Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2022, 17:15   #161
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Il Cat6 liscio a quanto arriva? Leggendo in giro dovrebbe arrivare a 10Gb entro i 55m, è corretto?
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:25   #162
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Sottoscritta ieri.

Prima ero uno "smanettone", adesso dopo il matrimonio e due figli, mi basta streaming, steam ed XBOX.

Quindi non credo rimarrò pentito.



Una domanda:

nel condominio hanno portato la cassetta openfiber nel locale contatori.

Dite che mi saliranno la fibra fino a casa?

Se si la posizioneranno accanto al vecchio doppino dove c'è ora il modem?

(E' l'unico in casa)



Al momento con TIM ho FTTC e mi trovo bene.
Stessa domanda che mi faccio io, la fibra passa dove ci sono i cavi telefonici?
Perché io mi ero fatto fare una deviazione del telefono nello studio dove ho il pc proprio per attaccarci il modem, riusciranno a farci arrivare la fibra seguendo lo stesso percorso, eventualmente eliminando il cavo telefonico che tanto lì non mi servirebbe più?
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:33   #163
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
Stessa domanda che mi faccio io, la fibra passa dove ci sono i cavi telefonici?
Perché io mi ero fatto fare una deviazione del telefono nello studio dove ho il pc proprio per attaccarci il modem, riusciranno a farci arrivare la fibra seguendo lo stesso percorso, eventualmente eliminando il cavo telefonico che tanto lì non mi servirebbe più?
di norma portano la fibra fino a dove è la prima presa telefonica, non oltre; il cavo fibra può in linea di massima convivere con il doppino esistente, se c'è spazio per farlo passare.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:34   #164
CKY
Senior Member
 
L'Avatar di CKY
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
Stessa domanda che mi faccio io, la fibra passa dove ci sono i cavi telefonici?
Si. Trova la prima borchia di casa. Togli il rame e passa tutto in cat 6 o fibra. Comunque alla prima installazione fanno loro.

Ultima modifica di CKY : 26-01-2022 alle 17:37.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:36   #165
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Sottoscritta ieri.
Prima ero uno "smanettone", adesso dopo il matrimonio e due figli, mi basta streaming, steam ed XBOX.
Quindi non credo rimarrò pentito.

Una domanda:
nel condominio hanno portato la cassetta openfiber nel locale contatori.
Dite che mi saliranno la fibra fino a casa?
Se si la posizioneranno accanto al vecchio doppino dove c'è ora il modem?
(E' l'unico in casa)

Al momento con TIM ho FTTC e mi trovo bene.
Con openfiber normalmente tirano una verticale dalla cassetta con un cavo multifibra alla prima attivazione della scala, per servirla tutta. Da quel cavo multifibra prendo quello che va in casa tua, lo giuntano con un monofibra e mettono una borchia nella prima posizione idonea all'ingresso. Se la vuoi vicina alla presa telefonica non dovrebbero esserci problemi.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 18:01   #166
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Per me quelli che avranno disdette per migrazione, saranno Tiscali e WindTre fra i big.
Secondo me:

- Tiscali: era la "iliad italiana", low cost, senza rimodulazioni per anni, piccola... quindi stesso target di utenza

- WindTre: per due motivi, il primo è il target molto low cost (FTTH 19,99€ in alcuni momenti) e secondo perchè la maggior parte degli utenti WindTre sul mobile sono passati a Iliad, e quindi ora si ritroverebbero il prezzo scontato

poi in misura minore gli altri, sicuramente qualche scontento di Vodafone e le sue rimodulazioni, e qualche scontento di TIM e i suoi prezzi altissimi dopo il primo anno...

chi ha Fastweb cerca prestazioni e non credo si fiderà di Iliad senza prima vedere...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 18:09   #167
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22664
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Sottoscritta ieri.

Prima ero uno "smanettone", adesso dopo il matrimonio e due figli, mi basta streaming, steam ed XBOX.

Quindi non credo rimarrò pentito.



Una domanda:

nel condominio hanno portato la cassetta openfiber nel locale contatori.

Dite che mi saliranno la fibra fino a casa?

Se si la posizioneranno accanto al vecchio doppino dove c'è ora il modem?

(E' l'unico in casa)



Al momento con TIM ho FTTC e mi trovo bene.
Sono nella tua stessa situazione, ho le scatoline Openfiber nel locale tecnico garage/ascensori, spero porteranno su la fibra, altrimenti sarebbe una FTTB con notevoli cali previsti 😂

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 18:12   #168
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Il Cat6 liscio a quanto arriva? Leggendo in giro dovrebbe arrivare a 10Gb entro i 55m, è corretto?
Si', pare. Ma va detto che a queste velocita' le interferenze elettromagnetiche giocano un ruolo. Andrebbero usati i connettori cat6 e il posizionamento dei cavi non credo sia irrilevante. Non credo che quando il 10Gb sara' per le masse si usera' ancora il rame.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 18:14   #169
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sono nella tua stessa situazione, ho le scatoline Openfiber nel locale tecnico garage/ascensori, spero porteranno su la fibra, altrimenti sarebbe una FTTB con notevoli cali previsti ��

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
se ci sono gli apparati la porteranno sicuramente su. Se hai qualcuno nella scala che ha openfiber l'hanno probabilmente gia' fatto. Qualche volta non e' per niente semplice, se tirare su la verticale e' disagevole ho sentito che gli operatori tendono a rimpallarsi l'onere, ma alla fine si risolve. Qualcuno la tira

FTTB, se ci sono problemi a far passare un esile multifibra mi sembra impossibile...

Ultima modifica di korvapuusti : 26-01-2022 alle 18:18.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 20:57   #170
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 498
Ci sono state dichiarazioni su che tipo di ip verrà assegnato? Ita, ipv4, pubblico
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 21:23   #171
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Ciao a tutti.. Ho letto un po' i vostri commenti ma non essendo smanettone né nerd vi chiedo: la storia dell'ip condiviso può far sì che la mia xbox risulti sempre con NAT non aperto?

Grazie

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 21:59   #172
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.. Ho letto un po' i vostri commenti ma non essendo smanettone né nerd vi chiedo: la storia dell'ip condiviso può far sì che la mia xbox risulti sempre con NAT non aperto?

Grazie

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Non sappiamo come la xbox si comporterebbe in IPv4 con MAP-E, ma nessun problema del genere dovrebbe esserci in IPv6 e per la xbox e' consigliato.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 22:45   #173
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
A me sinceramente la cosa che più mi trattiene è il fatto di avere un ipv4 condiviso con altri utenti, se uno di questi fa azioni illecite potrei trovarmi in una bega legale non semplice da chiarire.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 23:00   #174
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
A me sinceramente la cosa che più mi trattiene è il fatto di avere un ipv4 condiviso con altri utenti, se uno di questi fa azioni illecite potrei trovarmi in una bega legale non semplice da chiarire.
Mah, in realta' il problema non dovrebbe esistere, almeno tecnicamente.

Se normalmente bisogna rivolgersi al provider per ottenere l'associazione IP -> utente in un certo istante (che e' univoca), in questo altro caso e' univoca l'associazione (IP+range di porte) -> utente in un dato istante.

Pero' non conosco le procedure della postale.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 23:12   #175
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Ci sono state dichiarazioni su che tipo di ip verrà assegnato? Ita, ipv4, pubblico
Ne stiamo giusto parlando. Per riassumere:

la rete iliad e' solo IPv6. Quindi verranno assegnati indirizzi IPv6.

per la connettivita' IPv4 si utilizza MAP-E

in breve, per "uscire" su rete IPv4, i pacchetti IPv4 sono incapsulati dal router dell'utente in pacchetti IPv6 e inviati a un border router di iliad che si interfaccia alla rete IPv4. Il protocollo funziona in maniera tale che un indirizzo IPv4 di iliad (sono pochi) sia condiviso con piu' utenti. A ogni utente e' pero' assegnato un range di porte TCP/UDP unico.

E' come una specie di NAT, pero' attenzione: non stiamo parlando di una situazione dove c'e' solo connettivita' IPv4: la connettivita' IPv6 viene gestita normalmente, per cui non ci sono problemi di NAT, nemmeno su rete locale. Questo meccanismo riguarda solo IPv4.

Percio', a patto di configurare i dispositivi opportunamente per usare la connettivita' IPv6, non dovrebbero esserci nemmeno i problemi di NAT che ci sono normalmente con un qualsiasi router.

Quanto a MAP-E/T, ho trovato queste pagine che ne danno una spiegazione dettagliata.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 23:43   #176
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6561
Quote:
Originariamente inviato da Claudino Guarda i messaggi
Sottoscritta ieri.
Prima ero uno "smanettone", adesso dopo il matrimonio e due figli, mi basta streaming, steam ed XBOX.
Quindi non credo rimarrò pentito.

Una domanda:
nel condominio hanno portato la cassetta openfiber nel locale contatori.
Dite che mi saliranno la fibra fino a casa?
Se si la posizioneranno accanto al vecchio doppino dove c'è ora il modem?
(E' l'unico in casa)

Al momento con TIM ho FTTC e mi trovo bene.
se ti hanno portato la fibra nella scala te la portano anche a casa. La fibra la fanno passare dove passa il doppino telefonico.. quindi esce dove ti esce il doppino in casa
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks Evolv X Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 00:56   #177
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Il modem, se non è ilaidbox, per essere compatibile con la liena iliad deve essere compatibile con gli standard MAP-E e MAP-T.


- Modem compatibili

È possibile attivare la fibra ilaid anche senza richeieder il modem iliadbox.

Offerta iliad senza iliadbox

Il mdoem per essere compaitibiel con la linea ilaid deve essere compatibile con standard MAP-E e MAP-T.

I modem attualmnte dichiarati compatibili sono

Turris Omnia 2020 - Guida configurazione Turris

MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN - Guida configurazione Microtik

Ho letto su un altro forum che per l'uso di un modem alternativo alla iliadbox viene offerto il tunnel 4in6 come alternativa a MAP-E. Leggendo la configurazione del mikrotik, non e' chiaro se venga utilizzato il MAP-E. Si puo' chiarire questo punto?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 04:13   #178
MirkoHU
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 189
Il sito di Iliad mi dice che qui a Catania il ping che dovrei aspettarmi è sui 15ms.
Con Vodafone e Fastweb, la stima è sui 22-23ms. (ed effettivamente è così, ho Vodafone)
4 anni fa lessi che il ping in Sicilia è così alto (per essere una FTTH) perchè tutto il traffico della Sicilia passa per lo stesso punto, o qualcosa del genere.

Come mai Iliad ha un ping migliore? I cavi della Fibra non sono gli stessi che utilizzano gli altri gestori?

Ultima modifica di MirkoHU : 27-01-2022 alle 04:23.
MirkoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 05:24   #179
angelo968
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Messaggi: 1005
Ho visto sul sito che in fase di attivazione è possibile richiedere la portabilità del numero fisso di un altro operatore il mio attuale operatore è Tim con la fibra FTTC. L'operatrice telefonica mi ha confermato che farebbero loro disdetta a Tim per poi passare a iliad. A me la cosa sembra un po' strana. Parliamo di due tecnologie diverse. A voi risulta qualcosa?
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 05:53   #180
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30643
@angelo968

La disdetta è un atto amministrativo e non centra nulla con il tipo di linea.

E geenralmente quando chiedi una linea ad un provdier e fai la portabilità è il nuovo provdier che si occupa di chiedere al vecchio provider la disdetta.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v