|
|
|
|
Strumenti |
22-09-2024, 12:48 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
PenDrive e SSD esterni .... durata dei dati ?
dubbio ......
ma sia un SSD esterno che una classica chiavetta usb (che immagino entrambi usano le ram NAND ? ) .... ma per quanti anni (ovvio circa) tengono in memoria i dati SENZA mai usarle , si sa piu o meno ? Penso male io, o se si collegano ogni tanto al pc , si rinfrescano le celle e quindi NON perdono i dati , corretto o ? E dubbio amletico , passanso negli scanner degli aereoporti a raggi X credo non succeda nulla vero , o c'e rischio che si CANCELLANO tutti i dati ? chi ne sa di piu ? |
22-09-2024, 12:55 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Discorso fatto nel thread principale: il data retention dipende dal modello di NAND flash, dalla loro usura (misurata in program/erase cycles, PEC) e dalla temperatura sia di “riposo” che di attività. Ogni modello ha la propria durata certificata a condizioni specifiche, come una temp. esatta, a NAND vergine, ecc. Non puoi sapere quant’è e neanche calcolare con entrambi i valori sotto mano, devi solo tenere il più possibile questi dispositivi in uso visto che son fatto per questo, per tenerci su dati che vengono letti frequentemente, non una volta all’anno, per dire. Quindi niente, generalmente è alto il data retention ma può variare per diversi fattori, oltretutto servirebbe che l’SSD legga tutti i dati per fare un refresh, non basta soltanto collegare l’SSD all’alimentazione.
P.S.: “NAND” e basta, non “RAM NAND”. RAM è una cosa, NAND un’atra. |
22-09-2024, 18:13 | #3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
|
Quindi gli HDD sono ancora superiori da questo punto di vista?
|
23-09-2024, 07:31 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
"Una società di archiviazione dati avverte: 'salvataggio su HDD degli anni '90? I dati potrebbero essere persi'" https://www.hwupgrade.it/news/storag...si_130792.html |
|
23-09-2024, 11:14 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Penso che comunque la perdita di dati degli HDD dovuta a mancanza di alimentazione sia una cosa più di nicchia e “casuale”, nel senso che magari si applica solo per alcuni modelli a condizioni ben determinate mentre per gli SSD succede e basta, a priori.
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.