Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2022, 15:30   #1
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Hard Disk Esterno visibile su Gestione Disco, ma no su Esplora Risorse

Salve a tutti...
vi racconto brevemente la situazione in cui mi trovo:

avevo un WD My Passport da 2 tb che usavo sul Mac (perciò formattato in HFS da Utiility Disco dell'iMac stesso...), lo usavo principalmente per metterci dentro foto e backup vari.
Da poco sono passato a Windows, di conseguenza ho prima installato HFS+ Paragon (trial) per leggere il suddetto HD, ho copiato tutti i file sul PC e successivamente da Risorse del Computer ho cliccato col tasto destro e fatto "Formattazione veloce in NTFS".
In pochi secondi mi completa il processo in maniera corretta, ci ricopio dentro tutti i file e a modo mio avevo completato il processo di conversione per usarlo su Windows con NTFS.

Dopo qualche giorno collego l'HD alla USB e SORPRESA! Non appare più su esplora risorse.

Inizia la lotta per capire cosa fosse successo. Vi descrivo la sintomatologia:
- Esplora Risorse non lo monta / non si vede;
- su Gestione Disco c'è e sembra tutto ok: .
- collegando e scollegando appare pure lo strumento di "Rimozione sicura" come in funzionamento consuetudinario;
Ho installato vari programmi gratuiti per vedere se riuscissero a effettuare una analisi e riparazione tipo:
EaseUS Partition Master, Paragon Partition Manager e MiniTool Partition Wizard

tutti lo vedono (screenshot di esempio) e addirittura alcuni di questi software consentono di effettuare la visualizzazione dell'anteprima dell'interno (): e si vede tutto (cartelle, file ecc)!!! Poi chiaramente quando provo a "recuperare" mi chiedono il pagamento della versione Pro.

Di conseguenza mi viene da pensare che l'hard disk funziona, ma il mio PC non attiva (o qualcosa del genere) la partizione WD.
Potrebbe essere che si è trascinato parte della vecchia allocazione/formattazione versione Mac? Può centrarci GPT MBR?

Prima di fare qualsiasi passo (conversione, analisi, correzione, acquisto di software di recupero ecc) mi sono perciò fermato, e chiedo aiuto a voi.
GRAZIE

Ultima modifica di MarS_6 : 31-12-2022 alle 15:43.
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:35   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Ma una lettera di unità quella partizione ce l'ha? È la lettera di unità che fa apparire le partizioni (volumi sarebbe più corretto) in esplora file di Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:38   #3
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ciao,
che versione di Windows stai utilizzando? Hai provato su un altro PC?
Cmq a mio parere per un lavoro fatto bene, avrei eliminato direttamente l"intera partizione, ricrearla e poi formattare etc...

Posta uno screen di CrystalDiskInfo
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:45   #4
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma una lettera di unità quella partizione ce l'ha? È la lettera di unità che fa apparire le partizioni (volumi sarebbe più corretto) in esplora file di Windows.
di seguito degli screenshot di come appare su GESTIONE DISCO e su uno dei software che ho scaricato PARTITION WIZARD:
https://ibb.co/Zh92Wj7
https://ibb.co/fqJJtTm
https://ibb.co/HthJzs0
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:49   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Lo vedi che la lettera di unità non c'è su quella partizione? Assegnane una anche semplicemente da gestione disco (click destro, cambia lettera ecc. ecc.) o da Partizione Wizard "modifica lettera" e poi dovresti vederla anche in esplora file.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:55   #6
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ciao,
che versione di Windows stai utilizzando? Hai provato su un altro PC?
Cmq a mio parere per un lavoro fatto bene, avrei eliminato direttamente l"intera partizione, ricrearla e poi formattare etc...

Posta uno screen di CrystalDiskInfo
Ho Windows 11 su un computer nuovo e performante...
Ti dico che la prima cosa che ho fatto è stato ricollegarlo sul vecchio iMac perché convinto che non avessi fatto la formattazione ed invece anche la non lo monta sulla scrivania come normalmente dovrebbe accadere, e su Utility Disco lo visualizza, ma mi consente solo di formattarlo.
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 15:58   #7
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lo vedi che la lettera di unità non c'è su quella partizione? Assegnane una anche semplicemente da gestione disco (click destro, cambia lettera ecc. ecc.) o da Partizione Wizard "modifica lettera" e poi dovresti vederla anche in esplora file.
Su Gestione Disco il menù a tendina è quasi tutto non selezionabile...
https://ibb.co/7Y90Z03
Ho provato con gli altri software, che riescono, ma non appare lo stesso su Esplora Risorse, nemmeno scollegando e ricollegando.
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 16:00   #8
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ok. Cmq andrei per step. Procedi prima di tutto ad eseguire quello che ha detto Nicodemo.
Poi giá che ci sei posta pure uno screen di CDI. Così approfittiamo e vediamo pure i valori smart dell' HDD
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 16:02   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da MarS_6 Guarda i messaggi
Su Gestione Disco il menù a tendina è quasi tutto non selezionabile...
https://ibb.co/7Y90Z03
Ho provato con gli altri software, che riescono, ma non appare lo stesso su Esplora Risorse, nemmeno scollegando e ricollegando.
Le cose bisogna chiederle una per una? Eppure ti avevo detto di provare anche con Minitool partition Wizard. Hai provato anche con lui? Che succede con lui?

Lui dice che la partizione è NTFS al contrario di Gestione disco che non qualifica un filesystem a lui conosciuto. Intanto vediamo che succede con Minitool...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-12-2022 alle 16:10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 16:31   #10
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le cose bisogna chiederle una per una? Eppure ti avevo detto di provare anche con Minitool partizione Wizard. Hai provato anche con lui? Che succede con lui?

Lui dice che la partizione è NTFS al contrario di Gestione disco che non qualifica un filesystem a lui conosciuto. Intanto vediamo che succede con Minitool...
No va bè ragazzi, è VISIBILE mi prenderete per scemo, ma vi giuro che avevo già provato ad assegnare la lettera con EaseUs... infatti l'ho scritto che sia su Gestione che con software terzi non andava.
Quote:
Originariamente inviato da MarS_6 Guarda i messaggi
Ho provato con gli altri software, che riescono, ma non appare lo stesso su Esplora Risorse, nemmeno scollegando e ricollegando.
Però ora vi dico gli step (così rimane traccia) ho fatto così:
dopo aver provato con EaseUS Partition Master (cliccato sulla partizione WD e assegnato lettera S: completa il processo, ma su Esplora Risorse non appariva) ho riprovato aprendo Minitool cambiando la lettera da S: a D: completa il processo, vado su Esplora e appare!
A sto punto può darsi che MiniTool sia più efficiente?! o colpo di fortuna?

Ora intanto sto facendo immediatamente copia di tutto sul PC.

Vi chiedo due domande a questo punto...:

1) tra i vari software in questo settore nonché di tutti questi (Paragon Partition Manager, EaseUS Partition Master, MiniTool Partition Wizard, Recuva) che ho installato per la disperazione cosa consigliate di lasciare che realmente (nelle versioni free) è valido e completo per questi casi di gestione/recovery/formattazione?

2) e infine a sto punto domanda cruciale... voglio rifare la formattazione come si deve per assicurarmi che stavolta venga pulito e sano al 100%, voi con che modalità e software la fareste e con che impostazioni (GPT/MBR NTFS/exFAT, unità di allocazione ecc...)??

grazie ancora veramente...
io comunque sono convinto che il problema alla base sia stata la formattazione da esplora risorse di windows da HFS mac a NTFS windows che non sia stata perfetta, perché sul Mac (con Tuxera NTFS) comunque lo vedeva corrotto; per questo mi ricollego alla domanda 2)

Ultima modifica di MarS_6 : 31-12-2022 alle 16:39.
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 16:43   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18702
Quote:
Originariamente inviato da MarS_6 Guarda i messaggi
Vi chiedo due domande a questo punto...:

1) tra i vari software in questo settore nonché di tutti questi (Paragon Partition Manager, EaseUS Partition Master, MiniTool Partition Wizard, Recuva) che ho installato per la disperazione cosa consigliate di lasciare che realmente (nelle versioni free) è valido e completo per questi casi di gestione/recovery/formattazione?
Io adopero Minitool Partition Wizard ma per il 90 per cento delle cose che faccio Gestion disco andrebbe bene uguale. È quel 10 per cento che mi richiede Minitool PW. Poi ovviamente anche altri programmi di partizionamento vanne bene uguale, solitamente.

Quote:
2) e infine a sto punto domanda cruciale... voglio rifare la formattazione come si deve per assicurarmi che stavolta venga pulito e sano al 100%, voi con che modalità e software la fareste e con che impostazioni (GPT/MBR NTFS ecc...)??
Con Minitool PW, io farei l'eliminazione di tutte e due la partizioni, perché non so cosa ci fa una EFI in un dispositivo rimovibile, probabilmente è un residuo di quando su quel disco ci stava un sistema operativo e successivamente creazione di un volume in NTFS grande quanto tutto il disco.


Quote:
grazie ancora veramente...
io comunque sono convinto che il problema alla base sia stata la formattazione da esplora risorse di windows da HFS mac a NTFS windows che non sia stata perfetta, perché sul Mac (con Tuxera NTFS) comunque lo vedeva corrotto; per questo mi ricollego alla domanda 2)
Può essere, io consiglio sempre la cancellazione delle partizioni da gestione disco o programma di partizionamento, creazione di un nuova partizione e successiva formattazione. Mai operare direttamente da esplora file con la semplice formattazione, viene tutto più "pulito o rigenerato" se volgiamo dirla così
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 16:59   #12
MarS_6
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io adopero Minitool Partition Wizard ma per il 90 per cento delle cose che faccio Gestion disco andrebbe bene uguale. È quel 10 per cento che mi richiede Minitool PW. Poi ovviamente anche altri programmi di partizionamento vanne bene uguale, solitamente.
Si, comunque data l'importanza dell'argomento (dati, backup ecc) sarei stato pure disposto a comprare le versioni Full, ma se dici che la Free va già bene lascio MiniTool PW e disinstallo gli altri che sono tutti similari alla fine; anzi, se può servire da questa mia esperienza, esprimo una recensione a titolo informativo per tutti, dicendo che:
EaseUS mi ha tratto in inganno avendo usato prima quello e non avendo ottenuto risultato (ottenuto invece con MiniTool PW) perciò voto "insufficiente", Paragon è tutto in inglese (anche abbastanza "spinto" come terminologia) e mi sembra quasi tutto bloccato nella versione Free (l'ho aperto e poi chiuso praticamente), Recuva è più che altro per il solo recupero di file e perciò meno completo a prescindere.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
io consiglio sempre la cancellazione delle partizioni da gestione disco o programma di partizionamento, creazione di un nuova partizione e successiva formattazione. Mai operare direttamente da esplora file con la semplice formattazione, viene tutto più "pulito o rigenerato" se volgiamo dirla così
perfetto, grande insegnamento ricevuto oggi, procederò così allora...
grazie ancora, mi stavo rovinando il capodanno con questo pensiero

BUON ANNO A TUTTI!!
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Wordfreq, chiude il progetto sulla ricer...
Assassin's Creed Invictus: il titolo mul...
Windows 11, Gestione attività mos...
Il genio del design ex-Apple, Jony Ive, ...
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano ...
HUAWEI Mate XT Ultimate, il primo tri-fo...
La nuova PS5 Pro vi sembra cara? Il bund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v