Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2012, 11:30   #181
cracker_pazzo
Senior Member
 
L'Avatar di cracker_pazzo
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Messaggi: 1357
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Si ma non è un semplice calcolo matematico, ci sono altri fattori a cui pensare, come l'aumento del costo della elettricità durante la vita delle lampade, il calore sviluppato dalle stesse (e quindi, per i led, difficilmente inseribili in alcune plafoniere), i lux (la quantità di luce che colpisce la superficie), ecc.
Ho scritto nel secondo punto di valutazione di considerare i problemi della tecnologia scelta:ho fatto l'esempio dell'angolo ridotto di visione e del problema che può portare al nostro corpo la non produzione di melatonina(dove ho linkato anche un articolo su "le scienze").

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Per come l'hai "messa" tu, sembrerebbe che i led sono ottimi per illuminare l'esterno (non meno di 8 ore accese al giorno per 365 giorni), ma questo è vero se si ha bisogno di una direzionalità come nei faretti, ma nel caso in cui si debba mettere la luce in uno di quei "paletti" da giardino (o, come dicevo prima in cete plafoniere da esterno), si dimostrano essere poco funzionali.
Ovviamente i led non sono l'unica tecnologia migliore al mondo, anche perché di strada ne devono ancora fare, ma ho voluto semplicemente dire "Hey, non sono malvagi come tanti dicono, guardate qui due calcoli in croce...".
E bada bene che non mi sono messo a ricercare il miglior led contro la miglior CFL.
I paletti esterni molte volte non valgono a nulla, e la gente se li compra credendo chissà quanta luce facciano. I led che montano dentro credo siano molte volte robe di sottomarca...
Perché nelle plafoniere esterne dovrebbero avere problemi, mentre in quelle interne no? Sicuramente all'esterno saranno necessari molti più watt ed anzi, secondo un sito (QUESTO) sarebbero pure migliori i led per una serie di motivi illustrati nel sito.
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
p.s. io trovo che una fluorescente osram (ma ci sono altre marche a meno come le winner http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= ) da 20W emette 1200lumen (inarrivabili per i led con attacco E27) , mi posti i link dei prodotti che citi? Magari possono tornarmi utili.
Il led in questione è QUESTO mentre la CFL è QUESTA

Per concludere, non c'è una stima precisa ed affidabile a quello che scrivono nelle brochure del prodotto, poiché molte volte sono numeri gonfiati. L'unica è provare sul campo vari prodotti di marche diverse e trarne le conclusioni.

Daniele
__________________
Trattato positivamente con: john costantine, samg42, Formula Gloria , Oge, sandru, giacomo_uncino, e tante altre persone...
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 12:01   #182
mizam
Senior Member
 
L'Avatar di mizam
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
per questa situazione, IMHO la migliore è la OSRAM DULUX INTELLIGENT FACILITY
il modello da 10W è perfetto e corrisponde ad un incandescenza da 64W

ecco un link del prodotto

pregi:
- accensione istantanea
- ottima luminosità fin dai primi istanti
- 1.000.000 (un milione ) di cicli ON/OFF
- 20.000 ore di vita

svantaggi:
- costa un botto

acquistandole in Germania, ti costano circa 10-15€ cadauna
in negozio, in Italia, costano quasi il doppio
se dalle tue parti le trovi a buon prezzo, prendile
Grazie mille per la dritta.
Sembrano fare proprio al caso mio.
L'ultima cosa: non ci sarebbe un'alternativa con luce fredda?

Grazie!
__________________
W.I.P.
mizam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 12:14   #183
mizam
Senior Member
 
L'Avatar di mizam
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Per incandescenza, intendi le alogene?
Secondo me, visto il poco tempo di accenzione, ti conviene rimanere con quello che hai e magari aspettare qualche anno per un abbattimento dei prezzi dei led e relativo "potenziamento" degli stessi.
No, sono le classiche vecchie incandescenti. Consigli le alogene?
__________________
W.I.P.
mizam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 15:48   #184
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da mizam Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere un parere a chi ne se intende più di me.

Vorrei sostituire le lampadine ad incandescenza che utilizzo per illuminare le rampe di scale che portano dal piano terra al secondo piano.

Sono circa 7 lampade da 60W ognuna.
Preciso che queste lampade non sono sempre accese ma si accendono solo attraverso un sensore di movimento e di quantità di luce e si spengono automaticamente dopo 60 secondi.

Durante il giorno si accendono poco mentre di sera si accendono sempre, ovviamente.

Quindi mi servirebbe un prodotto che faccia molta luce "subito" e che possa subire molti "on/off".

Esiste qualcosa che fa al caso mio oppure devo continuare con l'incandescenza?

Grazie mille!
led o alogena/incandescenza, tutte le altre tecnologie risentono notevolmente l'effetto on/off.

se possibile ti suggerisco di usare meno lampade ma più potenti: nelle incandescenti/alogene aumentando il wattaggio aumenta l'efficienza. 7 lampade da 60 W fanno notevolmente meno luce di un'alogena da 500W per esempio.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 18:45   #185
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3158
17 W per 1050 lumen. Durata 25000 ore, costo una cinquantina di euro

__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 23:22   #186
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
17 W per 1050 lumen. Durata 25000 ore, costo una cinquantina di euro

oh, pian piano facciamo progressi.. siamo nella direzione giusta, ma ancora costo troppo alto ed efficienza troppo bassa per la tecnologia usata... non male comunque
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 10:48   #187
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
CRI? Cmq, purtroppo, siamo ancora lontani rispetto alle fluorescenti, soprattutto come costo/lumen.
Infatti.. però la situazione si sta evolvendo dai.

Ma mi sto chiedendo... altre tecnologie? mi sembra che nel campo dell'illuminazione stiano facendo progresso solo i led.. il mercato punta a questo
A parte qualche piccola miglioria nei fosfori dei tubi fluorescenti è tutto fermo o mi sbaglio?

Perchè non cercano di rendere compatibili le lampade HID per uso domestico? hanno una buona efficenza...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 14:25   #188
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Le migliori sono quelle agli ioduri, per l'esterno si trovano le applique ma costano un botto (penso per via dell'elettronica) e, forse, hanno senso per alti/altissimi lumen (ho visto che i faretti da 400w raggiungono i 30.000 lumen) . Purtroppo credo che tutte le tecnologie esistenti hanno raggiunto il limite o magari si pensa che i led/oled hanno un maggior grado di miglioramento rispetto a tutte.
può essere... oltre tutto mi sono venute in mente anche le lampade a fluorescenza electrodeless... funzionano a induzione elettromagnetica e hanno una vita paragonabile a quella dei led, se non superiore... E hanno un'efficienza intorno agli 80 lm/watt... mica male!
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 22:45   #189
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Ho montato tutte le a casa circa un anno fa, tranne che nell'ingresso dove la luce resta accesa per 2 minuti al giorno e nella stanza degli ospiti.

Consumi drasticamente scesi, mai pagato cosi' poco.
Non devo neppure piu' accendere il ventilatore nel salone nelle sere d'estate, dato anche il minor calore emanato.

Contento, luce ben distribuita, stabile, bella gradazione di colore e soprattutto basso costo.
Monto le GU10, e ne ho prese 30 in una botta sola per circa 130€.
4W l'una.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 06:44   #190
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Scusa ma potresti specificare che modello di lampada hai comprato ?

Tornando al discorso della lampada a ioduri ci riferiamo a lampade a scarica?
Ho visto modelli che si avvitano al normale e27 dal costo variabile da 7€ a 20€. Non saprei se anche queste necessitano di particolari plafoniere e sicuramente sono lampade destinate agli esterni e da tenere accese (3 e passa minuti per avere l'effettiva luce e mi sembra facciano anche rumore)

Queste fluorescenza electrodeless, invece, non le conoscevo e vedrò di informarmi meglio.

Comunque anche sulle alogene qualche passetto viene fatto: la philips commercializza questo modello con fascia energetica B (30W-620lm). Insomma il 30% in meno alla rispettiva alogena da 42w non sembra malaccio peccato che non ci siano modelli più potenti.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 08:18   #191
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18846
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho montato tutte le a casa circa un anno fa, tranne che nell'ingresso dove la luce resta accesa per 2 minuti al giorno e nella stanza degli ospiti.

Consumi drasticamente scesi, mai pagato cosi' poco.
Non devo neppure piu' accendere il ventilatore nel salone nelle sere d'estate, dato anche il minor calore emanato.

Contento, luce ben distribuita, stabile, bella gradazione di colore e soprattutto basso costo.
Monto le GU10, e ne ho prese 30 in una botta sola per circa 130€.
4W l'una.
Ciao, per cortesia mi daresti qualche info in più su queste lampadine?
Cosa vuol dire GU10?
Esistono anche con attacco E27 o sono solo del tipo a faretto?
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 08:38   #192
Zerex
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 76
Philips ha a catalogo una serie di retrofit LED veramente completa.
Le GU5.3 da 7 e 10 W sono raffreddate ad aria forzata

http://www.ecat.lighting.philips.it/...ed/24297/cat/#
__________________
Zerex il gigante verde
Zerex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 23:27   #193
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao, per cortesia mi daresti qualche info in più su queste lampadine?
Cosa vuol dire GU10?
Esistono anche con attacco E27 o sono solo del tipo a faretto?
Sono a faretto tipo dicroiche, e sono nate (o almeno piu' diffuse) come alogene.

Ma anche solo tra le LED ce ne sono di tanti tipi
le mie sono simili a questa



Model: LW-SPGU10-4W1
Categories: LED Spot Light » LED Spotlight »
Description:
Product Description:
Product name: 4W high power GU10 LED bulb
Model Number: LW-SPGU10-4W1
Input voltage: 110V/230V
Power: 4W
LED Qty: 4pc 1W high power LED
Color: R/G/B/Y/CW/DW/WW
Beam Angle: 38 DEG
Base: GU10
IP rate: IP54
Lifespan: 50,000 hours
Dimension: D50*60mm
N.W.: 65g
Standard: CE certification and RoHS compliance
Features:
1. Fine workmanship, structure, appearance, and advanced heat dissipation technology.
2. Energy-saving, Environment friendly, and only 20% power consumption of halogen lamp and incandescent lamp.
3. Long life, Up to 50,000 hours, 50 times than the conventional tungsten wire lamp
4. No mercury, Green and Environmental protection
5. Impact resistance, shock-proof .No UV.
6. Easy to install
7. Working temperature: -20 to +50 degree Celsius.
Application:
To replace the traditional halogen lamp GU10, and widely applied in store, display window, hotels, house, exhibition halls, and other local decorative lighting projects.

Comunque per rettificare 130€ li ho pagati per il primo pacco da 20 pezzi.
Ne ho poi preso un altro da 10 successivamente.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 00:31   #194
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Sono a faretto tipo dicroiche, e sono nate (o almeno piu' diffuse) come alogene.

Ma anche solo tra le LED ce ne sono di tanti tipi
le mie sono simili a questa



Model: LW-SPGU10-4W1
Categories: LED Spot Light » LED Spotlight »
Description:
Product Description:
Product name: 4W high power GU10 LED bulb
Model Number: LW-SPGU10-4W1
Input voltage: 110V/230V
Power: 4W
LED Qty: 4pc 1W high power LED
Color: R/G/B/Y/CW/DW/WW
Beam Angle: 38 DEG
Base: GU10
IP rate: IP54
Lifespan: 50,000 hours
Dimension: D50*60mm
N.W.: 65g
Standard: CE certification and RoHS compliance
Features:
1. Fine workmanship, structure, appearance, and advanced heat dissipation technology.
2. Energy-saving, Environment friendly, and only 20% power consumption of halogen lamp and incandescent lamp.
3. Long life, Up to 50,000 hours, 50 times than the conventional tungsten wire lamp
4. No mercury, Green and Environmental protection
5. Impact resistance, shock-proof .No UV.
6. Easy to install
7. Working temperature: -20 to +50 degree Celsius.
Application:
To replace the traditional halogen lamp GU10, and widely applied in store, display window, hotels, house, exhibition halls, and other local decorative lighting projects.

Comunque per rettificare 130€ li ho pagati per il primo pacco da 20 pezzi.
Ne ho poi preso un altro da 10 successivamente.
quanta luce fanno in termini di lumen?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 08:33   #195
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
le danno a 340 lumen.
Ho 3 lampade ancora alogene 50W normali in un punto dove avevo un dimmer, e le mie nuove led non possono essere regolate, e la differenza quando sono accese entrambe e' appena visible.
So bene che le vecchie alogene possono dare anche 1000 lumen.

Onestamente la differenza c'e', ma e' talmente bassa che con un punto luce in piu' ogni 5 o 6 e' di nuovo tutto come prima

e comunque

Quote:
How to compare the brilliance of LEDs and other sources of light?
All LED manufacturers producing quality products provide the luminous flux (measured in lumen) of each product. If this detail of the product is not indicated, then the manufacturer is either a bit forgetful or….
Luminous flux is a detail of the light emitted on the entire surface of the light bulb. In the case of traditional light bulbs this is 360°. The beam angle of the LEDs, on the other hand, varies tremendously. In case of a 120° beam angle LED light bulb the luminous flux can be multiplied with at least two, only to get the roughly comparable data. Full comparison would only be possible with measuring the candela (cd) rate of both lights, which is the light emission from a certain angle, but that is not available with traditional lights. (Lumen / Lux Converter)
One of the reasons LEDs are highly energy-saving sources of light is their good concentration of sources. A 120° angle bulb does not enlighten the areas behind the bulb, thus saving wasted energy with traditional light bulbs.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 12:28   #196
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
apertura luminosa di quasi 40° non è un po' pochina? voglio dire, sicuramente illumini bene il pavimento con tanti spot, ma i muri e il soffitto sono illuminati solo indirettamente per luce diffusa...

Boh, dipende dai gusti per carità, sicuramente io non illuminerei il salotto con delle lampade spot o faretti
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 17:10   #197
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3158
Il CRI dei LED ormai è di almeno 80 ... cioè come le fluorescenti compatte.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 17:49   #198
LDD87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Sono a faretto tipo dicroiche, e sono nate (o almeno piu' diffuse) come alogene.

Ma anche solo tra le LED ce ne sono di tanti tipi
le mie sono simili a questa



Model: LW-SPGU10-4W1
Categories: LED Spot Light » LED Spotlight »
Description:
Product Description:
Product name: 4W high power GU10 LED bulb
Model Number: LW-SPGU10-4W1
Input voltage: 110V/230V
Power: 4W
LED Qty: 4pc 1W high power LED
Color: R/G/B/Y/CW/DW/WW
Beam Angle: 38 DEG
Base: GU10
IP rate: IP54
Lifespan: 50,000 hours
Dimension: D50*60mm
N.W.: 65g
Standard: CE certification and RoHS compliance
Features:
1. Fine workmanship, structure, appearance, and advanced heat dissipation technology.
2. Energy-saving, Environment friendly, and only 20% power consumption of halogen lamp and incandescent lamp.
3. Long life, Up to 50,000 hours, 50 times than the conventional tungsten wire lamp
4. No mercury, Green and Environmental protection
5. Impact resistance, shock-proof .No UV.
6. Easy to install
7. Working temperature: -20 to +50 degree Celsius.
Application:
To replace the traditional halogen lamp GU10, and widely applied in store, display window, hotels, house, exhibition halls, and other local decorative lighting projects.

Comunque per rettificare 130€ li ho pagati per il primo pacco da 20 pezzi.
Ne ho poi preso un altro da 10 successivamente.
Ciao! ho letto un po' questo thread interessante, avrei intenzione anche io di cambiare dei faretti da 50w e vorrei sostituirli con quelli che hai descritto tu, sembrano molto validi, e si trovano a buon prezzo..
ho avuto però un dubbio:
dato che andranno nel lampadario del bagno; dove in inverno, tra doccia ecc è frequente la condensa e l'umidità, mi chiedevo, ma la parte laterale ovvero le feritoie per dissipazione del calore, sono aperte, lasciando girare aria tra i led (come ho già visto su altre tipologie di led) oppure sono chiuse? perchè se fossero aperte dubito possono funzionare bene con il passare del tempo, dato che, anche i led soffrono l'umido se non riparati adeguatamente...
dalle foto non si riesce a capire bene:

grazie!
LDD87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2012, 21:59   #199
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Ciao.
Il modello che ho postato io e' aperto, l'aria (e l'umidita') ci possono passare attraverso.
Io le ho anche in bagno, ma non in un lampadario bensi' in spot direttamente integrati nel controsoffitto.

__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 17:47   #200
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3158
LED con CRI pari a 97

http://www.bridgelux.com/products/decorarray.html
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v