Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2005, 17:06   #1
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
3D Computer Graphics - Strutture dati

Salve a tutti.
Mi domandavo se qualcuno potrebbe consigliarmi qualche risorsa utile (e soprattutto pratica) su qualche struttura dati utilizzata nella computer graphics. In particolare sono interessato a strutture per modellazione solida (ed eventuali algoritmi su tali strutture), come ad esempio gli octrees, le rappresentazioni b-reps, la cell decomposition, la winged-edge representation, la spatial-occupancy enumeration e i binary space partitioning trees (BSP). Anche altre strutture dati per la realizzazione di operazioni per geometria solida costruttiva.

In rete si trova poco, sopratutto a livello di implementazione. Libri? Anche in Inglese, non ho problemi.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 17:24   #2
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
In particolare, quello che mi interessa, se esiste, e' un libro di "Algoritmi e Strutture Dati per Computer Grafica"...

Ho visto diversi libri di Computer Graphics, ma tutti si focalizzano sulla teoria, citando solo queste strutture ma nessuno da uno straccio di implementazione o quantomeno principio di funzionamento. Sono felice di aver imparato cos'e' un "AND" o un "OR" riferito a solidi, tutta la teoria dietro alle trasformazioni geometriche, alla matematica che sta dietro le curve ele superfici, teoria del sampling, luce acromatica e colorata, determinazione delle superfici nascoste , shading, illuminazione, algoritmi per la scan-conversion di linee e circonferenze, ma, ora, vorrei dedicarmi un pochino all'aspetto implementativo... Basta teoria!!!!
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 17:24   #3
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Math for 3D Game Programming and Computer Graphics :
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...494515-4867003

C'e' qualcosa di quello che cerchi.

Per il resto ti consiglio di spulciarti i proceeding di EuroGraphics e Siggraph.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 17:34   #4
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da fek
Math for 3D Game Programming and Computer Graphics :
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...494515-4867003

C'e' qualcosa di quello che cerchi.
Fek, grazie per la celere risposta.
Se devo essere sincero, girando per Amazon quel libro lo avevo gia' adocchiato ed ero molto tentato dal prenderlo. Tu dici che ne vale la pena? Penso che avere un libro di matematica orientato alla grafica sia molto allettante... Tratta anche l'interpolazione di quaternioni?

Quote:
Originariamente inviato da fek
Per il resto ti consiglio di spulciarti i proceeding di EuroGraphics e Siggraph.
Ma sono aperti o a pagamento? Pensavo seguissero un po' la filosofia dei proceedings dell'ACM.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 17:39   #5
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Fek, grazie per la celere risposta.
Se devo essere sincero, girando per Amazon quel libro lo avevo gia' adocchiato ed ero molto tentato dal prenderlo. Tu dici che ne vale la pena? Penso che avere un libro di matematica orientato alla grafica sia molto allettante... Tratta anche l'interpolazione di quaternioni?
C'e' piu' o meno tutto quello che ti puo' servire per iniziare a fare grafica 3d in real time ed e' semplice. Pensa che riesco a capirlo anch'io
E mi ha salvato in corner un paio di volte, e' qui di fronte a me in posizione d'onore (assieme a "Refactoring" di Fowler) e non si muove.

Quote:
Ma sono aperti o a pagamento? Pensavo seguissero un po' la filosofia dei proceedings dell'ACM.
Alcuni a pagamento alcuni no. Va un po' a caso.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:09   #6
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Ho capito, lo salvero' quanto prima.

Scusate l'ignoranza, 23£ quanti eurozzi sono?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:24   #7
ghiotto86
Senior Member
 
L'Avatar di ghiotto86
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2029
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Ho capito, lo salvero' quanto prima.

Scusate l'ignoranza, 23£ quanti eurozzi sono?
http://it.finance.yahoo.com/m5?a=23&s=GBP&t=EUR&c=0
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:29   #8
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
Ecco, mi mancava pure questo
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:32   #9
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Bhe' dai, circa 35 eurozzi, mi sembra un prezzo tutto sommato onesto.
L'OpenGL Programming Guide mi e' costato 80 euro, il Foley sulla Computer Graphics altri 80 euro... Mi domando se nelle aziende importanti i libri vengano forniti come "stock options"
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:34   #10
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Bhe' dai, circa 35 eurozzi, mi sembra un prezzo tutto sommato onesto.
L'OpenGL Programming Guide mi e' costato 80 euro, il Foley sulla Computer Graphics altri 80 euro... Mi domando se nelle aziende importanti i libri vengano forniti come "stock options"
Ci sono le librerie alle quali si puo' accedere. Ma certi libri sono miei e li voglio personali
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 18:47   #11
MSciglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Messaggi: 455
Menzionerei anche la bibbia: Realtime Rendering 2nd edition. E' un ottimo punto di riferimento.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 03:53   #12
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Menzionerei anche la bibbia: Realtime Rendering 2nd edition. E' un ottimo punto di riferimento.
Si, quello l'ho messo fra le mie cose da acquistare... Mi rendo conto che e' un altro must-have book.
Purtroppo ho troppa roba da leggere, non riesco a stare dietro a tutto a volte...
Proprio 5 giorni fa la mia ragazza mi ha regalato un altro mattone da oltre 1000 pagine

Ho studiato (e sto continuando a studiare) questo libro:
http://www.amazon.com/gp/reader/0201...44#reader-link

E' un mattone assurdo, richiede parecchie conoscenze matematiche. E' molto scientifico come libro. Alcune cose sono obsolete ma le trovo comunque molto interessanti. La cosa che mi rompe e che non tratta i quaternioni e ha un capitolo sull'animazione abbastanza (troppo) riduttivo. Comunque questo non si focalizza sul real-time.

A volte sento che le giornate sono troppo corte per tutto quello che devo leggere e studiare...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 03:57   #13
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da fek
(assieme a "Refactoring" di Fowler) e non si muove.
Questo usa esempi in Java, vero? Mi domandavo, dopo le immani aggiunte di J2SE 5 se questo libro non potesse essere considerato "obsoleto"... Tu che dici? I metadata, le annotations, i generics .... Non e' tutta roba che lo possono rendere un tantino obsoleto?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 13:28   #14
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Questo usa esempi in Java, vero? Mi domandavo, dopo le immani aggiunte di J2SE 5 se questo libro non potesse essere considerato "obsoleto"... Tu che dici? I metadata, le annotations, i generics .... Non e' tutta roba che lo possono rendere un tantino obsoleto?
"Refactoring" prescinde dal linguaggio. E' una metodologia di sviluppo del software che vale per qualunque linguaggio esistente. E nato in Smalltalk
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v