Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2023, 22:51   #1
EdinsonCavani
Member
 
L'Avatar di EdinsonCavani
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Stadio S.Paolo
Messaggi: 192
Case e dissipatore, cosa preferire? mesh e airflow, silenziosi, gpu verticale?

Ciao a tutti!
vorrei cambiare case e dissipatore/AIO, ovviamente, in conseguenza della prima scelta.
Ora, so di non avere un supercomputer della Nasa, ma avrei vari sfizi che vorrei togliermi, se possibile.

Le mie priorità sono la silenziosità e un buon airflow , cose collegate dai rapporti
migliore airflow => ventole più lente e grandi => componenti fresche => ventole più silenziose.

I beQuiet sono in cima ai miei preferiti , ma ho visto anche tanti modelli spettacolari , per cui ho molte idee e confuse tanti modelli sono meshati e questa cosa un po mi preoccupa: con tutti quei buchi non faranno più rumore?
Poi, da un altro lato, vorrei provare a mettere la scheda video in verticale, ma mentre qualcuno dice che si raffreddi meglio, se è raggiunta da un getto d'aria diretto, altri avvertono che se è troppo vicina al vetro passa meno aria, e in generale le ventole portano l'aria calda dal vetro alla scheda madre.
Cosa ne pensate di questa disposizione? ( non tutte le mie scelte hanno la possibilità di scheda video in verticale )

Ho selezionato una sfilza di modelli di Case, lo so, la scelta finale sarà per un insieme di fattori che non mi dilungo a spiegare, ma scrivo proprio per avere un po di pareri da parte di questa fantastica community .

---------------------------------------------------------
CASE
---------------------------------------------------------
Parto dai classici beQuiet, la marca del mio attuale case.
Sono essenziali, spaziosi quanto basta senza esagerazioni, discreti e funzionali, nonchè hanno pannelli fonoassorbenti, a parte il vetro temperato.

beQuiet SILENT BASE 802
prima scelta, simile al mio, forse il costo è altino, si trova dai 150 ai 170, non ha rgb ma sembra molto spazioso e ha il regolatore della velocità delle ventole sul frontalino, come il mio, e questa è una piccolezza che mi piace tantissimo ( che sistemi usate di solito a parte la curva di temperature e PWM ?) scheda in verticale, anche bianco.

beQuiet SHADOW BASE 800 FX
non è la mia prima scelta, perchè il costo è attualmente forse troppo alto, circa 200€, ma ha la possibilità di mettere la scheda in verticale, e led rgb, da considerare se trovo una offerta.

beQuiet DARK BASE 701
appena uscito , si trova poco e costa troppo, non scenderà di prezzo, resta uno dei miei preferiti, rgb, spazio e regolatore di ventola,scheda in verticale

beQuiet PURE BASE 500 FX
soluzione "budget", rgb, mesh e, probabilmente, comunque un buon airflow

Fractal Torrent e Torrent Compact , a detta di molti, un meshato che ha il miglior airflow. Non permette scheda video verticale perchè ha ventole in basso , mi attrae per la linea accattivamente, perchè l'aria passa praticamente dappertutto, ma è proprio questo che mi spaventa un po, non farà troppo rumore? Non entrerà troppa polvere? Molti dicono che con le giuste impostazioni processore e scheda video non hanno bisogno di far girare le ventole a regimi rumorosi, qualcuno l'ha provato o visto in azione? Mi piace molto la spaziosità dovuta alla semplicità e provo ad immaginare il flusso d'aria che sarà sicuramente eccellente.

Fractal Pop XL Air
meno accattivamente ma sicuramente più economico.

Lian Li O11 Dynamic EVO
sicuramente molto ingombrante e forse esagerato per la mia build, ma sicuramente molto bello e se riempito di ventole e aio silenziosi, dovrebbe essere il top in quanto a silenzio e airflow, probabilmente quasi come il Fractal Torrent . Nonostante la mole, però ho letto che l'altezza dei dissipatori è massimo 167 mm, lasciando fuori quindi i vari Dark Rock, permettendo giusto giusto l'NH-U12A, ed è quindi più orientato agli AIO.
Per la Lian Li ho letto bene anche dei Lancool 216 e LANCOOL II Mesh, ma non mi piacciono tanto, se devo prendere quelli prendo dei beQuiet

Phanteks NV7 E-ATX
stile del precedente, se decido questa strada la scelta di quale di questi 2 dipenderà dal prezzo più basso

HYTE y60
assolutamente una figata pazzesca, molto molto bello, copia un po l'idea delle ventole del Lian Li O11 , ma in realtà credo soffra non poco il poco spazio, temo che per la "bellezza" si vada a compromettere aria e silenzio, mi sbaglio? Anche in questo caso la scheda video VA MESSA per forza in verticale, ma l'altezza del dissi arriva massimo a 160 , addio blocchettoni , benvenuto AIO!

Phanteks Eclipse P500A DRGB
PHANTEKS Eclipse G500A D-RGB Midi-Tower
Corsair 4000D Airflow

Di questi ne ho letto bene ma niente di eclatante, me li fate rivalutare?


---------------------------------------------------------
DISSIPAZIONE
---------------------------------------------------------

Sulla dissipazione sono ancora molto combattuto, per la resa, ma soprattutto per i costi: vorrei provare per la prima volta un AIO ARGB, forse anche con il display customizzabile
La prima cosa però è la silenziosità. Se trovo un AIO ARGB silenzioso ad un prezzo decente magari posso passare sopra le animazioni, tanto il pc non lo accendo principalmente per guardare il case
In ultima analisi, se il case non è bianco e lo permette, potrei anche ripiegare sull'aria, e optare per beQuiet DARK ROCK ELITE che ha cmq un po di lucine, o anche un beQuiet DARK ROCK PRO 5 o addirittura Noctua NH-U12A , anche se andrei a coprire un po le mie ram rgb.
Sugli AIO sono titubante perchè in alcune recensioni ho letto che i sopracitati dissi ad aria sono più silenziosi del liquido, e anche più performanti.


Thermaltake TH360 V2 Ultra ARGB Sync
Sembrerebbe avere tutto quello che desidero: argb ventole colorate, e se trovo conferme che le ventole a pieno carico vanno a 25.8dBa e non ha difetti di gorgoglii o altro, credo sia la prima scelta anche per il prezzo relativamente contenuto.

NZXT Kraken Elite e RGB
Probabilmente i migliori rapporti qualità prezzo, ARGB e display , non ho ancora controllato i livelli di rumorosità.

beQuiet PURE LOOP 2 FX 360mm
Ventole e pompa con linee argb, costa meno dei precedenti ed è più essenziale, dovrebbe essere molto silenzioso con 34 dBa massimi dichiarati.

beQuiet SILENT LOOP 2 360
Solo pompa con linee argb, ventole nere, ancora più economico ed essenziale, dovrebbe essere meno silenzioso del precedente con 38 dBa massimi dichiarati

Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB
Semplice economico

Arctic Liquid Freezer II 360 ARGB
da approfondire

DeepCool LT720
da approfondire

Asus ROG RYUJIN II 360 ARGB
IL sogno, costa un rene, ma ha tutto: ARGB ovunque e display 3,5" personalizzabile...unica pecca, immagino sia da usare ARMOUR CRATE che attualmente boicotto e se confermato, sia il software che per il prezzo , abbandono subito l'idea. Anche perchè non riesco a trovarlo se non su Amazon a prezzi più alti di quanto ho pagato la scheda video XD . Il "cugino" senza ventole ARGB ha ventole Noctua.

Corsair iCUE H150i ELITE
Uno dei più belli ma poco reperibile e costo alto


Da quanto ho capito, cmq , conviene mettere l'AIO di fronte in modo che pesca aria più fresca, ma la immette nel case riscaldata, un po a discapito della scheda video, che nel mio caso essendo Strix e che la vedo muovere pochissimo le ventole, sarebbe la cosa migliore. Oppure potrei provare a mettere il radiatore "on top", in virtù del case scelto, se avessi ventole che dal basso immettono aria fresca e /o la scheda video orizzontale .
Anche in questo caso mi piacerebbe sentire qualche parere , anche perchè vorrei provare gli AIO ma non son neanche tanto convinto.
__________________
Fino alla fine affrontare ogni gara come se fosse una FINALE!
Amd Ryzen 7 5800X3D + Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360mm -ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II - G.Skill Trident Z RGB 32GB (8x4) DDR4 3200MHz - ASUS ROG Strix Radeon RX 6700 XT OC Edition - Be Quiet Pure Power 12 M 750 W ATX - Samsung 860 EVO 500 GB - Crucial P5 Plus 2Tb - Western Digital 2TB - Be Quiet! Shadow Base 800 FX - MSI Optix MAG241C - Razer Barracuda X

Ultima modifica di EdinsonCavani : 15-11-2023 alle 13:37.
EdinsonCavani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 22:19   #2
EdinsonCavani
Member
 
L'Avatar di EdinsonCavani
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Stadio S.Paolo
Messaggi: 192
Capisco che ho scritto un trattato e messo 100 modelli per cui ho approfondito e ristretto
Mi dite le vostre scelte e un parere sulla rumorosità dei case meshati e delle temperature / airflow delle schede video in verticale?

beQuiet SHADOW BASE 800 FX
prima scelta, ha la possibilità di mettere la scheda in verticale, e led rgb, se lo trovo in offerta.

beQuiet SILENT BASE 802
ha il regolatore della velocità delle ventole , scheda in verticale, anche bianco.

Fractal Torrent , se lo trovassi ad un prezzo accettabile lo comprerei a volo. Diciamo che me ne sono quasi innamorato, ma temo sia troppo rumoroso. Se comprassi questo ho capito che non ha senso metterci un AIO, probabilmente andrei di Dark Rock Elite

Fractal Pop XL Air
Una via di mezzo tra i bequiet e il Fractal Torrent

---------------------------------------------------------
DISSIPAZIONE
---------------------------------------------------------
Ho trovato che gli unici AIO che potrei valutare, in quanto più silenziosi, sono

beQuiet SILENT LOOP 2 360

Arctic Liquid Freezer II 360 ARGB

li terrei in considerazione per i beQuiet, mentre nei il Fractal opterei per uno ad aria tra i silenziosissimo citati sopra
__________________
Fino alla fine affrontare ogni gara come se fosse una FINALE!
Amd Ryzen 7 5800X3D + Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360mm -ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II - G.Skill Trident Z RGB 32GB (8x4) DDR4 3200MHz - ASUS ROG Strix Radeon RX 6700 XT OC Edition - Be Quiet Pure Power 12 M 750 W ATX - Samsung 860 EVO 500 GB - Crucial P5 Plus 2Tb - Western Digital 2TB - Be Quiet! Shadow Base 800 FX - MSI Optix MAG241C - Razer Barracuda X

Ultima modifica di EdinsonCavani : 17-11-2023 alle 22:21.
EdinsonCavani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Peugeot 5008, aperti gli ordini per elet...
Amazfit Helio: prezzo bomba per l'anello...
Un nuovo State of Play: questa sera, ann...
BYD ora ha anche una sua nave per esport...
PlayStation 5 Slim in offerta su Amazon:...
Nuovo minimo per Galaxy Watch7 a 277 eur...
iPhone 16 Pro, alcuni utenti segnalano p...
Stellantis inizia la ricerca di un nuovo...
Linux, sono necessari quasi 5 giorni per...
Acquisti TOP su Amazon: scopa elettrica ...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro e 13 Pro+: ecco...
Nintendo potrebbe sorprendere tutti: in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v