Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2021, 10:57   #20161
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da mak77 Guarda i messaggi
in comune i solleciti potrei anche farli ma se non so cosa stanno aspettando...
Probabilmente nulla che riguardi il comune.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 00:15   #20162
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6515
Salve a tutti, un dubbio che mi tormenta.
Dopo innumerevoli verifiche di copertura sul sito Openfiber il mio indirizzo (provincia BG) ha dato esito positivo.
La verifica mi propone una serie di provider, la verifica di copertura però presso alcuni da solo FWA, altri da al massimo FTTH-CD (a volte riportato FTTC C/D).

Tendenzialmente eviterei FWA, mi sembra più vantaggiosa la mia attuale FTTC (50/20 Mbps stabili), ma mi chiedevo cosa significasse l'altra FFTH-CD (o C/D).
E' un altra sigla per indicare connettività wireless spacciata per FFTH o posso sperare finalmente in un passaggio a FFTH?
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 00:47   #20163
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
E' vera FTTH. Le aree C/D sono le aree bianche ad intervento pubblico infratel. Attivala il prima possibile perchè i tempi di attesa sono lunghetti.
Per chi è nelle tue condizioni c'è un thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 13:39   #20164
Wolf_adsl
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf_adsl
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 2045
Ciao, i tecnici OF, in genere dove mettono la borchia ottica? Ora il cavetto telecom entra in una stanza sul retro della casa ma è praticamente impossibile fare entrare la fibra nella stessa posizione.

Ciao W_A
__________________
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero
Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 13:43   #20165
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, i tecnici OF, in genere dove mettono la borchia ottica? Ora il cavetto telecom entra in una stanza sul retro della casa ma è praticamente impossibile fare entrare la fibra nella stessa posizione.

Ciao W_A
Dipende da dove entrano... non è possibile fare ipotesi
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 14:54   #20166
Mamukata
Senior Member
 
L'Avatar di Mamukata
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 406
copio, presa da altro forum.
Apparati Iliad all'interno di POP Open Fiber a Sassari


Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 15:31   #20167
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quindi OLT proprietari, come mi aspettavo. E se sono pronti in un centro non grandissimo come Sassari immagino che saranno già colocati in diversi altri PoP OF.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 15:44   #20168
i3b
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quindi OLT proprietari, come mi aspettavo.
E proprietari in ogni senso, visto che sono proprio marchiati Freebox!
p.s. è forse ora di inaugurare il thread Iliad FTTH?

Ultima modifica di i3b : 22-02-2021 alle 15:50.
i3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:52   #20169
CKY
Senior Member
 
L'Avatar di CKY
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
copio, presa da altro forum.
Apparati Iliad all'interno di POP Open Fiber a Sassari


FTTH x tutti
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 08:40   #20170
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da i3b Guarda i messaggi
E proprietari in ogni senso, visto che sono proprio marchiati Freebox!
p.s. è forse ora di inaugurare il thread Iliad FTTH?
Direi che sarebbe meglio attendere l'uscita delle offerte commerciali, l'ultimo thread dedicato ad Iliad fu chiuso mesi fa dai moderatori in quanto ritenuto prematuro.

Comunque a mio avviso partiranno subito con alberi 10GPON (forse standard 10GEPON come oltralpe), dato che sembrano intenzionati a proporre la Freebox Pop anche sul mercato italiano.

Magari un piano base 1 Gb e uno "top" 2,5 Gb.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 09:01   #20171
i3b
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque a mio avviso partiranno subito con alberi 10GPON (forse standard 10GEPON come oltralpe), dato che sembrano intenzionati a proporre la Freebox Pop anche sul mercato italiano.

Magari un piano base 1 Gb e uno "top" 2,5 Gb.
Sarebbe da capire che cosa hanno montato su quegli olt, visto che sembra siano moduli SFP... 10G-EPON non mi convince molto con il suo singolo Gbit/s in upload per albero, XGS-PON non so quanto sia costoso, però in svizzera lo usano già.
Tanto la freebox pop ha porta SFP quindi la puoi "agganciare" a quello che vuoi.
Loro in Francia la vendono con l'offerta a 5G/700M (per i 10G, che poi in realtà sono 8, c'è la Delta), però sono 5G "alla fastweb": contano 2.5+1+1G dalle 3 porte Ethernet (sì una almeno è a 2.5) + 500M dal wifi (pur essendo nuovo, purtroppo niente wifi 6. Si vede che fare tutto in-house a volte porta anche svantaggi).
Comunque in effetti velocità oltre il Gbit/s potrebbero essere un modo per aumentare attrattiva in un mercato con prezzi che non puoi abbassare più di tanto, ma può avere effetti collaterali (gente con setup inadatti lamentarsi che non va a piena banda)

Ultima modifica di i3b : 24-02-2021 alle 09:25.
i3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 09:15   #20172
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da i3b Guarda i messaggi
Sarebbe da capire che cosa hanno montato su quegli olt, visto che sembra siano moduli SFP... 10G-EPON non mi convince molto con il suo singolo Gbit/s in upload per albero, XGS-PON non so quanto sia costoso, però in svizzera lo usano già.
Tanto la freebox pop ha porta SFP quindi la puoi "agganciare" a quello che vuoi.
Loro in Francia la vendono con l'offerta a 5G/700M (per i 10G, che poi in realtà sono 8, cè la Delta), però sono 5G "alla fastweb": contano 2.5+1+1G dalle 3 porte Ethernet (sì una almeno è a 2.5) + 500M dal wifi (pur essendo nuovo, purtroppo niente wifi 6. Si vede che fare tutto in-house a volte porta anche svantaggi).
Comunque in effetti velocità oltre il Gbit/s potrebbero essere un modo per aumentare attrattiva in un mercato con prezzi che non puoi abbassare più di tanto, ma può avere effetti collaterali (gente con setup inadatti lamentarsi che non va a piena banda)

Curiosamente sulla Freebox Delta lo slot SFP+ è utilizzato per fornire connettività (8000/700 Mb appunto) alla LAN. E a causa di limitazioni tecniche (eroga < 500 mW) non è possibile utilizzare adattatori SFP+ ==> RJ45. Bisogna quindi dotarsi di cavi DAC/AOC tipo questi

https://www.amazon.it/0-5m-10GBASE-C.../dp/B01MRPJ60I

https://www.fs.com/fr/products/74611.html

oltre a schede di rete munite di cage SFP+ tipo la Intel X520-DA1, o switch tipo il Mikrotik CRS305.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 09:44   #20173
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da i3b Guarda i messaggi
Comunque in effetti velocità oltre il Gbit/s potrebbero essere un modo per aumentare attrattiva in un mercato con prezzi che non puoi abbassare più di tanto, ma può avere effetti collaterali (gente con setup inadatti lamentarsi che non va a piena banda)
Già attualmente per vedere quei numerini magici (9xx mbps) bisogna adottare accorgimenti non immediatamente alla portata di tutti....mi figuro con connessioni oltre il gigabit!

Sinceramente capisco la volontà di dimensionare la rete per il futuro (gpon => xgpon) ma per l'offerta all'utente finale un gigabit in download è già moltissimo. Pensate solo che attualmente i router consumer con una porta wan in grado di gestire velocità sopra il gigabit (e già arrivarci al gigabit...) si contano sulle dita di una mano. O per fare un esempio trovatemi una televisione con una porta ethernet gigabit! Poi per carità, è anche vero che se non si comincia da qualche parte l'evoluzione non arriva mai....però diciamo che ancora come offerta commerciale 1gbps in down è tanta roba.

Semmai dovrebbero concentrarsi sul portare la ftth a più persone possibile.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 13:40   #20174
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2117
Salve
A Chiavari hanno iniziato i lavori per la stesura della FTTH
Qualcuno sa chi la sta stendendo?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 13:47   #20175
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Salve
A Chiavari hanno iniziato i lavori per la stesura della FTTH
Qualcuno sa chi la sta stendendo?
Se non lo sai tu
Guarda sull'albo pretorio, chiedi ai lavoratori, guarda i cartelli dei lavori, guarda su che tombini lavorano...
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:08   #20176
crik91
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 171
Salve a tutti, qualcuno ha scoperto come fare per far risolvere un problema di censimento o un errore di database? La mia via è coperta da un anno e nel mio condominio ho sia il PTE di Open Fiber che il cavo che ci arriva però a sistema dà Non connesso. Non so a che santo votarmi!

Grazie!
crik91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:41   #20177
mauriziofa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2238
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Se non lo sai tu
Guarda sull'albo pretorio, chiedi ai lavoratori, guarda i cartelli dei lavori, guarda su che tombini lavorano...
Mi accodo perchè da me, Genova zona s.martino, hanno finito di montare tombini e armadi nel 2020 (infatti adesso stanno riasfaltando la strada) ma sono completamente vuoti perchè non è mai arrivata la squadra che inserisce la fibra.

Nel frattempo sul sito open fiber mi da coperto in FTTH ma nel mio palazzo siamo coperti solo da Flash Fiber, non c'è nessun roe di open fiber.

Non è che hanno rinunciato a terminare i lavori e sfruttano la fibra di Flash Fiber?

Grazie a chi mi risponderà
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:57   #20178
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da crik91 Guarda i messaggi
Salve a tutti, qualcuno ha scoperto come fare per far risolvere un problema di censimento o un errore di database? La mia via è coperta da un anno e nel mio condominio ho sia il PTE di Open Fiber che il cavo che ci arriva però a sistema dà Non connesso. Non so a che santo votarmi!

Grazie!
Semplicemente affidandoti a gente che lavora per e con gli operatori oppure andando in negozio e attivando la linea sul civico prima o dopo del tuo, per poi portare il tecnico da te.
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:57   #20179
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Mi accodo perchè da me, Genova zona s.martino, hanno finito di montare tombini e armadi nel 2020 (infatti adesso stanno riasfaltando la strada) ma sono completamente vuoti perchè non è mai arrivata la squadra che inserisce la fibra.

Nel frattempo sul sito open fiber mi da coperto in FTTH ma nel mio palazzo siamo coperti solo da Flash Fiber, non c'è nessun roe di open fiber.

Non è che hanno rinunciato a terminare i lavori e sfruttano la fibra di Flash Fiber?

Grazie a chi mi risponderà
Sicuro che siano vuoti? Se ti da coperto e non hai PTE può esser normale, spesso lo installano dopo la prima richiesta di attivazione.
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 11:58   #20180
crik91
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Semplicemente affidandoti a gente che lavora per e con gli operatori oppure andando in negozio e attivando la linea sul civico prima o dopo del tuo, per poi portare il tecnico da te.
Ho provato a chiedere ad alcuni ISP che però dicono di non poter fare niente. Quindi posso chiedere un'attivazione su un civico che risulta connesso? Poi dico al tecnico che è un altro civico?

Grazie
crik91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
NASA: novità per il telescopio sp...
Avio ha provato con successo il motore m...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v