Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2011, 08:45   #2001
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da tallestman Guarda i messaggi
Verissimo, si la batteria giocando si scalda molto e quindi la sua vita si accorcia.... quindi la soluzione è ti compri un notebook per giocare quando sei fuori casa e poi non lo fai? no spero di trovare un'altra soluzione ed infatti ci sto lavorando.....
a 2 ore sono arrivato una sola volta con ubuntu e con castrazione delle risorse software ed hardware..... il gioco nn vale la candela.....


Onestamente questa batteria è più scarsa di quella del notebook hp che ho in firma, che non è/era un top gamma, e per quanto questo sia un desktop remplacment avrei gradito una maggiore attenzione da parte di Clevo/Santech alla batteria..... a mio parere Clevo/Santech potevano permettere la scelta di una batteria con una potenza maggiore pagando un relativo giusto sovrapprezzo.....

Con carica/scarica non mi riferivo al ciclo carica e scarica completa della batteria, ma al normale ciclo ricarica al 90% scarica al 10%. In più vista l'effettiva inefficienza della batteria rispetto al nostro hardware dopo il secondo utilizzo a batteria ho fatto spazio nel cassetto del frigo per tenerla fresca (0C) quando non è in uso rallentando così il suo degrado che comunque mi sembra un po' troppo accellerato.....
La situazione adesso è migliorata, ma non è stata risolta. Comunque sto già prendendo provvedimenti sulla batteria che mi sembra sia il vero tallone d'achille di questo notebook.
2-10 fps in più non mi cambiano la vita, al contrario poter utilizzare il portatile alla massima potenza anche senza corrente elettrica sarebbe stato un grosso vantaggio..... se devo giocare a casa uso il desktop
Non ho capito bene il genere di provvedimenti che tu stia cercando di prendere, in ogni caso la situazione è questa.
Batteria scadente per uso videoludico. E siam gia' fortunati che sull'N56 la batteria nuova durava 40 minuti. Quindi i passi in avanti sono stati fatti.
Anzi, per contenere cosi i pesi del portatile quella batteria e' gia' un buon livello.
Per quanto riguarda i provvedimenti da prendere sono 2:
1) Cambi portatile.
2) Ti fai una cartucciera di batterie alla cintura stile cameramen che ti porti in giro con un adattatore al pc.
Scherzi a parte temo che su questo punto ci sia poco da fare al momento.
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 08:55   #2002
Romolox
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 352
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Non ho capito bene il genere di provvedimenti che tu stia cercando di prendere, in ogni caso la situazione è questa.
Batteria scadente per uso videoludico. E siam gia' fortunati che sull'N56 la batteria nuova durava 40 minuti. Quindi i passi in avanti sono stati fatti.
Anzi, per contenere cosi i pesi del portatile quella batteria e' gia' un buon livello.
Per quanto riguarda i provvedimenti da prendere sono 2:
1) Cambi portatile.
2) Ti fai una cartucciera di batterie alla cintura stile cameramen che ti porti in giro con un adattatore al pc.
Scherzi a parte temo che su questo punto ci sia poco da fare al momento.
Ma ragazzi qualsiasi portatile non dura un piffero di batteria se giochiamo giochi di ultima generazione!
Anche il macbook pro da 15 dura max 50 min se ci giochi...
Considerate che sia il processore grafico che la CPU sono al max della potenza!
__________________
Il paradiso lo preferisco per il clima... L'Inferno per la compagnia!!!

MacBook Pro 13 - 2011 - i5 - 8 GB RAM - HDD da 7200 - ZOOM H4N - Scheda audio Line6 TonePort KB37 - Shure sm 58 - Ibanez Custom USA - Yamaha Acustic Guitar Handcraft - Logic 9.1.3
Romolox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 08:57   #2003
tallestman
Member
 
L'Avatar di tallestman
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Non ho capito bene il genere di provvedimenti che tu stia cercando di prendere, in ogni caso la situazione è questa.
Batteria scadente per uso videoludico. E siam gia' fortunati che sull'N56 la batteria nuova durava 40 minuti. Quindi i passi in avanti sono stati fatti.
Anzi, per contenere cosi i pesi del portatile quella batteria e' gia' un buon livello.
Per quanto riguarda i provvedimenti da prendere sono 2:
1) Cambi portatile.
2) Ti fai una cartucciera di batterie alla cintura stile cameramen che ti porti in giro con un adattatore al pc.
Scherzi a parte temo che su questo punto ci sia poco da fare al momento.
Non è detto...... c'è l'opzione 3 a cui sto lavorando.....
Se, come penso, troverò una soluzione a prezzi contenuti ne farò partecipe la comunità naturalmente

Ahimè per ragioni di lavoro sono spesso in areoporto e/o stazioni di treni e bus, quindi per me è fondamentale usufruire del portatile in queste situazioni perchè l'ozio è il padre dei vizi
__________________
DESKTOP : CM 690 II -Corsair 850W -P6T ws professional -i7 950 @3,6 -Noctua NHU12P -3x4gb xms 2033 MHz -hd7970 vaporX 6gb -ssd m4 256gb -2x wd green 2tb -xonar essence stx -edifier s730d 300w -logitech performance mx - S27A950D -Win7 ult 64b
NOTEBOOK2: i7-2720QM -8GB DDRIII HiperX 1.333MHz -Crucial m4 256gb -ibrido 500/4 xt (caddy) -15,6" FHD Glare -HD6970M 2,0GB -Win7 ult 64b
SERVER: non ricordo ubuntu 16.4
tallestman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:00   #2004
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Romolox Guarda i messaggi
Ma ragazzi qualsiasi portatile non dura un piffero di batteria se giochiamo giochi di ultima generazione!
Anche il macbook pro da 15 dura max 50 min se ci giochi...
Considerate che sia il processore grafico che la CPU sono al max della potenza!
Non solo.. ventole a manetta, display con luminosità vivace e hd che pingano. Giocando a batteria non si va lontano visti i consumi che questi notebook esercitano.
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:04   #2005
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da tallestman Guarda i messaggi
Non è detto...... c'è l'opzione 3 a cui sto lavorando.....
Se, come penso, troverò una soluzione a prezzi contenuti ne farò partecipe la comunità naturalmente
Bene.. allora attendiamo ansiosi una tua dritta.
Ma dammi almeno una anticipazione..
vuoi sventrare la batteria e sostituirne le celle?

Quote:
Ahimè per ragioni di lavoro sono spesso in areoporto e/o stazioni di treni e bus, quindi per me è fondamentale usufruire del portatile in queste situazioni perchè l'ozio è il padre dei vizi
A chi lo dici. Poco ci manca che dorma in valigia.
E ovviamente il portatile è FONDAMENTALE!
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:05   #2006
Stratocaster7
Member
 
L'Avatar di Stratocaster7
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 101
Ragazzi mi sono venute in mente un paio di cose...

1)Io uso il computer sempre attaccato all'alimentatore, e non stacco la batteria (sapevo che andava fatto per evitare che si usurasse....) voi fate lo stesso? dite che sia una cosa da evitare? è che la batteria, avendo un piedino, sbilancia il notebook e sta proprio sul lato dove appoggio il polso.

2)Ieri sono stato a casa di un mio amico che aveva bisogno per un portatile nuovo, un HP da 900 euro... Mi ha colpito il fatto che quel computer, comeil nostro non avesse i tasti multimediali, ma solo le scorciatoie come il nostro sui tasti funzione. La differenza è che sull'HP se si premeva solo il tasto funzione, faceva la scorciatoia e con fn il vero utilzzo dei tasti funzione. da noi è il contrario... Secondo voi si riesce a rimediare un programma tale o spataccando un po' nelle impostazioni di hotkey? Sarebbe un passo avanti, a mio avviso il non avevere i tasti multimediali è una pecca del notebook ma così sarebbe molto meglio...

Stratocaster7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:09   #2007
Stratocaster7
Member
 
L'Avatar di Stratocaster7
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da tallestman Guarda i messaggi
Non è detto...... c'è l'opzione 3 a cui sto lavorando.....
Se, come penso, troverò una soluzione a prezzi contenuti ne farò partecipe la comunità naturalmente

Ahimè per ragioni di lavoro sono spesso in areoporto e/o stazioni di treni e bus, quindi per me è fondamentale usufruire del portatile in queste situazioni perchè l'ozio è il padre dei vizi
è inutile che pensi di installare un reattore nucleare nella batteria... ci ho già provato...

comunque mi hai messo curiosità....
Stratocaster7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:41   #2008
tallestman
Member
 
L'Avatar di tallestman
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da Stratocaster7 Guarda i messaggi
Ragazzi mi sono venute in mente un paio di cose...

1)Io uso il computer sempre attaccato all'alimentatore, e non stacco la batteria (sapevo che andava fatto per evitare che si usurasse....) voi fate lo stesso? dite che sia una cosa da evitare? è che la batteria, avendo un piedino, sbilancia il notebook e sta proprio sul lato dove appoggio il polso.

[...]

Ci sono 2 filosofie:

1) Batteria sempre attaccata, bruci la batteria molto prima ma preservi il notebook da sbalzi di tensione e blackout che sicuramente non gli fan bene.
2)Batteria sempre staccata con alimentatore connesso, non hai più la protezione della batteria ma la preservi da un accellerato consumo.

Personalmente:
io la stacco sempre, e con carica al 40-50% e la metto in frigo (sembra una battuta ma ahimè non lo è). Per il piedino ho modificato il cooling pad che ho a casa in modo da far si che il notebook non sia sbilanciato, senza la batteria.

Per il reattore nucleare ho difficoltà a reperire il plutonio e poi mi spavento dell'effetto delle radiazioni sui gemelli......., ma se qualcuno ha suggerimenti..... ;PPPPPPPPPPP
__________________
DESKTOP : CM 690 II -Corsair 850W -P6T ws professional -i7 950 @3,6 -Noctua NHU12P -3x4gb xms 2033 MHz -hd7970 vaporX 6gb -ssd m4 256gb -2x wd green 2tb -xonar essence stx -edifier s730d 300w -logitech performance mx - S27A950D -Win7 ult 64b
NOTEBOOK2: i7-2720QM -8GB DDRIII HiperX 1.333MHz -Crucial m4 256gb -ibrido 500/4 xt (caddy) -15,6" FHD Glare -HD6970M 2,0GB -Win7 ult 64b
SERVER: non ricordo ubuntu 16.4
tallestman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 09:53   #2009
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
E' chiaro che la 580m fino ad ora è il prodotto più performante sul mercato a livello di gpu mobility.
Stando ai test del sito sopra citato la amd 6970 ne risulta per usare un termine fantozziano "una merdaccia"
Indubbiamente è il prodotto più performante sul mercato sino ad ora, ma la differenza media sia sui benchmark sia sugli FPS dei giochi più esigenti è nell'ordine del 10-15% (vale a dire di circa 3-5 fps sui giochi più esigenti, vedi ad es. Crysis 2). Si tratta di qualcosa che è facilmente recuperabile overclockando la scheda video (a proprio rischio) o ottimizzando i driver. Non mi pare così una "merdaccia" per usare il termine da te fantozzianamente citato. Aggiungo: vale veramente la pena spendere circa € 200 di differenza per ottenere margini di miglioramento così esigui? Personalmente non ne sarei così convinto, una tale differenza di prezzo avrebbe senso con miglioramenti più evidenti, dell'ordine del 30-40%. E comunque voglio proprio vedere la futura 6990M a quanto sarà venduta e che prestazioni garantirà rispetto alla GTX 580M.
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:07   #2010
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Indubbiamente è il prodotto più performante sul mercato sino ad ora, ma la differenza media sia sui benchmark sia sugli FPS dei giochi più esigenti è nell'ordine del 10-15% (vale a dire di circa 3-5 fps sui giochi più esigenti, vedi ad es. Crysis 2). Si tratta di qualcosa che è facilmente recuperabile overclockando la scheda video (a proprio rischio) o ottimizzando i driver. Non mi pare così una "merdaccia" per usare il termine da te fantozzianamente citato. Aggiungo: vale veramente la pena spendere circa € 200 di differenza per ottenere margini di miglioramento così esigui? Non ne sarei così convinto. E voglio proprio vedere la futura 6990M a quanto sarà venduta e che prestazioni garantirà rispetto alla GTX 580M.
Era una semplice provocazione. Oltretutto come puoi vedere monto la 6970 ampiamente torturata di overclock e undervolting.
Entrambe le soluzioni si sono rivelate stabili per cui per ora ne vado abbastanza soddisfatto.
Per chi acquista ora il notebook tanto vale prendere la 580, sebbene i 200 euro in più concordo con te non siano giustificati a livello prezzo prestazioni.
Ma se uno dispone di quella cifra e vuole spendere quei soldi, li spenda pure.
La 6990? Mi suona di passaggio intermedio per le 7xxx, tipo 6970 rispolverata e unlockata un po' come per la 580m.
Penso che resterà inferiore alla 580 di sicuro e forse anche la 485, ma se costa meno e dà di più ben venga.
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:11   #2011
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Era una semplice provocazione. Oltretutto come puoi vedere monto la 6970 ampiamente torturata di overclock e undervolting.
Entrambe le soluzioni si sono rivelate stabili per cui per ora ne vado abbastanza soddisfatto.
Per chi acquista ora il notebook tanto vale prendere la 580, sebbene i 200 euro in più concordo con te non siano giustificati a livello prezzo prestazioni.
Ma se uno dispone di quella cifra e vuole spendere quei soldi, li spenda pure.
La 6990? Mi suona di passaggio intermedio per le 7xxx, tipo 6970 rispolverata e unlockata un po' come per la 580m.
Penso che resterà inferiore alla 580 di sicuro e forse anche la 485, ma se costa meno e dà di più ben venga.
Giusto per sapere: per l'overclocking usi Sapphire TriXX immagino. Ma per l'undervolting ? Che programma usi ? Non è pericolosa come cosa ?
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:19   #2012
Stratocaster7
Member
 
L'Avatar di Stratocaster7
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 101
Su notebookcheck crysis 2 inultra con la gtx 580m fanno 34.1 fps

penso sia senza patch 1,9 e quindi con grafica semplicemnete harcore.
Stratocaster7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:35   #2013
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Giusto per sapere: per l'overclocking usi Sapphire TriXX immagino. Ma per l'undervolting ? Che programma usi ? Non è pericolosa come cosa ?
Per quanto riguarda l'overclocking si, uso trixxx che è quello che mi permette di spingere abbastanza con le frequenze.
Per quanto riguarda l'undervolting uso ati tray tool, che e' un fantastico programma che permette di creare dei profili personalizzati per ciascun applicativo 3D. Nei profili si possono settare tutte le opzioni dei catalyst, sbloccarne altre e associare appunto un profile hardware che puo' essere di vari tipi, dall'oc all'undervolting.
L'undervolting è sicuramente meno nocivo del overclock e dell'overvolt dove c'e' davvero da stare attenti a non far fritture.
Si tratta di abbassare il voltaggio che normalmente e' settato da bios a 1.1V per le frequenze in 3d 680/900 ad asempio a 0.95V
Anche qui si va abbastanza a fortuna, nel senso che la gpu perde di stabilità, ma dipende da gpu a gpu. Nel mio caso non ho avuto per ora bsod, artefatti o problemi di alcuni tipo. In altre schede si potrebbero verificare malfunzionamenti o blocchi, ma si rebootta e tutto torna a posto essendo comunque una forzatura software e non da bios.
Perche' l'undervolt? Perche' le temperature scendono e anche parecchio.
Ad esempio crysis 2 giocato a palla e a freq/volt nominali tocca anche i 90C.
Undervoltando recuperi 5-6 gradi in meno stressando meno la gpu.
Teoricamente se la gpu regge, si puo' undervoltare e overcloccare allo stesso tempo, col risultato di compensare le temperature piu' alte generate dall'overclock e di guadagnare qualche fps. Insomma le combinazioni sono molteplici.

Ciò che ho scritto l'ho sperimentato a mio rischio e pericolo sapendo a cosa andavo incontro. Per cui la raccomandazione è sempre la stessa... don't do this at home Capite ammè!
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.

Ultima modifica di SetOnFire : 06-07-2011 alle 10:39.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:43   #2014
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Teoricamente se la gpu regge, si puo' undervoltare e overcloccare allo stesso tempo, col risultato di compensare le temperature piu' alte generate dall'overclock e di guadagnare qualche fps. Insomma le combinazioni sono molteplici.
Giusto per curiosità, a cosa sei riuscito ad arrivare, mantenendo stabile la GPU senza BSOD o altro ? Da quel che ho letto altrove, overclockando sopra gli 800-850 Mhz c'è rischio di BSOD, ma sotto sembra essere abbastanza stabile, ovviamente considerando il rischio di bruciare la scheda per le temperature.
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 10:50   #2015
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, a cosa sei riuscito ad arrivare, mantenendo stabile la GPU senza BSOD o altro ? Da quel che ho letto altrove, overclockando sopra gli 800-850 Mhz c'è rischio di BSOD, ma sotto sembra essere abbastanza stabile, ovviamente considerando il rischio di bruciare la scheda per le temperature.
800/1000 è l'oc stabile al momento. +17% di core che si sentono tutti tradotti in fps.
Ma significa tenere il notebook su base raffreddante perchè le temperature salgono di +5-6 gradi che non e' salutare.
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 11:15   #2016
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
800/1000 è l'oc stabile al momento. +17% di core che si sentono tutti tradotti in fps.
Ma significa tenere il notebook su base raffreddante perchè le temperature salgono di +5-6 gradi che non e' salutare.
Riesci a tenere questi valori anche undervoltando la GPU ?
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 11:23   #2017
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Riesci a tenere questi valori anche undervoltando la GPU ?
Purtroppo l'ATT non me lo permette di fare a quelle frequenze.
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 11:24   #2018
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Purtroppo l'ATT non me lo permette di fare a quelle frequenze.
Quindi se ho capito bene, il massimo che riesci ad arrivare undervoltando è 710/1000 giusto? Se si, a quanto riesci ad undervoltare? 0.95?
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 11:35   #2019
SetOnFire
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene, il massimo che riesci ad arrivare undervoltando è 710/1000 giusto? Se si, a quanto riesci ad undervoltare? 0.95?
Non ho provato a quanto riesco a spingermi di overclock avendo undervoltato.
Sono rimasto alle frequenze nominali 680/900 e mi sono abbassato a 0.95V.
Ho provato anche 0.91V e sembra reggere con un abbassamento delle temperature di 7 gradi circa, ma non ne ho testato la stabilità.
Sebbene si stia tentando di andare controcorrente, normalmente la maggiore stabilità di overclock si ottiene pompando più tensione al crescere delle frequenze e non il contrario. Col rischio fritto misto pero'
__________________
Soltanto due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana.
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 11:54   #2020
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Non ho provato a quanto riesco a spingermi di overclock avendo undervoltato.
Sono rimasto alle frequenze nominali 680/900 e mi sono abbassato a 0.95V.
Ho provato anche 0.91V e sembra reggere con un abbassamento delle temperature di 7 gradi circa, ma non ne ho testato la stabilità.
Sebbene si stia tentando di andare controcorrente, normalmente la maggiore stabilità di overclock si ottiene pompando più tensione al crescere delle frequenze e non il contrario. Col rischio fritto misto pero'
Appunto quel che volevo cercare di evitare Logica vorrebbe che se la scheda è stabile undervoltando alle frequenze nominali, dovrebbe reggere anche undervoltando un po' di meno a frequenze un po' più alte, e mantenendo temperature meno elevate, no?

Comunque grazie mille lo stesso, molto chiaro
__________________
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v