrazio per l'aiuto che sono sicuro sappiate darmi.
A presto.

Ivan
Nessuno che sappia se la cosa è fattibile e, nel caso, come operare?
Grazie.

Ivan
__________________
krono_at_linuxmachine
https://sprint.dieti.unina.it
krono86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 18:07   #2105
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da krono86 Guarda i messaggi
Nessuno che sappia se la cosa è fattibile e, nel caso, come operare?
Grazie.

Ivan
Potresti provare a segure la strada del chroot.
Con una debian su chiavetta fai un chroot e ti ritrovi la debian che gira sul router. Da lì un apt install ed installi il software.
Se il software non richiede moduli del kernel particolari non devi ricompilare il fw.
Sul mio in questo modo gira openvpn
Appena ho una mezz'oretta mi metto lì a riordinare i vari appunti su come tirare su il chroot e li posto, magari Bovirus li mette in prima pagina.
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 23:42   #2106
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Chroot

Ciao a tutti,
ho trovato un po' di tempo per riorganizzare tutto e postare il tutorial per fare il chroot ed avere una debian funzionante sul router.
Il lavoro, tutorial compreso, è di desigabri e ventidue il quale mi ha anche passato tutto e dato preziosi suggerimenti. Grazie.
Mi sono permesso solo di ritoccare qualcosa nel tutorial per semplificarlo (ho eliminato tutta la parte che prevedeva l'uso di systemctl, che ritengo possa solo creare problemi), aggiungere gli script, alcuni commenti, ecc.
Prego Bovirus di metterlo nella prima pagina in modo che possa essere facilmente accessibile. Grazie


Tutorial chroot debian

Questa è una breve guida che spiega come impostare un chroot sul router. Impostando un chroot si può avere un ambiente simile a un vero e proprio computer/server con una distro linux e quindi poter installare tutto il software che si vuole, senza nessun problema di compatibilità e soprattutto in una maniera per nulla invasiva, mantenendo il firmware originale e non avendo nessuna strozzatura nelle prestazioni.
Si può fare chroot con qualsiasi distro linux, ma io uso e consiglio Debian perché è pensata anche per dispositivi embedded come i router, se volete usare altro rimanete comunque nella categoria basata su debian, altrimenti potreste avere problemi nel seguire la guida. L'unico requisito minimo è avere un hdd/usb collegato a una porta usb esterna dove si andranno a mettere tutti i file di sistema. Ovviamente altri requisiti minimi scontati sono: avere accesso ssh con root e avere il supporto per i comandi mount e chroot; nel vmg8825/3 sono abilitati di default su busybox. Una cosa opzionale, ma strettamente consigliata è avere un kernel con abilitate le opzioni ed i moduli che si utilizzano nei software comuni. Scoprirete se è così quando riscontrerete errori in quasi ogni singolo programma complesso.

Allego il firmware che sto utilizzando e che funziona perfettamente, con un kernel che ha le opzioni abilitate e che contiene i moduli tun necessari ad OpenVPN. È basato sul 5.13 ABLZ, compilato da desigabri
Home&Life_Zyxel_VMG-8825_firmware_5.13.ABLZ4.C0_CHROOT_mod-W02_(WIND)_desigabri.zip
Per le password di root, supervisor, admin, niente di nuovo, seguire le istruzioni di questo thread com per gli altri firmware.

Ho provato il chroot anche con la 5.17 ABNY ufficiale di Zyxel, ma non avendo il modulo tun ho provato poche cose, a me interessava OpenVPN. Quel poco che ho provato non dava comunque problemi.

Istruzioni

Tutti i comandi saranno eseguiti su una macchina Debian, ma qualsiasi distribuzione basata su di essa andrà benone, anche WSL su Windows è OK. Per iniziare formattiamo la partizione da utilizzare, io consiglio ext4, ma prima, se il vostro sistema l'ha montata in automatico, smontatela.
sudo mkfs.ext4 /dev/sdx[y]

Disattiviamo il checksum di ext4 dato che molti sistemi embedded non lo supportano, tra cui openwrt su cui è basato il vmg8825/3
sudo tune2fs -O ^metadata_csum /dev/sdx[y]

Se siete su WSL dovete fare tutto in ntfs, non avete bisogno di disattivare nessun checksum e i router solitamente hanno ntfs pre installato. Però, se avete la possibilià di usare una vera macchina GNU/Linux, consiglio di usare ext4.
Montiamo la partizione con i flag dev e exec:
sudo mount -o exec,dev /dev/sdx[y] /mnt/comevipare

Logicamente dovete creare la cartella /mnt/comevipare prima. Se siete su WSL dovete usare questo comando:
sudo mount -t drvfs -o exec,dev A: /mnt/comevipare
Al posto di A: inserite la lettera della vostra partizione.

Adesso bisogna scaricare l'userspace di Debian (tutte le librerie e i programmi che costituiscono una installazione di debian, tranne il kernel ovviamente). Si deve usare un pacchetto chiamato debootstrap, che setterà tutta l'installazione base. Ecco il comando per installarlo con APT:
sudo apt install binfmt-support qemu qemu-user-static debootstrap
E' incluso anche qemu perché per impostare tutto verrà emulata l'architettura del router. Ecco ilcomando che magicamente creerà e configurerà il rootfs di debian
sudo qemu-debootstrap --arch armel buster /mnt/comevipare http://deb.debian.org/debian/
Al posto di armel inserite l'architettura del router, per il VMG8825 armel va benissimo, perché è basato su arm 32 bit, ma molti router usano mipsel. Se il processore arm ha il supporto per vfp o neon potete inserire armhf e avrete una immagine ottimizzata per queste estensioni. Sfortunatamente il SoC del vmg8825 ha solo un core che le supporta, quindi per semplificare la vita ho deciso di usare direttamente armel che è compatibile con tutto. Se invece si usa arm 64 bit si selezionerà arm64. Al posto di buster inserite il nome in codice della distro basata su Debian che vi interessa, buster è il nome in codice di Debian 10, attualmente l'ultima versione è bullseye (ho fatto l'upgrade da buster a bullseye e funziona perfettamente, ma ero partito con la buster), ma potete inserire focal, che è il nome in codice di ubuntu 20.04.
In /mnt/comevipare, logicamente inserite la cartella che avete creato in precedenza e in cui avete montato la partizione.
http://deb.debian.org/debian/ è la repository da cui debootstrap scaricherà tutti i pacchetti per formare la rootfs, voi dovete inserire la repository della distro che avete scelto, ad esempio, per ubuntu http://archive.ubuntu.com/ubuntu/
Potete premere invio e in una decina di minuti, forse venti, vi dirà che il sistema di base è stato configurato correttamente. Potete collegare l'HDD/SDD/USB al router ed entrare con SSH in root.

Rimontiamo la radice del modem con permessi di scrittura e lettura
mount -o remount,rw /

Adesso dobbiamo creare due script, il contenuto di questi script tienevin considerazione che la partizione di Debian sia montata in /mnt/usb1_sda1, come è di default nel VMG8825/3, a meno che non staccate e riattaccate la USB, in tal caso ci vuole un po' di tempo e a volte un riavvio per rimettere le cose a posto. Dobbiamo fare in modo che il chroot venga configurato all'avvio del router e tutti i servizi vengano avviati. Per gestire i software all'avvio openwrt usa init.d, quindi bisogna mettere uno script in /etc/init.d.
Lo script dovrebbe essere qualcosa di simile a questo (modificatelo dove necessario):
Codice:
#!/bin/sh
CHROOT_DIR=/mnt/usb1_sda1

# Aspetta al massimo $max secondi che venga montata la chiavetta USB
max=120
count=0
while [[ $count -le $max  && ! -d $CHROOT_DIR/usr ]]
do
   sleep 1
   count=`expr $count + 1`
done

if [ ! -d $CHROOT_DIR/usr ]; then
   exit                         # Se non trova la chiavetta USB, esce
fi

/bin/echo "Enabling modules..."
# modprobe tun                  # Per openvpn, richiede il modulo tun compilato nel kernel
mkdir -p /dev/net
# mknod /dev/net/tun c 10 200   # Necessario al modulo tun
# chmod 666 /dev/net/tun        # Necessario al modulo tun
chmod 666 /dev/null

# swapon /dev/sda2              # Richiede la partizione di swap sulla chiavetta USB
# echo 10 > /proc/sys/vm/swappiness

/bin/echo "Starting chroot..."
/bin/mount -t proc /proc $CHROOT_DIR/proc/
/bin/mount -o rbind /sys $CHROOT_DIR/sys/
/bin/mount -o rbind /dev $CHROOT_DIR/dev/
/bin/mount -o rbind /dev/pts $CHROOT_DIR/dev/pts/

/bin/echo "Starting chrooted services…"
# Così si possono lanciare i servizi...
# /usr/sbin/chroot $CHROOT_DIR /etc/init.d/openvpn start

# ...poi si possono dare altri comandi, regole del firewall, ecc.     
# /usr/sbin/iptables -I LevelLow 2 -i tun+ ! -o br+ -j ACCEPT
exit 0
Adesso dovete settare come eseguibile lo script:
chmod 755 /etc/init.d/chroot.sh

Per adesso, questo script non è ancora impostato all'avvio, per impostarlo dobbiamo andare in /etc/rc3.d e creare un link allo script:
ln -s ../init.d/chroot.sh S99chroot

A questo punto rimane solo da creare lo script che dalla shell del router lancia la shell nell’ambiente chrooted.
Lo script è semplicissimo:
Codice:
#!/bin/sh
chroot /mnt/usb1_sda1 /bin/bash
Suggerisco di metterlo nella direttrice dedicata agli script: /opt/scripts. Ipotizzando di chiamarlo “debian” poi si dovrà renderlo eseguibile:
chmod 755 /opt/scripts/debian

Eseguite il comando debian o come lo avete chiamato e una volta entrati nella shell potete aggiornare il repository dei software ed installare i software che volete aggiungere
apt update
apt install ……


Se avete problemi con internet sarebbe il caso di controllare il file /etc/resolv.conf per vedere se sono configurati i server dns, nel caso fosse vuoto inserite gli ip dei vostri server dns preferiti; uno per riga.
Per eseguire all’avvio del router i servizi che avete installato e configurato in questo ambiente, potrete inserire i comandi di avvio nella script chroot.sh

Perfetto, adesso l'ultimo step è riavviare l'apparecchio e se si riavvia senza problemi allora la guida è finita! Potete scaricare e installare quello che volete attraverso la shell, e fare partire ciò che più vi piace all'avvio.
Se il router per qualche motivo non si riavvia vi basterà staccare l'HDD/SDD/USB, riavviare il modem con il pulsante, e l'ambiente chrooted, non essendo più presente, non riavvierà i servizi che stanno creando il problema.

P.S. Se dovete usare il chroot come seedbox o comunque per lavorare con grossi file, sicuramente li vorrete condividere via rete con il server di file sharing che vi mette a disposizione Zyxel. Tuttavia, condividere tutto il chroot non é una cosa bella. Perciò vi consiglio, nella web UI di zyxel, di impostare come cartella da condividere solo la home /mnt/usb1_sda1/home/root (se non c'é la create), o comunque cartelle del genere. MAI condividere tutto il chroot, anche perché crea tantissimo disordine.
P.P.S. Se utilizzate molta RAM e 512 mb non vi bastano più, da un PC GNU/Linux potete creare una partizione secondaria di 2 GB e formattarla come swap. Da busybox é disponibile il comando swapon! Consiglio una ssd USB 3 come disco in questo caso.

Ultima modifica di sergio.r : 22-04-2022 alle 13:46.
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 17:35   #2107
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da krono86 Guarda i messaggi
Nessuno che sappia se la cosa è fattibile e, nel caso, come operare?
Grazie.

Ivan
Ivan, mi hai incuriosito con questa storia di wireguard, che non conoscevo, sembra interessante.

Ho provato qualcosina, magari può essere un traccia. Secondo me il problema è proprio che richiede il modulo del kernel.

Fino a ieri avevo, chrooted, una debian buster. Per installare wireguard su buster devi mettergli i repository della backports di bullseye ed a quel punto propone di scaricare un bel po'di pacchetti (anche evitando suggeriti, e consigliati) tra cui il compilatore. Secondo me tra gli step di installazione c'è la compilazione del modulo del kernel, ma non ci ho provato. E chissà se poi il kernel del router se lo sarebbe digerito. Ho forti dubbi.

Invece ho fatto l'upgrade alla bullseye. Adesso se chiedo ad apt di installarlo mi propone poche dipendenze tra cui il kernel, che qundi ora il modulo ce l'ha integrato. E non ci penso nemmeno a provare a dare in pasto questo kernel al sistema non-chrooted.
Sono in un cul de sac...

Ma una curiosità interessante: il kernel che mi propone apt è linux-image-5.10.0-13-rpi
rpi ?!? Quello del Raspberry ?!?
Ma vuoi vedere che le architetture sono compatibili ?!

Ho provato a chiedere l'architettura di un qualsiasi eseguibile e per entrambi mi dice: ELF 32-bit LSB executable, ARM, EABI5 version 1 (SYSV)
Potrebbero davvero essere compatibili!

Per qualche secondo mi è quindi venuta la malsana idea di provare a metterci PI Hole , ma ovviamente andrebbe in conflitto sulla porta UDP 53 con il dnsmasq nativo... Peccato.

Ma magari a te viene in mente qualcosa di interessante da provare.

Tienimi informato, sono curioso ed interessato a wireguard.
Se dovessi metterti lì a ricompilare il firmware per metterci il modulo di wireguard, please mettici anche tun, così poi me lo passi. Thanks
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 10:35   #2108
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
VoIP Vodafone

Essendo passato a Vodafone avevo perso molte ore per far funzionare il VoIP.

Essendo riuscito a capire dov'era il problema, a mio avviso un bug, condivido.

Dopo aver preso le info di username, password e proxy dal sito fai da te di vodafone.it:

Sezione SIP Service Provider
Enable SIP Service Provider abilitato
SIP Service Provider Name ims.vodafone.it
SIP Local Port 5060
SIP Proxy Server Address voipX.fixed.vodafone.it
SIP Proxy Server Port 5060
SIP REGISTRAR Server Address ims.vodafone.it
SIP REGISTRAR Server Port 5060
SIP Service Domain ims.vodafone.it
PRACK (RFC 3262, Require: 100rel) abilitato
Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages abilitato
Remove the 'Route' header in SIP messages disabilitato
Bound Interface Name AnyWAN
Outbound Proxy Address voipX.fixed.vodafone.it
Outbound Proxy Port 5060
Use DHCP Option 120 First abilitato
RTP Port Range - Start Port 40000
SRTP Support disabilitato
DTMF Mode RFC 2833
Transport Type UDP
Ignore Direct IP Disable
SIP DSCP Mark Setting 34
RTP DSCP Mark Setting 34
SIP Register Expiration Duration 3600
(SIP Register Fail Re-try Timer 1800
Session Expires (SE) 900
Min-SE 600
Dialing Interval Selection 3
Enable DNS SRV abilitato


Sezione SIP Account
Enable SIP Account abilitato
SIP Account Number +39123456789
Username +39123456789@ims.vodafone.it
Password **********************
URL Type SIP
Primary Compression Type G.711a
Secondary Compression Type G.729
Third Compression Type None
Enable G.168 (Echo Cancellation) abilitato
Enable VAD (Voice Active Detector) disabilitato


N.B.: Avevo da subito impostato tutto bene, ma non ne voleva sapere di registrarmi sul server SIP, finchè ho trovato un suggerimento essenziale.
Nella sezione SIP Account, ci DEVONO essere 2 entrate, anche se la seconda è disabilitata. Io la seconda, non avendo senso di esistere l'avevo cancellata.
Come l'ho inserita (l'ho messa uguale alla prima, ma non credo che serva), ripeto, disabilitata, mi ha registrato immediatamente sul server SIP.
Ci ho perso molte ore su questo "dettaglio"
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 11:06   #2109
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30748
@sergio.r

Grazie dell info.

Credo che il tuo post riguardi il thread uffciiale del modem Zyxel.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 13:34   #2110
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@sergio.r

Grazie dell info.

Credo che il tuo post riguardi il thread uffciiale del modem Zyxel.
@Bovirus
Effettivamente hai ragione, ho sbagliato. Magari solo il dubbio che questo "bug" sia dovuto al firmare moddato, anche se dubito.
Ma lo sposti tu o lo ripeto io lì?
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 06:05   #2111
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30748
@sergio.r

Io non posso spostarli.
Per favore riposta i post nel thread ufficiale.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 16:49   #2112
krono86
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da sergio.r Guarda i messaggi
Ivan, mi hai incuriosito con questa storia di wireguard, che non conoscevo, sembra interessante.

Ho provato qualcosina, magari può essere un traccia. Secondo me il problema è proprio che richiede il modulo del kernel.

Fino a ieri avevo, chrooted, una debian buster. Per installare wireguard su buster devi mettergli i repository della backports di bullseye ed a quel punto propone di scaricare un bel po'di pacchetti (anche evitando suggeriti, e consigliati) tra cui il compilatore. Secondo me tra gli step di installazione c'è la compilazione del modulo del kernel, ma non ci ho provato. E chissà se poi il kernel del router se lo sarebbe digerito. Ho forti dubbi.

Invece ho fatto l'upgrade alla bullseye. Adesso se chiedo ad apt di installarlo mi propone poche dipendenze tra cui il kernel, che qundi ora il modulo ce l'ha integrato. E non ci penso nemmeno a provare a dare in pasto questo kernel al sistema non-chrooted.
Sono in un cul de sac...

Ma una curiosità interessante: il kernel che mi propone apt è linux-image-5.10.0-13-rpi
rpi ?!? Quello del Raspberry ?!?
Ma vuoi vedere che le architetture sono compatibili ?!

Ho provato a chiedere l'architettura di un qualsiasi eseguibile e per entrambi mi dice: ELF 32-bit LSB executable, ARM, EABI5 version 1 (SYSV)
Potrebbero davvero essere compatibili!

Per qualche secondo mi è quindi venuta la malsana idea di provare a metterci PI Hole , ma ovviamente andrebbe in conflitto sulla porta UDP 53 con il dnsmasq nativo... Peccato.

Ma magari a te viene in mente qualcosa di interessante da provare.

Tienimi informato, sono curioso ed interessato a wireguard.
Se dovessi metterti lì a ricompilare il firmware per metterci il modulo di wireguard, please mettici anche tun, così poi me lo passi. Thanks
Sei molto più avanti di me!
Io do per scontato che vada installato il modulo del kernel, ma come compilarlo per questa architettura?

Ivan
__________________
krono_at_linuxmachine
https://sprint.dieti.unina.it
krono86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:13   #2113
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
Impossibile caricare firmware nontiseguo

Buongiorno a tutti,

volevo segnalare che ho lo stesso problema dell'utente Casulagmail, in quanto ho uno Zyxel Wind con il firmware v5.13(ablz.1)b10_20200422 e da Web Gui non mi lascia caricare il firmware Firmware 5.13(ABLZ.0)b10 brandizzato Wind/Tre by NonTiSeguo


Ho cercato ovunque ed è l'unico firmware che posso caricare al momento, in quanto quello segnalato nella guida alla sbrandizzazione, cioè Firmware 5.13(ABNY.2)C0 nobrand modificato per modem Wind/Tre non riesco a scaricarlo da nessuna parte purtroppo, il file non è più disponibile

Ho anche provato a caricare il Firmware 5.13(ABNY.2)C0 nobrand by NonTiSeguo ma ho lo stesso identico problema

Per favore qualcuno riuscirebbe a rimettere online il firmware di transizione di nontiseguo?

Cosa sto sbagliando?

Entrambi li ho provati da WebGui, ma non mi lascia procedere e non so come fare

Grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di Luminor97 : 30-04-2022 alle 16:20.
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:17   #2114
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30748
@Luminor97

I due firmware di trabsizione di nontiseguo

Firmware 5.13(ABNY.2)C0 nobrand by NonTiSeguo
Firmware 5.13(ABLZ.0)b10 brandizzato Wind/Tre by NonTiSegu

hostati su host mega sono disponibili.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:31   #2115
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@Bovirus

Grazie per la tempestiva risposta

Quindi il Firmware 5.13(ABLZ.0)b10 brandizzato Wind/Tre by NonTiSeguo è il firmware di transizione, giusto??

ho caricato proprio quel firmware da WebGui ma appare un messaggio che recita

Messaggio di avvertimento
ERRORE:Caricamento immagine non riuscito
il file selezionato è un'immagine non valida

e non so davvero come fare

Questo succede con entrambi i firmware scaricati da Mega.nz

Aggiungo che li ho riscaricati più volte temendo che fosse corrotta l'immagine, ma non è cambiato nulla

Ultima modifica di Luminor97 : 30-04-2022 alle 16:34.
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:43   #2116
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30748
@Luminor97

Il secondo file (.zip) l'hai decomrpesso e usato il file .bin per l'aggiornamento?

Ultima modifica di Bovirus : 30-04-2022 alle 16:46.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:54   #2117
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@Bovirus

si,l'ho decompresso e ci sono il file bin e il file leggimi
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 14:05   #2118
Lord style
Senior Member
 
L'Avatar di Lord style
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1719
Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
@Bovirus

si,l'ho decompresso e ci sono il file bin e il file leggimi
Se leggi qualche agina indietro ho avuto lo stesso problema ed ho scritto come risolsi
__________________
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10
Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."
Lord style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 17:17   #2119
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30748
@Lord style

Per favore puoi linkare il post dove hai spiegato come hai risolto?
Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 19:12   #2120
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
sono andato a ripescare i messaggi.. non è chiaro, ma penso di aver capito che tra i 2 firmware di nontiseguo, quello che permette di caricare il firmware non brandizzato sia il c0, anche perchè io ho il b10 e da telnet non ho i comandi per far caricare il firmware no brand. non ho avuto nè il tempo nè il coraggio per provare ulteriormente...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v