Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2024, 08:33   #141
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 14829
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
...

Marca+modello ?
ford tourneo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
beh in una se la maltratti o sbagli il tagliando forse a lungo andare hai problemi che portano ad un esborso consistente

dall'altra parte ne hai una che se la usi bene la tratti con i guanti bianchi, la ricoveri al chiuso ecc ecc sicuramente dopo qualche anno hai un esborso consistente.
come ho detto prima non era mia intenzione denigrare la complessità delle ICE

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
...

Appunto, se la cinghia a bagno d'olio è un errore di progettazione, non penso che c'entri nulla con l'argomento.
Tanto per cambiare Toretto ha scritto la Torettata.
buon lunedì mattina barzokk
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:33   #142
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21150
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bè perlomeno con il motore a benzina continua ad andare, anche se la batteria è morta.

Come detto nell'altro thread, adesso è facile dirlo, ma lui la prese parecchi anni fa. Comunque credo che la motivazione fosse che faceva occasionalmente trasferimenti di tanti km, quindi finita la batteria andava a benzina. Invece nel luogo di residenza andava solo a batteria.


Appunto, se la cinghia a bagno d'olio è un errore di progettazione, non penso che c'entri nulla con l'argomento.
Tanto per cambiare Toretto ha scritto la Torettata.
più che errore di progettazione è un errore di manutenzione nel senso che macchine con la cinghia a bagno d'olio richiedono olii specifici se il meccanico mette il classico 5-40 da bidone si sfalda e i frammenti otturano la retina del pascaggio olio
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:37   #143
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3434
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
più che errore di progettazione è un errore di manutenzione nel senso che macchine con la cinghia a bagno d'olio richiedono olii specifici se il meccanico mette il classico 5-40 da bidone si sfalda e i frammenti otturano la retina del pascaggio olio
Se la manutenzione richiesta è cambiare olio e cinghia di frequente, altrimenti c'è il disastro,
si contraddice con le intenzioni di progetto che erano di economizzare/prolugarne la vita (almeno credo)
Perchè da quanto vedo in giro, non basta nemmeno mettere l'olio apposito, quello è proprio il minimo sindacale.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti !
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:40   #144
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6641
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bè perlomeno con il motore a benzina continua ad andare, anche se la batteria è morta.

Come detto nell'altro thread, adesso è facile dirlo, ma lui la prese parecchi anni fa. Comunque credo che la motivazione fosse che faceva occasionalmente trasferimenti di tanti km, quindi finita la batteria andava a benzina. Invece nel luogo di residenza andava solo a batteria.
Su questo mi spiace ma ti sbagli. Puoi andarti a recuperare anche i post di anni fa e io appena uscirono le prime plug in scrissi chiaramente anche su questo forum che era la peggior implementazione della tecnologia elettrica che si potesse mai fare.

Ma poi scusa... se ci pensi è ovvio: che senso ha avere un termico ma non ricarica la batteria che devi ricaricare a parte. Praticamente porti all'ennesima potenza i difetti di entrambe le tecnologie. Non penso di esser stato un genio o di avere chissà che doti... bastava rifletterci un attimo per capire che sicuramente non era l'ibrido da comprare, senza offesa per il tuo amico ma si è veramente fatto abbindolare da qualche venditore senza scrupoli.

Quote:
Appunto, se la cinghia a bagno d'olio è un errore di progettazione, non penso che c'entri nulla con l'argomento.
Tanto per cambiare Toretto ha scritto la Torettata.
Una via di mezzo... non è che puoi definirla un errore perché comunque è un sistema economico e che funziona. Diciamo che è un "consumabile" che se hai sfiga può consumarsi molto prima di quello che dovrebbe e crearti problemi notevoli.

Mettiamola così... è un compromesso per rendere economico un motore a patto di perdere qualcosa in affidabilità.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:49   #145
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21150
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Se la manutenzione richiesta è cambiare olio e cinghia di frequente, altrimenti c'è il disastro,
si contraddice con le intenzioni di progetto che erano di economizzare/prolugarne la vita (almeno credo)
Perchè da quanto vedo in giro, non basta nemmeno mettere l'olio apposito, quello è proprio il minimo sindacale.
da che sappia io la cinghia a bagno d'olio l'hanno messa principalmente per abbassare i consumi e per l'euro 6.2, non per prolungare la vita della cinghia. comunquej io per non leggere e scrivere ho preso un motore a catena

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Su questo mi spiace ma ti sbagli. Puoi andarti a recuperare anche i post di anni fa e io appena uscirono le prime plug in scrissi chiaramente anche su questo forum che era la peggior implementazione della tecnologia elettrica che si potesse mai fare.

Ma poi scusa... se ci pensi è ovvio: che senso ha avere un termico ma non ricarica la batteria che devi ricaricare a parte. Praticamente porti all'ennesima potenza i difetti di entrambe le tecnologie. Non penso di esser stato un genio o di avere chissà che doti... bastava rifletterci un attimo per capire che sicuramente non era l'ibrido da comprare, senza offesa per il tuo amico ma si è veramente fatto abbindolare da qualche venditore senza scrupoli.



Una via di mezzo... non è che puoi definirla un errore perché comunque è un sistema economico e che funziona. Diciamo che è un "consumabile" che se hai sfiga può consumarsi molto prima di quello che dovrebbe e crearti problemi notevoli.

Mettiamola così... è un compromesso per rendere economico un motore a patto di perdere qualcosa in affidabilità.

ma non è vero la plugin è praticamente come una ibrida ma con batteria più grossa, il termico ricarica la batteria la rigenerazione ricarica la batteria solo che le plugin hanno la batteria molto più grossa di una ibrida e quindi riescono a fare in elettrico 100 km contro i 5 di una plugin ma per il resto sono identiche(a parte ovviamente il fatto che la plugin la puoi caricare anche dalla presa).

per te è una tecnologia sbagliatissima per me è il classico tentativo di coprire una nicchia di mercato con un investimento minimo volevo fare anche le fhd.

per me la tecnologia migliore ad esempio è quella delle erev ovvero trazione 100% elettrica e generatore a bordo
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 27-05-2024 alle 08:54.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:51   #146
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3434
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non penso di esser stato un genio o di avere chissà che doti... bastava rifletterci un attimo per capire che sicuramente non era l'ibrido da comprare, senza offesa per il tuo amico ma si è veramente fatto abbindolare da qualche venditore senza scrupoli.
No, è uno "sgamato", ma forse un po' troppo avventuroso.
Mica tutte le esigenze sono come le tue. Per es. se uno vive e lavora a Lione, e saltuariamente torna a Torino dai familiari, la scelta aveva una sua logica.
Infatti per anni ha funzionato, la bidonata è arrivata più avanti.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti !
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:58   #147
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6641
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
No, è uno "sgamato", ma forse un po' troppo avventuroso.
Mica tutte le esigenze sono come le tue. Per es. se uno vive e lavora a Lione, e saltuariamente torna a Torino dai familiari, la scelta aveva una sua logica.
Infatti per anni ha funzionato, la bidonata è arrivata più avanti.
Mah... non voglio insistere ma secondo me anche nell'esempio che hai fatto te la convenienza era molto relativa.

A quel punto forse era meglio essere avventuroso fino in fondo e prendere una EV oppure non esserlo e prendere una full hybrid o una benzina.

Alla fine ha preso un'auto che gli è costata quanto, o poco ci manca, una EV che gli ha fatto risparmiare qualcosa ma poi ci ha dovuto rispendere forse più di 10 volte tanto.

Non voglio dare addosso a nessuno ma a volte bisogna avere l'onesta di ammettere che si è fatto una cazzata. Poi intendimi non è che voglio farla più lunga di quello che è... quello che mi preme è far passare il messaggio di NON comprare plug in.

Ad oggi la scelta a seconda delle esigenze è: turbo benzina, full hybrid benzina o EV.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 10:58   #148
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3664
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
tu la compreresti una qualsiasi vettura vecchia di 15 anni? E la risposta è che salvo essere una vettura di un qualche valore storico o essere veramente alla frutta nessuno comprerebbe una vettura di 15 anni a prescindere da com'è motorizzata.
Io la comprerei, l'ho già fatto, lo rifarò. Ovviamente a prezzo congruo, essendo a mio carico la responsabilità ed i costi connessi all'utilizzo di una vettura ultradecennale. Non pretendo ne' che duri, ne' che renda come una nuova, e sono consapevole che potrei subire "fermi macchina", rimanere a piedi, etc., ma non scendo a compromessi sulla sicurezza. Il mezzo va due volte all'anno dal meccanico solo per controlli, i tecnici (al momento, due diversi) sanno come la penso, sono invitati a verificare tutto il possibile, a mettermi in conto il tempo impiegato ed operare con relativa autonomia per gli interventi. Di fatto potrebbero farmi pelo e contropelo ... Ma evidentemente sono onesti.


In vendita, di auto vecchie, se ne trovano una marea ed altrettanti sono i "tipi sociali" che potrebbero preferire una vettura vetusta. In ordine sparso : gente alla canna del gas; neopatentati, magari per terza auto in famiglia; stranieri, anche per reimmatricolazione o necessità di viaggi lunghi (qua, anni addietro, era consuetudine trovare alla guida di una BMW o Audi targata Roma 2K... un romeno o un moldavo !); gente che usa poco l'auto e trova uno spreco spendere XXXXX Euro e lasciare il mezzo a marcire in strada, ma al tempo stesso lo vuole sempre disponibile; gente in grado di valutare le reali condizioni dell'auto e quindi di fare "l'affare"; gente che non vuole il superfluo; gente alla ricerca di una soluzione "ponte"; gente che ... "me ne hanno rubate tre e quindi non ci spendo più"; gente che vuole proprio quel modello; gente che ha necessità di un mezzo di lavoro da maltrattare senza rimpianti; gente che ha fiducia nel venditore, sa come è stata tenuta la vettura; etc.etc.etc.

Per quanto riguarda la mia esperienza, tenendo conto di spese di rifornimento, spese di acquisto, spese per interventi, sono in grado di riferire quanto mi costa percorrere un Km. Sono aperto ad ogni confronto partendo da questo parametro.

Per quanto riguarda esperienze della mia "cerchia", tra familiari ed ambiente di lavoro "allargato" c'è un po' di tutto, tutti hanno la disponibilità sia di un ferrovecchio, sia di una vettura più recente e la utilizzano secondo la necessità. Nessuno è scontento.

Che le vetture molto anziane abbiano il loro mercato, lo dimostrano le offerte di vendita. La gente ci prova ... Se fossero proposte senza speranza non ci perderebbero tempo.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 11:28   #149
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7225
La conclusione è sempre la solita, comprate e risparmiate
Il buonsenso , se esiste, ti direbbe... Di quale cosa devo preoccuparmi in continuazione di ricaricare o sostituire ( telefoni, smart-watch, orologi di casa, avviamento, bici con pedalata assistita, del sistema,telecomando...)...
LA BATTERIA.
è sempre e solo la batteria, ora cosa potrà mai succedere se un'auto diventa una batteria? Semplice che quando sarà esausta si butterà! Ed è esattamente ciò che sta avvenendo con i modelli con qualche anno sulle spalle..
Esistono auto termiche ( in generale) esenti da difetti? NO!
Esistono auto meno problematiche di altre? Sì!
Esistono auto più adeguate a certi contesti di utilizzi diversi tra tutti noi? Sì!
Da mero osservatore e utente, noto che ho 2 vetture più datate , quelle meno usate, comprate nuove e seguite nella manutenzione dal sottoscritto, una ha 16 anni abbondanti (Bmw 335i ) , l'altra 8 anni ( Clio TCe 0.9) e funzionano perfettamente!
Non sono le più utilizzate ma vanno come nuove! Se vado un gruppo di possessori di vetture BEV anche di soli 5-6 anni, sono tutti a calcolare degrado o in certi casi sostituzione del pacco!
Nei gruppi con le Model S del 2012 sembra stiano parlando di una vettura di 50 anni discutendo su riparazioni e sostituzioni! Poi penso alla mia con 16 anni e dico, al momento quelle soluzioni sono delle "ciofeche" sul lungo periodo!
Ad oggi, ma temo sempre una vettura a batteria sarà sempre un oggetto a "scadenza" come tutti i device..
Se un giorno si sostituirà la batteria con 1000-2000 euro euro, al massimo forse avranno un senso sul lungo periodo.. Ma anche in tal caso quanto ecologico sarà farlo?!
è un problema senza soluzione ad oggi, poi si è liberi di spendere 40-50-60 o più mila euro per l'auto se rientra nelle possibilità, ma non vedo fautori di tali operazioni tra i sostenitori della tesi elettrico per tutti e subito..
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 11:33   #150
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 14829
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
...

Se un giorno si sostituirà la batteria con 1000-2000 euro euro, al massimo forse avranno un senso sul lungo periodo.. Ma anche in tal caso quanto ecologico sarà farlo?!

...
sono riutilizzabili per altri scopi e/o riciclabili, ecologicamente parlando sono il massimo e nemmeno lontanamente paragonabili a un'auto endotermica
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 11:41   #151
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7225
Cavolo dimenticavo , super le batterie tutto riciclabile! Top gen Z, Alpha batterie a colazione, batterie al posto del materasso!!!!!!!
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 12:20   #152
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6641
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Io la comprerei, l'ho già fatto, lo rifarò. Ovviamente a prezzo congruo, essendo a mio carico la responsabilità ed i costi connessi all'utilizzo di una vettura ultradecennale. Non pretendo ne' che duri, ne' che renda come una nuova, e sono consapevole che potrei subire "fermi macchina", rimanere a piedi, etc., ma non scendo a compromessi sulla sicurezza. Il mezzo va due volte all'anno dal meccanico solo per controlli, i tecnici (al momento, due diversi) sanno come la penso, sono invitati a verificare tutto il possibile, a mettermi in conto il tempo impiegato ed operare con relativa autonomia per gli interventi. Di fatto potrebbero farmi pelo e contropelo ... Ma evidentemente sono onesti.
Premesso che io ti auguro che ti vada sempre bene e non devi fraintendere quello che segue ma:

È una pia illusione che i due tecnici possano realmente verificare tutto perché non è umanamente possibile nelle se avessi un team di meccanici come un box di formula 1.
Affaticamento del metallo o cedimento di parti interne come cuscinetti del mozzo e simili non è roba impossibile magari rara ma non impossibile e se capita e ripeto mi auguro che non accada mai, a seconda della situazione in cui sei c'è la tua vita in ballo.
Ora sia chiaro tu fai quello che ritieni e non devi renderne conto a me però questa sorta di sicurezza è bene che capisci che non esiste nemmeno sul nuovo al 100% e su una macchina di 15 anni a maggior ragione.

Se poi compri l'auto di 15 anni perché hai da andare al campo o in contesti dove qualsiasi cedimento alla peggio rimani fermo e stop alzo le mani ma, e te lo dice uno che ribadisco mediamente le tengo 20 anni, io stesso ho timore in autostrada o altri contesti con velocità importanti quando l'auto ha superato i 15 anni.


Quote:
In vendita, di auto vecchie, se ne trovano una marea ed altrettanti sono i "tipi sociali" che potrebbero preferire una vettura vetusta. In ordine sparso : gente alla canna del gas; neopatentati, magari per terza auto in famiglia; stranieri, anche per reimmatricolazione o necessità di viaggi lunghi (qua, anni addietro, era consuetudine trovare alla guida di una BMW o Audi targata Roma 2K... un romeno o un moldavo !); gente che usa poco l'auto e trova uno spreco spendere XXXXX Euro e lasciare il mezzo a marcire in strada, ma al tempo stesso lo vuole sempre disponibile; gente in grado di valutare le reali condizioni dell'auto e quindi di fare "l'affare"; gente che non vuole il superfluo; gente alla ricerca di una soluzione "ponte"; gente che ... "me ne hanno rubate tre e quindi non ci spendo più"; gente che vuole proprio quel modello; gente che ha necessità di un mezzo di lavoro da maltrattare senza rimpianti; gente che ha fiducia nel venditore, sa come è stata tenuta la vettura; etc.etc.etc.
Non ho mai negato che esista un mercato specifico. Sono d'accordo che tutte le casistiche che descrivi sia possibili anzi oserei dire certe ma se è per questo conosco gente che viaggia ancora con pandini euro0 che avranno 40 anni. Il punto è che a un certo punto secondo me il fattore rischio è talmente sottovalutato dal singolo che dovrebbe esserci la collettività a dire basta e questo sia chiaro su qualsiasi motorizzazione che sia elettrica, ibrida, benzina, diesel e tutte le altre.

Quote:
Per quanto riguarda la mia esperienza, tenendo conto di spese di rifornimento, spese di acquisto, spese per interventi, sono in grado di riferire quanto mi costa percorrere un Km. Sono aperto ad ogni confronto partendo da questo parametro.
perdonami ma questo è un meccanismo SBAGLIATO. Perché in questo meccanismo non tieni presente il parametro di sicurezza anzi parti dal presupposto che siccome hai fatto i controlli con i due tecnici esso sia al 100% ma purtroppo non è così e ci sono cose che possono essere controllate e altre no. Inoltre per uno come te che un'auto la fa controllare e la tiene in un certo modo quanti ce ne sono che invece non fanno nemmeno le revisioni obbligatorie e circolano lo stesso tanto non hanno niente da perdere?!
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 13:31   #153
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27641
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ford:EcoBoost 1.0L, 1.5L, 1.6L e 2.0L; Fiesta; Focus; Fusion; Escape; Edge; Mustang; Taurus; Explorer; Expedition
che io sappia, la Mustang ha la catena dalla fine degli anni 90, non la cinghia, sia sui V6, che sul V8 (coyote e precedenti) nonchè nel 2.3 4l ecooboost.

sulle altre ho dei dubbi perchè anche la Focus nel motore ecoboost in comune con la Mustang ha la catena.

anche l'ecoboost della Fiesta ST mi pare sia a catena, e dal 2019 gli ecoboost 1.0 sono a catena (gli altri non ho controllato).

del Ford Edge quali motori hanno la cinghia? in US sicuramente sono a catena già da un po di anni.

Quote:
Toyota:NR 1.2L, 1.8L e 2.0L; ZR 1.8L; Corolla; Camry; Prius; RAV4; Highlander; Lexus CT; Lexus NX; Lexus RX
La Camry è a catena dal 2007 la V6 e dal 2002 la 4l, aveva la cinghia in alcuni modelli precedenti.

Quote:
le cinghie sono sui modelli solo termici delle vetture citate.
modelli fuori catalogo però... tanti ormai sono venduti solo ibridi.
di Toyota attualmente in vendita a listino oggi non credo ce ne sia nessuna a cinghia nativa, forse l'Hilux, ma non sono sicuro, il Tundra e il Tacoma termici sono a catena.

p.s.
la Prius termica non esiste e mi pare sia sempre stata a catena sin dalla sua nascita (come ibrida appunto)

comunque la fallacità del sistema con cinghia a bagno è motivo del progressivo abbandono di questo tipo di distribuzione da tanti motori anche economici.
c'è da dire inoltre che con la manutenzione normale della cinghia, i motori che l'hanno a bagno d'olio e sono comunque soggetti a rotura di sovente, restano abbastanza rari.
se invece la manutenzione viene ignorata, tanti saluti.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 13:50   #154
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6641
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
che io sappia, la Mustang ha la catena dalla fine degli anni 90, non la cinghia, sia sui V6, che sul V8 (coyote e precedenti) nonchè nel 2.3 4l ecooboost.

sulle altre ho dei dubbi perchè anche la Focus nel motore ecoboost in comune con la Mustang ha la catena.

anche l'ecoboost della Fiesta ST mi pare sia a catena, e dal 2019 gli ecoboost 1.0 sono a catena (gli altri non ho controllato).

del Ford Edge quali motori hanno la cinghia? in US sicuramente sono a catena già da un po di anni.



La Camry è a catena dal 2007 la V6 e dal 2002 la 4l, aveva la cinghia in alcuni modelli precedenti.



modelli fuori catalogo però... tanti ormai sono venduti solo ibridi.
di Toyota attualmente in vendita a listino oggi non credo ce ne sia nessuna a cinghia nativa, forse l'Hilux, ma non sono sicuro, il Tundra e il Tacoma termici sono a catena.

p.s.
la Prius termica non esiste e mi pare sia sempre stata a catena sin dalla sua nascita (come ibrida appunto)

comunque la fallacità del sistema con cinghia a bagno è motivo del progressivo abbandono di questo tipo di distribuzione da tanti motori anche economici.
c'è da dire inoltre che con la manutenzione normale della cinghia, i motori che l'hanno a bagno d'olio e sono comunque soggetti a rotura di sovente, restano abbastanza rari.
se invece la manutenzione viene ignorata, tanti saluti.
Ho effettuato una ricerca sommaria eh... non è che sono andato a verificare ogni singolo modello.

In ogni caso per le Mustang:

2015-2018 Mustang con motore EcoBoost da 1,5 litri

2015-2017 Mustang con motore EcoBoost da 2,0 litri

Per Ford Edge invece:

2015-2018 Edge con motore EcoBoost da 2,0 litri

CAMRY:

Camry 2012-2017 con motore 2.5L

Camry 2012-2017 con motore 3.5L

Ultima modifica di Darkon : 27-05-2024 alle 13:55.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 14:12   #155
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3664
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Affaticamento del metallo o cedimento di parti interne come cuscinetti del mozzo e simili non è roba impossibile magari rara
"Rara" va quantizzato. Altrimenti vuol dire tutto e niente. Per quanto mi riguarda, a fronte di una portata di carico massima di circa 500 Kg, nell'uso abituale non mi avvicino neppure alla metà; non salgo sui marciapiedi; guido con la massima dolcezza possibile. Ciò, insieme ai controlli, è il massimo che io possa e voglia fare. Se il rischio fosse di portata apprezzabile, stai certo che le entità statali non si limiterebbero a prescrivere (blande) revisioni, bensì porrebbero limiti di velocità e/o divieti di percorrenza in rapporto all'età della vettura, fino a vietarne tout-court la circolazione oltre una certa anzianità. Finchè continuerò, sull'autostrada, a superare file di "cinquini" di ritorno dai raduni, rimarrò della mia idea.

Il mio parametro "sicurezza" non è l'età del veicolo, è un insieme di cautele connesse alla consapevolezza dei limiti della persona e della vettura ed alla sfiducia verso altri utenti della strada e le condizioni della strada stessa. Sai qual è il mio primo strumento di limitazione del rischio ? Non usare l'auto se non è necessaria.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 15:24   #156
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 6476
invece di continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora il venerdì sera fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.

La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.

Ultima modifica di sbaffo : 28-05-2024 alle 21:56.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 15:38   #157
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4264
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
invece continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora una sera a settimana fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.
La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.
è come dire di guardare l'A-Team per imparare a sparare
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 16:06   #158
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27641
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ho effettuato una ricerca sommaria eh... non è che sono andato a verificare ogni singolo modello.

In ogni caso per le Mustang:

2015-2018 Mustang con motore EcoBoost da 1,5 litri

2015-2017 Mustang con motore EcoBoost da 2,0 litri

Per Ford Edge invece:

2015-2018 Edge con motore EcoBoost da 2,0 litri

CAMRY:

Camry 2012-2017 con motore 2.5L

Camry 2012-2017 con motore 3.5L
Vada per le altre che non sono esperto, ma per le Mustang che conosco bene ti garantisco che dal 2015 ad oggi esistono solo versioni con l'ecoboost 2.3 a catena e con il V8 a catena. Alcuni esemplari residui dalla revision precedente uscivano con il V6 da 3.7L. Nessuna Mustang dal 2015 ha mai avuto altri motori, tantomeno da 2.0 o addirittura 1.5! In EU perlomeno, ma anche cercando in US non ne trovi mezza con quei motori, forse hai guardato su una fonte imprecisa?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 27-05-2024 alle 16:08.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 16:12   #159
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21150
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
è come dire di guardare l'A-Team per imparare a sparare
beh loro sono capacissimi di sparare

mezzo miliardo di munizioni sparate, un paio di tonnellate di esplosivo usato, due milioni di cattivoni messi ko ma zero morti e zero feriti gravi questa si che è efficenza, il sistema sanitario nazionale ringrazia di cuore
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 07:16   #160
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 6641
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
...cut...
Perdonami ma il punto non è affatto stabilire la probabilità certa. Il punto è che se per X motivi cede un cuscinetto e ti si blocca un mozzo e sia chiaro che non lo auguro a nessuno, di vita ne hai una sola e quella rischi.

Se succede la disgrazia che tu sia stato lo sfigato su 10 milioni o lo sfigato su un milione non penso che te ne possa fregare una mazza così come gli frega poco a chi ti vuole bene.

Dato che nella vita alcuni rischi sono inevitabili almeno quelli evitabili per quanto remoti secondo me andrebbero evitati poi ripeto non mi vedrai mai sotto casa tua con un'arma a obbligarti a comprare un'auto che non vuoi; è solo la mia opinione così come te avrai la tua.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
invece di continuare a dire cavolate è meglio se vi guardate qualche puntata "affari a quattroruote" ogni sera su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. E' gratis eh. (Ah, ora una sera a settimana fanno vedere The Grand Tour, il successore di Top Gear)
Prendono delle vecchie auto, a volte rottami a volte d'epoca a volte no, e li rimettono in sesto per rivenderli, ma il motore è sempre quello con gli interventi minori.
La fatica dei metalli poi non si può sentire, casomai usura e ruggine.
Non scadiamo nel ridicolo. A parte che quelle son tutte robe di una finzione più unica che rara ma poi specialmente in affari a quattro ruote sono arrivati a un livello di finzione tale che quello che faceva il meccanico ha deciso di andarsene in polemica.
Prendere sul serio certi restauri è come credere che quelli che su youtube trovano la roba più disparata nel fango a caso e la restaurano meglio che nuova siano restauri realistici e possibili. Dai su... per piacere.

Ultima modifica di Darkon : 28-05-2024 alle 07:18.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Windows 11 24H2 rimandato ufficialmente:...
Gli iPad Pro in offerta: con chip M4 e d...
Multa da 30 milioni per una nota libreri...
16GB di RAM, CPU Ryzen 5700U (8C/16T), F...
Dipendenti esposti a radiazioni, Samsung...
Genoa batte Milan, Cloudflare sceglie EP...
GeForce RTX 5090 non è una GPU, m...
Il nuovo Motorola G85 12GB/256GB scende ...
Arm vorrebbe acquisire la divisione prod...
Prezzi super e pochi pezzi! 2 PC tuttofa...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1