Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old Ieri, 21:44   #481
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Ok, allora prova a rientrare nel bios e aumentare il valore del core 8.... mettilo a 2 per ora...

se da ancora errori, aumenta di 1 alla volta, ma eviterei di salire oltre al 5... fammi sapere
sono arrivato ad un valore di 3 per il core 8, ora OCCT mi da errore sul core 9

su ryzen master però il valore che ho dato al core 8 lo vedo sul core 9...è giusto ?
grazie per la pazienza


Ultima modifica di kaksa : Ieri alle 21:48.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:48   #482
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
sono arrivato ad un valore di 3 per il core 8, ora OCCT mi da errore sul core 9
Per curiosità, prima di toccare il core 9, prova ad impostare il core 8 su negative (invece di positive), partendo sempre da 1... e arriva fino a 5 a passi di 1 alla volta... poi se dà errori ancora il core 8, lo riporti in positivo a 3 come sei ora, ed inizi a toccare il core 9, per stabilizzare anche quello...

Ma una cosa: non hai provato ad attivare EXPO sulle ram? quello teoricamente non dovrebbe influenzare le cose, quindi volendo, lascialo attivo..

Un consiglio: tira via nella maniera più assoluta quello schifo di ryzen master.... potrebbe essere lui che rompe le scatole eh... perchè su alcune cose, va a intervenire nel bios
__________________
AMD 7950X3D - ASUS TUF X670E-PLUS - CORSAIR VENGEANCE 6000MHZ CL30 (2x32Gb) - MSI SUPRIM RTX 4090
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:51   #483
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Per curiosità, prima di toccare il core 9, prova ad impostare il core 8 su negative (invece di positive), partendo sempre da 1... e arriva fino a 5 a passi di 1 alla volta... poi se dà errori ancora il core 8, lo riporti in positivo a 3 come sei ora, ed inizi a toccare il core 9, per stabilizzare anche quello...

Ma una cosa: non hai provato ad attivare EXPO sulle ram? quello teoricamente non dovrebbe influenzare le cose, quindi volendo, lascialo attivo..

Un consiglio: tira via nella maniera più assoluta quello schifo di ryzen master.... potrebbe essere lui che rompe le scatole eh... perchè su alcune cose, va a intervenire nel bios
ok, adesso provo con valori negativi.
EXPO non l'ho attivato come non ho toccato nessun altro valore nel bios a parte il curve optimizer control
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:16   #484
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Per curiosità, prima di toccare il core 9, prova ad impostare il core 8 su negative (invece di positive), partendo sempre da 1... e arriva fino a 5 a passi di 1 alla volta... poi se dà errori ancora il core 8, lo riporti in positivo a 3 come sei ora, ed inizi a toccare il core 9, per stabilizzare anche quello...

Ma una cosa: non hai provato ad attivare EXPO sulle ram? quello teoricamente non dovrebbe influenzare le cose, quindi volendo, lascialo attivo..

Un consiglio: tira via nella maniera più assoluta quello schifo di ryzen master.... potrebbe essere lui che rompe le scatole eh... perchè su alcune cose, va a intervenire nel bios
Core 8 con valori negativi da -1 a -5 da sempre erore su core 8.
Quindi come consigli, tengo +3 sul core 8 e procedo a stabilizzare il core 9 sempre con valori positivi da 1 a 5.

Scusa ma è normale dover fare tutto cio ?
Non è che la mia cpu è difettosa ?
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:23   #485
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
Core 8 con valori negativi da -1 a -5 da sempre erore su core 8.
Quindi come consigli, tengo +3 sul core 8 e procedo a stabilizzare il core 9 sempre con valori positivi da 1 a 5.

Scusa ma è normale dover fare tutto cio ?
Non è che la mia cpu è difettosa ?
Procedi come hai detto; teoricamente la cpu a stock dovrebbe essere stabile... ma è anche vero che io queste prove le ho sempre fatte dopo avere impostato il PBO ed il curve optimizer, x verificare la stabilità (dando per scontato che a stock la cpu dovrebbe essere stabile), potendo quindi affinare il curve optimizer stesso... Quindi magari se facessi le stesse prove io a stock, potrebbe darsi che anche a me generi errori...

Inizia a vedere se riesci a stabilizzarlo senza impazzire troppo... se lo riesci a stabilizzare, verifichi poi che in utilizzo normale, il pc non crei problemi...
__________________
AMD 7950X3D - ASUS TUF X670E-PLUS - CORSAIR VENGEANCE 6000MHZ CL30 (2x32Gb) - MSI SUPRIM RTX 4090
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:51   #486
Fabrik77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 614
c'è un'anima pia a cui posso chiedere aiuto in PVT
per la scelta di un kit di RAM low profile 2 x 32 per questa mobo
e qualche dritta su come settare il 7700x e la ram
prima di rimontare tutto e scassare un'altra volta qualcosa?


grazie
__________________
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (4x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz
Fabrik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:10   #487
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Procedi come hai detto; teoricamente la cpu a stock dovrebbe essere stabile... ma è anche vero che io queste prove le ho sempre fatte dopo avere impostato il PBO ed il curve optimizer, x verificare la stabilità (dando per scontato che a stock la cpu dovrebbe essere stabile), potendo quindi affinare il curve optimizer stesso... Quindi magari se facessi le stesse prove io a stock, potrebbe darsi che anche a me generi errori...

Inizia a vedere se riesci a stabilizzarlo senza impazzire troppo... se lo riesci a stabilizzare, verifichi poi che in utilizzo normale, il pc non crei problemi...

Grazie al tuo aiuto sono riuscito ad ottenere il certificato di stabilità Platinum (12 ore)

https://www.ocbase.com/stabilityCert...5025ab017659a0



i valori che ho usato sono i seguenti:

Core 8 +3
Core 9 +1

Ho notato un incremento delle temperatrure che sono sempre sotto gli 80°

Grazie ancora per il prezioso aiuto, se passi da Sesto San Giovanni ti offro da bere
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:41   #488
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
Ho notato un incremento delle temperatrure che sono sempre sotto gli 80°
Se è tutto stock le temp dovrebbero stabilizzarsi a 95..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:16   #489
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
Grazie al tuo aiuto sono riuscito ad ottenere il certificato di stabilità Platinum (12 ore)

https://www.ocbase.com/stabilityCert...5025ab017659a0



i valori che ho usato sono i seguenti:

Core 8 +3
Core 9 +1

Ho notato un incremento delle temperatrure che sono sempre sotto gli 80°

Grazie ancora per il prezioso aiuto, se passi da Sesto San Giovanni ti offro da bere
come non detto, ho rifatto solo il test CPU core cycling e l'errore al core 8 è di nuovo apparso.

provo alzando il valore a 4....

intanto ho ordinato un'altra cpu uguale per capire se è difettosa...che due maroni però
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:30   #490
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Se è tutto stock le temp dovrebbero stabilizzarsi a 95..
non so che dire, non sale oltre 80, dici che ho quale limite impostato ?
da Ryzen Master come limite vedo 89° ma non lo raggiunge praticamente mai

come raffreddamento ho messo l' ARCTIC Liquid Freezer III 360
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:32   #491
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 130
Quote:
non so che dire, non sale oltre 80, dici che ho quale limite impostato ?
da Ryzen Master come limite vedo 89° ma non lo raggiunge praticamente mai

come raffreddamento ho messo l' ARCTIC Liquid Freezer III 360
Hai un X3D, non arriva a 95... il limite massimo è 89 di default... e comunque va benissimo se sta sotto gli 80

Per il core 8, alza a 4 e fai girare occt, ma fai cambiare core almeno ogni 10 minuti (tu avevi impostato 1 minuto); e lascialo girare almeno 12 ore in quella modalità che parte già con il set di istruzioni (come ti ho mostrato io ieri)....

Se hai tempo, lascialo girare anche 24 ore... non mollare...

P.s. ho fatto 4 run da 12 ore per essere sicuro di aver stabilizzato il PBO sul 7950X3D

P.P.S. io sono della prov. di Bergamo... ma ahimè sono epilettico e nn posso guidare....
__________________
AMD 7950X3D - ASUS TUF X670E-PLUS - CORSAIR VENGEANCE 6000MHZ CL30 (2x32Gb) - MSI SUPRIM RTX 4090
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:49   #492
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
non so che dire, non sale oltre 80, dici che ho quale limite impostato ?
da Ryzen Master come limite vedo 89° ma non lo raggiunge praticamente mai

come raffreddamento ho messo l' ARCTIC Liquid Freezer III 360
Ah ecco.
Tutti gli X3D con impostazioni di default hanno un thermal limit fissato a 89 gradi.
Gli altri non X3D hanno un default a 95.

La presenza di un artic freezer 360 non fa la differenza su tempi di lavoro così lunghi, in ogni caso le CPU sono progettate per spingere con wattaggio e clock fino al raggiungimento del limite di temperatura fissato.

Poi se vuoi, magari ha anche un effetto positivo sui test che stai eseguendo, puoi settare da bios limiti di temp e watt inferiori.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:59   #493
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Hai un X3D, non arriva a 95... il limite massimo è 89 di default... e comunque va benissimo se sta sotto gli 80

Per il core 8, alza a 4 e fai girare occt, ma fai cambiare core almeno ogni 10 minuti (tu avevi impostato 1 minuto); e lascialo girare almeno 12 ore in quella modalità che parte già con il set di istruzioni (come ti ho mostrato io ieri)....

Se hai tempo, lascialo girare anche 24 ore... non mollare...

P.s. ho fatto 4 run da 12 ore per essere sicuro di aver stabilizzato il PBO sul 7950X3D

P.P.S. io sono della prov. di Bergamo... ma ahimè sono epilettico e nn posso guidare....
c'è modo con OCCT di fare il test in Core Cycling della durata di 12 ore ?
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 21:39   #494
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 130
Quote:
c'è modo con OCCT di fare il test in Core Cycling della durata di 12 ore ?
Assolutamente si se hai la versione a pagamento....

Impostalo come da schermata:



Imposta queste cose, stando attento a mettere 12 ore come durata...

comunque fai questo test, se è ok, poi fai il check del sistema di 12 ore (quello del certificato per intenderci)
__________________
AMD 7950X3D - ASUS TUF X670E-PLUS - CORSAIR VENGEANCE 6000MHZ CL30 (2x32Gb) - MSI SUPRIM RTX 4090
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v