Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2023, 11:24   #1
ForbiddenChess
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
AIUTO, sono un tech-blin

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato posto ma di fatto nonostante la giovane età sono un tech-blin.

Ho sempre agito un po' a casaccio, senza il consulto di alcun esperto.
In ordine, ho un portatile del 2014 che esce di fabbrica con Windows 8. Nel 2016 mi viene proposto da windows stesso l'aggiornamento a Windows 10 Base. Lo faccio e tutto va bene.
Nel 2019 voglio sperimentare qualcosa di nuovo e allora compro una licenza per Windows 10 Pro. Tutto va bene, alla fine il pc è vecchiotto e mi piace avere sempre il contentino di una grafica e funzionalità nuove, senza pretese.

Esce Windows 11 e nonostante il pc mi dica chiaramente di non avere i requisiti fondamentali, con qualche guida riesco ad ottenere questo fatidico aggiornamento MA... per la prima volta aveva ragione il software. L'audio si è sfanc*lato, il pc è diventato terribilmente lento, perfino la grafica e ripeto LA GRAFICA è peggiorata. Adesso io vorrei tornare perlomeno a Windows 10 (magari quello Base, che sono certo essere supportato al 100% dal mio terminale).

Ovviamente da windows 11 a windows 10 non mi fa tornare indietro perché il pc afferma che manchi la cartella (che penso sia Windows.old) però ho notato che ho una folder chiamata Windows10Upgrade. Ora non so se rinominandola a Windows.old, mi faccia tornare indietro, ma sono terrorizzato dal perdere tutti i dati. Avete consigli? Istallazioni pulite? Devo comprare chiavi? Posso tornare alla versione di Windows 10 BASE che mi aveva gentilmente e gratuitamente concesso windows 8?
Devo mettere prima al sicuro tutti i miei dati?

Nel frattempo ho migrato tutto su una SSD, lo dico anche se non so se faccia testo in merito alla mia richiesta.

Spero voi siate la mia anima pia che mi risolve sto atto di ignoranza cronica. Grazia a tutti. Ai moderatori, se fosse il caso di spostare il topic fate pure.
ForbiddenChess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:42   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7971
Salva tutti i tuoi dati su una chiavetta o hardisk esterno eppoi fai un'installazione da zero di windows 10 pro usando la ISO ufficiale e creando la chiavetta usb con rufus oppure il tool ufficiale microsoft. Non dovresti aver bisogno di inserire nessun product-key, in fase di installazione ignora l'inserimento e al primo avvio si dovrebbe auto attivare.

Qui scarichi il tool o la ISO
https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

Crei la chiavetta col tool o con RUFUS e booti il pc da chiavetta. Procedi e quando sei alla schermata delle partizioni le cancelli tutte finché non resta un unico spazio vuoto. Da lì fai avanti e prosegui.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 10-08-2023 alle 11:44.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:09   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3087
Perseverance ha già detto tutto
Faccio solo un inciso: per l'ambiente domestico la differenza tra windows 10 home (che tu chiami base) e pro non c'è.
L'unica differenza "sostanziale" è che il windows 10 pro puoi metterlo in una rete aziendale con Active directory, cosa che a te a casa non serve
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 13:03   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9812
Crei la chiavetta di installazione di windows 10 con il media creation tool e installi windows mantenendo i dati. A fine installazione avrai la cartella windows.old che contiene windows 11 e che se vuoi potrai eliminare tramite Pulizia disco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 17:08   #5
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37051
Prima di reinstallare 10, proverei con un'installazione pulita di 11. Non conosco le specifiche del tuo PC, ma non è affatto obsoleto per 11. Io ho installato 11 sul mio ormai vecchio PC del 2011 e finora gira una meraviglia da quasi un anno. Per questo mi sembra impossibile che W11 non giri bene sul tuo PC e ti dico di riprovare l'installazione in un altro modo.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 21:49   #6
ForbiddenChess
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Salva tutti i tuoi dati su una chiavetta o hardisk esterno eppoi fai un'installazione da zero di windows 10 pro usando la ISO ufficiale e creando la chiavetta usb con rufus oppure il tool ufficiale microsoft. Non dovresti aver bisogno di inserire nessun product-key, in fase di installazione ignora l'inserimento e al primo avvio si dovrebbe auto attivare.

Qui scarichi il tool o la ISO
https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

Crei la chiavetta col tool o con RUFUS e booti il pc da chiavetta. Procedi e quando sei alla schermata delle partizioni le cancelli tutte finché non resta un unico spazio vuoto. Da lì fai avanti e prosegui.
Ciao grazie per la risposta.

Ultima modifica di ForbiddenChess : 11-08-2023 alle 07:59.
ForbiddenChess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2023, 09:39   #7
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7115
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Perseverance ha già detto tutto
Faccio solo un inciso: per l'ambiente domestico la differenza tra windows 10 home (che tu chiami base) e pro non c'è.
L'unica differenza "sostanziale" è che il windows 10 pro puoi metterlo in una rete aziendale con Active directory, cosa che a te a casa non serve
in realtà sulla pro ci sarebbe anche la possibilità di criptare i file che può tornare utile anche per un uso personale
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Alan Wake 2 The Lake House, l'ultima esp...
Roborock Qrevo Curv è il robot co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v