Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2022, 17:27   #1
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
La ram non si libera con un hard disk

Ho un problema di ram "leak" con un hard disk vecchio
Windows è installato in un SSD, poi ho un hard disk piu' veloce in cui ci metto i giochi, e infine un altro piu' vecchio e lento che uso per i download e come archivio dati
Da qualche settimana ho notato che questo hard disk lento quando scarico grossi file ,quando sposto file su un altro hard disk oppure estraggo qualche GB di archivi consuma tantissima ram,e anche quando l'estrazione o il download finisce non si libera (al contrario di tutti gli altri)
Dunque mi ritrovo a saturare tutti i miei 24 GB se estraggo alcuni archivi mentre gioco

Ho installato RamMap e ho visto che cresce parecchio il "Driver Locked"
Non so come uscirne, è possibile che ho attivato qualche opzione che non dovevo attivare? normalmente windows consuma ram anche con l'hard disk piu' veloce ma una volta finito poi essa viene liberata... qua invece rimane consumata, e mi ritrovo a dover riavviare windows per riaverla libera

Premetto che ho già fatto scansione con diversi antivirus tra cui antimalware bytes e che ho fatto uno scan con crystal disk info ed è tutto ok (nessun settore danneggiato)
Ci ritengo a precisare che è solo questo maledetto hard disk con appena 10 anni che dà rogne, il resto finito tutto libera la ram
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 19:24   #2
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Disabilita Hyper-V da BIOS ed esegui nuovamente la procedura che causa il memory leak.
E' già disattivata, non è quello purtroppo
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 18:07   #3
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Sul sistema è installata una VM? Se la risposta è affermativa:

- Chiudi le sessioni VM eventualmente aperte ed esegui services.msc, poi disabilita tutti i servizi collegati con la VM stessa (in particolare i servizi Hyper-V ).
- Riavvia il PC, assicurati che i servizi della VM siano effettivamente disabilitati (dovranno risultare tutti non avviati) e riesegui le procedure che causano il memory leak.

In alternativa potresti provare a gestire l’utilizzo anomalo della RAM da parte del sistema con questo programma: Mem Reduct

Ho provato, ma non è cambiato nulla purtroppo
Non è un problema di virtual machine, ma è proprio quel hard disk piu' vecchio che dà ste rogne
Se non altro con Memreduct ci si può mettere una pezza, anche se devo tenerlo sempre attivo sennò mi crasha windows come scarico/copio
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 20:21   #4
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Il memory leak si presenta sia se colleghi l’hard disk internamente (via SATA) che come unità esterna (USB)?

1) Hai provato a disinstallare completamente la VM?
2) Hai provato a disinstallare da gestione disco l’hard disk?
3) Utilizzi qualche utility per la gestione dell’SSD tipo “Samsung Magican”? Nel caso prova a disinstallarla.

Se hai tempo e lo reputi opportuno esegui i test 1-3 in sequenza, ricordandoti di riavviare la macchina tra una disinstallazione e l’altra.



Non è un problema lasciare Mem Reduct sempre attivo, anzi...è concepito proprio per lavorare in background e bilanciare l’utilizzo della RAM disponibile: ottimo sia per i sistemi che dispongono di poca RAM che per quelli che, come il tuo, presentano anomalie nella gestione della memoria.
Il problema si presenta solo quando è collegato via sata, sto provando adesso via USB e non dà alcun problema
Provando un pò piu' a fondo memreduct ho visto che comunque ha i suoi limiti , non riesce a liberarla del tutto... anche impostandolo automaticamente
Non ho mai installato VM, piu' che disattivare servizi e funzionalità da bios
Devo giusto provare a disinstallare il driver da gestione disco, non ci avevo pensato, farò quest'ultimo tentativo
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 19:12   #5
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Dunque ho ricollegato l'hard disk con il SATA e ho fatto diversi tentativi, in ognuno di essi una volta eseguito ho riavviato il pc per vedere se fa ancora del memory leak e purtroppo continua a farlo...
  • Disinstallato il SSD Manager di Kingston
  • Disinstallato l'hard disk in questione tramite Gestione Dispositivi
  • Disinstallato AMD chipset
  • Reinstallato il nuovo AMD chipset
  • Installato il driver SATA piu' aggiornato dal sito della scheda madre
  • Aggiornato il BIOS
  • Invertito il cavo SATA tra i 2 hard disk

Comunque magari non c'entra nulla ma ho notato che da Gestione Dispositivi, tra le unità disco ho un strano Xvd che non capisco cosa sia... in qualche situazione diventa doppio o triplo (non ho lettore dvd o memorie virtuali montate sul pc)
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A

Ultima modifica di luca55533 : 22-01-2022 alle 19:21.
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 17:19   #6
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Xvd dovrebbe essere il virtual Xbox drive che "sbarella".

1) Esegui msconfig.exe:

- Disabilita tutti i programmi in avvio automatico.

2) Esegui services.msc:

- Interrompi & disabilita tutti i servizi collegati con Xbox.

Riavvia e al riavvio assicurati che i servizi Xbox siano stati effettivamente disabilitati, poi verifica il leak...

PS
Se non dovesse essere neppur questo il problema esegui lo stesso test ma in modalità provvisoria: se in modalità provvisoria il memory leak non dovesse presentarsi, allora si avrebbe la certezza che l'anomalia è causata da uno dei driver installati.
Nei servizi ho solo Xbox Accessory Management Service come servizio Xbox, l'ho disattivato
Ho già provato a disattivare tutte le applicazioni con l'avvio automatico con msconfig e ho anche provato a togliere tutti gli avvi automatici da task manager
Ho provato anche in modalità provvisoria e c'è ancora sto leak
A sto punto un bug di windows?
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 19:18   #7
antonio338
Senior Member
 
L'Avatar di antonio338
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1168
-tasto win + R
-lancia sysdm.cpl
-scheda avanzate, impostazioni di prestazioni
-nuovamente scheda avanzate
-in memoria virtuale premi cambia
-togli la spunta da "gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità" e assicurati che il disco incriminato sia impostato su "nessun file di paging"
__________________
VENDITORI ONESTI: krieger, Corrente Elettrica, Cina.Z, Poliacido, Fedemike82, Lucas01, rikop, SystemR89
VENDITORI DA EVITARE: Ancora nessuno
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 21:54   #8
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
-tasto win + R
-lancia sysdm.cpl
-scheda avanzate, impostazioni di prestazioni
-nuovamente scheda avanzate
-in memoria virtuale premi cambia
-togli la spunta da "gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità" e assicurati che il disco incriminato sia impostato su "nessun file di paging"
Ho già provato ma nulla...
L'hard disk piu' recente non ha questi problemi e neanche l'ssd, ho riprovato adesso e la ram la libera sempre a fine operazione
Mi satura la ram anche con total commander, sysmain lo avevo già disattivato (ho provato ad attivarlo ma nulla)
L'avvio rapido come lo disattivo?
Devo provare a togliere qualche aggiornamento windows, ci proverò domani
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 09:23   #9
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Il test proposto da antonio338 era comunque un tentativo da farsi, specie se siamo di fronte ad un bug dovuto ad un aggiornamento di Windows...anche se personalmente l’avevo messo in fondo alla lista dei possibili “colpevoli” poiché pagefile.sys serve a bilanciare il carico sulla RAM e di norma a disabilitarlo si ottiene l’effetto opposto...ovvero un maggior carico sulla memoria.



Come già accennato, a questo punto potrebbe trattarsi di un problema “specifico” della vecchia unità (incompatibilità hardware/elettronica?), la quale, quindi, sarebbe da provare (via SATA) anche su di un altro PC desktop con Windows 10 aggiornato.



Per abilitare/disabilitare l’avvio rapido puoi fare così: Come disabilitare avvio rapido su Windows 10. Nel tuo caso però penso convenga utilizzare la procedura spiegata qui sotto:

Apri un prompt dei comandi (cmd.exe, amministratore) e digita:

powercfg -h off

→ INVIO.

In questo modo hai appena eliminato il file hiberfil.sys, recuperando svariati GB di spazio sull’unità di boot e disabilitando al contempo l’Avvio rapido:



Per riattivare l’avvio rapido (anche se il mio consiglio è quello di tenerlo sempre disattivato assieme all'ibernazione), puoi compiere l’operazione inversa:

powercfg -h on

→ INVIO.




  • Le prove vanno fatte con l’avvio rapido disabilitato.
  • Dopo aver disinstallato il singolo aggiornamento Windows, ricordati di effettuare sempre due riavvii di sistema prima di effettuare i test.
Ho fatto altri tentativi sempre susseguiti da riavvi ogni volta e il problema è sempre presente assurdo
  • Disinstallato tutti gli aggiornamenti di windows che potevo (con diversi riavvi)
  • Disattivato Avvio rapido
  • Prova ad estrarre l'archivio in un altra cartella (Boh, tentar non nuoce)
  • Messo la paging solo sull'altro hard disk funzionante con memoria gestita dal sistema
  • Provato con 2 banchi di ram, e poi gli altri 2 (sapevo non avrebbe funzionato ahah)

Ho provato poi sul pc di mio fratello e lui non ha questo problema, non mi rimarrebbe tipo resettare tutto windows (?) oppure attendere che windows 11 diventi valido e installarlo sopra
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A

Ultima modifica di luca55533 : 29-01-2022 alle 09:39.
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 09:43   #10
luca55533
Member
 
L'Avatar di luca55533
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 162
Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato, anche se son un pò uno che ci smanetta ad alcune cose non ci avevo proprio pensato
Ora come ora lascio tutto così com'è, poi farò qualche altro tentativo seguendo i tuoi suggerimenti

Ti terrò aggiornato se riuscissi a sistemarlo, non può averla vinta lui
__________________
Ryzen 5 3600 @4,1 Ghz, RX 6700 XT 12 GB , 24 GB 3000 Mhz Corsair DDR4 , Asus Prime B350M-A
luca55533 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v