Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2024, 11:59   #1
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
Consiglio impianto audio PC per gioco/film

Buongiorno a tutti,
è dai lontani anni 90 che non acquisto più audio e mi son sempre fatto andar bene la scheda integrata ma è da qualche tempo che mi è venuta l'idea di cambiare e prendere una scheda audio o simile per avere un audio migliiore.

Dico quello che guardavo, perchè premetto che sono davvero super ignorante in materia, ma leggendo qua e la ho visto in prima battua la Soundblaster Z SE, perchè non volevo spendere esageratamente, ma ho letto che anche sui giochi porta a migliorie minime.

Mi rifaccio a voi su consigli di cosa comprare sia come scheda o come DAC( avevo visto behringer sui 100€ ma non so se valido), so che per l'audio si spende per averlo buono ma il mio obiettivo è avere un miglioramento rispetto alla scheda integrata senza eccedere troppo, vorrei anche vederci film e magari comprare un buon set 2+1(non avendo spazio per altro).

Il budget non lo riporto perchè non ho idea ma spero che dalle richieste vi potete fare un idea da soli, o quantomeno potrò deciderlo in base a cosa mi consigliate.

Grazie per chiunque mi aiuterà
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 15:29   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2958
Tanto per inquadrare la questione: i costruttori tendono a specializzare i prodotti, aggiungendo funzionalità che potrebbero essere inutili.

La Soundblaster Z SE è una scheda con uscita multicanale (fino a 7.1 canali) ed ha senso se si intende installare un sistema audio con tutte quelle casse oltre al sub, installazione in genere piuttosto impegnativa come ingombro ecc.

Behringer fa dispositivi professionali per fare musica, tanto per dire troviamo sul DAC B. (quello che ho visto io almeno) uscite con connettori XLR a dir poco ingombranti se quel tipo di problematica non ci interessa.

Altri (Topping, Ifi ecc) fanno DAC-AMP (dac = diverso da "scheda audio esterna" perché quanto meno manca la parte microfon; amp = amplificatore per una uscita cuffie di livello hi-fi); questi sono stereo (2.0 canali) con spiccata vocazione hi-fi (almeno gli entry level non sono cari ma in genere si usano per collegarsi appunto a sistemi hi-fi).

Ciò premesso andrebbe approfondito:

>se la scheda audio interna è proprio scadente, quasi sempre lo è ma ci sono eccezioni
>avere le idee più chiare sul tipo di sistema audio che si vuole acquistare se è un classico 2.1 commerciale che nasce per uso PC forse si potrebbe anche restare sulla scheda audio interna o comunque prendere prima le nuove casse e valutare se già questo non sia già un upgrade sufficiente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 26-08-2024 alle 15:34.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 15:51   #3
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
anzitutto grazie per la risposta, come sistema rimarrei su un 2.1 già è difficile mettere un sub ma troverò il modo, attualmente ho due casse esterne Logitech da 12 watt vecchie anni, l'uso che vorrei farne come dicevo è gioco e film o musica, la scheda audio integrata è pessima, di una mobo vecchia 12 anni serie B.

Per quanto riguarda l'impianto hi fi, potrei valutare, ma ha senso per quello che mi serve? diciamo non sono un professionista e nemmeno un consumatore super esigente, vorrei avere un miglioramento tangibile rispetto alla situazione attuale però, valutando anche che impegno economico potrebbe richiedere.

se servono altre info posso rimediare al rientro modello di casse e mobo precise.
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 19:47   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2958
So che le casse Logitech sono amate da molti, pur non conoscendo il modello temo però che la sola aggiunta di un DAC esterno non ti ripagherebbe dei 100 euro spesi.

Per approfondire il tema "DAC esterno" prova a guardare le specifiche e le recensioni del Topping E30 che vedo su A. a 80 euro consegna gratuita e diritto di reso. Se non erro non è un dac-amp (=no uscita per le cuffie); se in prospettiva vorresti prendere delle cuffie potresti considerare un altro modello (linea DX se non erro).

L' entry level di Ifi è lo Zen Air a 100 euro ed è un DAC-amp.

Avendo tempo da dedicarci potresti considerare di provarli ed eventualmente renderli se il risultato non ti piace.

(ultimamente ho sperimentato che avendo vicino casa un punto di ritiro autorizzato da A. non necessita nemmeno fare un pacchetto né stampare una etichetta, è tutto a carico del centro di ritiro)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 07:32   #5
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
Si le casse le cambierò sicuramente con un 2.1 cambierò anche le cuffie, l'entry level Dac amp è già sufficiente per avere una evidente percezione di miglioramento?
proverò come mi hai suggerito.

grazie mille
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 14:00   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2958
Il punto non è se sia sufficiente a migliorare ma se le casse siano sufficienti a notare la differenza.

Per le casse guarda il catalogo Edifier (ma non è certo l'unico).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 15:50   #7
lopissimo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da stefano6582 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
è dai lontani anni 90 che non acquisto più audio e mi son sempre fatto andar bene la scheda integrata ma è da qualche tempo che mi è venuta l'idea di cambiare e prendere una scheda audio o simile per avere un audio migliiore.

Dico quello che guardavo, perchè premetto che sono davvero super ignorante in materia, ma leggendo qua e la ho visto in prima battua la Soundblaster Z SE, perchè non volevo spendere esageratamente, ma ho letto che anche sui giochi porta a migliorie minime.

Mi rifaccio a voi su consigli di cosa comprare sia come scheda o come DAC( avevo visto behringer sui 100€ ma non so se valido), so che per l'audio si spende per averlo buono ma il mio obiettivo è avere un miglioramento rispetto alla scheda integrata senza eccedere troppo, vorrei anche vederci film e magari comprare un buon set 2+1(non avendo spazio per altro).

Il budget non lo riporto perchè non ho idea ma spero che dalle richieste vi potete fare un idea da soli, o quantomeno potrò deciderlo in base a cosa mi consigliate.

Grazie per chiunque mi aiuterà
la sound blaster z se è un' ottima scheda audio, da possessore te la consiglio.
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2024, 01:05   #8
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
la sound blaster z se è un' ottima scheda audio, da possessore te la consiglio.
Con che casse le stai usando? Anche tu sei passato da una integrata per caso?

Il problema che qualcuno sentivo lamentare sul software/interferenze lo hai sperimentato?

Grazie
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 18:37   #9
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da stefano6582 Guarda i messaggi
ma ho letto che anche sui giochi porta a migliorie minime.
Devi vedere cosa ti serve: se vuoi il surround 7.1 virtuale per capire le direzioni, se vuoi compressori per sentire meglio i passi poi se hanno ingressi bilanciati, se hanno l'ingresso ottico ecc.
Volendo le puoi anche collegare al monitor.
Topping E30? È solo un dac senza amp quindi niente preamplificatore.
Sound Blaster Z? Interne lasciale perdere sono morte.

Quote:
Il problema che qualcuno sentivo lamentare sul software/interferenze lo hai sperimentato?
Sì il software delle schede da gaming è perennemente buggato, c'è poco da fare.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2024, 01:11   #10
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Devi vedere cosa ti serve: se vuoi il surround 7.1 virtuale per capire le direzioni, se vuoi compressori per sentire meglio i passi poi se hanno ingressi bilanciati, se hanno l'ingresso ottico ecc.
Volendo le puoi anche collegare al monitor.
Topping E30? È solo un dac senza amp quindi niente preamplificatore.
Sound Blaster Z? Interne lasciale perdere sono morte.


Sì il software delle schede da gaming è perennemente buggato, c'è poco da fare.
Allora 7.1 no, userò 2.1, non so tutte le cose che hai detto a quanto portano di prezzo, ma diciamo che se volessi fare giochi dove voglio migliorare l'esperienza audio(senza la parte competitiva come passi o finezze di questo tipo) e film o musica da pc(senza essere un prosumer) cosa viene fuori e a che prezzo?
Per ora cambierei scheda audio e successivamente le casse anche a patto di non percepire un cambiamento nell'immediato, c'è un set di casse + DAC( da quanto scrivi mi pare di intendere sia l'unica soluzione valida) ??

Non avendo idea di un budget ma orientativamente, sui 100 - 150 ci viene fuori qualcosa di buono?

grazie
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2024, 07:23   #11
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da stefano6582 Guarda i messaggi
Allora 7.1 no, userò 2.1, non so tutte le cose che hai detto a quanto portano di prezzo, ma diciamo che se volessi fare giochi dove voglio migliorare l'esperienza audio(senza la parte competitiva come passi o finezze di questo tipo) e film o musica da pc(senza essere un prosumer) cosa viene fuori e a che prezzo?
Per ora cambierei scheda audio e successivamente le casse anche a patto di non percepire un cambiamento nell'immediato, c'è un set di casse + DAC( da quanto scrivi mi pare di intendere sia l'unica soluzione valida) ??

Non avendo idea di un budget ma orientativamente, sui 100 - 150 ci viene fuori qualcosa di buono?

grazie
No il 7.1 è virtuale e funziona sulle casse stereo poi dipende ci sono anche le soundbar e ci sono anche home theater dove puoi mettere tutte le casse davanti.
Come detto dipende da quali casse scegli, se hanno ingressi bilanciati, ingresso ottico poi sopra hai scritto che ci devi collegare pure le cuffie, quali?
Intanto ti direi di provare a collegarle al monitor, nel mio caso suona meglio rispetto alla scheda madre.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2024, 17:59   #12
stefano6582
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
No il 7.1 è virtuale e funziona sulle casse stereo poi dipende ci sono anche le soundbar e ci sono anche home theater dove puoi mettere tutte le casse davanti.
Come detto dipende da quali casse scegli, se hanno ingressi bilanciati, ingresso ottico poi sopra hai scritto che ci devi collegare pure le cuffie, quali?
Intanto ti direi di provare a collegarle al monitor, nel mio caso suona meglio rispetto alla scheda madre.
Nessun miglioramento da monitor, le cuffie vorrei prendere delle Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm.

Ma questo miglioramento che con dac+amp leggo tutti parlare di miglioramento dell'audio iin cuffia, avviene anche per gli speaker in uscita dalll'amp o è una cosa del tutto inutile?
So che le domande possono suonare come eresie ma non ci capisco na mazza, l'unica conoscenza è quella dii video e prodotti consigliati da altri.

Preferirei tuttavia comprare dei buoni speaker perchè allla fine dei conti è l'uso che ne faccio per ill 90% non diisturbando nessuno in casa

Andrei su casse scegliendole in base al DAC di acquisto, attualmente devo cambiare tutto quindi ho margine di scelta, infatti sto cercando di capire dai consigli vostri cosa prendere e quanto spendere per lo piiù.

Vorrei prendere qualcosa per giocare, vedere film e chattare con un mic collegato durante le partite avendo un miiglioramento percepibile senza svenarmi.

Ad occhio quale potrebbe essere un buon set di DAC(AMP?) e Casse audio? Potrei valutare in base alla spesa ma stavo pensando di stare sui 250 tutto incluso, è fattibile?


Grazie
stefano6582 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2024, 18:16   #13
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 517
Puoi prendere ad esempio Edifier R1280Ts (attenzione la s alla fine) e una Creative Sound BlasterX G6.

Quote:
Originariamente inviato da stefano6582 Guarda i messaggi
Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm.
Sono pessime, per i consigli sulle cuffie leggi gli ultimi messaggi
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...5313&page=1664
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Ubisoft avvia la ristrutturazione: la si...
Blizzard al lavoro sullo shooter di Star...
CATL e SAIC-GM presentano la nuova batte...
Ericsson: nello stabilimento di Hitachi ...
X86S, Intel continua a lavorare in silen...
Hyundai Inster si mostra in pubblico a M...
Questo è il miglior tablet su Amazon per...
Speciale Samsung Galaxy Book: ottimi por...
Una nuova legge della California impone ...
Ryzen 9600X3D: al lancio della gamma per...
Gli SSD Fikwot Gen. 4 su Amazon costano ...
The Last Of Us 2: ecco il teaser con Din...
Windows 11 24H2 rimandato ufficialmente:...
Gli iPad Pro in offerta: con chip M4 e d...
Multa da 30 milioni per una nota libreri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v