Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2022, 21:33   #2381
Roguas
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 60
Ciao, vorrei sostituire l'ssd del mio matebook D che monta un liteon cv8 da 256 con qualcosa di più capiente, la logica direbbe di andare sul classico samsung nvme da 500gb ma quello che mi preoccupa è il fatto che scaldano, non vorrei ritrovarmi con la ventola sempre accesa. Per dire col mio ho appena fatto un test con crystaldiskmark ed è arrivato a 34 gradi, mentre leggo di temperature praticamente doppie per gli nvme. Non mi interessano prestazioni estreme per cui vi chiedo di consigliarmi qualche modello magari sata cosi che non scaldi troppo. Queste sono le prestazioni attuali (certo migliorarle un po' non mi dispiacerebbe)

[Read]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 545.680 MB/s [ 520.4 IOPS] < 15335.58 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 519.495 MB/s [ 495.4 IOPS] < 2016.86 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 194.852 MB/s [ 47571.3 IOPS] < 652.99 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 24.130 MB/s [ 5891.1 IOPS] < 169.32 us>

[Write]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 456.364 MB/s [ 435.2 IOPS] < 18306.38 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 399.922 MB/s [ 381.4 IOPS] < 2618.37 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 132.964 MB/s [ 32461.9 IOPS] < 953.97 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 51.486 MB/s [ 12569.8 IOPS] < 79.26 us>

Profile: Default
Test: 1 GiB (x5) [C: 91% (204/223GiB)]
Mode: [Admin]
Time: Measure 5 sec / Interval 5 sec
Roguas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 11:36   #2382
erbolandia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 2
Problema ssd m2

Buongiorno, sto riscontrando nell’ultimo mese un problema legato alla ssd m2.
Ho una Sabrent da 1 tb montata pochi gg dopo l’acquisto .
A volte si accende e dopo un po’ compare la schermata blu , ma non riesco a leggere che codice di errore segnala, alla riaccensione la ssd non viene vista dal bios .
Dopo vari tentativi si riaccende , riesco ad usarlo x qualche minuto poi stessa storia , schermata blu etc …. , la ssd non sembra avere settori danneggiati , l’analisi fatta con crystal disk info me lo da al 96% come buono e anche tramite Windows me lo dava in buono stato.
Se smonto la ssd è la reinserisco la prima accensione viene vista , poi stessa filastrocca.
Al momento ho Win 10 ultimo aggiornamento
Ho provato a vedere se fosse un problema di avvio provando a inserire i comandi bootrec… ma non riconoscendo nessun disco non va avanti.
Avete qualche consiglio ?
Grazie …
erbolandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 11:30   #2383
kepesh
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Non cambia nulla (se non il fatto che su win10 la barra della applicazioni la può posizionare dove vuoi mentre su 11 ci costringono a tenerla in basso) ma per una questione di sicurezza e patch ecc... direi che vale la pena passare al nuovo. Per prestazioni non cambia nulla.
Io continuo ad usare Linux (una distro Arch con DE Kde dal nome GARUDA KDE Light) da maggio e non torno più a windows se non sporadicamente e mi trovo decisamente meglio e posso anche mettere la barra di lato a sinistra come giusto e logico che sia su schermi 16:9 (unico problema la batteria non si blocca al 70% di carica ma scaldando meno linux alla fine il deteriramento è analogo)
Ciao, anch'io vorrei installare linux su questo pc e ti chiedo se hai mai avuto problemi di blocco del sistema, in quanto quando lo comprai 3-4 anni ci installai subito linux ed ebbi questo problema. Provai tutte le distro, dalle arch based alle ubuntu, fedora, ecc ma il problema restava e quindi tornai a windows.
kepesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 09:26   #2384
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da kepesh Guarda i messaggi
Ciao, anch'io vorrei installare linux su questo pc e ti chiedo se hai mai avuto problemi di blocco del sistema, in quanto quando lo comprai 3-4 anni ci installai subito linux ed ebbi questo problema. Provai tutte le distro, dalle arch based alle ubuntu, fedora, ecc ma il problema restava e quindi tornai a windows.
Sì, si freeza soprattutto mentre vedo film e serie in streaming ma qualche volta anche facendo cose più soft sebbene più raramente, unica soluzione è spegnere dal tasto On/Off.
Provato tutte le distro più usate (pure openSuse, Fedora, Mint, DebianSid ...), tutti i kernel (LTS vecchi, LTS attuale, 6.2 il nuovo 6.3) tutti i DE (Kde, Cinnamon, Gnome) e stessi problemi.
Ho mitigato la cosa (mi sembra) usando su Garuda KDE Lite (Garuda è una arch rivista con una orribile grafica ma la versione Lite è KDE puro per fortuna) togliendo il kernel Zen di default e mettendo al suo posto XANMOD kernel, con questo mi si è frizzato solo una volta un 2 settimane quando i precedenti si freezzavano anche 5 volte al giorno sempre usandolo per vedere documentari online o serie tv o film.
Quindi direi accettabile come compromesso
Purtroppo i log non aiutano molto, ho scritto qua
https://forum.garudalinux.org/t/free...-problem/28080
Se vuoi provare scarica Garuda KDE Lite dal loro sito, poi dal loro tool GARUDA SETTING MANAGER vai in Kernel, fai un refresh e ti viene lo XanMod installabile (oltre ad altri 20 installabili) al boot setti Xanmod come kernel di avvio e poi disistalli il kernel ZEN altrimenti poi tende a riavviarsi con quello (salvo agire con Garuda Opzioni Boot che va a settare il Grub ed è uno dei tanti tools comodi disponibili con la distro)

Io personalmente penso che siccome semplificando Linux è al 99% kernel e 1% altre cavolate, il problema sia dovuto a 2 fattori concomitanti:
- Il BIOS del nostro matebook è vecchio e quelli di Huawei ci hanno abbandonato
- non si sono venduti tanti SoC AMD Zen1 e Zen+ come il nostro, molti più sono i notebook con Zen2 e 3 e 4 quindi il kernel è più rodato su quelli e le magagne sul nostro Zen+ non sono venute fuori o comunque non sono prese in considerazione
Le 2 cose messe assieme fanno sì che il nostro soffre di blocchi, mentre che altri con lo stesso SoC pare non abbiano ma probabilmente hanno un BIOS più aggiornato o almeno con più settaggi disponibili, il nostro è il Bios più minimale e povero che abbia mai visto.

PS: sul sito Huawei nel BIOS disponibile per il nostro Matebook c'è scritto come data 21 aprile 2023 ma è un trucco, hanno semplicemente cambiato la data nei driver come fanno tutti gli anni, il BIOS è sempre la versione 1.22 che abbiamo da 3 anni a questa parte

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 24-04-2023 alle 09:43.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 20:09   #2385
kepesh
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sì, si freeza soprattutto mentre vedo film e serie in streaming ma qualche volta anche facendo cose più soft sebbene più raramente, unica soluzione è spegnere dal tasto On/Off.
Provato tutte le distro più usate (pure openSuse, Fedora, Mint, DebianSid ...), tutti i kernel (LTS vecchi, LTS attuale, 6.2 il nuovo 6.3) tutti i DE (Kde, Cinnamon, Gnome) e stessi problemi.
Ho mitigato la cosa (mi sembra) usando su Garuda KDE Lite (Garuda è una arch rivista con una orribile grafica ma la versione Lite è KDE puro per fortuna) togliendo il kernel Zen di default e mettendo al suo posto XANMOD kernel, con questo mi si è frizzato solo una volta un 2 settimane quando i precedenti si freezzavano anche 5 volte al giorno sempre usandolo per vedere documentari online o serie tv o film.
Quindi direi accettabile come compromesso
Purtroppo i log non aiutano molto, ho scritto qua
https://forum.garudalinux.org/t/free...-problem/28080
Se vuoi provare scarica Garuda KDE Lite dal loro sito, poi dal loro tool GARUDA SETTING MANAGER vai in Kernel, fai un refresh e ti viene lo XanMod installabile (oltre ad altri 20 installabili) al boot setti Xanmod come kernel di avvio e poi disistalli il kernel ZEN altrimenti poi tende a riavviarsi con quello (salvo agire con Garuda Opzioni Boot che va a settare il Grub ed è uno dei tanti tools comodi disponibili con la distro)

Io personalmente penso che siccome semplificando Linux è al 99% kernel e 1% altre cavolate, il problema sia dovuto a 2 fattori concomitanti:
- Il BIOS del nostro matebook è vecchio e quelli di Huawei ci hanno abbandonato
- non si sono venduti tanti SoC AMD Zen1 e Zen+ come il nostro, molti più sono i notebook con Zen2 e 3 e 4 quindi il kernel è più rodato su quelli e le magagne sul nostro Zen+ non sono venute fuori o comunque non sono prese in considerazione
Le 2 cose messe assieme fanno sì che il nostro soffre di blocchi, mentre che altri con lo stesso SoC pare non abbiano ma probabilmente hanno un BIOS più aggiornato o almeno con più settaggi disponibili, il nostro è il Bios più minimale e povero che abbia mai visto.

PS: sul sito Huawei nel BIOS disponibile per il nostro Matebook c'è scritto come data 21 aprile 2023 ma è un trucco, hanno semplicemente cambiato la data nei driver come fanno tutti gli anni, il BIOS è sempre la versione 1.22 che abbiamo da 3 anni a questa parte
Ciao e grazie per la risposta. Pensavo che avessero risolto questo problema e invece siamo ancora lì. Hai provato questa soluzione? L'ho trovata nel forum di AMD: Boot the kernel with the added command line option idle=nomwait
kepesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 06:47   #2386
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da kepesh Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta. Pensavo che avessero risolto questo problema e invece siamo ancora lì. Hai provato questa soluzione? L'ho trovata nel forum di AMD: Boot the kernel with the added command line option idle=nomwait
Quel parametro lascia la CPU sempre al massimo se ricordo bene cosa è, l'ho usato assieme ad altri parametri quando un anno e più fa ho messo in dualboot Manjaro e il problema c'era comunque. Quel parametro assieme ad altri l'ho scritto nel link che ti ho messo sopra e comunque è qua che l'ho trovato
https://gitlab.com/cscs/linux-on-hua...ebook-d-14-amd
Ma è datato di anni, il kernel ora è decisamente più evoluto e tutti quei settaggi non sono più necessari, il problema è il BIOS Huawei vecchio, dovevano passarlo ai nuovi Bios Agesa ma non lo hanno mai fatto e quindi poi arrivano i problemi
Però come detto io con XanMod Kernel ho sostanzialmente risolto, lo posso considerare un sistema stabile (1 crash in quasi 3 settimane e potrebbe anche essere stato altro a causarlo) e comunque restasse anche instabile non tornerei più a Widows perchè linux è decisamente più veloce e più silenzioso su questo notebook
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 13:19   #2387
kepesh
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Quel parametro lascia la CPU sempre al massimo se ricordo bene cosa è, l'ho usato assieme ad altri parametri quando un anno e più fa ho messo in dualboot Manjaro e il problema c'era comunque. Quel parametro assieme ad altri l'ho scritto nel link che ti ho messo sopra e comunque è qua che l'ho trovato
https://gitlab.com/cscs/linux-on-hua...ebook-d-14-amd
Ma è datato di anni, il kernel ora è decisamente più evoluto e tutti quei settaggi non sono più necessari, il problema è il BIOS Huawei vecchio, dovevano passarlo ai nuovi Bios Agesa ma non lo hanno mai fatto e quindi poi arrivano i problemi
Però come detto io con XanMod Kernel ho sostanzialmente risolto, lo posso considerare un sistema stabile (1 crash in quasi 3 settimane e potrebbe anche essere stato altro a causarlo) e comunque restasse anche instabile non tornerei più a Widows perchè linux è decisamente più veloce e più silenzioso su questo notebook
Ok, capito. Che tu sappia lo XanMod Kernel è installabile anche su altre distro? Garuda mi fa male gli occhi con tutti quei colori
kepesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2023, 19:39   #2388
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da kepesh Guarda i messaggi
Ok, capito. Che tu sappia lo XanMod Kernel è installabile anche su altre distro? Garuda mi fa male gli occhi con tutti quei colori
Infatti ti ho detto di provale la versione Garuda Linux KDE Lite che trovi scorrendo in basso nella pagina dei download
https://garudalinux.org/downloads.html
quella è KDE standard senza colori strani, è proprio come fosse ARCH appena installata.

Dovrebbe essere installabile anche su Fedora (KDE eh che la versione Gnome fa proprio schifo come grafica) se metti i repo appositi
https://copr.fedorainfracloud.org/co...kernel-xanmod/

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 29-04-2023 alle 08:54.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 17:55   #2389
kepesh
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Infatti ti ho detto di provale la versione Garuda Linux KDE Lite che trovi scorrendo in basso nella pagina dei download
https://garudalinux.org/downloads.html
quella è KDE standard senza colori strani, è proprio come fosse ARCH appena installata.

Dovrebbe essere installabile anche su Fedora (KDE eh che la versione Gnome fa proprio schifo come grafica) se metti i repo appositi
https://copr.fedorainfracloud.org/co...kernel-xanmod/
Ok, ti ringrazio! Proverò nei prossimi giorni
kepesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 13:22   #2390
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Pertanto ci sino problemi con l’utilizzi di Linux, non è possibile utilizzare ubuntu?
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 12:13   #2391
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Pertanto ci sino problemi con l’utilizzi di Linux, non è possibile utilizzare ubuntu?
Funziona tutto ma ogni tot (soprattutto guardando video in streaming quindi con CPU e GPU stressate) si freezza quelle 2-3 volte al giorno o più e unica cosa possibile è spegnere brutalmente.
Lo fa su tutte le distro essendo una problematica lato kernel direi, con il kernel indicato invece io sono parecchie settimane che non registro crash, ne ho avuto uno in un mese e forse neppure per colpa sua.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2023, 15:46   #2392
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Se si ha intenzione di usare Linux consigli Garuda Linux KDE, che differenza c’è con ubuntu ?
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2023, 22:03   #2393
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Ubuntu è davvero l'ultima scelta possibile IMHO, sia la versione classica con Gnome che è pessima sotto tutti i punti di vista ma anche le derivate per via di scelte Canonical che sono assai discutibili (sempre più app SNAP ad esempio che onestamente è un gran difetto). Se uno vuole usare come base UBUNTU allora si installa Linux Mint (che non ha app snap installate) oppure ci mette mamma Debian (usando per esempio SpiralLinux che installa Debian con un comodo installer e ha anche modo di fare gli snapshot ripristinabili al boot che è sempre una ottima cosa).
Le opzioni sopra sono quelle concettualmente simili a Ubuntu ovvero un sistema stabile con pochi aggiornamenti da fare ma con il contro di dover vivere con app che sono stabili sì ma anche vecchiotte.
Arch di contro è il contrario, tutte le app (e il kernel) sono aggiornatissime ma nonostante quello il sistema è decisamente stabile ma non al 100% come avviene per quelle sopra.
Si deve convivere però con parecchi update da fare (che si possono anche non fare ma insomma se si usa Arch e derivate è proprio per avere tutto aggiornatissimo)... siamo nell'ordine di 1 giga di roba da aggiornare ogni 2 settimane.
Chiarito questo io da sempre sono più per il concetto alla ARCH (o fedora o OpenSUSe che pur partendo da basi differenti hanno lo stesso concetto di aver le novità entro pochi giorni) e KDE come DE perchè quello più bello, più completo e più aggiornato tra i vari esistenti e li ho provati quasi tutti tranne quelli minimali all'estremo.

Tra tutte le derivate di Arch che ho provato (arch pura, Manjaro, EndeavourOS e altre simili) Garuda ha
- BTRFS come unico file system disponibile che considero il futuro (e il presente) tra i file system.
- collegato ad avere BTRFS c'è anche il fatto che fa snapshot del sistema ad ogni aggiornamento (e poi c'p una app che li gestisce anche personalizzandoli)
- gli snapshot oltre che dalla App presente nella distro sono richiamabili anche al Boot che è ottima cosa (ad esempio avevo EndeavourOS e per colpa di Arch che non ha ben controllato un aggiornamento "bacato" di GRUB non si faceva più il boot, su endeavourOS ho dovuto reinstallare mentre sul pc con Garuda ho ripristinato lo snapshot al boot in 5 secondi)
- i programmi Garuda presenti nella distro che aiutano nella installazione dei pacchetti o per pulire la distro o per gestire gli snapshot o per altre cose...sono ben fatti e intuitivi
- usa ChaoticAUR che è un repository di pacchetti AUR già precompilati che quindi si installano in pochi secondi senza necessità di impegnare la CPU a compilare i pacchetti come succede con AUR, AUR che Arch e Manjaro sconsigliano di usare e tendono a non farti usare infatti.
- per aggiornare a parte usare uno dei programmini Garuda quindi con 2 clic, si può fare ancora prima, si apre il terminale si scrive update e si mette la password e fa tutto lui.

Per queste ragioni le ho provate tutte o quasi le distro ma alla fine torno sempre a Garuda KDE Lite (non le altre versioni che sono esteticamente troppo asiatiche per i miei gusti e piene di programmi che mai userei pensate per il gaming)

Sul nosto matebook 2018 gira una meraviglia a parte la questione freez che mi sembra di aver risolto con quel kernel detto qualche post sopra.
E visto che tra pochi mesi Microsoft abbandonerà Windows10 al suo destino e Win11 sul matebook nostro non è che giri poi meglio ..... una buona occasione per provare linux almeno in dualboot la consiglio a tutti, bastano 20 GB di spazio su una partizione e via

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 03-05-2023 alle 22:13.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 07:13   #2394
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
[...]E visto che tra pochi mesi Microsoft abbandonerà Windows10 al suo destino e Win11 sul matebook nostro non è che giri poi meglio ..... una buona occasione per provare linux almeno in dualboot la consiglio a tutti, bastano 20 GB di spazio su una partizione e via
Termine supporto 14 ottobre 2025 cioè tra 29 mesi...
Il Matebook 2018 di mia moglie con windows 10 gira ancora come un orologio svizzero (streaming, navigazione, acquisti compulsivi ... gaming leggero), non vedo perchè non continuare ad usarlo...
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | CX550M | Win11
VanCleef è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 07:32   #2395
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Termine supporto 14 ottobre 2025 cioè tra 29 mesi...
Il Matebook 2018 di mia moglie con windows 10 gira ancora come un orologio svizzero (streaming, navigazione, acquisti compulsivi ... gaming leggero), non vedo perchè non continuare ad usarlo...
Intendevo che Microsoft ha annunciato ufficialmente che non arriveranno nuove versioni di Windows 10, funzionalità, driver per nuove periferiche, driver rivisti .... .
Con l'ultima release 22H2 che dovreste avere tutti,si chiude ufficialmente con gli aggiornamenti di sistema.
Ovvio che ci sono le patch di sicurezza fino al 14ottobre 2025.

La reattività e la rumorosità ventole però è quella che è .... con linux invece il sistema è molto più reattivo e decisamente più silenzioso, sembra di avere un notebook nuovo e più potente
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 08:10   #2396
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
Consiglio se volessi continuare a provare derivate, di vedere la nuova Debian 12, in uscita a giugno la la live RC è già uscita, così vedi subito de ha problemi oppure va. Lato Ubuntu condivido l'antipatia dell'uso degli snap, però Linux Mint ha la stessa base Ubuntu ma senza alcuno snap, molto comoda e molto facile, l'unico difetto e l'estetica, che non a tutti piace

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 19:07   #2397
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16878
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Consiglio se volessi continuare a provare derivate, di vedere la nuova Debian 12, in uscita a giugno la la live RC è già uscita, così vedi subito de ha problemi oppure va. Lato Ubuntu condivido l'antipatia dell'uso degli snap, però Linux Mint ha la stessa base Ubuntu ma senza alcuno snap, molto comoda e molto facile, l'unico difetto e l'estetica, che non a tutti piace

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Infatti sopra quando parlavo di Ubuntu ho scritto che Mint snap non lo ha e la base è quella (se si considera ubuntu LTS perchè altrimenti Ubuntu nella versione semestrale è più aggiornato) e concordo Mint non è bella e nella versione Cinnamon che è quella di default a me crashava a bestia sul matebook, tanto che dopo 2 ore e 4 crash l'ho piallata.

Debian 12 l'ho già provato un mese fa, non avevo crash ma l'ho provato poco tempo circa 3 giorni e non ho avuto problemi, era la versione 12 installata usando SpiralLinux che è Debian + BRTFS + snapshot e con un comodo installer che è meglio. Da quella versione stabile 11 con un comando a terminale si passa alla 12 (che arriva ufficiale il 10 giugno) e andava benino ma non quanto bene mi trovo con Garuda Arch. Dovevo testarlo meglio infatti Debian12 ma avevo problemi di pacchetti linguistici era a metà italiano e metà inglese e poi mi mancavano gli aggiornamenti a cui ormai sono abituato, vedere quei 4 programmi che uso presenti sì ma in versioni vecchie mi faceva tristezza.
In soldoni la filosofia arch è un po' la mia, trovo noioso non avere qualcosa di nuovo da provare. Arch è l'amante ventenne arrapata sempre con lingerie nuova e nuove idee, Debian (Mint e Ubuntu) la moglie 50enne annoiata ...
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2023, 19:34   #2398
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
Bellissima metafora.... sarei d'accordo su tutto, se non fosse il poco tempo libero che ho, che mi condiziona nella ricerca della distro piu comoda che trovo come setup e mantenimento, quindi mint, e devian per cercare qualcosa di meglio. Su arch non mi trovo, da manjaro non sono uscito mai bene, garuda mi affascina ma so che nella macchina da lavoro resterà Debian 12 coi backport appena li attivano, non si hanno subito le ultime versioni ma funziona tutto abbastanza comodamente

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 11:54   #2399
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Garuda mi sembra a prima vista complesso, non riesco dopo averlo installato far partire Firefox. Non ho trovato nessuna guida o forum in italiano per capirci qualche cosa …Ubuntu è più facile hai già tutto pronto di partenza, peccato che non funzioni sul nostro pc, colpa di ryzen o di altro?
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 12:58   #2400
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17362
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Garuda mi sembra a prima vista complesso, non riesco dopo averlo installato far partire Firefox. Non ho trovato nessuna guida o forum in italiano per capirci qualche cosa …Ubuntu è più facile hai già tutto pronto di partenza, peccato che non funzioni sul nostro pc, colpa di ryzen o di altro?
credo dipenda da huawei, che ha inserito qualche componente che richiede un kernel con patch ad hoc, che ubuntu non ha inserito di default... sembra banale ma se non sei uno smanettone non è semplice.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v