Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2024, 18:08   #1
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
errore all'apertura di W10

Buongiorno e buon caldo, almeno qui in sicilia.
Da stamattina quando avvio il pc mi compare questa cosa:

Che fare?
Grazie
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 18:17   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18689
1) Controllo antimalware con appositi programmi, esempio MalwareBytes.

2) Se non si trova nulla o non si risolve, utilizzo di Autoruns per vedere se c'è qualche processo in avvio che può dare origine al problema.
https://learn.microsoft.com/it-it/sy...loads/autoruns

Non sarebbe male anche vedere se in modalità provvisoria si verifica il problema, può aiutare a comprendere qualcosa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-08-2024 alle 18:41.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 06:21   #3
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
Grazie.
Effettuati tutti i controlli anche con MalwareBytes, il problema persiste.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 07:18   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18689
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Grazie.
Effettuati tutti i controlli anche con MalwareBytes, il problema persiste.
Malwarebytes ed eventualmente gli altri anivirus/malware che hai adoperato hanno trovato qualcosa che hai fatto eliminare? Non hai qualche log?

Si verifica anche in modalità provvisoria?

Autoruns?

Qualche riga in più di descrizione delle attività e loro risultato non sarebbe male, per cercare di mettere in condizione gli altri di poterti aiutare meglio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-08-2024 alle 07:21.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 08:24   #5
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14733
Puoi provare a fare anche una pulizia disco andando su Questo Pc e facendo tasto destro sul disco.

Anche una passata con CCleaner non farebbe male

Con l'antivirus di Win 10 ti ha trovato qualcosa? Fai una scansione profonda
__________________
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Samsung 870 QVO 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 10:52   #6
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
Allora defender ha trovato alcuni virus e gli ho detto di cancellarli. Poi ho lanciato MalwareBytes che ha trovato un virus che ha cancellato. Mi sa che cancellando i virus si è anche cancellata qualche chiave del registro e il messaggio che ricevo ogni volta che avvio il pc me lo segnala.
Non ho riavviato in modalità provvisoria perchè con w10 non l'ho mai fatto e mi vergognavo un po' a confessarlo....
Ho trovato questo sito ma credo che si riferisca a windows7 o a windows NT
La chiave che dice lui su W10 non la trovo.
https://www.starinformatica.it/store...bs-allaccesso/

Ultima modifica di antonio2010 : 09-08-2024 alle 11:25.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 11:26   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3085
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Buongiorno e buon caldo, almeno qui in sicilia.
Da stamattina quando avvio il pc mi compare questa cosa:

Che fare?
Grazie
Più probabile che tu abbia preso qualche schifezza nel pc.
Dai un occhio a quello che c'è in esecuzione automatica.
Probabilmente prova ad eseguire quel file che c'era ed è stato eliminato (o forse magari non c'era mai stato perchè l'infezione non si è completata)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 13:21   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18689
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Allora defender ha trovato alcuni virus e gli ho detto di cancellarli. Poi ho lanciato MalwareBytes che ha trovato un virus che ha cancellato. Mi sa che cancellando i virus si è anche cancellata qualche chiave del registro e il messaggio che ricevo ogni volta che avvio il pc me lo segnala.
Come sospettavo qualche malware c'era e IMHO quasi sicuramente è l'origine del problema.

Quote:
Non ho riavviato in modalità provvisoria perchè con w10 non l'ho mai fatto e mi vergognavo un po' a confessarlo....
Non c'è problema, nessuno nasce imparato (cit.) e Google aiuta tutti
https://www.google.com/search?q=wind...rovvisoria&rlz

https://support.microsoft.com/it-it/...4-b3e5e56fe234

Quote:
Ho trovato questo sito ma credo che si riferisca a windows7 o a windows NT
La chiave che dice lui su W10 non la trovo.
https://www.starinformatica.it/store...bs-allaccesso/
No il "tuo" .vbs si chiama diversamente e si trova in un altro posto, una directory "service" che di default non esiste in Windows 10. Inoltre lì c'era la schermata nera sotto che lascia intendere che non viene caricato niente riguardando il desktop utente. Aggiungendo il fatto che sempre su google sostanzialmente non si trova nulla sull'argomento mi è stato facile arrivare all'ipotesi di qualche malware.

Ora è possibile che tolto il virus o altro tipo di malware è rimasto nel registro di sistema un riferimento a lui che viene invocato all'avvio del sistema. Per questo caldeggio l'uso di autoruns per cercare di vedere se si trova tra i processi e servizi in esecuzione automatica e disattivarlo.

Non escluso anzi personalmente trovo sensata la possibilità di dover reinstallare Windows o ripristinare una sua immagine di backup realizzata quando tutto era a posto. Con i virus e malware attuali che si occupano essenzialmente di rubare dati utente (esempio password e credenziali vari) o criptare file degli utenti per chiedere poi un riscatto (ransomware) io non mi fido di un sistema che è stato compromesso anche se risulta pulito alle scansioni antivirus...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 04:59   #9
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
Volevo solo dire questo:
- ricevo il messaggio ogni volta che avvio il sistema operativo.
- in avvio non c'è nulla, è tutto disabilitato eccetto windows security notificaton
- il computer sembra funzionare perfettamente e si è pure aggiornato.
Ho lanciato nuovamente autoruns


Nella seconda videata ho trovato lo script incriminato
A quanto capisco i gialli sono cose che si potrebbero cancellare dato che non vengono trovati dal sistema operativo e i viola sono script non verificati
Posso cancellare tutti gli script gialli e in particolare l'ultimo script che è quello incriminato?

Ultima modifica di antonio2010 : 10-08-2024 alle 07:24.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 08:01   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18689
Per il momento togli il segno di spunta solo da quella voce. Riavvia il computer e guarda se il messaggio all'avvio è sparito. Se sì, cancella.

Poi se vuoi fa lo stesso con gli altri.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 08:45   #11
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
RISOLTO!
Non compare più.
Tutte le voci in giallo sono state disabilitate.
Mi domando come mai in un sistema pluriperfezionato e aggiornato come Windows ci sia tanta immondizia che non serve a nulla. Se cancello un programma con il disinstallatore di W10 alla fine compare "programma cancellato" ma non è vero! Se vado a vedere le diverse cartelle che gestiscono i programmi ci sono un sacco di file del programma eliminato che devo cancellare manualmente! Alla fine dopo 2 anni dall'installazione del sistema operativo a forza di installare e cancellare programmi il sistema diventa enorme e lento. Tutto ciò è scandaloso.

Ultima modifica di antonio2010 : 10-08-2024 alle 09:27.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 07:59   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3085
In primis non puoi dare la colpa a windows se i vari installer non gestiscono correttamente la procedura di rimozione.

In secondo luogo, ti sei preso qualche bel malware secondo me che è stato anche rimosso lasciando qualche "file" lungo la via.

Io nel dubbio - se puoi - valuterei anche una resinstallazione del S.O.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 08:12   #13
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3540
Grazie, prenderò in considerazione i tuoi consigli.
Una buona giornata.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v