Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2024, 15:23   #1
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 367
La truffa del secolo? L'addio del rame per la fibra.

NOTARE IL PUNTO DI DOMANDA NEL TITOLO DELLA DISCUSIONE
Non vuole essere una domanda con la risposta, ma rimango nel dubbio, come si evince dal testo seguente.

Mi è venuto un pensiero e ne vorrei la conferma, o la smentita.

Per andare a riciclare sono passato davanti al mux del mio quartiere, mi sono avvicinato e non ho più sentito il sistema di raffreddamento (ventole?). Mi sono avvicinato all'armadio ripartilinea (quello più piccolo con sopra il DSLAM, dalla caratteristica copertura rossa); e lì ho sentito il classico rumore di raffreddamento. Non mi intendo ne di elettronica ne di elettrotecnica. Ho semplicemente pensato che la fibra non si ferma più al mux (c'era anche anni prima che abilitassero l'alta velocità, ma era molto meno; hanno fatto scavi in strada prima di darci finalmente l'ADSL). Quindi ora la conversione ottica-elettrica avviene in strada, dentro apparati TIM, che per questo pagherà il costo della relativa elettricità (telefonica, Internet) che arriva in casa. Ma se, come si vocifera da anni, elimineranno tutto il rame e faranno arrivare solo la fibra in casa, la conversione ottica-elettrica sarà creata non più dai trasformatori in strada ma dall'impianto elettrico del singolo utente. Questo, se la mia supposizione è corretta, significherà un aumento dei costi (di... milioni di Euro ?) per privati e aziende. Se così fosse non c'è ne accorgeremmo neanche, perchè l'aumento della spesa "telefonica" non si ripercuoterà sulla bolletta telefonica ma su quella elettrica, che come sappiamo tutti non è così chiara e semplice come la telefonica.

DOMANDA per chi lo sa per certo: ho letto su una rivista che sono arrivati al limite fisico (di velocità) del doppino telefonico con il G.Fast e in vari posti, al posto della fibra, sostituiscono il cavo telefonico con il cavo di rete, ma non ricordo più in quali nazioni e QUALE E' QUESTO LIMITE DI VELOCITA'. Voi lo sapete?

Ultima modifica di Niola76 : 31-08-2024 alle 12:05.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 16:13   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4658
il tuo discors non è molto chiaro ma indubbiamente non c'è nessun complotto di truffa dato che la fibra è senza dubbio più performante del rame
la "conversione ottica-elettrica" (!?) se intendi da fibra a lan (cioè sempre rame) la fai già adesso in casa con una scatoletta da 30€ che consuma max 1,7W...
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 16:17   #3
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2487
mancavano i complottisti no-fibra
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 16:47   #4
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4616
Ma poi secondo me fa pure confusione. La rete pon, come dice il nome stesso è passiva, quindi di che alimentazione "aggiuntiva" parla?
Anzi, i consumi con una rete totale pon non dovrebbero essere ridotti?
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"

Ultima modifica di TnS|Supremo : 05-08-2024 alle 16:57.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 19:13   #5
capodistria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 634
tim ci ha provato ha investire in ricerca nel tentativo di portare velocità stratosferiche al pari di quelle della fibra ottica attraverso il doppino telefonico
ad un certo punto ha dovuto alzare bandiera bianca
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 13:03   #6
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 367
Cosa intendi?
Moltissimi standard elettronici sono di consorzi internazionali. Non è stata Telecom Italia ha inventare l'ADSL, ma poi lo ha adottato come può benissimo adottare il G.Fast su rame.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:22   #7
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9493
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
mancavano i complottisti no-fibra
quoto con bestemmia
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 19:49   #8
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1301
Io ancora con fibra fttc quindi non arrivava fino a casa e credo nell'armadio con pochi € fanno la conversione da fibra a rame.

Da pochi mesi poi sono passato al router 5G
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 07:12   #9
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Ma se, come si vocifera da anni, elimineranno tutto il rame e faranno arrivare solo la fibra in casa, la conversione ottica-elettrica sarà creata non più dai trasformatori in strada ma dall'impianto elettrico del singolo utente. Questo, se la mia supposizione è corretta, significherà un aumento dei costi (di... milioni di Euro ?) per privati e aziende. Se così fosse non c'è ne accorgeremmo neanche, perchè l'aumento della spesa "telefonica" non si ripercuoterà sulla bolletta telefonica ma su quella elettrica, che come sappiamo tutti non è così chiara e semplice come la telefonica.
Vivi sereno e smetti di leggere quelle minchiate che ti fa solo male ( lo so è di moda sopratutto per una fascia di età ma alla lunga fanno solo che male ) .Se te sei connesso ad internet sia in ADSL o anche in FTTC il consumo dell ONT che nella stragrande dei casi ti installeranno a casa (se il gestore non fa passivo ) si e no che consuma 4W considera che nei anni comunque come si è evoluta la tecnologia si sono evoluti anche i modem e qui ti posso portare un esperienza personale , io a casa ho W3 in FTTC avevo il loro modem 7490 in comodato che ultimamente dopo 6 anni cominciava a scaldare parecchio , ho avuto la fortuna che mi hanno regalato un 7530 sempre dell AVM e sai cosa ho scoperto ? che consuma decisamente meno il che vuol dire che se per ipotesi dovessi fare io un gestore che mi da ONT esterno e tenessi questo modem comunque non andrei a consumare con l ONT esterno quello che consumavo con il 7490 ..

Ti ripeto vivete sereni e felici e i santoni dei social che vedono complotti lasciateli stare .. lo abbiamo già visto nella pandemia che il loro QI è molto basso


Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Cosa intendi?
Moltissimi standard elettronici sono di consorzi internazionali. Non è stata Telecom Italia ha inventare l'ADSL, ma poi lo ha adottato come può benissimo adottare il G.Fast su rame.
L ONT esterno è usato proprio per fornire uno standard uguale a tutti , infatti ti forniscono una 2,5Gb/s in RJ45 .. Sul fatto del G.Fast su rame ritornando al tuo discorso complottista parecchio incasinato il problema sarebbe il medesimo , per fare il Gfast che abbia senso dovrebbero mettere le ONU nei locali tecnici dei condomini percui l alimentazione sarebbe a carico dei condomini ..a sto punto fanno meglio fare come hanno fatto sopratutto considerando che la FTTH una volta posata non ha piu i limiti del rame , ma immagino che sia un concetto che non è facile spiegare a coloro che vivono di complottismi .,..

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Ma poi secondo me fa pure confusione. La rete pon, come dice il nome stesso è passiva, quindi di che alimentazione "aggiuntiva" parla?
Anzi, i consumi con una rete totale pon non dovrebbero essere ridotti?
Parla del consumo dei ONT che ti installano a casa ..
__________________
FTTC Infostrada VULA

Ultima modifica di Andrea786 : 07-08-2024 alle 07:17.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:35   #10
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4616
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Parla del consumo dei ONT che ti installano a casa ..
Ah.



Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 18:41   #11
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1301
A livello di costo a carico dei clienti per il passaggio alla fibra si sá gia qualcosa oppure ogni operatore farà da sè ?
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2024, 06:46   #12
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
A livello di costo a carico dei clienti per il passaggio alla fibra si sá gia qualcosa oppure ogni operatore farà da sè ?
Dipende dalle politiche di marketing dell operatore, alcuni lo fanno gratuitamente perchè fanno passivo ( sopratutto su OpenFiber ) altri fanno il passaggio gratis anche se sono OpenStream come Tiscali per esempio .. per quello che riguarda FiberCOP invece ad oggi a parte Fastweb dopo molto tempo e Vodafone che comunque la richiesta la deve fare il cliente , l unica che fa il passaggio diretto ( su FiberCop ) è la TIM

Dipende da quanto gli costa fare il passaggio e se poi una volta portato il cliente in FTTH gli costa meno come servizio della FTTC ... di solito per coloro che fanno passivo il costo è inferiore
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v