Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2022, 17:13   #1
Pozzetto29
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 4
Toslink o Bluetooth?

Ho un PC con una scheda audio integrata nella scheda madre con 7.1 canali (che purtroppo non ha uscite ottiche o Bluetooth). Una GPU dedicata 3060 12 GB. Mi hanno regalato una soundbar con 5.1 canali. Ora ho provato a collegarla alla GPU con il cavo HDMI ma non funziona. Perché la GPU ha un'uscita HDMI semplice, mentre questa soundbar funziona con HDMI ARC. Per utilizzarla vorrei comprare o una scheda audio con uscita ottica o una scheda di rete con il Bluetooth 5.2. Per sfruttare al meglio il dolby surround , funziona meglio il BT o l'uscita ottica della scheda audio?
Pozzetto29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 04:43   #2
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da Pozzetto29 Guarda i messaggi
Ho un PC con una scheda audio integrata nella scheda madre con 7.1 canali (che purtroppo non ha uscite ottiche o Bluetooth). Una GPU dedicata 3060 12 GB. Mi hanno regalato una soundbar con 5.1 canali. Ora ho provato a collegarla alla GPU con il cavo HDMI ma non funziona. Perché la GPU ha un'uscita HDMI semplice, mentre questa soundbar funziona con HDMI ARC. Per utilizzarla vorrei comprare o una scheda audio con uscita ottica o una scheda di rete con il Bluetooth 5.2. Per sfruttare al meglio il dolby surround , funziona meglio il BT o l'uscita ottica della scheda audio?


Le soundbar non esistono 5.1, ma e' solo una virtualizzazione. Un reale 5.1 ha un sub e 5 speaker posti in 5 specifici posti nella stanza ( 2 frontali , 1 centrale, 2 posteriori e un sub ). Questo per dire che quando scrivono 5.1 su una sound bar e' solo una trovata commerciale ma nulla di reale.

Meglio hdmi o ottica, il bluetooth perde molto di qualita'.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 05:18   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2954
Quote:
Originariamente inviato da Pozzetto29 Guarda i messaggi
...una scheda audio integrata nella scheda madre con 7.1 canali ...
Detto per inciso: uscendo in digitale la scheda audio viene bypassata, si suppone che il risultat migliore si ottenga veicolando il segnale digitale 5.1 "tal quale" (=impostazione passthrough del player video) sul collegamento ottico, comunque da preferirsi, come è già stato detto.

Molto probabilmente la s.b. avrà un ingresso analogico (2 x RCA stereo per lo più colorate bianco e rosso).

Non escluderei a priori di collegare l'uscita stereo della scheda audio a quell' ingresso: trattandosi di una sound bar e non di un impianto audio più sofisticato otterresti il 99% del risultato con una spesa minima e senza sbattimenti.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 10:50   #4
Pozzetto29
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 4
Scusate non avevo scritto il modello della soundbar che è Sony HT-S40R , ha un ingresso analogico uno HDMI (a quanto pare ARC) ed uno ottico. Per il momento è collegata al PC con un Jack (line out verde) e alla soundbar (ingresso analogico) , però come potete immaginare ho un audio con due canali. E' per questo che vi chiedevo se era meglio comprare per il mio PC una scheda PCIE con bluetooth o una scheda audio con uscita ottica. Il servizio clienti Nvidia dice che l'HDMI non funziona perché la GPU supporto HDMI semplice, mentre la soundbar HDMI ARC.

Ultima modifica di Pozzetto29 : 04-09-2022 alle 10:55.
Pozzetto29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 13:08   #5
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
L'unico sistema che porta audio multicanale con pochi compromessi (a parte un 5.1 tutto su canali analogici) é l'Hdmi


Il Bluetooth comprime (di nuovo) il segnale e poi lascia la conversione alla soundbar, magari ti porta il multicanale, ma esiste sempre la possibilità di avere un fuori sync audio e video.
Un trasmettitore bt é però una soluzione poco costosa.

L'ottica di per sé non ricomprime e non soffre nemmeno di problemi di interferenze sul cavo, ma ha delle limitazioni sui formati ( i vari dolby HD. Atmos, etc. non ci passano, solo dolby e dts standard), il multicanale poi arriva solo se tutta la catena audio può trasportare il segnale senza fare conversioni,
altrimenti torni in stereo (con i giochi é una costante).
Serve un encoder 'dolby Digital live' che ricomprima (di nuovo) sempre tutto in 5.1 standard e poi ti serve anche una scheda audio con uscita ottica
(una soluzione un po' expensive, perché finisci col comprare una scheda audio che costa tot anche per le conversioni analogiche che sa fare e tu invece usi solo la parte dedicata al digitale)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-09-2022 alle 16:47.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 18:35   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2954
@tutti la sony in questione ha i satelliti posteriori, se confermato i canali (fisici, non simulati) sono effettivamente 5.1

@pozzetto29 rispetto all' aggiungere una uscita ottica al pc a mio avviso non hai alternative. Confermo che la connessione HDMI/ARC funziona di fatto solo con il TV essendo strutturalmente una "uscita" (dalla soundbar verso il TV) e l' audio ricevuto dalla s.b. come "canale audio di ritorno" (=ARC) cosa che con ha senso solo con i TV.

In teoria (ma non lo sto consigliando!) potrebbe funzionare con un monitor-TV dotato di una HDMI ARC (da collegare alla s.b.) ed una HDMI "non arc" (da collegare al PC) ma, ammesso che funzioni (cioè che il monitor Tv faccia il passthrough del segnale audio da una HDMI all' altra), sarebbe una "toppa" più che una "soluzione".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 19:46   #7
Pozzetto29
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 4
Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che non mi conviene comprare una scheda PCIE Bluetooth da mettere nel PC, perché potrei avere solo 2 canali stereo, e perché potrei avere una latenza elevata. Quindi ho deciso di optare per un cavo ottico.
Se decidessi di comprare una scheda audio con uscita ottica, potrei guadagnare per quanto riguarda la qualità dell'audio ?
Pozzetto29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 04:59   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2954
Il massimo della qualità in digitale lo hai quando le funzioni della scheda audio sono completamente bypassate come pure il mixer di windows e l' eventuale ricampionamento del segnale per adattarne le caratteristiche all' impostazione nominale dell' uscita audio (cfr collegamento bitperfect); idem il volume software del PC (se ancora attivo dopo aver disabilitato tutto quanto ora detto) va tenuto al massimo (si usa il volume del device audio esterno).

Una scheda audio con uscita ottica ottica sarà abbastanza "intelligente" da non fare assolutamente nulla al segnale digitale audio se non instradarlo dentro al collegamento ottico?

Ad essere sincero non lo so, ma logica vorrebbe che facesse così, a prescindere dalla qualità della scheda stessa, in fondo alterarlo sarebbe un lavoro inutile.

Ci sarà comunque un microchip che gestisce il collegamento spdif (=ottico) ed il relativo protocollo, è anche possibile che su una scheda "buona" sia un componente migliore che non su un convertitore da quattro soldi.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 15:13   #9
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
Tutto correttissimo, tranne un appunto
La scheda audio non ha un amplificatore per casse,
ha un'uscita di linea preamplificata, che trasporta solo un debole segnale.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-09-2022 alle 15:21.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 15:15   #10
Pozzetto29
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 4
La scheda madre è di marca AORUS con chipset Intel® B560 Express Chipset. Audio 1) Realtek Audio codec 2) High Definition Audio 3) 2/4/5.1/7.1-channel . Ci sei uscite Aux (Side, Rearm, C/SUB , mic, line out , line in)
Pozzetto29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2022, 17:10   #11
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12127
Non sono tutte uscite
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-09-2022 alle 19:01.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v