Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel settore del lusso con la sua rinnovata top di gamma
Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel settore del lusso con la sua rinnovata top di gamma
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di provare la nuova ASUS ROG Azoth Extreme, tastiera top di gamma indirizzata ai videogiocatori. Si tratta di un'evoluzione della ROG Azoth che abbiamo provato e apprezzato lo scorso anno. Con la nuova Extreme ASUS si spinge ben oltre con un innovativo sistema che consente di regolare al volo la flessibilità del PCB, ma ad un prezzo di ben 560 euro, quasi raddoppiato rispetto al precedente modello.
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione
Il reMarkable Paper Pro introduce un display e-paper a colori con tecnologia Gallery 3, segnando un'innovazione significativa nel settore dei taccuini digitali e sfidando le aspettative con un approccio audace. Lo abbiamo messo sotto stress per varie settimane e siamo pronti a dirvi tutto. 
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling
Sonos Ace sono le prime cuffie del marchio statunitense, ma (a parte tutta la questione della nuova app) non mostrano difetti di gioventù, anzi possono sfidare a viso aperto i marchi più blasonati per qualità audio e cancellazione del rumore
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2024, 07:03   #34241
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Non capisco come sia possibile che il mio dà più di 2 anni non dia segni di cedimento mentre le tue batterie hanno meno di un anno e sono già andate 🤔
Mi piacerebbe saperlo...le ultime erano sempre durate intorno ai 2 anni, non tantissimo ma in linea. Ma 10 mesi sono veramente pochi. Stamattina provo a sentire il fornitore dove le avevo acquistate.
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 19:53   #34242
Ciberbob79
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
Ciao ragazzi possiedo un ups cyberpower che batterie mi consigliate di usare?
Ciberbob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 20:26   #34243
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
Mi piacerebbe saperlo...le ultime erano sempre durate intorno ai 2 anni, non tantissimo ma in linea. Ma 10 mesi sono veramente pochi. Stamattina provo a sentire il fornitore dove le avevo acquistate.

Che batteria usi?
In particolare gli ups molto piccoli hanno bisogno di tanta corrente di spunto per poter tenere su il carico quando manca alimentazione.
Se si usano batterie non ad alto assorbimento questo fenomeno è molto facile che succeda.
Risolvi con una batteria ad alto assorbimento come la fiamm fgh o fghl
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 20:29   #34244
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Che batteria usi?
In particolare gli ups molto piccoli hanno bisogno di tanta corrente di spunto per poter tenere su il carico quando manca alimentazione.
Se si usano batterie non ad alto assorbimento questo fenomeno è molto facile che succeda.
Risolvi con una batteria ad alto assorbimento come la fiamm fgh o fghl
Sinceramente non ricordo il modello, mi erano state vendute come batterie super affidabili (non avendo trovato le FIAMM che compro di solito) ma una volta aperto l'UPS ho trovato entrambe le batterie con la parte in plastica posteriore spaccata e un pò di acido fuori. Ho preso le FIAMM (purtroppo ho trovato solo le FG) e l'UPS ha ripreso a funzionare.

Chiaramente il fornitore delle batterie fallate mi ha detto che non sapendo in che modo avevano lavorato non avevo diritto a nessun tipo di rimborso...

Ultima modifica di ybasi : 23-09-2024 alle 20:31.
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 21:04   #34245
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Utilizzo di un UPS non adatto per alimentatori con PFC attivo

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se la domanda è stata già posta ma avevo bisogno di una info importante: ho un computer con alimentatore PFC attivo e mi hanno regalato un UPS che sicuramente non ha le caratteristiche richieste per questo tipo di alimentatori (nello specifico un Atlantis Land A03 - HP851 850VA); ho provato infatti a collegare il tutto ma effettuando il test (togliendo la corrente insomma) il computer si è spento di botto.
L' UPS in questione ha 4 anni di vita, sarei tentato di cambiare le batterie, ma volevo essere sicuro di poterlo utilizzare ugualmente o mi si consiglia di prenderne uno che sia adatto per gli alimentatori con PFC attivo (prima di arrecare danni o quant'altro).
Grazie a chi potrà rispondermi. . .
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 15:59   #34246
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Ciao
Dopo aver dato una letta alla prima pagina e alle ultime, per farmi un'idea visto che sono ignorantissimo in materia, provo anche io a chiedere consiglio.

Sono alla ricerca di un UPS per il mio pc, che ha questa caratteristiche

cpu Ryzen 5600G
vga RTX 3060ti
psu NZXT C650 - NP-C650M-EU da 650w (su sito del produttore cita Correzione del Fattore di Potenza:Active @0.99 che immagino voglia dire PFC attivo?)

è il pc su cui lavoro da casa e giochicchio anche, quindi acceso praticamente tutti i giorni per 10-12 ore

lo scopo dell UPS sarebbe semplicemente permettermi di salvare il lavoro e spegnere il pc in caso di cali di tensione (successo due volte nelle ultime due settimane che a causa lavori negli altri appartamenti è caduta la corrente..)
Oltre che ovviamente proteggerlo un po da sbalzi e "impurita"

L'obiettivo sarebbe anche spendere il meno possibile (meno di 100€ direi)

Attualmente il pc è collegato ad una ciabatta insieme ai 2 monitor, ovviamente dovrei attaccare all ups anche almeno uno dei monitor, per poter salvare il lavoro.

Avete un paio di prodotti da consigliare?

Ultima modifica di Lollauser : 24-09-2024 alle 16:01.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 16:53   #34247
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Chiedo scusa se la domanda è stata già posta ma avevo bisogno di una info importante: ho un computer con alimentatore PFC attivo e mi hanno regalato un UPS che sicuramente non ha le caratteristiche richieste per questo tipo di alimentatori (nello specifico un Atlantis Land A03 - HP851 850VA); ho provato infatti a collegare il tutto ma effettuando il test (togliendo la corrente insomma) il computer si è spento di botto.
L' UPS in questione ha 4 anni di vita, sarei tentato di cambiare le batterie, ma volevo essere sicuro di poterlo utilizzare ugualmente o mi si consiglia di prenderne uno che sia adatto per gli alimentatori con PFC attivo (prima di arrecare danni o quant'altro).
Grazie a chi potrà rispondermi. . .
Mi rispondo da solo: ho scaricato la documentazione del suddetto UPS dal sito della casa costruttrice e nelle "note" c'è scritto a chiare lettere che questo prodotto potrebbe non essere compatibile con alimentatori con PFC attivo. .
Peccato . . Mi tocca ridarlo indietro o regalarlo a qualcun altro. .

Un saluto a tutti
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 16:59   #34248
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ciao
Dopo aver dato una letta alla prima pagina e alle ultime, per farmi un'idea visto che sono ignorantissimo in materia, provo anche io a chiedere consiglio.

cpu Ryzen 5600G
vga RTX 3060ti
psu NZXT C650 - NP-C650M-EU da 650w (su sito del produttore cita Correzione del Fattore di Potenza:Active @0.99 che immagino voglia dire PFC attivo?)

è il pc su cui lavoro da casa e giochicchio anche, quindi acceso praticamente tutti i giorni per 10-12 ore

lo scopo dell UPS sarebbe semplicemente permettermi di salvare il lavoro e spegnere il pc in caso di cali di tensione (successo due volte nelle ultime due settimane che a causa lavori negli altri appartamenti è caduta la corrente..)

Attualmente il pc è collegato ad una ciabatta insieme ai 2 monitor, ovviamente dovrei attaccare all ups anche almeno uno dei monitor, per poter salvare il lavoro.

Io ho fatto un po' di ricerche per il mio pc, rtx4080 super, ryzen 7900 e psu 1000 Watt PFC attivo ed ho preso questo:

PowerWalker VI 1500 CSW

Prezzo circa 200 euro, dovrebbe arrivarmi in settimana.
Ho preso il modello più potente, ma per il tuo ci sarebbero anche potenze inferiori e minor prezzo.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 17:54   #34249
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Ciao

cpu Ryzen 5600G
vga RTX 3060ti

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Io ho fatto un po' di ricerche per il mio pc, rtx4080 super, ryzen 7900 e psu 1000 Watt PFC attivo ed ho preso questo:

PowerWalker VI 1500 CSW

Prezzo circa 200 euro, dovrebbe arrivarmi in settimana.
Ho preso il modello più potente, ma per il tuo ci sarebbero anche potenze inferiori e minor prezzo.
premesso che anche io sono ignorantissimo in materia (non a caso ho chiesto consiglio giusto pochi giorni fa su T's H nell'apposita sezione) e che la mia cfg (in firma) è simile alla tua (anche se conto di modificarla a breve giro di boa con qualcosa di più prestante più per sfizio/passione che per reale necessità), ho capito che:
a) ci vuole un'onda a seno puro ( : è cmq un'altra cosa dalle zinne )
b) sotto i 200 euro non c'è nulla perché la qualità, aimè, richiede un minimo di spesa...
c) 500/540W sono sufficienti

Questa, ad ogni modo, è la discussione MA BEN VENGA un'opinione anche di altri meglio se corredata dall'indicazione di modelli precisi...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 17:59   #34250
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
ho un computer con alimentatore PFC attivo...
effettuando il test (togliendo la corrente insomma) il computer si è spento di botto...
mi si consiglia di prenderne uno che sia adatto per gli alimentatori con PFC attivo...
Quote:
Mi rispondo da solo: ho scaricato la documentazione del suddetto UPS dal sito della casa costruttrice e nelle "note" c'è scritto a chiare lettere che questo prodotto potrebbe non essere compatibile con alimentatori con PFC attivo. .
MOLTO interessante (per quanto sia evidentemente dispiaciuto che tu abbia avuto difficoltà).
Interessante pertanto è l'informazione.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 19:56   #34251
ip3000
Senior Member

L'Avatar di ip3000

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Peccato . . Mi tocca ridarlo indietro o regalarlo a qualcun altro. .

Un saluto a tutti
Non è tanto la questione di avere un ups con sinusoidale pura ma quell'ups sarà sottodimensionato al tuo pc . Anche se è un 850VA la potenza massima è 480W
ip3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2024, 09:57   #34252
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Grazie per le risposte
purtroppo le soluzioni citate vanno oltre il mio budget

Riguardo la questione potenza, io anche se ho un alimentatore di potenza nominale 650w, sto considerando soluzioni dai 350-400w in su, che penso sia una potenza più che sufficiente per reggere il carico del pc+1 monitor mentre lavoro, per darmi il tempo di salvare e spegnere tutto. No?

qualcuno ha esperienze con questa marca?
https://www.amazon.it/dp/B08RZT5H8C
Old 25-09-2024, 10:06   #34253
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
sinusoidale pura quanto incide per pc fisso?
tra alimentatore e trasformatore esterno ovviamente non c' è differenza?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2024, 15:48   #34254
Straniero77
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Scusate l intrusione ,ho acquistato un ups riello sentinel pro usato modello sep 1500,quando simulo il blackout l ups resta acceso ma non passa a batteria e si spegne ciò che è collegato,mi sono fatto rimborsare,ma volevo capire se c'è possibilità di farlo riparare e se la spesa è ragionevole
Straniero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 12:51   #34255
Ciberbob79
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
che batterie prendo per un ups cyberpower grazie?
Ciberbob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 16:34   #34256
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Quelle con la maggiore capacità a parità di dimensioni. A prescindere dall'etichetta applicata, sono ormai tutte cinesi.
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 16:51   #34257
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Grazie per le risposte
purtroppo le soluzioni citate vanno oltre il mio budget

Riguardo la questione potenza, io anche se ho un alimentatore di potenza nominale 650w, sto considerando soluzioni dai 350-400w in su, che penso sia una potenza più che sufficiente per reggere il carico del pc+1 monitor mentre lavoro, per darmi il tempo di salvare e spegnere tutto. No?
Dipende in quel momento che stai facendo ed ovviamente che componenti hai nel PC.
Se stai giocando e sei in una fase a pieno carico andando a saturare il tuo alimentatore, l'UPS da 400W non reggerebbe in caso di blackout.

Ti faccio un esempio.
Ho un Ryzen 7900X3D e RTX4800 Super con alimentatore 1000W.
A pieno carico sarei intorno ai 600 W (compreso il monitor).
In utilizzo da ufficio, sono intorno a 190W.

Ho comprato un UPS da 900W per stare più che tranquillo (arrivato oggi tra l'altro).

Quote:
Originariamente inviato da Straniero77 Guarda i messaggi
Scusate l intrusione ,ho acquistato un ups riello sentinel pro usato modello sep 1500,quando simulo il blackout l ups resta acceso ma non passa a batteria e si spegne ciò che è collegato,mi sono fatto rimborsare,ma volevo capire se c'è possibilità di farlo riparare e se la spesa è ragionevole
Ti dico la mia esperienza, anche se è un modello differente.
Io ho questo:

https://powerwalker.com/it/prodotto/10121124/

Innanzi tutto posso scegliere dove mettere il carico, sulle spine protette e sotto batteria oppure solo sulle spine protette.
Verifica questo anche sul tuo.

In secondo luogo, per attivare la funzione di UPS ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione per farlo passare in questa modalità.
Senza premerlo, l'UPS era come se fosse bypassato.

Comunque leggi le istruzioni, magari il tuo modello è proprio differente e quindi difettoso.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2024, 23:17   #34258
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Salve a tutti,

ho bisogno di un UPS per il safe shutdown di un PC, questo è il carico:

- PSU Seasonic FOCUS GX-1000 ATX3.0 (1000W)
- CPU Intel Core-I9 12900K
- GPU nVidia GeoForce RTX 4080.
- Monitor LG 32" (non ricordo il modello).

È inoltre presente uno switch KVM 4 porte e uno switch Ethernet 8 porte.

Router è NAS sono già alimentati da un UPS a parte da 1KVA (800W).

In base ad alcune misurazioni, ho visto che il carico max raggiunto è stato di 590W, usando Flight Simulator 2024 con i settaggi su max.

Sto valutando questi due prodotti:

PowerWalker VFI 2000 C LCD €554,18

PowerWalker VI2000CW €432,90

Il primo è un online, il secondo è un line interactive con AVR e onda sinusoidale pura.

Conosco già i vantaggi dell'online, mentre gli svantaggi che mi sono noti sono:

- rumorosità
- maggiore emissione di calore
- minore efficienza energetica

Per me la rumorosità non dovrebbe essere un problema, se parliamo del rumore di una o più ventole simili a quelle di un PC o di un NAS, diverso è il caso in cui faccia il rumore di un aspirapolvere (ho lavorato in un CED e alcuni UPS facevano lo stesso rumore di un locomotore di una Frecciarossa).

Mettendo un attimo da parte gli altri due punti, il mio dubbio è:

- in un UPS online, l'inverter sarà sempre sotto carico. Questo può avere impatto sulla vita dell'elettronica dell'UPS?
- Inoltre, essendo i carichi alimentati sempre ed esclusivamente dall'inverter, e mai direttamente dalla rete, c'è il rischio alla lunga di danneggiarli, nel caso in cui la forma d'onda non sia perfettamente sinusoidale? (p. es. sotto carico elevato)
- Infine, c'è un aumento del rischio incendio? L'UPS verrà usato in ambito domestico, dove non è presente un sistema anticendio come negli uffici o in un CED (ho un estintore, ma sarebbe un problema in caso di assenza).

Cosa ne pensate, infine, dei due modelli indicati?

Grazie!
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2024, 22:00   #34259
F726A456
Junior Member

L'Avatar di F726A456

Iscritto dal: Jun 2011
Un consiglio su cosa comprare

Salve,
ho una wk hp z820 con 1100w alimentatore, siccome nelle prossime settimane avrò spesso bisogno di togliere la corrente in casa vorrei qualcosa che mi tenga almeno su il pc in sospensione per una decina di minuti.. ho provato un tecnoware da 100 euro ma non tiene. È possibile oppure non ho capito cosa sono gli ups e devo optare per qualcos'altro?
F726A456 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2024, 22:12   #34260
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
È possibile.
Per i tuoi 10 minuti ci vogliono batterie più restanti, penso almeno 300€.
 Rispondi

Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel settore del lusso con la sua rinnovata top di gamma Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel...
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di ...
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità,...
AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel gaming, ma sotto l'IHS c'è di più AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel ...
Recensione ASUS ROG Falchion Ace HFX: la prima hall effect del brand è promossa Recensione ASUS ROG Falchion Ace HFX: la prima h...
AVIC Chengdu sta sviluppando lo spaziopl...
Cosmoleap mostra la ''copia'' di Mechazi...
iPhone 17 Air non sarà così...
Windows Mail chiude i battenti, insieme ...
Chiplet, il cuore della rivoluzione dell...
D-Wave annuncia il nuovo processore Adva...
Nintendo fa causa a uno streamer: trasme...
Gli LLM non comprendono il mondo in mani...
Apple ha capito come guadagnare con l'IA...
Gli hacker stanno nascondendo malware in...
LG Display: nuovo prototipo di display M...
Matter 1.4: novità per lo standar...
Gli iPad 10,9 pollici del 2022 hanno ogg...
Audi, in arrivo un futuro elettrico senz...
PS5 Pro: nonostante il prezzo, i preordi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian