Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2024, 10:15   #1
HelpPlz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 324
Account hotmail bloccati per attività criminali (??)

Salve, ho alcuni vecchi account hotmail, qualche mese fa uno di questi mi è stato bloccato perché mi dice che sono stati effettuati troppi tentativi di accesso con password sbagliata (chiaramente non da me) e che potrebbe essere bloccato per sempre se collegato ad attività criminali. Provando a resettare la password mettendo l'indirizzo email di recupero però non mi arriva la email col codice...


Oggi su un altro di questi account hotmail mi è comparso di nuovo la stessa cosa, mi chiede di mettere l'indirizzo di recupero (hotmail) e addirittura mi chiede di verificare la mia identità (facendomi identificare dalla email di recupero di questo secondo account hotmail (che è una email gmail) e in pratica mi ha solo fatto cambiare password di questo secondo account (hotmail) e non di quello bloccato)

cosi adesso mi ritrovo:
1 account email hotmail bloccato da qualche mese
+ adesso un account hotmail bloccato
un account hotmail dove mi ha fatto cambiare password, dove però ho provato ad aggiungere anche un numero di telefono di recupero (oltre alla email gmail) ma la procedura non me la fa fare...

consigli?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 19:08   #2
HelpPlz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 324
Faccio un aggiornamento, magari può servire a qualcuno in futuro, e possiamo discutere di un grosso problema che mi pare affligga gli account microsoft.

Ho parlato col supporto in chat, e me lo hanno sbloccato (visto che cmq conoscevo la password ed avevo anche accesso alla email di recupero)

però il problema "persiste", nel senso che nelle attività recenti è pieno zeppo di tentativi di accesso falliti provenienti da tutto il mondo, e se dovessero continuare a tentare (ma che poi anche dovessero per miracolo beccare la password non potrebbero cmq entrare visto che ci sono altre precauzioni come indirizzi per confermare l'identità, verifica in due passaggi etcetc) mi sa che me lo ribloccheranno di nuovo?

Questo problema con gli account microsoft c'è cmq da almeno 10 anni, motivo per cui non li uso + attivamente queste email, però non capisco come sia possibile che non riescano a risolverlo...

A me sembra assurdo ad esempio che si possa bloccare l'account a qualcuno semplicemente tentando di fare il login con password a caso da un solo computer, non avrebbe molto + senso bloccare/limitare solo l'accesso all'account a quel determinato dispositivo?

Nel mio caso forse non servirebbe, perché visto che vengono da luoghi diversi, o è gente diversa (ma mi pare strano come coincidenza) o è un hacker che prova utilizzando VPN e roba del genere?

in ogni caso anche in questo caso si potrebbe risolvere abbastanza facilmente, potrebbero dare la possibilità di creare un username, e fare in modo che si faccia l'accesso usando l'username privata piuttosto che l'indirizzo email che è un dato pubblico e va quindi in contro al rischio che finisca nelle mani sbagliate...

Possibile non riescano a risolvere questa situazione?

Io alla fine non ho mai avuto account importanti collegati a indirizzi email microsoft, al massimo li ho usati per registrarmi molti anni fa su forum/siti però cmq mi da fastidio questa situazione
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 11:54   #3
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1268
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
però il problema "persiste", nel senso che nelle attività recenti è pieno zeppo di tentativi di accesso falliti provenienti da tutto il mondo, e se dovessero continuare a tentare (ma che poi anche dovessero per miracolo beccare la password non potrebbero cmq entrare visto che ci sono altre precauzioni come indirizzi per confermare l'identità, verifica in due passaggi etcetc) mi sa che me lo ribloccheranno di nuovo?
Credo che vi sia un certo numero di tentativi di accesso "tollerato" da Microsoft, perché la situazione è piuttosto comune. Con i data breach e i leak degli ultimi anni i criminali informatici tentano di guadagnare l'accesso a milioni di indirizzi di posta. Anche io registro tentativi di accesso a profusione provenienti da tutto il globo, allora ho preso una security key Fido2. Ma se i cracker (non gli hacker) dovessero incaponirsi nel tentare l'accesso alla mia casella Hotmail, potrei un giorno trovarmela bloccata come successo a te. Per quello è importante avere un indirizzo email di recupero e un numero telefonico validi per la ricezione del messaggio SMS. Con la casella Hotmail potresti usare anche l'app Microsoft Authenticator da smartphone.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.3_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 19:16   #4
HelpPlz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Credo che vi sia un certo numero di tentativi di accesso "tollerato" da Microsoft, perché la situazione è piuttosto comune. Con i data breach e i leak degli ultimi anni i criminali informatici tentano di guadagnare l'accesso a milioni di indirizzi di posta. Anche io registro tentativi di accesso a profusione provenienti da tutto il globo, allora ho preso una security key Fido2. Ma se i cracker (non gli hacker) dovessero incaponirsi nel tentare l'accesso alla mia casella Hotmail, potrei un giorno trovarmela bloccata come successo a te. Per quello è importante avere un indirizzo email di recupero e un numero telefonico validi per la ricezione del messaggio SMS. Con la casella Hotmail potresti usare anche l'app Microsoft Authenticator da smartphone.
ma scusa, in teoria nemmeno i cracker dovrebbero essere in grado di entrare, in quanto anche nel caso dovessero in qualche modo scoprire la password, c'è l'autentificazione in 2 passaggi/il codice che ti mandano sulla email secondaria perché l'accesso è avvenuto da una postazione diversa dalla tua, quindi come possono fare ad entrare? dovrebbero sapere anche quelle informazioni.

In ogni caso mi sfugge perché ad esempio non possano aggiungere questa opzione di far fare il login solo tramite username (da creare come fosse una password alfanumerica + caratteri speciali, in questo modo gli renderebbero la vita decisamente + complicata, perché magari farebbero i loro tentativi su username che nemmeno esistono)

L'operatore del supporto ha detto che sono a conoscenza di questo problema e ci stanno lavorando e mi ha consigliato di creare un alias, ma non ho capito bene come funziona, qualcuno l'ha fatto? creando un alias semplicemente si crea un nuovo indirizzo email associato a questo già esistente, ma il vecchio indirizzo rimane cmq valido per fare il login quindi cosa cambia?
Se elimini il vecchio alias (cioè l'indirizzo email originale) forse eviti il problema, a ma quel punto però perdi la possibilità di ricevere email al tuo vecchio indirizzo, quindi praticamente ti stanno invitando a chiudere il tuo vecchio account e aprirne uno nuovo?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2024, 08:08   #5
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1268
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
ma scusa, in teoria nemmeno i cracker dovrebbero essere in grado di entrare, in quanto anche nel caso dovessero in qualche modo scoprire la password, c'è l'autentificazione in 2 passaggi/il codice che ti mandano sulla email secondaria perché l'accesso è avvenuto da una postazione diversa dalla tua, quindi come possono fare ad entrare? dovrebbero sapere anche quelle informazioni.
I cracker sanno che una percentuale non indifferente di persone utilizzano la stessa password per tutti i loro account sul web... è questo il problema.

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
In ogni caso mi sfugge perché ad esempio non possano aggiungere questa opzione di far fare il login solo tramite username (da creare come fosse una password alfanumerica + caratteri speciali, in questo modo gli renderebbero la vita decisamente + complicata, perché magari farebbero i loro tentativi su username che nemmeno esistono)
Con l'app da smartphone Microsoft Authenticator la password di accesso viene eliminata dall'account di posta. Dopo l'username si deve inserire un codice numerico valido una manciata di secondi. Con un accesso senza password il rischio di trovarsi l'account bloccato causa molteplici tentativi con password errate dovrebbe così essere risolto alla radice.

P.S.: non sono dipendente di Microsoft e non sto percependo alcun tipo di ricompensa nel parlare di questa app
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.3_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 00:29   #6
HelpPlz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
I cracker sanno che una percentuale non indifferente di persone utilizzano la stessa password per tutti i loro account sul web... è questo il problema.
si ma anche ammesso che trovino la password, essendo una postazione diversa da quella del proprietario, c'è l'opzione due fattori/email di ripristino quindi non possono entrare cmq perché gli serve un ulteriore codice...

quindi lo fanno nella speranza di trovare qualcuno che non abbia queste opzioni attive?

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Con l'app da smartphone Microsoft Authenticator la password di accesso viene eliminata dall'account di posta. Dopo l'username si deve inserire un codice numerico valido una manciata di secondi. Con un accesso senza password il rischio di trovarsi l'account bloccato causa molteplici tentativi con password errate dovrebbe così essere risolto alla radice.

P.S.: non sono dipendente di Microsoft e non sto percependo alcun tipo di ricompensa nel parlare di questa app
umh scusa, però cosi facendo, ogni qual volta un cracker prova a fare il login scrivendo il mio indirizzo mi arriverà direttamente una notifica? (senza neanche fargli fare la fatica di mettere una password sbagliata? )

considerando che in quello che mi avevano bloccato erano decine di tentativi al giorno... finisce che se poi sbaglio a cliccare una volta e faccio approva lo faccio entrare per davvero dentro...
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:04   #7
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1268
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
quindi lo fanno nella speranza di trovare qualcuno che non abbia queste opzioni attive?
Si, i loro sono tentativi basati sulla statistica, dalla quale sanno di potersi imbattere in utenti ingenui e poco attenti alle questioni di sicurezza.

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
umh scusa, però cosi facendo, ogni qual volta un cracker prova a fare il login scrivendo il mio indirizzo mi arriverà direttamente una notifica? (senza neanche fargli fare la fatica di mettere una password sbagliata? )
(
No, al login dopo l'inserimento dell'indirizzo ti viene richiesto di aprire l'app installata sul telefono: nota che per accedervi devi inserire la password biometrica od il pin con cui sblocchi il telefono. L'app ti fornisce il codice numerico valido per un tempo limitato che tu dovrai digitare sul pc.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.3_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:45   #8
Vindicator
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 682
ho avuto anche io tipo 3 volte l'account bloccato per attivita sospette o per password sbagliate mah....

sembra piu si va avanti per loro bucare è piu facile , ho messo comunque il mio telefono per il recupero
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v