Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora
Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora
Il nuovo Kindle Paperwhite 12a generazione affina una formula vincente con un display decisamente più reattivo, prestazioni migliorate e nuove colorazioni, confermandosi come l'e-reader di riferimento per qualità e integrazione nell'ecosistema Amazon.
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare
LEGO Horizon Adventures fonde l'universo post-apocalittico di Horizon con il fascino dei mattoncini LEGO, offrendo un'esperienza cooperativa unica che combina esplorazione, combattimenti innovativi e umorismo, promettendo di conquistare fan di tutte le età.
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in redazione il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro, la soluzione con cui il rinomato produttore tedesco AVM entra nel mondo del Wi-Fi 7 con un dispositivo predisposto anche per l'FTTH. Ecco il resoconto della nostra esperienza con il nuovo Modem Router
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2024, 06:25   #53941
yeppala
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi come vedere l'ultimo accesso ad un file?
Per accesso non intendo che apro solo la cartella e lo vedo lì dentro ma che ci clicco sopra e viene eseguito/aperto/visualizzato in un programma.
Se vado su un file e clicco col tasto dx, alla voce ultimo accesso, stupidamente windows mi indica questo momento in cui clicco col tasto dx.
Se chiudi la finestra e la riapri, vedi che il dato sull'Ultimo accesso si è aggiornato perchè effettivamente hai acceduto a quel file anche solo per vedere le proprietà.
Se dopo aver fatto click col tasto destro non la chiudi, riesci a vedere (1 volta sola) l'ultima volta che lo avevi effettivamente aperto... A meno che un giorno non hai fatto click tasto destro su quel file

Ultima modifica di yeppala : 25-09-2024 alle 07:09.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 12:06   #53942
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
aiuto ..... NON riesco a capire !

da quando ho cambiato SSD interno .... lo spazio dello stesso continua

a diminuire , ma motivo ?

NON scarico nulla e non mi pare sia sia aggiornato win ....

Sono partito da 90 Gb LIBERI ... poi passati a 60 , oggi solo 46 GB .

chi mi aiuta a capire cosa sta succedendo ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 14:00   #53943
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Salve a tutti, sapete se Office professional plus 2019 è compatibile solo con Windows 10 o anche Windows 11?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 14:05   #53944
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Salve a tutti, sapete se Office professional plus 2019 è compatibile solo con Windows 10 o anche Windows 11?
Con Windows 10 sicuro anche perché coevo, con 11 penso di sì.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 14:08   #53945
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Con Windows 10 sicuro anche perché coevo, con 11 penso di sì.
Sì con Windows 10 è compatibile. Vorrei capire solo se è compatibile anche con Windows 11. Mi conviene chiedere sull'altro thread?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 26-09-2024 alle 14:36.
Old 26-09-2024, 14:21   #53946
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Sì con Windows 10 è compatibile. Vorrei capire solo se è compatibile anche con Windows 11. Mi conviene chiedere sull’altro thread?
Qui dicono "Operating system

Windows 11 or Windows 10"

https://support.microsoft.com/en-us/...3#bkmk_o19cons
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 14:36   #53947
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Qui dicono "Operating system

Windows 11 or Windows 10"

https://support.microsoft.com/en-us/...3#bkmk_o19cons
Ottimo, grazie mille
Old 26-09-2024, 15:02   #53948
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Raga aiuto.... fatta scansione

e trovato in win 10 ben 70 gb in DELL .

che sia per il riprisitino del sistema ? se cosi , NON mi serve , potrei camcellarlo ? e se si come lo tolgo ?

ecco lo screen .... grazie

https://prnt.sc/diZTYHT31Uit

PS potrebbe magari essere : un problema del file system difettato, che occupa lo spazio anche se non ho nulla.

se si come lo verifico ?
Old 26-09-2024, 16:00   #53949
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
Raga aiuto.... fatta scansione

e trovato in win 10 ben 70 gb in DELL .

che sia per il riprisitino del sistema ? se cosi , NON mi serve , potrei camcellarlo ? e se si come lo tolgo ?

ecco lo screen .... grazie

https://prnt.sc/diZTYHT31Uit
Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize che ti avevo consigliato io più volte per scoprire dove va sprecato lo spazio disco... ci voleva cosi tanto?

Quella cartella è relativa ad un programma di Dell (SupportAssist Remediation) un "potente bloatware" che volendo puoi disinstallare o anche impostare per un occupazione disco minimale.

https://www.dell.com/community/en/co...cb75485bf2acae

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de67d279

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de5a1158

Ti è andata di lusso perché c'è chi è arrivato a vedersi occupare 350 GB da questa mostruosità...
https://www.reddit.com/r/Dell/commen..._folder/?tl=it

https://www.itpro.com/hardware/storage/windows-admins-complain-of-dell-bloatware-filling-95-of-hard-drives#:~:text=Dell's%20official%20user%20guide%20for,boots%20to%20the%20operating%20system%E2%80%9D.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-09-2024 alle 16:06.
Old 26-09-2024, 16:52   #53950
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize
Ho scaricato anche io per provare questo programma ma nella versione portable.
Ho avviato il file .exe da amministratore ed ora me lo trovo tra la lista dei programmi installati , se provo a fare tasto dx leggo " disinstalla " , ma cliccandoci il programma non può essere disinstallato wtf?!
Allora perchè vi è nella lista dei programmi installati? ahhahah
Sai come posso risolvere? Di seguito uno screen:

Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2024, 20:16   #53951
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Ho scaricato anche io per provare questo programma ma nella versione portable.
Ho avviato il file .exe da amministratore ed ora me lo trovo tra la lista dei programmi installati , se provo a fare tasto dx leggo " disinstalla " , ma cliccandoci il programma non può essere disinstallato wtf?!
Allora perchè vi è nella lista dei programmi installati? ahhahah
Sai come posso risolvere? Di seguito uno screen:

OK dopo attenta riflessione ed avere provato l'ultima versione di TreeSize portable ho finalmente capito a cosa alludi, ieri non l'avevo capito.

Nel menu start appare la voce TreeSizeFree.exe nonostante si tratti di un programma "portable". Il programma non è stato installato, hanno solo inserito la voce dell'eseguibile sul menu start di Windows. Non chiedermi perché hanno deciso di farlo, non lo so, ma la soluzione per farla sparire è semplice:

Fa di nuovo click destro, altro, apri percorso file.

Ti si apre una finestra di esplora file puntata su

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

cancella da quella finestra Treesizefree.exe e sparirà dal menu start di Windows.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-09-2024 alle 10:18.
Old 27-09-2024, 10:30   #53952
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Il programma non è stato installato, hanno solo inserito la voce dell'eseguibile sul menu start di Windows. Non chiedermi perché hanno deciso di farlo, non lo so.
Infatti è una " soluzione " inutile. Forse hanno bevuto gli sviluppatori diTreesize ahahaha

Quote:
Fa di nuovo click destro, altro, apri percorso file.

Ti si apre una finestra di esplora file puntata su

C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

cancella da quella finestra Treesizefree.exe e sparirà dal menu start di Windows.
Sparita, ottimo. Grazie infinite
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 11:09   #53953
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Se chiudi la finestra e la riapri, vedi che il dato sull'Ultimo accesso si è aggiornato perchè effettivamente hai acceduto a quel file anche solo per vedere le proprietà.
Se dopo aver fatto click col tasto destro non la chiudi, riesci a vedere (1 volta sola) l'ultima volta che lo avevi effettivamente aperto... A meno che un giorno non hai fatto click tasto destro su quel file
Mmmmm no.
Come ho scritto, se vado su un file ovviamente non aperto e non toccato in data odierna e clicco col tasto dx e apro le proprietà, alla voce ultimo accesso, stupidamente windows mi indica questo momento in cui clicco col tasto dx, non la volta precedente (prima di adesso).
Se invece clicco con il dx su una cartella nemmeno mi indica questo dato ma è solo presente la data di creazione che non mi serve a niente.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 12:14   #53954
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Bene alle buonora hai deciso di usare un programma come il TreeSize che ti avevo consigliato io più volte per scoprire dove va sprecato lo spazio disco... ci voleva cosi tanto?

Quella cartella è relativa ad un programma di Dell (SupportAssist Remediation) un "potente bloatware" che volendo puoi disinstallare o anche impostare per un occupazione disco minimale.

https://www.dell.com/community/en/co...cb75485bf2acae

https://www.dell.com/community/en/co...ccf8a8de67d279

Ti è andata di lusso perché c'è chi è arrivato a vedersi occupare 350 GB da questa mostruosità...
https://www.reddit.com/r/Dell/commen..._folder/?tl=it

https://www.itpro.com/hardware/storage/windows-admins-complain-of-dell-bloatware-filling-95-of-hard-drives#:~:text=Dell's%20official%20user%20guide%20for,boots%20to%20the%20operating%20system%E2%80%9D.

GRANDE , quindi forse svelato il mistero dei GB che spariscono ?

devo accedere a sta cartella DELL in C: per vedere il contenuto e magari anche cancellarla ....

Se ci clicco su non succede nulla , immagino bloccata dal sistema ?

Ora , ma come si fa per sbloccarla e appunto aprirla e cancellarla ?

tasto dx mouse ma poi mi dite i vari passaggi per sbloccarla ?

PS : poi vedo ben 57 GB ( !!! ) di System Volume Information che se NON ricordo male sono i vari o aggiornamenti vecchi

o vari punti di ripristino ? posso cancellarli ? e se si dove si trovano che NON li vedo da nessuna parte in C:

idem vedo ben 40 GB in WinSxS ... idem , a che serve , posso cancellarla e dove la trovo ?

ho anche nella cartella DELL un SARemediation con dentro un SystemRepair di ben 90GB .... usando Macrium mi pare posso

eliminarla vero ?

Ma anche questa se clicco NON si apre e quindi in win 10 come sblocco per accedervi e cancellarla ?

grazie x aiuto
Old 27-09-2024, 14:27   #53955
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
GRANDE , quindi forse svelato il mistero dei GB che spariscono ?

devo accedere a sta cartella DELL in C: per vedere il contenuto e magari anche cancellarla ....
Devi disinstallare tutti i programmi Dell Support che trovi in Impostazioni, App o nel vecchio pannello di controllo, Programmi e funzionalità. Dopo che hai disinstallato, riavvia il computer e guarda la situazione.

O alternativamente almeno disattivare SystemRepair dal programma di DELL che hai preinstallato nel sistema.

Ripropongo uno dei link che avevo postato ieri, il testo è in inglese ma facendolo tradurre a google o altro traduttore online si capisce bene il tutto:

Intanto fai queste cose, per il resto se ne parla dopo.
Old 27-09-2024, 14:53   #53956
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Devi disinstallare tutti i programmi Dell Support che trovi in Impostazioni, App o nel vecchio pannello di controllo, Programmi e funzionalità. Dopo che hai disinstallato, riavvia il computer e guarda la situazione.

O alternativamente almeno disattivare SystemRepair dal programma di DELL che hai preinstallato nel sistema.

Ripropongo uno dei link che avevo postato ieri, il testo è in inglese ma facendolo tradurre a google o altro traduttore online si capisce bene il tutto:

Intanto fai queste cose, per il resto se ne parla dopo.

fatto !!!! mitico .... tolti ben 90 GB !

ora :

- posso eliminare i vari system volume information (punti di ripistino vero ? )
e come faccio ?

- come fare per entrare in alcune cartelle in C: che ora se ci clicco non
succede nulla (protette ? ) ?

Old 27-09-2024, 15:09   #53957
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
fatto !!!! mitico .... tolti ben 90 GB !

Quote:
ora :

- posso eliminare i vari system volume information (punti di ripistino vero ? )
e come faccio ?
Sì li puoi fare eliminare, non li devi eliminare tu personalmente.

- Apri il vecchio pannello di controllo¹, clicca su Ripristino.

- Sulla successiva schermata clicca su Configura ripristino di sistema

- Sulla successiva finestra che si apre, scheda Protezione sistema, clicca su Configura.

- Puoi scegliere di Disattivare protezione di sistema, cioè disattivare la creazione dei punti di ripristino che hai detto non ti servono perché periodicamente usi un programma di backup evoluto. Quindi dopo cliccare su Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità.

Va da se che se hai più partizioni in cui è attivata la creazione dei punti ripristino vanno selezionate una ad una ed eliminati i punti di ripristino.

Quote:
- come fare per entrare in alcune cartelle in C: che ora se ci clicco non
succede nulla (protette ? ) ?

Se sono protette c'è un motivo, vuol dire che è meglio che gli utenti non vi accedono. Indicativamente devi disattivare le componenti software che le tengono "protette", se è possibile farlo. Elencale e vediamo cosa è possibile fare, non per tutto è possibile, almeno non semplicemente.

¹ il vecchio pannello di controllo lo raggiungi cliccando su start e scrivendo pannello.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-09-2024 alle 15:19.
Old 27-09-2024, 15:22   #53958
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:

Sì li puoi fare eliminare, non li devi eliminare tu personalmente.

- Apri il vecchio pannello di controllo¹, clicca su Ripristino.

- Sulla successiva schermata clicca su Configura ripristino di sistema

- Sulla successiva finestra che si apre, scheda Protezione sistema, clicca su Configura.

- Puoi scegliere di Disattivare protezione di sistema, cioè disattivare la creazione dei punti di ripristino che hai detto non ti servono perché periodicamente usi un programma di backup evoluto. Quindi dopo cliccare su Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità.

Va da se che se hai più partizioni in cui è attivata la creazione dei punti ripristino vanno selezionate una ad una ed eliminati i punti di ripristino.

Se sono protette c'è un motivo, vuol dire che è meglio che gli utenti non vi accedono. Indicativamente devi disattivare le componenti software che le tengono "protette", se è possibile farlo. Elencale e vediamo cosa è possibile fare, non per tutto è possibile, almeno non semplicemente.

¹ il vecchio pannello di controllo lo raggiungi cliccando su start e scrivendo pannello.

fatto eliminate ! grande

ora rimane come entrare in alcune cartelle che ci clicco ma NON succede
nulla .... non si aprono .

ma non dovrebbe apparire anche un pop-up rosso che dice che non ho
accesso ? a me non appare nulla e NON apre la cartella .

allora, vado sulla cartella dx mouse e tab SICUREZZA ... ma poi in

"avanzate" NON so cosa fare e dove ? aiutoooo

vedi foto :

sono a questo punto in SICUREZZA in win 10 ....

ma non so cosa settare e dove per entrare nella cartella ?

https://prnt.sc/ROwvmW-H9yTQ
Old 27-09-2024, 15:44   #53959
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ma non so cosa settare e dove per entrare nella cartella ?

Ecco, questa è una delle cartelle in cui gli utenti non dovrebbero mai entrare ed infatti Microsoft lo impedisce tramite l'assegnazione di permessi adeguati...

Non cercare di entrare e peggio ancora di pasticciare lì dentro, c'è un serio motivo se è vietato. Alcune info in inglese, probabilmente cercando ci saranno tanti siti in italiano che ne parlano:

https://woshub.com/how-to-clean-up-s...mation-folder/
Old 27-09-2024, 15:49   #53960
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Ecco, questa è una delle cartelle in cui gli utenti non dovrebbero mai entrare ed infatti Microsoft lo impedisce tramite l'assegnazione di permessi adeguati...

Non cercare di entrare e peggio ancora di pasticciare lì dentro, c'è un serio motivo se è vietato. Alcune info in inglese, probabilmente cercando ci saranno tanti siti in italiano che ne parlano:

https://woshub.com/how-to-clean-up-s...mation-folder/

fatto anche quello e eliminate .... ma nella guida e' dierso dal mio :

forse in quella guida e' win 7 ? ma in win 10 come si deve settare ?
 Rispondi

Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento...
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura...
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 second...
Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel settore del lusso con la sua rinnovata top di gamma Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel...
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di ...
Consumi delle prossime GeForce, Corsair ...
Google Pixel 9 Pro XL, 9 Pro e 9, tutti ...
Unreal Gold e Unreal Tournament gratuiti...
Sonos presenta Era 100 Pro: nuovo speake...
Lei è "Daisy", la nonna...
Dragon Age: The Veilguard con una tecnol...
iOS 18.1 riavvia il telefono se resta in...
Google: stop alla pubblicità poli...
AirPods Pro wireless di seconda generazi...
Splinter Cell, il film è cancella...
Truffa online: oltre 4000 siti fasulli p...
Tutto è Xbox, a parte il trasport...
TSMC e Stati Uniti formalizzano l'accord...
La serie Find X8 di OPPO è la pri...
Tutte le migliori offerte Amazon: iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian