Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2021, 13:45   #821
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Ciao a tutti,

approfittando del black friday ho preso questo router a 169 euro su mediaworld perché purtroppo provenivo da un fritzbox 7530ax preso un mese e mezzo fa ma che aihmé non mi ha soddisfatto in pieno.

Adesso ho in prova questo router dell'asus (detto da molti una valida alternativa al fritz) e non so, magari è casa mia, ma a me sembra che con questo asus la domotica è molto più reattiva ed inoltre il wifi arriva in zone della casa che prima col fritz avevo bisogno dell'extender per far funzionare la domotica in alcune stanze.

A tal proposito volevo chiedervi: dato che comunque nella stanza più lontana dal router neanche questo asus arriva ad agganciare i due apparecchi domotici che ho li, e dato che ho un extender della fritz, posso sfruttare quest'ultimo oppure devo per forza prendere un extender asus?

L'unica cosa che non ha questo asus (a parte il voip, ma ho un vecchio scolapasta della tim che potrei convertire in ata voip) è che il fritz nell'analisi di rete, dice anche la distanza tra casa e l'armadietto e nei log ti dice anche di eventuali problemi riscontrati sulla linea.

Su questo asus non l'ho trovate, queste informazioni, in nessuna parte del menu.

Ho visto poi che parlate di abilitare il telnet, ma a cosa serve?

Ultima cosa: dove potrei postare screenshot della mia linea per capire se tutto è settato bene su questo asus e non devo modificare, o meno, nessun parametro?

Ultima modifica di idro_stasi : 23-11-2021 alle 13:47.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 14:16   #822
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Complimenti per l'acquisto!

Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Su questo asus non l'ho trovate, queste informazioni, in nessuna parte del menu.

Ho visto poi che parlate di abilitare il telnet, ma a cosa serve?
Il telnet è già abilitato nei fw di questo modem. Può essere eventualmente disabilitato dalla GUI per motivi di sicurezza.
La ragione d'uso è che con telnet attivo, un SoC Broadcom come quello in uso da questo modem (e con Windows avente telnet non disabilitato), può essere accoppiato al software DSLStats e con quello scaricare dati che se opportunamente interpretati costituiscono il log della linea e molto di più: andamento SNR, HLOG, QLN,ecc. Troverai delle immagini di esempio di qualche altro utente nelle pagine precedenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-11-2021 alle 15:37.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 17:15   #823
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Ma per capire come e impostato il propio snr da tim se 6-9-12 ecc.ecc. esiste un modo?
Post n.787, screenshot a destra, in alto leggi "Margine SNR 3,3 db" mentre sullo screenshot a sinistra, leggi "Regolazione della stabilità -6 db"
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 23:46   #824
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi

L'unica cosa che non ha questo asus (a parte il voip, ma ho un vecchio scolapasta della tim che potrei convertire in ata voip) è che il fritz nell'analisi di rete
Se puo tornarti utile ho risolto installando l'app tim telefono su un vecchio galaxy s6 che ora uso come telefono fisso.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 23:55   #825
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Post n.787, screenshot a destra, in alto leggi "Margine SNR 3,3 db" mentre sullo screenshot a sinistra, leggi "Regolazione della stabilità -6 db"
Praticamente se lascio disabilitata la regolazione della stabila' e mi segna 6,2 come da screen significa che la mia linea e settata a 6 da tim?

TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 00:07   #826
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Se puo tornarti utile ho risolto installando l'app tim telefono su un vecchio galaxy s6 che ora uso come telefono fisso.
Io un telefono da usare in questo modo ce l'ho, esattamente come hai fatto? Guida passo passo?
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 00:14   #827
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da MORPHEO2000 Guarda i messaggi
Io un telefono da usare in questo modo ce l'ho, esattamente come hai fatto? Guida passo passo?
installa l'app tim telefono dal play store e inserisci i dati che ti chiede numero di telefono della linea e altre 2 cose e poi funziona come telefono fisso.

Io ho formattato il cell creato un account google apposta e installato solo l'app tim telefono in modo di portelo usare solo per quello.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 00:45   #828
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
installa l'app tim telefono dal play store e inserisci i dati che ti chiede numero di telefono della linea e altre 2 cose e poi funziona come telefono fisso.

Io ho formattato il cell creato un account google apposta e installato solo l'app tim telefono in modo di portelo usare solo per quello.
E' necessario resettare il telefono? Non posso solo mettere l'app? Posso metterlo in un qualsiasi telefono android e usarlo come telefono al bisogno no?
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 06:36   #829
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Praticamente se lascio disabilitata la regolazione della stabila' e mi segna 6,2 come da screen significa che la mia linea e settata a 6 da tim?

Si hai un profilo 35b a 6 db.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 08:53   #830
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Quote:
Se puo tornarti utile ho risolto installando l'app tim telefono su un vecchio galaxy s6 che ora uso come telefono fisso.
Grazie Topsek, avevo pensato anche a questo, ma preferisco usare lo scolapasta... un po perché sono smanettone e mi piace fare queste cose, un po perché sono vecchia maniera e mi piace avere un fisso a casa cordless con segreteria, sarò uno dei pochi italiani ma io lo trovo ancora comodo.

Poi acquisto altre 4 porte del tim da usare come switch.

Avendo ormai 4 modem in casa (scolapasta, timhub, fritz 7530ax e adesso asus), piuttosto che lasciarli inutilizzati almeno uno lo uso così.

Addirittura avevo pensato di usare il fritz in cascata con l'asus: il primo per la fonia e adsl in modo da non perdere anche la funzione dect (dal punto di vista dei parametri di linea stiamo li tra i due) e il secondo per il wifi e la domotica, ma vale la pena?
Mi sembra di ammazzare la mosca col cannone, in fin dei conti il fritz usato un mese e mezzo si potrebbe vendere ancora bene.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 10:37   #831
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
installa l'app tim telefono dal play store e inserisci i dati che ti chiede numero di telefono della linea e altre 2 cose e poi funziona come telefono fisso.

Io ho formattato il cell creato un account google apposta e installato solo l'app tim telefono in modo di portelo usare solo per quello.
Da ieri ho provato a usare l'app TIM telefono su un Oneplus 7 Pro ma da servizio temporaneamente non disponibile e non posso nemmeno configurare l'app.

Su un Samsung Zflip 3 invece è andato liscio, chissà perchè...

Ultima modifica di MORPHEO2000 : 24-11-2021 alle 10:48.
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 18:13   #832
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
L'ASUS TUF-AX5400 che vedo nel titolo riunito in questa discussione è megliore o peggiore?
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 18:27   #833
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da baiano05 Guarda i messaggi
L'ASUS TUF-AX5400 che vedo nel titolo riunito in questa discussione è megliore o peggiore?
Quello è un router, questo è un modem, il modello senza modem è il RT AX82U, se hai una Linea FTTH sono OK.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 01:40   #834
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 134
Ciao,
ho preso alla fine questo ASUS nulla da dire a parte il servizio Trend che mi ha fatto più disservizi che altro. Agganciato anche il suo extender wifi6 per ora mi trovo bene. L'unica pecca è l'aggancio della portante!

Questa è la situazione con il Netgear D7000 :


Questa con questo ASUS :


Come è possibile che sia cosi bassa? Ho già chiamato in assistenza Wind e per loro tutto ok. Ho provato a forzare 17a, vdsl2 profile, e togliere bitswap e snr -4 come avevo su Netgear.

Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 07:01   #835
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Gundam Guarda i messaggi
Ciao,
ho preso alla fine questo ASUS nulla da dire a parte il servizio Trend che mi ha fatto più disservizi che altro. Agganciato anche il suo extender wifi6 per ora mi trovo bene. L'unica pecca è l'aggancio della portante!

Questa è la situazione con il Netgear D7000 :


Questa con questo ASUS :


Come è possibile che sia cosi bassa? Ho già chiamato in assistenza Wind e per loro tutto ok. Ho provato a forzare 17a, vdsl2 profile, e togliere bitswap e snr -4 come avevo su Netgear.

Chooo
A parte la distanza dall'ARL, per il resto è possibile, hai un profilo SoS a 12 db, dovuto da frequenti disconnessioni/riavvii ravvicinati, ora sono caxxi!! prova a chiamare l'assistenza e dire loro di impostare il profilo i2010_1002.
PS
Come fa l'assistenza a dire che è tutto ok, lo dovrebbero vedere anche loro il profilo registrato.

Ultima modifica di ness.uno : 26-11-2021 alle 07:06.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 10:15   #836
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Gundam Guarda i messaggi
a parte il servizio Trend che mi ha fatto più disservizi che altro.
Quello è uno dei punti "oscuri" dei router asus, i servizi Trend Micro (AiProtection, Traffic analyzer, Apps analyzer, Adaptive QoS and web history etc.) se li mantieni attivi raccolgono (o possono raccogliere) informazioni del tipo:

Product information, such as MAC address, device ID
Public IP address of the user’s gateway to the internet
• Mobile/PC environment
• Metadata from suspicious executable files
URLs, Domains and IP addresses of websites visited
Metadata of user/device managed by gateway Product
• Application behaviours
• Personal information contained within email content or files to which Trend Micro is provided access
Behaviours of Product users
• Information from suspicious email, including sender and receiver email address, and attachments
• Detected malicious file information
Detected malicious network connection information
Debug logs
Network Architecture/Topology
• Screen capture of errors

(questa è una lista generale dei dati raccolti da Trend Micro con i suoi prodotti, quindi contiene anche info su antivirus/antimalware etc. la parte riguardante il networking è quella interessante).

https://www.mbreviews.com/trend-micr...otection-asus/

Asus tra l'altro se ne tira fuori:

Quote:
Please note that your information will be collected by Trend Micro through AiProtection, Traffic analyzer, Apps analyzer, Adaptive QoS and web history. You also acknowledge and agree that ASUS is not responsible for neither the agreement between you and Trend Micro nor any content of the service provided by Trend Micro. If you may have any inquires about how Trend Micro collects, processes and uses your above information, please refer to the privacy- related statement issued by Trend Micro or contact Trend Micro for more details.
https://www.asus.com/support/FAQ/1039637/

Personalmente uso i router Asus come Access Point/Aimesh quindi ho disattivato tutte quelle funzioni.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 11:02   #837
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Quello è uno dei punti "oscuri" dei router asus [...]
Infatti personalmente ho protestato anche riguardo l'implementazione del QoS che in modalità avanzata costringe ad utilizzare questi software di terze parti che non sono certo Open Source.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 22:40   #838
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
A parte la distanza dall'ARL, per il resto è possibile, hai un profilo SoS a 12 db, dovuto da frequenti disconnessioni/riavvii ravvicinati, ora sono caxxi!! prova a chiamare l'assistenza e dire loro di impostare il profilo i2010_1002.
PS
Come fa l'assistenza a dire che è tutto ok, lo dovrebbero vedere anche loro il profilo registrato.
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Quello è uno dei punti "oscuri" dei router asus, i servizi Trend Micro (AiProtection, Traffic analyzer, Apps analyzer, Adaptive QoS and web history etc.) se li mantieni attivi raccolgono (o possono raccogliere) informazioni del tipo:

Product information, such as MAC address, device ID
Public IP address of the user’s gateway to the internet
• Mobile/PC environment
• Metadata from suspicious executable files
URLs, Domains and IP addresses of websites visited
Metadata of user/device managed by gateway Product
• Application behaviours
• Personal information contained within email content or files to which Trend Micro is provided access
Behaviours of Product users
• Information from suspicious email, including sender and receiver email address, and attachments
• Detected malicious file information
Detected malicious network connection information
Debug logs
Network Architecture/Topology
• Screen capture of errors

(questa è una lista generale dei dati raccolti da Trend Micro con i suoi prodotti, quindi contiene anche info su antivirus/antimalware etc. la parte riguardante il networking è quella interessante).

https://www.mbreviews.com/trend-micr...otection-asus/

Asus tra l'altro se ne tira fuori:



https://www.asus.com/support/FAQ/1039637/

Personalmente uso i router Asus come Access Point/Aimesh quindi ho disattivato tutte quelle funzioni.
Intanto grazie per le risposte, per ora a questo punto disattivo la protezione ecc.. tanto non sono un niubbo. Davvero una ca..volata però che il QoS vada via con quello..bah. Va beh tanto ho Cfosspeed apposta per quello.

Per la questione portante, senza fare nulla, adesso è cosi :



Misteri


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 00:13   #839
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
sono router con chipset DSL differenti, in più la tua è comunque una linea problematica, e può essere che un vecchio chip si comporti meglio rispetto ad uno ancora poco ottimizzato.

dovresti postare i grafici ricavati con i 2 modem da DSLstats.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 00:29   #840
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sono router con chipset DSL differenti, in più la tua è comunque una linea problematica, e può essere che un vecchio chip si comporti meglio rispetto ad uno ancora poco ottimizzato.

dovresti postare i grafici ricavati con i 2 modem da DSLstats.
Per la linea, lo so, praticamente sono lontano dal cabinet.. dovrei andare sui 50mb in teoria pur avendo il contratto da 100mb.. ma.. siccome c'è un traliccio di mezzo, i tecnici l'ultima volta misurando han detto che da quello massimo ci si aggancia a 25mb.. per cui sono condannato. Sto valutando EOLO e 5G per quello, purtroppo la zona è quella che è, però spesso nebbia pioggie e neve per cui mesi invernali vien dura. (scusate il piccolo OT)

Per DLSStats ho provato ieri ma continua a darmi errore login user\pass, ho abilitato il telnet nel router e configurato come nel primo post ma non sono riuscito ad entrare. Ho l'ultimo firmware 3.0.0.4.386_45660


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v